Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa - Indice

Next Dimension Volume 06 - Recensione



Volume 6
Capitoli
41 - Per il giorno che verrà
42 - Le Stelle del Recupero
43 - Kaiser di Leo
44 - Il colpo di luce
45 - Capriccio divino
46 - Il Labirinto degli Dei
47 - La compassione di un guerriero

Data: 3 dicembre - 10 dicembre 2012


Trama
Mentre Cain chiama a gran voce il misterioso Abel, nuovamente scomparso, alla terza casa arriva Ikki; Cain lo ferma immediatamente, ma Ikki rivela di venire dal futuro e di saperne qualcosa della sua doppia natura, avendo in passato affrontato Saga. Tenma crolla sulla via per la casa del Leone a causa dello scontro con Suikyo e chiede a Shun se non é vano che gli uomini combattano gli Dei, ma Shun lo rassicura sulle buone intenzioni di Atena e si avvia lasciando riposare il compagno. Ikki e Cain hanno un violentissimo scontro e Ikki regge oltre l'inverosimile: a questo punto Cain é disposto a credergli e a salvarlo, ma riappare Abel che intima al fratello di lasciare che Ikki muoia. Comincia così una complessa lotta berbale tra questi due misteriosi gemelli. Shun frattanto si avvicina alla quinta casa, ma sulle scale trova il passo sbarrato da un gigantesco leone armato di una simil cloth e il Gold Saint del Leone, Kaiser, che ha stordito l'agonizzante Suikyo. Inaspettatamente, il leone, Goldie, si lascia addomesticare riconoscendo le buone intenzioni di Shun, mentre Kaiser comincia invece la lotta, non credendogli. Kaiser mette in forte difficoltà Shun che viene protetto da Goldie, ma ció nonostante Andromeda è atterrato. Arriva anche Tenma e Kaiser affida il combattimento al suo leone, ma Tenma cura invece una ferita di Goldie ottenendo la riconoscenza dell'animale. A questo punto Kaiser sembra riconoscere la bontà dei suoi avversari. Alla terza casa Cain sembra aver temporaneamente prevalso su Abel e lascia andare Ikki. Riflettendo, Ikki considera questo caso differente rispetto a quello di Saga: Non si tratta di due gemelli e nemmeno di personalità multiple, ma non viene data spiegazione. Nello Hiomotsu intanto, Death Toll viene salvato da Omertà da alcuni specter che grazie a lui, riconoscente, arrivano alla quarta casa e da li si presentano al cospetto di Kaiser e Goldie. Gli specter minori vengono distrutti da Goldie mentre Kaiser ferisce mortalmente Raimi di Worm (similmente alla serie classica) finito poi da Death Toll. Suikyo approfitta della confusione per fuggire e Kaiser vorrebbe recuperarlo, ma DT lo ferma, giudicando Suikyo una persona retta che sta soffrendo per un motivo ancora non chiaro. La sesta casa dovrebbe essere deserta, essendo Shiima con Saori bambina perduti nel Labirinto degli dei, labirinto illusorio a protezione delle Stanze del Sacerdote. Death Toll, verso la fine del volume, scopre una fairy (spia di Hades) che dimostra che gli eventi sono osservati costantemente dal nemico (similmente il manga classico)

Personaggi
Kaiser del Leone: gold saint del Leone del XX secolo. Simile nell'aspetto che in poteri al suo successore del XX secolo Aiolia del Leone. Un Saint molto fedele ad Atena, è definito "intransigente".

Goldie : Leone della razza dei Leoni Sacri, aiutante di Kaiser come custode della 5° casa del Leone. Ha la caratteristica di essere un leone di dimensioni enormi, la sua saliva ha poteri curativi. E' così forte da poter sbranare degli Spectre minori. Ha una sorella leonessa di nome Blondie.
[close]

Analisi della storia
Si tratta di un volume senza troppa infamia e senza alcuna lode, con qualche idea carina e qualche scena comica. Non male la comparsa di Kaiser del Leone e l’idea del leone Goldie, che però esageratamente grande e dotato di cloth fa veramente ridere, per non parlare dei disegni con cui è stato reso..
La storia è ambientata tutta nel passato e questo favorisce la possibilità di seguire una logica. Ikki combatte tenacemente, ma il suo coraggio è inutile: si trova in balia degli strani eventi alla casa dei Gemelli, che almeno non sono una fotocopia di quanto visto nella serie classica, poichè troviamo il Saint in persona (persone??) - occorre però dire che nella serie classica nessun Bronze sconfigge un Gold se non consumando anche la sua vita, altrimenti viene lasciato passare (o la casa è vuota). Lo scontro tra Kaiser e Suikyo, che era interessante, è saltato a piè pari, mentre per l’ennesima volta Tenma e Shun sono atterrati: specie quest’ultimo è ormai annullato come personaggio e ormai solo un suo intervento decisivo contro il boss finale potrebbe rivalutarlo ai nostri occhi. Lo scontro tra Kaiser e gli Specter è troppo veloce e banale. Death Toll sembra dare invece un minimo di colore alla storia, anche se il suo “colpo finale” è una comica che distrugge ogni epicità d’un colpo. Kaiser è una brutta copia di Aiolia come temperamento (ancora più violento) e come grafica. Ancora una volta un personaggio (Suikyo) si allontana indisturbato, cosa abbastanza assurda e vergognosa: il motivo per cui Kaiser non lo insegue non c’è, è solo un modo per andare avanti. Il labirinto nelle stanze del Sacerdote è un ennesimo labirinto dei Gemelli.

Troviamoci per forza una logica..
Ormai è chiaro che Shun è regredito di forza, non è solo una questione legata al non arrivare al sacrificio estremo e avere il cloth in frantumi: non mette a segno un solo colpo. Si può solo dire che la possessione di Hades l’abbia “spompato”, tuttavia, anche Ikki dice di non riuscire nè a vedere nè a fermare i colpi a velocità luce, ma da cosa derivi questa regressione lo sa solo Kurumada... Che Shiima si faccia ingannare dalle illusioni è possibile solo grazie alla rosa beccata nel petto prima (forse).

Novità generali su Saint Seiya emerse in questi capitoli
I Gold possono aumentare le difese dei propri Templi con trappole o animali da guardia: vedi il labirinto illusorio alla terza casa, le rose di Afrodite e, novità, il Labirinto degli Dei nelle Stanze del Sacerdote e il leone Goldie. La presenza di animali feroci (di proporzioni enormi ed estinte oggi) nei pressi del Santuario è una novità, e riprende diversi miti antichi. Unico caso prima di questo, quello di Cerbero nell'Inferno alla Seconda Prigione, e possiamo anche citare i lupi di Fenrir di Alioth (Luxor nel doppiaggio italiano) nella serie di Asgard del solo anime. Nella stessa saga, si segnalano gli "Spiriti della foresta" di Megres che usano le piante e i cristalli; poteri simili ha il God Warrior Fafnir di Soul of Gold. Le 7 Bestie di Io di Scilla nella saga di Poseidone sono invece solo simboliche.

Prendiamola a ridere (riassunto comico)
Arrivato alla terza casa quel gentleman di Ikki mostra tutto il proprio charme attaccando il Doppiafaccia e finendo regolarmente in polvere, schiantato da pianeti infuocati che il Fighissimo Gemelli gli spara addosso manco fossero noccioline alle scimmie, poi arriva il solito picciotto mafioso mandato dalla Toei e, spiegando che Ikki è figlio di Don Tano u Curtu e che gli bruceranno la macchina, lo intima di smettere di umiliarlo: il Megafigo Tormentato decide quindi di farsi i ca..i suoi e, steso un tappeto rosso, lascia passare Ikki porgendo mille baciamano. Fin qui tutto fila. Passano pochi giorni e al tribunale dei minori troviamo il nostro povero Kuru, che ha appena subito un’ingiunzione: per un giorno al mese deve sgombrare la casa dalle donnine allegre e ricevere il nipotino di sei anni, che lo aveva denunciato perchè, dopo che il Sommo gli aveva fatto scrivere la buona prima parte del volume mettendolo a capo del “Team delle scimmiette disegnatrici del Next” recuperate dal set di Planet of the Apes, lo aveva poi liquidato dandogli in compenso solo il “preziosissimo” mith cloth di Seiya con l’armatura di Odino -che per i fan è preziosissimo in quanto universalmente noto come il mith con la peggiore armatura mai disegnata nell’universo. Non sapendo come non far annoiare il nipotino che se vede un altro figurino gli dà fuoco, il kuru si era messo a raccontare una delle sue emozionanti storie sui Saint, e così, preso in mano Episode G, aveva cominciato a declamare la propria maestria. Il caro nipotino però, conoscendo il manga, lo sfidò a creare una storia sul Gold del Leone dello stesso livello di Okada e il Kuru, infuriato che un moccioso potesse mettere in dubbio che la storia del G l’abbia scritta lui, accettò. Pronto a partire in quarta il Maestro chiamò la segretaria per registrare tutta la sua orazione, e cominciò così a sparare scemenze mettendo insieme Aiolia detto “testa di pietra”, “Mike Tyson della quinta casa” e altri nomignoli affettuosi dati dagli altri Gold Saint, con il film di Narnia visto la sera prima al cinema (prenotato solo per lui ovviamente). Il nipotino pare abbia riso un bel pò, ma all’improvviso gli venne un sospetto: “Perchè hai fatto registrare la storia?” “Perchè ho qualcosa da farti fare. Risentila e disegnami le tavole che ho finito le banane!” “Ma il giorno che hanno insegnato a fare il leone a scuola ero assente” “Fallo come ti pare tanto l’importante è la mia idea e i fan si sciroppano qualunque cosa”. E così sarà maestro.. e così sarà.



Recensione a cura di @Seby85

Per commenti utilizzare discussione sul forum : Riassunti e analisi dei volumi Next Dimension