Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-10)  (Letto 6937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-10)
« il: 24 Maggio, 2016, 17:12:05 pm »
Riassunti e analisi dei volumi del manga Saint Seiya Saintia Sho
Seconda parte: Il ritorno dei Saint. Volumi 4-10




VAI AI VOLUMI PRECEDENTI


Volume 4



Il volume inizia con il giuramento di Xiaoling Xing come Saintia dell'Orsa Minore alla Saintia Academy. Alla clinica della Fondazione Shoko si risveglia e incontra prima il padre poi Saori, che le chiede di non combattere più. Alla TV vengono annunciate le Galaxian War. Xiao arriva a villa Kido e attacca per sbaglio Tatsumi. Al santuario il Sacerdote (Saga) ordina ai Silver Saint Juan dello Scudo e Georg della Croce del Sud di scoprire cosa si nasconde dietro Saori e le Galaxian War. Ai due Saint Saga affianca la Saintia Katya della Corona Boreale, che si era addestrata presso la Fondazione ma ora é dalla parte del Sacerdote ritenendo Saori una falsa Dea. Partiti i Cavalieri, Aphrodite dei Pesci si fa vedere e dice che non vi era bisogno di mandare altre persone, poteva lui stesso risolvere tutto. Pensando al rapporto che gli fece Milo su Saori (per gli eventi vedi precedente volume) Saga ricorda quando tentò di uccidere Saori e la fuga di Aiolos (scena interamente ripresa dal manga classico). Uscendo dall'ospedale, Shoko rischia di perdere il ciondolo a forma di Pegaso ricevuto anni prima da Kyoko, che viene recuperato da Seiya che le racconta che anche lui cerca la sorella. A Tokyo, Shoko e la sua amica Rumi vanno a vedere le Galaxian War e Shoko é impressionata dallo scontro tra Seiya e Shiryu. Anche Juan Katya e George sono arrivati a Tokyo: Quest'ultimo sospetta che Katya sia una spia. Arrivata la sera, un bagliore colpisce il Colosseo e Shoko si affretta a recarsi li per vedere che succede. I due Silver e Katya hanno attaccato Saori che viene soccorsa da Xing e Mii. Con il suo colpo Jewelic Tears Katya congela le due Saintiia che sono stupite di aver subito un attacco da Katya e questa racconta che in passato é stata salvata dal Sacerdote mentre Saori, che viene imprigionata con delle manette di ghiaccio, sarebbe una falsa Dea. Sopraggiunge Shoko che vorrebbe difendere Saori. Katya prova a congelarla ma il calore del cosmo di Shoko non lo rende possibile. Interviene Juan che lancia un attacco ma improvvisamente Saori e le Saintia si trovano in campagna di Shinato e Mirai: Mayura li ha teletrasportati e si é sostituita loro. Mayura viene attaccata da Juan con la tecnica Astral Gravitation e da George con Geistig Blitz ma la Saint li atterra piuttosto con la "tecnica segreta della danza celeste delle ali iridescenti" e afferra al collo Katya. Saga, che sta facendo un bagno, pensa che il suo stratagemma ha funzionato infatti distratta Mayura, potrá far rapire Saori e ucciderla, anche se la sua parte buona prova a farlo ragionare. Shoko scopre che il suo cloth é distrutto e lo affida a Shinato e Mirai. Mii rivela che Saori non controlla bene il suo potere e per di più é stata ferita per averlo usato contro Eris, e che il Santuario la vorrebbe uccidere. Improvvisamente appaiono numerose rose rosse e tutti si assopiscono. Shoko vede arrivare Aphrodite che rapisce Saori (chiamandola "Atena") e Shoko, che é l'unica a non soccombere completamente alle Demon Rose, viene colpita e ferita. Nella scena finale Saori si risveglia nelle Sale del Sacerdote; Saga le si presenta, piangente, chiamandola "Atena".

Personaggi

Pisces Aphrodite (魚座(ピスケス)のアフロディーテ Uoza (Pisukesu no Afurodīte)Gold Saint dei Pesci, il medesimo della serie classica. Conosce i progetti di Saga ed è convintamente dalla sua parte, pur riconoscendo in Saori Atena.
Ursa Minor Xiaoling Xing (こぐま座ウルサミノル のシャオリン Urusa minoru no Shaorin)Saintia dell'orsa Minore, è probabilmente di origini orientali. E' molto motivata e fedele a Saori e anche molto impulsiva.
Northen Crown Katya (かんむり座ノーザンクラウンのカティア Nōzan Kuraun no Katia)Saintia della Corona Boreale, si è addestrata presos la Fondazione Grado ma in una missione solitaria è quasi morta contro un'imprecisata driade: a salvarla è stato Saga, al quale ha giurato fedeltà, ritenendolo superiore a Saori.
Juan (ユアン, Yuan)Silver Saint dello Scudo, è uno dei Saint inviati da Saga a indagare sulla fondazione Grado o forse solo a far uscire Mayura allo scoperto. E' estroverso e impulsivo.
George (ゲオルク, georuku)Silver Saint della Croce del Sud, è uno dei Saint inviati da Saga a indagare sulla fondazione Grado o forse solo a far uscire Mayura allo scoperto. E' introverso e riflessivo.
Pegasus Seiya 天馬星座(ペガサス)の星矢 (Tenmaseiza (Pegasasu) no Seiya)Bronze Saint di Pegaso, il medesimo della serie classica di cui è assoluto protagonista. Essendo Shoko della costellazione del Cavallino, certo trova subito mole affinità con lei, per esempio la ricerca di una sorella perduta.

Cloth scheme
 
orsa minore
[close]
corona boreale
[close]

fonte immagine by Stanleyellow

  • Novità introdotte nel mondo di Saint Seiya

Per la prima volta vediamo un Saint, Mayura, bloccare volontariamente e non in situazioni di pericolo non uno ma tutti i propri cinque sensi, anche se non sappiamo se lo faccia da anni o da un giorno. Il cosmo così accumulato dev'essere notevole, e infatti anche il Sacerdote teme Mayura. Le ragazze della Saintia Academy fanno un vero giuramento e sono addestrate a considerare Saori una Dea, fin da piccole. La fondazione possiede i relativi Cloth, e il legame tra Saori e Mayura e la conoscenza di Mu da parte di Shinato e Mirai fa sospettare che i cloth provengano da li (lo scopriremo presto!). Per la prima volta dei Saint che incontrano Saori credono proprio che sia una falsa Dea, non riuscendo Saori a controllare il proprio potere in quel momento. Per la prima volta "scopriamo" che Saga e Saori si sono incontrati prima della saga delle 12 case, ma Saga nella fugace occasione appare vestito da Sacerdote: si scoprirà di più nel prossimo volume.

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya

Croce del Sud e Scudo sono altri due Saint apparsi nel primo OAV "La dea della Discordia", anche se con nomi, armatura, colpi e caratteristiche differenti. "Juan" appare come nome in una tomba del cimitero dei Saint che l'Enciclopedia Taizen pag 65 chiarisce essere la tomba di un Silver Saint: potrebbe essere una citazione come una coincidenza. Questo farebbe pensare alla possibile comparsa dei rimanenti due Shadow Saint, ma la presenza di Orfeo (già apparso in Hades) e del Saint della Freccia (già citato, e vivo) lo esclude. Interessante che alla Corona Boreale nell'anime è quasi unanimamente associato il Maestro dei Ghiacci, segno ulteriore della volontà dell'autrice di seguire la trama del manga classico e non dell'anime. Tuttavia, la tecnica della privazione dei sensi ha generalmente a che fare con Shaka e nell'anime il Saint del Pavone è suo seguace e usa tecniche "esoteriche", quindi l'autrice tiene presente l'anime almeno come ispirazione. 

Analisi del volume

Volume ottimo, molto interessante, con un ritmo narrativo molto lineare e senza pause, personaggi molto ben caratterizzati e tanta azione. Sembrerebbe che dopo aver stentato all'inizio, la Kuori abbia raggiunto un buon ritmo. La parte iniziale è un curioso siparietto con la simpatica Xiao e Tatsumi (al quale spesso anche nel manga classico sono riservati siparietti comici), e poi mostra l'insperato incontro di Shiko con Seiya, per nulla banale: anzi, il dialogo sottolinea dei legami sottili tra i due, come la costellazione similare e la ricerca della sorella perduta. Seiya è fonte d'ispirazione per Shoko, che lo ammira e fa il tifo per lui fin dal primo incontro. Per la prima volta vediamo le Galaxian War sotto una nuova prospettiva. I personaggi inviati dal Santuario sono in un bell'equilibrio tra l'introversione di George e il carattere estroverso di Juan (le cui costellazioni sono un ulteriore rimando al primo OAV) e la loro scena al bar molto interessante (altra citazione, stavolta di Soul of Gold e Episode G-A). Il rapporto di Katya con Saga, incontrato in un momento in cui nel Saint prevaleva l'animo buono e gentile, è molto apprezzabile e ci fa riflettere sulle reazioni, apparentemente molto illogiche, dei Gold Saint all'avvicinarsi di Saori al Santuario, fornendo anche una logica spiegazione al mancato riconoscimento della Dea. Lo scontro nel Colosseo è molto avventuroso e il personaggio di Mayura appare originale ed entusiasmante. L'ingresso di Aphrodite è trionfale e romantico. Il pianto finale di Saga, che già sappiamo combattuto tra le sue diverse personalità, preannuncia momenti emozionanti.




Volume 5



Si riparte dal finale del volume precedente, l'incontro tra Saga (quello buono) e Saori, tra le perplessità di questa davanti a quest'uomo in ginocchio. Saga supplica la dea di colpirlo con lo scettro, impersonificazione della dea della vittoria Nike, in modo da farlo sparire, finchè tiene a bada l'altra metà, ma Atena rifiuta, non ritenendolo giusto. Persa quest'opportunità, il colore dei capelli cambia, con sorpresa della ragazza, e il gran sacerdote minaccia la dea con la daga, ma alla ormai nota domanda "Chi sei tu?", Saga tenta di riprendere il controllo su stesso, e fa sparire Saori all'interno dell'Another Dimension. La scena si chiude col lato malvagio che non vi da importanza, e se la ride in un attimo di follia, pregustando già la propria vittoria. Si ritorna dunque a Katya, che chiede a Juan e George di mettersi al servizio di Saori, la vera Atena, tentando il suicidio, ma venendo prontamente fermata da Mayura, che poi scompare portando la ragazza con se. Atena, dispersa nell'AD, viene approcciata dal cavaliere d'oro dei pesci Aphrodite, che per ordine del sacerdote, la riporta a casa. Dopodichè, prima di congedarsi, ribadisce chiaramente alla dea il fatto che si è lasciata fuggire l'opportunità di chiudere subito la battaglia, di quanto ingenua ancora ella sia, e la sua linea di pensiero verso chi deve proteggere la Terra. Marin dell'Aquila arriva a far visita a XiaoLing e Shoko, appena ripresasi, per avvisarle che la Saint Academy è stata distrutta, e così la scena passa ad Erda, l'ultima saintia mancante, che arriva proprio alla scuola per aspiranti saintia, quando essa viene rasa al suolo da un personaggio ben noto, il cavaliere d'oro del cancro Deathmask. Provocata da questi, in preda all'ira, Erda indossa l'armatura e attacca il cavaliere, il quale però non risente minimamente del colpo, e la spedisce all'ingresso dell'oltretomba. Qui viene approcciata da uno spirito maligno, ma ecco che prontamente spunta Deathmask, ad eliminare i rimasugli dei seguaci di Eris che infestano il suo giardino. Erda dunque capisce, e si chiede se il sacrificio dell'accademia fosse necessario, ma Deathmask risponde che uccidere indistintamente era semplicemente il sistema più veloce, e se ne va. In vista della battaglia al Santuario, Saori congeda le saintia, alcune delle quali vanno ad allenarsi in montagna con Marin. Al santuario similmente ci si prepara, con Saga che raduna tutti i cavaliere d'oro, per lo scontro imminente. Alle rovine del vecchio tempio di Eris, Mayura e i suoi discepoli trovano la causa di un cosmo anomalo, generato dalle anime empie rimaste in cerca di un nuovo dio, quando rispuntano le saintia. Poco dopo, Saori affida ad esse gli spiriti maligni nei pressi del Santuario, mentre della sua scorta si occuperanno Shun e i suoi fratelli. Il capitolo si conclude con l'arrivo della dea e dei bronzi ad Atene, Saori colpita dalla freccia dorata, per poi passare ad un riassunto delle 12 case, in una serie di tavole magnifiche, col finale del manga originale, dove il lato oscuro di Saga viene epurato dalla luce dello scudo, e questi incontra Saori, scusandosi per tutto e suicidandosi. Il volume si chiude con un bagliore nel cielo, un essere identico al defunto cavaliere dei gemelli che risorge dalla Terra, e Saori che si volta pronunciando "Saga...?"

Personaggi

Eagle Marin (鷲星座(イーグル)の魔鈴, Īguru-za no Marin)Silver Saint dell'Aquila, maestra di Seiya.
Cassiopeia Erda (カシオペア座のエルダ Kashiopea-za no Eruda)Saintia di Cassiopea, dal temperamento caldo e ardito.
Cancer Deathmask (蟹座のデスマスク, Kyansā no Desumasuku)Gold Saint del Cancro, quello del classico, infame e spietato.
I restanti gold saintsI personaggi più amati della serie, gli antagonisti delle 12 case.
I bronze saint protagonistiSeiya, Shiryu, Hyoga, Shun, i protagonisti (assieme ad Ikki) della celebre scalata.
Aries Mū (牡羊座アリエスのムウ Ariesu no Mū)Gold Saint dell'Ariete. Diffida del Santuario e aiuta i bronzi in alcune occasioni.
Saga (?)Un nuovo (?) personaggio, identico in apparenza a Saga.

Cloth scheme

cassiopea
[close]

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya

La Saint Academy, una scuola al femminile per l'addestramento a saintia, situata nelle Alpi svizzere, ricorda molto alla scuola di Omega per diventare saint.

Le 12 case sono palesemente un rimando (anzi proprio una ripresa) alle 12 case del manga classico.

Analisi di Hero

Prima mia recensione. Intanto un plauso per la copertina, stupenda. Volume molto appassionante, in cui si respira tutto il pre-guerra della celebre, e che chiude questa fase di incastro nella serie classica. Si parte con l'interessante incontro tra Saga e Saori (ovviamente un'aggiunta della Kuori), dove in poche pagine si delineano bene la linea della dea, e il disturbo del gran sacerdote, risaltato nuovamente dalla Kuori perfettamente. Scena poi degna di nota è quella con Aphrodite, dove il cavaliere dei pesci, senza peli sulla lingua, esprime alla dea il suo pensiero, la sua linea di condotta, precisandole che ha sprecato un'opportunità d'oro (con la quale avrebbe potuto evitare la battaglia sul nascere, e salvare molte vite col sennò di poi), che finchè ci saranno guerre sarà la forza a dettare la giustizia, perchè chi non è capace di sconfiggere nessuno non è neanche capace di difendere nessuno, e che questo si aspettava da lei, la dea della guerra, ma invece è solo una ragazzina sentimentale. Si passa poi alla distruzione dell'accademia (gli addestramenti sono quelli massacranti dei classici, sapete che non sopporto ste scuole lol) da parte di Deathmask, cavaliere perfettamente reso dalla Kuori (anzi direi quasi migliorato), che stermina tutte le persone presenti, eccetto la poi sopraggiunta Erda, con la quale gioca un po, prima di completare il proprio lavoro e sistemare gli spettri. Dopo la parentesi sull'addestramento delle saintia, ecco, PERFETTA, la scena finale del capitolo 19, che si intitola appunto "La notte prima della battaglia", dove i pensieri coinvolgono sia il lato di Saori, sia quello del Santuario, con Saga che raduna i gold, avvisandoli di eliminare i traditori che oseranno profanare il territorio del tempio, e infine Milo, che continua a nutrire dei dubbi sull'imminente scontro e sul sacerdote. Poi la parte successiva, col ritorno delle saintia, e la premessa alle 12 case, in un paio di tavole che mostrano l'arrivo di Atena coi bronzi, lei che viene colpita dalla freccia, e una bellissima pagina in cui una faccia di Saga se la ride e l'altra versa lacrime. Poi il capitolo 21, un veloce riassunto della saga che ha segnato un'epoca, la leggendaria scalate alle 12 case, magnificamente resa, e che riprendere il vero finale del manga, nonchè lo spirito maligno epurato dal corpo di Saga (di cui Kurumada pare essersi scordato), che appunto risorge a fine volume. Sinceramente, darei un voto pieno, o quasi.

Tengo a precisare infine, alcune differenze di questo capitolo 21, tra il finale originale scritto da Kurumada e questo ripreso dalla Kuori:

- nel manga classico, a ricevere la luce dello scudo e (pare) salvare la vita di Saori è lo scettro di Atena al fianco di lei. In Sho invece il bagliore immenso pare giunga fino a lei, salvandola senza tramite (per quel che si vede). Per il resto la scena è praticamente identica.
- quando Saori, dopo che i saint rimasti al Santuario le hanno giurato fedeltà, inizia a correre in lacrime per le 12 case, nel manga classico si preoccupa solamente dei suoi bronzini (da brava egoista). Nella versione di Sho invece volge un pensiero anche ai gold caduti (e sinceramente, punto a favore della Kuori).
- dopo il suicidio di Saga, Mu sopraggiunge ed esprime qualche in merito ad egli, dilaniato tra due estremi di bene e male. Tuttavia, nella versione di Sho la Kuori aggiunge una frase, che a mio avviso risulta abbastanza incoerente. Mu infatti asserisce che la parte malvagia è stata epurata qualche momento fa dalla luce dello scudo di Atena, cosa che nel manga classico non dice affatto, appunto perchè non ha senso. Lo scontro finale si è svolto inanzi alla statua di Atena, dopo le stanze del gran sacerdote, e sul luogo erano presenti solo Saga e Seiya. L'unico ad assistere alla scena, che vede lo spirito maligno uscire dal corpo di Saga, è Seiya (che poi, egli era stato privato dei 5 sensi ad inizio scontro, quindi come faccia a vederlo rimane un mistero... l'ennesimo di Kurumada). Mu non era presente, non poteva saperlo, quindi è una frase aggiunta, buttata li a riempire (lo so, sono pignolo).
- la parte successiva, con appunto tale spirito maligno, che ascende in cielo ed esplode, per poi risorgere, è ovviamente un'aggiunta di Sho. Nel manga classico, dopo esser stato epurato, scompare chissà dove (e pure Kurumada se ne scorda).



Volume 6



Le 12 case sono concluse, e Saori si avvia verso il luogo da cui il cosmo malvagio proviene. Mu la ferma, avvisandola che è pericoloso (successivamente arrivano anche Milo e Aiolia), e che non si è ancora ripresa dalla precedente battaglia, ma ella insiste, ammettendo che sa di non essere ancora una Atena come si deve, ma che non può abbandonare le saintia. Ma l'intento dei gold non è fermarla, solo chiederle di riporre fiducia in loro, come fatto coi cavalieri di bronzo finora. La scena passa sul luogo dove si trovano le saintia, avvertendo il cosmo di Eris. Mayura asserisce che non è possibile estinguere il cosmo di una divinità, all'epoca della prima battaglia Atena era ancora troppo debole per sigillarla, ed ora un qualche potere l'ha richiamata sulla Terra. Shoko viene presa dalle radici, e trascinata in una specie di Eden, dove rincontra sua sorella, la quale la avvisa di restare lì per sempre, perchè a breve scoppieranno conflitti ovunque. La ragazza non si fa ingannare e attacca, invano, ma subito dopo sopraggiunge Atena, accompagnata da Milo. Eris, diventata un tutt'uno con Kyoko, si ritira. Intanto, al tempio di Eris, Aiolia fa irruzione, spazzando via alcuni ghost, mentre un tizio simile a Saga se la ride. Giungono all'ingresso del tempio della dea della discordia anche Atena, Milo e Shoko. Saori specifica che se il conflitto dovesse inasprirsi qui, l'albero della discordia (Uterus) spargerebbe ulteriormente i semi del male, e non possono permettere che ciò accada. Per questo motivo Atena rimane all'esterno, creando una barriera col proprio cosmo, mentre Milo le chiede di lasciare le battaglie ai cavalieri d'oro, che sono la via più rapida per chiudere la faccenda. Shoko è presa dai dubbi, se riuscirebbe a combattere con la sorella, ma deve andare da lei; Saori le chiede di pazientare solo un po. Intanto Mayura la contatta, preoccupata per Mii e Xiaoling, e si mette alla loro ricerca. All'interno del tempio, Eris canticchia una filastrocca giapponese, mentre Rigel si mostra preoccupato per l'intrusione di un saint, ma la dea lo rassicura, dicendo che "lui" sarà sufficiente. Si ritorna ad Aiolia, giunto in prossimità dell'ingresso del cuore di Uterus, e abbatte il muro col Lighting Plasma, ritrovandosi in un'altra dimensione, e contro suo fratello Aiolos. Il cavaliere capisce che si tratta di un'illusione, ma gli attacchi sono reali. Prova dunque a colpirlo, ma non vi riesce a piena potenza, e l'avversario assume le sembianze del leone, inasprendo il duello. Si passa a Mii, che si risveglia nel giardino di Emony, ritrovandosi contro la driade cresciuta, La saintia è impotente e viene colpita dalle farfalle del nemico, la quale sottolinea quanto ella è patetica, e il fatto che ormai è stata accantonata. Mii non si arrende, per la sua lealtà verso Saori, ma lo scontro è a senso unico per la driade. Quasi morente, in suo aiuto arriva Katya, la quale congela le bolle di Mii in sospensione. La scena torna brevemente su Aiolia, il quale per il contraccolpo è stato spinto al punto di partenza, e qui gli appare innanzi il suo avversario, Saga dei Gemelli, o almeno cosi sembra. Si ritorna nel giardino di Emony, che viene rapidamente congelato da Katya, per bloccare i fiori che offuscavano i sensi. Pronta a combattere, Mii le ferma, rialzandosi e dicendo che è suo compito occuparsi di quella driade, così lei può proseguire. La saintia allora lascia il luogo, e la battaglia continua per il Delfino, che dopo una serie di brevi flashback in cui comprende la sua immaturità e debolezza, ma altresì ribadisce il suo impegno e devozione verso Saori, assesta il colpo decisivo ad Emony di Malice, per poi perdere i sensi e svenire. Riecco il fronte Aiolia, il quale è shockato dalla presenza del cavaliere, suicidatosi davanti ad Atena per espiare i propri peccati, ma questi risponde che è morto soltanto l'uomo che lo ostacolava, e che non è affatto pentito delle sue azioni. Aiolia si domanda se egli sia realmente Saga, l'armatura è simile, ma il cosmo che emana è di una malvagità oltre l'umano. Ipotizza che Eris abbia resuscitato solo il lato malvagio, e questi conferma, asserendo però che è tornato in vita solo la propria ambizione personale, e che se dimostrerà di essere il più forte sulla Terra, essa sarà sua. Il Leone attacca, ma il nemico para facilmente il colpo. Aiolia asserisce che egli non è il vero Saga, ma solo uno spettro lasciato da egli, e dunque riparte la lotta tra lui ed EvilSaga (da oggi in poi lo chiamerò così). Mu in lontananza osserva il tempio, assieme a Kiki, mentre al Santuario orde di ghost avanzano, approfittando della assenza di Atena e alcuni gold saints. Sfortunatamente per loro, vi sono altri custodi rimasti. Jabu e la compagnia dei bronzi delle Galaxian Wars (esclusi i 5 protagonisti), Shaina all'ingresso del cimitero, Aldebaran in guardia alla prima casa. Intanto, una nuova driade riesce ad intrufolarsi nella camera mortuaria dove si trovano i corpi dei cavalieri morti alle 12 case, ottimo materiale per i semi del male. Ma in loro difesa vi è il cavaliere della vergine, Shaka, il quale non tollerare che essi vengano profanati, e la scaccia facilmente. Il volume si chiude con Shaka che si domanda cosa se quello spirito asceso in cielo fosse parte di Saga, dopodichè asserisce che, fintanto che la giovane Atena non sarà maturata e tornata sana e salva dalla sua prima battaglia, loro non permetteranno che il Santuario venga profanato.

Personaggi

EvilSaga (chiamato così per distinguerlo dal vero Saga)Lo spirito maligno per 13 anni controparte di Saga, causa dei conflitti al Santuario fino alle 12 case.
I bronze saints delle Galaxian WarsJabu, Geki, Ichi, e gli altri saint apparsi nella guerra galattica.
Ophiuchus Shaina (蛇遣い星座(オピュクス)のシャイナ, Opyukusu no Shaina)Silver Saint dell'Ofiuco, a difesa del cimitero.
Taurus Aldebaran (牡牛座 (タウラス)のアルデバラン, Taurasu no Arudebaran)Gold Saint del Toro, posto a protezione delle 12 case.
Virgo Shaka (乙女座のシャカ, Barugo no Shaka)Gold Saint della Vergine, l'uomo più vicino al dio.

Cloth scheme

equuleus
[close]

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya

La scena in cui Kyoko dice di voler rinchiudere la sorella in un paradiso imperituro, dove ella sarà salva, è una scena già sentita. A memoria, mi è sembrata simile alla proposta di Abel ad Atena nel terzo OAV, il quale voleva purificare il mondo, ma senza coinvolgere la sorella.

Saori che adopera il proprio cosmo per creare una barriera e arginare i problemi dovuti alla propagazione dei semi del male, potrebbe essere un riferimento a diverse situazioni: Asgard, Poseidon, Lost Canvas, etc... potremmo più dirlo un ruolo della dea, che un riferimento vero e proprio.

La camera mortuaria nei sotterranei, dove si vedono le bare dei gold da poco caduti, è invece un palese riferimento al terzo OAV "La leggenda dei guerrieri scarlatti", in quanto identica a quella che Abel va a visitare, per resuscitare cotali cavalieri.

Analisi di Hero

Passata la parte di riferimento al classico, si entra in territorio nuovo. Complimenti intanto alla Kuori per i disegni, sempre fantastici, e certe tavole (tipo quella del tempio, quella di Saori al cimitero dei saint, quella con Saga di spalle e Aiolia davanti, o quella di Shaka che adopera il Tenma Kofuku) sono veramente una meraviglia. Chiusa la parentesi, siamo poco dopo le 12 case, i bronzi stanno in coma (questo lo dico per chi non avesse letto il manga classico), e la battaglia con Eris si riapre. Belle le parti in cui gold chiedono alle dea di riporre fiducia in loro come fatto coi bronzini, e il nuovo incontro tra Saori ed Eris-Kyoko. Per quanto riguarda i due scontri narrati in parallelo all'interno del tempio di Eris, ossia Aiolia vs EvilSaga e Mii vs Emony, che dire. Il secondo si conclude in questo volume, la saintia deve ottenere un aiuto esterno contro la driade, vincendo alla fine per forza di volontà. Nonostante ciò, il flashback è carino, e (non prendetemi a male ma) il fatto che ella sottolinei "Ancora questa storia? "Per Atena..." sembrate tanti stupidi pappagallini..." ha un fondo di verità lol. Lo scontro tra due "gold saints" sicuramente fa più fanservice, e coglie di più l'interesse. Intrigante infatti la battaglia iniziale, tra altra dimensione ed illusioni mirate a provocare il Leone, che infatti raggiungo l'intento sperato. Per il resto, ecco l'apparizione di questo Saga, e i dubbi sul suo essere. E' sicuramente lo spirito maligno uscito dal corpo di Saga alle 12 case, epurato dalla luce dello scudo, ed egli stesso asserisce che è stata la dea della discordia a dargli un nuovo corpo. Tuttavia, egli sottolinea che è risorto solo per la propria ambizione, e che l'unico morto è l'uomo che lo negava e ostacolava (per 13 anni); Aiolia stesso asserisce che la malvagità emanata da egli è oltre l'umano, e che lui non è Saga. Interessante inoltre notare due dettagli in merito ad egli. Il primo, è la gold cloth che egli indossa, che teoricamente non dovrebbe essere l'effettiva cloth di Gemini (la quale dovrebbe stare ancora al Santuario con le altre) ma una replica. La seconda, è il fatto che sia stato proprio EvilSaga a richiamare Eris sulla Terra. Mayura infatti, verso inizio volume, asserisce appunto che l'anime della dea della discordia era stata scagliata da Atena alle estremità dello spazio, ma che è tornata nuovamente per opera di qualche potere. E infatti, nel volume precedente, vediamo lo spirito di EvilSaga ascendere al cielo e generare un'immensa esplosione nello spazio. Quindi quasi sicuramente è stato egli a riportarla sulla Terra, mentre la dea gli ha concesso un nuovo corpo e promesso la Terra. Un'accordo reciproco parrebbe. Che dire sull'ultimo capitolo. Aiolia, Milo e Mu, assieme a Saori e le saintia, stanno al tempio di Eris, mentre le restanti forze restano in difesa del Santuario. Diamo dunque un po di utilità anche ai bronzi delle GW, Shaina, Aldone (che puntualmente, negli spin-off è migliorato) e Shaka, a difesa delle bare dei defunti gold saints (se Eris metteva le mani pure su di loro, da un lato di fanservice sarebbe stato una buona mossa, ma dall'altro avrebbe tolto la scena ad altri personaggi, e le forza in campo sarebbero diventate troppo sbilanciate verso Eris, quindi meglio di no). In generale, potremmo dirlo un volume semi-transitorio. Serve a reintrodurre la dea della discordia, presentare la situazione in maniera completa, e buttare la base degli scontri (via di quello con Emony, che viene qui risolto). Comunque un buon volume sicuramente, a mio avviso.



Volume 7



Prima pagina del volume, una specie di seconda copertina raffigurante EvilSaga vs Aiolia sullo sfondo, e Saori in primo piano. Si riparte dal Santuario, con un Shaka che osserva la situazione, e mostra preoccupazione per la possibile collisione col tempio di Eris. Successivamente, il cavaliere asserisce che entrambe le divinità al momento sono ancora complete, e che la saintia legata alla dea della discordia potrebbe giocare un ruolo chiave nelle vicende. Dopo un breve pannello sullo scontro tra fake gemini e leo, la scena passa nei pressi delle stanze di Eris. Viene presentata ufficialmente Dysnomia, la driade recatasi al Santuario mirando ai corpi dei gold caduti, la quale ha un breve discorso con la collega Ate, e qualche dubbio sulla dea; ma ecco spuntare subito Rigel nel placare tali insinuazioni, metterle al corrente del progetto di ella, ossia di creare un Eden sospeso alimentato dai conflitti umani, e comunicar loro una missione, portarle la testa di Shoko, in cambi della "mela d'oro". Nella sorpresa delle due driadi sul perchè un'umana e non Atena, spunta una terza driade, che si accolla il compito. All'esterno, Saori è svenuta, e Shoko viene attaccata da questa nuova nemica, Madness Mania, che appare con le sue sembianze. Dopo qualche discorso per farla crollare sul piano emotivo, la driade la colpisce con un attacco che la avvolge in un mano d'oscurità; pronta a finirla, dalla saintia avverte il cosmo della dea Eris, e viene colpita da una Shoko fuori di se. Poco lontano, Kiki nota la barriera di Atena iniziare a scomporsi, mentre Mu osserva una seconda stella brillare in cielo a fianco di quella della discordia, e tornando sui propri dubbi, si dirige verso il luogo. Continua lo scontro, ma la driade viene facilmente sopraffatta dalla sorella di Eris con il suo potere, ma Shoko si ribella, riuscendo a tornare in se. La battaglia si avvia alla conclusione, in un ultimo scambio di colpi apparentemente ad armi pari, ma dove alla fine le comete di Equuleus riescono a prevalere sui frammenti oscuri della nemica. Poco prima di scomparire, nella mente della driade riaffiorano dei ricordi di quando era umana e ammirava Kyoko, e la affida alla sorella. Sopraggiunge subito Ate, attaccando Shoko e Saori, ma in loro difesa si era Mu. Presso le stanze di Eris, viene presentato Aeson, probabilmente un ex-silver saint importante visto il rispetto mostrato da Rigel, il quale discute con lui in merito a Shoko. Mu, usando soltanto i propri poteri psicocinetici, contrasta e scaccia facilmente la driade; dopodichè, osserva le condizioni di Atena, marchiata da un sigillo di Eris, e alla richiesta di Shoko di andare da lei, egli le pone la seguente domanda: per te Eris adesso è un nemico o tua sorella? La saintia risponde entrambe le cose, rimarcando la promessa di Saori nel salvarla. Mu vuole credere in lei, e la teletrasporta all'ingresso del tempio. Ate intanto brama vendetta e potere, mentre lo scontro tra EvilSaga e Aiolia giunge ad una svolta. Il leone avverte il cosmo di egli crescere, e viene successivamente sopraffatto da una Galaxian Explosion. Stremato, questo fake Saga gli chiede di porsi al suo servizio, come fu in passato, ma ovviamente il cavaliere rifiuta; a salvarlo da colpo di grazia sopraggiunge Milo dello scorpione. Il capitolo successivo e finale si apre con Juan e George che proteggono i pressi del santuario da dei macigni, mentre Erda sfreccia a bordo della sua moto nel tempio di Eris, incrociando sul cammino Shoko e dandole un passaggio, finchè non incontrano Rigel, il quale si offre di accompagnare la saintia da sua sorella. Si torna quindi per concludere sul fronte EvilSaga, con un Aiolia che mette in guardia Milo del fatto che egli non sia umano, e lo scorpione che propone un piano per distruggere l'Uterus, mentre gli si scaglia contro il nemico. Milo dunque fa da diversivo e colpisce il falso Saga con più colpi simultanei dello Scarlett Needle, ma essi non sortiscono apparentemente alcun effetto. Aiolia è stato bloccato preventivamente da dei rami, e anche lo scorpione finisce per prenderle male. Tuttavia, il suo attacco ha funzionato, infatti la parte di armatura che copre la gamba destra di EvilSaga si rompe, e i nervi in quella parte si distruggono. Milo asserisce che ha appreso questa tattica per fermare nemici più potenti da una bronze saint alle 12 case (ovviamente Hyoga), ma che se il suo fosse stato un vero gold cloth, una delle armature più forti e resistenti, non avrebbe potuto farcela. Aiolia quindi si libera e con un Lighting Bolt distrugge il cuore dell'Uterus; EvilSaga fa un ghigno malefico. Il volume si chiude con Shoko e Rigel che arrivano alle stanze di Eris, e un capitolo extra, che vede i due allievi di Mayura in Jamir, quando portarono a riparare la cloth di Equuleus.

Personaggi

Dysnomia (デュスノミア, Dyusunomia)Una nuova driade, colei che ha provato a mettere le mani sui corpi dei gold caduti
Madness Mania (狂気のマニア, Maddonesu no Mania)Driade fino a poco tempo fa umana, molto legata ad Eris/Kyoko
Kiki (貴鬼(キキ), kiki)Il giovane apprendista di Mu del classico
Aeson (アイソン, Aison)Un nuovo ghost, conoscenza di Rigel, probabilmente un ex-Silver Saint importante

Cloth scheme

pavone
[close]

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya

Lo scontro tra Shoko e Madness Mania, identica a lei d'aspetto, con mosse similari ma differenti ed opposte, potrebbe essere un rimando a diverse parti. Ma non essendo il tutto prettamente illusorio, per certi versi l'ho trovato molto simile ad una vicenda nei Lost Canvas Extra, nel decimo sul sagittario.

Shoko che in un momento di difficoltà, avvolta dalle tenebre, si riprende grazie ad una specie di "possessione" da una divinità, può essere un riferimento a Subaru di Omega, tra l'altro Steel Saint di Equuleus, che si trovò in situazioni analoghe.

La scena finale nel capitolo extra, dove i due allievi di Mayura si recano in Jamir per far riparare la cloth di Equuleus, e Shinato si svena per pagare il sangue richiesto, è ovviamente ripresa dal classico, nonchè un palese riferimento agli inizi. Shinato infatti è abbastanza simile a Shiryu caratterialmente, e in entrambi i casi i due versano il proprio sangue per riparare l'armatura di un amico importante, tra l'altro sempre il cavaliere di un cavallino alato.

Analisi di Hero

Bel volume, rispetto ai precedenti molto più battle e d'azione, ma che fornisce comunque qualche nuovo dettaglio e spunto futuro. Inutile ormai continuare a sottolineare i disegni, sempre splendidi, per cui andiamo ai contenuti. In primis, la presentazione di 3 nuovi personaggi, che si presume avranno utilità nei risvolti futuri, via di Madness Mania, che a seconda dei casi potrebbe esser finita qui (si vedrà). Con ordine, Dysnomia, driade di cui ignoriamo l'emozione negativa che rappresenta al momento, colei che ha mirato ai corpi dei defunti gold, ma è stata scacciata da Shaka, che nonostante ciò definisce un tipo interessante... personaggio carino per un potenziale futuro. Successivamente Madness Mania, anche se non è il suo vero nome, driade fino a poco tempo fa umana, che ha un legame con Kyoko (per ora leggermente accennato), e che invidiosa della sorella di ella, ne assume le sembianze e prova a prenderne il posto, scontrandosi appunto con la saintia. Infine Aeson, altro personaggio potenzialmente interessante, probabilmente un ex-silver saint importante, che pare condividere gli stessi progetti di Rigel. Venendo al piano battle, la battaglia tra Shoko e Madness Mania è abbastanza "stereotipata", nel senso che alla fine risulta essere la classica prova d'esame per protagonisti, in cui Shoko inizia a maturare dei dubbi, viene avvolta da un potere non suo, ma poi si ribella ad esso, non volendo più essere solo protetta, maturando un po la sua convinzione. Interessanti anche le due parti con Mu: la prima che esprime le sue perplessità, in merito appunto alla saintia incriminata, legata alla dea della discordia e di cui doveva essere il contenitore originale. La seconda in un discorso con ella, quando le chiede come reputa adesso Eris, nemica o sorella, alla cui domanda Shoko da una bella risposta, che porta anche Mu a darle fiducia e mandarla sul campo di battaglia, sebbene la realtà potrebbe essere più dura di quanto si aspetti. Inutile ribadire il breve confronto con Ate, dove la scaccia senza neanche usare una mossa dell'ariete. Veniamo infine al succo della faccenda, a cui è dedicata la cover principale e la "seconda cover" del volume: Aiolia, e poi Milo, vs EvilSaga. Sia il leone che lo scorpione finiscono per prenderle malamente, sebbene notino qualcosa di anomalo. La forza di Saga è aumentata, forse per un influsso dell'albero (ma che egli stesso alimenta), forse per il nuovo corpo (o per il fatto di non essere più limitato dal suo doppio), e quando Milo giunge in suo aiuto, Aiolia ribadisce nuovamente che egli non è umano, aggiungendo anche che "ha ottenuto un potere divino" (ma al momento non parrebbe). Lo scorpione idea una buona tattica, e scaglia i colpi dello Scarlett Needle in simultanea, usando il proprio cosmo pieno, con sorpresa dello stesso EvilSaga. La strategia apparentemente sembra fallire, con Aiolia anticipato, ma non avendo indosso egli una vera gold cloth, l'armatura di cartapesta si rompe, e il leone riesce a distruggere il cuore dell'Uterus. Tuttavia, quel ghigno soddisfatto sul volto di EvilSaga lascia a pensare che questo fosse nei suoi piani. Chissà cosa accadrà nel prossimo...



Volume 8



Si riprende rapidamente sul fronte Milo e Aiolia, dove questi convinti di aver distrutto il nucleo dell'albero e aver risolto la questione, tra i dubbi di Mu che si domanda dove verrà riversata tutta l'energia accumulata in esso, scoprono di aver in realtà fatto il gioco di EvilSaga, che non attendeva che questo momento per assorbila e diventare un nuovo dio. Ate se la ride, trovando tutto ciò imperdonabile, e ancora mossa da maggior sospetti verso le rimanenze umane della sua dea, si reca dove Shoko, Aeson e Rigel si trovano, con l'obbiettivo di offrire ad Eris la testa della ragazza per completarne il risveglio come dea. Rigel inizialmente ingaggia battaglia con la driade, per poi venir fermato e sostituito dalla saintia, la quale vuole arrivare a sua sorella. Malgrado i suoi sforzi e la sua determinazione, Ate resta comunque troppo potente per lei. Tuttavia, quando questa sta per assestarle un colpo deciso, appare Eris a fermarle, con in mano la testa di Atena. Trattasi di un'illusione, che mostra a sua sorella come risposta, ormai pronta a dominare sulla Terra in vesta di dea della discordia. Offre quindi a Shoko due possibilità, schierarsi con lei e vivere nell'Eden che intende creare, oppure combattere come saintia e morire. Shoko risponde che la sua vita le appartiene, però vuole che prima restituisca l'anima della dea Atena, in modo che possano combatterla assieme, perchè avverte ancora l'anima della sorella che si sta struggendo per trattenere la dea. La risposta di Eris è secca, ma la saintia continua coi suoi discorsi sulla gentilezza della sorella, e il fatto che non può accettare che diventi così. Eris, o meglio Kyoko, risponde che in lei aveva visto qualcuno in grado di sconfiggerla, e che questa era l'occasione per farlo, ma la sua stessa presenza è la debolezza di Shoko; l'unica cosa che poteva era proteggerla, ma da adesso non sarà più possibile, quindi raccomanda a Shoko di diventare molto più forte di com'è adesso, prima di dirle addio del tutto. Fuori dal tempio, Erda si imbatte in Katya, e poi in Xiaoling, quando tutte e tre vengono salvate da Juan e George. I due commentano l'apparizione di un nuovo potentissimo nemico da combattere, e sotto gli occhi di tutti riappare EvilSaga in armatura divina (o simil tale). Il quale giunge da Eris, inchinandosi, prima di ascendere in cielo con gli spiriti maligni. Mentre vediamo un'Atena incosciente, Mu sottolinea come le forze di Eris siano al momento superiore, e asserisce che la vera battaglia ha inizio adesso. Qualche tempo dopo, al santuario, finchè si prendono cura di Saori e della stremata Shoko, Erda e Mii commentano l'apparizione di EvilSaga come divinità malvagia, prospettando anch'essa una dura battaglia. Katya pure, resasi conto della situazione, chiede a Mu il permesso di recarsi allo Star Hill, asserendo che i loro mezzi non sono sufficienti per contrastare Eris, e che li potrebbe trovarsi qualcosa che potrebbe aiutarle. Alla perplessità di Mu, la saintia risponde citando le parole del sommo Saga, il quale disse che allo Star Hill si trova la sua più grande colpa e tutto ciò che deve restituire ad Atena. Mu asserisce che è duro giungervi anche per un cavaliere d'oro, e che a causa di diversi documenti che i saint non dovrebbero vedere, è il luogo più proibito del santuario. Pronta alle conseguenze, Katya si dice decisa, ma appare Erda per affiancarla nell'impresa. Mu dice che non starà a lui giudicarle, e augura loro buona fortuna. Erda sottolinea a Katya che comprende il senso di rimorso che la turba, ma che non deve farsi carico di tutto da sola. Dopo un incontro con le compagne, le due partono alla scalata dello Star Hill. Giunte in cima, un grande e nobile cosmo le avvolge, comunicando con loro, apparentemente proveniente da una civetta. Katya pare riconoscere quella voce, ma tutto ad un tratto, le due vengono teletrasportate nei pressi del tempio della luna, dove si trova uno dei dodici dei dell'Olimpo, Artemide. Erda ipotizza che la civetta, messaggero di Atena sin dai tempi del mito, fosse l'artefatto lasciato da Saga, e si avvia con la compagna al tempio, dove delle conigliette le riservano una calda accoglienza. Facendosi strada con la forza, un bambino si para sulla loro strada, finchè non appare Callisto, ancella di Artemide. Porgendo le loro scuse, le saintia chiedono il supporto della dea della luna nella loro causa. Callisto asserisce che Artemide vuole molto bene a sua sorella, che ha sempre vegliato su di lei, e sarà lieta di assisterla, tuttavia blocca il cammino delle due ragazze. Le saintia dovrebbero essere immacolate ancelle al servizio della dea vergine Atena, ma nei loro cuori non vi è tale purezza. Venerazione e soggezione, odio e invidia, questi sono i loro peccati, per cui Callisto le condanna. Sulla Terra, mentre Mii e Xiaoling sono indaffarate nei loro doveri, Mu e Aldebarn pensierosi osservano la luna, preoccupati per le saintia. Altrove, EvilSaga si risveglia, ed Eris parlando tramite il suo cosmo ribadisce il patto stipulato "se dimostrerai di essere il più forte al mondo, ti cederò il dominio sulla Terra", e gli affida il comando delle sue forze. Egli rifiuta, dicendo che non gli servono, e chiede alla dea di restituire l'anima di Atena, in quanto non ci sarebbe gusto nel sconfiggere un guscio vuota. Sorpresa nuovamente della sua ambizione, Eris lo asseconda, riferendosi a lui come Ares, il dio della guerra. Nei suoi pensieri, il volto di Eris lo rimanda alla famosa notte di 13 anni fa, dove davanti alla stanza della neonata Atena si erge una saintia identica a Kyoko.

Personaggi

Artemis (月の女神アルテミス, Tsuki no Megami Arutemisu)Una dei dodici olimpici, dea della Luna e sorella di Atena.
Ryuthos (リュトス, Ryutosu)Un abitante dell'Olimpo, in apparenza un difensore del tempio della luna.
Callisto (カリスト, Karisuto)Ancella della dea Artemide e suo braccio destro, nonchè comandante dei Satelliti.
Olivia (オリビア, Oribia)Saintia del passato, dall'aspetto molto simile a Kyoko.

Cloth scheme

Non presente.

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya

Il dialogo tra Kyoko-Eris e Shoko mi ha ricordato per certi versi quello in situazione analoga tra Alone-Hades e Tenma di inizio Canvas. Col protagonista del cavallino alato che non può crederci o accettare la cosa, e con il precedente amico che cerca di fargli aprire gli occhi sulla realtà. Solo che nel Canvas finisce un po peggio lol.

L'armatura divina di EvilSaga penso sia un rimando a quella di Soul of Gold. Le differenze rispetto alla Gold God Cloth sono il colore esterno, un rosso scuro, e nella forma delle ali. Mentre quella di SoG presenta due ali diverse in stile, a rappresentare il dualismo del segno dei Gemelli, questa di Sho è simmetrica, ha solo la parte malvagia.

Penso non serva sottolineare che lo Star Hill è quello della serie classica. Invece è interessante come esso rappresenti il luogo più vicino alla Luna, dal quale si può raggiungere il tempio della dea Artemide. Questo fatto, il tempio stesso, le guardiane conigliette che sparano frecce contro gli intrusi, Callisto e Artemide stessa, sono tutti palesi riferimenti al Next Dimension (volume 2).

Analisi di Hero

Iniziamo da un piano grafico. La cover del volume e le tavole con EvilSaga in vesti divine, nonchè quella del tempio della Luna ripreso dal ND (ma molto migliorato) sono stupende, brava Kuori. Detto ciò, con questo volume si chiude la terza fase del manga (la prima composta dai volumi 1-3 per presentare Eris, poi i volumi 4-5 di incastro e riassunto del classico, e adesso termina la seconda fase di battaglia con Eris nei volumi 6-8). Stavolta non ho molto da asserire, se non quanto già scritto nel riassunto. La parte tra le ultime rimanenze di Kyoko e Shoko mi ha ricordato vagamente il Lost Canvas appunto, in certi momenti tra Alone e Tenma, in particolare quello iniziale, in cui però al Pegaso non va tanto bene. Fuori di questo (già un po visto e ribadito in precedenza, solita solfa), i punti chiave del volume sono due. Il primo è il suddetto EvilSaga in armatura divina, trasceso assorbendo l'energia incanalata nell'albero, che la dea chiama Ares, il dio della guerra. Probabilmente per lusingarlo, anche se aspetti della sua natura non umana sono già stati sottolineati in precedenza. Il secondo punto riguarda le due saintia, Katya ed Erda, allo Star Hill (difficile persino per i gold salirci, ma ormai tra Saga, Marin, Seiya, Shun, saintia... una gita li se la son fatta tutti, altro che off-limits), dove trovano questa civetta (Katya ne riconosce la voce, chi potrebbe essere?) che le teletrasporta fino al tempio della Luna. Il supporto di Artemide effettivamente farebbe comodo alla dea della giustizia, ma l'impurità nelle due saintia, venerazione e soggezione, odio e invidia, rispettivamente rappresentate dagli "spettri" di Saga e Deathmask, impediscono loro di incontrarla. Penso sia ovvio che le protagoniste non moriranno cosi (figuriamoci), ma semmai verranno testate in altra maniera. Interessante infine il finale, con EvilSaga che ripensa al passato, alla celebre notte di 13 anni fa, dove vediamo questa figura inedita identica a Kyoko, con una civetta sulla spalla (uhm...), sbarrare il cammino al falso sacerdote. Si preannunciano dei flashback.



Volume 9



Si riprende dal finale dell'ottavo volume, continuando il flashback sulla notte degli inganni. Aiolos si desta avvertendo il pericolo; nel frattempo, il Sacerdote trova davanti alla porta delle stanze di Atena l'ostacolo rappresentato da Olivia, al comando delle saintia. In qualche modo se ne sbarazza, e procede verso la scena ormai nota (che però non viene mostrata), mentre Mayura da lontano percepisce l'accaduta e ritrova una donna a terre con due bambine. La scena passa quindi su Erda che si risveglia, trovandosi incatenata da qualche parte, in un luogo di epurazione, col giovane Ryuthos andato a visitarla. Il "ragazzo" le spiega che le frecce che hanno conficcate nel petto serviranno per epurare i loro cuori, ma la saintia si scalda, da sfogo ai suoi forti e inaspriti sentimenti, e toglie la freccia con le sue mani. Questo non fa che germogliare i semi del male che si annidavano nel suo cuore, i quali richiamano l'anima di Deathmask in tale luogo (fornendogli un nuovo corpo). I due provano ad attaccare l'ex-cavaliere d'oro, ovviamente non sortendo alcun effetto (sebbene Deathmask dica che Erda è un po migliorata), e proprio quando questi si mostra intento a rispondere al fuoco, interviene Callisto, tentando di sigillare la zona, facendolo ritirarsi per il momento (ma non prima di aver scagliato comunque loro un potente colpo). Dopo una strigliata per Ryuthos, e la delusione di Callisto, l'attenzione si sposta su Katya, isolata per egual motivo in un altro luogo. Inizia un suo flashback, che parte dal giorno in cui Saga la salvò da morte certa, scoprendo solo in seguito che egli fosse il Sacerdote. Portata al santuario, viene messa avvertita da Klaus, un arcidiacono e assistente del Sacerdote, prima di incontrarlo in un'udienza. Anche assistendo ad una scena seguente dal Sacerdote sceso in piazza a confortare la povera gente, o a pregare davanti alla statua della dea, la saintia non riesce a capacitarsi di come un uomo così buono e onesto possa essere il nemico di Atena, che lei serve. In una breve scena, alla richiesta di Katya di spedire una lettera e tentare di evitare lo scontro, Klaus le risponde che non ha idea di che razza di posto sia il Santuario, che l'unico in grado di tenere a bada certe personalità è il Sacerdote, e che egli crede ciecamente nella sua giustizia. Poco dopo si ha un capovolgimento di scena: un soldato viene trovato ucciso fuori dalle stanze del sacerdote, Klaus entra a controllare mentre Katya sorveglia la porta, ma dovendo dissipare il suo dubbio, entra, vedendo Klaus a terra ed EvilSaga, chiedendosi chi egli sia (non mancando di sottolineare il colore diverso dei capelli. Questi prova ad ucciderla, ma l'armatura della Corona Boreale (intrisa del cosmo di Atena) la salva; interviene subito anche Klaus, e il Saga buono riacquista il controllo di se stesso. La saintia inizia a chiedersi chi fosse, sino a che viene congedata dal Santuario, ma insistendo ottiene un'altra udienza col Sacerdote. Dovendo lui la vita, ella chiede di disporne come vuole, e il Sacerdote le affida un ultimo incarico, quello di scortare Atena da lui. Torniamo al presente, Callisto in persona si reca dalla saintia, per testarla. Per vedere se ha la risolutezza di una vera messaggera di Atena, estrae il frammento angelico di venerazione per Saga dal suo cuore, e le ordina di distruggerlo, dimenticandolo per sempre; senza esitazione, Katya lo manda in frantumi. Passando velocemente sulle condizioni di Saori e le preoccupazioni dei silver,  si passa a Xiaoling, in missione in una foresta nella Tessaglia (Grecia) per recuperare "il frutto degli dei", che si dice sia in grado di curare anche i corpi delle divinità. Tuttavia, in questa foresta incontra una sua vecchia amica e compagna d'infanzia, Yufa, la quale era morta tempo addietro, che si ripresenta davanti a lei come driade al servizio della divina Eris. Dopo qualche flashback e dialogo tra le due, Yufa sottolinea la debolezza dell'amica, e lasciandola in lacrime le dice addio. Il volume si chiuda con il tempio di Eris tenuto all'interno di un mastodontico Another Dimension, con Eris e Ares pronti a fare la propria mossa, mentre Mayura si reca allo Star Hill, e Shoko si risveglia.

Personaggi

Sagittarius Aiolos (射手座のアイオロス, Sajitariasu no Aiorosu)Il noto cavaliere del sagittario. Sebbene si veda in qualche cameo nei volumi precedenti (come spirito o come illusione), in carne e ossa appare solo ora.
Klaus (クラウス, Kurausu)Arcidiacono del Santuario, serve (o serviva) il sacerdote come suo assistente.
Demetra (デメテル, Demeteru)Dea della terra e della fertilità, nonché una dei 12 olimpici.
Yūfa (ユウファ, Yuufa)Amica d'infanzia e compagna di studi di Xiaoling, scelta da Eris come driade.

Cloth scheme

Non presente.

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya

Beh, la parte della notte degli inganni ovviamente di riaggancia a quel pezzo del manga classico. Alcune scene, tipo quella del sacerdote che è l'unico a poter controllare il Santuario, oppure quella in cui il Sacerdote visita un villaggio povero scendendo tra la gente, ricalcano bene alcuni pezzi analoghi dal manga classico (ad esempio, vi è un'immagine di Saga amato dalla gente, ma prima che divenisse Sacerdote).

La scena nella foresta con Xialing potrebbe essere un rimando al Lost Canvas, dato i protagonisti in una foresta e con qualche brutto tiro sui morti ci stanno, ma anche no.

Analisi di Hero

Volume di transizione, ma era prevedibile dopo quello scorso. Presumibilmente anche il prossimo sarà similare. Non vi è moltissimo da dire... la Kuori ci mostra 2 flashback sul Santuario (più un terzo dell'orsetta). Il primo è breve, introduce appunto questa saintia di nome Olivia, prima della scena del tentato assassinio di Atena e fuga di Aiolos; inoltre Mayura trova le due bambine, quasi sicuramente Shoko e Kyoko. Il secondo invece è un flashback di Katya, che più o meno ribadisce parti già note, sull'estremismo tra il Saga buono ed EvilSaga, così come il colore dei capelli, il fatto che sembri una persona diversa come fosse posseduto, e altri concetti o scene sul Santuario e sul Sacerdote, piacevoli; in più ci sta la figura inedita di questo Klaus, anche se non comprendo se sia solo una comparsa o avesse qualche importanza (non è chiarissimo se sia morto o meno). Per il presente, poco ad aggiungere... Erda è stupida, troppo emotiva e impulsiva, e quindi fa risorgere Deathmask dai semi del male dentro di lei. L'ex-cancro (come fu per EvilSaga, quella sicuramente non è la gold cloth di Cancer, ma un fake), dopo i dovuti saluti/ringraziamenti, se ne va, dicendo che sarà lui a scegliere il suo signore. Erda fallimentare, quindi per forza di cose Katya riesce (sennò niente aiuto di Artemide), distruggendo il suo vincolo verso Saga (che tristezza... come si può distruggere Saga!!? :paura:). L'introduzione della vecchia amica di Xiaoling, ora una nuova driade, destinata per forza di cose in futuro ad esser battuta dalla stessa orsetta che ora piange. E i preparativi finali dalle parte di Eris-Ares. Insomma, volume appunto prettamente transitorio... col prossimo dovrebbe finire la parte di assestamento, o comunque esserci un po più di azione.



Volume 10



Il volume si apre con una scena al tempio di Eris. Ares frantuma la cometa Repulse della dea della discordia, facendo piovere svariate meteore verso la Terra. Xiaoling intanto, ancora nella foresta, viene approcciata da George, che mentre cerca di consolarla, le mostra le radici rimaste dell'albero della vita che cercava. Al tempio della Luna, Katya si riprende e le viene concesso un incontro con la dea Artemide, la quale, già a conoscenza della situazione sulla Terra ma impossibilitata ad agire, dona alla saintia due artefatti divini: i fermagli dorati e le stole alate lunari. Nel frattempo, Ryuthos è andato a recuperare Erda, scagliata in un valle dell'Olimpo, per renderle il favore dell'averlo salvato prima. Riunitesi, le due fanciulle vengono teletrasportate allo Star Hill, dalla cui cima notano una meteora incombente sul Santuario. In quel frangente, Shoko si sveglia, mentre tra la preoccupazione generale dei soldati, dall'estremità del tempio di Atena, Shaka si innalza predisponendo il Kan, barriera che respinge l'attacco. Mentre Shaina sottolinea che finché ci saranno i gold saint, attacchi simili non saranno una preoccupazione, i cavalieri d'oro fissano il cielo, dove in lontananza Ares osserva e se la ride. Si ritorna allo Star Hill, dove un'altra meteora incombe, ma viene distrutta da Mayura, che dopo aver informato le due della volontà di Olivia, sua vecchia amica, le spedisce con urgenza da Atena, e alle sue spalle appare una misteriosa figura. Nuovamente al tempio di Eris, Deathmask si diverte nel punzecchiare Ares, sul come si sia fatto mettere in riga da una donna, chiedendosi "se è veramente quel Saga", il che suscita una reazione violenta dello stesso, sottolineando che lui non si trova sotto il comando di nessuno. Segue una parentesi spirituale tra Atena ed Eris, inerente alla situazione attuale, e poco dopo, Saori al tempio apre gli occhi, prima di smaterializzarsi sotto la veglia delle sue ancelle. Dopo una breve parentesi che mostra i protagonisti classici in coma, le saintia si mostrano preoccupate, ma subito realizzano che Atena se n'è andata di sua spontanea volontà, però dove? Al tempio di Eris, le due divinità si trovano faccia a faccia, con Saori determinata a chiudere la faccenda, ma chi si trova davanti è Kyoko, non ancora sparita. Questa sottolinea come i conflitti siano l'essenza dell'uomo, la forma migliore del mondo, e come anche i Saint di Atena rappresentino la perfezione di quest'aspetto. Saori è pronta a sacrificare se stessa pur di fermare Eris qui ed ora, ma ella sottolinea la sua paura nel coinvolgere i propri guerrieri, ed un attacco a sorpresa da parte di Ares manda al tappeto la dea della giustizia, il quale sottolinea la propria delusione. Non volendo ucciderla, Eris rinchiude Atena nell'albero della discordia, facendola diventare un suo nutriente, e nel giardino dell'Eden vediamo una nuova figura che canta, e cinque driadi che ritornano alla vita. Al Santuario, le saintia percepiscono il cosmo di Saori spegnersi, ma davanti a loro appare Olivia. Subito confusa con Kyoko, la leader delle saintia defunta da 13 anni, asserisce di essere solo un'anima, e che ora è giunto il tempo di affidare loro il vero compito delle saintia. La scena torna brevemente su Tokyo, con Aiolia atto a contrastare le meteore, e così anche gli altri gold saint, sparsi in varie zone del mondo, ma in comunicazione telepatica tra loro. Aiolia e gli altri si chiedono cosa sia successo ad Atena, così Mu e Shaka li aggiornano sulla situazione; la loro dea è stata fatta prigioniera in campo nemico, tuttavia al momento non possono recarsi a salvarla, a causa delle meteore che stanno piovendo sulla Terra, e perché il tempio di Eris si trova nello spazio a cavallo tra le dimensioni, innalzato da il dio della guerra Ares, che un tempo fu il cavaliere dei Gemelli. Olivia pure sottolinea la cosa, ma aggiunge che un tempo le ancelle di Atena potevano recarsi in un luogo concesso solo alle divinità, grazie a degli artefatti divini, le stole alate lunari. Seguono dunque le preparazione, le cloth delle cinque guerriere vengono adornate con le stole e i fermagli d'oro, assumendo nuovo splendore. Ricordando loro di consegnare tali oggetti ad Atena e che il compito delle saintia è prima di tutto essere vicine al cuore della dea, e con la rivelazione di essere la madre di Kyoko e Shoko, Olivia spedisce le ragazze verso il tempio di Eris, prima che la sua anima si dissolva del tutto, ringraziando il cavaliere della Vergine nei suoi ultimi istanti. Durante il viaggio, Mii mette al corrente le compagne su ciò che avevano scoperto, ossia che Mayura era amica di Olivia, e che durante la famosa notte degli inganni, fuggì dal Santuario portando con sé due bambine, le suddette sorelle. Parte un flashback su tale scena, con un giovane Shura che, dopo aver ucciso Aiolos, ha ricevuto l'ordine categorico di eliminare qualunque disertore. La donna tenta di farlo ragionare, ma invano dinnanzi all'enorme senso del dovere del ragazzo, che le fa perdere un braccio. Supplica allora che vengano risparmiate almeno le bambine, alla cui richiesta Shura decide di congedarsi, lasciandola andare. Tuttavia, ferita gravemente, sul punto di svenire, la donna viene aiutata dal silver saint della coppa, che tornando al presente si scopre essere nient'altri che Aeson. Dopo un breve scambio di battute tra i due, il Ghost prosegue, dicendo di essere venuto a recuperare una cosa, ovverosia la salma di Olivia, perfettamente conservatasi allo Star Hill grazie ad un potere divino, per portarla dalla dea Eris, e ringraziandola per aver vegliato su quelle due bambine (scagliando apparentemente un colpo contro la silver). Le saintia giungono quindi al giardino dell'Eden, dove vengono accolte da Harmonia, la guardiana di questo paradiso, la quale ovviamente non intende farle passare, e tenta di tramutarle in fiori. Fallendo, a causa della protezione degli artefatti della dea della luna, apre allora una voragine nel terreno, facendo precipitare le ragazze nel sottosuolo. Il volume si chiude con Ares pronto a recarsi sulla Terra a dar battaglia ai saints, ma Eris avanza l'idea che Atena si sia fatta catturare di proposito, e non sia ancora morta. Cogliendo la provocazione della dea della discordia, Ares scaglia un potente attacco contro l'albero in cui Saori è stata posta, ma questa improvvisamente apre gli occhi...

Personaggi

Capricorn Shura (山羊座カプリコーンのシュラ, Kapurikōn no Shura)Il cavaliere del capricorno da giovane, durante la famosa notte degli inganni
Crateris Aeson (杯座のアイソン, Kuraterisu no Aison)Il ghost precedentemente apparso, un tempo Silver Saint della Coppa
Harmonia (ハルモニア, Harumonia)Presentatasi come "la maga dell'Eden", è la guardiana del giardino. Al momento non viene specificato se si tratti di una driade o meno.

Cloth scheme

Non presente.

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya

Ci sono diversi riferimenti alla serie classica. Qualche illustrazione delle battaglie dei saint, i cinque protagonisti classici in coma sotto terapia intensiva alla Fondazione Graad (scena ripresa dal manga classico), e naturalmente un'altra ripresa della notte degli inganni, incastrando (coerentemente) la fuga di Mayura e Shura in quel contesto.

Oltre ai già suddetti riferimenti al tempio della Luna dal Next Dimension, abbiamo qui il saint di Crateris, altro riferimento all'opera scritta da Kurumada.

Infine, l'aver posto Atena all'interno dell'albero della discordia, a risucchiarle lentamente la linfa vitale, potrebbe essere un riferimento alla prima stagione di Omega, dato che mi pare successe una cosa molto simile nel secondo conflitto contro Mars.

Volendo, la scena potrebbe ricordare anche l'arco di Poseidone della serie classica, quando i cinque bronzi protagonisti si recarono in territorio nemico, per salvare una Saori intrappolata dentro la colonna centrale, dovendo scontrarsi con tutti i generali prima, mentre i gold saints furono costretti a rimanere in attesa. Qui la situazione è analoga, con le uniche differenze che le protagoniste sono ragazze, le divinità avverse sono (apparentemente) due, e che i cavalieri d'oro non sono bloccati da un veto di Dohko, ma da un effettivo ostacolo dimensionale.

Analisi di Hero

Ultimo volume di assestamento, in vista di quella che si presume sarà la battaglia finale. Spuntano fuori con alcune informazioni o eventi interessanti, e iniziano appunto a delinearsi delle linee guida verso lo scontro con Eris e il suo esercito. Sotto il punto di vista dell'andamento, a causa delle meteore lanciate ad Ares a seguito della frantumazione della cometa Repulse, i cavalieri d'oro sono costretti a rimanere sulla Terra per intercettarli, e inoltre l'Another Dimension eretta dallo stesso impedisce loro di raggiungere il tempio di Eris (almeno per il momento). Al contrario, grazie ai nuovi artefatti divini, le saintia soltanto sono potute giungere fino alla base nemica. Le stole alate lunari hanno concesso loro di muoversi uno spazio dimensionale (divino?) dentro il quale nemmeno i gold saints hanno ammesso di poter far breccia, inoltre sempre tali stole le hanno difese dall'attacco di Harmonia; mentre per quanto riguarda i fermagli d'oro, essi hanno particolari poteri contro gli esseri maligni, per tanto torneranno certamente utili nello scontro imminente tra le saintia e le driadi. Driadi che appunto sono rinate in uno dei capitoli di questo volume, si intravedono in ombra, anche se non sono tutte riconoscibili. Interessante la parte di Atena invece, vediamo nuovamente Saori sotto un'altra luce! La dea della guerra si lancia da sola all'attacco di Eris, pronta a sacrificare se stessa per fermarla. Mossa effettivamente parecchio sciocca da parte sua, che la porta ad esporsi inutilmente e finire così sconfitta e catturata; tuttavia, guardando al pezzo finale, e basandoci sulle parole di Eris, pare che non sia la solita principessa (Peach) da salvare, ma che facesse parte del suo piano. Passando ai dettagli singoli, beh abbiamo: Ryuthos, con indosso gli stivali alati di Hermes, che vi sia qualche connessione tra i due? L'incontro tra Deathmask ed Ares (EvilSaga), a chiedersi del suo status e se si tratti veramente dello stesso Saga. Il flashback interessante su 13 anni fa, atto a chiarire qualcosa in più sulle due sorelle protagoniste, unito alla rivelazione che proprio Olivia, amica di Mayura, era la loro madre; così come la parte su Aeson, anch'egli amico e salvatore della silver del Pavone, e cavaliere di Crateris, con qualche probabile legame con Olivia o le ragazze. Ultima, non meno importante, l'introduzione di questa Harmonia, che secondo la mitologia greca era figlia di Ares e Afrodite, e divinità dell'armonia appunto, quindi non dovrebbe trattarsi di una driade ma semmai di una servitrice di Ares. Bene, con questo dovrebbero essere terminati i preparativi alla battaglia, buona parte degli attori sono noti, coi prossimi volumi gli scontri dovrebbero iniziare ad assestarsi, e le vicende a farsi più movimentate.



VAI AI PROSSIMI VOLUMI


Tutte le immagini sono inserite a scopo di discussione. Autrice dell'immagine di presentazione: Chimaki Kuori.
« Ultima modifica: 06 Marzo, 2020, 16:48:31 pm da theHeroNeverDies »

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Riassunti e analisi dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso) (No spoiler)
« Risposta #1 il: 27 Maggio, 2016, 22:45:55 pm »
finito  :yea: 

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Riassunti e analisi dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso) (No spoiler)
« Risposta #2 il: 28 Maggio, 2016, 11:23:41 am »
Buon lavoro seby. Letta tutta la scheda.

L'unica cosa che non sono d'accordo è su "Volume ottimo", dopo averlo letto gli darei un 7,5, non oltre.
Dei 4 volumi ita di Saintia, per ora non c'è n'è uno che si avvicina al 10 gli ritengo mediamente tra il 6 o il 7 come voto.
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Riassunti e analisi dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso) (No spoiler)
« Risposta #3 il: 28 Maggio, 2016, 22:18:38 pm »
con ottimo però non intendo 10/10 in senso stretto. intendo che non presenta errori logici, e dal punto di vista narrativo è molto ben strutturato, con analisi della personalità dei personaggi eccetera, sviluppando un intreccio ben fatto. se un domani mettiamo le votazioni, metto i voti anche numerici.
secondo me è una storia interessante, e questo volume spicca. momento ispirato che speriamo prosegua  :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #4 il: 23 Ottobre, 2017, 17:17:51 pm »
Bene, ho preso in carico io il progetto dei riassunti per Sho :yea:

Aggiunto in prima pagina il riassunto (spero esaustivo) del quinto volume della serie :yea:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #5 il: 23 Ottobre, 2017, 18:56:09 pm »
Letta recensione, ottimo lavoro e non lo dico tanto per,  ma non avevo dubbi Hero :+1: Ti ringrazio per il contribuito e la continuità che diamo all'opera di riassunti ed analisi iniziata dal buon seby.
Ovviamente recensione inserita anche nella pagina analisi manga del sito: https://saintseiyags.altervista.org/index.php/page,analisimangasaintseiya.html
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #6 il: 31 Ottobre, 2017, 13:41:04 pm »
Aggiunto il riassunto del sesto volume :yea:

Più tardi lo ricontrollo (per vedere non ci siano errori di battitura) e modifico anche un paio di errorini nei riassunti di Seby sui primi 4 volumi (in quanto alcune cose sono state scritte col senno di poi; essendo quei volumi stati pubblicati in Giappone prima della serializzazione di Soul of Gold, difficile che possano contenere riferimenti ad esso, no? :ya:)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #7 il: 31 Ottobre, 2017, 15:02:59 pm »
Modificato anche qui leggermente il riassunto sul volume 4, aggiungendo i nomi della armature e togliendo il riferimento (impossibile, a meno che la Kuori non abbia viaggiato indietro nel tempo lol) a SoG.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #8 il: 31 Ottobre, 2017, 15:37:11 pm »
Ottimo lavoro anche per il sesto volume Hero :+1: Su equuleus c è anche il precedente di Saint Seiya Omega come riferimento, se vuoi aggiungerlo ;)
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #9 il: 31 Ottobre, 2017, 15:40:59 pm »
Ottimo lavoro anche per il sesto volume Hero :+1: Su equuleus c è anche il precedente di Saint Seiya Omega come riferimento, se vuoi aggiungerlo ;)

Grazie :D

Equuleus appare già nel primo volume a memoria. Se Seby se n'era scordato, poi aggiungo :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #10 il: 03 Novembre, 2017, 16:41:48 pm »
Inserito la tua recensione anche nella pagina dei manga del sito: https://saintseiyags.altervista.org/index.php/page,saintiashovolume06.html
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #11 il: 09 Novembre, 2017, 13:51:19 pm »
Aggiunto il volume 7 :yea:

Per colpa del mio stramaledettisimo wi-fi che salta a caso in sti giorni, ho dovuto riscrivere tutto daccapo una seconda volta, evvai. Comunque non dovrei aver dimenticato nulla e non dovrebbero esserci errori, ma più tardi do una rincontrollata generale.

PS: forza (Evil)Saga :yea:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #12 il: 09 Novembre, 2017, 16:17:35 pm »
Spiace per l'inconveniente ma come al solito ottimo lavoro di recensione :+1:

Aggiunta la recensione anche nella pagina dell'analisi manga del sito: https://saintseiyags.altervista.org/index.php/page,saintiashovolume07.html
« Ultima modifica: 14 Novembre, 2017, 09:45:36 am da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #13 il: 18 Dicembre, 2017, 13:01:26 pm »
Ho aggiunto il riassunto del volume 8, manca soltanto la mia analisi personale :sisi: (se riesco, provvedo nel pomeriggio)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #14 il: 18 Dicembre, 2017, 16:27:41 pm »
Appena concludi la inserisco anche nella pagina analisi manga del sito :sisi:
Grazie e sempre ed ottimo lavoro  :+1:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 4-in corso)
« Risposta #14 il: 18 Dicembre, 2017, 16:27:41 pm »