Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

che religione seguite?

Cristianesimo cattolico
10 (20%)
Cristianesimo protestante
0 (0%)
Cristianesimo Ortodosso
2 (4%)
Islam
0 (0%)
Ebraismo
1 (2%)
Buddhismo
1 (2%)
Taoismo
0 (0%)
Confucianesimo
0 (0%)
Shintoismo
1 (2%)
Satanismo spirituale
0 (0%)
Giainismo
0 (0%)
Testimone di geova
0 (0%)
New Age
1 (2%)
Scientology
0 (0%)
Agnostico
10 (20%)
Ateo
14 (28%)
Altro
10 (20%)
Zoroastrismo
0 (0%)
Induismo
0 (0%)
Bahai
0 (0%)
Tenrikyo
0 (0%)
Manicheismo
0 (0%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?  (Letto 38326 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #285 il: 27 Febbraio, 2013, 11:28:30 am »
Grazie e ricambio  :D

Mi sono fatto prendere anche stavolta dal mega discorso  :nuu:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #286 il: 27 Febbraio, 2013, 11:30:46 am »
Mi sono fatto prendere anche stavolta dal mega discorso  :nuu:
guarda che non è mica un male *plego solo che me lo devo leggere con calma e in più momenti per finirlo :ya:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #287 il: 27 Febbraio, 2013, 11:42:45 am »
Mi sa che in  alcune cose sono stato frainteso, mi spiego subito... Io mi sono dichiarato cristiano cattolico ma questo non significa sicuramente che credo in toto a tutto quello scritto nella Bibbia... mi rendo conto che certe cose sono pure favolette, che comunque la religione è stata fatta dall'uomo , che molte feste religiose (come ha detto kid) sono frutto di feste pagane ecc... ma quello a cui mi sento legato è la cristianità come concetto, come significato e nei suoi valori più simbolici... il mio concetto di religione equivale al bene. Se pregare ti rende più sicuro e ti fa stare bene perchè non farlo? se credere in Dio e in Gesù ti conforta nei momenti di disperazione che ben venga... Gli uomini a mio avviso hanno bisogno di una guida spirituale, di qualcuno a  cui rivolgersi per sentirsi più sicuri in questo mondo...

Io e la mia famiglia abbiamo vissuto parecchi momenti brutti e spesso le preghiere e la fede ci ha fatto andare avanti... spesso essere "creduloni" aiuta nelle difficoltà... 


Per quanto riguarda l'aldilà non credo all'inferno o il paradiso così come descritto da Dante o come descritto nelle varie storielle.. per me è qualcosa spirituale, magari dove l'anima ha una conoscenza assoluta dell'universo e della storia.. resta comunque un posto di riposo e pace

Forse sono molto ottimista ma vedo che ogni singola anima non si spenga con la morte ma che abbia  qualche altro significato e magari si muti o si congiunga... Fatto sta che sono pienamente d'accordo sul fatto di vivere a pieno e meglio possibile la vita


Dopo la morte personalmente io non vorrei nessuna tomba... vorrei farmi cremare  e le mie ceneri dovrebbero essere versate in qualche posto significativo per me
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2013, 11:44:31 am da Cancer no Sage »

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #288 il: 27 Febbraio, 2013, 12:03:30 pm »
Come hai scritto all'inizio sembra che chi non crede non abbia nessun valore (di etica), anche se immagino non intendevi questo. Mi piace moltissimo una frase di Margherita Hack: "Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l'etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell'aldilà. Senza leggi etiche ci sarebbe il branco e non la società. E andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma, soprattutto, bisognerebbe imparare a dubitare, a diventare scettici."
Sempre per quanto ti riferisci all'inizio, ti dico: anche il trucco può dare più sicurezza ad una donna, anche fumare può dare più sicurezza alle persone, ecc. Ma nessuna di queste cose migliora chi sei realmente, anzi, se vogliamo, al limite peggiorano.
Inoltre, per quanto riguarda gli aspetti più "terra a terra", sostanzialmente anche Vanna Marchi dava una speranza ai disperati e per quanto mi riguarda tutta questa differenza tra lei e qualsiasi altra religione (penso per esempio a Lourdes, ma anche altri) io non la vedo, eppure lei è in carcere.
Io penso che dobbiamo credere più in noi stessi, e non aggrapparci a speranze per riuscire a passare un brutto momento.
Piuttosto mi piacciono alcuni concetti del buddismo (anche se secondo me anche qui c'è stato un degenero non indifferente): tutte le risposte sono dentro di noi, non dobbiamo cercare chissà quali aldilà, divinità, ecc.

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #289 il: 27 Febbraio, 2013, 12:04:47 pm »
nel tuo caso sage la definizione cristiano cattolico è errata  :ok:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #290 il: 27 Febbraio, 2013, 12:11:48 pm »
Citazione
Come hai scritto all'inizio sembra che chi non crede non abbia nessun valore (di etica), anche se immagino non intendevi questo

assolutamente non era mia intenzione dire questo.. anzi se mi sono espresso male e ho fatto intendere questo mi scuso  :-[

Citazione
tutte le risposte sono dentro di noi, non dobbiamo cercare chissà quali aldilà, divinità, ecc.


non è facile in certi momenti contare solo in noi stessi e contare solo sugli uomini... ma se credere a qualcosa di spirituale ti fa andare avanti e ti fa stare bene che problema c'è?  :uhm: .... io dico che se non si arriva al fanatismo e si rispettano gli altri le altre idee va bene tutto... ovviamente rimango nel concetto che secondo me il nulla dopo la morte è un'idea triste ma questo è una mia idea


Citazione
nel tuo caso sage la definizione cristiano cattolico è errata 


non sono d'accordo... essere cristiano cattolico non significa credere a tutto quello che dice la bibbia o il prete

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #291 il: 27 Febbraio, 2013, 14:11:53 pm »
e invece si o credi a tutto quello che dice o non puoi essere considerato cristiano :ok:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #292 il: 27 Febbraio, 2013, 15:03:07 pm »
sage se quello che cerchi è solo un "aiuto" morale allora puoi rivolgerti a chi vuoi anche babbo natale :sisi: ma in linea di massima anche io la penso come alde, quello che serve per superare le difficoltà è già dentro di noi, dobbiamo solo tirarlo fuori :sisi:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #293 il: 27 Febbraio, 2013, 16:36:35 pm »
Quello che voleva dire Sage forse è che molte persone che hanno vari problemi, sono afflitte e preoccupate trovano un senso di conforto facendo una semplice preghiera. Se questo riesce a risollevare anche se per pochi minuti una persona allora ben venga, se però la religione deve diventare una scusa per creare differenze o potere materiale allora è meglio finirla con le fesserie.
Purtroppo per noi piccoli uomini è difficile trovare tutte le risposte dentro noi stessi, è ancora più difficile accettare determinate cose e per questo sono state create varie religioni che inevitabilmente si sono trasformate in controllo sulle masse e sulle menti.
Che Dio non esista è probabile, che agli uomini non serva Dio secondo me invece lo è molto ma molto meno. Come fate a spiegare a chi non ha niente che l'unica cosa in cui crede non esiste e che quella vita misera che conduce non gli darà nessuna ricompensa? E' vero è un illusione ma quando la vita fa così schifo molta gente muore quasi con sollievo aspettandosi chissà cosa.
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2013, 16:39:03 pm da Sagitter »

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #294 il: 27 Febbraio, 2013, 17:52:22 pm »
ma quello a cui mi sento legato è la cristianità come concetto, come significato e nei suoi valori più simbolici... il mio concetto di religione equivale al bene. Se pregare ti rende più sicuro e ti fa stare bene perchè non farlo? se credere in Dio e in Gesù ti conforta nei momenti di disperazione che ben venga... Gli uomini a mio avviso hanno bisogno di una guida spirituale, di qualcuno a  cui rivolgersi per sentirsi più sicuri in questo mondo...

Io e la mia famiglia abbiamo vissuto parecchi momenti brutti e spesso le preghiere e la fede ci ha fatto andare avanti... spesso essere "creduloni" aiuta nelle difficoltà...

Va bene, nulla da ridire su questo. In effetti la fede religiosa funge spesso da sostegno psicologico, un po' come un medicinale antidepressivo o antidolorifico, o l'alcool, o fumarsi le sigarette, o assumere droghe più pesanti. Ci sono tantissimi vari modi di "drogarsi" (in senso del tutto imparziale, non ho pregiudizi verso l'atto di drogarsi in sè).
Ma per quale motivo il dio cristiano accorrerebbe in aiuto solo di alcune persone, lasciando al loro destino altre?
Io sento spesso dire di qualcuno che si salva da un terribile incidente stradale, per fare un esempio, che c'era un angelo custode o un santo a proteggerlo. Ma allora perché non verrebbero "protetti" anche quelli che negli incidenti stradali finiscono con gli arti mutilati, sotto i ferri dell'ospedale o muoiono in una maniera dolorosa, e via dicendo?

Vedi bene quindi, che ci sono le persone che essendo più sensibili a questi problemi si fanno domande di questo tipo, e dunque sostengono la loro vita con mezzi differenti da quelli religiosi.
Per come la vedo io, se esistesse veramente un Creatore Assoluto di tutto e di tutti, non sarebbe altro che un demone di una crudeltà sterminata, proprio perché questo nostro mondo è pieno zeppo di sofferenze.
Lo diceva Siddhartha, che Aldebaran88 ha citato... in alcuni sutra del Canone Pali si riscontra proprio questa argomentazione, rivolta agli indiani credenti nel creatore che loro chiamavano Brahma. Se Dio ha creato il mondo, ne consegue che anche tutto il dolore che si verifica nel mondo è opera sua. Questi sono i ragionamenti che alcune persone fanno. E quando si arriva a questo modo di osservare la vita, tenendo così in considerazione le sofferenze che da e che può dare, anche la propria considerazione di essa, fino a che punto e/o in che modo essa valga la pena d'essere vissuta, può cambiare radicalmente. Non tutti a questo punto desidereranno un'identità eterna che superi la stessa morte terrena.

Per quanto riguarda l'aldilà non credo all'inferno o il paradiso così come descritto da Dante o come descritto nelle varie storielle.. per me è qualcosa spirituale, magari dove l'anima ha una conoscenza assoluta dell'universo e della storia.. resta comunque un posto di riposo e pace

Il "problema" è che non tutti vedono una corrispondenza fra conoscenza e pace, o fra conoscenza e felicità.
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2013, 18:21:49 pm da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #295 il: 27 Febbraio, 2013, 18:11:52 pm »
Citazione
Quello che voleva dire Sage forse è che molte persone che hanno vari problemi, sono afflitte e preoccupate trovano un senso di conforto facendo una semplice preghiera. Se questo riesce a risollevare anche se per pochi minuti una persona allora ben venga, se però la religione deve diventare una scusa per creare differenze o potere materiale allora è meglio finirla con le fesserie.
Purtroppo per noi piccoli uomini è difficile trovare tutte le risposte dentro noi stessi, è ancora più difficile accettare determinate cose e per questo sono state create varie religioni che inevitabilmente si sono trasformate in controllo sulle masse e sulle menti.


ecco hai espresso in modo migliore il mio concetto  :ok:

Citazione
e invece si o credi a tutto quello che dice o non puoi essere considerato cristiano

non sono assolutamente d'accordo... non esiste solo il bianco o il nero... cito una frase che ho sentito tempo fa: in mezzo al bianco e al nero ci stanno un insieme di sfumature di colori... in sostanza non sopporto sempre le solite etichette, classifiche ecc... viviamo in italia non in america (per fortuna)


Citazione
Per come la vedo io, se esistesse veramente un Creatore Assoluto di tutto e di tutti, non sarebbe altro che un demone di una crudeltà sterminata, proprio perché questo nostro mondo è pieno zeppo di sofferenze.

be la sofferenza è creata dal male e il amle è creato dagli uomini... ovvero libero arbitrio che è uno dei concetti cristiani... inoltre senza sofferenza non ci sarebbe al gioia perchè in quanto tale non sarebbe riconosciuta se non ci fosse il suo opposto (mi sento un pò filosofo  LOL )

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #296 il: 27 Febbraio, 2013, 19:00:41 pm »
be la sofferenza è creata dal male e il amle è creato dagli uomini... ovvero libero arbitrio che è uno dei concetti cristiani... inoltre senza sofferenza non ci sarebbe al gioia perchè in quanto tale non sarebbe riconosciuta se non ci fosse il suo opposto (mi sento un pò filosofo  LOL )

Il male è creato dagli uomini, ma gli uomini da chi sono creati? Capisci la direzione del ragionamento? Dio poteva anche non darcelo, il cosiddetto "libero arbitrio", così che noi non avessimo la libertà di provocare dolore. Il libero arbitrio vale forse di più di qualsiasi atrocità? Di una persona che fa violenza e abusa contro un bambino ad esempio, tu ne rispetteresti e lasceresti forse il libero arbitrio?
Essendo Dio, secondo quanto i credenti dicono, onnipotente, egli poteva evitare tutto ciò e non creare il male. Dici che ha creato il male perché altrimenti il bene non sarebbe stato riconosciuto? E che bisogno c'era di riconoscerlo, se fosse esistito soltanto quello? Inoltre se Dio è onnipotente, mica era obbligato a creare entrambi i piatti della bilancia.
Anzi, se volessimo spingerci ancora più in là, si potrebbe dire che se Dio è l'essere perfettissimo, che bisogno aveva di creare tutto questo? ;)
La gioia di cui parli è molto temporanea. Tutte le persone che a me dicono come hai detto tu, poi nel momento in cui stanno male non accettano per niente il dolore, si lamentano alla grande. Vivono sempre in una continua e forte instabilità emotiva. Quindi a me viene il dubbio, probabilmente dicono una cosa simile un po' per semplice consolazione. La stragrande maggioranza degli esseri umani lotterebbe per la sopravvivenza anche sotto le peggiori torture, autoconvincendosi che nonostante tutto la loro vita sarebbe bella lo stesso.
Secondo me la pace è il distacco da questa instabilità emotiva, senza gioie euforiche e impulsive né pianti strazianti. Quindi, se Dio ha creato questa "bilancia" fra gioia e dolore, si può dire che egli abbia praticamente distrutto la pace.

Vedi quanti punti ci sarebbero su cui discutere? E' per questo che tutti noi finiamo per avere atteggiamenti diversi con la vita, e opinioni diverse.
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2013, 19:09:41 pm da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #297 il: 27 Febbraio, 2013, 19:24:16 pm »
Citazione
Vedi quanti punti ci sarebbero su cui discutere? E' per questo che tutti noi finiamo per avere atteggiamenti diversi con la vita, e opinioni diverse.

ma è meglio così  :sisi:  le differenze sono il sale del mondo .. che palle se gli uomini pensassero tutti in modo uguali

Offline TmsKING

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1835
  • Cosmo: 482
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #298 il: 27 Febbraio, 2013, 19:49:37 pm »
ma è meglio così  :sisi:  le differenze sono il sale del mondo .. che palle se gli uomini pensassero tutti in modo uguali

Dico questa frase da anni...finalmente qualcuno che la pensa come me.... :paura:
Sono il Dottore. Sono un Signore del Tempo. Vengo dal pianeta Gallifrey, nella costellazione di Kasterborous. Ho 903 anni, e sono l'uomo che salverà voi e tutte le sei miliardi di persone nel pianeta di sotto. È un problema per te?

Don't blink; Blink and you're dead. They are fast, Faster than you can believe. Don't turn your back! Don't look away...and DON'T BLINK! Good Luck...

We all change. When you think about it, we're all different people all through our lives, and that's okay, that's good, you gotta keep moving, so long as you remember all people that you used to be. I will not forget one line of this. Not one day. I swear. I will always remember when the Doctor was me.

Allons-y!

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #299 il: 28 Febbraio, 2013, 16:48:33 pm »
Certo che palle ma la diversità comporta anche che chi la pensa diversamente da te magari è un assassino, un pedofilo, un satanista o altro e per loro quel modo di ragionare è giusto.
Bene ci hai dato il libero arbitrio ma almeno qualche volta tutte le sofferenze del mondo potrebbero essere alleviate, qualche fulmine su qualche stupratore o assassino non farebbe male :P
Purtroppo secondo me nella religione ci sono troppe cose "umane", un premio per chi è buono, una punizione per chi è cattivo, Dio a nostra immagine e somiglianza (ma guarda un po!)... la vita, l'universo e quello che c'è oltre sono concetti così complicati che non potremmo arrivarci nemmeno con l'immaginazione, figurati se potremmo mai trovare delle risposte a tutto e allora a quel punto basta creare una figura che da una spiegazione ma senza dare nessuna risposta.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #299 il: 28 Febbraio, 2013, 16:48:33 pm »