Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Pandora

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Mitologia / Contest Mitologico II edizione
« il: 23 Aprile, 2009, 13:58:39 pm »
Signore e signori è con immenso orgoglio che i Mythos vi propogono la seconda edizione del contest mitologico!
Ebbene si, il contest riapre i battenti, ma sebbene le regole base non siano cambiate ci sono anche delle novità.

Regolamento:

Come la precedente edizione quello che si richiede è un testo creativo, per essere esatti una rielaborazione di un mito appartenente ad una mitologia (greca, egizia, romana ecc...) a scelta. La rielaborazione dovrà essere fatta, ovviamente, da voi. Questa volta però il mito scelto dovrà avere come tema centrale, che ricordo essere stato scelto democraticamente da voi attraverso un sondaggio pubblico, l'onore.

I tempi non sono cambiati: le iscrizioni al contest, che dovranno essere presentate nello stesso topic qui di seguito, rimaranno aperte per una settimana (23 Aprile-30 Aprile), la vostra richiesta di iscrizione verrà presa in considerazione solamente se fatta entro la suddetta settimana. I nomi dei partecipanti verranno inseriti nel primo topic solo ed esclusivamente dai Mythos.

Una volta chiuse le iscrizioni chi partecipa avrà, per finire il lavoro, un mese di tempo (1 Maggio-31 Maggio) alla fine del quale e non oltre dovrà inviarlo via pm a nfscarbon4 che gentile come sempre ringraziamo   :D

Il vincitore, come nella precedente edizione, verrà scelto tramite un sondaggio pubblico che rimarrà aperto una settimana (8 Giugno-14 Giugno).
Per garantire una votazione priva di simpatie i racconti verranno resi pubblici in via anonima, ciò vuol dire che non si saprà l'autore fino a votazione conclusa.

I premi verranno assegnati con lo stesso criterio del precedente contest:
-una targhetta, un trofeo ed un bonus di punti cosmo (che verrà calcolato in base ad il numero dei parecipanti: +5 per ogni partecipante al contest) per il vincitore.
-un bonus di punti cosmo pari al numero di voti ricevuti al sondaggio pubblico per coloro che non hanno vinto.


Regole da rispettare:
-è permesso utilizzare un linguaggio piuttosto volgare visto che si tratta di un testo creativo purchè ovviamente non si esageri
-è vietato insultare un'altro utente nel proprio testo
-è vietato ogni tipo di plagio, s'intende fra gli utenti che partecipano perchè dopotutto essendo una rielaborazione di un mito è normale che ci possano essere similitudiniXD ovviamente se si verificassero testi fin troppo simili per una questione di giustizia verrebbero automaticamente squalificati entrambi
-è permesso raccontare scene un pò spinte nel proprio testo visto che nei miti è una cosa ricorrente tuttavia sarebbe meglio non spingersi troppo oltre utilizzando termini volgari al contrario sarebbe gradito raccontarlo nella maniera più romantica e/o sentimentale possibile.

Ci tengo a ricordarvi che i racconti che non rispettano queste regole verranno squalificati :sisi:

Partecipanti provvisoriamente squalificati:
Cosa accade a chi si trova in questa posizione: se dovesse mandarci il racconto durante la settimana che precede quella della votazione (1 Giugno-7 Giugno) ed avesse una scusante valida allora sarà riammesso, se però il suo racconto ci viene inviato più tardi di questa settimana (e quindi durante quella del sondaggio) o non ci viene inviato, questo passerà definitivamente fra gli squalificati.

Lo Staff Mitologico

CHIUSE ISCRIZIONI AL CONTEST

Utenti iscritti:
-pegasus83
-Saxidar
-lennygate
-gigirobot
-MARADONAFAN
-pynch
-seby85
-Kaory74_athena
-Pandora
-Hyperione
-hunterj
-radha77

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Si avvisano i partecipanti che, per evitare disagi legati anche ad avvenimenti recenti e per agevolare la maggioranza di iscritti, la consegna dei lavori sarà disponibile fino al 2 Giugno sera. Tuttavia non cambiano i canoni per gli eventuali ritardatari che presenteranno una valida scusante, infatti per questi la consegna sarà possibile fino all'8 Giugno e non oltre. Ricordiamo che questi dovranno presentare una motivazione convincente altrimenti verranno esclusi dal contest.
Ricordiamo inoltre che i lavori dovranno essere consegnati al nostro mod nfscarbon4 entro la scadenza.

CONTEST CONCLUSO!
Ci dispiace molto dover mettere nella lista degli squalificati effettivi, causa la mancata consegna del racconto durante il periodo di tempo concesso, i seguenti partecipanti:

-pegasus83
-lennygate
-gigirobot
-pynch
-Kaory74_athena
-Hyperione
-radha77

Ci teniamo a precisare che, nonostante siamo dispiaciuti di aver squalificato i sopracitati partecipanti, non potevamo purtroppo fare altrimenti. Molti di noi erano restii a farlo ma in seguito abbiamo concordato nel dire che concedere ancora tempo ai ritardatari sarebbe stato in primo luogo una mancanza di rispetto per coloro che avevano già consegnato il lavoro e inoltre avrebbe creato dei problemi per quanto riguarda la durata del contest.
Speriamo che durante la prossima edizione del contest, nella speranza che ce ne sia una seguente, non si verifichino più questi inconvenienti :sisi:
detto questo,
 SONO APERTE LE VOTAZIONI!


32
non credevate che tutto il divertimento lo lasciassimo a voi uomini vero? :D
ebbene :U_U: visto che in questo forum ci siamo pure io e kaory e visto che anche i nostri occhiucci hanno diritto di guardare spettacoli sublimi :D dopo il "chi è la più bella degli anime" adesso tocca al più bello :canna: e quanta scelta che avremo....già solo partendo da saint seiya si riempono due pagine ::)
ehm ehm cmq... le regole sono le stesse dell'altro topic, quindi niente immagini troppo spinte, ne immagini di nudo integrale (peccatu ç_ç ) ne hentai di alcun genere :sisi:
per il resto...kaory mo ci divertiamo noi :sfotte:
largo alla bellezza maschile :yea:



33
Mitologia / La settimana mitologica! XD
« il: 01 Marzo, 2009, 21:54:12 pm »
Signore e signori è con immenso piacere che vi presento la prima serie di giochi interamente ideata da noi Mythos ovviamente di stampo mitologico :D
Vi spiego meglio: sono una serie di giochi e quiz riguardanti il mondo della mitologia, un pò come quelli presenti nella settimana enigmistica insommaXD
In verità è una gara, eh si signori miei è una gara a puntiXD infatti ad ogni gioco se fatto correttamente conseguirà un tot di punti che alla fine verranno convertiti in punti cosmo! :D
Ora però, come per ogni gara che si rispetti, passo ad illustrarvi il regolamento :sisi:
Prima di tutto vorrei dirvi che noi dello staff contiamo sulla vostra correttezza e sportività e vi invitiamo a non cercare le risposte su internet...è naturale che questo è solo un consiglio perchè non ci sarà alcuna penalità ma visto che questa gara è stata ideata per farvi divertire trovo che sia inutile cercare su internet, non dobbiamo incoronare un re :D
In secondo luogo vorrei mettervi al corrente che potrete postare le risposte qui di seguito entro una settimana, alla fine di questa settimana analizzeremo tutte le vostre risposte dandovi in vostro punteggio. Inoltre vi avverto di analizzare bene le vostre riposte perchè per un fatto di correttezza prenderemo in considerazione solo un vostro post con le risposte, il quale non dovrà essere modificato...
Il punteggio massimo, faccio presente, è di 50pt ma io e i miei colleghi pensiamo che questi giochi possano essere accessibili a tutti, e diano la possibilità di imparare divertendosi :)
Detto questo, qui di seguito troverete i giochi.
Buon divertimento! :ok:
p.s. per quanto riguarda il cruciverba potete decidere di prendere l'immagine e di inserire le lettere con paint o un qualunque programma di grafica (scelta consigliata) oppure scrivere le risposte direttamente nel topic, a vosta scelta :)

Spoiler
Trova l'intruso
In questi gruppi di parole una o due non c'entrano nulla con le altre; trovale e motiva la tua scelta :ok:

a. Ade; Hel; Persefone; Osiride; Nettuno; Anubis; Balder     
b. Minosse; Eaco; Radamante                                               
c. Teseo; Perseo; Ulisse; Ettore                                            
d. Ares; Ade; Apollo; Afrodite; Athena                                   
e. Ercole; Perseo; Ettore; Achille                                           

punteggio massimo: 5pt

Associa i nomi
Molti degli dei greci hanno un loro corrispettivo con quelli romani; fra questi due gruppi associa la divinità greca con la corrispettiva romana :ok:

Greci:
Zeus; Athena; Ade; Artemide; Dionisio; Poseidone; Ares; Hermes

Romani:
Minerva; Giove; Diana; Bacco; Plutone; Mercurio; Marte; Nettuno

4 pt (tutto giusto) 2pt (parzialmente giusto, almeno la metà)

Svela il mistero
Prova a risolvere gli indovinelli; rispondi a più domande possibile per accumulare più punti :ok:

Parliamo del Valhalla:
a. Cos'è?                                                   
b. Chi ci vive?                                            
c. Chi vi porta in questo luogo e perchè?  
d. Cosa si mangia?                                    
e. Cosa si fa?                                            

punteggio massimo: 12pt

Nei CDZ i notri eroi combattono contro uomini,dei e mostri mitologici, ma una divinità è stata trasformata in un essere umano qualunque:
a. Chi è?                                                                             
b. A che mitologia appartiene?                                           
c. Altri errori sono stati fatti su questo personaggio?         

punteggio massimo: 8pt

Mitologia oggi
Risolvi i quesiti riguardanti la mitologia ai nostri giorni :ok:

a. Quale personaggio o eroe della mitologia greca ha ispirato più film, cartoni, libri, ecc?                  

b. Quale essere mitologico ha ispirato più romanzi fantasy?                                     

c. Quale mito legato alla civiltà Cretese ha ispirato molti scrittori negli ultimi anni?   

punteggio massimo: 6pt

Quiz
Molto semplice, rispondete correttamente a più domande possibili scegliendo fra le risposte date :ok:

1-Erano metà uomini e metà cavalli:
a. Gorgoni
b. Sirene
c. Centauri
d. Arpie

2-Erano le figlie di Nereo:
a. Esperidi
b. Pleiadi
c. Oceanine
d. Nereidi

3-Animale sacro ad Atena:
a. Cervo
b. Pavone
c. Civetta
d. Delfino

4-Dike era la dea della:
a. Giustizia
b. Fortuna
c. Bellezza
d. Amore

5-Aiutò Giasone a conquistare il vello d'oro:
a. Medea
b. Clitennestra
c. Euridice
d. Cassandra

6-Quanti figli ebbe Leda:
a. Due
b. Tre
c. Quattro
d. Cinque

7-Castalia venne tramutata in una:
a. Mosca
b. Civetta
c. Montagna
d. Fonte

8-Giocasta era la:
a. Madre di Ulisse
b. Sorella di Giasone
c. Moglie-Madre di Edipo
d. Moglie di Eracle

9-Era la madre di Dioniso:
a. Latona
b. Semele
c. Megara
d. Atena

10-Quali divinità si contesero la città di Atene:
a. Artemide e Atena
b. Apollo e Demetra
c. Atena e Nettuno
d. Atena e Zeus

6 domande corrette: 1pt
7 domande corrette: 2pt
8 domande corrette: 3pt
9 domande corrette: 4pt
punteggio massimo: 5pt

Il cruciverba
Risolvi questo piccolo cruciverba servendoti delle definizioni :ok:



Orizzontali:
1. Campi Elisi per gli antichi Egizi.
2. Isola famosa per il suo leggendario colosso.
3. Ne era il dio Poseidone.
4. Divinità solare per i Greci.
5. Fratello gemello di Efialte.
6. Fiume sacro per i germani, consonanti.
7. Uno dei giorni del calendario Maya.
8. Figlio di Psamate ed Eaco, consonanti.
9. Uno dei tre elemtni in cui gli egizi distinguevano l'uomo.
10. Re di Atene padre di Teseo.
11. Principessa che aiutò Giasone a conquistare il celebre vello d'oro.
12. Personificazione della divinità egizia della medicina.
13. I cani di Icaro (numero).
14. Epiteto di Persefone, vocali.
15. Divinità minori della natura, in seguito assimilate alla Giustizia.
16. Era innamorata di Narciso.
17. Era una delle Gorgoni, iniziali.
18. Madre dei Dioscuri.
19. Dea che uscì dalla testa di Zeus.

Verticali:
1. Per un breve periodo prese il nome di Aton, prime lettere.
2. Lo era Minosse.
3. Divinità del sole per gli egizi.
4. Il padre delle Nereidi
5. Monte dove abitavano gli Dei dei Greci.
6. Era la dea della giustizia per i Greci.
7. Principessa di Argo che fu tramutata in una giovenca bianca da era.
8. Famoso lupo della mitologia nordica, prime lettere.
9. Era la divinità "rompiscatole" fra quelle nordiche.
10. Luogo  dove Zeus rinchiuse i Titani, iniziali.
11. Con quelle della sua lira Orfeo riusciva a far commuovere anche le pietre.
12. Fece mangiare a Zeus carni umane.
13. Dio egiziano della Terra.
14. Lo erano le facce di Giano (numero).
15. Una delle figlie di Minosse.
16. Sorella dei Dioscuri, iniziali.
17. Madre cosmica per la mitologia indiana.
18. Divinità nordica che controllava il destino, iniziali.
19. Titanessa madre di Zeus.
20. Una delle divinità della felicità per la mitologia Giapponese.
21. Marito di Rodope, re di Tracia.

6pt (tutto giusto) 3pt (parzialmente giusto, più della metà)

Il Labirinto
Fra queste tre strade una non porta in nessuno di questi tre luoghi: partendo dalle colonne in basso trova la strada senza sbocco :ok:



punteggio massimo: 4pt
[close]

34
Mitologia / Il castello di Pandora: fra Saint Seiya e realtà
« il: 01 Marzo, 2009, 16:14:23 pm »
Continuiamo ad esplorare il mondo di Saint Seiya paragonandolo al nostro, perchè il caro vecchio Kurumada si è ispirato a molti luoghi reali per realizzare il suo capolavoro...oggi parliamo del castello di Pandora e, come sempre, analizziamolo per gradi :ok:

Il castello di Pandora
IL castello di pandora lo si può suddividere sostanzialmente in quattro parti: gli esterni del palazzo, gli interni del palazzo, gli esterni del tempietto di Hypnos e Thanatos e gli interni del tempietto di Hypnos e Thanatos.

Esterni del castello



L'immagine che vedete a destra è il castello di neuschwanstein in Germania. Impossibile non notare la somiglianza, quasi totale, con il castello di Pandora dell'anime. I due castelli sono infatti identici, ad eccezione del paesaggio di sfondo. Presentano la stessa struttura esterna e inoltre possiamo fare caso anche ad una somiglianza nel nome: il castello di Pandora è conosciuto come Castello Heinstein mentre quello a destra è il castello Neuschwanstein.



Guardando da un'altra prospettiva i castelli ci accorgiamo che essi sono identici non solo frontalmente ma anche lateralmente. Nonostante i paesaggi sullo sfondo siano diversi, come notiamo quello dell'anime è per ovvie ragioni più desolato, il tipo di vegetazione richiama quella del luogo originale.

Interni del castello
Come interni i due castelli sono decisamente diversi, anche se nell'anime non abbiamo molte immagini degli interni del castello se non poche queste però non confrontabili con quelle di Neuschwanstein.
Gli interni del castello sono molto vaghi nell'anime, fanno infatti pensare ad un castello gotico, molto diverso da quello di Neuschwanstein. Tuttavia possiamo analizzare un elemento interno del castello molto interessante e del quale possiamo trovare dei riferimenti reali.



Nella sala dove pandora suona l'arpa si può notare in alto una cupola molto particolare. Essa infatti oltre ad essere adornata con affreschi tipicamente rinascimentali che raffigurano degli angeli (sulla sinistra), dei putti e due donne (probabilmente una delle due la Madonna). Probabilmente l'affresco raffigura il paradiso, o comunque un luogo "non terreno", e ciò lo si può notare non solamente dalla presenza del cielo e delle nuvole ma anche dal giardino utopico.
In particolare si può notare l'appartenenza al periodo rinascimentale dalle figure dei putti, i quali per lo stile sono molto simili a quelli di Raffaello. Inoltre le figure femminili possiamo accorgerci anche di una somiglianza con la Madonna, infatti la posizione con le mani congiunte al petto è quella tipica della Madona rinascimentale.

Esterni del tempietto



Quello dell'imagine a sinistra è tempietto dove Pandora da bambina trovò il cofanetto, chiuso dal sigilli di athena, contenente le anime di Hypnos e Thanatos, quello dell'immagine a destra, invece, è il Tempio dell'amore che si trova presso Versailles in Francia. Quest'ultimo venne fatto costruire dal Re Sole ed era una vera e propria casa dei piaceri oltre ad essere situato all'interno di lussureggianti giardini.
A primo impatto le due strutture possono sembrarci molto diverse, ma se le guardiamo meglio possiamo notare una sostanziale somiglianza nella cupoletta che costituisce il tetto, nella forma circolare e nella scalinata ai piedi del tempio.



Oltretutto da questa immagine tratta dal manga (immagine a destra) possiamo notare una somiglianza nel paesaggio: infatti poco distante dal tempietto c'è un piccolo fiume le cui sponde sono quasi identiche all'immagine tratta dal manga.

Interni del tempietto





Anche gli interni, come possiamo constatare dalle immagini, sono simili: entrambi, infatti, nella parte inerna della cupola sono decorati a cassettoni.
Infine nel Tempio dell'amore di Versailles al centro è presente una statua, la quale è riposta su di un piedistallo circolare molto simile a quello presente nell'anime.

Come sempre se avete cose da aggiungere o da modificare fate pure :ok:

35
Mitologia / Capo Sounion: fra Saint Seiya e realtà
« il: 22 Febbraio, 2009, 12:32:27 pm »
Allora ragazzi, come potete notare dal titolo, ho aperto questo topic per parlare di quei luoghi presenti in Saint Seiya (in questo caso di Capo Sounion) e che hanno anche affinità o addirittura si ispirano a luoghi reali e/o legati alla mitologia.

Capo Sounion secondo Saint Seiya:
Nell'anime questo luogo lo si può dividere fondamentalmente in due parti:

Il promontorio



Il promontorio è la parte più alta ed ospita le rovine di un tempio. Di questo tempio non se ne parla molto, tuttavia dagli eventi che seguono la prigionia di Kanon si può notare una certa affinità fra il tempio e Poseidone (o Nettuno, per i romani).

La prigione



E' la parte più bassa del promontorio e si trova proprio al livello del mare. Questa prigione altro non è che una caverna scavata all'interno del promontorio chiuda da spesse sbarre di ferro che chiudono ogni via di fuga.
Chiunque venga imprigionato in questa caverna ha scarse probabilità di sopravvivenza giacchè la prigione viene totalmente sommersa dalle acque non appena c'è l'alta marea.
Una cosa interessante da notare è la presenza di un tempio sotterraneo dedicato a Poseidone (Nettuno nell'anime).

Capo Sounion nella realtà:



Capo Sounion nella realtà si trova all'estremità meridionale dell'Attica. Questo promontorio è noto principalmente per il Tempio di Poseidone, del quale si possono ancora oggi ammirare le rovine. Tuttavia la sua notorietà è dovuta anche ad un mito secondo il quale il re Egeo, vedendo la nave tornare con le vele nere e credendo quindi il figlio morto, si fosse buttato proprio da questo promontorio dando così il suo nome al mare che lo bagna.
Come si può notare dalle immagini la somiglianza del luogo con quello dell'anime è notevole ed a questo punto è molto probabile l'ipotesi che Kurumada si sia ispirato proprio a questo luogo.
Per quanto riguarda la prigione sommersa, visto che a capo Sounion non vi è traccia di grotte, si potrebbe supporre che Kurumada abbia dato fondo alla sua fantasia...
Tuttavia ci sono dei dati che possono rivelare una possibile ispirazione: in molte isole e/o luoghi della magna grecia già in epoca romana era usanza rinchiudere in delle grotte al livello del mare e quindi soggette ad inondazioni con le maree coloro che venivano accusati di tradimento verso chi regnava.
Una cosa interessante da notare è anche l'affinità con questo evento visto che Kanon venne rinchiuso in quella prigione proprio perchè accusato di tradimento verso Athena.
Ci sono poi altri due fatti che possono avere ispirato Kurumada per quanto riguarda invece il tempio sommerso di Poseidone: in una delle caverne semi-sommerse vicino Napoli sono state ritrovate delle statue raffiguranti proprio Poseidone con relativo tridente in delle nicchie appositamente scavate, mentre nell'isola di Karpathos in Grecia c'è una famosa grotta sempre al livello del mare chiamata Grotta di Poseidone nota perchè si pensa essere sede di un antico tempio dedicato alla relativa divinità.

Ovviamente tutto questo è frutto di ricerche e quindi credo non ci sia bisogno di dirvi che se notate cose non dette, altre affinità o fatti correlati potete parlarne apertamente qui :ok:

36
Off Topic / I video più divertenti del webXD
« il: 26 Gennaio, 2009, 13:45:39 pm »
facendo un giro del forum mi sono resa conto che manca un topic sui video divertenti e così....
facciamoci quattro risate :D

inizio col postare un video troppo divertente a mio parere...
la prima volta che l'ho visto mi rotolavo a terra dalle risate e continua a farmi ridere proprio perchè è vero che siamo così :D
ahhhh povera italiaXD

[yt=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/8L5sMkhUpIQ&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/8L5sMkhUpIQ&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/yt]

37
Mitologia / Contest Mitologico: classifica finale
« il: 21 Gennaio, 2009, 14:58:45 pm »
Ebbene si oggi si è chiusa ufficialmente la prima edizione (eh si probabilmente ce ne saranno altre e chi lo sa magari con altri iscritti^^) del nostro contest mitologico...che dire...prima di tutto vorrei fare davvero i miei complimenti a tutti i partecipanti perchè hanno concorso in maniera seria (ma non troppoXD) e specialmente perchè hanno tutti elaborato racconti davvero belli e pieni di fantasia :sisi:
detto ciò passiamo alla nostra classifica  :D

1° posto Seby85                  4 voti
2° posto   MARADONAFAN      3 voti
2° posto   Saxidar                 3 voti
3° posto   Pandora                2 voti
4° posto   radha77                1 voto

Di conseguenza:

-Seby85 riceverà +25 punti cosmo oltre che i +4 punti cosmo per il numero di voti ricevuti, la targhetta da mettere in firma e il trofeo.

-Maradonafan e Saxidar riceveranno +3 punti cosmo a testa

-Pandora riceverà +2 punti cosmo

-radha77 riceverà +1 punto cosmo

38
Mitologia / Saint Seiya attraverso il mito: bronze cloth
« il: 18 Gennaio, 2009, 13:07:35 pm »
come per i silver ecco a voi i miti e le leggende relative alle bronze cloth :ok:


BRONZE SAINT

 ANDROMEDA
Andromeda

Era la figlia del re Cefeo e sua moglie Cassiopea, La sua storia ha origine dalla presunzione di sua madre che si definì più bella delle Nereidi (ninfee marine) le quali chiesero a Poseidone di dare una lezione a Cassiopea, Poseidone mandò un mostro marino che devastò la regione, Cefeo per porre fine alla punizione di Poseidone chiese aiuto all'oracolo, il quale disse che Andromeda doveva essere sacrificata al mostro per scontare le colpe della madre. Andromeda fu incatenata ad uno scoglio per essere offerta al mostro marino, però fu notata da Perseo, che dopo aver chiesto velocemente la mano dei Andromeda ai genitori uccise il mostro e sposò Andromeda
piccola nota curiosa sull'uccisione del mostro: secondo alcune fonti Perseo usò la spada secondo altre la testa di Medusa (che aveva ucciso di recente) per pietrificarlo

[close]

 CAMALEONTE

Camaleonte
questa costellazione non ha un mito che lo riguarda, tuttavia in molte religioni era considerato un portatore di cattivi auspici poichè in alcuni miti che lo riguardano a grandi linee era l'animale che portava sempre cattive notizie agli uomini.
Piccola coincidenza (?) da notare: la stessa Nemes nell'anime porta cattive notizie ad Andromeda...


AGGIUNZIONE A CURA DI SaintSeiyaLiveAction

"La sua capacità di cambiare colore incarna la lenta evoluzione, trasformazione o sublimazione della materia e dello spirito. L’etimologia della parola, dal greco khamaileon, “leone che si trascina per terra”, crea un punto di contatto con il leone. Infatti nell’antichità il camaleonte è paragonato ad un leone in miniatura, dando l’impressione di forza e di potenza per le sue capacità di adattamento e dissimulazione. Il camaleonte è anche un animale psicopompo, incaricato di guidare le anime nel regno dei morti."

Fonte: http://www.mitiemisteri.it/esoterismo/animali/camaleonte.html

Inoltre il mito deriva dalla cultura africana, non a caso hanno messo che Nemes è nata in etiopia..
[close]

CANE MINORE

Cane minore
Questa costellazione sembra fare riferimento ad uno dei cani di Orione così come quella del cane maggiore. Un altro riferimento mitologico invece lo vede come il cane di Icaro: questo cane si narra che sconvolto dalla tragica fine del suo padrone si suicidò e gli dei commossi misero la sua immagine fra le stelle.

[close]

CARENA

Carena
Anch’essa come la costellazione della poppa è strettamente legata alla costellazione della vela: infatti anticamente anche questa faceva parte della costellazione della nave Argo che nel 1756 venne divisa in carena, vela e poppa.

[close]

CASSIOPEA

Cassiopea
donna oltremodo vanitosa, madre di Andromeda e moglie del re Cefeo. Un giorno mentre si specchiava affermò di essere più bella addirittura delle Nereidi, fra le quali vi era Anfitrite, la moglie di Poseidone. Questa indignata riusci a convincere il marito a punire Cassiopea per la sua vanità e Poseidone acconsentì mandando un mostro marino (si pensa cetus-balena) ad incutere terrore lungo le coste del regno. I due sposi decisero di sacrificare la loro figlia Andromeda al mostro marino ma questa venne salvata da perseo.

[close]

CAVALLINO

Cavallino
rappresenta il cavallo Celeris, fratello di Pegasus, fu il dono di Ermes al dioscuro Castore. Altre supposizioni dicono invece che rappresenti la figlia del centauro Chirone, la quale aspettando un figlio da Eolo chiese agli dei di nascondere la sua gravidanza al padre, tuttavia dopo il parto prima che Chirone scoprisse tutto gli dei la trasformarono in cavalla e Artemide per compassione la pose nei cieli.

[close]

CHIOMA DI BERENICE

Chioma di Berenice
Una leggenda egizia vuole che sia la chioma della regina Berenice, realmente esistita, la quale sposò Tolomeo. Si dice che quando Tolomeo mosse guerra in Asia ella fece voto di tagliare la sua bella chioma se fosse ritornato sano e salvo. Così accadde e la regina fu di parola: tagliò i suoi capelli che depose come dono in un tempio. Il giorno successivo la chioma era svanita e molti trovarono spiegazione guardando le stelle: la chioma della bella regina infatti prese nome in cielo come “Chioma di Berenice”.

[close]

 CIGNO


Cigno
Il mito del cigno, secondo alcuni, è da far risalire all'eroe troiano Cicno, figlio di Poseidone e che si oppose fieramente allo sbarco dei greci sulla rada di Troia, ma fu inevitabilmente ucciso da Achille. Mentre l'eroe greco era intento a spogliarlo delle armi, però, questi si trasformò in cigno e volò in clielo grazie al volere del padre. Un altro mito più affascinante ci narra dell'effusione d'amore tra Zeus e Nemesi. Il padre degli dei inseguiva la ninfa a nord di Atene, mentre lei per sfuggirgli cambiava forma continuamente trasformandosi prima in pesce, poi in oca ed in altri animali seguita a ruota da Zeus. Ad un certo punto, il padre degli dei si trasformò in cigno e la raggiunse copulando con lei. La ninfa diede alla luce un uovo che donò alla regina di Sparta, Leda, da cui nacque Elena. Altre versioni vogliono che Zeus abbia un rapporto direttamente con Leda, la quale successivamente si concesse anche a suo marito Tindaro. Come risultato Leda partorì due uova: da uno vennero fuori Castore e Polluce, dall'altro Elena e Clitennestra. Ciò che è sorprendente è che Castore e Clitennestra erano figli di Tindaro, mentre Polluce ed Elena figli di Zeus. Il guscio dell'uovo, secondo la leggenda, era esposto nel principale Tempio di Sparta.

[close]

COLOMBA

Colomba
si guadagnò un posto fra le stelle per aver aiutato gli Argonauti ad attraversare il canale delle Simplegadi senza che la nave Argo ne uscisse danneggiata. Era anche l'uccello sacro ad Afrodite benchè una volta fu la stessa dea della bellezza a tramutare una ninfa in colomba poichè questa si era intromessa in una disputa fra lei e suo figlio Eros.

[close]

COMPASSO

Compasso
Nonostante sia una delle costellazioni moderne si dice abbia le sue radici nella mitologia.
Il compasso si crede fu un’invenzione di Acale, il quale era il nipote del famoso Dedalo, il costruttore del labirinto di Creta.

[close]

 CORONA AUSTRALE

Corona australe
Secondo il mito si trattava della corona indossata dal centauro e in procinto di cadere per un movimento brusco dell'arciere. Divenne una costellazione a se stante solo in seguito!

[close]

CROCE DEL SUD


Croce del sud
Questa costellazione è la meno visibile di tutte le 88 moderne. Tuttavia, pur trovandosi nella parte australe del pianeta, era comunque conosciuta ai greci a causa della precessione degli equinozi. Veniva però considerata una parte della costellazione del centauro ed era utile soprattutto per orientarsi trovando il polo sud celeste (quello proiettato sulla sfera celeste).

[close]

DELFINO

Delfino
questo animale marino è strettamente legato a Poseidone: si credeva infatti che fosse il messaggero del dio dei mari. Quando Poseidone, desideroso di trovare una moglie, corteggiò la nereide Anfitrite fra i messaggeri il dio mandò appunto un delfino. Questi con le sue lusinghe riuscì a portare dal dio dei mari la ninfa e Poseidone per ringraziarlo gli riservò un posto fra le stelle.

[close]

DORADO

Dorado
Questa costellazione non ha alcun riferimento mitologico ma è interessante notare come il suo nome richiami in qualche modo “El Dorado” la mitica città d’oro.

[close]

 DRAGONE

Dragone
Al matrimonio di Zeus ed Era fu donato da Gea (la terra) un albero dalle mele d'oro. La pianta piacque talmente ai due coniugi che decisero di metterlo in un giardino, affidato a quattro ninfe che posero a difesa del luogo un drago dalle cento teste. Ogni qualvolta una persona si avvicinava con l'intento di rubare uno dei frutti d'oro, il drago iniziava ad urlare con cento tonalità diverse mettendo in fuga il ladro. Du proprio Eracle, che nel compiere una delle sue fatiche doveva rubare una mela d'oro, ad uccidere il drago grazie all'aiuto di Atlante. Era volle posizionarlo nel cielo in modo che tutti potessero ricordarlo.

[close]

ERIDANO

Eridano
questa costellazione è legata al mito di Fetonte, figlio di Elio. Fetonte era desideroso di guidare il carro del sole di suo padre ed un giorno riusci a convincerlo nonostante Elio fosse molto preoccupato. Le preoccupazioni di Elio erano fondate, infatti una volta in volo fetonte non riusciva a controllare il carro del sole così il suo lungo viaggio fra i cieli fu disastroso e creò scompiglio ovunque. Questo attirò l'attenzione di Zeus che per fermare tutto ciò scagliò fulmini sul carro facendo precipitare Fetonte nel  fiume Eridano.

[close]

 FENICE
L'ARABA FENICE

È un uccello sacro dell'antico Egitto, fenice deriva da Phoenix  che significa Rosso o luce secondo la leggenda la Fenice assomiglia ad un aquila ma con colori molto particolari: dorato sul collo, rosso sul corpo e la coda azzurra, la fenice è un unico esemplare maschio, vive circa 500 anni, dopo i quali si lasciava incendiare dai raggi del sole, quindi moriva bruciato, ma dalle sue stesse ceneri nasceva un uovo da cui  in pochi giorni naceva un'altra fenice ancora più bella

[close]

FORNACE

Fornace
nonostante sia una costellazione moderna la si può collegare alla dea romana del forno appunto Fornace.

[close]

GIRAFFA

Giraffa
costellazione moderna. Nessun mito. Di questa costellazione si sa solamente che nel diciannovesimo secolo un astronomo inglese tentò di mutarla nella costellazione del cammello.

[close]

 IDRA

Idra
Figlia di Echidna e Tefeo l'idra di Lerna o idra femmina era una bestia mostruosa a forma di serpente avente nove teste le quali, se tagliate, rinascevano dalla parte mozzata. Il mostro venne ucciso da Eracle (la seconda fatica) che per impedire la rinascita delle teste bruciava il moncone. Si diceva che l'alito così come il sangue della bestia fossero tremendamente velenose tanto che il centauro Chirone per sbaglio venne colpito da una freccia, imbevuta nel sangue dell'idra, scagliata dallo stesso Eracle.

[close]

IDRA MASCHIO


Nessuna mito conosciuto. Nell'emisfero Australe è la costellazione corrispondente all'Idra Femmina dell'emisfero Boreale.

[close]

INDIANO

Indiano
Questa costellazione che rappresenta un indiano armato di frecce fu introdotta nel 1500 da alcuni navigatori olandesi. Risalendo quindi ad un’epoca pressappoco moderna non è possibile fare riferimento ad alcun mito, solamente si può supporre che rappresenti un indiano d’America.

[close]

 LEONE MINORE
img]http://www.ianridpath.com/startales/image/leominor.JPG[/img]
Leone minore
non ci sono leggende o miti legati a questa costellazione, il più probabile è lo stesso mito della costellazione del leone, ma alle volte viene anche assimilato a Dioniso il quale si divertiva a mutarsi o mutare gli altri in animali fra i quali, molto spesso, in un leone.

[close]

LEPRE

Lepre
C’è un vecchio racconto proveniente dall’ oriente che potrebbe riguardare questa costellazione:  anticamente sulla terra vivevano una scimmia, una volpe ed una lepre che si dicevano essere legati da una amicizia profonda. Una divinità incuriosita un giorno decise di mettere alla prova il loro sentimento così scese sulla terra con le sembianze di un mendicante affamato e malandato. La scimmia e la volpe lo soccorsero sperando di essere poi ricompensati e raccolsero bacche e frutti per offrirli all’uomo. La lepre non poteva offrire nulla di tutto ciò così continuò a giocare tranquilla. Tuttavia gli altri due animali le chiesero di raccogliere dei ramoscelli per accendere un fuoco e questa acconsentì. Quando il fuoco fu acceso la volpe e la scimmia la spinsero fra le fiamme per offrire le sue carni al mendicante. Alla vista di tanta crudeltà il dio mostrò le sue vere sembianze e capendo che solamente la lepre nutriva un vero sentimento di amicizia nei confronti degli altri due animali volle ricompensarla ponendo la sua immagine nei cieli.
Da notare: è un racconto molto simile a quello che Sirio racconta a Pegasus durante la scalata alle dodici case.

[close]

LINCE

Lince
L'astronomo polacco Hevelius continuava alla fine del XVII sec. a seguire le costellazioni ad occhio nudo molto tempo dopo l'introduzione dei telescopi. L'astronomo francese Gassendi scrisse che il suo collega aveva la vista di una lince, a dimostrazione di ciò. Fu introdotta questa costellazione poichè, convenzionalmente, si riteneva potesse essere vista solo da chi avesse una vista acutissima. Nel suo atlante astronomico, Hevelius introdusse la lince, ma non è dato sapere se è lo stesso personaggio mitologico, Linces, che salpò con gli argonauti insieme a suo fratello Ida.

[close]

 LUPO

Lupo
collegato al mito del re blasfemo Licaone (collegato alla parola greca "lykos" che appunto significa "lupo") il quale era padre di cinquanta figli tutti superbi e blasfemi come il padre. Una volta, si narra, tentarono di dare in pasto a Zeus carni umane uccidendo un bambino della cittadella e mescolando le sue carni insieme a quelle del sacrificio; Zeus capendo l'inganno fulminò tutti i figli del re meno uno, metre Licaone venne tramutato in un lupo.

[close]

39
Anime / Pandora: quali misteri?
« il: 14 Dicembre, 2008, 17:44:02 pm »
Pandora è un personaggio lasciato un pò in sospeso, indubbiamente la sua storia (parlando dell'anime) è stata trattata con molta superficialità...
forse volutamente kurumada ci lascia molti interrogativi sul suo conto...per esempio: quando Pandora racconta la sua storia dice che suo padre aveva proibito a tutti di entrare in quel famoso capanno ove era riposto lo scrigno col sigillo di athena...e qui c'è un primo interrogativo: come faceva il padre di Pandora a sapere cosa si nascondeva in quel capanno e di conseguenza in quello scrigno? che fosse anche lui un "guardiano" come libra?
scoviamo e tentiamo di dare una soluzione insieme a tutti i misteri legati a questo personaggio :ok:

40
Anime / Hilda e Pandora: confrontiamole...
« il: 13 Dicembre, 2008, 17:33:14 pm »
Hilda e Pandora sono entrambe celebranti di un dio, entrambe mostrano doti da leader ed entrambe hanno un ruolo importante nella serie...
ma chi delle due si dimostra la migliore? come forza, astuzia, come celebrante, leader o come personaggio in generale?
confrontiamole insieme :ok:

41
Mitologia / Mitologia: quali libri?
« il: 12 Dicembre, 2008, 19:45:25 pm »
Ovviamente oltre ad internet, la sconfinata rete ricca di informazioniXD, ci sono anche molti libri che parlano di mitologia :zizi: che siano romanzi, enciclopedie mitologiche ecc...
in questo topic potremo parlare di questi libri, consigliarne altri, trovarne alcuni interessanti da leggere o semplicemente parlarne insieme^^
a voi la parola ;)

42
Musica / Film: Colonne sonore
« il: 02 Dicembre, 2008, 20:10:51 pm »
allura me ne esco con una delle mie come al solito... :fischio: tutti noi abbiamo visto svariati film di ogni genere (io se ci penso pure troppi :ya: ) e sicuramente di alcuni di questi ci ha colpito anche o particolarmente la colonna sonora...stando a ciò vi chiedo: di quale/i film la colonna sonora vi è rimasta più nel cuore (che dite sono stata troppo poetica? ::) )
dite la vostra :ok:

43
Mitologia / Contest Mitologico: mettetevi alla prova!
« il: 19 Novembre, 2008, 14:35:27 pm »
allora ragazzi lo so molti di voi si chiederanno cosa facciamo noi dello staff mitologico e di cosa parliamo nell'apposita sezione del forum..ebbene vi posso assicurare che non ce ne stiamo lì a scherzare ed a starci con le mani in mano tutto il tempo al contrario lavoriamo per voi tutti cercando di elaborare qualche iniziativa che possa farvi partecipare e magari anche divertireXD
andando al dunque io così come tutti gli altri dello staff mitologico abbiamo pensato di proporvi un piccolo contest, una sorta di gara se vogliamo :sisi: passo a spiegare:
la cosa è semplice... si richiede dagli utenti che parteciperanno al contest di riscrivere di propria mano un mito a scelta, anche il vostro preferito perchè no^^ chi partecipa avrà un mese di tempo entro e non oltre il quale dovrà consegnare il lavoro :sisi:
ora, cosa intendiamo per riscritto di propria mano: chi partecipa dovrà riscrivere un mito usando parole sue, ovviamente potrà farlo in maniera comica per esempio o visto che siamo su un sito dei cavalieri raccontarlo con gli stessi personaggi dell'anime o ancora raccontare il mito inventando una nuova avventura dei nostri amati cavalieri^^
insomma vi lasciamo molto liberi per questoXD

le uniche regole da rispettare:
-è permesso utilizzare un linguaggio piuttosto volgare visto che si tratta di un testo creativo purchè ovviamente non si esageri
-è vietato insultare un'altro utente nel proprio testo
-è vietato ogni tipo di plagio, s'intende fra gli utenti che partecipano perchè dopotutto essendo una rielaborazione di un mito è normale che ci possano essere similitudiniXD ovviamente se si verificassero testi fin troppo simili per una questione di giustizia verrebbero automaticamente squalificati entrambi
-è permesso raccontare scene un pò spinte nel proprio testo visto che nei miti è una cosa ricorrente tuttavia sarebbe meglio non spingersi troppo oltre utilizzando termini volgari al contrario sarebbe gradito raccontarlo nella maniera più romantica e/o sentimentale possibileXD

sono poche regole ma che si devono assolutamente rispettare :sisi:

il vincitore saranno direttamente gli utenti a sceglierlo attraverso un sondaggio al quale possono partecipare tutti indistintamente, in questo contest lo staff mitologico avrà solo il compito di squalificare un utente nel caso in cui il suo racconto non rispetti le regole sopracitate :sisi:

dopo tutto questo vi chiederete voi "ma se non si vince nulla chi ce lo fa fare?"XD d'accordissimo, infatti come ogni gara che si rispetti il vincitore avrà un premio naturalmente :D
il vincitore riceverà un sostanziale aumento di cosmo (scelto in base al numero di partecipanti) in più riceverà una scritta distintiva sotto il nick e, in caso il vincitore non dovesse volere la scritta, gli verrà assegnata una targhetta col suo nome che potrà esibire in firma se lo desidera o semplicemente nel topic che apriremo a contest concluso dove si nomineranno i vincitori dei vari contest (di questo e, se ne verrannoXD, degli altri) con accanto la targhetta :sisi:

le iscrizioni al contest saranno aperte fino a domenica 30 Novembre e dal 1 Dicembre fino al 31 Dicembre avrà luogo il contest..si accetteranno lavori solo fino al 31 Dicembre e non oltre (a meno che qualcuno di voi per problemi vari ci comunichi in questo topic l'impossibilità di farlo, in quel caso vedremo di essere più comprensivi possibili ovviamente^^)
per fare richiesta d'iscrizione basta scrivere la richiesta qui di seguito e se ci sono domande o in caso di problemi chiedete pure ad uno dello staff mitologico in questo topic :ok:

Partecipanti:
- seby85
- MARADONAFAN
- Pandora
- radha77
- Saxidar

Partecipanti squalificati:
- GeminiNero

Partecipanti provvisoriamente squalificati:
Cosa accade a chi si trova in questa posizione: se dovesse mandarci il racconto in questa settimana ed avesse una scusante valida allora sarà riammesso, se però il suo racconto ci viene inviato più tardi di questa settimana (e quindi durante quella del sondaggio) o non ci viene inviato durante questa pesserà definitivamente fra gli squalificati.

CHIUSE ISCRIZIONI AL CONTEST
Da oggi avrete fino al 31 Dicembre per completare il lavoro

INFORMAZIONI IMPORTANTI
Ragazzi abbiamo deciso che per evitare problemi di plagio e cose simili i racconti verranno mandati via pm (messaggi personali) al nostro caro NFS (che ringraziamo per essersi offertoXD) il quale li posterà in via anonima.
Ciò vuol dire che non verrà citato il nome di chi ha scritto il racconto così da evitare voti "a simpatia"...altrimenti detto per evitare che si voti l'utente invece che il racconto...
I racconti rimarranno tali per una settimana per dare il tempo ad ogni utente di decidere il suo preferito, allo scadere di questa settimana verrà aperto il sondaggio che deciderà il vincitore del contest e SOLO AL TERMINE delle votazioni verranno rivelati gli autori dei racconti.
I racconti verranno accettati solamente fino al 31 Dicembre e non oltre questa data.
Tuttavia chi finirà prima il suo racconto potrà darlo in anticipo ad NFS il quale li posterà tutti solamente il 31 Dicembre e quindi alla scadenza.

PREMI E METODI DI PREMIAZIONE
Molti di voi dopo aver letto il regolamento si staranno chiedendo come sarà e quale sarà esattamente il premio e come avverrà la premiazione...
Ebbene per fare il punto della questione chiarisco ogni dubbio a riguardo.

Come avverrà la premiazione:
Facciamo presente che alla fine del sondaggio in caso di pareggio (e quindi nel caso in cui due o più partecipanti abbiano ricevuto lo stesso numero di voti) si passerà allo spareggio, il quale consiste in un altro sondaggio che comprenderà solamente i racconti dei partecipanti che sono a pari voti al fine di decidere un vincitore definitivo. Nel caso in cui anche stavolta dovessero risultare alla pari questi si divideranno il premio.

Premi:
Il vincitore del contest riceverà:


questo "trofeo" che verrà posto a sinistra (ringraziamo gemini per tale funzione :D ) fra i vostri premi personali.



questa targhetta che l'utente, se lo desidera, potrà mettere nella sua firma personale.

Per finire riceverà un bonus di +25 punti cosmo (+5 per ogni partecipante al contest)

Tuttavia noi dello staff abbiamo conferito che non sarebbe giusto premiare solamente il vincitore poichè tutti i partecipanti hanno messo molto impegno e tempo nei loro racconti.
Dunque credo concorderete con noi nel pensare di premiarli tutti con un aumento di cosmo pari ai voti ricevuti, nel caso in cui un partecipante avesse ricevuto voti pari a 0 questi riceverà in ogni caso +1 pt cosmo.

44
Quelli della Terza Casa / Torniamo bambini per un istanteXD
« il: 11 Novembre, 2008, 20:13:53 pm »
evvai sto aprendo per prima il topic più bizzarro e scemo del forum :yea: XD
ok senza troppi giri di parole: ognuno di noi quando era piccolo ha visto cartoni animati (ovvioXD) quello che voglio chiedervi è quale di questi vi è rimasto più impresso... ma non parlo di anime o serie che strasmettevano in tv...parlo di lungometraggi...che so quelli della disney e non per esempioXD (nomino quelli perchè sono i più conosciuti solitamente :D) magari fate anche una classifica personale :XD:
confesso io molte volte rivedo quelli che guardavo pure a 3-4 anni e mi dico che voglio tornare di nuovo picciridda (bambinaXD) :ya:
non comincio io ad elencarli perchè non finisco più ehehehehXD
a voi la parola

45
Mitologia / I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« il: 24 Ottobre, 2008, 13:05:20 pm »
Essendo questo un sito sui cavalieri dello zodiaco ed avendo una sezione mitologica mi sembra opportuno parlare con voi del rapporto che hanno appunto i segni dello zodiaco con la mitologia^^
come sapete ogni segno zodiacale e quindi la sua rispettiva costellazione ha in se un mito o leggenda che ne costituisce le fondamenta :sisi: ora ovviamente non parlo solamente di miti greci perchè ci sono casi in cui i segni zodiacali hanno più di un mito a volte appartenenti a culture diverse (per esempio l'ariete ha un suo mito per i greci e per gli egizi invece l'ariete veniva identificato come il dio sole Ra)
venendo al dunqueXD in questo topic voglio parlare con voi di questi miti che caratterizzano i segni zodiacali ma vorrei la partecipazione di tutti perchè non esiste un mito ufficiale ma come sapete di un mito ci sono molte versioni e se qualcuno ha una versione diversa (magari associata ad altre culture) la può raccontare, anzi è meglio^^
un piccolo appunto: mi piacerebbe però che questi miti (per quanto possibile certo :D) li raccontaste con parole vostre magari anche in maniera comica chi se la sente perchè no, renderà la lettura più piacevoleXD
a voi la prima parola :ok:

I miti fino ad ora narrati:

Ariete:
Spoiler
"Frisso, figlio di Atamante, stufo delle ingiustizie  ricevute dalla matrigna Ino, chiese aiuto a sua madre Nefele, dea delle nubi. La dea gli offrì un ariete il cui vello era tutto oro e grazie a questo, sarebbe potuto fuggire da Ino. Frisso, insieme a Elle, la sorella, salì in groppa all'ariete alato. I due fuggirono e iniziarono il viaggio sorvolando i mari e le terre. Ma  Elle si addormentò e precipitò in mare. Frisso non potè salvarla e proseguì, solitario, il volo raggiungendo una terra ignota, dove sacrificò a Zeus l'ariete dal vello d'oro, in segno propriziatorio. La storia di Frisso prosegue con il mito di Giasone e l'impresa degli Argonauti."
Di GeminiNero
[close]
Toro:
Spoiler
"Questa costellazione nasce da un avvenimento molto bizzarro. Zeus si trasformò in toro per rapire la bellissima principessa Europa (che, come tutte le altre belle donne, voleva portarsi a letto). La ragazza venne colpita da quel docile animale che sembrava diverso da tutti gli altri tori, tutti molto scontrosi, e si sedette sul suo dorso. A quel punto l'animale iniziò a correre all'impazzata ed era così veloce da poter passare sopra le acque ed arrivò su un isola dove riprese la forma di Zeus, mentre la forma animale volò in cielo a celebrare l'ennesima seduzione del padre degli dei. Ritroviamo la figura dell'avvenimento sul dorso delle monete da 2€ in grecia."
Di MARADONAFAN
[close]
Gemelli:
Spoiler
"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."
Di Pandora

versione 2

Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
Di Glaukopis
[close]
Cancro:
Spoiler
"Eracle stava compiendo una delle sue 7 fatiche e si trovava a combattere contro un'idra, un mostro mitologico. La battaglia era molto serrata e all'improvviso dal nulla spuntò un granchietto che cercò di aiutare il mostro pizzicando il piede dell'eroe. Eracle, per proseguire la battaglia indisturbato, uccise l'animale schiacciandolo. E fu così che Era, nemica di Eracle, decise di regalare un posto nel cielo al crostaceo che aveva avuto una piccola parte nella battaglia contro l'eroe. Proprio per il suo piccolo contributo, si dice che la costellazzione del cancro sia la meno brillante fra quelle zodiacali poste sull'eclittica!"
Di MARADONAFAN
[close]
Leone:
Spoiler
"Era una creatura potentissima che terrorizzava gli abitranti di Nemea, presso Corinto. Viveva in una caverna dalla quale usciva per terrorizzare gli abitanti e divorarli. Un giorno Ercole lo affrontò come prova di una delle sue fatiche, scoprendo che si trattava di una bestia potentissima dal mantello invulnerabile, tanto che nemmeno le frecce dell'eroe riuscirono a scalfirlo. Nel combattimento l'animale riuscì anche strappare un dito all'eroe, ma improvvisamente Eracle lo efferrò per la criniera ed il leone si accasciò a terra sconfitto. Così lo portò sulle spalle in segno di vittoria, come fosse un trofeo.
I natali del leone erano incerti, ma secondo molti era figlio di Zeus e di Selene, dea della luna."

Di Maradonafan
[close]
Vergine:
Spoiler
versione 1: "Virgo è raffigurata con ali molto simili a quelle di un angelo e con in mano una spiga di grano. Simbolo di Nike, la dea greca della giustizia, raffigura colei che osserva imparziale il declino dei valori del genere umano. Figlia di Zeus e Temi, Nike era una della Ore, le tre sorelle che presiedevano al corso delle stagioni e sovrintendevano alla fecondità dei campi (vedi la spiga in mano). Durante l'età dell'oro, si dice che Nike avesse abitato la Terra. Era il tempo in cui Saturno (Crono) governava l’Olimpo e in quell'epoca la pace e la felicità erano sovrane. Successe poi  che Zeus detronizzò suo padre Crono, cominciando l’età dell’Argento. Da allora gli esseri umani invece di essere felici, cedettero alla violenza. Virgo dopo aver cercato inutilmente di riportarli sulla retta via se ne andò e sali in cielo. E’ la costellazione più estesa dello Zodiaco. Si trova sull’equatore celeste tra il Leone e la Bilancia. La stella più luminosa è Spica, che dista 260 anni luce. Spica deriva dal latino e significa “spiga di grano”, proprio perchè è tenuta nella mano sinistra (o destra, non mi ricordo più!) della Vergine."
Di GeminiNero

versione 2: "Dionisio dio della vendemmia scese sulla terra per far conoscere il vino agli uomini, fu ospitato da Icairo e da sua figlia Erigone, ai quali Dionisio disse di diffondere le conoscenze sul vino che lui aveva dato loro, però i vicini di Icario apprezzarono a tal punto il vino da bere troppo e star male, tanto che pensarono di essere stati avvelenati, quindi per vendetta uccisero Icario, quando Erigone vide il corpo del padre si impiccò e la loro cagnetta vegliò su di loro sino a morire, I protagonisti di questa triste storia divennero costellazioni; Erigone divenne appunto la Vergine.
ps stando allo stesso racconto:  Icario divenne Boote (anche se su quest'ultima ci sono più versioni) e la loro cagnetta Mera divenne la costellazione del piccolo cane."

Di Hunterj
versione 3 secondo alcuni rappresenterebbe Persefone (Proserpina in latino), fanciulla vergine rapita da Ade che se n'era invaghito. La stessa reggerebbe una spiga in quanto figlia di Demetra (Cerere in latino), dea dell'agricoltura. Come è noto Persefone fu portata negli Inferi da viva, e per far sì che non potesse più lasciarli Ade le offrì con l'inganno una melagrana, da cui lei mangiò, vincolandosi per sempre al mondo sotterraneo. Frattanto, in superficie, Demetra cercava disperata la figlia trascurando i suoi compiti: i campi dunque pativano e non producevano più messi, il che spinse gli dei ad intervenire. Scoperto il rapimento di Ade, essi gli intimarono di lasciare Persefone, che però non poteva tornare stabilmente nel mondo dei vivi avendo mangiato nell'Aldilà. Per dirimere la questione, Zeus stabilì che Persefone avrebbe trascorso ogni anno sei mesi con la madre (corrispondenti a primavera ed estate) e gli altri sei col suo nuovo sposo (autunno e inverno). Non a caso, la costellazione è visibile principalmente neil periodo primaverile, cioè quando Persefone si troverebbe sulla terra.
di -Virgo-
[close]
Bilancia:
Spoiler
"La bilancia può essere collegata fondamentalmente a due miti: uno è quello di Psiche ed Eros, l'altro quello di Adone. Il più accreditato tuttavia sembra essere quello di Adone. Adone era un ragazzo, si diceva, perfetto e questa sua perfezione lo costrinse a cercarne altrettanta in una donna: egli lo trovò sia in Afrodite che in Persefone. Non sapendo scegliere la sua indecisione lo portò a vivere sei mesi nell'Olimpo con Afrodite e sei mesi nell'Ade con Persefone. Non a caso questa equità rispecchia perfettamente la bilancia in se."
Di Pandora
[close]
Scorpione:
Spoiler
versione 1: "Dello scorpione bisogna innanzitutto precisare che la costellazione ai tempi dei greci era molto più grande, mentre i romani la divisero in due: scorpione e Bilancia (che in precedenza erano le chele dello scorpione). Comunque il mito vuole che lo scorpione sia stato l'animale designato da Terra (Gaia) a punire il cacciatore Orione della sua hybris (tracotanza) poichè affermava con convinzione di poter uccidere tutti gli animali della terra. Questo mito risiede probabilmente nella posizione delle due costellazioni: quando Orione tramonta, lo scorpione sorge!"
Di MARADONAFAN

versione 2: "Orione si innamorò  di Artemide   (o forse di 1 sua ancella non è chiaro),  tentò di prendere  1 delle 2 con la forza,  Artemide per punizione inviò  uno scorpione gigante che uccise Orione,  quindi Artemide in senso di gratitudine verso lo scorpione lo accolse tra le costellazioni."
Di Hunterj

versione 3: "orione amò la dea Eos e per quessto motivo Artemide per punizione lo uccise facendolo pungere da uno scorpione e dopo la sua morte gli dei lo trasformarono in una splendida costellazione posta vicino alle Pleiadi"
Di Gemini

versione 4: "questa versione vuole che sia stata Gea a mandarlo ad uccidere Orione per evitare che egli uccidesse tutti gli animali di Creta per vendetta, mentre la versione classica o insomma quella più conosciuta dice che orione tentò ti stuprare Artemide (o secondo altri una fanciulla del suo seguito) e lei lo punì facendolo mordere da uno scorpione "
Di Pandora
[close]
Sagittario:
Spoiler
versione 1:"La storia del sagittario è piuttosto complessa. Infatti questa costellazione era di origine Babilonese e solo successivamente fu adottata dai greci. Sulla sua figura si fece un pò di confusione finchè non si ritenne di comune accordo, specialmente grazie agli studi di Eratostene di Cirene, che il sagittario altri non era se non la figura di Crotus, figlio di Pan e di Eufeme, indentificandolo quindi con un satiro. Cacciava spesso a cavallo ed era il migliore nel tiro con l'arco. Amava andare a far visita alle muse, che cantavano per lui e che lui ringraziava con fragorosi applausi. Le nove graziose fanciulle erano tutte ammaliate dal cacciatore, così che chiesero a padre Zeus di posizionarlo in cielo nella sua posa tipica: quella del tiro con l'arco. Ai suoi piedi si trova la corona australe che molti atrologi antichi identificarono con una ghirlanda onorifica."
Di MARADONAFAN

versione 2: "durante la battaglia contro i giganti Ercole per errore colpi il suo maestro Chirone (un centauro che ebbe il dono dell'immortalità da zeus) ma la feccia era avvelenata con un tipo di veleno che dava grandi sofferenze e che non avrebbe permesso la guarigione (e neanche la morte dato che Chirone era immortale), allora Chirone chiese a Zeus di levargli l'immortalità in cambio della libertà di Prometeo, Zeus accettò, Chirone morì ma  Zeus per ricordare la  sua generosità lo accolse fra le costellazioni"
Di Hunterj
[close]
Capricorno:
Spoiler
"Il mito del capricorno è strettamente legato alla nascita di Zeus. Infatti alla sua nascita sua madre Rea per salvarlo dal padre Crono che, temendo di essere spodestato dal suo trono da uno dei suoi figli li ingoiava tutti, al momento di presentarlo al padre ella lo mandò sulla terra dando a Crono una pietra invece che Zeus. Sulla terra Zeus ancora in fasce venne accudito da una capra, Amaltea, la quale lo allattò e lo accudì fin quando non fu grande. Una volta sconfitto Crono e ristabilito la pace nell'olimpo, Zeus per ringraziare la sua nutrice pose la sua immagine nei cieli sottoforma di costellazione del capricorno."
Di Pandora
[close]
Acquario:
Spoiler
"Ganimede era considerato uno dei più bei giovani tra i mortali tanto da attirare l'attenzione di Zeus, il quale lo fece rapire, lo mise a servire da bere agli Dei, come riparazione al rapimento gli fu concessa l'immortalità nei cieli sotto forma di costellazione, L'Acquario appunto"
Di Hunterj
[close]
Pesci:
Spoiler
versione 1: "come sapete il titano crono evirò il padre urano il suo scroto cadde in mare e lo fecondò della vita (che infatti partì dal mare, coincidenza o... ) dalla spuma allora nacque afrodite, dea della bellezza in seguito, i pesci sorressero afrodite per salvarla dall'affogare, e così lei li ringraziò tramutandoli in costellazione. ecco perchè il nome di phish è aphrodite ed è legato alla bellezza"
Di Seby

versione 2: "si diceva che quando Afrodite e suo figlio Eros fuggirono dall'olimpo per nascondersi dal mostro Tifone si trasformarono in pesci e si nascosero in un fiume e Afrodite per non perdere il figlio lo legò a se con un nastro...poi i pesci vennero consacrati alla dea che li pose in cielo"
Di Pandora

versione 3: "Afrodite e suo figlio Eros si rifugiarono fra le canne sulla sponda del fiume Eufrate, ma quando il vento fece frusciare la boscaglia Afrodite si spaventò. Tenendo Eros in grembo invocò l'aiuto delle ninfe e saltò nel fiume. Secondo una versione della storia, due pesci vennero fuori dall'acqua e trasportarono Afrodite ed Eros sui loro dorsi, ma in un'altra versione sono i due profughi che vengono tramutati in pesci. I mitologi sostennero che a causa di questa storia i Siriani non mangiavano pesce. Una storia alternativa, riportata da Igino nelle Fabulae, è che un uovo cadde nell'Eufrate e fu spinto a riva da alcuni pesci. Delle colombe si accovacciarono sull'uovo e da quello uscì Afrodite che, in segno di gratitudine, pose i pesci in cielo. Eratostene scrisse che i pesci rappresentati nella costellazione dei Pesci erano figliolanza di un altro pesce, quello della costellazione del Pesce Australe."
Di Stefanos
[close]

Pagine: 1 2 [3] 4