Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA  (Letto 56725 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« il: 06 Maggio, 2012, 10:07:54 am »
In questo post sono riportati i livelli discussi nel topic seguiti dalle spiegazioni sotto spoiler.

SCONTRO CON RADISH

- Goku (Vestiti pesanti) 334 UFF
- Goku (Senza vestiti pesanti, Potere contenuto) 416 UFF
- Goku (Reale potere) 1.040 *
- Goku (Kamehameha, in caricamento) 924 UFF
- Goku (Kamehameha max potenza) 1.200 *
- Piccolo (Vestiti pesanti) 322
- Piccolo (Senza vestiti pesanti, Potere contenuto) 408 UFF
- Piccolo (Senza vestiti pesanti, reale potere) 1.020 UFF **
 -Piccolo (Makankosappo, primo tentativo) 1.330 UFF
- Gohan (Calmo) 1 UFF
- Gohan (Inquieto) 710 UFF
- Gohan (Infuriato) 1.307 UFF
- Gohan (Attacco a Radish) 1.500 ***
- Radish 1.300 ****
- Crilin 206 UFF
- Yamcha 177 UFF
- Tenshinhan 250 UFF
- Jiaozi 130 UFF
- Yajirobey 174 UFF
- Muten 139 UFF

Spoiler
* Goku (Reale potere) 1.040
Un quinto della forza di Radish; stessa proporzione tra Vegeta e Zarbon mostro. Goku è nettamente inferiore al fratello, tuttavia è in grado di tenerlo occupato per qualche minuto senza però arrecargli danni.
Goku (Kamehameha max potenza) 1.200
Forse ho esagerato, ma per me la Kamehameha di Goku era davvero potente. Radish in un primo momento cerca di evitare il colpo (se fosse stato debole lo avrebbe incassato senza problemi per dimostrare la sua superiorità al fratello per me) e solo quando è costretto decide di pararlo. Lo respinge con una sola mano è vero, ma l’espressione del sayan in quella vignetta denota quanto meno un considerevole sforzo, inoltre gli rimane il braccio indolenzito.

** Piccolo (Senza vestiti pesanti, reale potere) 1.020 UFF
Al contrario di Goku, Piccolo, non fa in tempo ad esprimere il suo massimo potenziale in quanto subisce subito la perdita del braccio e successivamente rimane in disparte per caricare il Makankosappo, tuttavia per me il namekiano possiede un livello simile al protagonista.

*** Gohan (Attacco a Radish) 1.500
Radish effettua la misurazione appena Gohan riesce ad uscire dalla navicella, tuttavia sembra aumentare ulteriormente il suo potere prima di scagliarsi contro lo zio. D’altronde l’attacco sembra arrecargli diversi danni, la vignetta posteriore al colpo è piuttosto chiara.

**** Radish 1.300
Alcune guide lo danno a 1.200, altre a 1.500. Noi sappiamo per certo che ha un potere simile a quello di un Saibaiman (1.200), che viene eliminato dal Makankosappo (1.330) e che trema di fronte a un Gohan furioso (1.307). Credo che 1.300 sia il livello più corretto.
[close]

SCONTRO CON NAPA

- Saibaimen 1.200 *
- Saibaimen, autodistruzione 2.000
- Yamcha 1.480  **
- Jiaozi 610  ***
- Crilin (Trattenuto) 1.083 UFF
- Crilin (Pieno potere) 1.770  ****
- Crilin (Kakasudan) 2.500
- Tensinhan (pieno potere) 2.150  *****
- Piccolo (Trattenuto) 1.220 UFF
- Piccolo (Pieno potere) 3.500  ******
- Gohan (Potere contenuto) 981 UFF
- Gohan (Pieno potere) 2.800  *******
- Gohan (Arrabbiato + Masenko) 3.500
- Napa (Scontro con la squadra Z) 5.000  ********
- Nappa (Contro Goku, pieno potere) 7.500
- Goku (Trattenuto) 5.000 UFF
- Goku (Pieno potere) 8.000 UFF
- Goku Kaiohken 16.000

Spoiler
* Saibaimen 1.200
E’ il livello che gli è stato attribuito dalle guide e mi sembra coerente da quello che ci viene mostrato: simile al livello di Radish. Con l’autodistruzione potrebbe arrivare a 2.000, livello sufficiente per seccare uno come Yamcha.

** Yamcha 1.480
Anche questo livello è preso dalle guide e anche in questo caso mi sembra piuttosto coerente. La proporzione rispetto al livello del Saibaimen è di 10 : 8,1 ed è molto simile a quella dello scontro tra Goku  vs Radish e Vegeta vs Zarbon (trasf.) che è di 10 : 8. Infatti gli scontri sono entrambi molto simili: netta superiorità del combattente più forte, che tuttavia non riesce ad eliminare l’avversario con il suo attacco energetico.

*** Jiaozi 610
Livello preso dalle guide: nel manga viene detto che supera il livello del Supremo e tale affermazione non va in contrasto con questo livello. Durante lo scontro non fa praticamente nulla, ma già dal 23° Tenkaichi la differenza rispetto gli altri terrestri è netta. La sua autodistruzione sembra più potente di quella del Saibamen, gli si potrebbe attribuire un 2.200

**** Crilin (Pieno potere) 1.770
La proporzione con Yamcha prima dell’allenamento dal supremo era di 10 : 8,6, seguendo ciò che è riportato nelle guide dopo l’allenamento diventa di 10 : 8,5 e anche in questo caso mi sembra corretto il livello. Con il kakasudan sembra aumentare di molto la propria forza portandola a 2.500. Il Kienzan è evidentemente un fuori scala.

***** Tensinhan (pieno potere) 2.150
In questo caso sono contrario al livello attribuito dalle guide che è di 1.860. La differenza sarebbe troppo risicata. La proporzione prima dell’allenamento dal Supremo era di 10 : 8,4, hanno seguito il medesimo allenamento non vedo il motivo per il quale Crilin ne abbia tratto maggiori benefici (anzi nel corso della prima serie sembra proprio il treocchi ad essere il terrestre con maggiore potenziale).
Il loro “scontro” con Napa a mio avviso non può essere preso in considerazione: Crilin fa qualcosa in più, ma semplicemente perché non riceve attacchi seri dal sayan pelato, il treocchi, invece, si prende un pugno diretto e un calcio da un Napa che probabilmente era al suo massimo (era circondato da un aura dorata proprio come quando combatte contro Goku). Inoltre aggiungiamoci che Crilin viene messo KO dallo spostamento d’aria causato da un attacco energetico del sayan, non proprio una dimostrazione di forza.
Il Kihoko sembra ben superiore all’abbraccio suicida di Jiaozi, ma non fa altro che rompere l’armatura alla guardia del corpo di Vegeta. Un livello di circa 2.700 potrebbe andare.

****** Piccolo (Pieno potere) 3.500
Questo è un livello preso dalle guide e mi sembra corretto. Piccolo all’epoca dello scontro di Radish era come minimo più del doppio di ogni terrestre e sicuramente rimane di un altro livello rispetto a loro anche nello scontro con Napa come è testimoniato dalle parole di Crilin. La sua onda demoniaca causa una bruciatura e del dolore al sayan pelato e questo sta a confermare come il massimo livello del Namekiano non sia troppo distante da quello del compagno di Vegeta quando non fa sul serio.

******* Gohan (Pieno potere) 2.800
E’ il livello che rileva lo scouter prima che Gohan scagli il Masenko ed è per me il suo massimale esprimibile. Da notare come la proporzione tra il livello di Piccolo trattenuto e Piccolo pieno potere sia pressoché identica a quella di Gohan trattenuto e Gohan pieno potere, d’altronde hanno svolto il medesimo tipo di allenamento.
Gohan (Arrabbiato + Masenko) 3.500
In questo caso penso che Gohan raggiunga il livello del suo maestro: i danni causati a Napa sono molto simili a quelli che gli causato Piccolo con il suo colpo energetico.

******** Napa (Scontro con la squadra Z) 5.000
Contro i terrestri gioca usando però una forza che gli consente di non subire ingenti danni. 5.000 credo sia il livello giusto per testimoniare la superiorità del sayan sul gruppo Z, infatti subisce attacchi solamente a causa della sua distrazione.
Nappa (Contro Goku, pieno potere) 7.500
E' palese come durante lo scontro con Goku Nappa aumenti la sua potenza e non di poco, arrivando a combattere praticamente alla pari con Goku, anche se la loro forza combattiva non è identica in quanto Goku riconduce le difficolta nel batterlo soprattutto alla sua grande resistenza (anche se per avere una valenza non ci deve essere un divario di forza eccessivo tra i due), inoltre Vegeta comprende subito come il compagno alla lunga non potrà vincere.
[close]

SCONTRO CON VEGETA

- Goku (Pieno potere) 8.000 UFF
- Goku Kaiohken  16.000
- Goku Kaiohken X3 24.000
- Goku Kaiohken X4 32.000
- Goku Kaiohken X3 Kamehameha 30.000 **
- Goku Kaiohken X4 Kamehameha 38.000
- Vegeta 18.000 UFF
- Vegeta Galick Ho 30.000 ***
- Vegeta (Dopo aver subito la Kamehameha di Goku)   8.000
- Vegeta Ohzaru 80.000 (Vegeta X10)
- Vegeta (Coda tagliata dopo trasformazione) 4.000 ???

Spoiler
* Goku (Kaiohken vari)
Inizialmente Goku attacca Vegeta senza Kaiohken e ben presto capisce la sua inferiorità e quindi decide di ricorrere subito al kaiohken, anch’esso inutile (solamente un po’ di sangue dal labbro). Successivamente il principe sembra addirittura aumentare il proprio livello di combattimento (sconvolgendo l’ambiente circostante) per dimostrare il divario tra lui e Kakaroth.
A quel punto Goku sfodera il kaiohken x3 dimostrando una certa superiorità nei confronti dell’avversario.
Infine ricorrerà anche alla quadrupla potenza per contrastare il Galik Cannon di Vegeta.
Per i Kaiohken ho deciso di adottare i moltiplicatori “canonici” anche se il manga non è piuttosto chiaro al riguardo (anzi Goku Kaiohken x3 non riesce a causare ingenti danni a Vegeta nonostante la netta superiorità [proporzione 10 : 7,5], ma forse ciò è giustificale che Kakaroth con questa tecnica stressa troppo il fisico e non riesce a combattere come vorrebbe).

**Goku Kaiohken X3 Kamehameha 30.000
Goku Kaiohken X4 Kamehameha 38.000
La Kamehameha causa sicuramente un ulteriore innalzamento del livello combattivo. Io penso che inizialmente il colpo si possa paragonare al livello di Zarbon mostro (30.000), mentre con il kaiohken quadrupli raggiunge una potenza enorme in grado di spazzare via colpo di Vegeta. Non la reputo però al livello di Nail e dei membri della squadra Ginew.

*** Vegeta Galick Ho 30.000
Stesso discorso di Goku Kaiohken X3 Kamehameha.

Vegeta (Dopo aver subito la Kamehameha di Goku) 8.000

Vegeta Ohzaru 80.000 (Vegeta X10)
Il livello di Vegeta al momento della trasformazione in Ohzaru. 8.000 perché una volta trasformato lo porrei poco al di sotto del Goku che arriva su Namek.

Vegeta (Coda tagliata dopo trasformazione) 4.000 ???
Una volta tornato normale Vegeta sembra ulteriormente affaticato, è probabile che la trasformazione gli abbia chiesto un ingente consumo di energia oppure semplicemente con la perdita della coda ha perso potere come succedeva a Goku nella prima serie. Sinceramente non saprei che livello attribuirgli: sembra far fatica a sbarazzarsi di Gohan, quindi il suo livello in quel momento non può essere troppo più alto del quello del figlio di Goku.
[close]

SAGA DI NAMEK /1

- Crilin arrivo su Namek (potere contenuto) 1.500 UFF
- Crilin potenziamento Capo dei saggi 13.000 *
- Gohan arrivo su Namek (potere contenuto) 1.500 UFF
- Gohan potenziamento Capo dei saggi 14.000 *
- Kiwi 18.000 UFF
- Dodoria 21.000 **
- Zarbon (base) 22.000 ***
- Zarbon (mostro) 30.000 ***
- Vegeta (arrivo su Namek) 24.000 UFF
- Vegeta (post Zenkai Power) 30.000 UFF

Spoiler
* Gohan e Crili dopo potenziamento Capo dei saggi
Livello attribuitogli dalle guide e non c’è motivo per andare in contrasto con esse.

** Dodoria 21.000
Le guide gli danno un livello di 22.000, ma penso sia troppo alto, in fondo fa davvero pessima figura contro Vegeta che non gli è infinitamente superiore. Sicuramente non si dimostra essere un guerriero degno di questo nome, viene anche preso per i fondelli da Crilin e Gohan. 

*** Zarbon (base)  22.000
Anche in questo caso per me le guide gli danno un livello troppo alto (23.000) per la figura che fa contro Vegeta.
Zarbon (mostro) 30.000
Penso sia forte come il Vegeta che combatte contro Rekom. E’ uno dei pochi scontri dello Z in cui è presente la strategia. Vegeta ricorre all’espediente della sabbia negli occhi per procurarsi un vantaggio rilevante. Sia chiaro, avrebbe vinto lo stesso il principe per maggiori capacità combattive e per la conoscenza di tecniche più potenti.
[close]

SAGA DI NAMEK /2

- Guldo 3.000 *
- Rikoom 45.000  **
- Butter 45.000 **
- Jeeth  45.000 **
- Ginew 120.000 UFF.
- Crilin (vs Ginew 22.000 N.B.
- Gohan Post. Zenkai Power  25.000 ***
- Vegeta (vs Rekom, Galik ho) 38.000  ****
- Ginew (nel corpo di Goku) 23.000 UFF.
- Vegeta (post zenkai vs Rekom) 300.000  ****
- Goku (base) 60.000  *****
- Goku (max) 90.000  *****
- Goku (Kaiohken X2) 180.000 UFF.
- Nail 42.000 UFF.

Spoiler
* Come livello combattivo lo ritengo addirittura inferiore al Piccolo che si scontra con Napa, sono i suoi poteri mentali che lo rendono temibile.

** Penso che i tre siano forti uguali o abbiano un livello simile tra loro, non c’è nessuno dei tre che ci mostra qualcosa che ci lasci intendere che sia più forte degli altri. Butter dice di essere il più veloce, ma Reekom sembra essere il più resistente e Jeeth il più abile nei colpi energetici.

*** Sembra essere superiore a Ginew nel corpo di Goku, almeno inizialmente, il cui livello è 23.000 come dimostra la facilità con cui para il colpo energetico del rivale.

**** Vegeta (vs Rekom, Galik ho) 38.000
E’ un colpo in grado di causare alcuni danni al suo avversario, penso sia all’incirca forte come la Kamehameha di Goku con il quadruplo kaiohken.
Vegeta (post, Rekom) 300.000
E’ in grado di reggere l’urto di Freezer forma base, anche se probabilmente il tiranno non stavo ancora esprimendo il suo massimo in quella forma, come del resto fa in tutte le sue trasformazioni.

***** Goku (base e max)
Sono stime che effettua Ginew. In un primo momento dice che avrà un livello sui 60.000, successivamente dopo averci combattuto si corregge e afferma che potrebbe spingersi intorno agli 85.000. Siccome sappiamo che con l'utilizzo del kaiohken (probabilmente il doppio) arriva a 180.000, penso che il massimale del protagonista sia appunto 90 mila.

N.B.
Sappiamo che il livello del terrestre quando affronta Guldo, e quindi non vedo il motivo per il quale si stesse trattenendo, visto le “raccomandazioni” fatte in precedenza da Vegeta, viene rilevato da Jeeth come “superiore ai 10.000”. Per questo motivo penso che i 13.000 attribuiti dalle guide siano giusti.

Aumenterei il divario con Gohan, viste le prestazioni dei due contro Rekoom, portando il saiyan a 15.000, tenendo presente che il suo livello viene classificato come “superiore a 10.000” e di conseguenza non può avvicinarsi troppo ai 20.000.

Detto ciò, successivamente, vediamo un Gohan palesemente superiore a Ginew nel corpo di Goku, e, infatti, gli abbiamo dato 25.000 giustificandolo con lo zenkai power, ma abbiamo anche un Crilin che tiene testa al capitano della squadra speciale di Ginew.
Dodoria con un livello di 21.000 fa una figuraccia contro Vegeta che 24.000; di conseguenza il terrestre non può avere ancora 13.000, e, personalmente proporrei un 22.000.
[close]

VS FREEZER

-   Freezer base vs Vegeta 330.000 *
-   Freezer base, max 530.000 UFF
-   Freezer 1° trasf., base 1.000.000 UFF
-   Freezer 1° tras., vs Gohan 1.100.000  **
-   Freezer 1° tras., max 1.350.000  **
-   Piccolo unito a Nail, vestiti pesanti 1.150.000  ***
-   Piccolo unito a Nail, senza pesi 1.400.000  ***
-   Gohan 1° scatto d’ira 800.000  ****
-   Gohan post zenkai power 50.000  ****
-   Gohan 2° scatto d’ira 1.700.00  ****
-   Freezer 2° tras., base 1.900.000  ***
-   Vegeta post zenkai power 2.100.000  *****
-   Vegeta, Galik Cannon 2.350.000  *****
-   Freezer forma finale, appena trasformato 2.100.000  ******
-   Freezer, aumento immediato al primo attacco di Vegeta 2.500.000
-   Freezer 33% 40.000.000
-   Freezer 50% 60.000.000
-   Freezer, respinta kamehameha 70.000.000
-   Freezer 70% 84.000.000
-   Freezer 100% 120.000.000
-   Goku 3.000.000  *******
-   Goku Kaiohken x 10 30.000.000
-   Goku Kaiohken x20 + Kamehameha 68.000.000
-   Goku Genkidama 85.000.000
-   Goku ssj 125.000.000(stanco e ferito, non al max)

Spoiler
* Sicuramente il tiranno non stava usando la massima potenza nella sua forma base, d’altronde in qualsiasi sua trasformazione non sfrutta mai il suo max potere fin dall’inizio dello scontro.

** Freezer 1° tras., vs Gohan 1.100.000
Una volta subita l’offensiva del figlio di Goku si rialza e pare aumentare di un po’ il proprio livello combattivo prima di partire per l’offensiva.
Freezer 1° tras., max 1.350.000
Messo alle strette dal Namekiano sfrutta il suo massimo potere in questa forma e si dimostra superiore a Piccolo e non di poco.
Freezer 2° tras., base 1.900.000
Stessa proporzione (nei confronti di Piccolo) presente tra Goku Kaiohken x3 e Vegeta; mi pare possa andare tranquillamente bene.

***  Piccolo unito a Nail, vestiti pesanti 1.150.000
Si dimostra di poco superiore a Freezer costringendolo a fare sul serio.
Piccolo unito a Nail, senza pesi 1.400.000
Lo reputo di poco superiore a Freezer in quanto quest ultimo deicide di trasformarsi ancora.

**** Gohan 1° scatto d’ira 800.000
Gohan arrabbiato per la presunte morte del suo amico Crilin coglie di sorpresa Freezer e lo colpisce ripetutamente con molti attacchi, anche energetici, tuttavia il tiranno si rialza praticamente illeso. Stessa proporzione dello scontro tra il primo Vegeta di Namek e Zarbon mostro.
Gohan post zenkai power 50.000
Penso abbia superato i 3 della squadra Ginew, ma non può essersi spinto troppo oltre. Vegeta con lo zenkai power passa da 24.000 a 30.000.
Gohan 2° scatto d’ira 1.700.00
Gohan con quell'attacco riesce a sviluppare una potenza immensa, che fa "faticare" Freezer. Il fatto che poi Piccolo respinge lo stesso attacco energetico non fa testo, perchè sicuramente quest ultimo avrà perso energia.

***** Vegeta post zenkai power 2.100.000
Ritengo vegeta superiore o pari a freezer appena trasformato, infatti sa percepire le aure e ne segue i movimenti. Freezer, come afferma, deve incrementare leggermente il suo livello per sfuggirgli.
Vegeta, Galik Cannon 2.350.000
Vegeta sfodera il suo colpo migliore, che tuttavia risulta inutile.

****** Freezer forma finale, appena trasformato 2.100.000
Appena trasformato freezer non ha un'aura molto più elevata, infatti piccolo dice a crilin di controllare il suo potere latente, un qualcosa di molto più raffinato di ciò che poteva fare vegeta, che percepisce la semplice forza che freezer sta esprimendo, e con la quale per pochi istanti si confronta alla pari.
Freezer, aumento immediato al primo attacco di Vegeta 2.500.000
La forza che freezer usa poi contro vegeta ha una proporzione simile a quella tra Dodoria e vegeta, anzi, la differenza è più marcata, e giustifica il massacro. Idem con Goku, in quanto Freezer non gli riesce a causare danni utilizzando questo livello di combattimento.
Freezer 33% 40.000.000
E’ la forza che Freezer decide di utilizzare inizialmente contro Goku che dal manga sappiamo che combatte utilizzando il Kaiohken x10.
Freezer 50% 60.000.000
La forza che usa quando combatte contro il saia senza usare le braccia.
Freezer 70% 84.000.000
Penso che questa sia la forza di Freezer che utilizza sia per sopravvivere alla Genkidama sia all’inizio dello scontro con Goku Super Saiyan.

******* Goku 3.000.000
Un livello che gli viene dato dalle guide e che ritengo sia giusto, in quanto appena arrivato sul campo di battaglia tratta con sufficienza Freezer, infatti il tiranno, con quella forza, non è in grado di procurargli danni.
Goku Kaiohken x20 + Kamehameha 68.000.000
Moltiplicatore del Kaiohken + “bonus” della Kamehameha che feriscono Freezer alla mano costringendolo a impegnarsi un po’ di più.
[close]


RITORNO DI FREEZER

- Jiaozi 5.000
- Yamcha 12.000
- Crilin 22.000
- Tensinhan 23.000
- Gohan 50.000
- Piccolo 2.000.000
- Vegeta 2.300.000
- Re Cold 110.000.000
- Mecha Freezer 130.000.000
- Trunks Super Saiyan 150.000.000
- Goku Super Saiyan 150.000.000

Spoiler
Tutte le volte che i terrestri,  a parte Jiaozi, hanno seguito lo stesso allenamento di Goku (Karin e Dio) hanno ottenuto dei risultati migliori del protagonista, quindi non vedo il motivo per cui con l’addestramento di Re Kaioh non sia successo lo stesso.

Jiaozi l’ho messo al livello di Goku trattenuto vs Napa;
Yamcha l’ho staccato in misura maggiore dai due terrestri pelati in quanto oltre ad essersi allenato per metà del tempo rispetto ai Tensinhan (resuscita 3 mesi prima) è palese che non ha lo stesso quantitativo di potenziale degli altri due.
A Crilin ho dato lo stesso livello che aveva su Namek; non penso che una volta tornato in vita si sia messo ad allenarsi. Ho tuttavia ridotto il divario con Tensinhan perché ritengo che lo sblocco del potenziale sopito praticato dall’anziano saggio di Namek sia superiore ad un allenamento seppur praticato da Re Kaioh in persona.

Sappiamo per certo che Vegeta e Piccolo si stanno allenando, quindi ho alzato entrambi i livelli, ma visto l'enorme salto di qualità che farà il namekiano in seguito ho cercato di ridurre il gap esistente tra di loro ai tempi di Namek.

Mecha Freezer è convinto che con la sua forza sia in grado di sconfiggere il Goku di Namek quindi bisogna porlo al di sopra del super saiyan stanco e ferito (125 milioni) contro cui combatte il fratello di Cooler. Per sicurezza si porta dietro il padre e se ritiene che gli sia utile nello scontro con il protagonista, Cold deve avere per forza un livello simile al figlio, altrimenti risulterebbe inutile nella ipotetica battaglia; sicuramente gli è inferiore visto che Freezer si proclama più volte come essere più forte dell’universo anche in presenza dello stesso Cold, mentre Cooler non sarebbe da considerare in quanto personaggio non canonico (la scena a cui si riferisce Hunterj invece è only anime ed in contrasto con quanto accade nel manga).

Goku ha trascorso l’anno a imparare il teletrasporto e quindi il suo livello non può essere variato e ritengo Mirai Trunks al suo pari, visto che non abbiamo elementi per stabilire chi dei due sia superiore.

N.B.
Probabilmente Freezer non ha fatto in tempo a sfruttare tutta la sua forza in quanto Trunks lo secca prima che si carichi al 100%.
[close]

SCONTRO CON C-19 E C-20

- Goku Super Saiyan 195.000.000
- C-19 25.000.000*1
- Goku Super Saiyan (Malato) 35.000.000*2
- C-19 (Assorbita la Kamehameha di Goku) 40.000.000
- C-19 (Assorbita tutta l'energia di Goku) 60.000.000 *3
- Vegeta Super Saiyan 200.000.000*4
- Vegeta Super Saiyan (Dopo Big Bang Attack) 20.000.000*5
- C-20 28.000.000
- Piccolo 50.000.000 *6

Spoiler
*1 E' meno forte di C-20, come ci viene rivelato dal dottore.

*2 Di fatto è ridotto ad essere la parodia di se stesso. Anche se è comprensibile che per i terrestri il suo livello di forza sia ugualmente spaventoso (parliamo di gente che come livello non raggiunge i 20.000), ma lo sguardo di Piccolo appena Goku si trasforma vale più di mille parole ("Beh? Tutto qui?" sembra pensare il namekiano). Le fasi iniziali dello scontro sono un massacro a senso unico in favore di Goku, che però non riesce a concludere lo scontro, anche perchè la sua forza combattiva scende a picco con il protrarsi del combattimento.

*3 Piccolo capisce che è troppo tardi per intervenire, il che ci porta a pensare che sia questo il motivo per cui finge di essere sconfitto da C-20, meditando probabilmente un attacco a sorpresa, o un qualsiasi piano che l'intervento di Vegeta ci porterà a non conoscere mai. Il namekiano ha intuito probabilmente che in questo momento C-19 è già diventato troppo forte per lui.

*4 Piccolo ipotizza a più riprese che possa avere superato Goku, il principe dei saiyan ne è sicuro e quindi penso che sia leggermente superiore al protagonista. Gli dato 200 milioni, livello riportato nelle guide.

*5 Livello molto basso. Come detto da Piccolo, in questo stato perderebbe contro C-20.

*6 Piccolo umilia C-20 e si dimostra enormemente superiore a lui (Il rapporto di forza è lo stesso che c'è tra Gohan e Nappa durante la battaglia sulla Terra, con il migliore colpo del primo che viene appena avvertito dal secondo). Il namekiano è certamente molto potente, anche se non al livello di un Super saiyan, come ci viene detto da Crilin.


*IPOTETICI LIVELLI DEI TERRESTRI
- Jiaozi 6.250 *
- Yamcha 15.000
- Crilin 27.500
- Tensinhan 29.000
 Sappiamo che i terrestri si sono allenati per tre anni, ma a mio avviso non possono essere migliorati di molto. Se prendiamo per vero il livello di 200 milioni dato dalle guide a Vegeta e di conseguenza collochiamo Goku su quel livello scopriamo che il protagonista è migliorato del 25% rispetto al livello che aveva su Namek ed ho attribuito tale percentuale di miglioramento anche ai terrestri in quanto è perfettamente coerente con quanto viene affermato nel manga.
- Jiazi nonostante si sia allenato non si presenta sul campo di battaglia in quanto troppo debole, infatti gli ho dato un livello inferiore a quello di Napa;
- Yamcha viene scambiato per il Goku che combatte contro Vegeta che aveva un livello di 8.000 e, considerando 4 anni di allenamento, un 15.000 penso sia esatto;
- Crilin e Tensinhan si dimostrano di un’altra categoria rispetto a Yamcha visto che quando il secondo afferma di voler lasciare il campo di battaglia i primi non lo fanno.
[close]

Cyborg e Cell

- Trunks Super Saiyan 155.000.000 *1
- Vegeta Super Saiyan 200.000.000
- C-18 225.000.000 *2
- C-17 240.000.000
- Piccolo (Riunito a Dio) 240.000.000 *3
- Cell 180.000.000 *4
- Cell (Assorbiti molti umani) 375.000.000 *5
- C-16 375.000.000
- Cell (Assorbito C-17) 700.000.000 *6
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.000.000.000 *7
- Vegeta Final Flash 2.000.000.000
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 900.000.000
- Perfect Cell 1.900.000.000 *8
- Trunks Super Saiyan Dai San Dankai 2.100.000.000 *9

Spoiler
*1 Trunks, facendo i conti, ha avuto solo sei mesi per allenarsi da solo e di conseguenza la sua forza non può essere aumentato di molto; inoltre rimane totalmente senza parole di fronte alla forza del padre.

*2 C-18 si dimostra superiore a Vegeta in quanto il Big Bang non le causa molti danni, ma tale superiorità non può essere molto marcata in quanto finchè il principe dei saiyan può utilizzare il massimo della sua energia ha con la cyborg uno scontro abbastanza equilibrato.

*3 Piccolo ottiene una forza straordinaria che gli permette di essere al pari di C-17 e ben superiore a Vegeta per stessa ammissione del principe.

*4 Per stabilire il livello iniziale di Cell, quando combatte contro Piccolo, ho usato la stessa proporzione presente tra Goku Kaiohken X3 e Vegeta e il risultato è coerente con i comportamenti e le affermazioni della creatura di Gero: sicuro di eliminare Trunks, ma si nasconde da Vegeta.

*5 Cell deve essersi dato da fare: passa ad essere inferiore a Piccolo ad essergli enormemente superiore tanto da uscire illeso al miglior attacco del Namekiano. C-16 come si può ben vedere è a pari a questo Cell.

*6 Diventa praticamente di un'altra categoria rispetto a C-16; il pugno del Cyborg in piena faccia non gli fa nemmeno cambiare espressione e ciò penso sia giustificabile solamente con una forza quasi doppia rispetto a quella dell’avversario.

*7 Ho deciso di dare a Imperfect Cell il 70% della forza di Vegeta Dai Ni Dankai: il saiyan dimostra una superiorità imbarazzante, ma è pur vero che la creatura di Gero si dimostra capace di farlo sanguinare. Trunks è poco più debole del padre e perfettamente in grado di massacrare Cell quasi al pari di Vegeta.

*8 Perfect Cell si dimostra su un altro pianeta rispetto a Vegeta, un calcio del principe alla massima potenza non smuove minimamente l’essere perfetto (proporzione simile a quella presente tra Imperfect Cell e C-16), e quella che usa non è nemmeno la forza che userà al Cell Game.

*9 Dalle parole di Piccolo e dello stesso Cell capiamo che Trunsk Super Saiyan Dai San Dankai ha un livello di combattimento maggiore di quello che l’essere perfetto stava utilizzando in quella circostanza.
[close]

CELL GAME

- Goku Ssj Full Power (Metà potere) 1.500.000.000 *1
- Goku Ssj Full Power 3.000.000.000
- Gohan Ssj Full Power 2.900.000.000 *2
- Perfect Cell (Massimo potere) 3.500.000.000
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 2.000.000.000 *4
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.800.000.000 *5
- Piccolo 750.000.000 *6
- Cell Junior 2.100.000.000 *7
- Gohan Super Saiyan II 11.500.000.000 *8
- Gohan Super Saiyan II (Ferito, metà aura) 5.750.000.000
- Gohan Super Saiyan II (Spronato dal padre, scontro di onde con Cell) 7.000.000.000 *9
- Super Perfect Cell (Post Rigenerazione) 8.000.000.000 *10

Spoiler
*1 La forza che mostra che mostra al palazzo di Karin (la metà) fa impallidire tutti i presenti al santuario di Dio, compreso Vegeta.

*2 Prima Cell dice che Goku non si sbagliava del tutto, poi lo invita a tornare a combattere. E' palese che durante lo scontro l'essere perfetto non si impegni come contro Goku. E' vero che Gohan non rimane impressionato dal vedere combattere il padre e il nemico, però è anche vero che la sua "sorpresa nel non essere sorpreso" poteva benissimo essere figlia del fatto che pensasse che suo padre fosse molto più forte di lui. Detto ciò penso che tra padre e figlio vi sia una lieve differenza.

*3 Ovviamente non è la forza che utilizza contro Goku, ma è quella che sfodera contro Gohan SsjII.

*4 Superiore sia al Cell contro cui combatte la prima volta sia alla forza mostrata da Goku contro Karin, legittimo quindi che possa pensare di vincere il Cell Game.

*5 Ha seguito di nuovo lo stesso allenamento di Vegeta e quindi ho mantenuto inalterate le proporzioni di forza tra i due.

*6 Livello aumentato un po’ casualmente. Piccolo è da sempre il pg privo di trasformazioni che ottiene più risultati dagli allenamenti, dunque è coerente che anche in questo caso il suo livello sia molto aumentato, pur senza esagerare. (Ammette di non essere comunque al livello dei Ssj, ma lo reputo comunque superiore a Imperfect Cell).

*7 A detta di Cell contro di loro solo Vegeta e Trunks riescono "a malapena a cavarsela", dunque i mostriciattoli dovrebbero essere più forti di entrambi anche se non abissalmente.

*8 Poco da dire: un mostro. Il modo in cui elimina i Cell Junior e massacra Cell al massimo della sua potenza (potrebbe ucciderlo in qualunque momento) dice tutto. Inoltre deve avere per forza un livello di combattimento per superiore al doppio rispetto a quello che possedeva da Ssj FP visto che pur perdendo metà della sua aura riesce comunque a rimanere trasformato in Ssj2.

*9 Dopo essere stato colpito dal Raggio di Cell Gohan dice testualmente di non avere più che metà della sua forza e ciò penso che sia dovuto ad un insieme di fattori; non solo la ferita al braccio, ma anche lo stato psicologico del meticcio.

http://www.mangaeden.com/it-manga/dragon-ball/35/50/

ma quando Goku incita il figlio e riesce a convincerlo si vede un evidente aumento di potere, infatti se ne accorgono sia Cell che Piccolo e quest'ultimo dice "niente da fare! l'aura di gohan non è tanto forte quanto quella di Cell”

http://www.mangaeden.com/it-manga/dragon-ball/35/51/
http://www.mangaeden.com/it-manga/dragon-ball/35/52/

*10 Approfitta di un errore di valutazione di Gohan (con il ragazzo che era palesemente scosso per la morte del padre) per riuscire a ferirlo. In questo stato la sua forza supera abbondantemente la metà di quella del figlio di Goku (Come ci dice Piccolo e da come traspare dallo scontro di onde). Non appena però Gohan riesce a liberare nuovamente il suo massimo potere viene polverizzato.
[close]


OAV

01- LA VENDETTA DIVINA (Quasi contemporanea allo scontro con Radish)

- Dio 610
- Piccolo (Vestiti pesanti, pieno potere) 540*
- Piccolo (Pieno potere) 1.020
- Goku (Vestiti pesanti, pieno potere) 575*
- Goku (Pieno potere) 1.040
- Crilin 206
- Sansho 425**
- Nikky 425**
- Ginger 425**
- Garlic Junior 900***
- Garlic Junior (Trasformato) 1.225
- Garlic Junior (Buco nero massima potenza) 1.400
- Gohan (Calmo) 1
- Gohan (Arrabbiato) 1.307
- Gohan (Arrabbiato, massima potenza sprigionata) 1.500

Spoiler
* Contrariamente a quanto avvenuto nella serie originale Goku e Piccolo provano ad affrontare i nemici mantenendo addosso i vestiti pesanti, il che è anche comprensibile dal momento che nessuno di essi fino alla trasformazione di Garlic si dimostra un avversario realmente preoccupante, mentre contro Radish i due guerrieri Z avevano già avuto un assaggio della potenza del nemico e quindi erano pienamente consapevoli della propria condizione di svantaggio. Nondimeno anche in queste condizioni loro attingono pienamente al loro reale potere, altrimenti non potrebbero in alcun modo sperare di poter fronteggiare un avversario capace di avere la meglio su Dio ancor prima di trasformarsi.

** Qui entra in gioco una componente che contraddistingue i movies rispetto alla serie originale: la superiorità numerica e il gioco di squadra spesso permettono di battere avversari superiori in fatto di potenza. I tre seguaci di Garlic Junior riescono in tre ad avere la meglio su Piccolo, salvo poi essere sconfitti con facilità irrisoria da Piccolo (che infatti li accusa di valere ben poco singolarmente) e da Goku (che si deve impegnare di più ma aveva comunque di fronte due avversari).

*** Da normale ha vita facile contro il Supremo che ha comunque un livello superiore ai 600, mentre risulta più debole di Piccolo e Goku. Da trasformato lo colloco a un livello intermedio tra un semplice Saibaim e Radish, mentre con il buco nero riesce anche a mettere in difficoltà che Gohan che per aver la meglio dovrà ricorrere alla stessa forza usata per dare una testata allo zio paterno.
[close]

02 - IL PIU' FORTE DEL MONDO (Idealmente contemporaneo alla battaglia contro Nappa e Vegeta, dal momento che Goku utilizza il Kaiohken fino alla quarta potenza e lo scontro tra il saiyan e Willow ricalca pari pari dei frangenti della battaglia tra Goku e Vegeta)

- Goku (Potere contenuto) 5.000
- Goku (Vero potere) 8.000
- Goku Kaiohken X2 16.000
- Goku Kaiohken X3 24.000
- Goku Kaiohken X3 Kamehameha 30.000
- Goku Kaiohken X4 32.000
- Goku Kaiohken X4 Kamehameha 38.000
- Muten 139
- Crilin 1.770
- Gohan (Potere massimo) 2.800
- Piccolo 3.500*
- Creature Nere 90**
- Dr.Kochin 100***
- Mikokatsun 7.000****
- Kishime 7.000****
- Ebuferya 7.000****
- Dr.Willow 18.000
- Dr.Willow Onda di energia massima potenza 30.000
- Dr.Willow Danneggiato da Kamehameha Kaiohken X4 di Goku 12.000*****

Spoiler
* Willow lo manda contro Goku come se potesse essere un avversario degno. Coerentemente comunque il saiyan non va mai minimamente in difficoltà, e la difficoltà del saiyan sembra più figlia della sua refrattarietà nel colpire duro Piccolo (non usa il Kaiohken che gli era stato necessario contro gli avversari precedenti).

** Questo movie pecca di gravi incoerenze alle quali tenterei di dare una spiegazione plausibile. Muten contro queste creature vince con una facilità irrisoria, ma al contempo queste erano le stesse creature che riducono ai minimi termini Gohan. La cosa può essere imputata alle difficoltà di Gohan nell'attingere al proprio potere, quindi venendo colto di sorpresa il suo livello di forza in quel momento doveva essere molto basso.

*** Idem! Kochin per un istante sembra quasi mettere in difficoltà Crilin salvo poi essere battuto facilmente da Muten. E' anche vero comunque che Crilin in tutti i movies passa per l'emerito idiota di turno e a palesarsi più pippa di quanto realmente non sia.

**** Muten dopo l'allenamento con Dio e Re Kaioh (E vabbeh, scherzo! Ma dalla forza sembrerebbe) riesce a reggere uno scambio di colpi anche con loro. Qui però è decisamente più convincente la motivazione che i mostri stessero solo mettendo alla prova il vecchio e stessero utilizzando una risibile percentuale della loro forza per non rovinare il corpo bramato dal loro creatore. Per il resto quando Kishime e Ebuferya fanno sul serio sono guai anche per Goku che infatti riesce ad averne ragione solo con il Kaiohken. Presi singolarmente li ritengo comunque inferiori a Napa.

***** Pari a Vegeta. Dopotutto lo scontro ricalca pari pari la meccanica dello scontro tra Goku e il principe dei saiyan nella serie originale.
[close]

03 - LA GRANDE BATTAGLIA PER IL DESTINO DEL MONDO  (Non collocabile a livello temporale, ma in cui sono presenti livelli di combattimento “Ufficiali”)

- Goku (Vero potere, non al max) 30.000 UFF.
- Goku (Vero potere) 35.000 *
- Gohan 10.000 UFF.
- Gohan Ohzaru 100.000 UFF.
- Piccolo 18.000 UFF.
- Turles 40.000**.
- Turles Anello di Energia 120.000***
- Goku Kaiohken X10 350.000****
- Turles (Mangiato Frutto del sacro albero dello spirito) 600.000*****
- Goku (1° Genkidama) 500.000
- Goku (2° Genkidama) 750.000
- Tenshinhan 2.500*******.
- Crilin 2.035
- Yamcha 1.710
- Jiaozi 715
- Reizun 3.500
- Rakasei 3.500
- Kakao 4.000
- Amond 4.000
- Daiz 4.000

Spoiler
* Quando Goku libera la sua vera potenza Turles afferma che il livello dell'avversario è salito a 30.000 e continua a salire.

** Goku riesce a mettere Turles alle strette obbligandolo ad una tattica puramente difensiva, tuttavia non lo colpisce nemmeno una volta, segno di come malgrado tutto il saiyan invasore rimanga sempre superiore al nostro eroe.

*** Con questo colpo ucciderebbe Gohan Ohzaru, dunque deve essere senza dubbio un attacco molto potente.

**** Goku non va oltre il decimo livello in questo movie, il che porta a pensare che non ne sia in grado.

***** Livello di Turles moltiplicato per 15. Visto che in forma base vs forma base Turles era in difficoltà mentre in questo status massacra unilateralmente Goku anche quando questi ricorre al Kaiohken X10 direi che il potenziamento del frutto risulta più efficace. Peraltro tale livello legittima la pretesa paventata a inizio movie da Turles di poter sconfiggere Freezer (Livello in forma base 530.000) dal momento che il saiyan non può essere a conoscenza delle trasformazioni del tiranno (Vegeta lo viene a sapere solo da Zarbon).

****** La prima Genkidama offre una scarsa resistenza la colpo energetico di Turles, mentre con la seconda succede esattamente l’opposto.

******* Da questo momento in poi i livelli sono del tutto arbitrari. Ho semplicemente aumentato un pò i livelli dei terrestri rispetto alla battaglia contro i saiyan mantendo inalterate le proporzioni (visto che sono aumentati i livelli di tutti) e stabilito i livelli dei nemici di conseguenza.
[close]

MOVIE 5: IL DESTINO DEI SAIYAN

- Piccolo 1.400.000
- Sauzer 1.260.000
- Dore 1.120.000
- Naze 1.120.000
- Goku 3.000.000
- Goku (Zenkai Power) 3.500.000
- Goku Kaiohken X20 70.000.000
- Goku Super Saiyan (Forza mostrata, stanco e ferito) 165.000.000
- Goku Super Saiyan (Massimo potenziale) 175.000.000*
- Cooler (Inizio scontro con Goku) 60.000.000
- Cooler (Durante scontro con Goku) 68.000.000 (Probabilmente non è il massimo che può raggiungere in questa forma)
- Cooler (Forma finale, contenuto) 140.000.000
- Cooler (Forma finale, Super Nova) 165.000.000


Spoiler
*Riesce ad attingere per un istante a questo potere per sconfiggere Cooler respingendo la sua supernova. Se fosse stato in piena salute avrebbe potuto sfruttare questa forza a proprio piacimento, invece farlo gli costa uno sforzo immane, infatti dopo non si regge letteralmente più in piedi.

I tre scagnozzi del fratello di Freezer sono davvero potenti, del tutto imparagonabili alla squadra Ginew. Sauzer riesce a competere degnamente contro Piccolo unito a Nail, anche se comunque il namekiano pare un pò più forte. Gli altri due sono visibilmente più deboli, ma contro Piccolo perdono facilmente più per la loro presunzione che per un'abissale differenza di potere (Dore viene colto alla sprovvista mentre cerca di attaccare Gohan mentre Naze commette l'imprudenza di avvicinarsi a Piccolo, cosa che permette al namekiano di rivoltargli contro il suo stesso attacco elettrificato).


Calcolare i livelli di forza di questo movie non è affatto un'operazione semplice. Prima di tutto per giustificare la frase di Cooler pronunciata contro Goku prima della trasformazione "Mio fratello non poteva di certo tenerti testa" (mentre nell' anime comics, la frase ambigua di Cooler prima di trasformarsi è diversa da quella del movie, e infatti dice << Mpf... sei forte. Adesso capisco perchè mio fretello è stato sconfitto da te... >>) bisogna partire dall'assunto che Cooler ha sempre parlato con molto disprezzo di Freezer e dunque è coerente che lo possa aver sottovalutato (o forse pensava che Goku sarebbe riuscito in qualche modo a sorprenderlo vista l'abitudine del tiranno a "giocare" con le percentuali della sua forza combattiva, e infatti contro Goku al Kaiohken X20 Freezer l'aveva rischiata davvero grossa aumentando la sua forza all'ultimo secondo).

Durante il movie Goku aumenta il suo potere in quanto viene posto in maniera inequivocabile l'accento sul fatto che l'attacco di Cooler a inizio film lo abbia ridotto in fin di vita, e dunque lo zenkai power dovrebbe essersi attivato (il che non fa a pugni con nessun frangente della trama visto che comunque durante i tre anni prima dell'arrivo dei cyborg la forza di Goku aumenterà ancora di più, malattia a parte).


Analiziamo infine i frangenti dello scontro tra Goku e Cooler.

Inizio scontro.

Cooler 60.000.000
Goku Kaiohken X20 70.000.000

Goku attacca l'avversario con una rapidità tale che questi si becca un pugno in pieno senza avere modo di reagire. Cooler ha avuto un approccio "Morbido" alla battaglia (vizio di famiglia) e in questo frangente Goku è certamente più forte, Cooler però non ci mette che pochi attimi per capire di dover combattere più seriamente.

Scontro tra Goku e Cooler pre-trasformazione

Goku Kaiohken X20 70.000.000
Cooler 68.000.000

Dal momento in cui Cooler riesce a porre fine al pestaggio iniziale bloccando le mani di Goku inizia uno scontro che definirei quasi alla pari, con il saiyan in leggero vantaggio. Ritengo che in questa forma Cooler potrebbe raggiungere lo stesso livello di forza del fratello, ma non lo faccia in quanto questo stresserebbe il suo corpo e che quindi risulti più conveniente trasformarsi (cosa che gli permette peraltro di attingere a un potere superiore).

Cooler si trasforma

Goku Kaiohken X20 70.000.000
Cooler (Forma finale) 140.000.000

Poco da dire. Una differenza di potere a dir poco imbarazzante, con Goku completamente in balia dell'avversario.

Goku al contrattacco

Goku Super Saiyan 165.000.000
Cooler Forma Finale 140.000.000

Così come contro Freezer Goku non è al massimo della forma al momento della trasformazione. In questo momento è Cooler a essere nettamente inferiore, in quanto il suo pugno non smuove nemmeno di un millimetro il saiyan. Il divario non è comunque nemmeno esorbitante visto che il contrattacco di Goku fa piegare in due Cooler dal dolore e lo fa indietreggiare ma tutto sommato incassa l'attacco dignitosamente.

Cooler "Ti avevo detto che non ero come mio fratello!"

Cooler (Forma finale, Super Nova) 165.000.000
Goku Super Saiyan 165.000.000

L'attacco di Cooler mette in crisi Goku che ne viene schiacciato. In virtù di questo si potrebbe conferire al fratello di Freezer un livello lievemente superiore a quello del saiyan, ma il fatto che questi abbia comunque dovuto fare ricorso a un diversivo (il ki blast scagliato contro Goku che crea una cortina di fumo) porta a pensare che questo sia stato determinante per consentire a Cooler di portarsi in una condizione di vantaggio (Vegeta vs Zarbon trasformato docet).

Contro il sole!

Goku Super Saiyan (Massimo potere) 175.000.000
Cooler Forma finale 165.000.000

Come detto nella nota, quello che Goku utilizza contro Cooler per respingere il suo attacco e scagliarlo contro il sole è il potere massimo cha avrebbe potuto utilizzare se fosse stato in forma, cioè non un potere che nasce dal nulla ma qualcosa comunque "nelle sue corde" che però gli costa uno sforzo immenso, tanto che dopo Goku non riesce nemmeno a stare in piedi. E' una scena che ricorda tantissimo lo scontro finale tra Gohan e Cell, e infatti le dinamiche sono più o meno le stesse.
[close]

Per i Mouvie come sempre accetto tutti i suggerimenti possibili. ;)

MOVIE 6 - L’INVASIONE DI NEO NAMEK

- Goku Super Saiyan 195.000.000
- Vegeta Super Saiyan 200.000.000
- Piccolo 240.000.000
- Metal Cooler (Inizio) 185.000.000
- Metal Cooler (Rigenerato) 290.000.000

Spoiler
Questo movie ha diverse atipicità. In primo luogo il fatto che quello che è a tutti gli effetti il più forte guerriero della squadra Z, ovvero Piccolo (che è già unito a Dio, come prova la presenza di Dende come divinità della Terra a inizio del movie) sia relegato ad una parte a dir poco marginale della storia. Riusciamo tuttavia a cogliere un fattore che ci da conferma del potere del namekiano: egli combatte contro Metal Cooler, e sebbene lo vediamo in totale crisi e prossimo alla capitolazione non ha ancora perso malgrado si trovi a combattere contro un avversario che rischiava di ammazzare Vegeta Super Saiyan in un attimo (come analizzeremo più avanti).

Veniamo dunque ad analizzare la forza di Metal Cooler, dalla quale traspare la seconda atipicità del movie. Inizialmente Goku Super Saiyan, anche se di poco, è superiore al nemico, infatti riesce a vincere mandando il corpo di Cooler in pezzi. Quando però il fratello di Freezer si rigenera egli si rivela di un altro pianeta rispetto all'eroe. I pugni di Goku non lo smuovono di un millimetro e una Kamehameha presa in pieno gli scivola letteralmente addosso come fosse aria. Infine con la presa di una sola mano sul collo del Super saiyan riesce a paralizzarlo completamente e a renderlo totalmente alla sua mercé. Interviene Vegeta, ma lui rischia di farsi eliminare in un istante visto che l'alieno stava simpaticamente con fargli deflagrare un Ki Blast in bocca e solo l'intervento di Goku evita che la testa del principe dei saiyan esploda come un'anguria. Singolarmente quindi tra i saiyan e Cooler c'è un vero e proprio abisso, un abisso che tuttavia sembra essere colmato quando i due saiyan cooperano (cosa che non si riscontra di fatto mai nella serie originale, e questa costituisce di fatto la seconda atipicitù del movie) e riescono ad ottenere la vittoria. Il messaggio di fondo del movie tuttavia è chiaro: se i due eterni rivali cooperano contro un nemico comune diventano capaci di imprese che sembrano impossibili.

Tornando allo scontro tra Piccolo e Cooler considero la versione che affronta il namekiano già a livello post-rigenerazione in quanto tutti i Meta Cooler sono generati direttamente da Big Gedestar, e dunque li crea tutti al massimo della forza. E' la versione che rende più coerente il tutto.

Infine non mi avventuro in una stima del livello di combattimento dei robotoni, che sembrano dotati di una resistenza considerevole ma non di altrettanta potenza (anche se Crilin e Gohan contro di loro hanno la peggio).
[close]


MOVIE 7 – I 3 SUPER SAIYAN

- Goku Super Saiyan 195.000.000
- Vegeta Super Saiyan 200.000.000
- Trunks Super Saiyan 155.000.000
- Piccolo 240.000.000
- C-14 150.000.000
- C-15 150.000.000
- C-15 (Massima Potenza) 190.000.000
- C-13 210.000.000
- Super C-13 550.000.000

Spoiler
(I livelli dei protagonisti sono gli stessi del periodo corrispondente nella serie, Piccolo può benissimo avere il potere di Dio in se dal momento che appena arriva sul campo di battaglia nasce Super C-13 e quindi non confronta mai la sua potenza con quella dei cyborg singolarmente)

Veniamo dunque al potere dei nemici.

C-14 150.000.000

Potere molto vicino a quello di Trunks, infatti per riuscire a vincere il ragazzo venuto dal futuro deve spingersi al limite (e peraltro viene ferito durante lo scambio di colpi conclusivo).

C-15 150.000.000
C-15 (Massima Potenza) 195.000.000

Coerentemente è inizialmente pari a C-14, e infatti appena Vegeta si trasforma inizia a prenderle fisse. Poi quando beve dalla sua boccetta lo scontro prende le stesse proporzioni di Trunks vs C-14, con l'androide battuto per il rotto della cuffia.

C-13 210.000.000

Anche quando Goku si trasforma da comunque l'idea di essere superiore. Certo, C-18 vs Vegeta manifestava un divario ben superiore in favore della bionda, dunque singolarmente reputo 13 inferiore a 18.

Super C-13 550.000.000

Semplice somma (210 + 150 + 150) che genera un livello tale da giustificare la totale invulnerabilità dell'androide ai colpi dei nemici.

Arduo invece cercare di valutare il livello di Goku una volta assorbita la Genkidama, ma il divario che può vantare nei confronti del nemico deve essere senza dubbio qualcosa di immane, visto che a Super C-13 prende letteralmente fuoco la mano al solo sfiorare l'aura del Ssj. Dovrebbe, come minimo, essere il doppio di Super C-13.
[close]

MOVIE 8: IL SUPER SAIYAN DELLA LEGGENDA

- Goku Super Saiyan Full Power 3.000.000.000
- Gohan Super Saiyan Full Power 3.000.000.000
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 2.000.000.000
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.800.000.000
- Piccolo 750.000.000
- Goku Super Saiyan Full Power (+ Energia di Gohan, Trunks e Piccolo) 4.250.000.000
- Goku Super Saiyan Full Power (Massimo potenziale senza energia di Vegeta, teorico) 8.500.000.000
- Broly Super Saiyan Leggendario 10.000.000.000
- Goku Super Saiyan Full Power (Energia di tutti) 10.500.000.000

Spoiler
I guerrieri Z hanno la stessa forza del Cell Game. Questi livelli vogliono spiegare come mai Goku prima di ricevere l'energia di Vegeta continui a prenderle sonoramente da Broly mentre compia un salto di qualità esorbitante una volta ottenuta l'energia del principe dei saiyan. Nella sua versione "Con energia di tutti" di fatto Goku sferra un unico, potentissimo colpo, nel quale concentra tutte le proprie energie. Da come l'ho interpretata io Goku ha atteso di ottenere l'energia di tutti prima di poter sfruttare pienamente un potere che gli avrebbe consentito un unico per quanto micidiale attacco. Questo perchè, senza la forza di Vegeta, non sarebbe riuscito a sconfiggere Broly.
La mia chiave di lettura potrebbe sembrare piuttosto semplicistica in quanto non ho tenuto conto dei danni riportati dai personaggi, ma anche negli OAV passati (vedi Slug) e nello stesso manga (Gohan e Crilin cha passano la loro energia a Piccolo contro Freezer) il concetto di “trasferimento di energia” non è mai stato ben chiaro.

Veniamo comunque alla spiegazione di ciascun livello da me attribuito.

1) Goku Super Saiyan Full Power 3.000.000.000
Il livello di Goku nel Cell Game nella sua forma base a piena potenza.

2) Goku Super Saiyan Full Power + Energia di Trunks, Gohan e Piccolo 4.000.000.000
Goku, nell'attesa di ricevere l'energia di Vegeta sfrutta si un aumento del proprio potere, ma non al massimo, in quanto sprecherebbe inutilmente tutta l'energia del massimo potere a cui potrebbe attingere (che come vediamo gli consente di sferrare appena un attacco). In sostanza la tale livello lo si ottiene sommando LA META' della forza di tutti coloro che hanno condiviso l'energia, compresa quella di Goku.
1.500.000.000 + 1.450.000.000 + 900.000.000 + 375.000.000 = 4.225.000.000= Arrotondato per fare una cifra intera 4.250.000.000

3) Goku Super Saiyan Full Power + Energia di Piccolo, Trunks e Gohan (Pieno potenziale, teorico)
Ecco il livello che avesse ottenuto Goku se avesse sfruttato appieno il suo potere senza ricevere l'energia di Vegeta. La somma del massimo del potenziale di coloro che hanno condiviso l'energia.
3.000.000.000 + 2.900.000.000 + 1.800.000.000 + 750.000.000 = 8.450.000.000 = Arrotondato 8.500.000.000

4) Broly Super Saiyan Leggendario 10.000.000.000
Ecco qua il livello di Broly! Basta partire dal presupposto che il sopracitato Goku con l'energia di Trunks, Gohan e Piccolo, ma privo di quella di Vegeta non ce l'avrebbe fatta a ucciderlo e attribuirgliene uno maggiore ed ecco a voi il livello del Super Saiyan Leggendario.

5) Goku Super Saiyan Full Power (Energia di tutti) 10.000.000.000
Nullapiù che la somma dell'energia di tutti.
3.000.000.000 + 2.900.000.000 + 2.000.000.000 + 1.800.000.000 + 750.000.000 = 10.450.000.000 = Arrotondato 10.500.000.000 ed ecco la forza che sconfigge Broly.
[close]


OAV - DRAGON BALL Z GAIDEN: PIANO PER LO STERMINIO DEI SAIYAN

- Goku Super Saiyan Full Power 3.000.000.000
- Gohan Super Saiyan Full Power 2.900.000.000
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.800.000.000
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 2.000.000.000
- Piccolo 750.000.000
- Hatchyacht 10.250.000.000
- Attacco finale Goku + Gohan + Trunks + Vegeta 9.750.000.000
- Hatchyacht (Momento di vulnerabilità) 8.000.000.000


Spoiler
Goku ci rivela come il potere massimale della macchina distruttiva degli Tsufuru sia superiore a quella di Broly. Per quanto egli non dia MAI l'impressione di esserlo davvero (Goku non appare mai impotente come contro il suo ex vicino di culla) non possiamo ignorare tale affermazione. Malgrado questo Hatchyacht viene distrutto da un attacco sulla carta meno potente (non partecipa nemmeno Piccolo) rispetto a quello che uccidere il Super saiyan leggendario. Questo può essere ricondotto al fatto, intuito da Goku, che poco prima di sferrare il suo colpo migliore Hatchyacht diventi per un momento vulnerabile (e che probabilmente anche il suo colpo stesso impieghi un pò prima di raggiungere l'apice del suo potere). Dunque basta un attacco molto potente scagliato nell'istante giusto per "fregare" Hatchyacht.
[close]


MOVIE 10: LA MINACCIA DEL DEMONE MALVAGIO

- Gohan Super Saiyan Full Power 2.900.000.000
- Gohan Super Saiyan II 11.500.000.000
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 2.000.000.000
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.800.000.000
- Piccolo 750.000.000
- Borjack 2.100.000.000
- Borjack Massima Potenza 3.500.000.000
- Gokua 800.000.000
- Gokua Massima Potenza 1.400.000.000
- Bujin 1.600.000.000
- Zangya 1.600.000.000
- Bido 1.600.000.000


Spoiler
E' passato troppo poco tempo perchè si possa ipotizzare un significativo aumento di potenza da parte dei guerrieri Z.
Borjack in forma base è capace di mettere al tappeto Trunks attaccandolo di sorpresa, ma viene spinto a trasformarsi quando si batte con Vegeta, segno di come la differenza tra lui e il principe dei saiyan sia irrisoria. La forza di Vegeta peraltro sembra spaventare i subalterni di Borjack che quindi collocherei abbastanza sotto il pieno potere del principe dei saiyan.
Zangya, Bido e Bujin riescono a tenere a bada Gohan per la superiorità numerica, grazie alla tecnica dei filamenti di energia e al fatto che il figlio di Goku ha da sempre una cronica deficenza nel combattere subito al massimo delle sue superiorità.
Borjack lo collocherei sul livello di Cell pre-rigenerazione a piena potenza o poco più, dal momento che risulta si più forte di Gohan ma non a livelli troppo diversi da come Cell stava prevalendo su di lui al Cell Game, senza contare che anche Bido, Bujin e Zangya partecipano alla "festa", inoltre quando Gohan si trasforma Borjack viene ucciso con poco più impegno di quanto ne sarebbe servito per un Cell Junior qualsiasi). Gokua per me resta misteriosamente il più debole tra i subalterni, in quanto l'unico che si deve trasformare per competere con Trunks (vanamente peraltro...).
[close]
« Ultima modifica: 17 Luglio, 2012, 16:45:59 pm da angelo »
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Marco di Gemini

  • *Dragon Ball Saint*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 1033
  • Cosmo: 128
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #1 il: 06 Maggio, 2012, 18:43:06 pm »
In questo post sono riportati i livelli discussi nel topic seguiti dalle spiegazioni sotto spoiler.

SCONTRO CON RADISH

- Goku (Vestiti pesanti) 334 UFF
- Goku (Senza vestiti pesanti, Potere contenuto) 416 UFF
- Goku (Reale potere) 1.040 *
- Goku (Kamehameha, in caricamento) 924 UFF
- Goku (Kamehameha max potenza) 1.200 *
- Piccolo (Vestiti pesanti) 322
- Piccolo (Senza vestiti pesanti, Potere contenuto) 408 UFF
- Piccolo (Senza vestiti pesanti, reale potere) 1.020 UFF **
 -Piccolo (Makankosappo, primo tentativo) 1.330 UFF
- Gohan (Calmo) 1 UFF
- Gohan (Inquieto) 710 UFF
- Gohan (Infuriato) 1.307 UFF
- Gohan (Attacco a Radish) 1.500 ***
- Radish 1.300 ****
- Crilin 206 UFF
- Yamcha 177 UFF
- Tenshinhan 250 UFF
- Jiaozi 130 UFF
- Yajirobey 174 UFF
- Muten 139 UFF

Spoiler
* Goku (Reale potere) 1.040
Un quinto della forza di Radish; stessa proporzione tra Vegeta e Zarbon mostro. Goku è nettamente inferiore al fratello, tuttavia è in grado di tenerlo occupato per qualche minuto senza però arrecargli danni.
Goku (Kamehameha max potenza) 1.200
Forse ho esagerato, ma per me la Kamehameha di Goku era davvero potente. Radish in un primo momento cerca di evitare il colpo (se fosse stato debole lo avrebbe incassato senza problemi per dimostrare la sua superiorità al fratello per me) e solo quando è costretto decide di pararlo. Lo respinge con una sola mano è vero, ma l’espressione del sayan in quella vignetta denota quanto meno un considerevole sforzo, inoltre gli rimane il braccio indolenzito.

** Piccolo (Senza vestiti pesanti, reale potere) 1.020 UFF
Al contrario di Goku, Piccolo, non fa in tempo ad esprimere il suo massimo potenziale in quanto subisce subito la perdita del braccio e successivamente rimane in disparte per caricare il Makankosappo, tuttavia per me il namekiano possiede un livello simile al protagonista.

*** Gohan (Attacco a Radish) 1.500
Radish effettua la misurazione appena Gohan riesce ad uscire dalla navicella, tuttavia sembra aumentare ulteriormente il suo potere prima di scagliarsi contro lo zio. D’altronde l’attacco sembra arrecargli diversi danni, la vignetta posteriore al colpo è piuttosto chiara.

**** Radish 1.300
Alcune guide lo danno a 1.200, altre a 1.500. Noi sappiamo per certo che ha un potere simile a quello di un Saibaiman (1.200), che viene eliminato dal Makankosappo (1.330) e che trema di fronte a un Gohan furioso (1.307). Credo che 1.300 sia il livello più corretto.
[close]

SCONTRO CON NAPA

- Saibaimen 1.200 *
- Saibaimen, autodistruzione 2.000
- Yamcha 1.480  **
- Jiaozi 610  ***
- Crilin (Trattenuto) 1.083 UFF
- Crilin (Pieno potere) 1.770  ****
- Crilin (Kakasudan) 2.500
- Tensinhan (pieno potere) 2.150  *****
- Piccolo (Trattenuto) 1.220 UFF
- Piccolo (Pieno potere) 3.500  ******
- Gohan (Potere contenuto) 981 UFF
- Gohan (Pieno potere) 2.800  *******
- Gohan (Arrabbiato + Masenko) 3.500
- Napa (Scontro con la squadra Z) 5.000  ********
- Nappa (Contro Goku, pieno potere) 7.500
- Goku (Trattenuto) 5.000 UFF
- Goku (Pieno potere) 8.000 UFF
- Goku Kaiohken 16.000

Spoiler
* Saibaimen 1.200
E’ il livello che gli è stato attribuito dalle guide e mi sembra coerente da quello che ci viene mostrato: simile al livello di Radish. Con l’autodistruzione potrebbe arrivare a 2.000, livello sufficiente per seccare uno come Yamcha.

** Yamcha 1.480
Anche questo livello è preso dalle guide e anche in questo caso mi sembra piuttosto coerente. La proporzione rispetto al livello del Saibaimen è di 10 : 8,1 ed è molto simile a quella dello scontro tra Goku  vs Radish e Vegeta vs Zarbon (trasf.) che è di 10 : 8. Infatti gli scontri sono entrambi molto simili: netta superiorità del combattente più forte, che tuttavia non riesce ad eliminare l’avversario con il suo attacco energetico.

*** Jiaozi 610
Livello preso dalle guide: nel manga viene detto che supera il livello del Supremo e tale affermazione non va in contrasto con questo livello. Durante lo scontro non fa praticamente nulla, ma già dal 23° Tenkaichi la differenza rispetto gli altri terrestri è netta. La sua autodistruzione sembra più potente di quella del Saibamen, gli si potrebbe attribuire un 2.200

**** Crilin (Pieno potere) 1.770
La proporzione con Yamcha prima dell’allenamento dal supremo era di 10 : 8,6, seguendo ciò che è riportato nelle guide dopo l’allenamento diventa di 10 : 8,5 e anche in questo caso mi sembra corretto il livello. Con il kakasudan sembra aumentare di molto la propria forza portandola a 2.500. Il Kienzan è evidentemente un fuori scala.

***** Tensinhan (pieno potere) 2.150
In questo caso sono contrario al livello attribuito dalle guide che è di 1.860. La differenza sarebbe troppo risicata. La proporzione prima dell’allenamento dal Supremo era di 10 : 8,4, hanno seguito il medesimo allenamento non vedo il motivo per il quale Crilin ne abbia tratto maggiori benefici (anzi nel corso della prima serie sembra proprio il treocchi ad essere il terrestre con maggiore potenziale).
Il loro “scontro” con Napa a mio avviso non può essere preso in considerazione: Crilin fa qualcosa in più, ma semplicemente perché non riceve attacchi seri dal sayan pelato, il treocchi, invece, si prende un pugno diretto e un calcio da un Napa che probabilmente era al suo massimo (era circondato da un aura dorata proprio come quando combatte contro Goku). Inoltre aggiungiamoci che Crilin viene messo KO dallo spostamento d’aria causato da un attacco energetico del sayan, non proprio una dimostrazione di forza.
Il Kihoko sembra ben superiore all’abbraccio suicida di Jiaozi, ma non fa altro che rompere l’armatura alla guardia del corpo di Vegeta. Un livello di circa 2.700 potrebbe andare.

****** Piccolo (Pieno potere) 3.500
Questo è un livello preso dalle guide e mi sembra corretto. Piccolo all’epoca dello scontro di Radish era come minimo più del doppio di ogni terrestre e sicuramente rimane di un altro livello rispetto a loro anche nello scontro con Napa come è testimoniato dalle parole di Crilin. La sua onda demoniaca causa una bruciatura e del dolore al sayan pelato e questo sta a confermare come il massimo livello del Namekiano non sia troppo distante da quello del compagno di Vegeta quando non fa sul serio.

******* Gohan (Pieno potere) 2.800
E’ il livello che rileva lo scouter prima che Gohan scagli il Masenko ed è per me il suo massimale esprimibile. Da notare come la proporzione tra il livello di Piccolo trattenuto e Piccolo pieno potere sia pressoché identica a quella di Gohan trattenuto e Gohan pieno potere, d’altronde hanno svolto il medesimo tipo di allenamento.
Gohan (Arrabbiato + Masenko) 3.500
In questo caso penso che Gohan raggiunga il livello del suo maestro: i danni causati a Napa sono molto simili a quelli che gli causato Piccolo con il suo colpo energetico.

******** Napa (Scontro con la squadra Z) 5.000
Contro i terrestri gioca usando però una forza che gli consente di non subire ingenti danni. 5.000 credo sia il livello giusto per testimoniare la superiorità del sayan sul gruppo Z, infatti subisce attacchi solamente a causa della sua distrazione.
Nappa (Contro Goku, pieno potere) 7.500
E' palese come durante lo scontro con Goku Nappa aumenti la sua potenza e non di poco, arrivando a combattere praticamente alla pari con Goku, anche se la loro forza combattiva non è identica in quanto Goku riconduce le difficolta nel batterlo soprattutto alla sua grande resistenza (anche se per avere una valenza non ci deve essere un divario di forza eccessivo tra i due), inoltre Vegeta comprende subito come il compagno alla lunga non potrà vincere.
[close]

SCONTRO CON VEGETA

- Goku (Pieno potere) 8.000 UFF
- Goku Kaiohken  16.000
- Goku Kaiohken X3 24.000
- Goku Kaiohken X4 32.000
- Goku Kaiohken X3 Kamehameha 30.000 **
- Goku Kaiohken X4 Kamehameha 38.000
- Vegeta 18.000 UFF
- Vegeta Galick Ho 30.000 ***
- Vegeta (Dopo aver subito la Kamehameha di Goku)   8.000
- Vegeta Ohzaru 80.000 (Vegeta X10)
- Vegeta (Coda tagliata dopo trasformazione) 4.000 ???

Spoiler
* Goku (Kaiohken vari)
Inizialmente Goku attacca Vegeta senza Kaiohken e ben presto capisce la sua inferiorità e quindi decide di ricorrere subito al kaiohken, anch’esso inutile (solamente un po’ di sangue dal labbro). Successivamente il principe sembra addirittura aumentare il proprio livello di combattimento (sconvolgendo l’ambiente circostante) per dimostrare il divario tra lui e Kakaroth.
A quel punto Goku sfodera il kaiohken x3 dimostrando una certa superiorità nei confronti dell’avversario.
Infine ricorrerà anche alla quadrupla potenza per contrastare il Galik Cannon di Vegeta.
Per i Kaiohken ho deciso di adottare i moltiplicatori “canonici” anche se il manga non è piuttosto chiaro al riguardo (anzi Goku Kaiohken x3 non riesce a causare ingenti danni a Vegeta nonostante la netta superiorità [proporzione 10 : 7,5], ma forse ciò è giustificale che Kakaroth con questa tecnica stressa troppo il fisico e non riesce a combattere come vorrebbe).

**Goku Kaiohken X3 Kamehameha 30.000
Goku Kaiohken X4 Kamehameha 38.000
La Kamehameha causa sicuramente un ulteriore innalzamento del livello combattivo. Io penso che inizialmente il colpo si possa paragonare al livello di Zarbon mostro (30.000), mentre con il kaiohken quadrupli raggiunge una potenza enorme in grado di spazzare via colpo di Vegeta. Non la reputo però al livello di Nail e dei membri della squadra Ginew.

*** Vegeta Galick Ho 30.000
Stesso discorso di Goku Kaiohken X3 Kamehameha.

Vegeta (Dopo aver subito la Kamehameha di Goku) 8.000

Vegeta Ohzaru 80.000 (Vegeta X10)
Il livello di Vegeta al momento della trasformazione in Ohzaru. 8.000 perché una volta trasformato lo porrei poco al di sotto del Goku che arriva su Namek.

Vegeta (Coda tagliata dopo trasformazione) 4.000 ???
Una volta tornato normale Vegeta sembra ulteriormente affaticato, è probabile che la trasformazione gli abbia chiesto un ingente consumo di energia oppure semplicemente con la perdita della coda ha perso potere come succedeva a Goku nella prima serie. Sinceramente non saprei che livello attribuirgli: sembra far fatica a sbarazzarsi di Gohan, quindi il suo livello in quel momento non può essere troppo più alto del quello del figlio di Goku.
[close]

SAGA DI NAMEK /1

- Crilin arrivo su Namek (potere contenuto) 1.500 UFF
- Crilin potenziamento Capo dei saggi 13.000 *
- Gohan arrivo su Namek (potere contenuto) 1.500 UFF
- Gohan potenziamento Capo dei saggi 14.000 *
- Kiwi 18.000 UFF
- Dodoria 21.000 **
- Zarbon (base) 22.000 ***
- Zarbon (mostro) 30.000 ***
- Vegeta (arrivo su Namek) 24.000 UFF
- Vegeta (post Zenkai Power) 30.000 UFF

Spoiler
* Gohan e Crili dopo potenziamento Capo dei saggi
Livello attribuitogli dalle guide e non c’è motivo per andare in contrasto con esse.

** Dodoria 21.000
Le guide gli danno un livello di 22.000, ma penso sia troppo alto, in fondo fa davvero pessima figura contro Vegeta che non gli è infinitamente superiore. Sicuramente non si dimostra essere un guerriero degno di questo nome, viene anche preso per i fondelli da Crilin e Gohan.  

*** Zarbon (base)  22.000
Anche in questo caso per me le guide gli danno un livello troppo alto (23.000) per la figura che fa contro Vegeta.
Zarbon (mostro) 30.000
Penso sia forte come il Vegeta che combatte contro Rekom. E’ uno dei pochi scontri dello Z in cui è presente la strategia. Vegeta ricorre all’espediente della sabbia negli occhi per procurarsi un vantaggio rilevante. Sia chiaro, avrebbe vinto lo stesso il principe per maggiori capacità combattive e per la conoscenza di tecniche più potenti.
[close]

SAGA DI NAMEK /2

- Guldo 3.000 *
- Rikoom 45.000  **
- Butter 45.000 **
- Jeeth  45.000 **
- Ginew 120.000 UFF.
- Crilin (vs Ginew 22.000 N.B.
- Gohan Post. Zenkai Power  25.000 ***
- Vegeta (vs Rekom, Galik ho) 38.000  ****
- Ginew (nel corpo di Goku) 23.000 UFF.
- Vegeta (post zenkai vs Rekom) 300.000  ****
- Goku (base) 60.000  *****
- Goku (max) 90.000  *****
- Goku (Kaiohken X2) 180.000 UFF.
- Nail 42.000 UFF.

Spoiler
* Come livello combattivo lo ritengo addirittura inferiore al Piccolo che si scontra con Napa, sono i suoi poteri mentali che lo rendono temibile.

** Penso che i tre siano forti uguali o abbiano un livello simile tra loro, non c’è nessuno dei tre che ci mostra qualcosa che ci lasci intendere che sia più forte degli altri. Butter dice di essere il più veloce, ma Reekom sembra essere il più resistente e Jeeth il più abile nei colpi energetici.

*** Sembra essere superiore a Ginew nel corpo di Goku, almeno inizialmente, il cui livello è 23.000 come dimostra la facilità con cui para il colpo energetico del rivale.

**** Vegeta (vs Rekom, Galik ho) 38.000
E’ un colpo in grado di causare alcuni danni al suo avversario, penso sia all’incirca forte come la Kamehameha di Goku con il quadruplo kaiohken.
Vegeta (post, Rekom) 300.000
E’ in grado di reggere l’urto di Freezer forma base, anche se probabilmente il tiranno non stavo ancora esprimendo il suo massimo in quella forma, come del resto fa in tutte le sue trasformazioni.

***** Goku (base e max)
Sono stime che effettua Ginew. In un primo momento dice che avrà un livello sui 60.000, successivamente dopo averci combattuto si corregge e afferma che potrebbe spingersi intorno agli 85.000. Siccome sappiamo che con l'utilizzo del kaiohken (probabilmente il doppio) arriva a 180.000, penso che il massimale del protagonista sia appunto 90 mila.

N.B.
Sappiamo che il livello del terrestre quando affronta Guldo, e quindi non vedo il motivo per il quale si stesse trattenendo, visto le “raccomandazioni” fatte in precedenza da Vegeta, viene rilevato da Jeeth come “superiore ai 10.000”. Per questo motivo penso che i 13.000 attribuiti dalle guide siano giusti.

Aumenterei il divario con Gohan, viste le prestazioni dei due contro Rekoom, portando il saiyan a 15.000, tenendo presente che il suo livello viene classificato come “superiore a 10.000” e di conseguenza non può avvicinarsi troppo ai 20.000.

Detto ciò, successivamente, vediamo un Gohan palesemente superiore a Ginew nel corpo di Goku, e, infatti, gli abbiamo dato 25.000 giustificandolo con lo zenkai power, ma abbiamo anche un Crilin che tiene testa al capitano della squadra speciale di Ginew.
Dodoria con un livello di 21.000 fa una figuraccia contro Vegeta che 24.000; di conseguenza il terrestre non può avere ancora 13.000, e, personalmente proporrei un 22.000.
[close]

VS FREEZER

-   Freezer base vs Vegeta 330.000 *
-   Freezer base, max 530.000 UFF
-   Freezer 1° trasf., base 1.000.000 UFF
-   Freezer 1° tras., vs Gohan 1.100.000  **
-   Freezer 1° tras., max 1.350.000  **
-   Piccolo unito a Nail, vestiti pesanti 1.150.000  ***
-   Piccolo unito a Nail, senza pesi 1.400.000  ***
-   Gohan 1° scatto d’ira 800.000  ****
-   Gohan post zenkai power 50.000  ****
-   Gohan 2° scatto d’ira 1.700.00  ****
-   Freezer 2° tras., base 1.900.000  ***
-   Vegeta post zenkai power 2.100.000  *****
-   Vegeta, Galik Cannon 2.350.000  *****
-   Freezer forma finale, appena trasformato 2.100.000  ******
-   Freezer, aumento immediato al primo attacco di Vegeta 2.500.000
-   Freezer 33% 40.000.000
-   Freezer 50% 60.000.000
-   Freezer, respinta kamehameha 70.000.000
-   Freezer 70% 84.000.000
-   Freezer 100% 120.000.000
-   Goku 3.000.000  *******
-   Goku Kaiohken x 10 30.000.000
-   Goku Kaiohken x20 + Kamehameha 68.000.000
-   Goku Genkidama 85.000.000
-   Goku ssj 125.000.000(stanco e ferito, non al max)

Spoiler
* Sicuramente il tiranno non stava usando la massima potenza nella sua forma base, d’altronde in qualsiasi sua trasformazione non sfrutta mai il suo max potere fin dall’inizio dello scontro.

** Freezer 1° tras., vs Gohan 1.100.000
Una volta subita l’offensiva del figlio di Goku si rialza e pare aumentare di un po’ il proprio livello combattivo prima di partire per l’offensiva.
Freezer 1° tras., max 1.350.000
Messo alle strette dal Namekiano sfrutta il suo massimo potere in questa forma e si dimostra superiore a Piccolo e non di poco.
Freezer 2° tras., base 1.900.000
Stessa proporzione (nei confronti di Piccolo) presente tra Goku Kaiohken x3 e Vegeta; mi pare possa andare tranquillamente bene.

***  Piccolo unito a Nail, vestiti pesanti 1.150.000
Si dimostra di poco superiore a Freezer costringendolo a fare sul serio.
Piccolo unito a Nail, senza pesi 1.400.000
Lo reputo di poco superiore a Freezer in quanto quest ultimo deicide di trasformarsi ancora.

**** Gohan 1° scatto d’ira 800.000
Gohan arrabbiato per la presunte morte del suo amico Crilin coglie di sorpresa Freezer e lo colpisce ripetutamente con molti attacchi, anche energetici, tuttavia il tiranno si rialza praticamente illeso. Stessa proporzione dello scontro tra il primo Vegeta di Namek e Zarbon mostro.
Gohan post zenkai power 50.000
Penso abbia superato i 3 della squadra Ginew, ma non può essersi spinto troppo oltre. Vegeta con lo zenkai power passa da 24.000 a 30.000.
Gohan 2° scatto d’ira 1.700.00
Gohan con quell'attacco riesce a sviluppare una potenza immensa, che fa "faticare" Freezer. Il fatto che poi Piccolo respinge lo stesso attacco energetico non fa testo, perchè sicuramente quest ultimo avrà perso energia.

***** Vegeta post zenkai power 2.100.000
Ritengo vegeta superiore o pari a freezer appena trasformato, infatti sa percepire le aure e ne segue i movimenti. Freezer, come afferma, deve incrementare leggermente il suo livello per sfuggirgli.
Vegeta, Galik Cannon 2.350.000
Vegeta sfodera il suo colpo migliore, che tuttavia risulta inutile.

****** Freezer forma finale, appena trasformato 2.100.000
Appena trasformato freezer non ha un'aura molto più elevata, infatti piccolo dice a crilin di controllare il suo potere latente, un qualcosa di molto più raffinato di ciò che poteva fare vegeta, che percepisce la semplice forza che freezer sta esprimendo, e con la quale per pochi istanti si confronta alla pari.
Freezer, aumento immediato al primo attacco di Vegeta 2.500.000
La forza che freezer usa poi contro vegeta ha una proporzione simile a quella tra Dodoria e vegeta, anzi, la differenza è più marcata, e giustifica il massacro. Idem con Goku, in quanto Freezer non gli riesce a causare danni utilizzando questo livello di combattimento.
Freezer 33% 40.000.000
E’ la forza che Freezer decide di utilizzare inizialmente contro Goku che dal manga sappiamo che combatte utilizzando il Kaiohken x10.
Freezer 50% 60.000.000
La forza che usa quando combatte contro il saia senza usare le braccia.
Freezer 70% 84.000.000
Penso che questa sia la forza di Freezer che utilizza sia per sopravvivere alla Genkidama sia all’inizio dello scontro con Goku Super Saiyan.

******* Goku 3.000.000
Un livello che gli viene dato dalle guide e che ritengo sia giusto, in quanto appena arrivato sul campo di battaglia tratta con sufficienza Freezer, infatti il tiranno, con quella forza, non è in grado di procurargli danni.
Goku Kaiohken x20 + Kamehameha 68.000.000
Moltiplicatore del Kaiohken + “bonus” della Kamehameha che feriscono Freezer alla mano costringendolo a impegnarsi un po’ di più.
[close]


RITORNO DI FREEZER

- Jiaozi 5.000
- Yamcha 12.000
- Crilin 22.000
- Tensinhan 23.000
- Gohan 50.000
- Piccolo 2.000.000
- Vegeta 2.300.000
- Re Cold 110.000.000
- Mecha Freezer 130.000.000
- Trunks Super Saiyan 150.000.000
- Goku Super Saiyan 150.000.000

Spoiler
Tutte le volte che i terrestri,  a parte Jiaozi, hanno seguito lo stesso allenamento di Goku (Karin e Dio) hanno ottenuto dei risultati migliori del protagonista, quindi non vedo il motivo per cui con l’addestramento di Re Kaioh non sia successo lo stesso.

Jiaozi l’ho messo al livello di Goku trattenuto vs Napa;
Yamcha l’ho staccato in misura maggiore dai due terrestri pelati in quanto oltre ad essersi allenato per metà del tempo rispetto ai Tensinhan (resuscita 3 mesi prima) è palese che non ha lo stesso quantitativo di potenziale degli altri due.
A Crilin ho dato lo stesso livello che aveva su Namek; non penso che una volta tornato in vita si sia messo ad allenarsi. Ho tuttavia ridotto il divario con Tensinhan perché ritengo che lo sblocco del potenziale sopito praticato dall’anziano saggio di Namek sia superiore ad un allenamento seppur praticato da Re Kaioh in persona.

Sappiamo per certo che Vegeta e Piccolo si stanno allenando, quindi ho alzato entrambi i livelli, ma visto l'enorme salto di qualità che farà il namekiano in seguito ho cercato di ridurre il gap esistente tra di loro ai tempi di Namek.

Mecha Freezer è convinto che con la sua forza sia in grado di sconfiggere il Goku di Namek quindi bisogna porlo al di sopra del super saiyan stanco e ferito (125 milioni) contro cui combatte il fratello di Cooler. Per sicurezza si porta dietro il padre e se ritiene che gli sia utile nello scontro con il protagonista, Cold deve avere per forza un livello simile al figlio, altrimenti risulterebbe inutile nella ipotetica battaglia; sicuramente gli è inferiore visto che Freezer si proclama più volte come essere più forte dell’universo anche in presenza dello stesso Cold, mentre Cooler non sarebbe da considerare in quanto personaggio non canonico (la scena a cui si riferisce Hunterj invece è only anime ed in contrasto con quanto accade nel manga).

Goku ha trascorso l’anno a imparare il teletrasporto e quindi il suo livello non può essere variato e ritengo Mirai Trunks al suo pari, visto che non abbiamo elementi per stabilire chi dei due sia superiore.

N.B.
Probabilmente Freezer non ha fatto in tempo a sfruttare tutta la sua forza in quanto Trunks lo secca prima che si carichi al 100%.
[close]

SCONTRO CON C-19 E C-20

- Goku Super Saiyan 195.000.000
- C-19 25.000.000*1
- Goku Super Saiyan (Malato) 35.000.000*2
- C-19 (Assorbita la Kamehameha di Goku) 40.000.000
- C-19 (Assorbita tutta l'energia di Goku) 60.000.000 *3
- Vegeta Super Saiyan 200.000.000*4
- Vegeta Super Saiyan (Dopo Big Bang Attack) 20.000.000*5
- C-20 28.000.000
- Piccolo 50.000.000 *6

Spoiler
*1 E' meno forte di C-20, come ci viene rivelato dal dottore.

*2 Di fatto è ridotto ad essere la parodia di se stesso. Anche se è comprensibile che per i terrestri il suo livello di forza sia ugualmente spaventoso (parliamo di gente che come livello non raggiunge i 20.000), ma lo sguardo di Piccolo appena Goku si trasforma vale più di mille parole ("Beh? Tutto qui?" sembra pensare il namekiano). Le fasi iniziali dello scontro sono un massacro a senso unico in favore di Goku, che però non riesce a concludere lo scontro, anche perchè la sua forza combattiva scende a picco con il protrarsi del combattimento.

*3 Piccolo capisce che è troppo tardi per intervenire, il che ci porta a pensare che sia questo il motivo per cui finge di essere sconfitto da C-20, meditando probabilmente un attacco a sorpresa, o un qualsiasi piano che l'intervento di Vegeta ci porterà a non conoscere mai. Il namekiano ha intuito probabilmente che in questo momento C-19 è già diventato troppo forte per lui.

*4 Piccolo ipotizza a più riprese che possa avere superato Goku, il principe dei saiyan ne è sicuro e quindi penso che sia leggermente superiore al protagonista. Gli dato 200 milioni, livello riportato nelle guide.

*5 Livello molto basso. Come detto da Piccolo, in questo stato perderebbe contro C-20.

*6 Piccolo umilia C-20 e si dimostra enormemente superiore a lui (Il rapporto di forza è lo stesso che c'è tra Gohan e Nappa durante la battaglia sulla Terra, con il migliore colpo del primo che viene appena avvertito dal secondo). Il namekiano è certamente molto potente, anche se non al livello di un Super saiyan, come ci viene detto da Crilin.


*IPOTETICI LIVELLI DEI TERRESTRI
- Jiaozi 6.250 *
- Yamcha 15.000
- Crilin 27.500
- Tensinhan 29.000
 Sappiamo che i terrestri si sono allenati per tre anni, ma a mio avviso non possono essere migliorati di molto. Se prendiamo per vero il livello di 200 milioni dato dalle guide a Vegeta e di conseguenza collochiamo Goku su quel livello scopriamo che il protagonista è migliorato del 25% rispetto al livello che aveva su Namek ed ho attribuito tale percentuale di miglioramento anche ai terrestri in quanto è perfettamente coerente con quanto viene affermato nel manga.
- Jiazi nonostante si sia allenato non si presenta sul campo di battaglia in quanto troppo debole, infatti gli ho dato un livello inferiore a quello di Napa;
- Yamcha viene scambiato per il Goku che combatte contro Vegeta che aveva un livello di 8.000 e, considerando 4 anni di allenamento, un 15.000 penso sia esatto;
- Crilin e Tensinhan si dimostrano di un’altra categoria rispetto a Yamcha visto che quando il secondo afferma di voler lasciare il campo di battaglia i primi non lo fanno.
[close]

Cyborg e Cell

- Trunks Super Saiyan 155.000.000 *1
- Vegeta Super Saiyan 200.000.000
- C-18 225.000.000 *2
- C-17 240.000.000
- Piccolo (Riunito a Dio) 240.000.000 *3
- Cell 180.000.000 *4
- Cell (Assorbiti molti umani) 375.000.000 *5
- C-16 375.000.000
- Cell (Assorbito C-17) 700.000.000 *6
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.000.000.000 *7
- Vegeta Final Flash 2.000.000.000
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 900.000.000
- Perfect Cell 1.900.000.000 *8
- Trunks Super Saiyan Dai San Dankai 2.100.000.000 *9

Spoiler
*1 Trunks, facendo i conti, ha avuto solo sei mesi per allenarsi da solo e di conseguenza la sua forza non può essere aumentato di molto; inoltre rimane totalmente senza parole di fronte alla forza del padre.

*2 C-18 si dimostra superiore a Vegeta in quanto il Big Bang non le causa molti danni, ma tale superiorità non può essere molto marcata in quanto finchè il principe dei saiyan può utilizzare il massimo della sua energia ha con la cyborg uno scontro abbastanza equilibrato.

*3 Piccolo ottiene una forza straordinaria che gli permette di essere al pari di C-17 e ben superiore a Vegeta per stessa ammissione del principe.

*4 Per stabilire il livello iniziale di Cell, quando combatte contro Piccolo, ho usato la stessa proporzione presente tra Goku Kaiohken X3 e Vegeta e il risultato è coerente con i comportamenti e le affermazioni della creatura di Gero: sicuro di eliminare Trunks, ma si nasconde da Vegeta.

*5 Cell deve essersi dato da fare: passa ad essere inferiore a Piccolo ad essergli enormemente superiore tanto da uscire illeso al miglior attacco del Namekiano. C-16 come si può ben vedere è a pari a questo Cell.

*6 Diventa praticamente di un'altra categoria rispetto a C-16; il pugno del Cyborg in piena faccia non gli fa nemmeno cambiare espressione e ciò penso sia giustificabile solamente con una forza quasi doppia rispetto a quella dell’avversario.

*7 Ho deciso di dare a Imperfect Cell il 70% della forza di Vegeta Dai Ni Dankai: il saiyan dimostra una superiorità imbarazzante, ma è pur vero che la creatura di Gero si dimostra capace di farlo sanguinare. Trunks è poco più debole del padre e perfettamente in grado di massacrare Cell quasi al pari di Vegeta.

*8 Perfect Cell si dimostra su un altro pianeta rispetto a Vegeta, un calcio del principe alla massima potenza non smuove minimamente l’essere perfetto (proporzione simile a quella presente tra Imperfect Cell e C-16), e quella che usa non è nemmeno la forza che userà al Cell Game.

*9 Dalle parole di Piccolo e dello stesso Cell capiamo che Trunsk Super Saiyan Dai San Dankai ha un livello di combattimento maggiore di quello che l’essere perfetto stava utilizzando in quella circostanza.
[close]

CELL GAME

- Goku Ssj Full Power (Metà potere) 1.500.000.000 *1
- Goku Ssj Full Power 3.000.000.000
- Gohan Ssj Full Power 2.900.000.000 *2
- Perfect Cell (Massimo potere) 3.500.000.000
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 2.000.000.000 *4
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.800.000.000 *5
- Piccolo 750.000.000 *6
- Cell Junior 2.100.000.000 *7
- Gohan Super Saiyan II 11.500.000.000 *8
- Gohan Super Saiyan II (Ferito, metà aura) 5.750.000.000
- Gohan Super Saiyan II (Spronato dal padre, scontro di onde con Cell) 7.000.000.000 *9
- Super Perfect Cell (Post Rigenerazione) 8.000.000.000 *10

Spoiler
*1 La forza che mostra che mostra al palazzo di Karin (la metà) fa impallidire tutti i presenti al santuario di Dio, compreso Vegeta.

*2 Prima Cell dice che Goku non si sbagliava del tutto, poi lo invita a tornare a combattere. E' palese che durante lo scontro l'essere perfetto non si impegni come contro Goku. E' vero che Gohan non rimane impressionato dal vedere combattere il padre e il nemico, però è anche vero che la sua "sorpresa nel non essere sorpreso" poteva benissimo essere figlia del fatto che pensasse che suo padre fosse molto più forte di lui. Detto ciò penso che tra padre e figlio vi sia una lieve differenza.

*3 Ovviamente non è la forza che utilizza contro Goku, ma è quella che sfodera contro Gohan SsjII.

*4 Superiore sia al Cell contro cui combatte la prima volta sia alla forza mostrata da Goku contro Karin, legittimo quindi che possa pensare di vincere il Cell Game.

*5 Ha seguito di nuovo lo stesso allenamento di Vegeta e quindi ho mantenuto inalterate le proporzioni di forza tra i due.

*6 Livello aumentato un po’ casualmente. Piccolo è da sempre il pg privo di trasformazioni che ottiene più risultati dagli allenamenti, dunque è coerente che anche in questo caso il suo livello sia molto aumentato, pur senza esagerare. (Ammette di non essere comunque al livello dei Ssj, ma lo reputo comunque superiore a Imperfect Cell).

*7 A detta di Cell contro di loro solo Vegeta e Trunks riescono "a malapena a cavarsela", dunque i mostriciattoli dovrebbero essere più forti di entrambi anche se non abissalmente.

*8 Poco da dire: un mostro. Il modo in cui elimina i Cell Junior e massacra Cell al massimo della sua potenza (potrebbe ucciderlo in qualunque momento) dice tutto. Inoltre deve avere per forza un livello di combattimento per superiore al doppio rispetto a quello che possedeva da Ssj FP visto che pur perdendo metà della sua aura riesce comunque a rimanere trasformato in Ssj2.

*9 Dopo essere stato colpito dal Raggio di Cell Gohan dice testualmente di non avere più che metà della sua forza e ciò penso che sia dovuto ad un insieme di fattori; non solo la ferita al braccio, ma anche lo stato psicologico del meticcio.

http://www.mangaeden.com/it-manga/dragon-ball/35/50/

ma quando Goku incita il figlio e riesce a convincerlo si vede un evidente aumento di potere, infatti se ne accorgono sia Cell che Piccolo e quest'ultimo dice "niente da fare! l'aura di gohan non è tanto forte quanto quella di Cell”

http://www.mangaeden.com/it-manga/dragon-ball/35/51/
http://www.mangaeden.com/it-manga/dragon-ball/35/52/

*10 Approfitta di un errore di valutazione di Gohan (con il ragazzo che era palesemente scosso per la morte del padre) per riuscire a ferirlo. In questo stato la sua forza supera abbondantemente la metà di quella del figlio di Goku (Come ci dice Piccolo e da come traspare dallo scontro di onde). Non appena però Gohan riesce a liberare nuovamente il suo massimo potere viene polverizzato.
[close]


OAV

01- LA VENDETTA DIVINA (Quasi contemporanea allo scontro con Radish)

- Dio 610
- Piccolo (Vestiti pesanti, pieno potere) 540*
- Piccolo (Pieno potere) 1.020
- Goku (Vestiti pesanti, pieno potere) 575*
- Goku (Pieno potere) 1.040
- Crilin 206
- Sansho 425**
- Nikky 425**
- Ginger 425**
- Garlic Junior 900***
- Garlic Junior (Trasformato) 1.225
- Garlic Junior (Buco nero massima potenza) 1.400
- Gohan (Calmo) 1
- Gohan (Arrabbiato) 1.307
- Gohan (Arrabbiato, massima potenza sprigionata) 1.500

Spoiler
* Contrariamente a quanto avvenuto nella serie originale Goku e Piccolo provano ad affrontare i nemici mantenendo addosso i vestiti pesanti, il che è anche comprensibile dal momento che nessuno di essi fino alla trasformazione di Garlic si dimostra un avversario realmente preoccupante, mentre contro Radish i due guerrieri Z avevano già avuto un assaggio della potenza del nemico e quindi erano pienamente consapevoli della propria condizione di svantaggio. Nondimeno anche in queste condizioni loro attingono pienamente al loro reale potere, altrimenti non potrebbero in alcun modo sperare di poter fronteggiare un avversario capace di avere la meglio su Dio ancor prima di trasformarsi.

** Qui entra in gioco una componente che contraddistingue i movies rispetto alla serie originale: la superiorità numerica e il gioco di squadra spesso permettono di battere avversari superiori in fatto di potenza. I tre seguaci di Garlic Junior riescono in tre ad avere la meglio su Piccolo, salvo poi essere sconfitti con facilità irrisoria da Piccolo (che infatti li accusa di valere ben poco singolarmente) e da Goku (che si deve impegnare di più ma aveva comunque di fronte due avversari).

*** Da normale ha vita facile contro il Supremo che ha comunque un livello superiore ai 600, mentre risulta più debole di Piccolo e Goku. Da trasformato lo colloco a un livello intermedio tra un semplice Saibaim e Radish, mentre con il buco nero riesce anche a mettere in difficoltà che Gohan che per aver la meglio dovrà ricorrere alla stessa forza usata per dare una testata allo zio paterno.
[close]

02 - IL PIU' FORTE DEL MONDO (Idealmente contemporaneo alla battaglia contro Nappa e Vegeta, dal momento che Goku utilizza il Kaiohken fino alla quarta potenza e lo scontro tra il saiyan e Willow ricalca pari pari dei frangenti della battaglia tra Goku e Vegeta)

- Goku (Potere contenuto) 5.000
- Goku (Vero potere) 8.000
- Goku Kaiohken X2 16.000
- Goku Kaiohken X3 24.000
- Goku Kaiohken X3 Kamehameha 30.000
- Goku Kaiohken X4 32.000
- Goku Kaiohken X4 Kamehameha 38.000
- Muten 139
- Crilin 1.770
- Gohan (Potere massimo) 2.800
- Piccolo 3.500*
- Creature Nere 90**
- Dr.Kochin 100***
- Mikokatsun 7.000****
- Kishime 7.000****
- Ebuferya 7.000****
- Dr.Willow 18.000
- Dr.Willow Onda di energia massima potenza 30.000
- Dr.Willow Danneggiato da Kamehameha Kaiohken X4 di Goku 12.000*****

Spoiler
* Willow lo manda contro Goku come se potesse essere un avversario degno. Coerentemente comunque il saiyan non va mai minimamente in difficoltà, e la difficoltà del saiyan sembra più figlia della sua refrattarietà nel colpire duro Piccolo (non usa il Kaiohken che gli era stato necessario contro gli avversari precedenti).

** Questo movie pecca di gravi incoerenze alle quali tenterei di dare una spiegazione plausibile. Muten contro queste creature vince con una facilità irrisoria, ma al contempo queste erano le stesse creature che riducono ai minimi termini Gohan. La cosa può essere imputata alle difficoltà di Gohan nell'attingere al proprio potere, quindi venendo colto di sorpresa il suo livello di forza in quel momento doveva essere molto basso.

*** Idem! Kochin per un istante sembra quasi mettere in difficoltà Crilin salvo poi essere battuto facilmente da Muten. E' anche vero comunque che Crilin in tutti i movies passa per l'emerito idiota di turno e a palesarsi più pippa di quanto realmente non sia.

**** Muten dopo l'allenamento con Dio e Re Kaioh (E vabbeh, scherzo! Ma dalla forza sembrerebbe) riesce a reggere uno scambio di colpi anche con loro. Qui però è decisamente più convincente la motivazione che i mostri stessero solo mettendo alla prova il vecchio e stessero utilizzando una risibile percentuale della loro forza per non rovinare il corpo bramato dal loro creatore. Per il resto quando Kishime e Ebuferya fanno sul serio sono guai anche per Goku che infatti riesce ad averne ragione solo con il Kaiohken. Presi singolarmente li ritengo comunque inferiori a Napa.

***** Pari a Vegeta. Dopotutto lo scontro ricalca pari pari la meccanica dello scontro tra Goku e il principe dei saiyan nella serie originale.
[close]

03 - LA GRANDE BATTAGLIA PER IL DESTINO DEL MONDO  (Non collocabile a livello temporale, ma in cui sono presenti livelli di combattimento “Ufficiali”)

- Goku (Vero potere, non al max) 30.000 UFF.
- Goku (Vero potere) 35.000 *
- Gohan 10.000 UFF.
- Gohan Ohzaru 100.000 UFF.
- Piccolo 18.000 UFF.
- Turles 40.000**.
- Turles Anello di Energia 120.000***
- Goku Kaiohken X10 350.000****
- Turles (Mangiato Frutto del sacro albero dello spirito) 600.000*****
- Goku (1° Genkidama) 500.000
- Goku (2° Genkidama) 750.000
- Tenshinhan 2.500*******.
- Crilin 2.035
- Yamcha 1.710
- Jiaozi 715
- Reizun 3.500
- Rakasei 3.500
- Kakao 4.000
- Amond 4.000
- Daiz 4.000

Spoiler
* Quando Goku libera la sua vera potenza Turles afferma che il livello dell'avversario è salito a 30.000 e continua a salire.

** Goku riesce a mettere Turles alle strette obbligandolo ad una tattica puramente difensiva, tuttavia non lo colpisce nemmeno una volta, segno di come malgrado tutto il saiyan invasore rimanga sempre superiore al nostro eroe.

*** Con questo colpo ucciderebbe Gohan Ohzaru, dunque deve essere senza dubbio un attacco molto potente.

**** Goku non va oltre il decimo livello in questo movie, il che porta a pensare che non ne sia in grado.

***** Livello di Turles moltiplicato per 15. Visto che in forma base vs forma base Turles era in difficoltà mentre in questo status massacra unilateralmente Goku anche quando questi ricorre al Kaiohken X10 direi che il potenziamento del frutto risulta più efficace. Peraltro tale livello legittima la pretesa paventata a inizio movie da Turles di poter sconfiggere Freezer (Livello in forma base 530.000) dal momento che il saiyan non può essere a conoscenza delle trasformazioni del tiranno (Vegeta lo viene a sapere solo da Zarbon).

****** La prima Genkidama offre una scarsa resistenza la colpo energetico di Turles, mentre con la seconda succede esattamente l’opposto.

******* Da questo momento in poi i livelli sono del tutto arbitrari. Ho semplicemente aumentato un pò i livelli dei terrestri rispetto alla battaglia contro i saiyan mantendo inalterate le proporzioni (visto che sono aumentati i livelli di tutti) e stabilito i livelli dei nemici di conseguenza.
[close]

04: LA SFIDA DEI GUERRIERI INVINCIBILI

- Gohan 50.000 / 800.000 (A seconda dello stato d'animo)
- Piccolo 1.150.000 / 1.400.000 (A seconda dei vestiti pesanti)
- Dorodabo 775.000
- Memomarcia 920.000
- Anguilla 920.000
- Goku 3.000.000
- Goku Kaiohken X10 30.000.000
- Goku "Quasi Ssj" 90.000.000
 -Goku (+Energia di Piccolo) Kaiohken X20 75.000.000
- Slug 70.000.000
- Slug (Kyodaika) 110.000.000
- Slug (Sistema nervoso danneggiato) 60.000.000

Spoiler
Ora che sappiamo la collocazione temporale dell’Oav sappiamo anche che Gohan 2° scatto d’ira non era ancora comparso nella serie classica  e infatti nel film non sfruttano a pieno la forza del meticcio che dovrebbe essere addirittura superiore a quella di Piccolo.

Come già detto in precedenza i tre seguaci di Slug presi singolarmente non sono in grado di sconfiggere Piccolo, che probabilmente aveva ancora indosso i vestiti pesanti, come ci è stato fatto notare da Angelo.
Dorodabo le prende e basta e per il suo livello ho usato la stessa proporzione presente nello scontro tra Reekom e Vegeta (66%). Anguilla e Medomarcia, invece, riescono a mettere fuori gioco il namekiano con i loro attacchi a tradimento e quindi si dimostrano in grado di ferire Piccolo e superiori al loro compagno. Per i loro livello ho usato la medesima proporzione presente tra i livelli di Goku e Piccolo senza pesi vs Radish (80%).

Contro Slug Goku sembra non usare il kaiohken, ma probabilmente, come contro Freezer, lo utilizzava in maniera tanto rapida da renderlo impercettibile ad “occhi umani”(nel manga è Re Kaioh ad informarci che il saiyan stava utilizzando il decimo livello della tecnoca). Il super namekiano sfodera una potenza in grado di ribaltare quel Goku per tutta la città e reputo tale forza superiore a quella che il saiyan sarebbe capace di sfoderare utilizzando il kaiohken x 20, altrimenti penso ne avrebbe fatto ricorso; di conseguenza ho deciso di porla al pari di quella che utilizza Freezer per respingere la Kamehameha.
A quel punto Kakaroth si trasforma in “quasi super saiyan” e costringe Slug a sfoderare tutta la sua potenza contro la quale la nuova forza di Goku risulta inutile.

Re Kaioh ci informa che il super namekiano sia più forte del super saiyan e di Freezer, ma dopo aver scoperto la collocazione temporale del mouvie credo anche io che tale affermazione sia inesatta, in fondo la divinità pensa che Goku abbia già raggiunto lo stadio di super saiyan e la forza di Freezer al 100% non era ancora comparsa nell’anime.
Vedo Goku “quasi super saiyan” come il 75% di Freezer e Slug molto vicino alla forza massima del tiranno, ma non superiore. Se i changeling si consideravano la famiglia più forte presente nell’universo prima della comparsa del super saiyan non vedo il motivo per il quale ritenere false queste affermazioni.
[close]

MOVIE 5: IL DESTINO DEI SAIYAN

- Piccolo 1.400.000
- Sauzer 1.260.000
- Dore 1.120.000
- Naze 1.120.000
- Goku 3.000.000
- Goku (Zenkai Power) 3.500.000
- Goku Kaiohken X20 70.000.000
- Goku Super Saiyan (Forza mostrata, stanco e ferito) 165.000.000
- Goku Super Saiyan (Massimo potenziale) 175.000.000*
- Cooler (Inizio scontro con Goku) 60.000.000
- Cooler (Durante scontro con Goku) 68.000.000 (Probabilmente non è il massimo che può raggiungere in questa forma)
- Cooler (Forma finale, contenuto) 140.000.000
- Cooler (Forma finale, Super Nova) 165.000.000


Spoiler
*Riesce ad attingere per un istante a questo potere per sconfiggere Cooler respingendo la sua supernova. Se fosse stato in piena salute avrebbe potuto sfruttare questa forza a proprio piacimento, invece farlo gli costa uno sforzo immane, infatti dopo non si regge letteralmente più in piedi.

I tre scagnozzi del fratello di Freezer sono davvero potenti, del tutto imparagonabili alla squadra Ginew. Sauzer riesce a competere degnamente contro Piccolo unito a Nail, anche se comunque il namekiano pare un pò più forte. Gli altri due sono visibilmente più deboli, ma contro Piccolo perdono facilmente più per la loro presunzione che per un'abissale differenza di potere (Dore viene colto alla sprovvista mentre cerca di attaccare Gohan mentre Naze commette l'imprudenza di avvicinarsi a Piccolo, cosa che permette al namekiano di rivoltargli contro il suo stesso attacco elettrificato).


Calcolare i livelli di forza di questo movie non è affatto un'operazione semplice. Prima di tutto per giustificare la frase di Cooler pronunciata contro Goku prima della trasformazione "Mio fratello non poteva di certo tenerti testa" (mentre nell' anime comics, la frase ambigua di Cooler prima di trasformarsi è diversa da quella del movie, e infatti dice << Mpf... sei forte. Adesso capisco perchè mio fretello è stato sconfitto da te... >>) bisogna partire dall'assunto che Cooler ha sempre parlato con molto disprezzo di Freezer e dunque è coerente che lo possa aver sottovalutato (o forse pensava che Goku sarebbe riuscito in qualche modo a sorprenderlo vista l'abitudine del tiranno a "giocare" con le percentuali della sua forza combattiva, e infatti contro Goku al Kaiohken X20 Freezer l'aveva rischiata davvero grossa aumentando la sua forza all'ultimo secondo).

Durante il movie Goku aumenta il suo potere in quanto viene posto in maniera inequivocabile l'accento sul fatto che l'attacco di Cooler a inizio film lo abbia ridotto in fin di vita, e dunque lo zenkai power dovrebbe essersi attivato (il che non fa a pugni con nessun frangente della trama visto che comunque durante i tre anni prima dell'arrivo dei cyborg la forza di Goku aumenterà ancora di più, malattia a parte).


Analiziamo infine i frangenti dello scontro tra Goku e Cooler.

Inizio scontro.

Cooler 60.000.000
Goku Kaiohken X20 70.000.000

Goku attacca l'avversario con una rapidità tale che questi si becca un pugno in pieno senza avere modo di reagire. Cooler ha avuto un approccio "Morbido" alla battaglia (vizio di famiglia) e in questo frangente Goku è certamente più forte, Cooler però non ci mette che pochi attimi per capire di dover combattere più seriamente.

Scontro tra Goku e Cooler pre-trasformazione

Goku Kaiohken X20 70.000.000
Cooler 68.000.000

Dal momento in cui Cooler riesce a porre fine al pestaggio iniziale bloccando le mani di Goku inizia uno scontro che definirei quasi alla pari, con il saiyan in leggero vantaggio. Ritengo che in questa forma Cooler potrebbe raggiungere lo stesso livello di forza del fratello, ma non lo faccia in quanto questo stresserebbe il suo corpo e che quindi risulti più conveniente trasformarsi (cosa che gli permette peraltro di attingere a un potere superiore).

Cooler si trasforma

Goku Kaiohken X20 70.000.000
Cooler (Forma finale) 140.000.000

Poco da dire. Una differenza di potere a dir poco imbarazzante, con Goku completamente in balia dell'avversario.

Goku al contrattacco

Goku Super Saiyan 165.000.000
Cooler Forma Finale 140.000.000

Così come contro Freezer Goku non è al massimo della forma al momento della trasformazione. In questo momento è Cooler a essere nettamente inferiore, in quanto il suo pugno non smuove nemmeno di un millimetro il saiyan. Il divario non è comunque nemmeno esorbitante visto che il contrattacco di Goku fa piegare in due Cooler dal dolore e lo fa indietreggiare ma tutto sommato incassa l'attacco dignitosamente.

Cooler "Ti avevo detto che non ero come mio fratello!"

Cooler (Forma finale, Super Nova) 165.000.000
Goku Super Saiyan 165.000.000

L'attacco di Cooler mette in crisi Goku che ne viene schiacciato. In virtù di questo si potrebbe conferire al fratello di Freezer un livello lievemente superiore a quello del saiyan, ma il fatto che questi abbia comunque dovuto fare ricorso a un diversivo (il ki blast scagliato contro Goku che crea una cortina di fumo) porta a pensare che questo sia stato determinante per consentire a Cooler di portarsi in una condizione di vantaggio (Vegeta vs Zarbon trasformato docet).

Contro il sole!

Goku Super Saiyan (Massimo potere) 175.000.000
Cooler Forma finale 165.000.000

Come detto nella nota, quello che Goku utilizza contro Cooler per respingere il suo attacco e scagliarlo contro il sole è il potere massimo cha avrebbe potuto utilizzare se fosse stato in forma, cioè non un potere che nasce dal nulla ma qualcosa comunque "nelle sue corde" che però gli costa uno sforzo immenso, tanto che dopo Goku non riesce nemmeno a stare in piedi. E' una scena che ricorda tantissimo lo scontro finale tra Gohan e Cell, e infatti le dinamiche sono più o meno le stesse.
[close]

Per i Mouvie come sempre accetto tutti i suggerimenti possibili. ;)

MOVIE 6 - L’INVASIONE DI NEO NAMEK

- Goku Super Saiyan 195.000.000
- Vegeta Super Saiyan 200.000.000
- Piccolo 240.000.000
- Metal Cooler (Inizio) 185.000.000
- Metal Cooler (Rigenerato) 290.000.000

Spoiler
Questo movie ha diverse atipicità. In primo luogo il fatto che quello che è a tutti gli effetti il più forte guerriero della squadra Z, ovvero Piccolo (che è già unito a Dio, come prova la presenza di Dende come divinità della Terra a inizio del movie) sia relegato ad una parte a dir poco marginale della storia. Riusciamo tuttavia a cogliere un fattore che ci da conferma del potere del namekiano: egli combatte contro Metal Cooler, e sebbene lo vediamo in totale crisi e prossimo alla capitolazione non ha ancora perso malgrado si trovi a combattere contro un avversario che rischiava di ammazzare Vegeta Super Saiyan in un attimo (come analizzeremo più avanti).

Veniamo dunque ad analizzare la forza di Metal Cooler, dalla quale traspare la seconda atipicità del movie. Inizialmente Goku Super Saiyan, anche se di poco, è superiore al nemico, infatti riesce a vincere mandando il corpo di Cooler in pezzi. Quando però il fratello di Freezer si rigenera egli si rivela di un altro pianeta rispetto all'eroe. I pugni di Goku non lo smuovono di un millimetro e una Kamehameha presa in pieno gli scivola letteralmente addosso come fosse aria. Infine con la presa di una sola mano sul collo del Super saiyan riesce a paralizzarlo completamente e a renderlo totalmente alla sua mercé. Interviene Vegeta, ma lui rischia di farsi eliminare in un istante visto che l'alieno stava simpaticamente con fargli deflagrare un Ki Blast in bocca e solo l'intervento di Goku evita che la testa del principe dei saiyan esploda come un'anguria. Singolarmente quindi tra i saiyan e Cooler c'è un vero e proprio abisso, un abisso che tuttavia sembra essere colmato quando i due saiyan cooperano (cosa che non si riscontra di fatto mai nella serie originale, e questa costituisce di fatto la seconda atipicitù del movie) e riescono ad ottenere la vittoria. Il messaggio di fondo del movie tuttavia è chiaro: se i due eterni rivali cooperano contro un nemico comune diventano capaci di imprese che sembrano impossibili.

Tornando allo scontro tra Piccolo e Cooler considero la versione che affronta il namekiano già a livello post-rigenerazione in quanto tutti i Meta Cooler sono generati direttamente da Big Gedestar, e dunque li crea tutti al massimo della forza. E' la versione che rende più coerente il tutto.

Infine non mi avventuro in una stima del livello di combattimento dei robotoni, che sembrano dotati di una resistenza considerevole ma non di altrettanta potenza (anche se Crilin e Gohan contro di loro hanno la peggio).
[close]


MOVIE 7 – I 3 SUPER SAIYAN

- Goku Super Saiyan 195.000.000
- Vegeta Super Saiyan 200.000.000
- Trunks Super Saiyan 155.000.000
- Piccolo 240.000.000
- C-14 150.000.000
- C-15 150.000.000
- C-15 (Massima Potenza) 190.000.000
- C-13 210.000.000
- Super C-13 550.000.000

Spoiler
(I livelli dei protagonisti sono gli stessi del periodo corrispondente nella serie, Piccolo può benissimo avere il potere di Dio in se dal momento che appena arriva sul campo di battaglia nasce Super C-13 e quindi non confronta mai la sua potenza con quella dei cyborg singolarmente)

Veniamo dunque al potere dei nemici.

C-14 150.000.000

Potere molto vicino a quello di Trunks, infatti per riuscire a vincere il ragazzo venuto dal futuro deve spingersi al limite (e peraltro viene ferito durante lo scambio di colpi conclusivo).

C-15 150.000.000
C-15 (Massima Potenza) 195.000.000

Coerentemente è inizialmente pari a C-14, e infatti appena Vegeta si trasforma inizia a prenderle fisse. Poi quando beve dalla sua boccetta lo scontro prende le stesse proporzioni di Trunks vs C-14, con l'androide battuto per il rotto della cuffia.

C-13 210.000.000

Anche quando Goku si trasforma da comunque l'idea di essere superiore. Certo, C-18 vs Vegeta manifestava un divario ben superiore in favore della bionda, dunque singolarmente reputo 13 inferiore a 18.

Super C-13 550.000.000

Semplice somma (210 + 150 + 150) che genera un livello tale da giustificare la totale invulnerabilità dell'androide ai colpi dei nemici.

Arduo invece cercare di valutare il livello di Goku una volta assorbita la Genkidama, ma il divario che può vantare nei confronti del nemico deve essere senza dubbio qualcosa di immane, visto che a Super C-13 prende letteralmente fuoco la mano al solo sfiorare l'aura del Ssj. Dovrebbe, come minimo, essere il doppio di Super C-13.
[close]

MOVIE 8: IL SUPER SAIYAN DELLA LEGGENDA

- Goku Super Saiyan Full Power 3.000.000.000
- Gohan Super Saiyan Full Power 3.000.000.000
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 2.000.000.000
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.800.000.000
- Piccolo 750.000.000
- Goku Super Saiyan Full Power (+ Energia di Gohan, Trunks e Piccolo) 4.250.000.000
- Goku Super Saiyan Full Power (Massimo potenziale senza energia di Vegeta, teorico) 8.500.000.000
- Broly Super Saiyan Leggendario 10.000.000.000
- Goku Super Saiyan Full Power (Energia di tutti) 10.500.000.000

Spoiler
I guerrieri Z hanno la stessa forza del Cell Game. Questi livelli vogliono spiegare come mai Goku prima di ricevere l'energia di Vegeta continui a prenderle sonoramente da Broly mentre compia un salto di qualità esorbitante una volta ottenuta l'energia del principe dei saiyan. Nella sua versione "Con energia di tutti" di fatto Goku sferra un unico, potentissimo colpo, nel quale concentra tutte le proprie energie. Da come l'ho interpretata io Goku ha atteso di ottenere l'energia di tutti prima di poter sfruttare pienamente un potere che gli avrebbe consentito un unico per quanto micidiale attacco. Questo perchè, senza la forza di Vegeta, non sarebbe riuscito a sconfiggere Broly.
La mia chiave di lettura potrebbe sembrare piuttosto semplicistica in quanto non ho tenuto conto dei danni riportati dai personaggi, ma anche negli OAV passati (vedi Slug) e nello stesso manga (Gohan e Crilin cha passano la loro energia a Piccolo contro Freezer) il concetto di “trasferimento di energia” non è mai stato ben chiaro.

Veniamo comunque alla spiegazione di ciascun livello da me attribuito.

1) Goku Super Saiyan Full Power 3.000.000.000
Il livello di Goku nel Cell Game nella sua forma base a piena potenza.

2) Goku Super Saiyan Full Power + Energia di Trunks, Gohan e Piccolo 4.000.000.000
Goku, nell'attesa di ricevere l'energia di Vegeta sfrutta si un aumento del proprio potere, ma non al massimo, in quanto sprecherebbe inutilmente tutta l'energia del massimo potere a cui potrebbe attingere (che come vediamo gli consente di sferrare appena un attacco). In sostanza la tale livello lo si ottiene sommando LA META' della forza di tutti coloro che hanno condiviso l'energia, compresa quella di Goku.
1.500.000.000 + 1.450.000.000 + 900.000.000 + 375.000.000 = 4.225.000.000= Arrotondato per fare una cifra intera 4.250.000.000

3) Goku Super Saiyan Full Power + Energia di Piccolo, Trunks e Gohan (Pieno potenziale, teorico)
Ecco il livello che avesse ottenuto Goku se avesse sfruttato appieno il suo potere senza ricevere l'energia di Vegeta. La somma del massimo del potenziale di coloro che hanno condiviso l'energia.
3.000.000.000 + 2.900.000.000 + 1.800.000.000 + 750.000.000 = 8.450.000.000 = Arrotondato 8.500.000.000

4) Broly Super Saiyan Leggendario 10.000.000.000
Ecco qua il livello di Broly! Basta partire dal presupposto che il sopracitato Goku con l'energia di Trunks, Gohan e Piccolo, ma privo di quella di Vegeta non ce l'avrebbe fatta a ucciderlo e attribuirgliene uno maggiore ed ecco a voi il livello del Super Saiyan Leggendario.

5) Goku Super Saiyan Full Power (Energia di tutti) 10.000.000.000
Nullapiù che la somma dell'energia di tutti.
3.000.000.000 + 2.900.000.000 + 2.000.000.000 + 1.800.000.000 + 750.000.000 = 10.450.000.000 = Arrotondato 10.500.000.000 ed ecco la forza che sconfigge Broly.
[close]


OAV - DRAGON BALL Z GAIDEN: PIANO PER LO STERMINIO DEI SAIYAN

- Goku Super Saiyan Full Power 3.000.000.000
- Gohan Super Saiyan Full Power 2.900.000.000
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.800.000.000
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 2.000.000.000
- Piccolo 750.000.000
- Hatchyacht 10.250.000.000
- Attacco finale Goku + Gohan + Trunks + Vegeta 9.750.000.000
- Hatchyacht (Momento di vulnerabilità) 8.000.000.000


Spoiler
Goku ci rivela come il potere massimale della macchina distruttiva degli Tsufuru sia superiore a quella di Broly. Per quanto egli non dia MAI l'impressione di esserlo davvero (Goku non appare mai impotente come contro il suo ex vicino di culla) non possiamo ignorare tale affermazione. Malgrado questo Hatchyacht viene distrutto da un attacco sulla carta meno potente (non partecipa nemmeno Piccolo) rispetto a quello che uccidere il Super saiyan leggendario. Questo può essere ricondotto al fatto, intuito da Goku, che poco prima di sferrare il suo colpo migliore Hatchyacht diventi per un momento vulnerabile (e che probabilmente anche il suo colpo stesso impieghi un pò prima di raggiungere l'apice del suo potere). Dunque basta un attacco molto potente scagliato nell'istante giusto per "fregare" Hatchyacht.
[close]


MOVIE 10: LA MINACCIA DEL DEMONE MALVAGIO

- Gohan Super Saiyan Full Power 2.900.000.000
- Gohan Super Saiyan II 11.500.000.000
- Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai 2.000.000.000
- Trunks Super Saiyan Dai Ni Dankai 1.800.000.000
- Piccolo 750.000.000
- Borjack 2.100.000.000
- Borjack Massima Potenza 3.500.000.000
- Gokua 800.000.000
- Gokua Massima Potenza 1.400.000.000
- Bujin 1.600.000.000
- Zangya 1.600.000.000
- Bido 1.600.000.000


Spoiler
E' passato troppo poco tempo perchè si possa ipotizzare un significativo aumento di potenza da parte dei guerrieri Z.
Borjack in forma base è capace di mettere al tappeto Trunks attaccandolo di sorpresa, ma viene spinto a trasformarsi quando si batte con Vegeta, segno di come la differenza tra lui e il principe dei saiyan sia irrisoria. La forza di Vegeta peraltro sembra spaventare i subalterni di Borjack che quindi collocherei abbastanza sotto il pieno potere del principe dei saiyan.
Zangya, Bido e Bujin riescono a tenere a bada Gohan per la superiorità numerica, grazie alla tecnica dei filamenti di energia e al fatto che il figlio di Goku ha da sempre una cronica deficenza nel combattere subito al massimo delle sue superiorità.
Borjack lo collocherei sul livello di Cell pre-rigenerazione a piena potenza o poco più, dal momento che risulta si più forte di Gohan ma non a livelli troppo diversi da come Cell stava prevalendo su di lui al Cell Game, senza contare che anche Bido, Bujin e Zangya partecipano alla "festa", inoltre quando Gohan si trasforma Borjack viene ucciso con poco più impegno di quanto ne sarebbe servito per un Cell Junior qualsiasi). Gokua per me resta misteriosamente il più debole tra i subalterni, in quanto l'unico che si deve trasformare per competere con Trunks (vanamente peraltro...).
[close]

LE ORIGINI DEL MITO

- Goku (appena nato) 2
- Toteppo 3.000
- Panbukin 3.000
- Seripa 3.000
- Toma 4.500
- Bardack 10.000
- Dodoria 21.000
- Freezer 530.000

Spoiler
I livelli di Freezer e Dodoria sono ufficiali, insieme a quello di Bardak.
Toteppo, Panbukin e Seripa li vedo pari e ho gli dato un livello intermedio tra Radish (infimo livello) e Napa (elite).
Toma in quanto comandante in seconda lo vedo più forte degli altri tre, considerando anche il fatto che è l’unico che “resta in vita” in seguito all’attacco di Dodoria, ma non comunque al livello di elite saiyan.
[close]

IL FUTURO DI TRUNKS

- Mirai C-18 180.000.000 *
- Mirai C-17 190.000.000
- Mirai Gohan Ssj 200.000.000 **
- Mirai Trunks Ssj 150.000.000

Spoiler
Premetto che per quanto riguarda il futuro di Trunks mi sono basato sullo special TV e non sull’estratto del manga visto che in quest’ultimo sono presenti vistosi errori e sembra che lo stesso Toryiama, accortosi di ciò, abbia voluto rimediare partecipando per la prima volta alla stesura dello stesso special TV.

* I cyborg del futuro sono più deboli di quelli del presente, ma sufficientemente forti da prendersi gioco di un super saiyan come Trunks. Tuttavia li vedo inferiori al Vegeta del presente visto che se consideriamo le parole del figlio, il principe aveva serie possibilità di sconfiggere Mirai C-18 e Mirai C-17 in uno scontro.

** Mirai Gohan si dimostra di poco superiore a C-17 costringendo la sorella ad intervenire. Considerando l’handicap del braccio solo penso si possa considerare il meticcio pari o di poco superiore a Vegeta del presente.
[close]

« Ultima modifica: 18 Luglio, 2012, 16:24:04 pm da Marco di Gemini »
Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Saga: "E cosa hai visto?"
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore."


Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #2 il: 06 Maggio, 2012, 18:55:58 pm »
in che senso come impostiamo?
iniziamo da capo tenendo conto solo ed esclusivamente conto del manga
a te che sei più esperto il primo post serio sull'arrivo di radish
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Marco di Gemini

  • *Dragon Ball Saint*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 1033
  • Cosmo: 128
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #3 il: 06 Maggio, 2012, 19:13:01 pm »
Ok capito..
Intanto posto i i livelli che andrebbero bene per me, la spiegazione la posterò più tardi o domani mattina, che ora vado a fare l'aperitivo :D

ARRIVO DI RADISH

Goku (Vestiti pesanti) 334
Goku (Senza vestiti pesanti, Potere contenuto) 416
Goku (Reale potere) 1.040
Goku (Kamehameha, in caricamento) 924
Goku (Kamehameha max potenza) 1.200

Piccolo (Vestiti pesanti) 322
Piccolo (Senza vestiti pesanti, Potere contenuto) 408
Piccolo (Senza vestiti pesanti, reale potere) 1.020
Piccolo (Makankosappo, primo tentativo) 1.330


Gohan (Calmo) 1
Gohan (Inquieto) 710
Gohan (Infuriato) 1.307
Gohan (Attacco a Radish) 1.500

Radish 1.300

Crilin 206
Yamcha 177
Tenshinhan 250
Jiaozi 130
Yajirobey 174
Muten 139
Contadino 5
Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Saga: "E cosa hai visto?"
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore."


Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #4 il: 06 Maggio, 2012, 19:17:18 pm »
interessanti livelli di goku 1040 e 1200 e quello di radish 1300

sono piuttosto d'accordo invece con il 1500 di gohan che attacca radish al max  :sisi:
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #5 il: 06 Maggio, 2012, 19:17:34 pm »
E' meglio scrivere affianco a quelli ufficiali "- livello ufficiale" secondo me.

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #6 il: 06 Maggio, 2012, 19:35:58 pm »
vbb ma si sa........
cmq al primo post per correttezza li metterò
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Marco di Gemini

  • *Dragon Ball Saint*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 1033
  • Cosmo: 128
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #7 il: 07 Maggio, 2012, 11:11:07 am »
Eccomi con le spiegazioni dei livelli, ovviamente se avete qualcosa che non vi torna scrivete pure che vediamo di sistemare il tutto.

- Goku (Vestiti pesanti) 334 UFF
Questo è un livello ufficiale in quanto è visibile direttamente dal manga.

- Goku (Senza vestiti pesanti, Potere contenuto) 416 UFF
Anche questo è un livello ufficiale, tuttavia è chiaro come non sia il massimo esprimibile da Goku, altrimenti non potrebbe minimamente dare fastidio al fratello maggiore.

- Goku (Reale potere) 1.040
Un quinto della forza di Radish; stessa proporzione tra Vegeta e Zarbon mostro. Goku è nettamente inferiore al fratello, tuttavia è in grado di tenerlo occupato per qualche minuto senza però arrecargli danni.

- Goku (Kamehameha, in caricamento) 924 UFF
Dato ufficiale, tuttavia è riferito alla fase di caricamento della Kamehameha, infatti prima che l’onda di energia venga lanciata passano altri istanti nei quali Goku ha certamente concentrato tutto il suo potere nell’attacco.

- Goku (Kamehameha max potenza) 1.200
Forse ho esagerato, ma per me la Kamehameha di Goku era davvero potente. Radish in un primo momento cerca di evitare il colpo (se fosse stato debole lo avrebbe incassato senza problemi per dimostrare la sua superiorità al fratello per me) e solo quando è costretto decide di pararlo. Lo respinge con una sola mano è vero, ma l’espressione del sayan in quella vignetta denota quanto meno un considerevole sforzo, inoltre gli rimane il braccio indolenzito.

- Piccolo (Vestiti pesanti) 322 UFF

- Piccolo (Senza vestiti pesanti, Potere contenuto) 408 UFF

- Piccolo (Senza vestiti pesanti, reale potere) 1.020 UFF
Al contrario di Goku, Piccolo, non fa in tempo ad esprimere il suo massimo potenziale in quanto subisce subito la perdita del braccio e successivamente rimane in disparte per caricare il Makankosappo, tuttavia per me il namekiano possiede un livello simile al protagonista.

- Piccolo (Makankosappo, primo tentativo) 1.330 UFF

- Gohan (Calmo) 1 UFF

- Gohan (Inquieto) 710 UFF

- Gohan (Infuriato) 1.307 UFF

- Gohan (Attacco a Radish) 1.500
Radish effettua la misurazione appena Gohan riesce ad uscire dalla navicella, tuttavia sembra aumentare ulteriormente il suo potere prima di scagliarsi contro lo zio. D’altronde l’attacco sembra arrecargli diversi danni, la vignetta posteriore al colpo è piuttosto chiara.

- Radish 1.300
Alcune guide lo danno a 1.200, altre a 1.500. Noi sappiamo per certo che ha un potere simile a quello di un Saibaiman (1.200), che viene eliminato dal Makankosappo (1.330) e che trema di fronte a un Gohan furioso (1.307). Credo che 1.300 sia il livello più corretto.

- Crilin 206 UFF
- Yamcha 177 UFF
- Tenshinhan 250 UFF
- Jiaozi 130 UFF
- Yajirobey 174 UFF
- Muten 139 UFF
Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Saga: "E cosa hai visto?"
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore."


Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #8 il: 07 Maggio, 2012, 12:03:05 pm »
ok concordo su tutto anche magari alzerei un po il livello di junior
secondo me era un po più forte di goku  :uhm:
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #9 il: 07 Maggio, 2012, 12:25:09 pm »
Sono d'accordo anche io, al massimo abbasserei il livello di Gohan a 1400-1450, mi sembra troppo alto

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #10 il: 07 Maggio, 2012, 12:49:42 pm »
1500 invece è perfetto
rende perfettamente la sensazione di terrore che radish prova
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Marco di Gemini

  • *Dragon Ball Saint*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 1033
  • Cosmo: 128
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #11 il: 07 Maggio, 2012, 15:19:01 pm »
Piccolo
- se nelle configurazioni vestiti pesanti e forza trattenuta è risultato più forte Goku vedo alquanto improbabile che il namekiano sia superiore al sayan in termini di forza massima. Già 5 anni prima il protagonista era superiore al figlio del mago Piccolo e sappiamo che dopo il 23° Tenkaichi si sono entrambi allenati. Nel manga non sussistono prove e/o indizi che lasciano supporre che Piccolo sia più forte di Goku, infatti la tua è una sensazione, anzi c'è qualcosa che lascia intendere il contrario: Goku schiva l'attacco energetico di Radish, mentre Piccolo ci perde un braccio.

- Gohan
- A dire il vero penso che 1.500 per quel singolo attacco forse è anche riduttivo. Ricordiamoci che è una semplice testata (che lascia sul posto Radish tanto il colpo è veloce), diciamo che il fratello di Goku la incassa piuttosto male  ;)

Se nel frattempo volete postare quelche livello dello scontro con napa e vegeta, appena trovo mezz'oretta commenterò anche io.
Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Saga: "E cosa hai visto?"
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore."


Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #12 il: 07 Maggio, 2012, 16:22:54 pm »
ma i livello dei terrestri (crilin ecc) nn erano in situazioni di calma? io ricordo proprio Crilin alla Kame House 206, ma li non stava certo liberando l'Aura  :uhm:
per Radish, non ricordo nel manga, ma nell'anime Nappa dice che il Saibam e 1200, esattamente come Radish  :mh:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #13 il: 07 Maggio, 2012, 16:46:29 pm »
però l'attacco massimo di piccolo va a ben 1330 mentre l'attacco massimo di goku è molto inferiore
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Marco di Gemini

  • *Dragon Ball Saint*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 1033
  • Cosmo: 128
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #14 il: 07 Maggio, 2012, 21:24:05 pm »
ma i livello dei terrestri (crilin ecc) nn erano in situazioni di calma? io ricordo proprio Crilin alla Kame House 206, ma li non stava certo liberando l'Aura  :uhm:
per Radish, non ricordo nel manga, ma nell'anime Nappa dice che il Saibam e 1200, esattamente come Radish  :mh:

C'è da ricordare che i terrestri non hanno svolto alcun allenamento che gli consenta di controllare l'aura, quindi i loro livelli dovrebbero rimanere invariati tranne che per attacchi energetici speciali.

Dalla traduzione dal manga giapponese Napa dice che i Saibam hanno un potere simile a quello di Radish e non uguale come invece è riportato nell'edizione italiana.

però l'attacco massimo di piccolo va a ben 1330 mentre l'attacco massimo di goku è molto inferiore


Bhè ma è proprio Piccolo ad informarci che in quei 5 anni ha elebaroto una tecnica speciale per eliminare Goku. Semplicemente all'epoca il Makankosappo era superiore a una Kamehameha.
Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Saga: "E cosa hai visto?"
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore."


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Livelli di combattimento Dragon Ball Z e OA
« Risposta #14 il: 07 Maggio, 2012, 21:24:05 pm »