Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Attack on Titan  (Letto 201609 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1890 il: 27 Gennaio, 2021, 03:50:07 am »
Leggerò il fumetto non appena avrò finito la serie, tralasciando questo reputo totalmente da "scassabal" tutte le critiche al nuovo studio. Certo non è la WIT (costola della Production I.G.) però MAPPA ci sa fare.

Inutile dire che la CGI sui giganti/titani funziona bene.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1891 il: 27 Gennaio, 2021, 10:18:41 am »
Citazione
da "scassabal" tutte le critiche al nuovo studio
Concordo, anche se è innegabile notare un certo calo rispetto alle stagioni precedenti ma per quanto mi riguarda siamo ancora nella soglia del più che sufficiente. Poi magari noi abbiamo una soglia del "brutto" più alta visto che Saint Seiya ci ha abituato a certi obbrobri nelle ultime produzioni oppure vedi il Meikai rispetto al Sanctuary.
Io mi domando però ancora se riusciranno con una sola tranche a coprire tutto il manga con il finale :uhm:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1892 il: 29 Gennaio, 2021, 13:23:07 pm »
Per non parlare dell'Elisio che sto rivedendo in questo momento!!

Oltretutto MAPPA è alla prima, quello precedente aveva pure il tempo di prendere mano al prodotto. Segno di quella padronanza resterà sempre il bellissimo piano sequenza del secondo episodio della terza stagione.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1893 il: 31 Gennaio, 2021, 08:59:04 am »
Ieri sera ho visto l'episodio "il gigante martello" ed effettivamente debbo purtroppo constatare che nelle scene d'azione c'è molto meno coinvolgimento rispetto alle stagioni precedenti, anche le musiche che poi sono le stesse non accompagnano bene l'azione, tra l'altro noto che sono leggermente modificate nel ritmo. Qualità dei disegni, indubbiamente calata, forse è anche lo stile diverso che lo fa maggiormente percepire, però diciamo che siamo ancora nella sufficienza, peccato perché essendo la stagione finale era solito aspettarsi una top quality. Parlando della trama, noto personaggi profondamente maturati/cambiati, sono passati 4 anni dagli eventi della scorsa stagione ma i loro mutamenti, sia fisici che caratteriali, sembrano di almeno una quindicina... Eren mi ha molto sorpreso, consumato probabilmente dall'odio, si è veramente trasformato in un demone e questo cambiamento ti fa anche riconsiderare la loro posizione come vittime e non carnefici. Tra l'altro mi hanno sorpreso anche le sue qualità di stratega/osservatore, parliamoci chiaro sotto questo punto di vista è sempre stato un'idiota, in quattro anni è così maturato anche sotto questo punto di vista? Mah :uhm:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1894 il: 01 Febbraio, 2021, 11:50:57 am »
Io reputo questo calo, come detto prima, relativo al nuovo studio che è la prima volta che si cimenta nel soggetto. Il lavoro di MAPPA sarà  da giudicare nella sua totalità a stagione finita.

Per il cambio di Eren mi sembra giustificabile, in quattro anni una persona può evolversi, la cosa poi è amplificata dalle capacità latenti di reminiscenza del "Gigante d'attacco".

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1895 il: 07 Febbraio, 2021, 10:19:56 am »
Citazione
Per il cambio di Eren mi sembra giustificabile, in quattro anni una persona può evolversi, la cosa poi è amplificata dalle capacità latenti di reminiscenza del "Gigante d'attacco".
Ho visto l'episodio assalto, sicuramente Eren ha qualcosa che non va, ha perso la sua umanità, lo si percepisce anche dallo sguardo di Mikasa quando
Spoiler
inghiotte il gigante martello. Umanità invece che si intravede ancora in Armin, nonostante anche lui abbia acquisito il potere del gigante colossale.
[close]
Sottolineo come questo episodio è davvero molto bello, ma ribadisco che, aldilà del calo di qualità che rimane in termini più che accettabili, secondo me c'è più un problema di regia, nel senso che ci sono tanti modi per rendere più epiche del dovuto determinate scene in base alla scelta dell'inquadratura ed alla musica, ecco anche questo aspetto lo vedo piuttosto carente rispetto alle stagioni precedenti.
Cmq aldilà di tutto reputo l'attacco dei giganti uno dei migliori prodotti mai usciti in circolazione, non mi ha mai deluso anzi, sono sempre più appassionato, promosso davvero a pieni voti, speriamo in un degno finale.
« Ultima modifica: 07 Febbraio, 2021, 10:21:43 am da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1896 il: 07 Febbraio, 2021, 14:49:10 pm »
Io ho avuto modo di rivalutando, la prima stagione (prima parte del manga) non mi era particolarmente piaciuta però l'autore è riuscito ad evolvere la trama. Come shonen si è pure evoluto. :yea:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10840
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1897 il: 07 Febbraio, 2021, 21:04:09 pm »
Citazione
sicuramente Eren ha qualcosa che non va
Ma no LOL è passato solo da "ucciderò tutti i giganti" della prima stagione ad "ucciderò tutti gli esseri umani tranne i giganti" di questa, capita di cambiare idea nella vita  :ya: :ya: :ya: ma si capive fin dalle prima puntate che Eren è un tipo impulsivo e molto radicale nelle sue scelte, non conosce mezze misure  :sisi: :sisi: Ed ora è anche chiaro perchè Reiner diceva che Eren era l'ultima persona a dover avere il potere del Gigante Fondatore. :sisi: :sisi:


Oh sono usciti i primi spoiler del capitolo 137, senza dialoghi, ci avviamo alla fine, c'è chi muore e chi risorge.
Viene confermato che il Fondatore è ispirato alla forma dell'Hallucigenia, per chi non l'avesse mai vista ecco un video
Spoiler
[close]

"Resurrezione" di massa nel sentiero con tanti giganti passati che accorrono in aiuto dei nostri eroi, Ymir, Porco, Marcel, Grisha, Berthold e Tom. Credo che Zeke finalmente si riappacifichi con suo padre. Tom aveva una sorta di gigante Ariete, non mi pare poi così inutile in battaglia come diceva, può sempre sfondare le fortificazione a testate. Nobile Zeke pone fine alla marcia offrendo la sua vita a Levi che finalmente compie la sua missione. Come avevano intuito i nostri Eren guida i colossali solo grazie al potere del sangue reale, tolto quello, finisce la festa.
Jean fa saltare in aria la testa di Eren, secondo me voleva farlo dalla quarta puntata :ya: :ya: sarà stato contento.
Il Fondatore prova a riattaccarsi ad Eren ma Reiner lo blocca.

Online theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1898 il: 15 Febbraio, 2021, 18:54:52 pm »
Grazie ad un accordo con un amico, mi sono messo in pari col manga, prossimo alla fine :sisi:

Sarò sincero, non lo avevo più continuato dopo la s1 e prima parte della s2 perché non mi aveva entusiasmato, ma effettivamente post-cantina (o anzi, un poco prima, nel confronto tra titani e legione) ha iniziato a farsi interessante, e quindi ho dovuto dare ragione al mio amico, se nella prima parte lo segui per la parte splatter, da metà serie in poi il punto principale è la storia. Non mi dilungo troppo nei commenti, la mia considerazione sui personaggi in generale non è cambiata, trovo che l'autore abbia fatto un buon lavoro e dato valide ragioni per agire più o meno a tutti, insomma li ha ben contestualizzati, ma... la quasi totalità di loro mi sta antipatica o indifferente (tranne Erwin, best character).

Spenderò solo un commento su Eren. Mi piacciono i protagonisti che cambiano ed evolvono nel tempo, specie se da idioti shonen diventano personaggi validi, e ovviamente con un motivo dietro questo passaggio. Il caso di Eren per me è contestualizzato dal fatto che egli possa trascendere il tempo, quindi ha già visto come andrà a finire, e da qui mi pongono l'interrogativo su come si concluderà questo manga nei prossimi mesi. Ciò che voglio ora capire è cosa è successo, se è diventato realmente malvagio e lo sterminio totale è realmente l'unica soluzione secondo lui, oppure se l'autore sta cercando di emulare lo Zero Requiem di Code Geass. Nel primo caso, lo troverei un po un cambio alla Sasuke (dalla vendetta verso un primo obiettivo alla vendetta contro il mondo), o al massimo abbuonando un simil Kira (per rendere il mondo un posto migliore devo rimuovere tutto ciò che è marcio o mio nemico). Nel secondo caso, ossia l'interpretare il cattivo agli occhi del mondo, sapendo poi che gli altri riusciranno a fermarlo e ucciderlo, unificando così i vari popoli con la disperazione e la caduta del comune nemico, è un'alternativa che mi aggradderebbe decisamente di più (anche se mi pare andato un po troppo oltre per una "farsa", pur sapendo che lo fermeranno, di gente ne ha uccisa, e non si è contenuto). Poi, sia come sia, l'importante per me è che Eren MUOIA a fine serie. Con un secondo fine o meno, il massacro lo ha causato, anche sopravvivesse adesso, tutto il mondo vorrebbe la sua testa dopo ciò che ha fatto, quindi mi auguro veramente che non arrivi la forzatura dell'happy ending con lui in vita.

Basta mi pare :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1899 il: 15 Febbraio, 2021, 22:33:09 pm »
Ragazzi se fate spoiler rispetto all'anime usate il tasto, non mi voglio rovinare la visione, quando vedo i vostri post lunghi ho paura di leggerli  :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline helois

  • God Saint
  • *
  • Post: 1647
  • Cosmo: 110
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1900 il: 20 Febbraio, 2021, 18:41:47 pm »
Non credo sia da considerare spoiler ma nel caso scrivo usando la tag giusta che

Spoiler
mancano solo due capitoli alla fine del manga
[close]

Quindi un giudizio completo del manga lo avrò tra
Spoiler
non molto
[close]
.


A livello di struttura ha un inizio molto convincente, pescando a piene mani dal pilastro portante che è Devilman, e anche avvincente.
Il livello dei disegni del manga è quasi imbarazzante per esser stato pubblicato su una rivista,ma la qualità di storia compensa ampiamente.

Anche se imho il timeskip iniziale è gestito davvero male:

Spoiler
Eren&co piccoli ---> Eren&co più grandi facendo vedere che chiunque possa morire ---> Eren&co in fase di allenamento con personaggi di cui non ti sbatte più nulla perchè sai che moriranno
[close]

Poi si procede verso un mistery manga, alla ricerca della famosa cantina e quali misteri contiene.

Al mistery manga si aggiunge anche una sottotrama pseudo-fantasy e una fase politica, con una struttura molto... "Gundammesca" in cui ti mostra

Spoiler
che entrambi gli schieramenti del conflitto son dei pezzi di me.. e che nessuno dei due è il buono o il cattivo,appunto come aveva iniziato Tomino nel 1979
[close]

Poi ci sarà un altro ennesimo (di tot anni) timeskip, e poi correggere il tiro nel mostrare cosa sia successo in una porzione di quegli anni

Spoiler
quando c'è il capitolo che inizia con dei bambini ho subito pensato/ mi son cascate le balle ad un altro timeskip
[close]

Arrivando a queste fasi finali(decisamente accelerate,imho), ho come l'impressione che Attack on Titan non sia altro che il nuovo LOST.

Sperando in un finale più onorevole.
« Ultima modifica: 20 Febbraio, 2021, 18:44:25 pm da helois »

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1901 il: 21 Febbraio, 2021, 17:33:10 pm »
È uno shonen che veste i panni di un seinen.

Punti deboli sono presenti, ma alla fine si può soprassedere.

Il paragone con Lost è totalmente fuori luogo, non giocano sullo stesso campo. Due prodotti seriali certamente, ma la materia che viene trattata non si perde nella circolarità dei propri misteri.

Però la parte politica e di spionaggio è la più riuscita, non è un altro shonen dove si lotta.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1902 il: 21 Febbraio, 2021, 22:27:32 pm »
Io sono arrivato all'episodio volontari e devo dire
Spoiler
che non mi convince per niente il piano di Zieke
[close]
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10840
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1903 il: 11 Marzo, 2021, 02:13:27 am »
Capitolo 138 meno uno alla fine. Onestamente ci ho pensato un po' a cosa dire non riesco a trovare un aggettivo adatto per definire il finale. *O.O  :uhm: :uhm:
Triste sicuramente, un po' affrettato anche, forse confusionario, o forse dai toni onirici, non sense per l'attacco finale dell'hallucigenia/gigante primordiale.
Le prime pagine sapevano fin troppo di lieto fine con Pieck, Gabi e Falco che si ricongiungono alle famiglie con lacrime ed abbracci. Lo vorebbe fare anche Karina ma Reiner è ancora in prima linea. Lo stava per fare anche Annie ma ecco che arriva il vapore del centipiedi primordiale che lancia il suo attacco finale trasfromando tutti in giganti. Commosso addio di Connie e Jean ai loro compagni  mentre ricordano i tempi dell'arruolamento nella Legione Esplorativa:'(
Annie, Reiner e Pieck si lanciano coraggiosamente all'attacco del centipiedi e di tutto il suo esercito di novelli giganti. Sono curioso di sapere se riusciranno a tornare umani, magari uccidendo il primordiale scomparirà il potere di tutti i giganti? Da vedere come la gestisce Isayama. :uhm:

Intanto Eren ed Armin si chiariscono a suon di pugni  :ya: :ya: :ya:
Infine arriviamo alla scena clou, quella che dà il titolo al capitolo o almeno credo. Mikasa che ha un sogno quasi romantico con lei ed Eren soli in una baita :uhm: :uhm: forse quello è uno dei possibili futuri di cui Eren ha visto qualcosa tramite i poteri del suo gigante?  :uhm: :uhm: :uhm: Magari il Gigante che Avanza sfrutta il suo potere per poter modificare la storia di volta in volta e forse stavolta Erena ha optato per passare da un futuro di pace ad un genocidio di massa? O magari era solo un suo vaneggiamento amoroso che le torna in mente nel momento dello scontro decisivo con Eren :ya:? Comunque alla fine lo decapita abbastanza rapidamente e facilmente, come se il corpo centrale di Eren non opponesse resistenza, :uhm: :uhm:. Ah non poteva mancare il bacio finale :cuore: . Non capisco il sorriso di Ymir, nei capitoli precedenti  pareva quasi appoggiare Eren ma adesso sembra felice che la marcia si sia fermata. :uhm:

Nell'ultimo capitolo Isayama dovrebbe chiudere parecchie trame. Sicuramente dovremo vedere lo scontro con il primordiale nella sua forma da centopiedi e magari qualcosa sul potere dei giganti in generale, ma ci sono molte questioni aperte. Per esempio che fine fanno gli eldiani su Paradis compresa Historia e suo figlio. Poi penso che ci saranno un paio di pagine per mostrare come sarà il mondo dopo l'attacco di Eren e soprattutto voglio sapere la fine di tutti i personaggi che abbiamo seguito per più di 11 anni.
« Ultima modifica: 08 Aprile, 2021, 03:08:44 am da Sauzer »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Attack on Titan
« Risposta #1904 il: 20 Marzo, 2021, 11:50:49 am »
Sauzer ovviamente completamente bypassato il tuo post alla prima riga LOL
Ieri ho visto l'episodio 13 doppiato, ecco spiegato il perché i giganti erano comandati a bacchetta da Zeke, tuttavia sembra abbia architettato un piano di cui ancora non riesco a comprendere pienamente il vero obiettivo ma sapevo che di lui non ci si poteva fidare. Eren è praticamente trasformato, sembra ormai posseduto da un demone, neanche lui riesco tanto a capirlo bene ma non credo sia sotto il controllo di Zeke.
Per il resto ripropongo la domanda, siamo all'episodio 13 e ne mancano solo 3 alla fine di questa quarta stagione, dubito che possano concentrare il finale del manga in questi tre episodi, allora come proseguirà? E' confermata una seconda parte della quarta stagione? Ci sarà un film conclusivo per finale?  :uhm:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Attack on Titan
« Risposta #1904 il: 20 Marzo, 2021, 11:50:49 am »