Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya Omega; Ridicolo Spinoff Moderno, la mia video-recensione; parliamone  (Letto 4349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hypnodisk

  • Apprendista
  • *
  • Post: 17
  • Cosmo: 2
    • Mostra profilo
    • Awards
Salve a tutti ragazzi, essendo questo un grande forum di appassionati di Saint Seiya, vorrei condividere una mia ironica pubblicata qualche giorno fa su Youtube dedicata a Saint Seiya Omega, che io personalmente ritengo una serie TV mediocre che sminchia e ridicolizza l'universo de I Cavalieri dello Zodiaco.

Vorrei sapere cosa ne pensate della mia analisi ironica, e dei vostri pareri sulla serie. So che Omega anche se è ststa contestata da molti come il sottoscritto, ha anche avuto una fetta di pubblico che lo ha apprezzato, e assolutamente non è mia volontà offendere chi l'ha apprezzata.

[yt=425,350]KDOkD1MbgrQ[/yt]
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2014, 17:38:52 pm da hypnodisk »

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Già sbagli in partenza non è uno spinoff ma un sequel ma andiamo ad analizzare il video
00: 00 - Solite girellate su cui non mi soffermo tranne in un punto
2: 09: Il Tenkai-Hen è stato disconosciuto da Kurumada
2:19: LC non parla della passata guerra di Hades o meglio sì ma ne fornisce una versione alternativa a quella canonica di ND
2:35: Lui la catastrofe l'anime sequel-spin off Saint Seiya Omega una versione dei cavalieri per nuove generazioni in uno stile bimbominchioso nel vero senso della parola
No....l'anime è rivolto ai bambini di oggi (6-11 anni ) ed usa il linguaggio delle serie TOEI ad esse dedicate
2:44:con uno sviluppo creativo mediocre e un comparto tecnico agghiacciante
mediocre ed agghiacciante PSPF?!?
2:56 bla bla armature bla bla tutine
C'è un perchè sia tecnico che in trama se dopo 3 anni non li hai capiti è un problema tuo
5:24 Pegasus si è bombato
No.....ma Saint Seiya Omega l'hai visto prima di recensirlo o ti sei fermato ai primi 7 del video?!?
6:48 Ah quindi la nuova generazione di cavalieri può decidere se diventare Saint come uno che decide di arrruolarsi al militare
Ma anche no....tant'è che Koga è anni che si allena come Saint anche se non vuole....anche al Ronzino storico fregava nulla di diventare Saint lui voleva soltanto la cloth da dare a Saori per ritrovare sua sorella
7:15 il che è una cosa assurda bla bla bla
Hai notato che è cresciuto su un Isola deserta solo con Mylock Tisifone e Saori?!?
8:37 bla bla bla mi prendi in giro bla bla bla
Spiacente ma Koga ha il peggior passato dei Saint
9: 09 Tipico protagonista paraculato
Ah tipo Seiya classico (sasso fianco collina la scena è la stessa) o entrambe le versioni di Temna?!?
Va devo recuperare il ragazzino a scuola continuo dopo se ho voglia ma dmubito visto che i primi 10 minuti mi han già sfavato

Offline hypnodisk

  • Apprendista
  • *
  • Post: 17
  • Cosmo: 2
    • Mostra profilo
    • Awards
Già sbagli in partenza non è uno spinoff ma un sequel ma andiamo ad analizzare il video

È un sequel spin-off, così riportato anche sulle WIKI IT-EN, ma comunque non ha importanza.

Citazione
2: 09: Il Tenkai-Hen è stato disconosciuto da Kurumada

Si lo so, ma non ho capito cosa mi viene contestato. Io ho semplicemente detto che il Next Dimension ha di base la trama di Tenkai-Hen (Pegasus in sedia a rotelle, la presenza di Artemide e di Toma ecc...)

Citazione
2:19: LC non parla della passata guerra di Hades o meglio sì ma ne fornisce una versione alternativa a quella canonica di ND

Stesso di sopra, non capisco cosa mi viene contestato.

Citazione
No....l'anime è rivolto ai bambini di oggi (6-11 anni ) ed usa il linguaggio delle serie TOEI ad esse dedicate

Se è dedicato a bambini di 6-11 anni, allora siamo ad un kodomo, e credo che Saint Seiya fosse uno shonen dedicato a ragazzi un po' più grandi (sui 14 in su credo)

Citazione
2:44:con uno sviluppo creativo mediocre e un comparto tecnico agghiacciante
mediocre ed agghiacciante PSPF?!?

Qui si va sui gusti personali. Rimango fermo sulla mia opinione, trovo lo svluppo creativo generale, insieme alle sceneggiature dei vari episodi assolutamente pessimi (eccetto rare occasioni). Il comparto tecnico lo trovo pessimo nei disegni (a parte i primi piani), e nelle animazioni piuttosto scadenti. La mia valutazione finale comunque, sarà presente nella seconda parte del video.

Citazione
2:56 bla bla armature bla bla tutine
C'è un perchè sia tecnico che in trama se dopo 3 anni non li hai capiti è un problema tuo

Il perchè di trama non l'ho digerito XD Il perchè tecnico non l'ho capito, e in ogni caso non potrò mai giustificare uno sminchiamento artistico su armature già pre-esistenti. Nell'anime di LC ad esempio, c'è una veste grafica rinnovata, ed una modifica alle armature per la storia dei copyright, eppure sono venute fantastiche.

Citazione
5:24 Pegasus si è bombato
No.....ma Saint Seiya Omega l'hai visto prima di recensirlo o ti sei fermato ai primi 7 del video?!?

Si su questo hai ragione, le puntate le ho guardate tutte e 97, e la video-recensione l'ho fatta dopo essermi rivisto le prime 15, quindi so benissimo che si scopre come Koga e Aria siano nati, verso la fine della prima stagione. Tuttavia, ammetterai che nei primi episodi, viene volutamente data l'idea che Koga sia figlio di Saori e Seiya; basti vedere anche il "pà". Siccome mi piaceva la gag che potevo farci, ho deciso di ignorare la verità che sarebbe venuta fuori. Anche perchè la mia come avrai visto, è una recensione che ripercorre la serie dall'inizio alla fine (ne ho fatti però solo 15, i primi 7, e i successivi 8 nella 2° parte).

Citazione
Spiacente ma Koga ha il peggior passato dei Saint
9: 09 Tipico protagonista paraculato
Ah tipo Seiya classico (sasso fianco collina la scena è la stessa) o entrambe le versioni di Temna?!?

A me pare che Koga abbia avuto tutto sommato una vita tranquilla, se consideriamo che gli altri saint furono spediti in isole ad allenarsi già da bambini, e si lasciava intendere che non sempre erano trattati bene (Saori viziata, Tatsumi violento...)

Sull'essere paraculato, a me sembra che Koga sia il tipico protagonista che non sa fare niente, ma siccome è predestinato di un grande potere, ecco che gli piovono dal cielo quando gli servono. Non è abile nella lotta, non è ben allenato, non si è conquistato la cloth, non sa le tecniche, eppure ha la cloth, sa usare le tecniche, e riesce sempre a tirare fuori il potere con la forza di volontà, nel più tipico clichè moderno del "Io diventerò Hokage/Re dei pirati", come se nella vita basti gridare ad alta voce un obiettivo ed essere sicuri di se stessi. Anche Seiya si può dire che era "raccomandato" (lo dico anche nel video) ma la sua crescita era gestita a tutt'altro modo, era quello che trionfava sempre con gli antagonisti finali (cosa non del tutto vera in realtà...), ma il suo essere un fortissimo saint non era affatto campato in aria, anzi.
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2014, 13:26:35 pm da hypnodisk »

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Sarò ipercritico :D

1. La tua recensione non è una recensione, ma uno sfogo personale, fin dal titolo di questo topic.
Il che non è d'ausilio a chiunque dovesse provare a vederla, ma è d'ausilio al litigio e al flame.
Diecimila commenti, ma tutti uno più arrabbiato dell'altro sulle proprie posizioni, in una guerra tra "che schifo" e "che capolavoro".
Perché con toni così esagerati non può che compattare fino agli estremi chiunque a cui la serie sia minimamente piaciuta.
Sia essa un capolavoro, o sia essa una schifezza.
Se fossi moderatore di questo forum avrei dubbi se lasciarlo aperto in quanto chiaro rischio di istigazione al flame...

2. L'accento su Omega non mi piace ma lì dipende se si prende come riferimento il greco o il latino...
E quindi vabbè...
Ma lo spelling all'inglese è necst daimension, non necst dimension!
Mi si scusi ma le mie orecchie non soffrivano così tanto dai tempi del film con Conan il cimmerio.

3. L'esempio Superman per la grafica è sbagliatissimo perché utilizza un'evoluzione della grafica di un fumetto americano dagli anni '30 a [non so di quando sia quella copertina] confrontato con un prodotto di animazione giapponese per come si è evoluto dagli anni 80 agli anni 2000. Basta vedere un po' di anime per vedere che lo stile di disegno è ormai mooolto diverso (vedasi Code Geass per i volti appuntiti e i menti con cui puoi aprir le scatolette di tonno). Negli anni 80 il mondo degli shonen era pieno di omoni giganteschi e di persone effemminate dal sesso difficile da riconoscere ma che risultavano comunque bellissime per tutti, adesso non più. Saint Seiya Omega tenta di aggiornare il brand e nel farlo ridefinisce le armature più in linea con gli stili moderni.
Le tutine possono non piacere? Sì. Ma non sono prive di motivazione.

4. IMHO non si può commentare questo spin-off anime senza tenere conto del flop del Tenkai Hen al cinema (è stato un flop) e il confronto di ciò che accadde tra Lost Canvas (manga, perché mi sembra tu abbia visto solo l'anime) e Episode G (che ammetti di non conoscere). Osservando i dati di vendita si comprende immediatamente come i gusti del pubblico abbiano orientato Omega verso un tentativo di riaggiornarlo.
Allo stesso modo in cui i muscoli giganteschi anni 80 non sembrano piacere più a nessuno, è possibile che anche le armature siano fuori moda.

L'intero stile anni 80 di costruzione delle storie su scene tragiche incontenibili è completamente andato.
E il fatto che di questo anime abbiano fatto una seconda serie è una prova del suo successo. Al contrario la seconda serie, che ha reintrodotto di più i vecchi personaggi, costruito una storia più saintseiyana classica, messo armature più simili alla classica, reintrodotto i vecchi contenitori... è andata male!

5. Sciarpa e teiera sono critiche dai tempi più antichi... credo che chiunque le abbia sentite una volta e citarle per l'ennesima volta in una recensione significa creder di aver scoperto dettagli originali quando ormai chiunque ne abbia sentito parlare lo sa e ci ha già scherzato su.

6. Teorie e allegria a caso
Spoiler
Perdere minuti a far pensare che Kouga sia figlio di Seiya è perder tempo.
Inoltre molti, me compreso, non sarebbero stati affatto d'accordo.
Il rapporto amoroso tra Seiya e Saori esiste solo negli anime Toei, nel manga non ce n'è neanche un cenno, visto che Atena è molto più divina in tutto ciò.
[close]

7. I maestri che più o meno uccidevano i loro allievi sono inconcepibili in uno shonen di oggi.
Negli anni 80 se un protagonista non era stato torturato da quando aveva un mese non poteva aver fatto nulla.
Se si vuole confrontare tra serie in altri archi di tempo si veda la differenza tra Mimì e Mila (le cito coi nomi italioti)
La prima soffriva centomila volte più della seconda.
Ma lamentarsi del fatto che Mila riesca ad arrivare a buoni risultati senza catene o senza addestrarsi in pallavolo con le palle da bowling è fuori senso. Mimì senza l'evento più tragico della serie non avrebbe neanche vinto i tornei tra scuole.
Spoiler
Che mi risulti Shiro è ancora vivo alla fine della serie. Mimì ha avuto bisogno di rifiutare di soccorrere il suo ragazzo in ospedale e continuare a giocare tirando il colpo vincente proprio nel momento in cui il suo ragazzo è morto!
A confronto Mila si è fatta una vita rose e fiori...
[close]

8. I protagonisti delle serie successive alla prima sono sempre un po' avvantaggiati.
Vedi Gohan che mostra le capacità del padre quando si arrabbia e senza alcun bisogno di essersi addestrato già colpiva un nemico che un Goku dopo molti volumi non era capace di affrontare.
Questo perché gli autori non hanno voglia di reimpostare la serie da zero e il pubblico stesso si annoierebbe. In più così si può arrivare più velocemente a far affrontare nemici forti.
Ciò che vale per Gohan vale ancora di più per Goten, super-saiyan a pochi anni col solo addestramento di Chichi... Goku ha dovuto affrontare la famiglia demoniaca, il fiocco rosso, combattere millemila avversari e la seconda morte di Crilin. Gohan perlomeno ha dovuto passare del tempo in una stanza dello spirito e del tempo.
Se non si vuole vedere Gohan vedasi la differenza Jonathan-Joseph Joestar.
Joseph all'inizio usa le onde senza neanche accorgersene e riesce ad affrontare come primo scontro un vampiro esperto in tecnica concentrica e al secondo scontro un essere superiore ai vampiri stessi.
Ma non c'è niente di cui stupirsi, solo che noi stessi non accetteremmo un protagonista se dovessimo rivederlo fare tutto da zero.
Quindi la seconda generazione di una serie da in parte per scontato quello che la prima tentava di acquisire con fatica in modo da potersi mettere in pari o affrontare nemici più forti o comunque all'altezza della considerazione del pubblico.

Con questo non nego che anche Seiya avesse in parte un ausilio dall'alto non da poco nei combattimenti. Aveva diecimila di cosmo in corpo senza particolarissime ragioni, aveva passato metà del tempo a piangere e con un colpo appena convinto distrugge un mezzo tempio. E per essere un bronzino era già capace col suo addestramento di menare i silver senza troppi problemi e di combattere contro Ikki, che a sua volta batteva tre silver da solo senza problemi.
Kouga invece si fa molto di più la scarpinata, e fatica ben di più contro i primi silver.

9. Concordo sul fatto che detta così non sia una buona idea far combattere subito il protagonista col boss finale ma...
Spoiler
Mars non è il boss finale. Lo fa credere ma di episodio in episodio si nota sempre di più quanto il suo ruolo sia più quello di un subordinato, come un Darth Fener/Vader sempre in scena e sempre in prima linea in guerra.
[close]
Inoltre stiamo facendo confusione tra tipologie di serie. In un anime a cast limitato non è affatto anormale far affrontare quasi subito un antagonista fondamentale al protagonista, quando si sia deciso chi è. I manga non lo fanno perché la tipologia di pubblico e il metodo di fruizione sono differenti, i tempi son diversi ecc ecc. E in un anime non ci si può permettere di perder tempo in missioni preliminari finche il pubblico non è avvinto, anche perché fare anime costa molto più che fare manga. Altra cosa è un manga tratto da un anime, perché parte del pubblico è già costruita.

10. Non serve a nulla fare marcia indietro alla fine per dire che qualche aspetto positivo c'era senza neanche esporlo.

Fermo la visione ai commenti del primo episodio.
Recensire punto per punto è noioso e al momento non mi sta dicendo nulla di nuovo rispetto a commenti già letti. E sembra quasi uno sfogo smembrato. Mah...

EDIT

Già sbagli in partenza non è uno spinoff ma un sequel ma andiamo ad analizzare il video
00: 00 - Solite girellate su cui non mi soffermo tranne in un punto
2: 09: Il Tenkai-Hen è stato disconosciuto da Kurumada
2:19: LC non parla della passata guerra di Hades o meglio sì ma ne fornisce una versione alternativa a quella canonica di ND
2:35: Lui la catastrofe l'anime sequel-spin off Saint Seiya Omega una versione dei cavalieri per nuove generazioni in uno stile bimbominchioso nel vero senso della parola
No....l'anime è rivolto ai bambini di oggi (6-11 anni ) ed usa il linguaggio delle serie TOEI ad esse dedicate
2:44:con uno sviluppo creativo mediocre e un comparto tecnico agghiacciante
mediocre ed agghiacciante PSPF?!?
2:56 bla bla armature bla bla tutine
C'è un perchè sia tecnico che in trama se dopo 3 anni non li hai capiti è un problema tuo
5:24 Pegasus si è bombato
No.....ma Saint Seiya Omega l'hai visto prima di recensirlo o ti sei fermato ai primi 7 del video?!?
6:48 Ah quindi la nuova generazione di cavalieri può decidere se diventare Saint come uno che decide di arrruolarsi al militare
Ma anche no....tant'è che Koga è anni che si allena come Saint anche se non vuole....anche al Ronzino storico fregava nulla di diventare Saint lui voleva soltanto la cloth da dare a Saori per ritrovare sua sorella
7:15 il che è una cosa assurda bla bla bla
Hai notato che è cresciuto su un Isola deserta solo con Mylock Tisifone e Saori?!?
8:37 bla bla bla mi prendi in giro bla bla bla
Spiacente ma Koga ha il peggior passato dei Saint
9: 09 Tipico protagonista paraculato
Ah tipo Seiya classico (sasso fianco collina la scena è la stessa) o entrambe le versioni di Temna?!?
Va devo recuperare il ragazzino a scuola continuo dopo se ho voglia ma dmubito visto che i primi 10 minuti mi han già sfavato

Quotone completo.
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2014, 13:32:21 pm da Hanatazaro »

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline hypnodisk

  • Apprendista
  • *
  • Post: 17
  • Cosmo: 2
    • Mostra profilo
    • Awards
Sarò ipercritico :D

1. La tua recensione non è una recensione, ma uno sfogo personale, fin dal titolo di questo topic.
Il che non è d'ausilio a chiunque dovesse provare a vederla, ma è d'ausilio al litigio e al flame.
Diecimila commenti, ma tutti uno più arrabbiato dell'altro sulle proprie posizioni, in una guerra tra "che schifo" e "che capolavoro".
Perché con toni così esagerati non può che compattare fino agli estremi chiunque a cui la serie sia minimamente piaciuta.
Sia essa un capolavoro, o sia essa una schifezza.
Se fossi moderatore di questo forum avrei dubbi se lasciarlo aperto in quanto chiaro rischio di istigazione al flame...

Su questo mi scuso, come ho scritto sopra non voglio certo offendere chi la serie l'ha apprezzata. Forse dovevo paventare meglio il titolo.

Citazione
2. L'accento su Omega non mi piace ma lì dipende se si prende come riferimento il greco o il latino...
E quindi vabbè...
Ma lo spelling all'inglese è necst daimension, non necst dimension!
Mi si scusi ma le mie orecchie non soffrivano così tanto dai tempi del film con Conan il cimmerio.

Ah grazie, farò più attenzione quando girerò la seconda parte XD

Citazione
3. L'esempio Superman per la grafica è sbagliatissimo perché...

Quello che volevo intendere con l'esempio, è che i disegni delle cloth di Omega sono talmente superficiali da sembrare disegni di 40 anni fa. Perchè teoricamente, i nuovi disegni rispetto a quelli della serie anni 80, dovevano apparire molto più curati nei dettagli, invece sembra il contrario xD

Citazione
[...] si comprende immediatamente come i gusti del pubblico abbiano orientato Omega verso un tentativo di riaggiornarlo.
Allo stesso modo in cui i muscoli giganteschi anni 80 non sembrano piacere più a nessuno, è possibile che anche le armature siano fuori moda.

L'aggiornamento ci poteva stare, ma è il COME lo hanno fatto che proprio non mi è andato giù.

Citazione
L'intero stile anni 80 di costruzione delle storie su scene tragiche incontenibili è completamente andato.
E il fatto che di questo anime abbiano fatto una seconda serie è una prova del suo successo. Al contrario la seconda serie, che ha reintrodotto di più i vecchi personaggi, costruito una storia più saintseiyana classica, messo armature più simili alla classica, reintrodotto i vecchi contenitori... è andata male!

Non sono molto sicuro della tua analisi, ma sulla serie di Pallas, non ho visto 'sti grandi cambiamenti, al contrario l'ho trovata la più ridicola, nemici dimenticabili come la 1° e 2° serie che però tornavano 3-4 volte prima di morire definitivamente. Il reinserimento delle Cloth Box non è forse segno che le pietruzze non piacevano?

Citazione
5. Sciarpa e teiera sono critiche dai tempi più antichi...

Non potevo non citare la sciarpa e la teiera xD

Citazione
6. Teorie e allegria a caso
Spoiler
Perdere minuti a far pensare che Kouga sia figlio di Seiya è perder tempo.
Inoltre molti, me compreso, non sarebbero stati affatto d'accordo.
Il rapporto amoroso tra Seiya e Saori esiste solo negli anime Toei, nel manga non ce n'è neanche un cenno, visto che Atena è molto più divina in tutto ciò.
[close]

Quella è ovviamente una parentesi divertente del video, nulla più.

Citazione
8. I protagonisti delle serie successive alla prima sono sempre un po' avvantaggiati.
Vedi Gohan che mostra le capacità del padre quando si arrabbia e senza alcun bisogno di essersi addestrato già colpiva un nemico che un Goku dopo molti volumi non era capace di affrontare.

Si ma questo non significa farli sembrare dei plebei che vincono perchè sono predestinati. Gohan ha un potere nascosto, ma DOVRA' comunque passare da un allenamento intensissimo (vivere a 4 anni da solo per 6 mesi su un'isola deserta piena di pericoli, e altri 6 mesi di duro allenamento con Piccolo, poi altri tre anni ad allenarsi con Goku e Piccolo in vista dei cyborg, e un altro nella stanza dello spirito e del tempo), deve poi passare attraverso battaglie difficilissime (quella coi Saiyan, tutta la parte di Namecc...). Insomma, il fatto è che la preparazione di Koga è campata in aria.

Citazione
Con questo non nego che anche Seiya avesse in parte un ausilio dall'alto non da poco nei combattimenti. Aveva diecimila di cosmo in corpo senza particolarissime ragioni, aveva passato metà del tempo a piangere e con un colpo appena convinto distrugge un mezzo tempio. E per essere un bronzino era già capace col suo addestramento di menare i silver senza troppi problemi e di combattere contro Ikki, che a sua volta batteva tre silver da solo senza problemi.
Kouga invece si fa molto di più la scarpinata, e fatica ben di più contro i primi silver.

Mi sembra un'analisi un po' superficiale, Guardando i primi 40 episodi di Saint Seiya (o leggendo il manga fino a prima dei Gold Saint), si può vedere come Pegasus venga rappresentato come un saint ben addestrato, che si è conquistato la cloth con faticosi allenamenti (quando era piccolo Cassios lo sconfiggeva come niente, dopo l'allenamento invece è Seiya a batterlo), e mostra grande acume nei combattimenti, vedasi con Shiryu/Sirio, Pegasus Nero, Eris/Misty, Moses e Asterione. Phoenix lo sconfigge solo grazie allo scudo di Shiryu, alle catene di Andromeda e la polvere di Diamanti di Hyoga.

Citazione
9. Concordo sul fatto che detta così non sia una buona idea far combattere subito il protagonista col boss finale ma...
Spoiler
Mars non è il boss finale. Lo fa credere ma di episodio in episodio si nota sempre di più quanto il suo ruolo sia più quello di un subordinato, come un Darth Fener/Vader sempre in scena e sempre in prima linea in guerra.
[close]

È comunque l'antagonista principale nei primi 50 episodi... in ogni caso è semplicemente un dettaglio che trovo un po' ingenuo.

Citazione
10. Non serve a nulla fare marcia indietro alla fine per dire che qualche aspetto positivo c'era senza neanche esporlo.

I lati positvi gli espongo nel video, e li dirò nella valutazione finale, quando uscirà la seconda parte, in particolare mi congratulerò per gli ottimi ritmi registi che rendevano scorrevoli gli episodi, e con la bellissima colonna sonora di Toshihiko Sahashi (più l'ottimo montaggio musicale).
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2014, 14:36:48 pm da hypnodisk »

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Sarò ipercritico :D

1. La tua recensione non è una recensione, ma uno sfogo personale, fin dal titolo di questo topic.
Il che non è d'ausilio a chiunque dovesse provare a vederla, ma è d'ausilio al litigio e al flame.
Diecimila commenti, ma tutti uno più arrabbiato dell'altro sulle proprie posizioni, in una guerra tra "che schifo" e "che capolavoro".
Perché con toni così esagerati non può che compattare fino agli estremi chiunque a cui la serie sia minimamente piaciuta.
Sia essa un capolavoro, o sia essa una schifezza.
Se fossi moderatore di questo forum avrei dubbi se lasciarlo aperto in quanto chiaro rischio di istigazione al flame...

Su questo mi scuso, come ho scritto sopra non voglio certo offendere chi la serie l'ha apprezzata. Forse dovevo paventare meglio il titolo.

Ma così non cancelli il peccato, dimostri solo la conoscenza di star peccando e fai finta di coprirlo.
Se dico a qualcuno "non voglio insultarti ma sei un ***" credo non la prenda molto meglio. ;)
Messa così sembra solo dare un tono di imparzialità e smorzare i commenti.
Ma se tutto il resto è uno sfogo lo scopo è uno sfogo.

Il che porta a farmi credere che l'anime sia da 2 (3 perché qualche lato positivo forse lo ha) e porterà qualcuno che lo pensava da 6 a farne una recensione da 10 solo per contrastar la tua. Sfogo che porta a sfogo e che porta ad altro sfogo.

Citazione
Citazione
3. L'esempio Superman per la grafica è sbagliatissimo perché...

Quello che volevo intendere con l'esempio, è che i disegni delle cloth di Omega sono talmente superficiali da sembrare disegni di 40 anni fa. Perchè teoricamente, i nuovi disegni rispetto a quelli della serie anni 80, dovevano apparire molto più curati nei dettagli, invece sembra il contrario xD

Ma è sbagliato, perché i manga e gli anime procedono in modi diversi rispetto ai comics americani.
E qui si rifinisce sul vecchio dibattito arte in occidente arte in oriente, per cui nell'arte occidentale si cerca la precisione nella rappresentazione mentre nell'arte orientale si cerca la vividità della rappresentazione.
Se vedi Kenshiro è molto più realistico di molti manga moderni. Il che non vuol dire che Tetsuo Hara sia bravissimo e che tutti gli altri siano incapaci, significa che lo stile si è evoluto rispetto a quegli anni, prendendo direzioni che possiamo apprezzare o non apprezzare.
Anche perché molto evidente dev'essere lo scopo: Saint Seiya vive di pupazzetti di armature, indi bisognava dedicare più tempo possibile alla loro definizione. Chi ha concepito Saint Seiya Omega non l'ha pensato per far nuovi myth cloth, altrimenti sarebbe stato fatto in modo completamente diverso.
Berserk per rendere credibile e sentita una serie tragica aveva bisogno di ambientazioni molto dettagliate fin nelle foglie. In altri generi con altro spirito (Dragonball o One Piece) uno stile alla Berserk sarebbe bruttissimo.
Tezuka disegnava i corpi in un modo completamente caricaturale ma lo faceva apposta. E Tezuka è ancora oggi considerato il dio dei manga.
I comics supereroistici americani sono un unico genere fumettistico. I manga includono molti generi diversi, con stili di disegno molto diversi e che si mescolano ogni tanto l'uno con l'altro. Lo shonen passa dal comico al tragico ed include decine di autori e serie tra loro molto diverse. Non vengono nemmeno da una scuola comune, i vari disegnatori si influenzano l'un l'altro per altre vie.
In più non sono neanche d'accordo sul fatto che i nuovi autori disegnino meglio di Kirby. Lì conta anche molto il budget perché gli americani usano molto di più effetti di colore (dipendenti dall'uso di Photoshop) e computer grafica che rischiano di confondere il lettore sulle evoluzioni del disegno. Gantz usa molto computer ma secondo me è una fregatura per il lettore.

Ma sto uscendo fuori dal seminato. Volevo solo dire che sotto alcuni aspetti gli anime sono andati verso una riduzione dei dettagli, invece che verso un ampliamento. Omega è disegnato secondo uno specifico stile di animazione presente in Giappone.
Che può piacere o non piacere.

Citazione
Citazione
[...] si comprende immediatamente come i gusti del pubblico abbiano orientato Omega verso un tentativo di riaggiornarlo.
Allo stesso modo in cui i muscoli giganteschi anni 80 non sembrano piacere più a nessuno, è possibile che anche le armature siano fuori moda.

L'aggiornamento ci poteva stare, ma è il COME lo hanno fatto che proprio non mi è andato giù.

Certo, ma allora qui si ragiona di gusti personali.
Anche perché quale aggiornamento ci potrebbe stare?

Leggendo i commenti durante la prima serie l'aggiornamento in cui tutti speravano era la seconda serie. Poi l'hanno vista e spesso hanno detto di no.

Ma questa è questione di fare uno spin-off.
Uno spin-off prende un brand affermato e cerca di farne un prodotto che piaccia sia a un nuovo pubblico sia ai vecchi fan.
Farlo bene è difficilissimo. Perché ogni fan ha amato un differente aspetto della serie originale che lo porta a restare sconcertato di fronte all'una o all'altra modifica. I vecchi fan sono un pubblico sicuro, quello che di certo proverà a guardare la serie ma sono anche coloro che più facilmente resteranno delusi, e qualcuno resterà deluso indipendentemente dal modo in cui si riaggiorna. E se non si riaggiorna si fa un'operazione solo nostalgica con rischi ancora maggiori. I nuovi non si sa come si comporteranno, visto che per loro il titolo può non voler dire nulla o può voler dire addirittura una brutta serie.
Già sulla serie classica ci si divide tra chi apprezza solo fino alla fine del santuario e coloro a cui piace anche il resto. I primi considerano Poseidon e Hades solo delle squallide riprese in fotocopia della scalata.
Scoprirai che c'è chi ama LC, chi ama EG, chi ama ND. E chi odia LC, chi odia EG, chi odia ND.
LC modifica e mantiene in un modo.
EG modifica e mantiene in un altro modo.
ND più modifica che mantenere.
Omega modifica più che mantenere.
Per fare la domanda più crudele: vale la pena mettere l'ennesima scalata alle 12 case? Molti non sopportano la serie finche non salta fuori la scalata, altri l'abbandonano non appena ricomincia per l'ennesima volta.

Un esempio semplice è Dragonball Battle of Gods. È fatto dall'autore originale con altissimo budget, ottime premesse ecc ecc. Ed è stato un successo commerciale immenso in Giappone. Eppure i fan sono spaccati tra coloro a cui è piaciuto e coloro a cui non è piaciuto. A me è piaciuto.
A seconda se si preferissero le parti comiche del base o i combattimenti dello Z.
Neanche lui è riuscito a far contenti tutti...

Citazione
Citazione
L'intero stile anni 80 di costruzione delle storie su scene tragiche incontenibili è completamente andato.
E il fatto che di questo anime abbiano fatto una seconda serie è una prova del suo successo. Al contrario la seconda serie, che ha reintrodotto di più i vecchi personaggi, costruito una storia più saintseiyana classica, messo armature più simili alla classica, reintrodotto i vecchi contenitori... è andata male!

Non sono molto sicuro della tua analisi, ma sulla serie di Pallas, non ho visto 'sti grandi cambiamenti, al contrario l'ho trovata la più ridicola, nemici dimenticabili come la 1° e 2° serie che però tornavano 3-4 volte prima di morire definitivamente. Il reinserimento delle Cloth Box non è forse segno che le pietruzze non piacevano?


Hanno così pensato, ma a quanto pare è andata peggio, nonostante il loro reinserimento.

Omega 2 riprende la trama di Hades e fa in generale ciò che i fan chiedevano guardando Omega 1. Alla perfezione.
Il fatto che la trovi più brutta rende bene l'idea, perché costruire qualcosa di nuovo è pericoloso. E più lo rendi simile all'originale più c'è il rischio che venga preso molto male, perché ti accorgi molto di più dei particolari.

Anche loro si saranno chiesti cos'è andato bene e cos'è andato male.
L'unica certezza è che la prima sia andata bene e la seconda male.

Poi ciascuno dirà che sono andate bene o male per quel singolo dettaglio.
Esempio: se si è fan di un certo specifico gold saint e quel saint ha fatto una figuraccia si penserà che quel dettaglio abbassava tutta la serie.

Citazione
Citazione
5. Sciarpa e teiera sono critiche dai tempi più antichi...

Non potevo non citare la sciarpa e la teiera xD

Ma a quel punto risparmia il tempo e recensisci altro.
È come recensire Star Wars solo per dire che il buco della Morte Nera è troppo grande e che la reazione a catena non ha senso.
Con la differenza che lì forse devi vedere il film per saperlo mentre qui ti basta guardar le prime immagini promozionali.
Il commento sciarpa e teiera è uscito al commento in diretta del primo episodio. Un bel po' di tempo fa.

Citazione
Citazione
6. Teorie e allegria a caso
Spoiler
Perdere minuti a far pensare che Kouga sia figlio di Seiya è perder tempo.
Inoltre molti, me compreso, non sarebbero stati affatto d'accordo.
Il rapporto amoroso tra Seiya e Saori esiste solo negli anime Toei, nel manga non ce n'è neanche un cenno, visto che Atena è molto più divina in tutto ciò.
[close]

Quella è ovviamente una parentesi divertente del video, nulla più.

A me non diverte. In più illude chi lo spera e deprime chi spera non sia accaduto...

Citazione
Citazione
8. I protagonisti delle serie successive alla prima sono sempre un po' avvantaggiati.
Vedi Gohan che mostra le capacità del padre quando si arrabbia e senza alcun bisogno di essersi addestrato già colpiva un nemico che un Goku dopo molti volumi non era capace di affrontare.

Si ma questo non significa farli sembrare dei plebei che vincono perchè sono predestinati. Gohan ha un potere nascosto, ma DOVRA' comunque passare da un allenamento intensissimo (vivere a 4 anni da solo per 6 mesi su un'isola deserta piena di pericoli, e altri 6 mesi di duro allenamento con Piccolo, poi altri tre anni ad allenarsi con Goku e Piccolo in vista dei cyborg, e un altro nella stanza dello spirito e del tempo), deve poi passare attraverso battaglie difficilissime (quella coi Saiyan, tutta la parte di Namecc...). Insomma, il fatto è che la preparazione di Koga è campata in aria.

Ha passato tutti i giorni della sua vita ad addestrarsi con Shaina senza avere particolare motivo per farlo perché oggi un'Atena massacrabimbi sarebbe malvista dal pubblico. Comunque allenarsi tutti i giorni svogliatamente.
Gohan ancora ancora...
Ma Vegeta ha passato mesi e mesi a gravità 200 per tingersi i capelli solo per scoprir che Goten e Trunks erano biondi naturali.

Il problema non è l'inizio serie, Joseph usa le onde già bene senza addestramenti, al massimo il problema è che non sembri esserci una fase di addestramento vero e proprio poi, lasciando che i potenziamenti siano lasciati ai vari scontri (perché, e questo è vero, Kouga combatte molti più scontri di Seiya)
Solo che Seiya non ha mai fatto addestramenti intermedi. Ha fatto solo un addestramento durissimo. Poi si è potenziato solo combattendo.
Omega riprende la struttura di Saint Seiya e quindi tutti i superaddestramenti sono prima, tranne un po' di tempo passato alla Palaestra ma in cui non succede molto e non impara molto.

Curiosamente Kouga ha comunque un potere interno nascosto (se hai visto la fine della prima serie) più sensato di quello di Gohan.
Gohan si arrabbia e si potenzia perché è una mutazione di incrocio tra alieni e umani, potere che però manca a Goten e Trunks, che sono forti uguali indipendentemente dai loro sentimenti.
Spoiler
Kouga si potenzia perché ha il boss finale dentro.
[close]

Citazione
Citazione
Con questo non nego che anche Seiya avesse in parte un ausilio dall'alto non da poco nei combattimenti. Aveva diecimila di cosmo in corpo senza particolarissime ragioni, aveva passato metà del tempo a piangere e con un colpo appena convinto distrugge un mezzo tempio. E per essere un bronzino era già capace col suo addestramento di menare i silver senza troppi problemi e di combattere contro Ikki, che a sua volta batteva tre silver da solo senza problemi.
Kouga invece si fa molto di più la scarpinata, e fatica ben di più contro i primi silver.

Mi sembra un'analisi un po' superficiale, se riguardi i primi 40 episodi di Saint Seiya (o leggi il manga fino a prima dei Gold Saint), potrai vedere come Pegasus venga rappresentato come un saint ben addestrato, che si è conquistato la cloth con faticosi allenamenti (quando era piccolo Cassios lo sconfiggeva come niente, dopo l'allenamento invece è Seiya a batterlo), e mostra grande acume nei combattimenti, vedasi con Shiryu/Sirio, Pegasus Nero, Eris/Misty, Moses e Asterione. Phoenix lo sconfigge solo grazie allo scudo di Shiryu, alle catene di Andromeda e la polvere di Diamanti di Hyoga.

Sì però non si capisce come mai lui sia un dio in terra mentre Ichi di Idra sia una pippa.
A meno che non dipenda dagli addestramenti. Seiya è iperaddestrato e quindi sa combattere meglio dei bronze normali, o meglio è una delle cinque eccezioni che riescono ad affrontarli. Difatti lui riesce a raggiungere la velocità di un silver al primo capitolo del manga, affrontando Shaina. Dopo di che si scopre che Seiya era così bene addestrato da essere capace di tener testa ai silver, dopo relativamente pochi combattimenti.
Sì, Seiya è più debole di Ikki ma riesce a tenergli testa. E Ikki è capace di picchiar tre silver da solo.

Non ho mai visto Kouga picchiare fin dall'inizio i silver che saltan fuori.
Kouga è un bronze potentino ma non ai livelli di Seiya iniziale.
Spoiler
E lui ha un dio dentro!
[close]

Citazione
Citazione
9. Concordo sul fatto che detta così non sia una buona idea far combattere subito il protagonista col boss finale ma...
Spoiler
Mars non è il boss finale. Lo fa credere ma di episodio in episodio si nota sempre di più quanto il suo ruolo sia più quello di un subordinato, come un Darth Fener/Vader sempre in scena e sempre in prima linea in guerra.
[close]

È comunque l'antagonista principale nei primi 50 episodi... in ogni caso è semplicemente un dettaglio che trovo un po' ingenuo.

Molti meno e si capisce molto prima che qualcosa non quadra. Troppo Amor e troppa Medea in giro.
Io lo dissi fin da serie in corso: Mars doveva essere secondario... e ho passato il tempo ad attendere che saltasse fuori il dio vero e proprio...

Poi si può parlare della gestione dei martian in generale, su cui ho molte critiche.

Non ho detto che sia stata ben gestita come cosa, anzi, dico solo che ha un suo perché. L'hanno voluto presentare perché se fosse entrato in scena molto più tardi non sarebbe stato preso come tale. Avrebbero dovuto creargli un sottoposto molto potente e molto presente, col problema per cui gli antagonisti così concepiti in anime finiscono per superare in importanza l'antagonista finale.

Citazione
Citazione
10. Non serve a nulla fare marcia indietro alla fine per dire che qualche aspetto positivo c'era senza neanche esporlo.

I lati positvi gli espongo nel video, e li dirò nella valutazione finale, quando uscirà la seconda parte, in particolare mi congratulerò per gli ottimi ritmi registi che rendevano scorrevoli gli episodi, e con la bellissima colonna sonora di Toshihiko Sahashi (più l'ottimo montaggio musicale).

Parlo del commento del primo episodio.
Concludi dicendo che c'era qualcosa di positivo nell'ultima sequenza del primo episodio ma non dici cosa.

Concorde sul fatto che le musiche fossero molto buone e anche la regia desse un buon ritmo.
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2014, 16:12:49 pm da Hanatazaro »

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline cancer85

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3099
  • Cosmo: 393
  • Sesso: Maschio
  • HUNTERJ NON TI DIMENTICHERO' MAI !
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
la penso come te....la peggiore serie di saint seiya e l'omega :sisi: ;) ;)
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2014, 16:22:20 pm da cancer85 »

Offline hypnodisk

  • Apprendista
  • *
  • Post: 17
  • Cosmo: 2
    • Mostra profilo
    • Awards
Ma così non cancelli il peccato, dimostri solo la conoscenza di star peccando e fai finta di coprirlo.
Se dico a qualcuno "non voglio insultarti ma sei un ***" credo non la prenda molto meglio. ;)
Messa così sembra solo dare un tono di imparzialità e smorzare i commenti.
Ma se tutto il resto è uno sfogo lo scopo è uno sfogo.

Mi riferivo unicamente al titolo del post, il "ridicolo" (riferito a Omega) potrebbe dare fastidio a qualcuno, ma io non ho insultato e/o deriso chi segue la serie. Riguardo al video, non è uno sfogo, è un format abbastanza tipico di youtube, faccio video-recensioni di opere che reputo orrende, solo che io le faccio anche sugli anime, è un video fatto per ridere. Tutto qui =)

Citazione
Ma è sbagliato, perché i manga e gli anime procedono in modi diversi rispetto ai comics americani.

Non ci siamo capiti, non c'era alcun paragone con i comics americani, l'esempio di Superman era per l'appunto solo un esempio generico, ma non ai fumetti americani, ma al progresso dei disegni, e dell'animazione, e quindi quella giapponese. Se prendi Kitaro dei cimiteri degli anni 60, ha i disegni tutti spogli e semplici, se prendi la serie degli anni duemilla è tutta ben elaborata e dettagliata. O un altro esempio, L'uomo tigre (fine anni 60) e L'uomo Tigre II (inizio anni 80). È pura evoluzione. Quando ho visto quelle armature smorte e semplificate mi è sembrata un'involuzione stilistica.

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Ma così non cancelli il peccato, dimostri solo la conoscenza di star peccando e fai finta di coprirlo.
Se dico a qualcuno "non voglio insultarti ma sei un ***" credo non la prenda molto meglio. ;)
Messa così sembra solo dare un tono di imparzialità e smorzare i commenti.
Ma se tutto il resto è uno sfogo lo scopo è uno sfogo.

Mi riferivo unicamente al titolo del post, il "ridicolo" (riferito a Omega) potrebbe dare fastidio a qualcuno, ma io non ho insultato e/o deriso chi segue la serie. Riguardo al video, non è uno sfogo, è un format abbastanza tipico di youtube, faccio video-recensioni di opere che reputo orrende, solo che io le faccio anche sugli anime, è un video fatto per ridere. Tutto qui =)

Sì e no perché è una pseudo-recensione punto per punto in 45 minuti di pochi episodi. È un format che esiste su youtube e che generalmente consente a una persona di prendere una webcam per sentirsi due-tre minuti il Fantozzi della sua citazione più inflazionata (e brutta IMHO).
Ho visto altri video tuoi, ho visto altri video altrui.
Lo dico perché (non tramite youtube ma solo scritte) l'ho fatto anch'io all'inizio. Perché è la prima cosa che viene da fare con un computer e internet.
Ho visto un film che non mi è piaciuto e voglio dir che è brutto a tutto il mondo.
Ma è un esercizio inutile e dannoso.
Anche perché chi l'ha visto (e a cui è dispiaciuto) dice che è una schifezza confermando il giudizio e a coloro che chiedono informazioni perché non l'hanno visto prendono sul serio ciò che dici e pensano sia un anime da evitare come la peste.
Quindi è una recensione, ci sono altri modi di fare video simpatici per scherzarci solo sopra.
Hai visto un anime che non ti è piaciuto e ti stai divertendo ad urlarlo al mondo.
Uno sfogo.
Niente di più e niente di meno.

Non è una recensione e non è neanche un semplice video simpatico.
Non è una recensione perché è solo uno sfogo personale contro le cose che non ti son piaciute di quella serie. Il risultato è che chi vede il video penserà che sia pessimo, perché il format e il modo in cui lo utilizzi non consentono commenti intermedi.
Il risultato è un ritornello di citazione fantozziana mescolata a parole di facile richiamo che si possono trovare in cinquecento commenti senza bisogno di girare un video (Fantozzi, "teiera", Fantozzi, "tutine", Fantozzi, "gemme") declinato in modi diversi.
Ciò che resta è un ritornello di orribile su varie immagini che passano sul video.
O eccezionale, perché non consente che alcune cose siano buone. Tutto è o da 1 o da 10.

Nota: io critico l'intero format, che condiziona il modo in cui tu l'hai fatta.
Uno sfogo IMHO inutile se non dannoso per chi volesse capire com'è la serie.

Non è una recensione. È una chiacchierata da bar tra amici trasformata in monologo.

Citazione
Citazione
Ma è sbagliato, perché i manga e gli anime procedono in modi diversi rispetto ai comics americani.

Non ci siamo capiti, non c'era alcun paragone con i comics americani, l'esempio di Superman era per l'appunto solo un esempio generico, ma non ai fumetti americani, ma al progresso dei disegni, e dell'animazione, e quindi quella giapponese. Se prendi Kitaro dei cimiteri degli anni 60, ha i disegni tutti spogli e semplici, se prendi la serie degli anni duemilla è tutta ben elaborata e dettagliata. O un altro esempio, L'uomo tigre (fine anni 60) e L'uomo Tigre II (inizio anni 80). È pura evoluzione. Quando ho visto quelle armature smorte e semplificate mi è sembrata un'involuzione stilistica.

Ti ho capito benissimo e ho replicato che non è questione di evoluzione o di involuzione. È semplicemente fatto con lo stile di molti anime di oggi, e quindi anche le armature non sembrano più così armature ma sono adattate al genere di "tute" che coprono vari tipi di personaggi.
Proprio non c'entrano nulla l'una con l'altra.

E non dir che ci si evolve verso qualcosa di più dettagliato e complesso, perché significa che non hai seguito il mio discorso.
Tezuka sembra semplice, eppure è ancora oggi considerato punto di riferimento ed eccellente disegnatore, anche se ha uno stile che fa a pugni con .
Una maggior complessità indica uno stile diverso di storie e di narrazione, ma non indica una maggior qualità.
I comics sono andati dall'essenziale al dettagliato, ma perché nell'arte occidentale il dettagliato conta molto.
I manga invece procedono in modo differente.

Omega è figlio del suo tempo e per farlo piacere alle nuove generazioni hanno usato uno stile più in linea con anime moderni.
Che hanno i corpi fatti in quel modo.
Non puoi disegnare le vecchie armature su un corpo fatto così, o meglio puoi ma ti si sballa il funzionamento dei movimenti e dell'animazione, devi fare un'opera di archeologia perché quello studio probabilmente si è abituato a disegnare in altro modo.
In più se le armature (come i muscoli immensi) non piacciono più a un determinato tipo di pubblico le tutinizzi per renderle più gradite. Ma non c'entrano involuzioni ed evoluzioni, è proprio una scelta stilistica.

In più c'è il ragionevole dubbio che Omega non sia partito con tonnellate di budget.

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10845
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Citazione
Se non si vede qui il video (e a me non si vede...) questo è il link:

Devi postare solo quello scritto dopo v cioè KDOkD1MbgrQ nel tag di yt

[yt=425,350]KDOkD1MbgrQ[/yt]

Non l'ho ancora vista tutta ma come linea generale sono d'accordo con Hanatazaro.

Offline hypnodisk

  • Apprendista
  • *
  • Post: 17
  • Cosmo: 2
    • Mostra profilo
    • Awards
Devi postare solo quello scritto dopo v cioè KDOkD1MbgrQ nel tag di yt

Ti ringrazio =)

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
46 minuti di video??? *???

Non potevi essere più sintetico? :-\

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10845
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
46 minuti di video??? *???

Non potevi essere più sintetico? :-\
In effetti in 46 minuti per 7 episodi fai un riassunto quasi scena per scena più che una recensione che dovrebbe essere più breve. Per fare tutta la serie quanto tempo ci metterai?  ::) ::)

Comunque vedendo anche quello che hanno postato altri

Citazione
Io ho semplicemente detto che il Next Dimension ha di base la trama di Tenkai-Hen (Pegasus in sedia a rotelle, la presenza di Artemide e di Toma ecc...)
Su questo avrei dei dubbi al massimo qualche elemento in comune tipo Touma e Artemide ma tutto la storia del viaggio nel tempo i gold 700centeschi by Kurumada, Ofiuco e compagnia, Shoryu il bambino adottato da Sirio, Ecate, le Satelliti, il viaggio sull'Olimpo il Tenkai se le sogna.
Differenza più che fondamentale a trama del Tenkai Hen ha al centro Seiya e il suo rapporto pseudoromantico con Saori gli altri 4 bronzini fanno poco o nulla. Crystal e Sirio compaiono già moribondi, Phoenix e Andromeda si battono contro un angel e neanche interagiscono con gli altri.
In ND Seiya è ancora su una sedia a rotelle e i protagonisti sono proprio gli altri 4 bronzini con Tenma, anche Saori dopo il viaggio nel tempo ha fatto poco anzi si è rivista in azione solo recentemente.
Da questo punto di vista ND e Tenkai sono agli antipodi  :XD: :XD: :XD:

Citazione
5. Sciarpa e teiera sono critiche dai tempi più antichi... credo che chiunque le abbia sentite una volta e citarle per l'ennesima volta in una recensione significa creder di aver scoperto dettagli originali quando ormai chiunque ne abbia sentito parlare lo sa e ci ha già scherzato su.
Concordo, può essere stato divertente la prima volta ma dopo 2 anni e mezzo praticamente, avrei evitato la ripetizione.
E anch'io avrei evitato la gag con Seiya che bomba Saori (è dea vergine almeno questo lasciaglielo)

Comunque
Se vuoi fare una cosa per ridere taglia le parti di riassuno ed evidenzia solo i punti che ritieni divertenti cercando di essere originale rispetto a chi ti ha preceduto.
Ah e se puoi cerca di parlare un po' più lentamente a volte pare che ti mangi le parole.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Sarò sincero, volevo vedere il video ma sia da come hai iniziato che i 46 minuti mi hanno spinto a non seguirlo per niente. Io mi posso limitare soltanto ad esprimere la mia opionione sulla serie e devo dire che sebbene io stesso non abbia lesinato critiche ed all'inizio l'abbia accolta con molto scettiscimo, se la segui con attenzione e non ti soffermi sulla superficialità di alcune scelte, non si può far a meno non dico di apprezzarla perché ognuno hai suoi gusti, ma neanche di bocciarla completamente sostenendo che è l'antitesi di SS.
La prima serie che per me rimane la migliore, paga alcune scelte coraggiose che non sono state recipite da molti, ma non si può affermare che sia una serie scadente, perché ha una trama ben congeniata e sopratutto ha uno sviluppo dei personaggi davvero curato. Inoltre, non confondiamo sempre manga e anime che seguono continuity separate, SS Omega si inserisce appunto nella continuity dell'anime classico, incastrandosi temporalmente dopo la saga di Hades (non si sa quanto dopo però) quindi tutte le seghe mentali su ND sono praticamente inutili.
Chiudo dicendo esortandovi a cercare di evitare che questo topic diventi una gruviera di flame.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline hypnodisk

  • Apprendista
  • *
  • Post: 17
  • Cosmo: 2
    • Mostra profilo
    • Awards
Citazione
Su questo avrei dei dubbi al massimo qualche elemento in comune tipo Touma e Artemide ma tutto la storia del viaggio nel tempo i gold 700centeschi by Kurumada, Ofiuco e compagnia, Shoryu il bambino adottato da Sirio, Ecate, le Satelliti, il viaggio sull'Olimpo il Tenkai se le sogna.
Differenza più che fondamentale a trama del Tenkai Hen ha al centro Seiya e il suo rapporto pseudoromantico con Saori gli altri 4 bronzini fanno poco o nulla. Crystal e Sirio compaiono già moribondi, Phoenix e Andromeda si battono contro un angel e neanche interagiscono con gli altri.
In ND Seiya è ancora su una sedia a rotelle e i protagonisti sono proprio gli altri 4 bronzini con Tenma, anche Saori dopo il viaggio nel tempo ha fatto poco anzi si è rivista in azione solo recentemente.
Da questo punto di vista ND e Tenkai sono agli antipodi  XD XD XD

Ragazzi mi sembra che si stia discutendo su i dettagli XD, NON ho detto che hanno la stessa storia, ho detto che l'incipit è quello; In Tenkai-Hen (2004) c'è Pegasus in sedia a rotelle per la spada di Hades, c'è Artemis, c'è Toma fratello di Marin/Castalia (personaggi ed elementi al tempo inediti!!!). Fu infatti Kurumada a dare l'incipit per il film (rimodellati dallo sceneggiatore/regista del lungometraggio), poi in seguito riutilizzato da Kurumada nel suo manga, altrimenti come si spiega che in ND (2006) ci sono questi stessi elementi? E questi stessi personaggi nuovi (tra l'altro con stesso design)? Prima del Tenkai-Hen, il manga di SS era fermo dal 1991 con i bronzini che tornavano dall'Elisio con un Seiya apparentemente morto. Per questo nel video ho constatato che "Nel 2006 l'autore crea il sequel da sempre in mente, Saint Seiya Next Dimension, di cui il film Tenkai-Hen - Le porte del paradiso ne è solo la base"

Citazione
quindi tutte le seghe mentali su ND sono praticamente inutili.

Per quel che ne concerne, il mio video non fa nessun paragone tra Omega e ND, ma solo con l'anime classico. =)
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2014, 19:38:46 pm da hypnodisk »

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa