Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: La Chiesa Cattolica oggi  (Letto 25571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #30 il: 10 Maggio, 2011, 12:44:41 pm »

per quello che riguarda il credere o meno, l'esistenza di dio o meno, si noti che negli ultimi secoli le maggiori scoperte in campo di fisica, meccanica ed astronomia sono da attribuire a credenti.
può anche essere una coincidenza.  *plego

sicuramente è una coincidenza è non può essere altrimenti...se fosse il contrario ci si dovrebbe arrivare a quella soluzione o scoperta dopo solo un giorno di osservazione, ma non è cosi, anzi nemmeno ci si dovrebbe svegliare la mattina e fare la presentazione di una nuova scoperta.
Considera poi che all'alba dei tempi dell'uomo ogni fenomeno era attribuito ad una divinità, anche il semplice sorgere del sole, mentre ora la si vede come un semplice fenomeno naturale...

Anche se sono credenti le loro scoperte sono sempre dovute ad anni di sutdio ed osservazione, e la maggior parte delle volte non sono nemmeno da soli. Perciò la loro scoperta non è perché sono credenti, ma perché hanno insistito e sfruttato al meglio tutto ciò che avevano, dal materiale di laboratorio ai loro cervelli stessi.


Inoltre la religione non è qualcosa che deve immischiarsi con la scienza, la religione e la fede sono cose che devono trascendere il mondo materiale e fisico in cui vive la scienza stessa. Nel momento in cui quello che era un tabù religioso viene "materializzato" da una scoperta scientifica perde quel carattere trascendetale che permetteva di essere considerato come tabù religioso appunto.

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #31 il: 11 Maggio, 2011, 00:54:36 am »
 *angel  quotone octo  :D


qui in italia viviamo in un paese dove il vaticano ha potere politico, ma potere religioso zero. anzi, sotto zero. il contrario ad esempio dell'islam, dove il potere religioso è forte.
la gente può fare quello che vuole, sputare sui santi, bestemmiare, offendere, ecc... non se ne frega nessuno, in un paese con un forte potere religioso ti fanno secco se dici qualcosa contro la religione, ripeto, guardiamo l'islam, o l'india, dove uccisero un ragazzo perchè scriveva delle lettere d'amore ad una ragazza di un altro ceto sociale, cosa non concessa dalla religione vista in maniera integralista, lo buttarono sotto ad un treno.
*angel  be' scusami tanto,io da non credente e quindi disinformato magari non capto tutto l'insieme della religione ma qui a me sembra fanatismo estremo,le varie religioni saranno pure differenti a seconda dei paesi ma uccidere un'uomo solo xche' va contro la religione e quindi un diverso non mi sembra molto differente dall'oppressione della liberta' di parola e di pensiero,e' come una forma di dittatura con popolo consenziente...ragazze che vengono uccise da padri e fratelli xche' si occidentalizzano e quindi non piu' conformi allo standard che prevede la religione stessa,al pari di una setta si trucida chi vuole disertare xche' non d'accordo con le idee che inculca la religione.non e' mia intenzione denigrare la chiesa ne' contestare le tue credenze,ammiro l'ardore e passione che metti in quello che scrivi  :)


 
>:D  anche se a volte con toni un pochino saccenti  :ya:



 *angel  ma trovo la chiesa in generale un po' troppo poco trasparente di come vorrebbe  :)
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #32 il: 11 Maggio, 2011, 11:15:30 am »
hai ragione, la Chiesa cattolica ha perso religiosità per seguire il sogno di avere potere temporale, mentre gli islamici si sono chiusi nel loro estremismo religioso....sono due eccessi completamente opposti, e l'uno dovrebbe dare l'esempio all'altro di quale sia la via da seguire (sono entrambre sbagliate per cui una strada intermedia dovrebbe essere più consona ad entrambe). Purtroppo, però, si vive in una epoca in cui per quanto si voglia dire che si può praticare la religione che si vuole, e che ogni "chiesa" è aperta alle altre, in realtà ognuna e chiusa nella sua ideologia di continuare a salvare il passato. Insomma non si volgiono evolvere e questo denigra e degrada l'essere umano stesso

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #33 il: 11 Maggio, 2011, 23:13:36 pm »
Citazione
Il fatto delle bestemmie lo vedo più come una reazione all'importanza che la religione ha qui in Italia, piuttosto che come una prova di non-importanza.
no, è esattamente il contrario, è la prova schiacciante che la religione non ha potere. hai le idee un po' contorte, ma non è colpa tua, la testa ce l'hai, il problema è che vivi in italia e ste cose prima o poi entrano in testa.
ma ti posso spiegare con piccoli esempi:
vai nell'islam ad offendere allah,  ma che dico offenderlo, anche solo nominarlo in maniera leggermente fuori posto, ti fanno nero se ti va bene.
da noi se bestemmi ridono o ti danno una pacca sulla spalla.

per l'appunto se la bestemmia fosse la risposta al potere della religione allora nei paesi mussulmani bestemmierebbero tutti, e invece no, anche chi non è d'accordo è schiacciato dalla maggioranza, presa dal potere della religione.
in italia nei paesini e nella parrocchie la religione ha un certo peso, fuori invece, quindi nel rimanente 80% del territorio non conta un cavolo e seguirla in maniera idonea è vista come una cosa da sfigati.

la bestemmia è la prova che da noi la religione ha un potere sotto zero, e che siamo un paese di incivili.
siamo dei cavernicoli parlando di rispetto del prossimo, della civilità...

e la bestemmia purtroppo non è che la punta dell'iceberg: vandalismo, rifiuti, ignoranza gratuita, discriminazione... siamo messi male.
e la chiesa, invece che combattere questo, si diverte a fare politica.


caso mai al massimo, la risposta al potere che la religione aveva nei decenni scorsi (parliamo al massimo degli anni 90, non oltre) è il fatto che la gente non la segue, questo si.
ma la bestemmia proprio no, esiste da sempre, e ha contraddistinto solo il primato di ignoranza del nostro paese.
« Ultima modifica: 11 Maggio, 2011, 23:17:32 pm da SaintSeiyaLiveAction »
Saint Seiya Rebirth


Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #34 il: 11 Maggio, 2011, 23:24:42 pm »
non ti capisco, definisci noi incivili perché bestemmiamo troppo (che bestemmiamo troppo è vero, ed io ho uno zio che dopo aver fatto tutti i santi del calendario se li inventa di nuovi), ma ti va bene che gli islamici condannino a morte una persona solo perché è andata con un uomo non della loro religione? o la lapidano per aver guardato un uomo che non sia suo marito?

Allora ti chiedo se siamo incivili noi che bestemmiamo troppo, cosa sono loro che non hanno rispetto per la vita umana?

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #35 il: 12 Maggio, 2011, 13:21:49 pm »
noi siamo incivili, ma non siamo assassini religiosamente parlando.
molti di loro non sono nemmeno essere umani, sono delle belve esaltate che sfruttano la religione per sfruttare la loro rabbia sul prossimo.

c'è una bella differenza  :O_O:
« Ultima modifica: 12 Maggio, 2011, 13:23:35 pm da SaintSeiyaLiveAction »
Saint Seiya Rebirth


Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #36 il: 12 Maggio, 2011, 13:27:27 pm »
in italia nei paesini e nella parrocchie la religione ha un certo peso, fuori invece, quindi nel rimanente 80% del territorio non conta un cavolo e seguirla in maniera idonea è vista come una cosa da sfigati.

Una precisazione, il 50% degli italiani abitano in paesi più piccoli di 2000 abitanti, l'80% abitata in paese con meno di 10000, se fosse come dici, la vera realtà dell'Italia sono proprio i paesini e parrocchie. E poi a me sinceramente sembra che quelli che bestemmiano di più sono proprio quelli che provengano da paesi più piccoli, in città più grandi a me la bestemmia sembra una cosa abbastanza limitata. Pensa al tipo che nel grande fratello è stato espulso perché ha bestemmiato.
non ti capisco, definisci noi incivili perché bestemmiamo troppo (che bestemmiamo troppo è vero, ed io ho uno zio che dopo aver fatto tutti i santi del calendario se li inventa di nuovi), ma ti va bene che gli islamici condannino a morte una persona solo perché è andata con un uomo non della loro religione? o la lapidano per aver guardato un uomo che non sia suo marito?

Allora ti chiedo se siamo incivili noi che bestemmiamo troppo, cosa sono loro che non hanno rispetto per la vita umana?

Quoto alla grande octo.


Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #37 il: 12 Maggio, 2011, 13:51:54 pm »
ma quoti senza leggere?? *err

Citazione
noi siamo incivili, ma non siamo assassini religiosamente parlando.
molti di loro non sono nemmeno essere umani, sono delle belve esaltate che sfruttano la religione per sfruttare la loro rabbia sul prossimo.


vabbè è dura parlare qui perchè siete forzatamente di parte.

io personalmente non difendo nè la chiesa nè gli atei. sono dalla parte del rispetto del prossimo, e dico che in italia la chiesa ha troppo potere politico, si occupa troppo di cose a cui non dovrebbe pensare, mentre noi italiani siamo un gruppo di incivili che spesso se ne sbatte della religione.

l'unione di queste due cose è terribile, perchè da un lato la chiesa non ribalta la morale sbagliata dei cittadini, mentre dall'altra parte il cittadino, quand'è credente non fa nulla per cambiare le cose.
e spesso segue ciecamente o passivamente la chiesa.

non so cosa stiate difendendo voi, il nulla  :ninja:
Saint Seiya Rebirth


Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #38 il: 12 Maggio, 2011, 14:15:06 pm »

non so cosa stiate difendendo voi, il nulla  :ninja:

Ma il topic parla della chiesa oggi. :uhm
O si difende la chiesa di oggi oppure no, non c'è altro da dire in questo topic, se è quello che ho capito di questo topic

Io personalmente non difendo la chiesa perché sento che si è lontana dagli insegnamenti di Gesù, ed in ogni caso io non potrei mai entrare nella Chiesa cattolica, per altri motivi che non sto a dire perché non riguardano il topic ma rientrano nel campo della dottrina.

 noi italiani siamo un gruppo di incivili che spesso se ne sbatte della religione.

questa non l'ho capita, per quale motivo qualcuno che non si interessa della religione sarebbe incivile? io non ci credo, ma no dico bestemmie o insulto la religione.
« Ultima modifica: 12 Maggio, 2011, 14:23:22 pm da Aldebaran88 »

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #39 il: 12 Maggio, 2011, 14:18:33 pm »
il topic è stato spezzato e chiamato così.
io cerco solo di mettere chiarezza, per molti religione=dio=fede=chiesa=bigotti=preti=pedofilia ecc...

sono tutte cose molto separate.

Citazione
questa non l'ho capita, per quale motivo qualcuno che non si interessa della religione sarebbe incivile? io non ci credo, ma mi dico bestemmie o insulto la religione.
non interessarsi alla religione è una questione soggettiva, nessuno è costretto a farlo.
ma interessarsene solo per screditarla gratuitamente con pregiudizi che vanno di moda negli ultimi anni, la vedo come una risposta bigotta alla bigotteria che è presente in alcune persone aderenti alla chiesa.


cioè io ho degli amici troppo bigotti che offendono gratuitamente gli atei, o gli atei che offendono gratuitamente chi crede. succede anche in tv, è sbagliato, sembra roba da stadio: inter schifo o milan merda XD

io personalmente non condivido il punto di vista di un ateo, nè riesco a capirlo, ma non per questo lo scredito gratuitamente. sono semplicemente in disaccordo.
purtroppo molte persone, sono invece accanite sostenitrici di gruppi che screditano l'un l'altro, facendosi forza.
quelle persone non hanno spesso un vero valore da difendere, ma vogliono semplicemente fare "gruppo".
come accade appunto anche nelle tifoserie, nei gruppetti liceali (fighetti, alternativi, punk, metallari ecc...). quando non si ha niente da difendere, ci si attacca e ci si schiera per fare gruppo.
« Ultima modifica: 12 Maggio, 2011, 14:22:33 pm da SaintSeiyaLiveAction »
Saint Seiya Rebirth


Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #40 il: 12 Maggio, 2011, 14:34:51 pm »
io l'ho detto sono fortemente anticlericale quindi non difendo nessuno, solo non mi piacevano i termini da te scelti....tutto qui....non stavo prendendo nessuna posizione.
Anche se si deve dire che se la chiesa andasse oggi ad immischiarsi per quelle questioni diverebbe come gli islamici. Quindi è meglio che si occupi di politica fintanto che le bestemmie non uccidono...

L'unica cosa che difendo io sono i valori umani, come la vita (una e sacra), il rispetto, la giustizia, la dignità, l'onore (anche se questo va in secondo piano rispetto agli altri) etc.
ed è per questo che quanto posso consiglio la lettura di manga come Bitter Virgin, Deep Love (tutte e tre la parti) o 51 modi per salvarla, Clannad, o Shuffle!,  ed altri, ma soprattutto leggo manga cercando di capire cosa c'è dietro ad ogni personaggio. Comunque sia valori che difficilmente trovi ormai sia nella nostra chiesa che in altre.


Citazione
noi siamo incivili, ma non siamo assassini religiosamente parlando.
molti di loro non sono nemmeno essere umani, sono delle belve esaltate che sfruttano la religione per sfruttare la loro rabbia sul prossimo.

beh non sono proprio d'accordo, perché per loro quella è la legge, e te lo dico perché ho studiato un pò di diritto musulmano per compararlo a quello italiano...e se li senti parlare ti rispondono che non possono sottrarsi devono farlo, per il loro onore o qualcosa di simile.

quelli di cui tu parli sono i fondamentalisti, ma sono tutt'altra cosa, dato che la loro rabbia non si scatena sulla loro gente ma su coloro che non hanno la loro stessa religione.

il topic è stato spezzato e chiamato così.
io cerco solo di mettere chiarezza, per molti religione=dio=fede=chiesa=bigotti=preti=pedofilia ecc...

sono tutte cose molto separate.

Citazione
questa non l'ho capita, per quale motivo qualcuno che non si interessa della religione sarebbe incivile? io non ci credo, ma mi dico bestemmie o insulto la religione.
non interessarsi alla religione è una questione soggettiva, nessuno è costretto a farlo.
ma interessarsene solo per screditarla gratuitamente con pregiudizi che vanno di moda negli ultimi anni, la vedo come una risposta bigotta alla bigotteria che è presente in alcune persone aderenti alla chiesa.


cioè io ho degli amici troppo bigotti che offendono gratuitamente gli atei, o gli atei che offendono gratuitamente chi crede. succede anche in tv, è sbagliato, sembra roba da stadio: inter schifo o milan merda XD

io personalmente non condivido il punto di vista di un ateo, nè riesco a capirlo, ma non per questo lo scredito gratuitamente. sono semplicemente in disaccordo.
purtroppo molte persone, sono invece accanite sostenitrici di gruppi che screditano l'un l'altro, facendosi forza.
quelle persone non hanno spesso un vero valore da difendere, ma vogliono semplicemente fare "gruppo".
come accade appunto anche nelle tifoserie, nei gruppetti liceali (fighetti, alternativi, punk, metallari ecc...). quando non si ha niente da difendere, ci si attacca e ci si schiera per fare gruppo.


ma a questo punto non c'entra più la chiesa, è solo la stupidità umana e la mancanza di uno dei valori più importanti e che io difendo a spada tratta: il rispetto.

ti spiego, io sono credente (di una religione particolare, però), ma anticlericale, mia sorella è atea, mio fratello non l'ho mai capito, mio padre è più o meno come me credo però meno credente. Ed ho una zia invece completamente devota. Beh io e la mia famiglia abbiamo sempre rispettato il prossimo, aiutato se c'era bisogno, ecc...quindi viviamo secondo quei valori che tutti dovrebbero avere. Ma mia zia, nonostante insegni catechismo, segue le trasferte della chiesa etc, nella vita di tutti i giorni nelle relazione con le altre persone non ha niente di religioso, nessun tipo di valore, rigira la frittata sempre a modo suo sfruttando il prossimo (ti sembra un comportamento da una cristiana credente praticante?)...

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #41 il: 12 Maggio, 2011, 14:46:43 pm »
Citazione
ma a questo punto non c'entra più la chiesa, è solo la stupidità umana e la mancanza di uno dei valori più importanti e che io difendo a spada tratta: il rispetto.
quoto, è quello che cerco di spiegare da 10 post
Saint Seiya Rebirth


Offline Sirio79

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 6956
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Cavaliere del Drago
    • MSN Messenger - eugepava@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #42 il: 12 Maggio, 2011, 14:48:18 pm »
vabbè è dura parlare qui perchè siete forzatamente di parte.

io personalmente non difendo nè la chiesa nè gli atei. sono dalla parte del rispetto del prossimo, e dico che in italia la chiesa ha troppo potere politico, si occupa troppo di cose a cui non dovrebbe pensare, mentre noi italiani siamo un gruppo di incivili che spesso se ne sbatte della religione.
Mi consento di dissentire. Io la religione la rispetto, di qualsiasi natura. E penso che come me lo siano tutti gli atei qui connessi.
Sono Italiano, ma nè me ne frego della religione, nè sono incivile.
Se poi il tuo discorso è più in generale direi che dovresti trovare un'altra maniera di esporre le tue convinzioni, perché gente come me si potrebbe offendere.

non so cosa stiate difendendo voi, il nulla  :ninja:
Io difendo il rispetto verso chi al pensa diversamente da quello che in alcuni casi viene imposto, la libertà di pensiero.
Per esempio non mi piace per niente che a scuola venga insegnato (facoltativamente) la sola dottrina cristiana. E' vero che le origini Italiane sono estremamente legate a tale religione, ma essendo diventata un Paese multietnico, mi sembra chiaro che o si da a ogni bambino la facoltà di scegliere quale seguire, oppure non deve "parteggiare" né per una né per l'altra.
« Ultima modifica: 12 Maggio, 2011, 14:50:22 pm da Sirio79 »
HunterJ, non ti dimenticheremo mai!



Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #43 il: 12 Maggio, 2011, 15:01:18 pm »
vabbè è dura parlare qui perchè siete forzatamente di parte.

io personalmente non difendo nè la chiesa nè gli atei. sono dalla parte del rispetto del prossimo, e dico che in italia la chiesa ha troppo potere politico, si occupa troppo di cose a cui non dovrebbe pensare, mentre noi italiani siamo un gruppo di incivili che spesso se ne sbatte della religione.
Mi consento di dissentire. Io la religione la rispetto, di qualsiasi natura. E penso che come me lo siano tutti gli atei qui connessi.
Sono Italiano, ma nè me ne frego della religione, nè sono incivile.
Se poi il tuo discorso è più in generale direi che dovresti trovare un'altra maniera di esporre le tue convinzioni, perché gente come me si potrebbe offendere.

non so cosa stiate difendendo voi, il nulla  :ninja:
Io difendo il rispetto verso chi al pensa diversamente da quello che in alcuni casi viene imposto, la libertà di pensiero.
Per esempio non mi piace per niente che a scuola venga insegnato (facoltativamente) la sola dottrina cristiana. E' vero che le origini Italiane sono estremamente legate a tale religione, ma essendo diventata un Paese multietnico, mi sembra chiaro che o si da a ogni bambino la facoltà di scegliere quale seguire, oppure non deve "parteggiare" né per una né per l'altra.

per quanto mi riguarda a me nell'ora di religione non hanno insegnato solo la religione cristiana....ma anche altre cose, partendo dalla religione in senso generale, e poi le singole religioni....quindi dipende dagli insegnanti....quello che non mi garba è che venga fatto passare per religione materie che con la religione non hanno niente a che fare, ma sono di pura etica sociale.

però quando si è iniziato a parlare della religione cristiana, chiedendo di partire dall'apocalisse, mi sono ritrovato una compagna che non sapeva nemmeno cosa era, proprio ignoranza totale della materia.

Inoltre sirio il tuo ragionamento fa acqua da questo punto di vista, come puoi scegliere un'altra religione se tu sei già stato battezzato? Il battesimo è il primo sacramento della religione cristiana, e viene imposto per i credenti alla nascita senza nessuna possibilità di scelta per chi viene battezzato
« Ultima modifica: 12 Maggio, 2011, 15:05:24 pm da octopus »

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #44 il: 12 Maggio, 2011, 15:09:12 pm »
Citazione
gente come me si potrebbe offendere.

chi si offende ha la coda di paglia  :XD:

ho spiegato a lungo le cose, la mia posizione, e tutto quanto.. e anche la frase che hai quotato, contraddistingue bene chi si deve offendere.
io dico che sbattersene della religione, inteso come non rispettarla, è sbagliato.
poi se ti offendi peggio per te, vuol dire che ti sei autoidentificato in quella serie di persone antireligione di cui parlavo prima.

Citazione
Per esempio non mi piace per niente che a scuola venga insegnato (facoltativamente) la sola dottrina cristiana.
siamo in italia, si studia la nostra religione... mi sembra una cosa ovvia.
anche in storia, mica studiamo la storia d'america, certo delle basi ci sono, ma in linea di massima si studia ciò che accadeva in italia.
studiamo l'italiano, anche l'inglese, ma principalmente l'italiano, la letteratura italiana...
nelle ore di religione, secondo il programma, si studia giustamente e coerentemente la nostra religione, principalmente, con delle basi delle altre.
poi se qualcuno fa di testa sua e non segue il programma, peggio per lui.
la multietnicità non implica nulla nell'insegnamento.
seguendo questo ragionamento... dobbiamo metterci a studiare anche l'africano a scuola? ma dai ma fatemi il piacere  :XD:

Saint Seiya Rebirth


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #44 il: 12 Maggio, 2011, 15:09:12 pm »