Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Sims 2 Zodiacal

Pagine: [1] 2 3 ... 181
1
Anime / Re: Saint Seiya è una storia stanca
« il: 26 Marzo, 2023, 20:56:06 pm »
Kurumada (col canone)
Quoto assolutamente questa visione di Kurumada. Mi spiace davvero, ma ha infognato la serie nella solita ruota da criceto fino alla muffa. Aggiungo che ci avesse messo un'evoluzione stilistica o narrativa... ma onestamente anche no. Per me il massimo del suo tratto è stato raggiunto paradossalmente su nettuno e hades, ma dalle lunghe pause in poi manco il technicolor lo salva dall'incapacità del tratto e della narrativa. Rifocillare la serie classica di nuovi retroscena speciali per me è l'avvio della prossima operazione di ristampa della vecchia opera con tali extra integrati, paro paro a quello che fecero con il capitolo speciale di Shaka che si palesava a Ikki prima delle 12 case. Lo trovo davvero pigro il modo con cui si rigira la sua stessa opera, e stiamo sicuri che tali ristampe sono pensate ANCHE per quei capitoli speciali sperduti in chissà quale rivista con gli extra su aiolos nella notte degli inganni... ma sempre nel solito limbo di storia siamo infognati.

gli autori terzi (con gli spin-off)
Okada è secondo me il migliore rivoluzionario della serie: è un autore troppo disordinato e svogliato nel mantenere una trama (e di assai, considernato i buchi di trama e storie incomplete che lascia dietro), ma sicuramente è stato l'unico che ha tenuto conto dell'epoca vissuta dia cavalieri e su come si interfacciano realmente col mondo, una cosa che per me NESSUN autore ha mai fatto finora, colti dal troppo fascino alienante della saga delle 12 case che ignora che esiste un mondo (anche nell'anime, ad un certo punto). è l'autore che ha davvero considerato che i cavalieri sono umani che vivono di necessità e di governi, oltre che studiarsi un pò meglio la mitologia dal punto di vista genealogico. poi però si perde nella serialità, peccato davvero.

La Teshiroghi... non sarà stata la più rivoluzionaria, ma è stata senza dubbio la più disciplinata: puntuale nella serilizzazione, con una visione molto aperta al fascino originale dei cavalieri e sempre in vena di mettere nuove idee nei canoni di saint seiya, amalgamandoli quasi sempre bene. Ad una certa si è sentita un pò trascinata dal fanservice dei gold (quelli che davvero spiccavano nella serie come protagonisti), ma ha adempiuto al suo ruol odi autrice al meglio delle sue possibilità narrative.

La Kuori... mi spiace dirlo, ma è rimasta un pò incastrata nel puro fancervice dei cavalieri d'oro a contatto con donzelle. Mi spiace, ma non mi ha lasciato alcun carisma nelle protagoniste, oltre ad avere dei seri propblemi di gestione di questo gruppetto, e già la storia soffriva di riciclo con il tirar fuori la dea Eris e una trama mal coniugata alla serie classica.

Non so dire di altre produzioni, purtroppo. mi sono fermato perché ad una certa spazientito da Next dimension e allo spam di concessioni casual che Kuru ha lasciato a chiunque gli garantisse royalties.

Toei (col ramo anime principale)
Qui sono rimasto vagamente più informato ma... avevano tutti dei difetti, in un modo o nell'altro:

- Omega: Si è mozzato troppo presto le mani con una direzione stilistica e gestionale (gli elementi) troppo generica, ma aveva il pregio della tempistica, un fattore che gli ha permesso di dare spazio a bene o male tutti i suoi personaggi e narrarli abbastanza bene. SE non si fosse impuntato alla novità degli elementi ma avesse messo invece la stessa creatività delle tecniche alla saint seiya (come ha fatto quasi sempre in modo ottimale la teshiroghi per lC) probabilmente sarebbe stata una serie che avrebbe persino ignorato la scelta stilistica troppo semplificata. Ma sappiamo com'è finita.

- LC come il manga è stato l'erede delle generazioni nuove di Saint Seiya. Si vede che ci hanno messo DAVVERO i soldi per uno sviluppo, ed è stata anche la serie che ha fatto un coraggiosissimo cambio di reparto musicale anziché ripiegare sull'iconico pegasus fantasy e compagnia. Che se ci pensiamo è un azzardo... ma ha funzionato. Il suo problema? ovviamente la distribuzione eccessivamente costosa (ricordo benissimo quei blueray da due episodi a 50-60 dollari. follia pura) e purtroppo le armature che non spiccavano al meglio della loro colorazione ne hanno tagliato le gambe per il marketing dei myth, ma sfido chiunque a non dire che sia stata la miglior reinterpretazione dei goldini senza preferenze e generando una "guerra santa" migliore di quelle imbastite da Kurumada.

- Soul of gold... è una dafonata. ha il difetto opposto di Omega, troppo poco spazio del minutaggio solo per vendere modellini. Bellissimi, ma pur sempre una trama cafona che rovina persino uno degli spin off migliori dell'anime.

- Saintia sho... che posso dire, stessi difetti del manga ma anche peggio. Non credo di essermi mai annoiato tanto su una serie che sembrava un copia incolla di qualunque majokko ma senza le trasformazioni frequenti... e appunto manco un vero gruppo di eroine che ciclicamente si alternano la scena

e gli "innovatori" (con le produzioni moderne
Questa è la protagonista della mia lamentela: vogliamo far conoscere Saint Seiya e cos'è il cosmo? volgiamo far vedere che i cavalieri dello zodiaco avevano molto di più da dire per le nuove generazioni di appassionati? paradossalmente ci riescono le reiterpretazioni come Lost canvas piuttosto che infognarsi su Seiya che ci spiega il cosmo per... quanto, tre volte? Una nel film in 3d, una nella serie netflix e adesso sto benedetto film live action. E mai in una maniera realmente innovativa, ma per puro scimmiottamento della serie vecchia senza capire che alcuni dettagli lasciati senza spiegazioni campano semplicemente per "è così che andava la storia originale, no?".

Quelli sono per i veri prodotti in cui il kuru si è firmato l'autorizzazione vedendo le royalties prima ancora della trama, e questo fa imbestialire abbastanza su quanto si infogni una serie che... non è una fiaba di pinocchio o cenerentola che te li propongono in diecimila salse diverse e prima o poi qualcuna ti andrà bene. come tra l'altro ha fatto death note quando si vuol riciclare su se stesso.è forse il marketing più triste della cinematografia odierna, con o senza industria che campa di soldi (soldi avuti dai famosi "guardiamolo, per beneficio del dubbio. si chiama saint seiya, no?".


2
Anime / Saint Seiya è una storia stanca
« il: 25 Marzo, 2023, 11:48:24 am »
Ciaone a tutti. era davvero da molto che non scrivo qui. Mi è capitato di recente l'ennesimo poster di un film in arrivo sui cavalieri dello zodiaco,. Live action. Leggo la trama e... e moh basta. sarò un brutto sfogo, ma mi sento di dire che Saint Seiya dovrebbe stopparsi con queste minestre riscaldate. ANZI, con questi surgelati di pongo. Non credo di essere l'unico ad essere piuttosto stufo di questa saga letteralmente sepolta nella sua solita ruota da criceto: protagonista che scopre il cosmo, deve ritrovare la sorella, forse andrà a parare sui cavalieri d'oro... e come sempre il "male supremo" è determinato da una guerra santa contro hades. Ok, non è il caso di questo film che però ha già scritto la prima parte di tale descrizione... ma sinceramente, quante volte l'abbiamo rivista sta narrazione... e mai andati a parare sulla vera fine?

Ho provato a dare un pò di spazio a next dimension ma... boh, non quaglia nulla in avanti, francamente: scalata sequenziale check, cavalieri d'oro check, guerra santa check, scoperta di un avvenimento precedente lanciata a caso check.... Ma scherziamo a dover campare ancora di "forse, magari, chissà" per vedere sto benedetto Zeus e campare avanti fino al finale? Manga come il grande sogno di Maya allungano decisamente meglio il brodo (ed è tutto dire, si è banalizzato molto quella storia negli ultimi numeri) e non mi comunca più alcuna auterevolezza a sentire di ennesimi rilanci del brand sotto altri formati e versioni e saghe. Per poi dove andare a parare? su Hades che imita Dio di Jojo Phanthom Blood? quello che spamma "guarda, sono cativo, e da cattivo conquisterò la terra, buhahahaha"?

Non so, a me pare che non solo si sia perso completamente il punto per poter creare retroscena sempre più nonsense... ma che non ci sia voglia di dare una parola fine ad una storia che pretende di ripetere un concetto che francamente... si capisce perché non decolla nelle nuove generazioni. i 5 bronzini sono più dei power rangers id cui conta spesso quello rosso in copertina, athena è la bambolina dicasi importante ma poi viene salvata, hades /arles sono i cattivoni seduti su un trono e i cavalieri d'oro sono la spam dei segni zodiacali del pubblico. mi manca il senso aulico e mitologico della sua progressione, ormai ridotto all'imitazione anziché alla creatività. arriva un certo punto in cui non voglio rivedere una pseudo scalata in next dimension, voglio semplicemente che la storia finisca. e non dare più autorizzazione di ulteriori sbocchi alternativi, mi spiace un pò dirlo. Manco c'è il piacere dei Myth, visto che ormai ci si fossilizza sempre sugli stessi storici, e lo sfizio dei goldini god c'è già stato. con una trama imbecille come soul of gold  :ya:, ma comunque un rilancio stilistico non male per i myth.

Sarò sempre grato a saint seiya come saga che mi ha appassionato in passato... ma non mi piace più come tira davvero troppo male la sua "licenza d'uso" oggi, tra retcon assurdi, ripetizioni della solita solfa di un ragazzetto che scopre il cosmo, ecc. E lo dirò tranquillamente: n on solo non andrò a vedere questa pellicola che si pubblciizza in giro, ma incoraggerei chiunque a non vederlo. Preferirei rimanere ignorante su come va piuttosto che essere quella quota di persone che dicono "i live action disney, che cagata" per poi essere i primi in fila a pagare il costo del biglietto perché "il beneficio del dubbio non si leva a nessuno". No no, è proprio per questo che poi ci si guadagna e continuano a produrne.  :ehm: e mi sa che è anche così che campa saint seiya ormai, e preferisco unirmi a quelli che sentono la puzza e non si azzardano ad aprirne la confezione per verificare lo stato reale.  :ya:

E niente, visto che non vengo qui da un bel pò: siete anche voi di questa impressione di pesantezza di questa ennesima storia che non vuole andare a parare da nessuna parte e ci deve rispiegare in altri formati ciò che non si può più ricalcare come in passato? a me spiace che si buttino tempo e risorse per progetti così... inutili. Non mi aggiungeranno nulla, non importa se cambieranno due o tre cose: la saga on è finita e NON vuole finire con il tanto decantato zeus. E personalmente non mi sembra che ci andrà Next Dimension....  aka "scalata delle dodici case ma ancora più lenta".

3
Quelli della Terza Casa / Dalla grafica sul forum... alla laurea!
« il: 24 Luglio, 2020, 14:42:17 pm »
Salve bella gente, come state?
Come al solito la mia presenza è un mordi e fuggi annuale  :ehm: ma volevo condividere con coi una bellissima esperienza che sento vicinissima con il mio passato su questo forum.

Per chi non mi conosce, mi dilettavo in grafica nel forum realizzando piccoli coloring,avatar e firme per gli utenti. Oggi quell'adolescente che maneggiava photoshop come se fosse un paint... si è laureato.

Graphic Design, 110 e lode con diritto di pubblicazione su un progetto di product design (con tanto di modello 3D). Sono molto fiero di questo percorso. e se penso a quando ho effettivamente iniziato a fare della grafica ricordo questo piccolo angolo dell'immenso internet. Ho letteralmente iniziato qui la passione dei contenuti multimediali, e vi ricordo tutti con grande affetto, una famiglia online con cui sono cresciuto con una passione comune (ICDZ).

Spero che questo piccolo post possa far rievocare piacevoli ricordi di quando pianificavamo grandi progetti (ricordo la scuola di grafica XD)

4
PS: un utente su un forum spagnolo fa notare una cosa:



Gold saint donna? (o dato che l'elmo parrebbe quello della Vergine, han fatto Shaka troppo magro?)
Per fortuna Shaka appare per un breve momento ed è UOMO (almeno dal doppiaggio) come stranamente non hanno convertito un Eris della lucertola. ma non canterei vittoria troppo presto, rimane ancora Scorpio e Fish da verificare. E a questo punto mi spavento per eventuali altri nomi messi a caso (tipo Niro anziché Ikki)

5
tra l'altro per l'episodio quarto-quinto (non mi ricordo ora di preciso) l'episodio della lotta nel deserto contro i soldati... Ma quanto cringe può trasmettere quell'episodio?  *nono pessime battute del tombino a parte, c'è una continua ripetizione dei colpi (più esagerata di quello che poteva avvenire in uno scontro stile anime anni '90) per sforzarsi di trasmettere un"OMG, quelli c'hanno le armi! sono nettamente più forti, ci metteranno in serie difficoltà"... ma per favore! Come anche vi è una contraddizione nei personaggi stessi: loro SANNO di avere dei poteri superiori, si spaventano di esagerare... e ti pare che non causeranno alcun cadavere nel far schiantare di prepotenza quell'aereo con l'attacco che hanno lanciato dopo essersi convinti? e si fanno scrupoli nel lanciare dei colpi perché "non è nelle regole" dopo aver partecipato un torneo più volte definito illegale? davvero, si può essere incoerenti?!  :taptap: Per questa parentesi si sono tolti tempo utile che poteva benissimo essere impiegato meglio per creare tempi buoni per le cose che hanno tagliato.

Probabilmente la loro intenzione era creare un climax di minaccia con Soldati militari -> cavalieri neri -> Ikki. Ma questo processo non ha senso perché già in principio vi sono delle difficoltà superiori ai soldati militari, ovvero un aspirante cavaliere (cassios) e cavalieri bronze pari ai protagonisti, quelli affrontati con le galaxian wars (ah giusto, sono gli sfigati quelli, i cavalieri di sughero!  :ya:). E successivamente aveva senso il passaggio ai cavalieri neri (gente che assorbe il cosmo ricevuto) ed Ikki (bronze saint incacchiato). La minaccia dei tizi col mitra è stata adeguatamente sminuita da Aiolia nel primo episodio.

Che diciamocelo, finora che ci sia o meno sto collega di Alman poca differenza ci fa ai fini del finale della serie, ovvero la boss-fight con gemini al grande tempio. è semplicemente un sostituto "civilizzato" dei personaggi di Gigars e Peton (filler dell'anime classico) che dicevano "vai mio servo e distruggili prima che pensino di invadere in grande tempio."

6
potrei pensare che anche con le 12 case vorranno pararsi sul sicuro con una fedelizzazzione degli eventi 100%col manga per evitare critiche esagerate (ma secondo me delle modifiche inevitabili ci saranno per la casa del sagittario).
Come mai giusto lì? :uhm:
Sostanzialmente perché li hanno molto campo libero, è una casa vuota, non c'è nessuno da salvare come da Libra né un bypassamento di un'ora da parte di Mur. Potrei sperare nel fatto che la serie, proprio per i suoi tempi corti approfitti di questa sola parentesi breve per andare subito avanti, ma farla troppo breve potrebbe creare troppo poco pathos (vedi lo spazio che hanno dato agli scontri con Gerki e Ichi)... è un momento delicato quello che fa da transizione con le ultime tre case + boss fight.

Ho visto solo il primo episodio, devo dire che anch'io pensavo peggio, anche da un punto di vista grafico, ma comunque non mi ci ritrovo per niente. Non è Saint Seiya, almeno quello che conoscevamo ma che ormai è da tempo che non vediamo più nelle nuove produzioni ed anche la scelta di riprendere il doppiaggio storico è stata pessima, ma non per gli interpreti in sé, anche se va detto che Ivo ormai ha la voce che non si adatta più a Seiya, ma tra il rimanere i nomi DS, altri quelli originali ancora altri americanizzati, hanno creato un vero e proprio guazzabuglio medioevale, come diceva il buon mago Merlino :ya:
Continuerò la visione, ma solo per dovere di cronoca. Peccato che ormai questa frase la sto dicendo sempre più spesso...

Guarda boss, il primo episodio è quello più sconcertante nel doppiaggio, ma secondo me(ti infondo un poco di ottimismo sul doppiaggio), tolta la consapevolezza della statura dei modelli nel tempo neanche si nota più in Lady Isabel e Seiya con le loro voci storiche. non capisco anzi perché non cambiargli doppiatore proprio nel primo episodio che si mostrano essere ancora adolescenti visivamente. Forse a dare fastidio sarà sempre la voce di Ivo de Palma nelle gag, è inudibile il suo sforzo a sembrare divertente.

Beh il basarsi sul manga e non sull'anime ha solo giovato allo spirito del reboot.
Non avrei retto filler come il Cavaliere della Fiamma, Morgana e i Saints della Sfiga, Docrates e Pavone che si pavoneggia e Loto che guida una Lotus fatti con questo design... *err
Secondo me qui abbiamo il problema opposto: se la serie classica aveva problemi a fare dei riempitivi (i filler) perché l'autore non aveva ancora fornito il materiale completo per le 12 case, qui abbiamo invece fin troppo poco spazio per incastrare oltre 3 volumi del manga (la perfect edition di star comics) in 6 episodi. Questa mancanza di tempo si riflette automaticamente nella coerenza di quello che fanno i protagonisti, un momento prima super amici e un momento dopo uno di essi si dimostra essere quello da convincere che c'è in ballo una buona causa, paiono schizofrenici di episodio in episodio. Sono rimasto di sasso per l'ultimo episodio presente (il sesto) che praticamente è una fedelizzazione totale del manga, e a quel punto uno non capisce più se lo sceneggiatore che ha scritto le vaccate precedenti era lo stesso o ha deciso di prendere in mano quest'opera conscio di avere lo stesso problema di doppia personalità di Gemini.  *err

Omega per esempio, per quanto si possa stra-criticare per le "armature tutine", la vaccata degli "elementi" ecc. per lo meno aveva uno spazio abbastanza ampio da descriversi nel tempo, rendendo alcuni personaggi apprezzabili/interessanti al pubblico (chi più chi meno). Poi vedi il problema grave di Soul of Gold: pecca di tempi così corti che è fastidioso non riuscire a realizzare concretamente il mutamento degli eventi o dei sentimenti dei protagonisti, sembra tutto incastrato troppo velocemente, troppo condensato e ocn pretesti troppo irreali nelle reazioni.

e lo stesso lo fa anche questa serie, ma la differenza abissale è un'altra (secondo me anche più grave): Minimizza troppi particolari o li espone così male che non riesci a capire se è un prodotto dedicato a chi non ne sa nulla o al pubblico che vi era affezionato in passato con dei particolari omessi perché "dati per scontato che si sappiano" (es. che fine ha fatto Alman di Thule, non viene specificato, né Seiya al suo ritorno con l'armatura ha preso accordi/aggiornamenti su sua sorella da ritrovare). E lo stile grafico non aiuta, almeno in soul of gold il motore portante che ha fatto sopravvivere la visione della serie è stato il character design delle god-gold cloth... e ci aggiungerei anche musiche ad effetto nelle azioni. Accidenti, è forse il primo prodotto dei cavalieri le cui musiche non mi trasmettono nulla (a priori se sono cover delle midley originali o meno). Insomma, o dedicavano almeno 12 episodi buoni per l'intera saga delle galaxian wars (usata per presentarci i singoli protagonisti uno ad uno) e dei cavalieri neri + ikki oppure proprio non ce ne facciamo nulla a vedere questo pseudo riassunto del manga versione occidentale.

So che in America gli ICDZ non hanno mai avuto appeal, ma non per questo si può giustificare che la cosa debba essere adattata a loro se i loro gusti son pessimi rispetto allo spirito con cui la community storica che ne ha determinato il successo (quella Europea)... e neanche ci riesce davvero, vista l'operazione "nostalgia" fatta con i doppiatori (anche nel doppiaggio spagnolo hanno richiamato quelli storici, mi pare). Perché LO SANNO che a comprare i modellini super esclusivi sono gli adulti, mannaggia al loro business "vorrei attirare il pubblico dei piccolini ma mi raccomando adulti, fedelizzateci". e chi accontenti così? chi è il tuo target?

PS: giuro, sono tra quelli che vuole analizzare obiettivamente la serie senza troppe influenze della serie storica (potete benissimo leggere un mio commento analisi sulle premesse pre-uscita qualche pagina del topic indietro). Non credo di essere troppo severo in tal senso, ero più che aperto alla mentalità del "cambiamo qualcosa", ma se quel qualcosa è descritto male per i tempi troppo corti da farmela assimilare a me non piace.

7
vorrei cogliere alcuni spunti riflessivi "obbiettivi"

Non mi dà troppo fastidio il torneo in versione fightclub, ma è l'implementazione di esso che è fin troppo innaturale. Troppi dettagli lasciati dietro che soffrono dello stesso medesimo problema che ho riscontrato in Soul of Gold:

TEMPI - TROPPO - BREVI!
Troppo poco spazio per tutto, non serve rivederlo per intuire dei tagli di scene per rientrare nei tempi dell'episodio.

E come ci sono finiti gli altri in sto torneo? conoscono Alman? con che collegamento? Seiya è fin troppo passivo nel seguire l'ordine di mettersi a lottare... e tutto troppo affrettato, troppo "stupido" se vogliamo. La serie classica una sequenza in cui Seiya diceva "oh, io son tornato dopo tot anni, ma mia sorella?" --segue il discorso--> Non riusciamo a trovarla. Tu intanto partecipa a questo programma televisivo, sicuramente sarà lei a trovarti. Si chiarisce da solo. O anche il fatto che non vi è nessuna sequenza che spieghi il destino di Alman. è vivo? è morto? è in congelatore? boh! Anche il fatto che non vi sia un'idea chiara di quanto tempo passi da una sequenza all'altra, è fastidioso come poche cose. bastava anche un semplice sottotitolo che lo dicesse quando vediamo l'arena dopo il reclutamento di Seiya. Ma a priori i flashback sono troppo repentini, altrettanto innaturali.

La "noia" che è percepita tutto il tempo risiede proprio sull'avversario effettivo che abbiamo: un tizio con un esercito di mitragliatori poco addestrati tutti il tempo. non costituiscono una minaccia, fargli lanciare coriandoli sarebbe stato lo stesso. e soprattutto non mi manifestano affatto tutto sto timore per il discorso "i cavalieri non possono intraprendere lotte personali". la sceneggiatura si sforza a dare importanza a questo fattore ma per me non funziona, non mi trasmette tensione di qualche tipo. Nè tali avversari mi trasmettono un senso di climax di minaccia rispetto a quello che viene dopo (ovvero avverari superiori quali i cavalieri neri, poi i silver ecc)

Si capisce quasi bene il perché stravolgere così tanto la saga dei cavalieri neri, non è tra le più ricordate in assoluto dopo i filler (anche se secondo me assume anzi l'importanza rilevante sull'unire la squadra di bronze appena formatasi). Ma proprio quella parte non mi è dispiaciuta, come anche il fatto di tirare in ballo Cassios. il vero problema ora è "che ce ne facciamo del tizio militare ora che è finito  l'arco narrativo che gli si poteva concedere?" . Davvero, con i silver saint ora è tutta una questione del grande tempio, che ce ne importa dell'esercito con i mitra o del socio? Mi ricorderò di più delle pessime battute del tombino.

Parlando degli sviluppi in futuro... quanto ci conviene avere una piega troppo fedele al manga originale? l'ultimo episodio in particolare mi ha stupito che la sceneggiatura sia stata fedelissima (torno a ripetere, ma c'è stato uno sceneggiatore diverso in ogni episodio?) ma è anche una cosa strana. potrei pensare che anche con le 12 case vorranno pararsi sul sicuro con una fedelizzazzione degli eventi 100%col manga per evitare critiche esagerate (ma secondo me delle modifiche inevitabili ci saranno per la casa del sagittario). L'anime, ammesso che abbia successo abbastanza da raggiungere lo sviluppo delle 12 case potrebbe andare a parare o con i god Warrior (tornati in voga) o addirittura con nettuno, che ricordiamo essere una delle serie principali meno calcolate in assoluto tra tutti i prodotti saint seiya proposti.. e questo già me lo renderebbe interessante, sarebbe la prima volta che vediamo una reinterpretazione totale di quegli eventi. Ma ho sentimenti contrastanti in merito: Un ipotetico seguito così ampio di questa serie fino a raggiungere persino Nettuno lo troverei ingiusto nei confronti di Lost Canvas, prodotto 1000 volte superiore come qualità e sceneggiatura.

Sostanzialmente questa serie (nel complesso dico) è l'ennesima prova di quanto Saint Seiya si sia "venduto" in delle operazioni di markenting incerte e pure male. Già Kurumada ha tra le mani una bestia di storia così complessa che è ormai fuori dalla sua portata di sensibilità d'autore(l'ho riscontrato più volte in Next dimension), ma lo scempio del pubblisher (Toei) è addirittura peggio.

8
Commento mentre visiono. Premetto che lo stile era quello che mi aspettavo (ovvero occhi e corpi da bambolotto) quindi per "rallegrarmi" sto immaginando una sorta di "Myth movie:ya: e che lo vedrò con spirito ironico (inutile farmi pretese di qualche tipo, vero?)

EPISODIO 1
Spoiler
Non ho capito perché il prologo mostra il cloth della coppa (credo sia quello).

Imbarazzo totale per i primi 10 minuti della serie. Passi il doppiaggio dei giovanotti, ma già mi puzza di scelte sbagliate il fatto che Patricia manifesti una cosa come il cosmo, mandando in Vacca forse l'unico elemento "trolling" che Kurumada ha architettato dall'inizio del manga fino ad Hades ma che tutto sommato ci poteva stare dati i "tempi record" che avrebbe avuto la sorella di Seiya a diventare una silver.

Il secondo imbarazzo è l'introduzione alla Saintia Sho, con un cavaliere d'oro che protegge degli orfani per... boh, che motivo? ci serve? il terzo imbarazzo è quello che mi aspettavo: il cacchio di doppiaggio di Ivo de Palma. Bravissimo, ma come odio questo fanservice incoerente con ciò che vedo (un ragazzino con una voce baritonale da uomo di mezza età). Fandom di saint seiya che appoggiate sté scelte, possiamo lasciare in pace Ivo de Palma con parti che non gli calzano più con i nuovi stili? Le gag del personaggio sarebbero più divertenti con una voce pertinente, qui c'è solo imbarazzo.

Sorvolo sulla irrealtà degli eventi con i bulletti che fanno un video che sembra più degno di pervertiti che si filmano uno stupro piuttosto che una scazzottata (ma qui è produzione americana, quindi vabbè).

In linee generali l'intera parte con Alman mi parsa un'introduzione-tutorial simile ai videogiochi scritti di avventura  :XD:

Il cringe mi è tornato appena ho realizzato che a ridare la voce a Isabel è Dania Cericola. Ma che problemi abbiamo qui in Italia con la nostalgia? Ho trovato comunque realistico che Seiya per quasi tutto il tempo si oppone, come del resto traspariva nel manga e che nella serie anime si bypassava questa nota, è coerente con la sua realtà conosciuta.

Riguardo al personaggio del socio... non mi sta dispiacendo. Ha senso che ci sia chi è interessato anche a sfruttare il grande potere del santuario, ruolo che noi siamo abituati nel personaggio di Saga, ma perché non c'è mai stato questo presupposto verso qualcuno che lavoro all'interno dell'organizzazione Thule?

Arriva il primo Ryuseiken... OOOK, si commenta da solo quanto manchi di epicità (ma una musica di accompagnamento no?)

L'ending non merita rispetto al sound dell'opening (non male se non fosse per il testo inglese che ci suona strano a noi veterani)
[close]

EPISODIO 2
Spoiler
Altro presupposto che conferma il Castalia=Patricia, mi sa che stì americani non hanno visto Hades  :uhm: Ormai me ne faccio una ragione su questo cambio di trama (del resto sono gli stessi che hanno fatto l'operazione  di cambio genere a Shun XD)

Nessun messaggio che ci dica alcun salto temporale, e questo confonde non poco la situazione, né un presupposto della vita appena iniziata al grande tempio... come del resto il fatto che Seiya abbia trovato il grande tempio senza troppe difficoltà.... e vabbé...

A proposito, ci ho fatto caso solo ora che hanno mantenuto la dicitura "Seiya"... ma meno male! almeno non c'è l'imbarazzo dell'armatura di Pegasus che siamo soliti noi perculare a Cassios.  :ya:

Una nota piuttosto contrastante... perché Shaina non indossa la maschera? perché anzi sembra uscita dal cartone animato Jem & le Holograms?  :XD: Mentre la voce di Castalia sembra quello di una santona come tono mentre spacca la qualunque davanti a seiya :ya:

Mi sono spaventato a vedere il modello del cavallo che sembrava fatto con le texture di una foto vera  :shock:, mentre il ryuseiken di nuovo lo stesso errore che ho percepito nell'episodio precedente, non è epico, non c'è alcuna transizione musicale che evoca la magnificenza del momento che ci viene mostrato... è... piatto?

Sono morto dalle risate a vedere un'ambientazione greca per tutto il tempo e poi una moderna barella ospedaliera  :XD: decidetevi dove siamo!

Il fatto di mettere così in evidenza i volti delle de guerriere mi fa pensare: ma quindi non c'è alcuna legge sulla maschera in questa versione?

Tutto fila paro paro alla serie classica, finché Castalia non se ne esce fuori con un coso elettronico dicendo "prendito, ti condurrà verso un torneo segreto. però sai, è proibito, quindi non dirlo a nessuno"... ma ci rendiamo conto che non mostra alcun segno di come e perché Seiya deve fare determinate cose? Non si intuisce niente in merito a Castalia con dei contatti con Alman di Thule. Come anche il fatto che ancora una volta Castalia (putacaso gli spettatori più ingenui non hanno ancora notato la somiglianza dell'acconciatura) fa intuire a Seiya che sa molto in merito a Patricia.

Seiya col sombrero... vabbè dai, un minimo di ilarità ci sta  :XD: prendiamo in giro un pò dopo certi deliri. Isabel vestita da sera in mezzo ad un magazzino vuoto e sclacinato e solo adesso ci spiegano il salto temporale che chiedevo prima  *err

Ed improvvisamente la guerra galattica si trasforma in un fight club? per quale logica  :ehm:? ma chissene per gli americani! se prima era per scopi pubblicitari ora manco per quello. Meno male che c'è un Sirio che lo rimarca và (ricorda molto Hyoga nel manga). Quello che mi manda un pò in bestia è che Seiya stavolta è più accondiscendente a questa cosa che ha molto meno senso della leggenda che gli è stata raccontata, senza il ricatto di Isabel nella serie classica che gli avrebbe permesso di mettersi in contatto con la sorella.

Mylock che evidenzia la scarsità di immobili appena vede Gerki colpisce la colonna. Imparate bambini, chi rompe paga!  :XD: peccato che lo scontro sia stato ridicolo, come anche il passaggio tra i round. Veramente, molto triste ed irreale, semplicemente una carrellata veloce degli Highlights dell'anime classico.

Punto a favore che mi mettano Crystal determinato ad ammazzare Isabel come nel manga, ma anzi più direttamente. GRAZIE Crystal che ammetti quanto sia ridicolo tutto questo!  :yea:
[close]

EPISODIO 3
Spoiler
Vedere Isabel risoluta nel rispondere alle domande di Hyoga mi ha riportato un certo ottimismo nella coerenza voce-statura del suo personaggio. Sebbene Pegasus non ci riesca ancora... ma questo mi ha anche smontato la risolutezza di Crystal nelle sue intenzioni dell'episodi orpecedente. (ma che ha shaun? boh!) E te lo chiedi solo ora perché dovresti ocmbattere con i tizi, Peggy caro?  :XD:

Il fightclub continua, e l'avversario (intendo il socio d'affari) mi sembra molto più organizzato di Isabel, francamente. Sa tutto e di tutti fin dal principio. Vorrei soffermarmi che i disegni delle panoramiche sono estremamente stupendi, artisticamente parlando, ma le musiche durante la serie mi stanno deludendo non poco, le sento molto lente.

A cosa dare importanza in tutto lo svolgimento della guerra galattica? ma alle scaramucce col tombino robot, ovvio!  :shock: E shunrei impara prima di Sirio i concetti. (Dategli un'armatura a questa ragazza! Non vorrete apparire politicsmente scorretti ad avere solo Shaun come donna del gruppo, giusto?  :XD: ovviamente scherzo  :ehm:)

"ho un buon mootivo per combattere" No Peggy, quale sarebbe il tuo motivo per combattere in questo fightclub? spiegaci per favore il collegamento col ritrovare tua sorella o col destino della dea nel vincere l'armatura d'oro  :uhm:!

La mossa con lo scudo... ma che noia di animazione!  *zitto  e Sirio si rimangia quanto detto prima, combatte con quello che ha per sta pagliacciata.

La seconda animazione del paraggio dei colpi va meglio, ma evince che seiya 80% dei suoi colpi vanno oltre  :ya:

Mi sono messo a ridere nel vedere fiore di luna che determina/intuisce la vita di Sirio a seconda se ha il seccio dell'acqua preso correttamente o rovesciato per terra  :XD: :XD: :XD: :XD:
[close]

EPISODIO 4
Spoiler
Mylock intuisce già che Sirio sarà cieco  :ya: ed ecco che appare lo stereotipo della donzella non tosta! Grazie, politically corr... Volevo dire Industria dei giocatoli che deve vendere i pupazzi rosa del cavaliere di Andromeda! In ogni caso vi è stato un abnorme taglio sul come effettivamente Andromeda/ikki sono stati buttati a fare i cavalieri, rendendo di fatto incomprensibile il loro modus operandi nel torneo.

Tutto procede liscio. Cambio di sesso a parte, la doppiatrice di Shaun non mi dispiace, ma poteva mancare il blitz nemico? Mandato a quel paese il tombino (carattere fastidioso più che divertente), i nostri escono e ci mostrano le cose che vedevamo nei trailer. Crystal di si mostra anzi più menefreghista del previsto, almeno è coerente con come si è presentato agli inizi.

E la signorina invece se ne sta bella seduta anziché temere un colpo che cadrà dritto in testa a lei o l'intero bunker addosso... buon per lei nella sua fiducia di averli convinti con un fightclub... meno male che Peggy torna a ragionare nel chiederselo anche lui. Peccato che lei non dia alcuna spiegazione perché adesso il focus della missione sia l'armatura d'oro.

L'esito è scontato. Falsi prestesti di una minaccia superiore a parte (un grosso aereo, OMG)  :ya:

Anche le armature d'oro diventano delle medagliette appena complete... Mi ha ricordato un koban.

"Niro"?! ma che....?!
[close]

EPISODIO 5
Spoiler
Ma è un diminutivo Niro, vero? Dava così tanto fastidio Ikki? E lei lo riconosce perché gli dà della rammollita, beeene  :ya: grazie politically correct per questa passività in una donzella. COme è irreale il fatto che lei decida di reagire senza prendersela troppo del cambiamento di... niro (ma perché sto nome? a sto punto chiamo superman "Umanide superiore"  :XD:)

Provo imbarazzo per i soldati che ancora sparano senza mirare alla testa, parti del corpo scoperte da tutto il tempo. E Isabel si strugge senza specificare il destino del nonno (presumibilmente morto o rapito?).

E ora si invertono le parti: Peggy chiede nello specifico (solo ora?) perché sta armatura è importante, Isabel dice "ok, non fate più nulla ci penso io!" (dopo che li ha tirati in ballo) e Crystal non solo la ferma ma vuole aiutarla? Ma ci sono stati sceneggiatori diversi per ogni episodio? E ora Crystal sa che Isabel è Athena? Improvvisamente tutti sono d'accordo. bene, e ora? un saluto alla regin... alla dea  :ya: tale onore non è dato agli altri bronze saint che hanno perso (i soliti dimenticati).

Come sospettavo, Ikki è alleato con Gurad... ma la storia che usa il suo vulcano come laboratorio... ma di che diavolo parla?!

Ed ecco i fantomatici cavalieri neri/d'acciaio anti cosmo. Più che umani sembrano mutanti degni di un anime id esperimenti fantascientifici in stile evangelion e simili. Non mi è dispiaciuto vedere Cassios abbracciare la causa di Gurad, ha senso che abbia usato un tizio che odia Seiya, secondo me. La cosa un pò mi consola, perché c'è un perché vi siano cavalieri che imitano i nostri senza farne una scopiazzatura umana. insomma, mi piace la svolta di trama logica che sta prendendo. Anche se più che cavalieri neri sembrano cavalieri d'onice, non mi ha neanche stupito il loro fragile punto debole tecnico (la nuca) sebbene questo abbia smorzato un intero arco narrativo del classico (ma non proprio il più famoso).
[close]


EPISODIO 6
Spoiler
Dal nulla abbiamo Mur, giusto perché si sono accorti che l'attenzione del pubblico si è abbassata  :XD: le parole del maestro: Aspetta e spera (che la serie decolli al più presto lalle 12 case, maestro?)  :XD:  Ad ogni modo Mur ha in mente qualcosa.

Si vede che Shaun non ha letto il manga, altrimenti saprebbe che Ikki tanti scrupoli con le donne non se ne fa  :XD: Peccato che tutta la scena si è resa innaturale nel vedere Crystal che riflette il colpo di Ikki senza saperne le conseguenze di questo... come se già lo conoscesse. Ma mi ha stupito la fotografia che era uguale a quella del manga all'apparizione di Guilty.

Almeno adesso Ikki (per me non è Niro  *nono) può avere una comparazione al 100% tra Esmeralda/Shaun  :ya:

Una cosa che mi spiace è che accorciare cosìì tanto l'arco narrativo impedisce alle nuove generazioni di chiedersi tutto il tempo "perché Ikki è cattivo"? senza neanche troppi flashback su di lui.. veramente peccato

Signori, rassereniamoci: Virgo è ancora un uomo!  :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :XD:

Mi stavo stupendo che il Peggy non arrivasse dando la scena ai compagni :ya: Simpatico la correlazione del combattere per la sorella, ma funzionava comunque anche fosse stato un fratello.  :uhm: la scena del combattimento finale mi ha convinto abbastanza, dai  :sisi:

Appena è arrivato Misty (anche qui un uomo, tranquilli!  :XD:) mi sono reso conto di quanto s istia prendendo la direzione del manga. è stato un episodio in tutto e per tutto fedele.
[close]

Commento finale: ci sono state fin troppe castronerie per la guerra galattica. veramente troppe. Invece contrariamente da quanto pensavo, gli ultimi due episodi non mi sono dispiaciuti molto. Ma cio nonostante non sono ottimista in merito agli sviluppi con il seguito o eventuali nuove gag di Seiya (che cominciano ad annervarmi più che a divertirmi, ma come dicevo, sarà per l'incoerenza voce-età). La parte che più mi è dispiaciuta al di fuori della scrittura sono le musiche. di solito sono molto evocative in tutte le serie dei ICDZ, ma in questa molto meno.

9
Gadget vari / Re: Carillon con le musiche di Saint Seiya
« il: 16 Luglio, 2019, 23:15:45 pm »
A giudicare dalla k (kurumada) e la t(toei) messiin basso a sinistra direi che è un gadget ufficiale. Molto dolce.

10
Credetemi, mai successo una cosa simile e mi sento di doverla condividere proprio con voi ragazzi del forum! :ya:
Oggi compio 25 anni. Tra l'altro è anche l'Amazon Prime Day, quindi non è insolito bazzicare sul sito di acquisti online per spulciare qualche offerta. Giusto stamattina ho ordinato una power bank e dopo 1-2 ore mia sorella mi porta su un pacco che hanno lasciato all'entrata del condominio. La cosa mi ha stranito tantissimo, non ho mai avuto ordini soddisfatti in giornata e soprattutto nel giro di ore. Il pacco tra l'altro è un piego libri e io non sono solito comprarne, specialmente online. Non mi risulta tra l'altro nessuno che conosco capace di farmi il regalo così a casa mia, non era manco un prodotto di amazon. Eppure è indirizzato a me, quindi lo apro. e che ci trovo?

Il Taizen di Saint Seiya, dal Giappone a me.
Improvvisamente mi sono ricordato di una cosa che avevo rimosso completamente dalla mente.
Tempo fa, quando frequentavo il forum da adolescente (era forse il mio primo-secondo anno qui), appassionato com'ero de ICDZ volevo comprare la versione originale del Taizen giapponese. Ero tuttavia molto inesperto di internet (questo è stato tra i primissimi siti con cui ho imparato a navigare online) e per me gli acquisti online erano una cosa nuova. Non mi ricordo se al tempo mi feci la postepay o chiesi a mia sorella, sta di fatto che adocchiai il Taizen su e-Bay e lo acquistai. Tuttavia ci fu un problema che non avevo calcolato allora: per risparmiare non avevo messo il tracciamento del pacco, e purtroppo il rischio mi costò con lo smarrimento dell'ordine. Fortunatamente (ora non ricordo affatto le dinamiche precise) abbiamo avuto il rimborso nonostante non sia mai stato recapitato l'oggetto ordinato, del quale non si seppe più nulla.

Nel tempo ho perso ogni ricordo di questo avvenimento, tanto che non ho più l'account eBay con cui avevo ordinato il Taizen. Ma ora è qui, non ci sono spiegazioni e non ho nessuno a cui chiedere come sia accaduto. L'unica cosa che si vede dell'imballaggio è una grossa etichetta adesiva che copre la facciata del pacco con riportate in stampatello il mio indirizzo e il mio nome. Non ho modo di verificare delle date del pacco, ma esso era senz'altro una cosa aggiunta di recente. al suo interno il taizen era avvolto da fogli vecchi, leggermente  giallognoli e questo mi fa ben supporre la "datazione" dell'oggetto. Sono sicuro al 100% di non avere mai lasciato il mio indirizzo a qualcuno del forum o online (in tal senso sono prudentissimo), e soprattutto che con gli amici miei non ci sia questa usanza di mandare le cose direttamente a casa tramite posta (e tra l'altro sto posticipando i festeggiamenti perché sono di esami questo venerdì) quindi l'occasione per darmelo su una confezione regalo era più plausibile ad una festa.

Approssimativamente posso dire di aver fatto l'ordine intorno ai 16-17 anni, quindi si parla di oltre 7 anni fa! Non ho modo di avere notizie da ebay (è un account che ho perso nel tempo), ma trovo sia romantico il fatto di aver ricevuto questo dono dal me stesso del passato proprio il giorno del mio compleanno. mi ricorda quando avevo una marea di progetti personali, tra cui quello di scannerizzare l'intero taizen e pubblicarlo sul forum ad una qualità superiore rispetto a quella che si è poi reperito online, magari in una collaborazione con Shiryu del sito icavalieridellozodiaco.net. Oggi proprio nel nostro forum abbiamo quella tradotta in italiano, seppur non una versione interattiva (tipo pdf) come si potrebbe immaginare negli standard odierni. ma davvero, non sapete l'emozione di riaprire così tanti ricordi sui progetti grafici che avevo allora proprio da questo dono dal passato. Mi fa capire quanto mi piacesse la strada che ho intrapreso adesso anziché i miei studi liceali all'alberghiero: oggi sono uno studente di Graphic Design, 3° anno al triennio dell'accademia di belle arti in prossimità della tesi e laurea il prossimo anno... la specialistica da vedersi.

11
Giochi & Tornei / Re: indovina il cosplay
« il: 15 Luglio, 2019, 23:24:35 pm »
5) Oscar, da "Lupin III - Una donna chiamata Fujiko Mine"

12
Diorami & Statue / Re: Riproduzione Scala 1:1 Cloth Equuleus Sho
« il: 15 Luglio, 2019, 23:20:27 pm »
Mischino il parrucchiere che ha dovuto gestire una pettinatura di saint seiya :ya: avrà sclerato?

Comunque molto bella, ma mi dà non poco fastidio il tipo di stoffa usata per la gonna. Odio i tessuti brillanti, lo fa sembrare un costume di carnevale quei punti lucidi nelle pieghe.

Inoltre sono poco convinto sulla parte dei polpacci, non so  :uhm:

13
Off Topic / Re: I video più divertenti del webXD
« il: 15 Luglio, 2019, 23:11:38 pm »
A chi gioca a Team Fortress 2 oppure ad OW, capirà la "drammaticità" delle situazioni XD
Spoiler
[close]

Spoiler
[close]

14
Cinema, Teatro e Televisione / Re: La nuova Sirenetta....
« il: 10 Luglio, 2019, 21:38:21 pm »
Non che me ne cali molto la sirena di colore, ma è quasi impossibile non imbattersi nella critica su internet. Perosnalmente credo sia futile lamentarsi al punto di fare petizioni (cioé, siamo seri?!) su tanti diversi fattori:

- C'è chi tira fuori il discorso "non è plausibile sulla melanina". io da ignorante quale sono un minimo di ricerca me la sono andata a fare. e proprio oggi anche il canale ZooSparkle ne ha parlato in merito (veramente interessante) ma al di là della scienza da 4 soldi che molti tirano fuori senza sapere come funziona il punto è: ma di un prodotto di FANTASIA, quanto te ne cala se una cosa è plausibile, scientificamente o meno? Anche gli ICDZ stessi sono palesemente assurdi su tanti fattori, eppure...
- altro pensiero è lo spirito di critica sulla fedeltà delle favole o di contesti: a parte che non mi risulta che la principessa e il ranocchio sia originariamente ambientato in new Orleans e che fosse di colore (e QUI stava la novità che portava il film, il nuovo contesto e punto di vista), se proprio bisogna lamentarsi del politically correct sarebbe da farlo nel film della bella e la bestia che presenta gente di colore nelle corti francesi del 700. è storicamente quanto di più inadatto a livello didattico, non ha senso stravolgere la storia in favore di messaggi politicamente corretti, eppure tutta sta critica e ste petizioni non le ho viste allora.
- Un mio pensiero personale va all'attrice stessa: non la conosco, non so come canta ed è la primissima volta che la vedo (un bel sorriso, tutto sommato). Ma quello che mi viene in mente è: avrà fatto dei provini, non è che Disney l'ha chiamata direttamente dal nulla. e soprattutto sai che emozione potrebbe aver provato appena le hanno decretato il ruolo della protagonista? meraviglioso, direi! forse neanche lei credeva di avere tante speranze di essere scelta.

l'unica nota che difendo invece è il fandom che semplicemente voleva un'idealizzazione di quanto visto nella versione animata, senza che tiri fuori "scuse" (inteso come pretesti per non sembrare razzisti) come "non è scientificamente/ storicamente corretta". Non è una questione di razzismo, assolutamente! ma diavolo, non pariamoci troppo sui discorsi che non centrano niente, non c'è nulla di male a chiudere il discorso con "me la sono sempre immaginata tale e quale al cartone, peccato" e fine del discorso. E noi del fandom ICDZ lo sappiamo benissimo sulla base della serie Netflix con Shun che diventa Shaun e con critiche che possono essere fraintese come maschilismo (ma è un tema diverso da questo). Semplicemente ci sono elementi che rimangono iconici su un prodotto, e uno di questi nella sirenetta era la sirena dai capelli rossi e la pelle chiara.

Perché lo hanno fatto? mi appello al fatto che sia stato tutto deciso sulla voci che hanno fatto i provini per la parte della sirenetta in primis (parliamo sempre di una cantante prima di tutto, non di una attrice-modella) ma soprattutto è sempre da vedere la resa finale (sarà leggermente verdastra? qualche branchia sul collo?). aspettiamo prima di giudicare "infedele" questa scelta.

PS: la resa del fake poster è già molto carina, senza neanche chissà quali stravolgimenti! ;)

15
Io sono un pò controcorrente, non mi entusiasma avere di nuovo de Palma nel ruolo di Pegasus semplicemente per gli stessi motivi per chi non riuscivo ad apprezzarlo nel film CGI: differenza generazione tra quello che vedo e quello che sento. Voce stupenda, ma il baritonale su un ragazzo (e il CGI in particolare esalta l'età del personaggio rispetto al tratto di Araki) mi stona comunque. E lo stesso me lo farebbe anche una Cericola su Lady Isabel (soprattutto quella del film cgi che è una liceale). Mi ha stupito l'assenza diFuochi, ma in positivo perché le considerazioni voce-aspetto ci sono state, peccato che lo stesso non sia stato per il protagonista.... e non potrò fare a meno di notarlo (ci credo che de Palma stesso si sia messo le mani davanti). Qualcuno ha capito la voce di Crystal se è quella storica o nuova?

Forse il mio sarà un commento impopolare, ma avrei semmai gradito una sorta di "eredità di doppiaggio" nel far parlare Mitsumasa Kido con Ivo de Palma. Si sarebbe strano, ma sarebbe comunque un contributo che secondo metteva ben chiaro il salto generazionale tra il prodotto classico e quello nuovo.

Spoiler
Non so se molti lo sanno, ma nel nuovo film di Aladdin live action Gigi Proietti, che è stato il doppiatore del genio nel film d'animazione, ha doppiato il sultano nel nuovo film.. cosa che ho gradito particolarmente come curiosità, perché mette in chiaro il salto generazionale tra il nuovo e il vecchio prodotto.
[close]

Parlando del reparto visivo:

  • sto cercando di immaginare che questo film siano i Myth che si animano, perché sono tutti così mingherlini da renderli innaturali (non so, è diverso rispetto ai "fuscelli senza fianchi" di Araki  :ya:), se mi metto su questa
    ottica, riesco ad accettare le facce legnose con gli occhi da adesivi lego (ecco, chiamerò sta serie Myth movie! :D)
  • Quello che mi ha più scioccato è vedere che mentre mitsumasa racconta a Seiya della leggenda dei Saint si vede il classico scenario mitologico in cui si vedono le statue degli dei greci e i saint da una parte contro... i carri armati e i militari dall'altra?!  *??? Ma metteteci uno scenario da guerra punica, che è sta cosa?!
  • Se prendiamo i singoli sfondi, mi è parso di vedere un risparmio generale sul rendering, sembrano quelli che uso io per le presentazioni di graphic design agli esami accademici, solo che qui li sfocano sempre in favore dei primi piani del protagonista (poi magari è solo a causa delle scene scelte per il trailer)
  • L'animazione (inteso per come si muovono i modelli) è un male sulle facce, ma la telecamera e movimento dei corpi mi convincono finora. è ovviamente da vedere un episodio per capirlo meglio.

Pagine: [1] 2 3 ... 181