Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Aphrodite

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 382
31
Anime / Re: Se gli adattatori foste voi....
« il: 15 Luglio, 2021, 10:19:59 am »
Attenzione però a non mettere sullo stesso piano e confondere doppiaggio con adattamento.

De Palma, Rosa, Fuochi e gli altri non sono responsabili dei vari "Dragone il tuo spirto guerrier'entro mi rugge" che se poi vogliamo essere precisi, non è che ce ne fossero a tonnellate di citazioni simili. Me ne ricordo 3 o 4....

I doppiatori erano anche superiori alla media dei cartoni dell'epoca, fecero un lavoro eccellente anche per la caratterizzazione.

Ma le storpiature nei dialoghi ed i nomi a caso non erano responsabilità loro così come di Carabelli che fu direttore del doppiaggio, non adattatore.

Sono lavori molto diversi, come ci ha dimostrato un paio di anni fa il caso Evangelion/Cannarsi.

Piccola precisazione: in realtà nel caso di Saint Seiya è stato proprio così, almeno a sentire lo stesso Ivo de Palma. Ho avuto il piacere di parlarci di persona (e di assistere a un paio di sue lezioni di doppiaggio) e riguardo a Saint Seiya ci ha tenuto a sottolineare come all'epoca era tutt'altro che assicurato che arrivasse il testo originale completo (specie di anime giapponesi) e i team di doppiaggio/adattamento fossero molto più piccoli e disorganizzati di quanto lo siano ora. Capitava quindi che arrivassero in sala di doppiaggio con veri e propri buchi nel copione, dove da adattare non c'era nulla perché nulla c'era del testo originale: stava quindi a loro riempire "artisticamente" i buchi, ed è così che sono nate le citazioni auliche.
Chiaramente oggi una cosa del genere non succederebbe mai, ma appunto non parliamo dei tempi moderni...

Quanto all'oggetto stesso del topic...

Riguardo ai nomi dei protagonisti io li terrei come in originale; del resto il mio pubblico target accetta nomi come Genzo Wakabayashi o Tsubasa Oozora sicuramente reggeranno Shiryu, shun, seiya, ikki e altri.

Personalmente sono della scuola di pensiero opposta.
Mi è capitato di recente di vedere l'ultimo Captain Tsubasa in TV, e devo dire che la scelta di conservare i nomi originali l'ho trovata disastrosa. Decine e decine di nomi+cognomi giapponesi tutti insieme sono davvero troppo difficili da digerire, specie contando che lo stile grafico di CT è piuttosto ripetitivo e quindi viene difficile distinguerli anche con le facce. Parere personale, per carità, ma è anche vero che pur non essendo un fanatico di CT (è il classico anime che "se capita" guardo volentieri ma niente più) sono comunque abbastanza abituato ad anime e nomi giapponesi... se già io non riesco a digerirlo, lo spettatore DAVVERO casuale ci riuscirà? Ne dubito.
Una scelta del genere significa a mio parere rivolgersi solo ed esclusivamente ai fan accaniti che sanno già tutte le formazioni a memoria. Che ok, per un remake ci potrebbe pure stare, ma stiamo sempre parlando di prodotti commerciali a cui la gente non lavora gratis, un minimo di ambizione di catturare lo spettatore casuale o comunque non accanito dovrebbero avercelo.
Poi, CT è appunto un esempio limite: decine di nomi alla volta, con cognomi annessi, tratto ripetitivo che rende difficoltoso memorizzarli pure impegnandosi. Lì trovo che adattare i nomi sia praticamente una necessità, mentre ad esempio fa benissimo Naruto a mantenere in italiano praticamente tutti i nomi originali: la stragrande maggioranza dei personaggi ha un nome solo (e quelli che hanno il cognome fanno di solito parte di clan), lo stile grafico aiuta a distinguerli (anche per via delle tecniche), giusta la scelta di lasciare il nome in originale e adattare cose come i nomi dei villaggi.

Saint Seiya trovo sia una via di mezzo: in generale i personaggi non sono tantissimi e hanno il solo nome, a meno di casi particolari si può tenere il nome originale (anche perché c'è il simbolo dell'armatura ad aiutare la memorizzazione). Lo stesso non si può dire delle tecniche, almeno molte di esse  :zizi:
Nello specifico:

Saori: Nome semplice, facile da memorizzare, perché cambiarlo?

Seiya: Altro nome semplice, per me è promosso (e comunque piuttosto che Pegasus di Pegasus va bene che lo chiamino pure Gaetano per quanto mi riguarda). I colpi tutto sommato vanno bene, anche perché comunque hanno a che fare con l'elettricità (il principio è che il cazzotto a velocità supersonica ionizza l'aria, come ci insegna anche Aiolia con i suoi colpi a base di LIGHTNING...)

Hyoga: Sì, suona troppo succo di frutta. Concordo che Crystal è una buona soluzione se ignoriamo il Maestro dei Ghiacci, se no potevano chiamarlo anche, chessò, Yuri (che riprende in parte il nome originale e suona pure russo). Eviterei il "Sacro Aquarius", quello sì, come tutti i "sacri qualcosa"... Probabilmente, visto che "Esecuzione dell'aurora" suona abbastanza male, opterei per una traduzione più libera tipo "Esecuzione glaciale". Sempre meglio di Sacro Aquarius  :zizi:

Shiryu: Ora, Sirio è la scelta più logica, ma il mio cuore di astrofilo non riesce ad accettare il fatto che abbia il nome di una stella di un'altra costellazione (il cui Saint si chiama proprio Sirius). Sono strambo io, me ne rendo conto, ma a questo punto piuttosto avrei optato per un nome forgiato da zero. Magari qualcosa di semplice ma che rimandi al tempo stesso alla tradizione cinese, tipo Shen. I colpi vanno bene, magari togliere "segreto" dallo Shoryuha (segreto dove???) e magari ripescherei l'esistenza del "colpo del drago volante" quando effettivamente usa il Ryuhisho. Magari "Sacrificio del Dragone" al posto di "Pienezza", e siamo a cavallo.

Shun: Il nome è perfetto, le tecniche tutto sommato anche.

Ikki: Anche qua, "pugno diabolico" + Ali della Fenice + Ikki per il saint, e via.

Marin: Il nome mitologico italiano è fin troppo carino per un personaggio tanto insulso. Marin va bene, al massimo "Marina" se proprio vogliamo italianizzare. "Meteora avvolgente" mi piace, qui il problema è la scelta Kurumadiana di dare a Seiya il "Pegasus Ryuseiken" e a Marin un "Ryuseiken" random, comprato in spiaggia dai vucumprà. "Volo dell'Aquila" per la finisher ci sta, meglio del nome originale.

Shaina: Qua il nome mitologico c'azzecca proprio nulla, Shaina va benissimo (anche se dovrebbe essere italiana ma vabbé, pure Aphrodite dovrebbe essere SVEDESE...). "Cobra Incantatore" è una gran licenza poetica ma trovo migliori di molto l'originale, anche perché visivamente l'effetto con il serpente si vede.

Misty: Anche qui nome mitologico a casissimo, che orrore. C'è da dire però che, se dobbiamo fare un remake ai giorni nostri, eviterei anche Misty (come Hyoga rimanda al succo, Misty trovo sia troppo facilmente associato alla ben più famosa capopalestra dei Pokémon). Qui per la seconda volta andrei con un nome originale, qualcosa che magari suoni vagamente francese (il Saint è francese e vabbé, il francese narcisista per noi è un cliché ben vivo) e abbastanza corto da rientrare nella metrica. Magari Jean, che è anche ambiguo il giusto come nome. Per il colpo, un più sobrio "Vortice d'argento" direi sarebbe perfetto.

Asterion: Concordo con Mars, l'italianizzazione con la E finale è perfetta, il Million Ghosts Attack come "Attacco fantasma" mi piace molto.

Algol: Qui il me astrofilo piange, ma sfortunatamente la fonetica è fonetica, il pregevole rimando alla stella Beta Persei è difficile da rendere in italiano. "Argo" è un adattamento buono.

Jamian: Tutto sommato posso capire che "Damian" per noi suoni meglio, oltretutto suona anche più "British" di Jamian visto che dovrebbe essere inglese. "Ala Nera di Damian" ha il problema del colpo su misura per il Saint, ma già un "Ala nera della morte" secondo me andava bene, suona tanto edgy ma se non è edgy il Corvo chi? Poi l'effetto comico sarebbe potenziato proprio dal valore antifrastico.

Moses: Perfetto com'è.

Babel: Perfetto com'è.

Dante: Boh, questa è forse la scelta più incomprensibile del nostro doppiaggio. Quella volta che hai un nome italiano già in originale, lo cambi? E ammettiamo pure non lo avessero il nome originale, ma... vai a chiamarlo VESTA?!? Una divinità femminile e pure romana, manco greca?!? Cioè, Dante è già in italiano, meglio di così?

Capella: Anche qui, mi piange il cuore perdere il riferimento alla stella Alpha Aurigae, ma... in italiano è impresentabile. Agape mi piace pure come nome, se seguiamo l'anime ci sta anche abbastanza col personaggio visto che con Dante sembrava avere un legame di cameratismo molto forte, si può anche tenere.
Al massimo, se vogliamo fare i cazzoni, lo si può chiamare VERGIL così in un colpo solo hai il riferimento nerd catchy e completi il riferimento colto alla Commedia in coppia con Dante (dopo tutto quello faceva Virgilio nella Commedia, l'AURIGA per l'Alighieri  :zizi: )

E per ora mi fermo LOL

32
Anime / Re: Se gli adattatori foste voi....
« il: 13 Luglio, 2021, 14:25:45 pm »
Discussione interessante, magari ripasso per parlarne in maniera più approfondita, per ora mi fermo solo per una specifica:

Eris/Misty : eh no...Eris è il nome della dea della discordia e sebbene il personaggio di Aphrodite ci sdogani il fatto che si possa attribuire un nome di divinità ad un personaggio che nulla c'entra con essa, per quanto Misty sia bruttarello, non c'è alcun motivo di chiamare così il personaggio del cavaliere della lucertola.  Il suo colpo "marble tripper" è strano...che c'azzecca il marmo con un cavaliere d'argento? "Marmo vagabondo" suona pure buffo ma credo che suoni meno pornografico di "dita d'argento".

Infatti il nome originale è "Mavri trypa", non è inglese ma (vorrebbe essere) greco.
Dico "vorrebbe essere" perché dovrebbe stare a significare "buco nero" (se non ricordo male), cosa che lascia comunque abbastanza perplessi visto che non risucchia ma respinge. Il problema è che le parole sono prese così come sono, direttamente dal dizionario, senza nessun riguardo per la grammatica (quindi è sbagliato anche in greco).
Certo che vien oggettivamente difficile cercare di adattare con coerenza se già l'originale prende roba che suona figa a caso e la mette insieme altrettanto a caso LOL


33
Questo è vero, ma anche lì non è che sia stata Shiori ad alzare la barra :ya:
Giusto per dirne uno, il Garuda così a memoria è una figura piuttosto positiva nella mitologia indù, dato che è la cavalcatura di uno degli avatar di Vishnu LOL
Comunque se andassimo a sindacare sui simboli delle "varie" armate errori ne troveremo ovunque LOL

Sì e no, nel senso che (vado a memoria) il suo simbolismo è associato al sacrificio. E per com'è l'ideologia di Hades in Saint Seiya, col concetto di "sacrificio" ci sta abbastanza bene. Inoltre per i buddhisti se non ricordo male è una figura piuttosto neutra.
Hanuman invece è la personificazione di praticamente tutte le qualità positive possibili e immaginabili, è un livello proprio concettualmente impossibile da superare, al massimo lo eguagli tirando fuori una surplice di Maat o roba simile LOL

Citazione
Vero, avevo scordato Alraune e Mandragola :uhm:
Comunque io sono abbastanza positivo per il futuro di Dark Wing, d'altro canto se Shiori ha "osato con altre mitologie" come dici giustamente te (soprattutto nei gaiden) possono farlo anche Sato e Ueda :zizi:

Speriamo. Col fatto che tanto è un isekai senza nessuna pretesa di continuity/serietà, hanno le mani libere e possono osare.
Che ci diano Atena e Hades vs Cthulhu o roba del genere  :metal2: :metal2: :metal2:

34
Mi spiace intervenire in OT, anche perché Dark Wing finora mi sta piacendo molto, ma devo un momento riprendere il filo dopo il mese di pausa  :ya: Anzi, un IT voglio farlo: qualcuno saprebbe dirmi (anche in PM) se esiste un sito dove sono reperibili le Scan degli scorsi capitoli, anche in spagnolo/inglese? Appunto, per riprendere un po' il filo :uhm:

OT:

Secondo me non è un errore, ma una deliberatissima omissione  :ya:
D'altronde al Kuru la perfetta aderenza alla mitologia greca non è mai interessata, anzi, comincia fin dal primissimo momento a fare i mischioni mitologici col Dragone cinese e col Leone Minore giapponese.
Secondo me sapeva benissimo cosa rappresentasse la costellazione (d'altronde quel "Kaitos" non può essere messo a caso), ha semplicemente evitato ogni riferimento alla mitologia (a parte il nome nel colpo, che comunque è prudentemente in lingua originale) perché gli serviva un grezzone ignorante a fare da scagnozzo di Asterion contro Seiya. Per questo, molto meglio rappresentare una "semplice" balena piuttosto che Ceto (anche a livello estetico, Moses è pieno di cicatrici come i cetacei), anche perché se tiriamo in mezzo Ceto chiunque abbia anche solo mezza conoscenza del mito si renderebbe conto dello spreco immane (che effettivamente è stato) non farlo scontrare con Shun.
Per il resto, dimenticate che abbiamo addirittura due guerrieri che servono lo stesso dio con lo stesso simbolo nello stesso manga, ovvero gli specter di Mandrake e Alraune in Lost Canvas LOL Dopo quello, direi che è stato sdoganato tutto  :zizi:

Ricordiamoci anche che abbiamo un Silver Cerbero, che oltre a non essere neanche più considerata una costellazione valida come simbolo ci starebbe meglio a uno specter che a un saint :ya:

Anche qui la Shiori ha alzato particolarmente la barra, visto che la surplice di Tokusa rappresenta Hanuman, personificazione di giustizia, lealtà, forza, onestà, devozione, saggezza, onore, praticamente tutto ciò che c'è di bello al mondo LOL Chiaramente non poteva rappresentare un saint, ma di certo per uno specter è una scelta mooooooolto curiosa  :zizi:

In generale comunque anch'io non lo vedo come un problema, se non in casi limite come i due specter con lo stesso identico preciso simbolo. Dopo tutto la base è sempre la mitologia greca, è normale dopo un po' essere ripetitivi perché le figure che "dicono qualcosa" al pubblico bene o male le hai tirate in ballo.
Poi certo, specie con gli specter si potrebbe osare un po' di più con altre mitologie e culture. Ma dopo aver visto Omega con i Martian insetti e i Pallasites numeretti, mi pare chiaro che la fantasia con i simboli si sta un po' esaurendo  :ya:

35
Sondaggi / Re: Gran Sacerdote preferito?
« il: 21 Giugno, 2021, 14:40:13 pm »
Ho votato Hakurei ma ho scambiato i nomi e volevo puntare su Sage.

Aggiunta la possibilità di cambio voto, puoi cancellare il voto ad Hakurei e darlo a Sage  :sisi:

36
Sondaggi / Re: Gran Sacerdote preferito?
« il: 21 Giugno, 2021, 10:37:30 am »
ma perchè c'è Dokho nel sondaggio? mi sono perso qualcosa di grosso ? :O_O: :O_O:

E' stato deciso di contare anche i Pope abusivi/temporanei. E Dohko ha fatto il "reggente" Pope dopo la morte di Saga, vedasi la scena in cui vieta ai gold di scendere ad Atlantide perché "ommioddio si stanno risvegliando gli specter"... voglio vedere chi te li affronta gli specter se la tua divinità muore ad Atlantide, stupida prugna LOL .
Appunto, in questo sondaggio ultimo e primo posto sono scontatissimi a mio parere: la suddetta stupida prugna all'ultimo, e Sage al primo. Semplicemente perfetto, il Pope ideale.

37
Sondaggi / Re: Gold Saint di Leo esteticamente più bello
« il: 15 Giugno, 2021, 11:26:42 am »
Anche qui poca (o nulla) infamia e molte poche lodi  :uhm:

7) Kaiser: I gattoni fanno parte del suo character design o no? Se sì, sarebbe più in alto. Se no, è Aiolia in versione solo manga... e contando che Aiolia è figo solo in versione anime, non è precisamente un complimento  :ya:
6) Ikki: POLLO ARROSTO PER TUTTI!!! No, dai, cercando di essere obiettivo... per quelle immagini che vedo dell'Okadaverse, non ha nulla di particolare, anzi. Mi è piaciucchiato (SEMPRE E SOLO ESTETICAMENTE) però in quei 30 secondi nell'Elisio, basta per metterlo davanti a Kaiser.
5) Ilias: Fighissimo con il mantello da eremita, ma tolto quello... boh, un po' troppo anonimo per i miei gusti. A quel punto lo avrei preferito direttamente rasato stile monaco buddhista, sarebbe stata una scelta semplice ma d'impatto.
4) Mykene: D'impatto scegliere un design alla Hokuto no Ken per lui, anche se superato il primo impatto scivola via in maniera abbastanza dimenticabile. Sì, mi piaciucchia, ma non lo citerei mai nella lista dei personaggi col design più figo, probabilmente nemmeno nel solo Omega.
3) Regolus: La Shiori disegna divinamente, e si sa. Resta il fatto che il suo Regolino è un "Aiolia, ma più giovane"... e preferendo il tratto di Araki su quel modello, Regolus resta sul gradino più basso del podio.
2) Aiolia (LoS): E' un po' una variabile impazzita, perché il saint disegnato così è fighissimo, specie contando il suo ruolo di "showcasse dei poteri dei gold" per cui il character design è perfetto. Peccato non mi convinca l'armatura, e non è un dettaglio da poco visto che in LoS sono intabardati come gli opliti.
1) Aiolia: L'Aiolia dell'anime classico è uno spettacolo, character design ottimo. Se da un lato ovviamente Kurumada abbassa la media, dall'altro Okada paradossalmente (almeno per me che odio il suo tratto) la rialza perché ho trovato comunque originale la sua scelta di volersi differenziare anche fisicamente dal fratello.


38
Sondaggi / Re: Gold Saint di Cancer esteticamente più bello
« il: 15 Giugno, 2021, 11:05:13 am »
Ossignore, un sondaggio dove Schifiller possa ottenere un buon risultato, se non addirittura vincere  :O_O: :O_O: :O_O:
Allora, procediamo con ordine:

7) Sage: In realtà siamo lì lì con Death Toll e Lancillotto, ma allo spareggio Sage direi che è molto più blando. Sembra Mu con l'armatura di Cancer, o comunque qualcosa di poco diverso. Lasciando da parte lo straripante carisma, il Sacerdote di LC non è mai stato esteticamente granché ispirato.
6) Lancillotto: Ribadisco, siamo lì. Come Sage lo trovo poco ispirato, le God gold cloth sono ciofeche anche esteticamente e con quel design da ragazzino edgy mi verrebbe voglia di prenderlo a pugni sul naso tutto il tempo (cosa magari voluta, non so). Almeno comunque mi suscita una reazione, a differenza di Sage.
5) Death Toll: Per quanto lo ami, è oggettivamente (e volutamente  :ya: ) brutto. Ai punti avanza su Sage e Lancillotto perché è più originale, sia in versione peldicarota che in versione "palla con la chierica".

4) Schifiller: Chiariamo subito che da DT c'è un abisso, tipo che se a DT darei 5 a Schifiller darei 7,5. Oggettivamente l'estetica del personaggio è da top player, la pelle scura, i capelli rosati e gli occhi chiari completano perfettamente il look da Fantasma dell'Opera. Hanno però commesso un errore imperdonabile, specie per un aborto che solo con l'estetica può salvarsi: il colore della cloth. No, davvero, no. Quell'arancio Marine non si può vedere, penso che Isaac di Kraken abbia l'armatura più dorata di lui. Ed è a maggior ragione un errore grossolano perché il contrasto fra la pelle e i capelli di Schiller con il dorato rende(rebbe) benissimo, ma con l'incomprensibile scelta di metterci tutto quell'arancio mandano a farsi benedire il loro stesso lavoro. Peccato.
3) Manigoldo: Riprende ottimamente il design classico di DM, ma per quanto il volto sia più espressivo (grazie tante) non riesco proprio a non considerare che la Cloth di Cancer monocromatica perde davvero molto.
2) Death Mask: Lo adoro sia in versione "demoniaca" made in Kurumada, che (soprattutto) nella versione made in TOEI, che con lui ha fatto un ottimo lavoro. Esteticamente, uno dei gold più belli di sempre, e la Cloth lo completa alla perfezione.
1) Death Mask (LoS): Ecco, io questo lo adoro. L'aspetto un po' "alla Jack Sparrow" rende perfettamente l'idea di uno psicopatico con qualche rotella fuori posto, tasto su cui peraltro il film preme particolarmente sull'acceleratore e che quindi giustifica benissimo il suo discostarsi dal canone classico. Promosso a pienissimi voti.


39
Sondaggi / Re: Gold Saint di Gemini esteticamente più bello
« il: 15 Giugno, 2021, 10:45:08 am »
Segno che per me è l'esatto contrario dell'Ariete: lì tutti attorno al 6, qui tutti cessi a pedali o fighi inenarrabili  :ya:

9) Soujiro: Capisco anche l'ambientazione "scolastica" di Dark Wing, ma... No. Davvero no. Il character design da "studente buono buonino" di mille anime scolastici che si ritrova Soujiro lo digerisco a mala pena nei suddetti anime scolastici, figurarsi a metterci attorno una Cloth di Saint Seiya  *err
8 ) Cain/Abel: Boh, carina anche l'idea di base (o meglio, così sembrava all'inizio) ma graficamente sono fra l'orribile e l'insulso.
7) Integra: Lei mi piace pure esteticamente, ma la Cloth di Gemini tutta pizzi e merletti è proprio bruttabruttabrutta.

6) Paradox: Forse l'unica che si attesta sul 6, come media fra la parte Amore (vedasi alla voce Integra) e la parte odio che invece è davvero mooooolto figa, a scinderle probabilmente sopravanzerebbe anche molti dei colleghi più avanti.

5) Saga (LoS): Figo, anche molto figo, ma per me è il classico caso di "troppo che stroppia": anche solo qualcosa in meno fra led, armatura bicolore, Sagazord e tamarrate varie, e avrebbe potuto ambire al primo posto.
4) Aspros: Fra i Gemini "classici" forse quello che mi ha colpito di meno, anche se resta un design grandioso.
3) Deuteros: Lo preferisco leggermente per via della pelle leggermente più scura.
2) Kanon: Ho sempre apprezzato che fosse, seppur difficilmente, distinguibile da Saga per i capelli più scuri. Che sono esattamente il dettaglio per cui lo metto dinnanzi alla coppia sfiorisca.
1) Saga: Figo da gold saint, figo da specter, figo da buono, figo da cattivo, figo da sacerdote mascherato di rosso, figo da sacerdote mascherato d'oro... c'è un frangente in cui non sia figo? Primo posto meritato per la versatilità.

40
Sondaggi / Re: Gold Saint di Taurus esteticamente più bello
« il: 15 Giugno, 2021, 10:25:36 am »
7) Francisca: Non che il character design sia bruttissimo di per sé, ma la puzza di "Aiolia/Regolus con l'armatura del Toro" non riesco a non sentirla...  :uhm:
6) Ox: Nulla da segnalare, lo stupido bove non brilla nemmeno per estetica.
5) Aldo: Non che sia brutto in sé, ma il fatto che non levi praticamente MAI il fottuto elmo toglie molto, praticamente è al livello dell'armatura di Gemini (anzi, quella col vuoto è più figa).
4) Aldo (LoS): In realtà anche lui non è che migliori tantissimo dall'Aldo classico, a parte quel tocco di realismo che me lo fa preferire leggermente.
3) Hasgard: Almeno lui ha i capelli lunghi che lo differenziano, anche prima della cicatrice.
2) Harbinger: Sempre adorato come character design, a parte essere una variazione al solito canovaccio (fatta salva per la sottile citazione a LC con la cicatrice, che ho apprezzato) ho moltissimo apprezzato l'armatura made in Omega, quelle decorazioni viola sono fighissime  :sisi: Se contasse anche la voce (ma non credo  :uhm: ) forse potrebbe anche insidiare la prima posizione, visto che è davvero unica.
1) Teneo : Figo era da soldato semplice, maestoso è con l'armatura del Toro. Sarà anche l'effetto novità rispetto agli altri, ma mi aggrego al plebiscito per il giovanotto.

41
Sondaggi / Re: Gold Saint di Aries esteticamente più bello
« il: 15 Giugno, 2021, 10:09:32 am »
Esteticamente qui siamo attorno alla sufficienza per tutti, chi più chi meno. Poca infamia, poca lode  :zizi:

9) Avenir: Non lo conosco, ma votando l'estetica...  :zizi: Anche originale l'idea di fargli la capigliatura da pecora ma non ci posso fare nulla, non mi piace proprio, sento la puzza di montone attraverso i disegni LOL
8 ) Shion ND: Praticamente il Kiki della serie classica. Blando, blandissimo. Sì che bastava tenere lo Shion classico, tale e quale, per avere un gran figo.
7) Kiki G: Più o meno come sopra, diciamo che il disegno di Okada (che ho sempre odiato) su di lui rende meglio di quello di Kurumada (non che ci voglia molto).
6) Mu: Se quelli prima sono lievemente insufficienti (tranne Avenir), Mu è il 6 politico per antonomasia. Il suo character design non è brutto, ma nemmeno spicca in alcun modo.
5) Mu (LoS): Forse quello che più si avvicina alla controparte animata, è un Mu occhialuto e più "realistico" (per quanto realistico possa essere LoS) in tutto, armatura compresa. In generale apprezzo l'upgrade, ma resta poco oltre la sufficienza.
4) Gateguard: Non male quella spruzzata di rosico in testa, tutto sommato mi piaciucchia, ma sono pronto a scommettere che è più l'effetto "non si è mai visto un Ariete così" che effettivo character design (che non ha nulla di particolare). Un 6+ per capirci.
3) Theseus: Lo trovo un po' l'upgrade di Mu LoS, quindi l'upgrade dell'upgrade. Non originalissimo, non bellissimo, ma diciamo che quando è presente in una vignetta è sempre una presenza piacevole all'occhio. Via, un 6.5 se lo può meritare.
2) Shion (capelli lunghi): Questo è figo figo, considerando solo Hades sarebbe anche da primo posto, con la Surplice sta divinamente e quando svela il suo volto in Chapter Sanctuary è un momentone anche a livello squisitamente grafico (toh, forse l'unica volta in cui una figura incappucciata non ha deluso in Saint Seiya). Abbassa la media la versione Lost Canvas, non che sia brutta ma i capelli più chiari sono anche decisamente più anonimi, e la Gold Cloth monocroma non aiuta.
1) Kiki (Omega): Nulla da dire, personalmente non avrei saputo far meglio Kiki cresciuto. Non è fra i miei character design preferiti di sempre, ma è tranquillamente da 7 senza troppi problemi.

42
Sondaggi / Re: Gold Saint di Libra preferito
« il: 14 Giugno, 2021, 10:34:58 am »
Maaaaaaaaaa... che non ci fosse nessun bisogno di vedere né Shiryu né Hyoga dorati lo penso solo io?  :uhm:
Personalmente penso non avrebbero rischiato il default nazionale in Giappone a far per una volta un protagonista non Pegasus, e a lasciare quindi ad ognuno dei vecchiardi (Seiya compreso) le proprie armature facendo una generazione di gold completamente nuova. Su questo sono d'accordo.
Ciò detto, una volta appurato che ci prescrive il dottore di avere Pegasus protagonista, Seiya del Sagittario è stata una scelta logica, ben narrata e ben realizzata. Nel ruolo di raccordo fra vecchia e nuova serie, di Aiolos dei tempi moderni, è pressoché perfetto. E paradossalmente, anche nella seconda stagione dove ogni scusa è buona per adombrare i nuovi protagonisti, Seiya è quello che più sta al suo posto, che meno risulta invadente e fastidioso.
Ciò detto, di Micene de noantri ne basta e avanza uno. Dorare Shiryu e Hyoga sarebbe stato dannoso nella prima serie (praticamente salti altre due case, dopo che già hai saltato il Sagittario e il classico Ariete tutorial)... ed è stato dannoso nella seconda, dato che Hyoga è riuscito ad essere terribilmente invadente pure senza gold cloth e la necessità di Shiryu Libra ha dato origine a quell'orribile arco del telefonassimo sacrificio di Genbu, prevedibile come il jingle "piano piano buono buono" a Natale e più o meno con lo stesso hype.
Ma vabbé, il problema alla base è stato basare tutta la seconda stagione sul fanservice più becero. Il punto è, per quanto mi riguarda, less is more. Si sarebbe stati bene (e forse anche meglio) pure con tutte le gold libere per nuovi personaggi, ma se ne devo sacrificare una per il momento amarcord, Seiya Sagittario va benissimo ed è stata pure realizzata bene. Magari avrebbe avuto senso darla anche agli altri due... o magari no, non sta scritto da nessuna parte che se hai una tecnica simile e ti allena il Gold precedente allora la Gold è tua. Ma anche fosse, meglio così. Pure continuare con gli elementi avrebbe avuto senso, date le premesse della serie, ma penso siamo tutti d'accordo che la loro scomparsa repentina è stata cosa buona e giusta, e nessuno ne ha sentito la mancanza. Allo stesso modo, pure avesse davvero avuto più senso avere Shiryu e Hyoga dorati, fra tutti i no-sense di Saint Seiya mi faccio volentieri andare bene anche questo visto che alla narrazione ha fatto solo bene (finché è durato, nel caso di Shiryu).

43
Manga / Re: Etica e giustizia in Saint Seiya
« il: 12 Maggio, 2021, 14:52:34 pm »
La diGressione storica è legata al contestualizzare l'epoca in cui viene raccontata per la prima volta la storia di Saint Seiya.

Poi beh...le GW ad oggi sarebbero assolutamente fuori da qualsiasi palinsesto, visto il politically correct imperante.

Ma credo che questo possa valere anche per il franchise : Saint Seiya, se nascesse oggi, non vedrebbe mai la luce o al limite, rimarrebbe dentro i confini giapponesi.

Il problema è che le Galaxian Wars, politically correct o meno, non hanno proprio senso. E non ce l'hanno oggi come non ce l'avevano negli anni '80.
Puoi fare il torneo più violento del mondo, puoi metterci anche Jabu che trucida Ban con la fatality di Mileena direttamente da Mortal Kombat per quanto mi riguarda. Non è quello il problema. I problemi sono essenzialmente due:
1 - E' tutto pubblico, alla luce del sole, addirittura ripreso dalle telecamere manco fosse il Takeshi's Castle. Saremmo anche negli anni '80, ma anche per gli anni '80 una cosa del genere è credibile giusto giusto se me lo proponi come sollazzo personale di un signore della guerra nelle giungle più remote del Myanmar. Altrimenti, se mi proponi una cosa del genere dev'essere come minimo segreta e ben nascosta.
2 - Dopo questo inizio sfolgorante dovrei anche ritenere Saori come entità benevola, infallibile e indiscutibile. Perché mi sarebbe anche andato bene se dopo le Galaxian Wars avessero proseguito a dipingermi Saori come una stronzetta viziata a cui i bronzini obbediscono anche malvolentieri, ma così evidentemente non è stato.
Lo avevo già scritto altrove, ma ribadisco il concetto: secondo me Kurumada si è incartato con l'ambientazione spazio-temporale. Perché forse forse Saint Seiya potrebbe anche funzionare se fosse ambientato in una (fantasiosa) antichità, ma così non è. Un po' per infilarci a forza il Giappone (come da tradizione tutti i buoni devono essere giapponesi), un po' per fare una storia più "vicina" ai ragazzini dell'epoca, l'ambientazione è ai giorni nostri. Il risultato è questo miscuglio improbabile, che forse forse funzionerebbe meglio se i figli di Kido fossero stati spartani piuttosto che giapponesi.
In generale, le parti più "moderne" con città, automobili, ville lussuose ecc. ecc... tendano a fare abbastanza schifo. Funzionano decisamente meglio le parti che potrebbero essere ambientate indifferentemente oggi come nel 1700 come nell'Antica Grecia. Questo sia nell'anime che nel manga, beninteso.
E credo che su questi aspetti si sorvoli perché, banalmente, a nessuno importa. La prima parte di Saint Seiya è abbastanza oggettivamente orrida quindi tutti la dimenticano, assieme alle sue boiate.

44
Shonen, seinen e mecha / Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« il: 27 Aprile, 2021, 15:23:48 pm »
L'opera resta prevalentemente comica, fino alla fine

E' quel "prevalentemente" il problema. Io onestamente sono d'accordo con Lu Re (a proposito, ricambio  :+1: ).
Nel senso, i toni restano comici e leggeri per tutta l'opera, su questo niente da dire. Dragon Ball non è Hokuto no Ken, ma te ne accorgi anche solo guardando i disegni.
Il problema è che di comico, dallo Z in poi, resta giusto quello. I toni. Il background. Il contesto. Non a caso tante delle parti più decisamente comiche sono filler, o comunque riempitivi.
Ma il cuore del manga diventa proprio lo spam di onde energetiche. Piaccia o meno, fatto bene o meno, il combattimento in sé diventa il fulcro di tutto.
Prendo l'esempio più evidente di tutti: quante volte nella prima serie si sono visti combattimenti risolti in maniera ridicola/parodica/demenziale, che di shonen "classico" non aveva nulla? Quand'è, dallo Z in poi, che si vede qualcosa come Crilin che batte Jiaozi con la matematica? Yamcha che batte Goku perché lo becca affamato? Un bambino e un gattino mutaforma che fanno meglio di Crilin contro l'avversario di turno perché hanno mangiato aglio? Anzi, quest'ultima sarebbe ERESIA IMPERDONABILEEEHHHH nel Dragon Ball dei livelli di combattimento LOL
Goku (seppur involontariamente) "imbroglia" usando la nuvola contro Giran, la discussione sull'imbroglio o meno di turno direi che è "leggermente" meno seria di Frost che imbroglia contro Piccolo  :ya:
Oppure ancora, vogliamo confrontare l'Esercito del Fiocco Rosso con gli androidi dello Z, che pure portavano il loro logo sulle braccia?
Sì, tutte le cose che citi ci sono ma sono di contorno, le cose che fanno andare avanti davvero la trama sono fondamentalmente serie. L'unica eccezione poteva essere Majin Buu, che infatti nel giro di due secondi si è scisso prima in Super Bu e poi nel malvagissimo Kid Bu.

Citazione
Non prendo nemmeno gli esempi di gt perché non è canonico (altrimeti tirerei fuori i fratelli ballerini e il loro balletto, per esempio). Vogliamo parlare della serietà di Super? Meglio di no :D perché ci sarebbe da aprire un topic apposito, ma pensa ai capezzoli di monanka per farti un idea, a Lord Zuno, allo stesso Zeno...

In realtà con Super entri in un campo minato, tu che hai citato proprio Hokuto no Ken, contando che uno degli archi è letteralmente ambientato in un mondo post-apocalittico, dove gli ultimi esseri umani sono barricati in bunker sotterranei e lottano per sfuggire alle ire di una divinità impazzita LOL Lì appunto c'è la saga di Zamasu che è forse il punto più serio di tutto Dragon Ball, con tanto di riflessioni filosofiche su uomini e dei.
Però riconosco che dall'altra parte della barricata, Super riprende dalla prima serie molto più di quanto faccia Z. E' evidente già solo dal fatto che ripescano tecniche dimenticate come la Mafuuba o i cloni di Tenshinhan, tentando di recuperare con il Torneo del Potere anche personaggi come Crilin, Piccolo e Muten (purtroppo hanno lasciato indietro Yamcha e soprattutto Tenshinhan, per me MVP della prima serie). Nei vari tornei si è anche rivisto un po' di comedy nei momenti che contano (personalmente ho ADORATO la parodia ai vari generi anime con gli universi del Torneo del Potere)... però anche qui, fino ad un certo punto. Più scanzonato dello Z, sicuramente (nonostante Zamasu) ma siamo comunque su livelli differenti rispetto al primo DB.

45
Anime / Re: Chi è Abel?
« il: 27 Aprile, 2021, 14:46:55 pm »
Resta una cosa curiosa...perché diamine se ha tutte le caratteristiche di Apollo, non sia stato chiamato Apollo?

Credo che Kurumada si fosse "riservato" il personaggio di Apollo (così come gli altri olimpici, mi verrebbe da ipotizzare) per il progetto della trilogia che sarebbe dovuta cominciare con Le Porte del Paradiso.
Certo, a quel punto se fossi stato in loro avrei piuttosto usato Helios, ma vabbé... non è che abbia mai avuto l'impressione ci fossero chissà che menti, dietro i film di Saint Seiya LOL

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 382