Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che voto date a questo episodio?

1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
0 (0%)
4
0 (0%)
5
2 (9.5%)
6
2 (9.5%)
7
6 (28.6%)
8
4 (19%)
9
3 (14.3%)
10
2 (9.5%)
Altro(Specificare)
2 (9.5%)

Totale votanti: 21

Autore Topic: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario  (Letto 8536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline holymaster

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 146
  • Cosmo: 13
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #30 il: 25 Febbraio, 2009, 04:24:41 am »
Finalmente visto,giudizio un buon 7 e spieghiamo il perchè.
E' una puntata interlocutoria che presenta un nuovo personaggio,Orfeo,che potrebbe scivolare nella noia ma che grazie a qualche invenzione ad effetto(il cuore di Pegasus,Cerbero,l'inganno ad Orfeo) riesce a mantenersi su buoni standard.
Questione doppiaggio,buon livello e anche Pegasus non mi dispiace,sembra che Ivo stia cercando l'equilibrio tra la sua versione più matura e i ritorni dello scavezzacollo che era all'inizio di tutto(vi ricordate quando diede del cagnolino a Unicorno?),quindi niente da dire.
Unico particolare,la voce che si sente di Phoenix....spero davvero sia un errore perchè quella non può essere la sua voce,sembra quella di Andromeda quando piagnucola!A proposito,ma perchè deve giustificare ogni sua azione?Addirittura rassicura Pharaoh di non aver ucciso Cerbero!Ehi guarda che vi stava mangiando vivi quel cagnolino domestico!!!!:-))

Se incontri un buddha uccidilo....

Offline GTO76

  • *Professore del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1585
  • Cosmo: 178
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #31 il: 25 Febbraio, 2009, 08:25:01 am »
Un bel 8 mi è piaciuto parecchio e spero che quella di giovedì mantenga sia dialoghi che stile :D


Se non puoi essere una via maestra
sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole
sii una stella.....
Ma qualunque cosa tu sia
sii sempre il meglio.
Martin L. King

Offline horus

  • Apprendista
  • *
  • Post: 5
  • Cosmo: 0
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #32 il: 25 Febbraio, 2009, 11:06:21 am »
aime purtroppo nn lo visto *intero,ma quello che ho visto in questo 3° episodio era ottimo datosi che ho messo 10 sul voto :appla:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #33 il: 25 Febbraio, 2009, 11:18:53 am »
se vai nella sezione streaming ita  puoi vederlo su youtube, neanche io l'ho visto mi rifaccio oggi pomeriggio :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline cancerdeathmask87

  • God Saint
  • *
  • Post: 5652
  • Cosmo: 342
  • Sesso: Maschio
  • IO SONO... PARECCHIO MALVAGIO!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #34 il: 25 Febbraio, 2009, 11:48:46 am »
Si, il quinto OAV mi e' piaciuto moltissimo, ma sul Mekai, purtroppo noto una certa differenza per quanto riguarda il doppiaggio di Pegasus; ripeto, stimo moltissimo Ivo, ma questa sua enfasi eccessiva e questa sorta di teatralita' l'ho notata anche nel Sanctuary, per cui non so fino a che punto tutto cio' si possa riscontrare in una certa fretta nel doppiaggio stesso o comunque per tempistiche varie.....

Però anche nel Sanctuary Ivo non era più il vecchio pegasus, in alcuni momenti eccedeva forse un po troppo con l'impostazione teatrale del personaggio, però è un mia opinione personale magari voi avete avuto un'impressione diversa

Abbiamo postato contemporaneamente; vedo, comunque, che siamo dello stesso parere
Può darsi che abbiate ragione... Il fatto è che in generale il doppiaggio della serie di hades ha perso molto rispetto al passato splendore della prima serie; vi ricordate la prima apparizione di phoenix nel sanctuary? Credevamo che fuochi si fosse fatto una canna prima di andare al lavoro. Eppure il doppiaggio del tenkai hen è ottimo (parlo sia di lui che di ivo), segno che il livello della serie classica, con personaggi perfettamente calati nei loro panni, volendo è ancora raggiungibile.
Il problema è che saint seiya, così come molti altri anime trasmessi dalle nostre reti, risente almeno in parte di una concezione affermatasi da qualche anno a questa parte, e cioè che i cartoni animati sono prodotti riservati a bimbiminkia di età compresa fra i 3 ai 9 anni privi di qualunque capacità di giudizio, dunque i doppiatori possono anche doppiare come se in quel momento stessero prendendo un caffè, che tanto i soldi glieli danno lo stesso. Un anime letteralmente ROVINATO da questo pensiero è naruto, in più articoli definito come cartone per bambini fra i 3 e i 10 anni, quando in giappone è invece classificato come shonen, ovvero rivolto ad un pubblico adolescente e/o adulto. La sua versione italiana è obbrobbriosa: censure a non finire, interi dialoghi modificati e un doppiaggio da far venire il latte alle ginocchia; Moneta, apprezzatissima voce dei recenti apollo, lune e zellos, su kakashi é penoso, e non esagero, credetemi. Stesso destino incontrano più o meno i cavalieri dello zodiaco, la cui nuova serie attesa da moltissimo tempo dai veri fan come noi, viene relegata ad una cadenza settimanale, la domenica mattina ad un'ora infame e un doppiaggio inferiore alle aspettative, cosa che in passato non sarebbe mai successa, e mai succederebbe in giappone, dove l'anime è considerato più importante delle pellicole cinematografiche con attori in carne ed ossa. Non sapete quanta gente condivide questa opinione.
Il secondo fattore che in qualche modo contribuisce ad una diminuzione della qualità del doppiaggio è prettamente soggettivo, ed intrinseco alla struttura stessa della saga di hades. Kurumada in un certo senso si è trovato costretto a modificare l'impostazione"classica"degli eventi (atena in pericolo-missione di salvataggio-tot avversari da battere-taaaaaaante scale da fare(vabbè...)-boss finale-trionfo della giustizia) per evitare una eccessiva ripetitività della serie. Ciò dunque ha dato vita ad una trama relativamente più complessa, molto più simile ad una guerra vera e propria, dotata di una struttura maggiormente eterogenea e meno preordinata. Questa scelta però ha indirettamente impedito alla tanto
cara versione italiana di essere migliore dell'originale, cosa in cui prima aveva sempre avuto successo. Pensateci bene: il doppiaggio epico che tutti ricordiamo è quello dello scontro di alcor e phoenix ad asgard, di pegasus e gemini alla tredicesima casa, di crystal contro scorpio o acquarius, di sirio contro gli spietati megres, krisaore e cancer. E perchè? Perchè in queste e molte altre battaglie vi era molto di più dell'opposizione di due cosmi avversari, c'era lo scontro di due diverse ideologie, di diversi scopi, timori, volontà e rispettivo senso del dovere e della giustizia, tutte caratteristiche, queste, che la lingua di Dante si era proposta di esaltare ai massimi livelli, proposito in cui ha raggiunto risultati eccellenti.
Tutto ciò non è possibile nella saga di ade, fatta di incontri brevi ed occasionali, con dialoghi botta e risposta, psicologie raramente approfondite e una fretta eccessiva. Quasi totale risulta l'assenza di monologhi e soliloqui tanto presenti nella serie classica in una nuova avventura dove molte cose sono date per scontate. L'atmosfera mitica che ci ha fatto tanto amare saint seiya è quasi del tutto scomparsa; nelle menti dei personaggi(soprattutto dei nemici) non vi sono più esitazioni, passioni, tormenti interiori e forti emozioni, non c'e più spazio per le parole, il dialogo, il potere del verbo capace di instillare il dubbio anche nella più imperscrutabile delle menti, esistono solamente i buoni e i cattivi, il bene e il male. Tagliati di netto.

Commenti e critiche sono ben accetti.
« Ultima modifica: 25 Febbraio, 2009, 11:52:07 am da cancerdeathmask87 »
Rito Yuuki deve morire  (hunterj mi capisce)

The world will look up and shout: "Save us!" and I'll whisper: "No."

Offline savior

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 176
  • Cosmo: 40
  • Sesso: Maschio
  • Aiolos cavaliere del Sagittario
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 15 - Il Tribunale Silenzioso
« Risposta #35 il: 25 Febbraio, 2009, 12:02:05 pm »
Voto 9!!! con la storia di Orfeo siamo nella mitologia pura, molto buoni anche i dialoghi.. :)

"Cavalieri che qui siete giunti, dono a voi la cura e la salvezza di Atena"

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #36 il: 25 Febbraio, 2009, 12:44:04 pm »
Concordo molto con il tuo pensiero cancerdeathmask87, infatti molte volte quando non ho dato voti altissimi al doppiaggio del sanctuary ho più volte sottolineato che molto spesso era proprio anche la struttura degli episodi che non consentiva ai doppiatori di metterci quel pizzico della loro bravura che invece c'era nei 114 episodi precedenti ed è presente anche nel 5 OAV che hai citato dove è stato fatto un lavoro eccelso secondo il mio parere; a questo aggiungi anche che alcuni doppiatori storici ci hanno messo alcune puntante per rientrare pienamente nel personaggio vedi ad esempio De Nisco su Andromeda che ad esempio ora è perfetto e mentre alcuni doppiatori nuovi chiamati a sostituire quelli vecchi non sono state scelte felicissime su tutte ad esempio Corbetta su doko vecchio ed anche Sette su Mur questo sempre secondo il mio parere. Da tutto questo ecco che ne esce un doppiaggio buono ma non eccelso dove si ha come l'impressione che poteva essere fatto qualcosa di più sopratutto dopo aver sentito quello delle porte del paradiso :)

Tornando all'episodio in questione, finalmente l'ho visto :D devo dire che l'episodio in se non mi ha entusiasmato, a parte la scarsità di animazione ma a me gli episodi che hanno protagonisti i musici li ho sempre trovati molto noiosi mentre il doppiaggio mi è piaciuto! Buono sia pegasus che andromenda e mi è piaciuto anche il riferimento a Mime non presente nell'originale ma che ci stava tutto visto che Orfeo è quasi identico all'asgardiano ed il riferimento ci poteva stare.
Per quanto riguarda le voci nuove mi è piaciuto molto di più Onorato su Orfeo che Bonino su Pharao anche se la traduzione del colpo di Pharao "maledizione della bilancia! non è che mi sia piaciuta tanto, secondo me si poteva fare di meglio. Ottima la voce di pandora che a me piace molto e buona quella su Euredice.
Considerando tutto quello che ho detto come voto complessivo all'episodio do 7 ma è più un 6 e mezzo.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Virgo

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 110
  • Cosmo: 5
    • MSN Messenger - harry100@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #37 il: 25 Febbraio, 2009, 13:12:26 pm »
Anche io ho votato 8! Molto bello questo episodio...



Offline savior

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 176
  • Cosmo: 40
  • Sesso: Maschio
  • Aiolos cavaliere del Sagittario
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #38 il: 25 Febbraio, 2009, 15:08:39 pm »

Tornando all'episodio in questione, finalmente l'ho visto :D devo dire che l'episodio in se non mi ha entusiasmato, a parte la scarsità di animazione ma a me gli episodi che hanno protagonisti i musici li ho sempre trovati molto noiosi mentre il doppiaggio mi è piaciuto! Buono sia pegasus che andromenda e mi è piaciuto anche il riferimento a Mime non presente nell'originale ma che ci stava tutto visto che Orfeo è quasi identico all'asgardiano ed il riferimento ci poteva stare.
Per quanto riguarda le voci nuove mi è piaciuto molto di più Onorato su Orfeo che Bonino su Pharao anche se la traduzione del colpo di Pharao "maledizione della bilancia! non è che mi sia piaciuta tanto, secondo me si poteva fare di meglio. Ottima la voce di pandora che a me piace molto e buona quella su Euredice.
Considerando tutto quello che ho detto come voto complessivo all'episodio do 7 ma è più un 6 e mezzo.
a me piacciono gli episodi con i musici..  :ya:cmq non so se ci avete fatto caso ma la melodia suonata da orfeo è molto simile a quella di Mime anzi in alcune parti secondo me la riprendono proprio... :D

"Cavalieri che qui siete giunti, dono a voi la cura e la salvezza di Atena"

Offline Fabio Cancer

  • God Saint
  • *
  • Post: 1344
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
  • Talisman Cage!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #39 il: 25 Febbraio, 2009, 16:06:57 pm »
cm voto ho dato 5 qsto episodio nn mi piace proprio l'ho trovato un po noioso ed anke le nuove voci di orfeo e pharao nn mi hanno  molto convinto

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #40 il: 27 Febbraio, 2009, 08:25:47 am »
ho visto l'inizio che avevo perso, il doppiaggio mi sembra ottimo, confermo un 7-7,5
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #41 il: 19 Settembre, 2009, 19:13:38 pm »
per me il voto adatto è un 7,5
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: [COMMENTI] Hades ITA - 16 - Il Cavaliere Leggendario
« Risposta #41 il: 19 Settembre, 2009, 19:13:38 pm »