Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

che religione seguite?

Cristianesimo cattolico
10 (20%)
Cristianesimo protestante
0 (0%)
Cristianesimo Ortodosso
2 (4%)
Islam
0 (0%)
Ebraismo
1 (2%)
Buddhismo
1 (2%)
Taoismo
0 (0%)
Confucianesimo
0 (0%)
Shintoismo
1 (2%)
Satanismo spirituale
0 (0%)
Giainismo
0 (0%)
Testimone di geova
0 (0%)
New Age
1 (2%)
Scientology
0 (0%)
Agnostico
10 (20%)
Ateo
14 (28%)
Altro
10 (20%)
Zoroastrismo
0 (0%)
Induismo
0 (0%)
Bahai
0 (0%)
Tenrikyo
0 (0%)
Manicheismo
0 (0%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?  (Letto 38318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #300 il: 17 Marzo, 2013, 21:55:39 pm »
mi pare che era questo il topic in cui si parlava di Bibbia... da qualche giorno ho iniziato a leggerla e certe cose sono veramente  incompatibili con la nostra cultura e con la società di adesso...  cioè Dio che è favorevole all'Incesto, alla donna oggetto, alla schiavitù, vieta di mangiare il sangue, consente all'uomo di avere rapporto con la moglie del fratello e sono ancora al secondo libro (più o meno 120 pagine) .... non venitemi a dire che bisogna interpretare e che è un libro scritto in una cultura diversa della nostra ecc... perchè io sono pienamente d'accordo, però perchè per certi temi ciò non vale? ... classico esempio che la chiesa, i preti, i papi, vescovi, cardinali e anche i fedeli vedono e danno importanza solo a  quello che gli conviene ...


PS: e io parlo da credente (anche se non credo tanto agli uomini di chiesa)


HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #301 il: 17 Marzo, 2013, 22:05:20 pm »
ma infatti dall'antico al nuovo testamento dio sembra soffri di amnesia :XD: , i valori di gesù cristo sono rispettabili ma non quelli di questo "tizio"

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #302 il: 17 Marzo, 2013, 22:09:43 pm »
ma infatti dall'antico al nuovo testamento dio sembra soffri di amnesia :XD: , i valori di gesù cristo sono rispettabili ma non quelli di questo "tizio"

ma poi leggendo la genesi sembra che l'inizio dell'umanità sia Israele... sono molto perplesso per certi punti.. sembra un libro storico fatto per dare lustro agli ebrei  :uhm:


edit: una specie di Eneide di Virgilio per i romani

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #303 il: 17 Marzo, 2013, 22:11:00 pm »
il giardino dell'eden secondo teorie diciamo alternative potrebbe essere questo e si troverebbe in Turchia :D

http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #304 il: 17 Marzo, 2013, 22:15:55 pm »
il giardino dell'eden secondo teorie diciamo alternative potrebbe essere questo e si troverebbe in Turchia :D

http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe


be ci sta tutta questa teoria... si mischia spesso il sacro con il profano cmq... cioè fiumi del paradiso vengono paragonati o teoricamente evidenziati nel mediorente .... il vecchio testamento è veramente poco affidabile... mi pare chiaro che sia stato modificato per renderlo e far credere sacro... avendo già letto le grandi opere greche e qualcosa latina in certi aspetti mi sembrano simili

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #305 il: 17 Marzo, 2013, 22:18:17 pm »
tutte le opere di genesi sono più o meno uguali... e tutte accennano al diluvio , questo potrebbe voler dire che non è mito ma storia :uhm:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #306 il: 17 Marzo, 2013, 22:21:58 pm »
tutte le opere di genesi sono più o meno uguali... e tutte accennano al diluvio , questo potrebbe voler dire che non è mito ma storia :uhm:


ma anche l'Esodo mi sa molto di mitologico... il solito duello tra fratelli per il potere  :sisi:

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #307 il: 17 Marzo, 2013, 22:29:59 pm »
come i 2 egiziani che si affrontarono (uno si chiama Seth l'altro Horus mi pare) e uno perse l'occhio

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #308 il: 17 Marzo, 2013, 22:38:05 pm »
ma anche la storia di Giuseppe è molto mitologica... poi nella genesi ci stanno pure Caino e Abele

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #309 il: 17 Marzo, 2013, 23:42:03 pm »
Ragazzi il problema è che si tende a pensare alla religione cristiana come la verità assoluta.

Scusatemi ma fate un parallelismo con la RELIGIONE greca. Oggi quella religione è considerata MITOLOGIA e la si guarda con fascino, interesse, ma ponendosi verso di essa come PALESEMENTE finta, costruzione umana.
Chi vi dice che la RELIGIONE cristiana è differente? Tra 2000 anni magari i nostri eredi staranno qui a parlare di MITOLOGIA cristiana guardandola con gli stessi occhi con cui noi oggi guardiamo alla cultura greca e riterranno le cose in cui oggi miliardi di persone credono PALESEMENTE finte, costruzioni umane.

Sage, ti sorprendi così tanto perché tu guardi la religione cristiana con gli occhi di un fedele che la crede la verità, l'unica religione che venera l'unico vero dio. Leggere determinate cose su testi considerati sacri ti sorprende, trovare somiglianze con i miti greci e con le opere letterarie greco-romane ti stupisce. In realtà se tu guardassi la religione cristiana come una costruzione umana, esattamente come la religione greca, o romana, o babilonese, tutto questo non ti stupirebbe affatto e noteresti soltanto elementi di contiguità tra i vari culti. La MITOLOGIA cristiana è molto varia e vasta, ed in molti punti anche affascinante. Ci sono creature interessanti, storie avvincenti e una serie di questioni e principi espressi con una allegoria davvero brillante. Certo, se la si vuole vedere come RELIGIONE e quindi come VERITA' tutto questo lascia perplessi

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #310 il: 18 Marzo, 2013, 00:18:56 am »
Citazione
Sage, ti sorprendi così tanto perché tu guardi la religione cristiana con gli occhi di un fedele che la crede la verità, l'unica religione che venera l'unico vero dio. Leggere determinate cose su testi considerati sacri ti sorprende, trovare somiglianze con i miti greci e con le opere letterarie greco-romane ti stupisce. In realtà se tu guardassi la religione cristiana come una costruzione umana, esattamente come la religione greca, o romana, o babilonese, tutto questo non ti stupirebbe affatto e noteresti soltanto elementi di contiguità tra i vari culti. La MITOLOGIA cristiana è molto varia e vasta, ed in molti punti anche affascinante. Ci sono creature interessanti, storie avvincenti e una serie di questioni e principi espressi con una allegoria davvero brillante. Certo, se la si vuole vedere come RELIGIONE e quindi come VERITA' tutto questo lascia perplessi


non posso che darti ragione... sta di fatto però che io non considero la religione in modo così materiale e un pò banale come viene mostrata... ma la vedo come qualcosa di spirituale e di bene assoluto...  è anche vero che la religione greca poteva in certi aspetti  essere comparata con la religione cristiana... mi lascia perplesso maggiormente la tanta mitologia che ci vedo e ancor di più come gli uomini di chiesa non condannino cose scandalosamente esplicite e invece si accaniscono su quello a cui invece non dovrebbero... o si fa  sacre tutte le parole della bibbia o nessune di esse...

Cmq rafforzo sempre più il mio pensiero, la religione cristiana bisogna prenderla distaccandosi dalla chiesa

PS: personalmente credo che tutto quello scritto sulla bibbia non deve essere preso come sacro e penso pure che non c'è un solo cristiano che non la pensi come me, perchè nessuno può appoggiare al 100 per 100 il vecchio testamento ... tralasciando anche le tante modifiche che il libro sacro ha avuto nel tempo


Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #311 il: 18 Marzo, 2013, 01:57:25 am »
ma poi leggendo la genesi sembra che l'inizio dell'umanità sia Israele... sono molto perplesso per certi punti.. sembra un libro storico fatto per dare lustro agli ebrei  :uhm:


edit: una specie di Eneide di Virgilio per i romani

beh in fondo lo è, se consideri tutta la parte dei re di israele quella è storia, ovviamente con tutte le modifiche del caso, ma cmq salomone, davide etc son tutti esisti e hanno regnato sul popolo ebraico...che poi loro si siano autoproclamati unico popolo e che il loro dio sia l'unico non è molto diverso dai greci dell'iliade che parlavano con gli dei in mezzo alla battaglia

per il resto quoto in toto kid chino; è il fatto di essere credenti che ti porta a considerare che quella sia verità ma per un musulmano, o per gli stessi romani del nuovo testamento, la bibbia non è molto diversa da ciò che è l'eneide per un cristiano: un libro di storia e mitologia del popolo ebraico

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #312 il: 22 Agosto, 2013, 22:01:16 pm »
Stavo c#zzeggiando su Youtube e mi sono imbattuto in questo cartone animato dell'orrore :shock:
Perché lo posto qui? Perché è propaganda dei Testimoni di Geova

[yt=425,350] iFwIJKb4l7c[/yt]

Vi giuro, questo cartone mi ha inquietato molto :zizi:

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #313 il: 22 Agosto, 2013, 22:44:59 pm »
non lo voglio nemmeno guardare , i testimoni di geova fanno di tutto per farsi odiare , secondo me ci godono quasi :XD:

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #314 il: 23 Agosto, 2013, 23:04:56 pm »
Agnostico

Fanno morire i video di Geova  :D





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #314 il: 23 Agosto, 2013, 23:04:56 pm »