Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: F-Motori in Pista  (Letto 1385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Falcediluna

  • God Saint
  • *
  • Post: 1117
  • Cosmo: 118
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
F-Motori in Pista
« il: 15 Giugno, 2014, 21:44:37 pm »
Spoiler
[close]

F-Motori in pista

Non so quanti di voi si ricordano di questo manga e poi successivamente anime ( a cui sono arrivati fino a un certo punto nel manga per poi non terminare l'opera)  che parla di un ragazzo Gunma Araki (Patrick in Italia) che vuole arrivare fino alla Formula 1 con le monoposto e che ho trovato interessante per molti aspetti perché nel corso dell'opera le corse diventano una sorta di metafora della vita del protagonista con amore, famiglia e altri intrecci che rendono tutto interessante.

Trama:

Spoiler
Presa da Wikipedia.
Gunma Akagi è il figlio di Soichiro Akagi capostipite di una ricca e potente famiglia giapponese. Gunma, disprezza profondamente il padre, perché in passato, per evitare di essere coinvolto dagli scandali giornalistici, ha deciso di abbandonare lui e sua madre a loro stessi.
Il manga inizia con l’abbandono di Gunma della casa paterna e narra le sue vicissitudini e la sua carriera nel mondo delle gare iniziando dalle categorie semidilettantistiche giapponesi per passare rapidamente a categorie superiori. Il protagonista, per quanto possegga un carattere insopportabile, ha sicuramente un talento cristallino che gli consente di entrare in sintonia con auto e circuito e gli permetterà, tra alterne fortune, di bruciare le tappe.
[close]

Personaggi:
Spoiler
    Gunma Akagi - Gunma è un giovane ragazzo molto sicuro di sé, spaccone e talvolta insopportabile, dal carattere arrogante e ribelle. Frutto di una relazione extra-coniugale tra Soichiro Akagi (ricco imprenditore Giapponese) e Shizue, una ragazza salvata dallo stesso Soichiro ben 17 anni prima, quando era ancora una bambina, subito dopo la sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale. Dopo la morte della madre Gunma verrà adottato dalla famiglia del padre che lo disprezzerà, e lui reagirà con le sue bravate.
    Tamotsu Oishi - Tamotsu è il miglior amico di Gunma. Possiede una grande passione ed un grande talento per i motori. Il suo sogno è quello di elaborare le macchine di F1. Fisicamente e caratterialmente appare l'opposto di Gunma: timido, riservato, ponderato, modesto, prudente, si adopera per salvare dai guai il suo amico ed aiutare gli altri, mostrando anche lui come Gunma una grande forza d'animo.
    Soichiro Akagi - È il padre di Gunma. Soichiro è un imprenditore molto affermato che tenta la scalata al mondo politico. Per evitare che Gunma, attraverso le sue continue bravate, infanghi la sua immagine lo ripudia e lo caccia di casa. In un episodio del manga viene raccontato parte del suo passato, di quando giovane soldato di ritorno dalla guerra incontra per la prima volta la piccola Shizue(che sarà la madre di Gunma), e l'incontro scontro con Kasai che, diventerà per molto tempo autista e consigliere personale. Autoritario,dispotico, arrogante, carismatico, dovrà affrontare dure lotte nel mondo della politica e degli affari con avversari molto più subdoli di lui che non esiteranno a organizzare diabolici piani per contrastarlo , diffamarlo e rovinarlo.
    Yuki - Yuki è la cameriera di casa Akagi, dal carattere dolce e fragile è la persona che più rispetta Gumna in casa Akagi e con cui avrà una relazione intima. È anche l'oggetto del desiderio di Shoma, (fratello maggiore di Gunma ed uomo che lei disprezza). Shoma abuserà di lei e la metterà incinta, ma sarà costretta ad abortire. Essendo innamorata di Gunma per permettere a quest'ultimo di diventare un pilota professionista accetterà di diventare l'amante di Shoma e userà i suoi soldi per finanziare segretamente il Team Kuroi. Successivamente la nuova amante di Shoma, appartenente ad una ricca famiglia che cercherà di tramare contro la famiglia Akagi, la farà violentare da un criminale e le renderà la vita difficile. Sarà minacciata e abusata sia da Shoma che da un molestatore misterioso, inviato da Tastu uno zio di Gunma forse in combutta con gli avversari politici di Soichiro intenzionati a controllare Shoma.
    Shoma Akagi - Fratello maggiore di Gunma, arrogante e autoritario, detesta e maltratta il fratello, ma ne invidia la grande forza di volontà e la determinazione. Quando il padre entrerà in politica comincerà a farsi strada fra le aziende per prenderne il posto. Molesta e abusa la cameriera Yuki, di cui è invaghito, e la mette incinta, prima la finanzierà economicamente, poi cercherà di averla con la forza, ma non ci riuscirà e le cose si metteranno sempre peggio. Inizierà a frequentare, divenendone l'amante, una rampolla, appartenente a una ricca e blasonata famiglia intenzionata a ostacolare la campagna politica del padre Soichiro Akagi.
    Yuma Akagi - Fratello minore di Gunma, l'unico della famiglia a rispettarlo e che cerca di capirlo, ma proprio perché lo ammira lo sfida sponsorizzando e successivamente entrando nella dirigenza del team del pilota Yamaguchi, facendo si che grazie ai nuovi mezzi a dispozione diventi uno dei più temibili rivali di Gunma in pista in F3, e successivamente in F3000.
    Kazuto Hijiri - Formidabile pilota di FJ1600 prima, F3 poi, si dimostrerà duro avversario per Gunma, uomo leale, ma condannato da un male incurabile, che lo porterà a morire durante l'ultima gara, in uno dei momenti più intensi ed emozionanti del manga. È il primo avversario verso cui si vede da parte di Gunma ammirazione. Per un po' di tempo Tamotsu farà il meccanico personale di Hijiri affinando la sua esperienza, e scontrandosi nell'ultima corsa col padre, meccanico di auto da corsa affermato, che aveva abbandonato la famiglia molto tempo prima per dedicarsi al Team Kuroi.
    Kazuo Kuroi - Direttore del team Kuroi, ex collaudatore di F1. Sottoporrà Gunma ad una dura prova, legandolo ad una macchina da corsa, facendogli sopportare gli urti delle frenate ad alta velocità Qui il giovane mostrerà la sua incredibile resistenza. Il suo team, di cui fa parte come meccanico il padre di Tamotsu, era in declino. Grazie a Gunma e al finanziamento segreto di Yuki riuscirà a risalire la vetta e con Gunma raggiungerà buoni risultati.
    Junko Komori - Ragazza un po' più grande di Gunma, all'inizio fra i due c'è attrito, ma col tempo si svilupperà una reciproca simpatia. Istruttrice di scuola guida, è lei che aiuterà Gumna a prendersi le patenti A e B per poter correre. Ha perso il fidanzato Ryuju (la cui ombra persiste nel rapporto con Gunma) in un incidente di F3, ma ci sono altri segreti dietro. Successivamente entrerà nel team Kuroi e poi seguirà Gunma in Inghilterra.
    "Signora Komori - Zia di Junko, vedova anziana e arzilla proprietaria della pensione dove alloggiano Gunma, Tamotsu e gli amici Matsuura e Kinoshita. Gunma la incontra per la prima volta alla scuola guida dove anche lei malgrado l'età tenta di prendere la patente. Spesso prodiga di consigli sulla vita, e pronta a tirare su il morale, con una grande carica vitale. Fisicamente ricorda il giovane Kappei di "Dash Kappei", popolare opera dello stesso Rokuda, di tema molto diverso rispetto a F-Motori in pista; l'opera in Italia è conosciuta come "Gigi la trottola" e il cui adattamento ad anime televisivo è decisamente più riuscito rispetto ad "F".
    Eijiro Oishi - Padre di Tamotsu, che ha ereditato dal genitore la passione per i motori, abbandona la famiglia anni prima dell'inizio della storia. Quando scoprirà che il figlio vuole intraprendere la stessa strada, cerca prima di dissuaderlo, ma quando padre e figlio si scontreranno rispettivamente come meccanici delle squadre Kuroi e Hijiri (Ejiro come meccanico di Gunma, Tamotsu come meccanico di Kazuto Hijiri), lo stesso Ejiro ne riconoscerà il talento e la bravura.
    Matsuura e Kinoshita - Designer di professione, amici di vecchia data di Junko, vivono anch'essi nella Villa Komori, partecipano a corse amatoriali di tanto in tanto. Inizialmente non accetteranno il carattere insopportabile di Gunma, ma successivamente diventeranno suoi sostenitori. Grazie alla loro competenza, dipingeranno la macchina che Gunma utilizzerà in F1600.
    Signor Morioka - Meccanico dove all'inizio Gunma e Tamotsu lavoreranno per guadagnare qualche soldo, e aquisire esperienza sui motori e le macchine, sosterrà Gunma in F1600. Più di una volta darà consigli su decisioni importanti.La sua fisionomia ricorda in parte quella di Keppei, protagonista di Gigi La Trottola, altra nota opera dell'autore.
    Ruiko - Fidanzata di Kazuto Hijiri, ragazza molto attraente ed ex modella e ballerina nei locali notturni, dopo la morte di Hijiri tenterà il suicidio, venendo salvata da Tamotsu in extremis e consolata da Junko, alla quale racconterà la sua triste storia svelando alcuni particolari fino ad allora sconosciuti. Tra lei e Tamotsu sembra esserci qualcosa di più che amicizia. Hijiri tenterà di portarla fra le braccia di Tamotsu.
    Hideo Kishida - Giovane studente di psicologia, con la passione per la pittura e le gare automobilistiche, di buona famiglia, piccolo di statura, affetto da miopia, sarà uno dei primi veri sostenitori di Gunma al quale si rivolge con l'appellativo "Senpai". Correrà qualche gara amatoriale, poi starà a fare il tifo. Nel manga compare per pochi numeri, mentre nell'anime (che comunque adatta solo 9 numeri del manga) invece ha molto più spazio.
    Kasai - Ex commilitone di Soichiro Akagi durante la seconda guerra. Alla fine del conflitto gestirà un piccolo traffico di prostitute con l'ausilio dell'esercito di occupazione e dopo aver perso una scommessa pericolosa, con un giovanissimo Soichiro, il giovane Kasai cercherà inutilmente di ucciderlo. Dopo essere stato picchiato a sangue si salva solo grazie a Shizue, allora solo una bambina, che implora Soichiro di graziarlo. Diventerà prima servo poi autista personale ed infine collaboratore della famiglia Akagi.
    Sako - Cantante giapponese emigrata a Londra in cerca di fortuna, si veste sempre in stile punk, con tanto di stella disegnata sul viso. Dopo un incontro non piacevole con Gunma nei sobborghi di Londra i due inizieranno una relazione che gioverà a Gunma per ricominciare a correre dopo la crisi, e a lei per sfondare nel mondo della musica. Avrà successivamente guai con la giustizia. La si vede spesso in compagnia del piccolo Popi,bambino orfano.
    Popi - piccolo orfano, probabilmente metà brasiliano e metà giapponese che vive insieme a Sako, molto presto si affezionerà a Gunma, e crescendo sia appassionerà al mondo della formula 1
[close]


Una delle copertine vede raffigurati Ayrton Senna, Nigel Mansell e Alain Prost con i loro caschi proprio perché il protagonista riesce a arrivare fino in Formula e ha confrontarsi con in grandi campionati a cui hanno cambiato il nome per ovvi motori. La copertina è questa:

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: F-Motori in Pista
« Risposta #1 il: 16 Giugno, 2014, 08:11:01 am »
non mi pare di averlo mai visto, di che anno era l'anime?  :uhm: anche se il titolo non mi è del tutto nuovo
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: F-Motori in Pista
« Risposta #2 il: 16 Giugno, 2014, 08:40:42 am »
visto l'anime ai suoi tempi, ma sinceramente adesso non lo ricordo :nono: mi pare di ricordare che comunque non andai oltre le poche puntate :uhm: preferivo altro genere, più fantasioso, meno realistico :sisi:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: F-Motori in Pista
« Risposta #2 il: 16 Giugno, 2014, 08:40:42 am »