Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Produzione italiana, perchè non decolla?  (Letto 4885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Produzione italiana, perchè non decolla?
« il: 14 Settembre, 2014, 20:05:24 pm »
Mi pare di aver già aperto un topic sui fumetti e cartoni italiani ma non riesco proprio a trovarlo   :uhm:


cmq la domanda è semplice: Quale secondo voi è il problema della fumettistica italiana e dei cartoni? perchè non riesce a decollare...  ci sono anche prodotti buoni alla fine. Ho visto ultimamente Totò Sapore  dello studio Lanterna Magica che secondo me non ha nulla a che invidiare ai grossi film di animazione mondiale .. Ma lo stesso Gladiatori di Roma di Iginio Staffi non è per nulla male...
« Ultima modifica: 14 Settembre, 2014, 20:07:23 pm da Pegaso Viola »

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #1 il: 15 Settembre, 2014, 08:15:44 am »
ma che io sappia a livello di fumetti non va male, con i vari dylan dog, diabolik ecc per il resto forse dipende anche dalla assurda mentalità che abbiamo in Italia: animazione = bimbi dell'asilo  :ehm:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #2 il: 15 Settembre, 2014, 10:04:51 am »
Si questo è vero, però mett un film della Disney, lo guardano anche i grandi nella nonostante sia per bambini...perché quello italiani no?

una cosa invece strana è il fatto che non hanno mai fatto una serie a cartoni di Dylan dog....è dopo tutto il fumetto migliore che abbiamo

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #3 il: 15 Settembre, 2014, 10:08:11 am »
sarà che la disney è un classico è fa mooolta più pubblicità
quanto a dylan chissà, sarà questione di diritti e di gente che se ne interessi, in effetti basandosi sul fumetto come si deve potrebbe venire fuori una gran figata
cmq su diabolik c'era l'animazione, non so se anime cartoon o cosa ma non era per niente fedele, sembrava una sorta di lupin
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #4 il: 15 Settembre, 2014, 10:23:03 am »
Infatti anche questo è sbagliato ovvero non essere fedele al fumetto...rat-Man cartone ad esempio l'hanno fatto diventare una porcheria

ma poi è possibile che in Italia nessuno è venuto in mente di fare cartoni per adolescenti o adulti? Forse l'unico caso al momento sono le W.I.T.C.H. ma è coprodotto con gli Usa

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #5 il: 15 Settembre, 2014, 10:25:16 am »
perché in italia non esistono cartoni per adulti LOL forse sarà la nostra generazione a cambiare sta cosa
se ci pensi dylan dog, è violentissimo e lui si fa una tipa un numero si e uno no  :XD: ma ce lo vedi in cartoon cosi in italia? con il moige in mezzo alle palle?  :D
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #6 il: 15 Settembre, 2014, 10:27:39 am »
Sarebbe pure ora di cambiare...ma soprattutto di togliere tutte queste sciocche censura che ha la Tv italiana

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #7 il: 15 Settembre, 2014, 10:30:14 am »
ovvio ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare come si dice  :(
tanto ci sono ancora ste teste di caxxo che censurano e pensano che l'animazione sia solo per bambini
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline L.

  • Apprendista
  • *
  • Post: 4
  • Cosmo: 3
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #8 il: 12 Febbraio, 2015, 21:15:43 pm »
Per me il problema ha una radice molto semplice... Ditemi il nome di una casa editrice italiana che pubblica fumetti seriali italiani, che non sia la Bonelli. Uno potrebbe dire la Bao... ma prende i volumi della Bonelli e li ristampa  :omg:
Inoltre lo stile fumettistico italiano non ha una vera e propria cornice che ci fa dire a colpo d'occhio:"Guardate questo è italiano!". In poche parole se uno va a vedere un fumetto americano o francese o giapponese riesce a vedere subito a colpo d'occhio che è di quella nazionalità, ora mi sto riferendo sia ai disegni  che all'utilizzo delle vignette. Ora uno potrebbe dire:"Ah vabbè Tex e Dylan Dog sono italiani". Si peccato che sono tutti e due Bonelliani. E se realmente quello fosse lo stile "italiano" pure gi autori di Graphic Novel, che vogliono farlo alla maniera "italiana",  seguirebbero "istintivamente" tale stile. Mi riferisco maggiormente in questa caso all'utilizzo delle vignette, prendiamo i manga essi per quanto possono essere disparati nell'utilizzo del disegno uno riconoscerà sempre che sono dei manga...
Ora non odio la Bonelli sia ben chiaro ma è basilarmente colpa sua se il fumetto italiano non si è evoluto, ha dato l'inizio questo è vero e bisogna ringraziare, ma... Tutti hanno fatto l'assocciazione Bonelli=Italiano cosa non errata ma sbagliata. Prendete un foglio della grandezza di un albo bonelliano e suddivedete sia verticalmente che orizzontalmente in 3 parti uguali, molto probabilmente il 99% delle pagine rispetteranno una suddivisione basata su questa griglia 9x9. Per non parlare del bollino "Italy only"   :shock:
Ora la Bonelli potrebbe REALMENTE fare a gara nel mercato mondiale, ma non lo fa per un ideale di nazionalismo sbagliato per cui è un fumetto italiano e va consumato solo a casa...   :ehm:
Comunque non è colpa SOLO della censura... e che proprio non abbiamo mai preso in considerazione seriamente la cosa per colpa del boom degli anime. O anche per il fatto che da noi non esiste il concetto di cartone animato adulto, ma solo educativo per i bravi pfambini...  :sisi: Detto in un'altra maniera noi non abbiamo un cartone animato "seinen"

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #9 il: 13 Febbraio, 2015, 16:19:00 pm »
perfettamente d'accordo con la tua analisi




Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #10 il: 13 Febbraio, 2015, 16:39:08 pm »
Se il massimo che l'industria italiana riesce a tirare fuori e a spargere per il mondo sono le Winx... meglio lasciar perdere :D

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #11 il: 13 Febbraio, 2015, 16:48:01 pm »
però qualche cosa buona è uscita--- tipo moster Allerhy ma anche i film sui gladiatori non era male (nonostante Belen)

anche rat-men (il fumetto e non il cartone) è molto gradevole


Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #12 il: 13 Febbraio, 2015, 16:52:23 pm »
Oltre a Ortolani un altro autore/disegnatore che per me è il top è Zerocalcare :sisi:
Certo, facessero la serie animata delle (dis)avventure di Zero sarei un pò scettica sul risultato, così come per Rat Man :uhm:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #13 il: 13 Febbraio, 2015, 16:57:07 pm »
la serie animata di rat-man credo che ci sia :uhm: per quelle di zero spero di non vederle mai *zitto va bene così comè :sisi:

so che sarebbe dissacrante ma mi piacerebbe molto vedere animato Jenus :ya:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Alniyat

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 68
  • Cosmo: 21
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #14 il: 13 Febbraio, 2015, 17:01:43 pm »
Io ho visto Don Alemanno al Romics di ottobre 2014... È di una simpatia e di una gentilezza incredibili!!! :yea: Purtroppo non credo che Jenus verrà animato

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Produzione italiana, perchè non decolla?
« Risposta #14 il: 13 Febbraio, 2015, 17:01:43 pm »