Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia  (Letto 9998 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Notizia tremenda  :paura:

Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia


La carne di cane è un alimento consumato in diversi paesi del mondo (in particolare in Asia Orientale e Oceania) dove alcune razze canine sono allevate appositamente per la macellazione. La storia di questo prodotto alimentare, e le implicazioni culturali e legali del suo consumo variano notevolmente da paese a paese. Nel 2014 entrerà in vigore la certificazione Europea di commestibilità richiesta dalla società “Xinshipu Ltd” .

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10849
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #1 il: 09 Dicembre, 2013, 11:54:31 am »
Perchè tremenda :uhm: :uhm: :uhm: :uhm: :uhm: Anzi a me pare di tolleranza ed apertura verso gli immigrati di altre culture gastronomiche, abbiamo accettato i kebab, abbiamo accettato il sushi, abbiamo accettato il chili, adesso ci apriremo alla carne di cane :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Ne avevamo già discusso con altri nel topic dedicato alle "mode" alimentari.
La distinzione tra animali d'affetto e animali d'allevamento e quindi dediti al consumo di carne E' ASSOLUTAMENTE TRADIZIONALE E CULTURALE TALVOLTA RELIGIOSA  MA PRIVA DI BASI SCIENTIFICHE (stavolta voglio evidenziare un'affermazione va bene *plego)
Semplicemente per noi occidentali sono d'allevamento bovini, suini e caprini mentre i cani sono d'affezione, ma per un indù mangiare carne di vacca è sacrilegio, per gli ebrei sono sacrilegi i maiali ( e tutta la lista che sta nel Levitico tra cui cammelli pipistrelli, alcuni ammiferi del deserto se ricordo bene).
Una persona che è stata in Africa ha mangiato carne di serpente :boh:
In Cina è abitudine consumare anche i topi ( che paiono pure ottimi se non portano malattie) e anche gli insetti.

Anzi la FAO per far fronte alla fame nel mondo ha consigliato di sfruttare altre specie a fini alimentari per diminuire gli allevamenti intensvi di bovini che sono inquinanti.
Prima di tutto insetti, locuste (che eliminiamo pure i parassiti), bruchi, alcune specie di ragni non velenosi, grilli, vespe, alcuni coleotteri
http://blogeko.iljournal.it/alimentazione-sostenibile-mangiate-piu-insetti-e-meno-carne-consiglia-la-fao-2/72980
poi ci sarebbero le nutrie che sono parenti dei conigli
http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2011/04/20/news/invasione-di-nutrie-la-soluzione-in-cucina-1.1291640
nel nord Italia una volta si mangiavano le rane :boh: e ci sarà un motivo se i vicentini sono chiamati magnagatti.


Poi sempre il solito discorso etico perchè il cane non si può mangiare e decine di altri si

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #2 il: 09 Dicembre, 2013, 12:17:52 pm »
per una volta stranamente sono d'accordo con Sau *O.O *O.O
insomma è solo una questione d'affetto.. ma quanti di voi riuscirebbero a mangiare del tenero e soffice coniglietto se lo vedono saltare tranquillo? *plego il fatto di star bene economicamente e dal punto di vista alimentare ci fa confondere l'affetto per gli animali che abbiamo in casa con quello che è possibile o no mangiare dal punto di vista nutrizionale :sisi:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #3 il: 09 Dicembre, 2013, 12:20:10 pm »
Bo a me viene il ribrezzo a pensare che si mangiano il cane... Certo il tuo discorso non è sbagliato..ma in Italia vediamo il cane come animale da compagnia e non da pasto

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16389
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #4 il: 09 Dicembre, 2013, 12:31:00 pm »
Mah, io sono d'accordo con sua e Genesis...
Intendiamoci, anche io non riuscirei a mangiare il cane, o il gatto... Ma in fondo anche il coniglio é un animale da compagnia, no? Eppure ci sono gli allevamenti di conigli da macello e anzi, a me il coniglio piace.
Non ci vedo nulla di male a legalizzare sta cosa...

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #5 il: 09 Dicembre, 2013, 12:57:35 pm »
mah, anche a me dispiace, sono consapevole che la vita di un cane non è più importante di quella di agnello, o coniglio o cavallo, però l'europa da sempre il deretano a sti cinesi del caxxo, che provino a vendere manzo in india o maiale in arabia saudita e vediamo se gli dicono di si, per l'occidente il cane è un amico e non si mangia, tanto come si vede in futurama tra poco mangeremo anche tricheco, delfino e dopo po anche i nostri simili  :nuu:
tra l'altro la carne fa male, che se ne dica, stranamente tutti gli erbivori vivono molti di più dei carnivori
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline milo79

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 714
  • Cosmo: 65
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #6 il: 09 Dicembre, 2013, 13:17:15 pm »
State messi male, dopo maiale, anguille, serpenti, rane ora pure i cani. Epoi vi lamentate dei tumori ....l uomo è quello che mangia niente di più niente di meno. Resto in Israele ancora per molto direi...
מילו של עקרב

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #7 il: 09 Dicembre, 2013, 13:24:45 pm »
È vero però anche quello che dice Hunterj l'Europa si piega a tutti

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #8 il: 09 Dicembre, 2013, 13:27:12 pm »
mah, anche a me dispiace, sono consapevole che la vita di un cane non è più importante di quella di agnello, o coniglio o cavallo, però l'europa da sempre il deretano a sti cinesi del caxxo, che provino a vendere manzo in india o maiale in arabia saudita e vediamo se gli dicono di si, per l'occidente il cane è un amico e non si mangia, tanto come si vede in futurama tra poco mangeremo anche tricheco, delfino e dopo po anche i nostri simili  :nuu:

Paragone che non regge minimamente, visto che stai paragonando un divieto religioso a una consuetudine culturale. E comunque in Cina vendono senza problemi carne di cavallo e di coniglio, che per alcune religioni locali sono animali sacri  :sisi:
Fra l'altro è sbagliato anche parlare di "europa" o di "occidente" in generale, visto che queste consuetudini culturali variano sensibilmente anche all'interno dell'Europa o dell'Occidente stesso. Noi italiani mangiamo senza alcun problema la carne di cavallo, anzi in molte zone è specialità, in Inghilterra e in Irlanda invece è tabù quanto la carne di cane perché loro hanno sempre visto il cavallo come un animale domestico.
Nel caso la notizia fosse vera sarebbe semplicemente un gran gesto di tolleranza e apertura culturale, né più e né meno. E io dico "nel caso fosse vera" perché onestamente mi sembra strano, qua in Italia abbiamo lobby animalare così forti da inneggiare perfino al divieto del consumo di carne di cavallo...

È vero però anche quello che dice Hunterj l'Europa si piega a tutti

Questa cosa ha un nome e si chiama tolleranza.  :sisi:
Se non volete provare la carne di carne nessuno vi obbliga a comprarla, non vedo perché negarne la possibilità a quelli che lo fanno. Altrimenti se non vogliamo "piegarci" a nessuno torniamo tutti belli felici ai tempi del ventennio, magari ripristinando il cattolicesimo come religione di Stato e vietando tutti i termini di derivazione straniera presenti nel linguaggio corrente.
« Ultima modifica: 09 Dicembre, 2013, 13:39:28 pm da Aphrodite »

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10849
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #9 il: 09 Dicembre, 2013, 13:43:44 pm »
Citazione
ma in Italia vediamo il cane come animale da compagnia e non da pasto
Appunto prettamente cultura italiana  :sisi: :sisi:

Citazione
che provino a vendere manzo in india o maiale in arabia saudita e vediamo se gli dicono di si
Nei locali per turisti di solito si. Per esperienza di un amico che c'è stato gli ebrei servono carne di maiale per gli stranieri ma si chiede di evitare l'accostamento con altri alimenti ( per esempio mai chiedere il formaggio che il latte vuol dire vita su un piatto ci carne suina)

Citazione
per l'occidente il cane è un amico e non si mangia,
Per te forse io non chiamerei mai un cane "amico" :ehm: :ehm: al massimo 60.000 anni fa ai tempi della domesticazione poteva essere un alleato utile a caccia e per la difesa, ma oggi proprio no è solo d'affetto che anzi spesso degenera nel giocattolo.

Citazione
anto come si vede in futurama tra poco mangeremo anche tricheco, delfino e dopo po anche i nostri simili
Tricheco penso che lo mangino gli eschimesi, d'altronde al polo non si coltiva però si trovano balene, pinguini e renne un po più al "sud".
La Treccani conferma http://www.treccani.it/enciclopedia/eschimesi_%28Enciclopedia_Italiana%29/
Delfino  pure in  Oriente e nei ristoranti tipici
http://qn.quotidiano.net/lifestyle/2013/11/12/981063-animali-delfini-ristorante-enpa-denuncia.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Carne_di_delfino Wikipedia dice che un piatto tipico sardo è a base di carne di delfino  *O.O *O.O
Sempre in Occidente c'è un po' più di remora (capita di ucciderli comunque con le tonnare però) dovuta anche a motivi "scietifici" , sono uno dei pochi animali ad avere un'autocoscienza si preferisce evitare. (anche pure uno dei pochi a praticare stupri di gruppo. Certi comportamenti sono collegati a cervelli sviluppati :ya: alla faccia degli animalettti buoni e pucciosi)

Citazione
tra l'altro la carne fa male, che se ne dica, stranamente tutti gli erbivori vivono molti di più dei carnivori
Ma che mi stai diventando un animalaro vegan cazzaro  *err *err *err *err *err
Le sequoie possono vivere migliaia di anni e pesare centinaia di tonnellate: non mangiare carne fotosintetizza  *zitto *zitto
Le balene possono raggiungere i 200 anni  mangia Krill  *zitto *zitto
Alcune specie di molluschi (arctica islandica, panopea generosa, lamellibranchi) vivono 150 anni: mangia plancton  *zitto *zitto.
L'essere viventa più grande del mondo è un fungo http://www.focus.it/ambiente/natura/Il_fungo_piu_grande_del_mondo_C38.aspx fai simbiosi con una pianta  *zitto  *zitto
I tardigradi sono onnivori e superano i 150 anni di vita, possono tollerare temperature prossime allo 0 assoluto e prossime a 200 gradi Celsius di calore e 500.000 roentgen di radiazione (migliaia di volte più resistenti dell'uomo) allora?
Le capacità di un animale non dipendono certo da come si mangia.

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #10 il: 09 Dicembre, 2013, 14:37:45 pm »
qua in Italia abbiamo lobby animalare così forti da inneggiare perfino al divieto del consumo di carne di cavallo...
Infatti mi sembra alquanto strano che animalisti vari ed eventuali non abbiano ancora sbandierato il loro dissenso a questa cosa :uhm:

Offline Manuela

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 2465
  • Cosmo: 563
  • Sesso: Femmina
  • Aver creduto nell'amicizia mi salverà
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #11 il: 09 Dicembre, 2013, 14:48:55 pm »
Mmm io trovo molto differente il cane e il gatto dal coniglio. Io i conigli che ho avuto li vedevo distanti.....certo l'aspetto è dolce ma........l'affetto che mi danno cane e gatto è diverso....
Credo che non riuscirei a mangiare neppure l'agnello. Ho un ricordo molto affettuoso anche di questo animale. Da ragazzina son stata vicina a diversi agnellini. In special modo ad un paio, che mi seguivano anche dentro casa. Dolcissimo non solo per l'aspetto ...e come me lo faccio a mangiare -___-''

Concordo con Cancer, è una notizia tremenda  :paura:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #12 il: 09 Dicembre, 2013, 15:10:05 pm »
beh Manuela considera che l'agnello è un piatto tipico di pasqua... quindi viene mangiato abbondantemente :sisi: sinceramente non lo mangio volentieri solo per il suo sapore :nono: non confondiamo l'affetto con ciò che si può mangiare... sono due cose completamente diverse.

qua in Italia abbiamo lobby animalare così forti da inneggiare perfino al divieto del consumo di carne di cavallo...
Infatti mi sembra alquanto strano che animalisti vari ed eventuali non abbiano ancora sbandierato il loro dissenso a questa cosa :uhm:
sembra strano anche a me :uhm: stai a vedere che è tutta una manovra di questo governo per creare dissidi e rifilarci la solita fregatura in fatto di tasse & C. LOL
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Manuela

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 2465
  • Cosmo: 563
  • Sesso: Femmina
  • Aver creduto nell'amicizia mi salverà
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #13 il: 09 Dicembre, 2013, 15:14:55 pm »
Bhe io non riesco ad ammazzare qualcuno per cui provo affetto....
Che tutti lo mangiano non cambia che io non riesco
La cosa che mi spiace è che vengano ammazzati perchè qualcuno se li mangia. Se fossero morti per altro motivo sarebbe diverso

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #14 il: 09 Dicembre, 2013, 15:18:39 pm »
Bhe io non riesco ad ammazzare qualcuno per cui provo affetto....
Che tutti lo mangiano non cambia che io non riesco
La cosa che mi spiace è che vengano ammazzati perchè qualcuno se li mangia. Se fossero morti per altro motivo sarebbe diverso

E il fatto che tu non ci riesca deve trasformarsi in divieto di consumo anche per coloro che ci riescono?  :uhm: E' questa la questione principale, alla fine: nessuno obbliga nessuno a mangiare qualcosa, si tratta solo di far cadere un divieto per chi ha tradizioni diverse dalla nostra.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Carne di Cane – approvata la commestibilità ed il commercio in Italia
« Risposta #14 il: 09 Dicembre, 2013, 15:18:39 pm »