Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà  (Letto 12893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« il: 01 Marzo, 2009, 16:14:23 pm »
Continuiamo ad esplorare il mondo di Saint Seiya paragonandolo al nostro, perchè il caro vecchio Kurumada si è ispirato a molti luoghi reali per realizzare il suo capolavoro...oggi parliamo del castello di Pandora e, come sempre, analizziamolo per gradi :ok:

Il castello di Pandora
IL castello di pandora lo si può suddividere sostanzialmente in quattro parti: gli esterni del palazzo, gli interni del palazzo, gli esterni del tempietto di Hypnos e Thanatos e gli interni del tempietto di Hypnos e Thanatos.

Esterni del castello



L'immagine che vedete a destra è il castello di neuschwanstein in Germania. Impossibile non notare la somiglianza, quasi totale, con il castello di Pandora dell'anime. I due castelli sono infatti identici, ad eccezione del paesaggio di sfondo. Presentano la stessa struttura esterna e inoltre possiamo fare caso anche ad una somiglianza nel nome: il castello di Pandora è conosciuto come Castello Heinstein mentre quello a destra è il castello Neuschwanstein.



Guardando da un'altra prospettiva i castelli ci accorgiamo che essi sono identici non solo frontalmente ma anche lateralmente. Nonostante i paesaggi sullo sfondo siano diversi, come notiamo quello dell'anime è per ovvie ragioni più desolato, il tipo di vegetazione richiama quella del luogo originale.

Interni del castello
Come interni i due castelli sono decisamente diversi, anche se nell'anime non abbiamo molte immagini degli interni del castello se non poche queste però non confrontabili con quelle di Neuschwanstein.
Gli interni del castello sono molto vaghi nell'anime, fanno infatti pensare ad un castello gotico, molto diverso da quello di Neuschwanstein. Tuttavia possiamo analizzare un elemento interno del castello molto interessante e del quale possiamo trovare dei riferimenti reali.



Nella sala dove pandora suona l'arpa si può notare in alto una cupola molto particolare. Essa infatti oltre ad essere adornata con affreschi tipicamente rinascimentali che raffigurano degli angeli (sulla sinistra), dei putti e due donne (probabilmente una delle due la Madonna). Probabilmente l'affresco raffigura il paradiso, o comunque un luogo "non terreno", e ciò lo si può notare non solamente dalla presenza del cielo e delle nuvole ma anche dal giardino utopico.
In particolare si può notare l'appartenenza al periodo rinascimentale dalle figure dei putti, i quali per lo stile sono molto simili a quelli di Raffaello. Inoltre le figure femminili possiamo accorgerci anche di una somiglianza con la Madonna, infatti la posizione con le mani congiunte al petto è quella tipica della Madona rinascimentale.

Esterni del tempietto



Quello dell'imagine a sinistra è tempietto dove Pandora da bambina trovò il cofanetto, chiuso dal sigilli di athena, contenente le anime di Hypnos e Thanatos, quello dell'immagine a destra, invece, è il Tempio dell'amore che si trova presso Versailles in Francia. Quest'ultimo venne fatto costruire dal Re Sole ed era una vera e propria casa dei piaceri oltre ad essere situato all'interno di lussureggianti giardini.
A primo impatto le due strutture possono sembrarci molto diverse, ma se le guardiamo meglio possiamo notare una sostanziale somiglianza nella cupoletta che costituisce il tetto, nella forma circolare e nella scalinata ai piedi del tempio.



Oltretutto da questa immagine tratta dal manga (immagine a destra) possiamo notare una somiglianza nel paesaggio: infatti poco distante dal tempietto c'è un piccolo fiume le cui sponde sono quasi identiche all'immagine tratta dal manga.

Interni del tempietto





Anche gli interni, come possiamo constatare dalle immagini, sono simili: entrambi, infatti, nella parte inerna della cupola sono decorati a cassettoni.
Infine nel Tempio dell'amore di Versailles al centro è presente una statua, la quale è riposta su di un piedistallo circolare molto simile a quello presente nell'anime.

Come sempre se avete cose da aggiungere o da modificare fate pure :ok:
« Ultima modifica: 14 Febbraio, 2010, 11:33:14 am da Pandora »

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #1 il: 01 Marzo, 2009, 16:44:40 pm »
e dire che in quel castello ci sono stato da ragazzo.....
davvero? O_O si dice che anche gli interni siano meravigliosi :sisi:

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #2 il: 01 Marzo, 2009, 17:16:04 pm »
incredibile il castello è quasi identico! credo di avere delle  immagini che usavo come sfondo dello stesso castello o di uno davvero molto simile ma  x me è lo stesso, che ne dite ? sopratutto la torre più alta è uguale, che si "sdoppia"

Spoiler
[close]

Spoiler
[close]
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2009, 17:48:30 pm da hunterj »
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #3 il: 01 Marzo, 2009, 17:50:34 pm »
:zizi: hunter è lo stesso :zizi:

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #4 il: 01 Marzo, 2009, 17:52:24 pm »
che bello! nelle immagini che hai postato tu si vede meglio il paesaggio, stupendo voglio andarci!
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #5 il: 01 Marzo, 2009, 18:02:46 pm »
e pensare che quei brutti bronzini me lo hanno letteralmente distrutto :D maledetti :insulti:

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #6 il: 01 Marzo, 2009, 18:04:25 pm »
che spreco :( cmq anche tu non scherzi è colpa tua se Euridice diventa di pietra!
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #7 il: 01 Marzo, 2009, 18:07:35 pm »
mpf..capirai quella ragazzetta era già morta :U_U: anzi non dovevamo neanche pensare di riportarla in vita :D e poi hunter tu dovresti saperlo che il destino non si lascia ingannare e nemmeno gli dei possono cambiarlo :D
il mio castello invece lo hanno distrutto senza ragione ç_ç brutti teppisti :insulti:

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #8 il: 01 Marzo, 2009, 18:09:36 pm »
 :taptap: almeno non c'eri tu dentro :D
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #9 il: 01 Marzo, 2009, 18:13:14 pm »
se c'ero io li avrei sistemati con le mie mani :ehm: radamanthys non è stato neanche capace di salvare il mio castello pure lui che incapace :insulti:
ehm cmq tornando in topic :D
è molto bello anche il tempio dell'amore :zizi:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #10 il: 01 Marzo, 2009, 18:14:07 pm »
Complimenti Pandora :appla: caspita però sono uguali  ??? ??? lo credo anch'io a questo punto che Kurumada si sia documentato però quante cose si scoprono
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #11 il: 01 Marzo, 2009, 18:16:32 pm »
se c'ero io li avrei sistemati con le mie mani :ehm: radamanthys non è stato neanche capace di salvare il mio castello pure lui che incapace :insulti:
ehm cmq tornando in topic :D
è molto bello anche il tempio dell'amore :zizi:
quello l'ho visto (o almeno credo) a Versailles ci son stato, sai se è dove ci sono i giardini di Versailles? se non sbaglio c'è il castello del re sole la, però avevo appena 16 anni all'epoca
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2009, 18:20:34 pm da hunterj »
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #12 il: 01 Marzo, 2009, 18:22:17 pm »
già già concordo con gemini :zizi:
cmq beato te hunter sei stato a versailles? *_*

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #13 il: 01 Marzo, 2009, 18:27:24 pm »
si tanto tempo fa, a Parigi in generale e una capatina a Versailles, cmq mia zia mi dice che non l'abbiamo visto il tempietto per colpa mia e di mio cugino (boh io non mi ricordo) cmq la cosa che mi ricordo è che i giardini di Versailles erano davvero stupendi
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #14 il: 01 Marzo, 2009, 18:31:18 pm »
uffi ci voglio andare anche io :D

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #14 il: 01 Marzo, 2009, 18:31:18 pm »