Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - -Virgo-

Pagine: [1]
1
Quelli della Terza Casa / La Terza Casa e l'arte
« il: 09 Luglio, 2013, 09:53:04 am »
Vediamo se gli utenti della Terza Casa sono degli appassionati di arte :D

Ditemi quale periodo artistico vi piace di più, magari spiegandone le ragione e citando autori/opere che vi piacciono particolarmente: sono inclusi quadri, sculture, monumenti, ecc... Insomma, quello che più vi appassiona!

Ho inserito le opzioni a partire dal periodo classico e riguardo a fenomeni tipicamente europei, se non vi ritrovate ho aggiunto il tasto "Altro"

2
Assistenza / Nuova board secondaria in "Off topic"
« il: 08 Luglio, 2013, 14:29:48 pm »
Ciao a tutti,

Premetto che posto qui in modo che il thread sia sotto gli occhi dello staff  :)

Se non erro, guardando la sezione Off topic, mi sono accorto che non c'è una board dedicata all'Arte  :O_O: Intendo con ciò una sezione dedicata alla pittura e alla scultura, mostre e musei correlati.

Nel caso non avessi il cervello fuso dal caldo e dallo studio - e avessi dunque visto bene - vorrei sapere cosa ne pensano anche gli altri utenti!

3
Cinema, Teatro e Televisione / True Blood
« il: 01 Luglio, 2013, 23:23:28 pm »
Non posso credere che non ci sia un topic al riguardo  :paura:

Qualcuno lo segue? Spero di sì  :D In onda da 3 settimane la sesta stagione, su HBO.


Per chi non lo avesse mai visto, posto la sigla di apertura: secondo me la migliore mai vista per un telefilm  :D E ricordate, waiting sucks!

[yt=425,350]vxINMuOgAu8[/yt]

4
Libri & Letteratura / Forma VS Contenuto
« il: 01 Luglio, 2013, 20:07:04 pm »
Apro questo topic per conoscere la vostra opinione riguardo ai vostri gusti/opinioni riguardo alle due dimensioni che, da sempre, caratterizzano le forme di espressione letteraria: forma e contenuto.

Quanto incidono, secondo voi, sul risultato finale?

Quale delle due è più importante?



Posta l'importanza del contenuto, personalmente sono sempre stato un sostenitore della forma. Mi spiego meglio: a oggi pare quasi che, dato un bel contenuto, chiunque possa scrivere qualcosa di "bello". Sinceramente non sono d'accordo, sarebbe un pò come dire che dati gli ingredienti chiunque può fare un'ottima cena. Soprattutto nell'epoca in cui i contenuti sono spesso triti e ritriti e in cui si assiste alla convergenza mediale, sapersi distinguere nella forma credo sia importante. Credo sia lì la differenza fra un'opera d'arte e il prodotto commerciale: cosa sarebbe Il Signore degli Anelli senza la sua prosa? Diverrebbe, secondo me, un libriccino da ombrellone alla stregua di uno qualunque di Dan Brown.

Menzione a parte per la scrittura in versi, lì davvero ci s'imbatte spesso in filastrocche intrise di sproloqui e banalità che vengono spacciate per poesie  *err

5
Anteprime Myth Cloth / Libra Dohko EX
« il: 29 Giugno, 2013, 01:09:28 am »
In uscita a Ottobre 2013. Visto così mi sembra molto bello  :sisi:

Spoiler

[close]

Spoiler






[close]

6
Anteprime Myth Cloth / Aquarius Camus EX
« il: 29 Giugno, 2013, 01:05:10 am »
Non so cosa sia accaduto, dato che l'uscita di Camus era stata annunciata per l'inverno passato e invece non è stato così  :paura: In rete si trovano delle immagini interessanti, spero esca presto perché è uno dei miei saints preferiti.

Spoiler




[close]

7
Mitologia / Lo Zodiaco Tropico, ovvero...
« il: 14 Giugno, 2013, 21:12:56 pm »
Ecco una cosa che sto preparando per voi, spero apprezzerete  :D L'ispirazione mi è venuta dal topic sull'Ofiuco. Al momento vi lascio con la prima parte (mi pare abbasanza densa di nozioni), la seconda riporterà le considerazioni astrologiche al riguardo  :ok:



Lo Zodiaco Tropico
ovvero perché la precessione degli equinozi non interessa l'astrologia


Quando si parla di astrologia sono molte le obiezioni che vengono mosse. Che siate credenti o scettici, l'intento dell'articolo è di far luce su una questione fortemente dibattuta e che è spesso utilizzata come tesi principale da chi vuole scardinare le teorie astrologiche: stiamo parlando del fenomeno noto come precessione degli equinozi. Il testo seguente mira a chiarire perché l'astrologia non è interessata da tale fenomeno, pur mantenendo al suo interno delle regole ben precise di derivazione astronomica.


Parte I: ASTRONOMIA


1.1 Rotazione e rivoluzione

Com'è noto, la Terra compie due principali moti:
1) Rotazione: tale movimento avviene in un giorno, in senso antiorario, attorno a un asse che interseca i due poli terrestri.
2) Rivoluzione: tale movimento avviene in un anno, in senso antiorario, attorno al Sole.

L'asse di rotazione terrestre non è perpendicolare rispetto al piano di rivoluzione (detto eclittica), ma risulta inclinato: la differenza di inclinazione fra il piano dell'eclittica e quello equatoriale - che è invece perpendicolare all'asse - misura 23° 27'.

Nel suo percorso attorno al Sole, la Terra passa attraverso quattro punti fondamentali detti solstizi ed equinozi.
I punti di solstizio si hanno quando la Terra rivolge al Sole un intero polo: cioè è possibile proprio grazie all'inclinazione dell'asse, come si può vedere dalla figura. Quando la Terra è in solstizio, gli emisferi sperimentano alternativamente il (ore di luce) o la notte (ore di buio) più lunghi dell'anno. I solstizi rappresentano il primo giorno d'estate e d'inverno astronomico (non necessariamente climatico).
I punti di equinozio si collocano a metà fra i due solstizi: in tali posizioni il dì e la notte hanno esattamente la stessa durata. I giorni di equinozio rappresentano il primo giorno di primavera e di autunno astronomico (non necessariamente climatico).

Solstizi ed equinozi
[close]


1.2 Il moto di precessione

Oltre ai due moti già citati, la Terra ne compie altri due: il moto di nutazione e il moto di precessione. Tali moti sono una conseguenza della forma del globo terrestre, che non è sferico ma un ellissoide con circonferenza maggiore all'equatore. A causa di questa forma "schiacciata", la forza di attrazione esercitata dalla coppia Sole-Luna sulla Terra è maggiore proprio nella fascia equatoriale: ciò fa sì che la Terra si comporti come una trottola, subendo dunque i due movimenti citati poc'anzi.
Definiamo precessione il moto, di senso orario, che compie l'asse terrestre a causa della forza di attrazione lunisolare; definiamo nutazione il moto di oscillazione che l'asse compie descrivendo la precessione.

Precessione e nutazione
[close]

In altre parole, è come se il Sole e la Luna cercassero di "raddrizzare" l'asse portandolo alla perpendicolarità con l'eclittica. Il fenomeno della precessione non si verificherebbe se la Terra fosse una sfera perfetta, dato che in quel caso la forza di attrazione sarebbe identica su tutti i punti della superficie terrestre.

Coppia di precessione Sole-Luna


Nella figura è evidenziata in blu la "materia aggiuntiva" posta all'equatore, che deforma la sfera ideale del globo terrestre. La forza di attrazione del Sole e della Luna - in verde - su tale massa tende a raddrizzare - in arancione - l'asse terreste rispetto all'eclittica (rosso): tende cioè a spostare l'asse terrestre dalla sua posizione originaria (viola) a una nuova (giallo). Tale situazione determina l'origine del moto di precessione, indicato in bianco.
[close]


Il fenomeno di precessione ha, come effetto primario, l'origine di una differenza fra l'anno siderale e l'anno tropico. L'anno siderale è il tempo che la Terra impiega per ruotare attorno al Sole di 360° (o, se vogliamo dirlo dal punto di vista terrestre, il tempo impiegato dal Sole per tornare nella posizione "di partenza" rispetto alle altre stelle), e dura 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi; l'anno tropico (o solare), invece, è il tempo impiegato dalla Terra per tornare nella stessa posizione che aveva all'inizio dell'osservazione, e dura in media 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi.

I due anni risultano differenti poiché, a causa della precessione, varia l'asse terrestre e dunque l'orientamento del globo rispetto al Sole stesso [vedi figura]. Poiché la precessione è costante, l'anno tropico varia continuamente: per questo si è definito un anno tropico medio, che è quello che noi chiamiamo comunemente "anno".

L'anno tropico
[close]



1.3 Conseguenze della precessione: lo spostamento degli equinozi

Poiché in termini di tempo l'anno tropico è più corto di quello siderale, e quest'ultimo corrisponde a una rotazione di 360°, ne consegue che l'anno tropico corrisponde a una rotazione inferiore: essa corrisponde infatti a circa 359°59'10" (vale a dire 50,26'' in meno, per essere precisi). 50,26'' è, in altre parole, l'effetto della precessione, ovvero la variazione nella posizione dell'asse terrestre che si verifica ogni anno. Possiamo quindi dire che l'asse compie una rotazione completa in circa 25'786 anni. Dalla figura si evince che questo determina uno spostamento dei punti di solstizio ed equinozio.

Precessione dei solstizi e degli equinozi


Ogni 12'900 anni circa, il solstizio d'estate si verifica in posizione diametralmente opposta a quanto succedeva prima.
[close]


È proprio dal fatto che la linea degli equinozi si anticipa di anno in anno che l'intero fenomeno prende il nome di precessione degli equinozi: il termine deriva dal latino e significa "precedere", appunto a ricordare che gli equinozi ogni anno si presentano con un leggero anticipo rispetto all'anno precedente.
 
La precessione fa sì che il ciclo delle stagioni - associato all'anno tropico e pari al tempo richiesto per ritornare nello stesso solstizio o equinozio, della durata di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi - sia di circa 20 minuti più breve del tempo necessario alla Terra per ritornare nella stessa posizione rispetto alle stelle fisse - associato all'anno siderale e pari al tempo richiesto dalla Terra per compiere una rotazione di 360°, della durata di 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 9 secondi.
 
Tale fenomeno era già noto in antichità, e difatti il calendario giuliano si basava sull'anno tropico facendo cadere l'inizio di una stagione sempre nello stesso giorno: per tale ragione era però un po' più lungo di un anno tropico reale, perché inseriva un anno bisestile ogni 4 anni e quindi portava ad avere un anno medio di 365 giorni e 6 ore (cioè circa 11 minuti più di quanto avrebbe dovuto essere).L'eccedenza accumulatasi nei secoli divenne di 10 giorni alla fine del XVI secolo: fu allora adottato il calendario gregoriano, così chiamato perché voluto da papa Gregorio XIII e secondo il quale gli anni "centenari" (quelli che finiscono per "00") non divisibili per 400 non vengono più considerati bisestili. Ad esempio, il 1600 e il 2000 sono stati bisestili perché divisibili per 400 ma non lo sono stati più il 1700, 1800 e 1900 che prima, con il calendario giuliano, lo sarebbero stati.
In pratica, nell'arco di 400 anni, il calendario gregoriano toglie tre anni bisestili "centenari", portando la durata media dell'anno a 365 giorni, 5 ore, 49 minuti e 12 secondi: rispetto all'anno tropico è ancora un po' lungo ma non di 11 minuti come nel calendario giuliano, bensì di soli 26 secondi.


1.4 Conseguenze della precessione: l'osservazione delle stelle

Poiché l'osservazione delle stelle si effettua prendendo come coordinata di riferimento il punto di osservazione sulla superficie terrestre, da quanto detto finora s'intuirà facilmente che il fenomeno della precessione altera le posizioni delle stelle stesse rispetto al nostro pianeta in quanto apparentemente"si muovono" (in realtà è la Terra a spostarsi!).

Da ciò deriva innanzitutto una conseguenza pratica per l'osservazione astronomica dal punto di vista scientifico: gli astronomi devono necessariamente specificare l'epoca alla quale le coordinate di un corpo celeste sono riferite. Durante la maggior parte del XX secolo è stata usata l'epoca 1950, mentre oggi si usa l'epoca 2000. In pratica, si danno le posizioni delle stelle come erano durante l'anno specificato e si applica poi un fattore correttivo (usando formule standardizzate) per tener conto della differenza - causata dalla precessione - tra l'anno dell'epoca e la data odierna.

La seconda conseguenza riguarda l'osservazione astronomica dal punto di vista, per così dire, "empirico" dato che si rileva a occhio nudo: la precessione implica uno spostamento (ricordiamo, sempre apparente in quanto è la Terra a muoversi) delle stelle rispetto a noi. Fra queste, la Stella Polare (attualmente α Ursae Minoris, ma fra 12'000 anni sarà Vega) e le costellazioni dello Zodiaco.

Proprio lo spostamento delle costellazioni zodiacali viene utilizzato dagli scettici come argomentazione per "demolire" i principi astrologici: se ogni anno varia - a causa della precessione - il periodo in cui il Sole, visto dalla Terra, transita all'interno di una costellazione zodiacale, non si può più sostenere una qualunque forma di correlazione fra il segno zodiacale e i nati in quel determinato periodo, dato che il primo muta progressivamente nel corso del tempo.

Esempio: data del solstizio e costellazioni zodiacali


2'100 anni fa il solstizio d'estate cadeva nel periodo in cui il Sole transitva in Cancro, oggi cade quando il Sole transita in Gemelli.

Nota: in figura la Terra è stata mantenuta, per comodità, sempre nella stessa posizione. Si ricordi però che, a causa della precessione, è la Terra a spostarsi e non le costellazioni zodiacali, così come qualunque altro corpo celeste!
[close]



8
Myth Cloth EX / VIRGO SHAKA MYTH CLOTH
« il: 04 Giugno, 2013, 23:13:33 pm »
Come promesso... Ho cercato di usare la "traccia" dei topic già aperti su altri Saint :ok: Spero vi sia utile!


VIRGO SHAKA                    uscita OTTOBRE 2012     -     prima ristampa: autunno 2013




LaTESTA. La cosa che colpisce subito aprendo il blister è il numero di accessori, davvero molti a cominciare dai volti: Virgo ha ben 5 visi diversi, di cui tre a occhi chiusi (bocca chiusa, bocca aperta e bocca chiusa con un lieve sorrisino - quest'ultimo davvero una chicca) e due a occhi aperti (bocca chiusa e bocca aperta). Tutti e 5 son realizzati molto bene e presentano tutti il classico puntino rosso al centro della fronte. I capelli disponibili sono due, a seconda che si voglia far indossare o meno l'elmo al cavaliere.
4 dei volti disponibili
[close]

L'ELMO è in plastica e curato nei dettagli, a partire dai "baffi" frontali, sicuramente meglio proporzionati e fedeli all'anime rispetto a quelli del precedente modellino appendixato. L'unico difetto è che questi ultimi sono un pezzo a parte che si incastra sull'elmo stesso, e poiché l'aggancio è molto piccolo non è molto stabile. Il mio consiglio è di incollare le due parti - considerato che, parti laterali a parte, l'elmo resta uguale anche per il totem - e prestare attenzione nelle fasi di calzata/rimozione dell'elmo dalla testa di Shaka. Molto bello il punto di rosso della gemma, dal vivo sembra quasi fiammeggiante!
Elmo
[close]

L'unica altra parte in plastica, oltre all'elmo, è il bustino (quello che copre l'addome del cavaliere, mentre il resto - "collare" coi fregi e spallacci - è in metallo).


L'ARMATURA è molto ben fatta, splendidi i fregi e la gemma rossa del cinturone, nonché alcuni accorgimenti che tratterò per ogni singola parte. In particolare mi fermerei su:

- Spalline: la cosa che si nota subito aprendo la confezione è la presenza di ben tre spalline diverse, di cui una riservata al totem e due al cavaliere. Virgo dispone infatti sia di spallacci "normali" (fissi, per intenderci) e di un altro paio che rappresenta un'ingegnosa soluzione: trattasi di spalline apribili in corrispondenza delle linee trasversali proprie del disegno del cloth, che permettono una posabilità estrema (per esempio se volete che il vostro Shaka regga il rosario al di sopra della sua testa). Va notato che questi ultimi sono gli unici spallacci indossabili insieme al mantello, in quanto la parte posteriore è concepita per coprire l'attacco dello stesso in modo che esso sembri "uscire" al di sotto dell'armatura, proprio come vediamo nell'anime. Nel caso riusciste a montare quelli fissi col mantello (alcuni ci sono riusciti), l'aggancio dello stesso resterà visibile se il myth cloth viene visto posteriormente.
Spallacci mobili
[close]


- Gonnellino: è diviso in quattro parti agganciabili all'anello invisibile che avvolge la vita del modellino. Quella posteriore e le due laterali sono apribili verso l'esterno in modo da consentire la posa in meditazione di Shaka. L'unica non apribile verso l'esterno è quella frontale, ovvero quella con la fibbia alata color argento e la gemma rossa, che fra i quattro pezzi è anche quella con l'aggancio più debole.
Un "problema" riscontrato da molti è l'eccessivo spazio che resta fra la parte frontale e le due laterali del gonnellino, ma in realtà si tratta di un ostacolo facilmente superabile: se si smontano le due parti laterali e si osserva il gancio delle stesse, si vedrà che esso non è centrato ma leggermente spostato, il che divide idealmente i pezzi in due metà asimmetriche (e quindi una delle due sarà più "lunga" nella sua curvatura). Se montando il vostro Virgo vi accorgete che lo spazio "vuoto" fra le parti del gonnellino è troppo, provate a scambiare le due parti laterali (la destra al posto della sinistra e viceversa), potreste avere una piacevole sorpresa! :)
Gonnellino
[close]

- Bracciali: nomino questa parte a causa di alcune lamentele lette qui e là sul web riferita alla presenza della cosiddeta "gomitiera". Alcuni avrebbero preferito che non ci fosse per una maggiore resa estetica del cavaliere a braccia piegate, ma personalmente non concordo. Anche qui, credo sia stata una scelta dettata dalla volontà di restare fedeli all'anime: il cloth della Vergine presenta infatti un pezzo unico che protegge bracci e avambracci, e l'escamotage della "gomitiera" dà visivamente un effetto di continuità fra le due parti (che nel myth cloth sono separate) in qualunque posa mettiate Shaka. Ovviamente, se il braccio è disteso ciò non si vede frontalmente a causa della cerniera che permette l'articolazione.
La "gomitiera"
[close]


Le MANI sono tantissime e vi consentono di dare sfogo alla vostra fantasia: ne avete ben 8 paia "guantate" a disposizione, di cui molte per riprodurre le tattiche di questo cavaliere - per esempio il Rikudo Rinne o il Tenbu Horin - o i vari mudra.
Mani
[close]


Se vorrete posare Shaka come nella sua più celebre iconografia, ovvero in meditazione, nella scatola troverete un PIEDISTALLO molto bello a forma di fiore di loto sul quale si possono anche incastrare gli spallacci in quel momento non indossati dal cavaliere. Se avrete la pazienza di posarlo con cura (e magari customizzarlo un pò) potrete ottenere dei risultati davvero di grande effetto.
Piedistallo
[close]
Posa con customizzazione
[close]


Fra gli accessori presenti l'immancabile ROSARIO DELLA VERGINE, di cui son presenti due versioni (una " a riposo" e l'altra in movimento) entrambe con alcuni grani colorati: 8 Specter son già stati sconfitti!
Spoiler
[close]


Accessori NON presenti nella scatola ma acquistabili separatamente sono dei mini fondali stampati (ambientati nella Sesta Casa durante la meditazione o con solo delle colonne, nel Giardino degli Alberi Gemelli e un fondo con disegni orientaleggianti) e le parti per gli effetti luminosi di alcune tecniche.
Sfondo Sesta Casa - MEditazione
[close]
Sfondo Giardino degli Alberi Gemelli
[close]
 
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]


Il TOTEM è ben fatto, mentre il MANTELLO è il solito già visto per altri Saint ad eccezione dell'effetto finale dell' "attacco" dello stesso.


CONCLUSIONI
Da fan di Shaka sono molto soddisfatto, il myth è bellissimo e distante anni luce da tutte le versioni precedenti. Volendo trovare dei "difetti" citerei il colore delle vesti sottostanti l'armatura (sono brune, mentre per essere precisi dovrebbero essere bordeaux) e la mancanza di una capigliatura "mossa" per le pose in meditazione tipo questa:
Spoiler
[close]
.
Concludendo, è un myth di cui consiglio sicuramente l'acquisto, sia per la sua bellezza che per le mille possibilità di posa. Al momento il mio l'ho messo così:

Spoiler
[close]

 :cuore: :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:


9
Presentazioni / New entry
« il: 27 Maggio, 2013, 15:35:47 pm »
Ciao a tutti :) E' da qualche tempo che seguo il forum, ma mi sono iscritto soltanto ora!

Come si nota dal mio nickname sono fin da piccolo un grande fan di Shaka  :D

Pagine: [1]