Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: La saga del cielo, un sogno perduto?  (Letto 4703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
La saga del cielo, un sogno perduto?
« il: 16 Luglio, 2019, 23:29:41 pm »
L'altro video di cui parlavo, e spunto per aprire una nuova discussione, è questo:



La saga del cielo è un punto abbastanza controverso, da un lato sognata da molti, dall'altro rappresenta un tasto molto dolente. Voi cosa ne pensate a riguardo? Non parlo solo a riguardo del contenuto del video qui sopra, sul Tenkai-hen e le cause del suo fallimento, quali Toei e Kurumada, ma in generale, sia sull'ipotetico arco che forse vedremo un giorno (nel 2060) in ND, e sulla saga in sé. Pensate che ne varrebbe davvero la pena vederla? Se sì come, aspettando, sperando nei miracoli, o se no, perché.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #1 il: 16 Luglio, 2019, 23:41:01 pm »
Per senso di completezza sì, mi piacerebbe vedere la saga dei Cieli! E poi lì immagino che potrei rivedere pure Milo, perché se non è nei Cieli lui... ::oo) Potrebbe essere l'arc finale in cui anche le divinità scendono in campo e si schierano con altre divinità e Saint di tutti i tipi. E poi se fosse davvero l'arc finale, mi piacerebbe che una volta per tutte finisse la guerra tra Athena e Hades, e che tutti potessero farsi una vita felice, pure la cagna! :fiore:

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #2 il: 17 Luglio, 2019, 09:09:16 am »
Che fretta c'è?
Trent'anni e la vedremo
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #3 il: 17 Luglio, 2019, 13:46:52 pm »
Io, personalmente, sulla saga dei cieli ho qualche perplessità. Nel senso, tolti Poseidone, Hades e Atena, i nemici sarebbero 9, il cui livello dovrebbe essere elevato, ora non dico come Hades (anche se almeno Zeus, Apollo e l'eventuale Ares, sì), ma più di un saint in god cloth certamente. Se Saori fosse attiva sulla scena, forse potrebbe essere un aspetto interessante, ma con le premesse di Kuru e i suoi soliti schemi, potrebbe benissimo sigillarla e relegarla a secondaria fino a Zeus, e propinarci un rifacimento dell'elisio come saga dei cieli, coi bronzi che miracolano al divino e oltre, insomma, una schifezza. Della saga dei cieli, gestita da Kuru, io ho timore, anche se sì, per completezza dovrebbe esserci.

Come dice lo youtuber, io pure avrei preferito di gran lunga che si fosse terminato il Tenkai-hen, aveva una prospettiva decisamente più allettante di ND, oltre ad una grafica d'eccellenza, e soprattutto l'avremmo potuto vedere completo in qualche anno. Un vero peccato, ma come sottolineato nel video, gli errori furono molti, non a livello narrativo, ma prettamente commerciale. Pessima pubblicità di Toei, il farlo uscire lo stesso giorno del Signore degli Anelli, proiettarlo in poche sale selezionate, e poi lo stesso Kurumada, a impuntarsi per emerite scemenze (e sempre come dice nel video, la scena extra del film con gli ori, che non fu di Kuru ma Toei, è tra le migliori della pellicola), danneggiando i suoi stessi interessi, quando poteva lasciarli finire, e poi al massimo dissociarsi. Oltre a questo, anche il fatto di aver proposto il seguito animato della serie, prima ancora di aver terminato di animare la saga di Hades, altro colpo di genio. E va beh, a ritroso, è inutile dire che questa mossa avrebbero dovuto farla ancora negli anni 90, finito il manga storico, completare l'anime e procedere verso Zeus, quando i fan attivi erano ancora molteplici.

Insomma, ad oggi, io credo non la vedremo mai sta saga dei cieli, a meno che Kurumada non si metta a fare tagli netti di storia su ND, si dia una svegliata o si prende un Toyotaro, oppure crepi, così forse Toei potrebbe approcciarsi all'idea.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #4 il: 17 Luglio, 2019, 13:59:46 pm »
Insomma, ad oggi, io credo non la vedremo mai sta saga dei cieli, a meno che Kurumada non si metta a fare tagli netti di storia su ND, si dia una svegliata o si prende un Toyotaro, oppure crepi, così forse Toei potrebbe approcciarsi all'idea.
Non abbiamo Next Dimension, figuriamoci altro riguardo l'universo di Saint Seiya... A volte sembra che più che morto per il fandom, lo sia per il suo autore. :uhm: Questa saga dei Cieli pensata come punto di arrivo è diventata utopia, perché per come stanno le cose, sarebbe già tanto se Kurumada riprendesse in mano Next Dimension e ne facesse qualcosa di buono, dato che non si capisce nemmeno dove vuole andare a parare. Per quanto riguarda la TOEI, non appena avrà finito con i DVD e Blu-ray di Saintia Sho e con i suoi "profitti" tramite pure gadget, sicuramente passeranno al progetto successivo, quindi se campiamo pure noi, nel 2020 dovremmo vedere qualcosa, almeno come annuncio. :uhm:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10840
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #5 il: 17 Luglio, 2019, 19:39:54 pm »
Io, personalmente, sulla saga dei cieli ho qualche perplessità. Nel senso, tolti Poseidone, Hades e Atena, i nemici sarebbero 9, il cui livello dovrebbe essere elevato, ora non dico come Hades (anche se almeno Zeus, Apollo e l'eventuale Ares, sì), ma più di un saint in god cloth certamente. Se Saori fosse attiva sulla scena, forse potrebbe essere un aspetto interessante, ma con le premesse di Kuru e i suoi soliti schemi, potrebbe benissimo sigillarla e relegarla a secondaria fino a Zeus, e propinarci un rifacimento dell'elisio come saga dei cieli, coi bronzi che miracolano al divino e oltre, insomma, una schifezza. Della saga dei cieli, gestita da Kuru, io ho timore, anche se sì, per completezza dovrebbe esserci.
Ma i miracoli dei bronzi sono parte integrante del mondo di Saint Seiya dall'inizio LOL LOL praticamente da quando si dice che i Silver Saint sono decisamente più forti dei Bronze Saint ma vediamo sempre il contrario, in pratica la metà dei Silver si presenta come fortissima, potentissima, dicono tutti che asfalteranno i bronze e poi le prendono in malo modo perchè i protagonisti miracolano.
Saori  :ya: :ya: :ya: viste le sua abilità strategiche credo che sia meglio che rimanga in disparte.

Come dice lo youtuber, io pure avrei preferito di gran lunga che si fosse terminato il Tenkai-hen, aveva una prospettiva decisamente più allettante di ND, oltre ad una grafica d'eccellenza, e soprattutto l'avremmo potuto vedere completo in qualche anno. Un vero peccato, ma come sottolineato nel video, gli errori furono molti, non a livello narrativo, ma prettamente commerciale. Pessima pubblicità di Toei, il farlo uscire lo stesso giorno del Signore degli Anelli, proiettarlo in poche sale selezionate, e poi lo stesso Kurumada, a impuntarsi per emerite scemenze (e sempre come dice nel video, la scena extra del film con gli ori, che non fu di Kuru ma Toei, è tra le migliori della pellicola), danneggiando i suoi stessi interessi, quando poteva lasciarli finire, e poi al massimo dissociarsi. Oltre a questo, anche il fatto di aver proposto il seguito animato della serie, prima ancora di aver terminato di animare la saga di Hades, altro colpo di genio. E va beh, a ritroso, è inutile dire che questa mossa avrebbero dovuto farla ancora negli anni 90, finito il manga storico, completare l'anime e procedere verso Zeus, quando i fan attivi erano ancora molteplici.
NO secondo me proprio no il Tenkai Heh ha fatto pena soprattutto per il livello narrativo
-grafica di alto livello e sono d'accordo però in quel caso è un bel contenitore senza niente dentro
-prospettiva più allettante del ND, ni il Tenkai manco aveva un vero scontro sul Next abbiamo ancora il beneficio del dubbio
-gli errori narrativi sono tanti da Seiya che si risveglia senza manco un perchè tanto che la maledizione di Hades sembra una boiata, a maggior ragione il risveglio è una stron@@@ con gli "ultimi" sviluppi di Next Dimension: dopo 13 anni e mezzo di manga qualcuno ha capito cosa dovrebbe salvare Seiya tra l'Ofiuco, la cloth della Coppa, la distruzione della Spada di Hades, la forza dell'amore o altro?
Errori narrativi pure negli scontri, Hero tu ti sei spesso lamentato, a ragione, dei brutti scontri del ND che sembrano finire a tarallucci, dimmi se sei rimasto soddisfatto degli scontri del Tenkai? Tipo quello di Hyoga che compare già mezzo morto o quello di Shiryu da 2 minuti scarsi. Sei rimasto soddisfatto dell'ennesima ripetizione del clichè di Ikki che salva Shun? Tra l'altro loro 2 non fanno nemmeno in tempo ad interagire con gli altri personaggi che il film finisce, se facevano un OAV a parte sui 2 fratelli era praticamente la stessa cosa. Sei rimasto soddisfatto della caratterizzazione dei 2 nemici Odisseo e Teseo? Touma ha un po' più di spazio perchè serve come fratello di Marin e come toyboy di quella mezza lesbica di Artemide.
Così come ci sono scene poco chiare tipo lo scontro con Shaina, Jabu e Ichi che in teoria "poco" tempo prima facevano da scudo umano a Seika, erano traditori, sotto controllo mentale, finti traditori e volevano tenere lontano il ronzino? Mai chiarito. Poco chiaro pure il Santuario che sembra un acquapark, o Seiya che trova la Cloth in mezzo al nulla, il Santuario che sembra nel deserto del Sahara per quante dune si vedono e tanti altri piccoli aspetti.
-la scena dei Gold è caruccia ma messa così manco si capisce chi li sta giudicando, Zeus? Apollo? Altro? Quella statua che li imprigiona è nel mondo dei vivi? Non dovrebbe essere nell'oltretomba/Tartaro quel che è? E pure questa rimane abbastanza staccata dal resto della trama.
-l'hanno fatto uscire il 14 febbraio manco fosse uno shojo romantico :ya: non so quanto conta la concorrenza del Signore degli Anelli, sono 2 generi parecchio diversi.
-che hanno fatto il Tenkai prima di finire Hades è una cavolata. In Giappone tutti i fan di Saint Seiya sapevano com'era finito il manga (in fondo il manga era finito da 14 anni che vuoi spoilerare a quel punto? Tutti gli appassionati sapevano che Hades finiva con la morte di Seiya), seguire solo l'anime senza sapere nulla del manga è una cosa più da europei. Per controesempio Naruto the Last è uscito appena finito il manga quando all'anime mancavano 100 e rotti puntate prima di finire ed è stato un successo; idem Boruto lanciato prima che finisse l'anime di Naruto ed è stato un successo. Una cosa simile è successa pure in Italia, One Piece Gold è uscito al cinema prima pure che fosse annunciata in Italia l'acquisizione della saga di Punk Hazard, eppure il film è andato bene nelle sale perchè i fan che lo hanno visto sapevano già la storia precedente.
Per dire il Tenkai Hen è stato mai trasmesso in chiaro da Mediaset? Io ricordo un passaggio sul canale a pagamento Hiro (che poi ha chiuso per i pochi ascolti :ya: :ya:) ma mai sui canali tradizionali, per confronto quante volte hanno mandato la serie classica dal 2004 anno di uscita del Tenkai tra Italia 1, Italia 2 Mediaset Extra e altri (anche se spesso come tappabuchi, ad orari assurdi, o tagliando intere saghe)? La Yamato l'ha fatto uscire 15 anni dopo ad un prezzo elevato e nemmeno l'hanno preso tutti i fan. In breve mi pare chiaro che il Tenkai è stato pesantemente bocciato anche a livello di ascolti televisivi o vendite DVD/bluray.
-che io sappia Hades non fu animata perchè l'anime non tirava più come agli inizi a livello di ascolti, ma non ricordo dove ho letto la notizia  :uhm: :uhm: :uhm: forse la fonte non è affidabile. Più o meno una cosa analoga successe al manga, vista la diminuzione di vendite, Kurumada chiuse tutto in fretta e furia motivo per cui abbiamo il Meikai e l'Elisio fatti a cavolo, lasciandosi però uno spiraglio per un proseguimento (cosa che poi successe e per cui stiamo parlando).

Insomma, ad oggi, io credo non la vedremo mai sta saga dei cieli, a meno che Kurumada non si metta a fare tagli netti di storia su ND, si dia una svegliata o si prende un Toyotaro,
Io sono dell'opinione che a questo punto è meglio non vederla rispetto a un prodotto brutto che poi avrà tutti i crismi dell'ufficiale che più ufficiale non si può perchè ha fatto tutto lui, meglio che rimanga una bella fantasia che una triste realtà. Meglio che si concentri a finire bene il ND che come dicevamo non sembra manco tra le sue priorità, con tutto quello che ci ha messo dentro.
Una soluzione alla Toyotaro per me andrebbe bene ma non so quanto sarebbe gradita al Kuru.

oppure crepi,
Non dire male a Kuru  :nana: che in fondo gli vogliamo tutti bene.

così forse Toei potrebbe approcciarsi all'idea.
Della roba made in Toei faccio volentieri a meno dopo l'anime di Sho e la sua trama stuprata, SoG fatto solo per vendere i modellini delle God Gold anche se potenzialmente poteva essere interessante, LoS meglio che non ne parliamo...
« Ultima modifica: 18 Luglio, 2019, 19:09:17 pm da Sauzer »

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #6 il: 17 Luglio, 2019, 20:32:57 pm »
Non dire male a Kuru  :nana: che in fondo gli vogliamo tutti bene.
Nemmeno io voglio che crepi, ma lui non si merita niente! Poi dopo ciò che ho letto prima sul capitolo di Fuuma no Kojiro nel prossimo Red Champion, sono piuttosto seccata! :sniff:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #7 il: 18 Luglio, 2019, 12:02:34 pm »
Ho sempre pensato che un finale quasi sensato avrebbe dovuto essere con la rivelazione di Seiya come incarnazione di Zeus. Questo avrebbe spiegato la sua imbattibilità ed il forte legame (mai esplorato apertamente) con Saori che, in questo caso, sarebbe l'incarnazione di sua figlia ed è per questo che non si ferma mai pur di proteggerla.

In realtà....se volessimo fantasticare, avremmo potuto avere Hyoga come erede di Poseidone, Ikki come erede di Ares (o di Efesto), Shun erede di Apollo o di Afrodite e Shiryu...uhm...boh, questo non lo so....:D

E aumentando le fantasie....Shaina / Era e magari Marin Demetra.

Per il resto, beh, sarebbe davvero una conclusione scemotta, quella di concepire tutti gli dei come strunzoni, tutti pronti a sfidare Athena, sola divinità che intende tutelare gli umani e poi lei vince su tutti.

Onestamente non credo vedremo mai nulla del genere, se non quando il sakè la potrà aver vinta sul Kuru e i diritti dell'opera passeranno a gente con un po' di cervello.

Mi offro io.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #8 il: 18 Luglio, 2019, 12:34:16 pm »
Ma i miracoli dei bronzi sono parte integrante del mondo di Saint Seiya dall'inizio LOL LOL praticamente da quando si dice che i Silver Saint sono decisamente più forti dei Bronze Saint ma vediamo sempre il contrario, in pratica la metà dei Silver si presenta come fortissima, potentissima, dicono tutti che asfalteranno i bronze e poi le prendono in malo modo perchè i protagonisti miracolano.
Saori  :ya: :ya: :ya: viste le sua abilità strategiche credo che sia meglio che rimanga in disparte.

Si, ma siamo quasi tutti d'accordo nel ritenere l'elisio la parte peggiore di Saint Seiya, e rivederne un rifacimento sarebbe la cosa peggiore, a maggior ragione per la tanto bramata saga celeste. Okay, è dai silver che miracolano, se non dai black saint addirittura, ma appunto a ritrovarsi Saori bloccata n'altra volta (vuoi perchè, come Artemide in ND la avverte, la priveranno dello status divino e sarà solo umana, o l'ennesima freccia dorata o rapimento), e sti 5 che, non solo prima dovranno ri-miracolare per tirare le god cloth, ma sfideranno gente del livello Hades (più o meno), olimpici, dove la stessa armatura divina non sarà sufficiente, ma quindi servirà un miracolo sopra il miracolo o il potere dell'ammmorrre *err

Poi va beh, Kuru è rimasto negli anni 80, e con ND si vede, sebbene che sul piano di miracolaggini, gli altri battle shonen non è che si siano evoluti molto :ehm:

-prospettiva più allettante del ND, ni il Tenkai manco aveva un vero scontro sul Next abbiamo ancora il beneficio del dubbio
-gli errori narrativi sono tanti da Seiya che si risveglia senza manco un perchè tanto che la maledizione di Hades sembra una boiata, a maggior ragione il risveglio è una stron@@@ con gli "ultimi" sviluppi di Next Dimension: dopo 13 anni e mezzo di manga qualcuno ha capito cosa dovrebbe salvare Seiya tra l'Ofiuco, la cloth della Coppa, la distruzione della Spada di Hades, la forza dell'amore o altro?
Errori narrativi pure negli scontri, Hero tu ti sei spesso lamentato, a ragione, dei brutti scontri del ND che sembrano finire a tarallucci, dimmi se rimasto soddisfatto degli scontri del Tenkai? Tipo quello di Hyoga che compara già mezzo morto o quello di Shiryu da 2 minuti scarsi. Sei rimasto soddisfatto dell'ennesima ripetizione del clichè di Ikki che salva Shun? Tra l'altro loro 2 non fanno neemmeno in tempo ad interagire con gli altri personaggi che il film finisce, se facevano un OAV a parte sui 2 fratelli era praticamente la stessa cosa. Sei rimasto soddisfatto della caratterizzazione dei 2 nemici Odisseo e Teseo? Touma ha un po' più di spazio perchè serve come fratello di Marin e come toyboy di quella mezza lesbica di Artemide.
Così come ci sono scene poco chiare tipo lo scontro con Shaina, Jabu e Ichi che in teoria "poco" tempo prima facevano da scudo umano a Seika, erano traditori, sotto controllo mentale, finti traditori e volevano tenere lontano il ronzino? Mai chiarito. Poco chiaro pure il Santuario che sembra un acquapark, o Seiya che trova la Cloth in mezzo al nulla, il Santuario che sembra nel deserto del Sahara per quante dune si vedono e tanti altri piccoli aspetti.
-la scena dei Gold è caruccia ma messa così manco si capisce chi li sta giudicando, Zeus? Apollo? Altro? Quella statua che li imprigiona è nel mondo dei vivi? Non dovrebbe essere nell'oltretomba/Tartaro quel che è? E pure questa rimane abbastanza staccata dal resto della trama.

Premetto che saranno almeno 5 anni che non lo rivedo, idem per gli altri film (eccetto il terzo), ma ne ho relativamente un buon ricordo.

1) intanto, per me è un errore il discorso che fai, ossia il valutare il Tenkai-Hen come se fosse il lavoro completo. Si, non succede molto, ci sono solo 2-3 scontri con gli angeli, e la presentazione alla fine di due olimpici quali Artemide e Apollo, il resto era di contorno o lento, ma era solo l'introduzione di una trilogia, non portata a compimento. Sarebbe come valutare ND per completo, ad oggi, dove in 13 maledettissimi anni abbiamo avuto solo e soltanto una presentazione dei personaggi (che ancora continua), e nulla più. Prospettive future che mai vedremo realizzate, e un'introduzione lunga e lenta, per tutti e due, prodotti incompleti.

Se ND può avere il beneficio del dubbio sul continuo, d'altro lato ha alle spalle, e avrà, diversi anni spesi per un quasi gran nulla di fatto, finora.

2) non ricordo com'è che Seiya si riprendeva dalla spada di Hades, se puoi ricordamelo, ma:
- l'idea fu di Kurumada, che ci disegnò anche uno special per il film, e beh, nel secondo volume di ND ripropose la stessa identica scena;
- secondo, credo sia inutile ragionare a ritroso, a ragione di ND, per il film. Sarebbe come ragionare coi gaiden retroattivi del Kuru, e cercare di incastrarli nell'anime classico divergente, quando quei disastri di special già sono incoerenti verso il manga classico di 30 anni fa;
- terzo, sono comunque d'accordo che ND abbia più soluzioni possibili, per quanto siano tutte idiotiche o discutibili. Nel senso, distruggere la spada di Hades era una cagata in partenza, buon pretesto per mostrare la guerra santa completa di ND, presupponendo che Saori avrebbe dovuto affrontare il dio personalmente, magari assieme a Tenma (talmente inutile) e gli altri, per spezzare la spada, ma imponeva una miriade di problemi temporali (che beh, ci sono comunque ora come ora, viva) che Kuru dovrebbe risolvere o spiegare (addio). Poi c'è la coppa di Crateris, che dio mio... a meno che la silver cloth non sia andata perduta, sta armatura c'era pure nel 900, quindi se dovesse essere la soluzione, mi incazzo. Terzo, Ophiuchus, che tra parentesi, non era nei piani di Saori o chi altri risvegliarlo, anzi manco sapevano chi fosse, pero sì, potrebbe essere la soluzione più ragionevole. Se non fosse per il fatto che vuole ammazzare la Atena del futuro, ma soprattutto la sua influenza su Shaina nel 900 la spingeva ad ammazzare Seiya, perciò ste cose devono trovare un perché e una conciliazione logica, o diventa una cagata pazzesca.

3) i cliché continuano ad esserci, ND ne è zeppo, per cui non critico Toei nel 2004, quando uno che dopo 30 e suonati anni continua a proporli. Ora, ripeto che gli scontri non li ricordo molto bene, però forse hai ragione tu, sul fatto che non avessero molto senso logico (del resto, come molti dei film), ma su quello di Ikki e Shun contro Theseus non ricordo sto grande scandalo, neanche per quello con Touma (sebbene che Marin ci combattesse alla pari per un poco, si, non aveva molto senso... cioé, o era abbastanza scarsotto l'angelo, e di conseguenza anche Seiya che ne prese tante, perché debilitato, ok), mentre sì, Odysseus ricordo che fu sconfitto ad cazzum.

Per la caratterizzazione dei nemici, si e no. Apollo, seppur apparso nei pochi attimi finali, mi ha dato proprio l'impressione del dio onnipotente, che solo Abel prima di lui mi aveva lasciato. Theseus e Odysseus no, piatti, anonimi, solo nemici da buttar giù, ma parlando francamente, non è che coi film precedenti fosse tanto meglio (il primo forse aveva Eris e forse Orfeo con una personalità proprio accennata, il secondo solo Dorbal, il terzo Abel e forse Atlas, le altre 2 corone meh, quello di Lucifero, si e no Beelzebub). D'altro canto, Touma nel film era moooooooooooooooooooolto migliore di quello visto finora in ND, e lo stesso dicasi della dea Artemide (per quanto entrambi siano apparsi solo saltuariamente finora in ND, e probabilmente il loro destino sarà identico a quello del film, ossia non avranno mai uno sviluppo completo).

La scena dei gold l'ho sempre vista come punizione divina e basta, non da un dio nello specifico, ma da tutto l'Olimpo. Su dove fossero le loro anime, beh, tralasciamo che sia Toei lì, che Kuru in ND, non si sono curati di precisare dove finiscono i morti, essendo gli inferi distrutti, ma sì, non è chiaro, in nessuno dei due.

-l'hanno fatto uscire il 14 febbraio manco fosse uno shojo romantico :ya: non so quanto conta la concorrenza del Signore degli Anelli, sono 2 generi parecchio diversi.

Beh, insomma. Non è che sia concorrenza diretta, ma se due film escono lo stesso giorno, in genere se ne va a vedere solo uno. Ora, metti che il film dovesse uscire in tempi recenti, e nello stesso giorno di Avengers: Endgame. Secondo te, anche tra i fan di ambo le serie, sarebbero andati a vedere quello strapopolare o l'altro di cui da decenni non si avevano notizie?

-che hanno fatto il Tenkai prima di finire Hades è una cavolata. In Giappone tutti i fan di Saint Seiya sapevano com'era finito il manga (in fondo il manga era finito da 14 anni che vuoi spoilerare a quel punto? Tutti gli appassionati sapevano che Hades finiva con la morte di Seiya), seguire solo l'anime senza sapere nulla del manga è una cosa più da europei. Per controesempio Naruto the Last è uscito appena finito il manga quando all'anime mancavano 100 e rotti puntate prima di finire ed è stato un successo; idem Boruto lanciato prima che finisse l'anime di Naruto ed è stato un successo. Una cosa simile è successa pure in Italia, One Piece Gold è uscito al cinema prima pure che fosse annunciata in Italia l'acquisizione della saga di Punk Hazard, eppure il film è andato bene nelle sale perchè i fan che lo hanno visto sapevano già la storia precedente.
Per dire il Tenkai Hen è stato mai trasmesso in chiaro da Mediaset? Io ricordo un passaggio sul canale a pagamento Hiro (che poi ha chiuso per i pochi ascolti :ya: :ya:) ma mai sui canali tradizionali, per confronto quante volte hanno mandato la serie classica dal 2004 anno di uscita del Tenkai tra Italia 1, Italia 2 Mediaset Extra e altri (anche se spesso come tappabuchi, ad orari assurdi, o tagliando intere saghe)? La Yamato l'ha fatto uscire 15 anni dopo ad un prezzo elevato e nemmeno l'hanno preso tutti i fan. In breve mi pare chiaro che il Tenkai è stato pesantemente bocciato anche a livello di ascolti televisivi o vendite DVD/bluray.

Qui concordo.

-che io sappia Hades non fu animata perchè l'anime non tirava più come agli inizi a livello di ascolti, ma non ricordo dove ho letto la notizia  :uhm: :uhm: :uhm: forse la fonte non è affidabile. Più o meno una cosa analoga successe al manga, vista la diminuzione di vendite, Kurumada chiuse tutto in fretta e furia motivo per cui abbiamo il Meikai e l'Elisio fatti a cavolo, lasciandosi però uno spiraglio per un proseguimento (cosa che poi successe e per cui stiamo parlando).

No, pure io ricordo un calo negli ascolti dopo le 12 case, soprattutto per l'arco di Poseidone, ma se si fermarono lì, fu anche "colpa" di Kuru, dato che la saga di Hades non l'aveva ancora terminata. E sì, indubbiamente, anche il manga subì un calo nelle vendite nella parte finale (cosa che succede quasi a tutti), motivo anche per cui ricordo (da un'intervista) che Kuru fu costretto a chiudere lì, con Hades e l'elisio in fretta e furia, quando appunto nel manga classico c'erano già diversi presupposti per la saga di Zeus.

Sarà anche per l'appeal che era un poco scemato, ma non credo proprio che il fandom si fosse azzerato o decimato, dopo l'anime storico. Per me, come già detto, la ragione fu anche un'altra, ossia che Toei lucrò su altro, avendo grossa fortuna. L'anime classico finiva nell'aprile 1989, con cali di ascolti, e sempre nello stesso mese, iniziava la saga di Dragon Ball Z, che già sappiamo cosa sarebbe diventata, l'icona per eccellenza dei giapponesi. E finito DBZ, a suon di anime e film ogni anno, subito a fare Dragon Ball GT, e poco dopo arrivò l'altra oca dalle uova d'oro di Toei, ossia One Piece. Insomma, di Saint Seiya se ne dimenticarono, o avendo già altri danari per le mani, dopo gli anni 80 non fu più una priorità per loro.

Io sono dell'opinione che a questo punto è meglio non vederla rispetto a un prodotto brutto che poi avrà tutti i crismi dell'ufficiale che più ufficiale non si può perchè ha fatto tutto lui, meglio che rimanga una bella fantasia che una triste realtà. Meglio che si concentri a finire bene il ND che come dicevamo non sembra manco tra le sue priorità, con tutto quello che ci ha messo dentro.

Piuttosto che vedere una cosa raffazzonata, e tagli su tagli alla storia di ND, preferisco anch'io non vederla mai, e che proceda così con calma (l'ideale sarebbe il Toyotaro, ma se Toriyama è riuscito a mettere da parte l'orgoglio per il profitto personale e la realizzazione di un seguito da lui comunque curato, Kuru è un testone).

Non dire male a Kuru  :nana: che in fondo gli vogliamo tutti bene.

Beh, no. Chiaro, non gli voglio augurare nulla di male, ma non direi proprio che gli voglio bene. Io a Kurumada sono grato per due cose. Il primo è la serie storica, o meglio l'idea alla base, perché io francamente preferisco di molto l'anime classico (specialmente a ragion di gaiden devastatori), seppur coi suoi difetti, ma senza appunto il concetto originale, la base del manga, esso non ci sarebbe stato (ma d'altro lato vanno ringraziati molto i produttori di Toei, Araki, Himeno, Yokoyama, etc...). Il secondo invece è astratto, ossia l'aver concesso ad altri autori di mettere mano su Saint Seiya, insomma di non vincolare il brand a se stesso, ma di lasciarlo libero. Questo ha portato molto di buono (i lavori di Okada, Teshirogi e Kuori, IMHO), così come di male (vorrei dire quasi tutte le produzioni animate di Toei, sebbene non completamente da buttare, oltre che al film cgi e netflix).

Basta, io ringrazio Kurumada per queste due cose, non certo per Next Dimension, meno che meno per Episode Zero e Origin.

Della roba made in Toei faccio volentieri a meno dopo l'anime di Sho e la sua trama stuprata, SoG fatto solo per vendere i modellini delle God Gold anche se potenzialmente poteva essere interessante, LoS meglio che non ne parliamo...

Dimentichi Netflix :zizi:

Si, come già scritto di là, sul piano anime è stato un disastro. Io rimango della mia idea, sbagliano il target, e sperano di lucrarci, investendo molto poco.

Per la saga di Hades, l'errore fu licenziare lo staff dei primi 13 OVA, riducendo il resto ad un copia-incolla del manga con rare animazioni.
Col Tenkai-hen, ribadendo che per me la qualità grafica c'era e l'introduzione poteva andare, gli errori commerciali furono enormi, e poi ci si mise pure Kuru ad impuntarsi.
Con il Lost Canvas, non so quale fu il motivo della mancata terza stagione, forse (al contrario di Toei) erano gli elevati costi di realizzazione.
Omega ebbe discreto successo (visto che ci fecero 2 stagioni e quasi 100 episodi), però anche lì, con l'intento di innovare, bambinizzarono troppo il tutto, o introdussero novità orribili, giacché dovettero tornare sui propri passi, oltre che puntare molto su richiami o effetto nostalgia.
Legend of Sanctuary, l'investimento c'era, la CGI era ottima, ma... la regia fu pessima, anche perché condensare le 12 case, saga di 30 episodi, in un film di un'ora e mezza, di cui 30 minuti spesi solo per l'introduzione generale, pur con cambi narrativi, non fu una grande idee. Io sono tra quelli che sostiene che, se come per il film di Captain Harlock, l'avessero fatto durare 2 ore, sarebbe potuto essere molto meglio, almeno ci sarebbero stati i tempi per gli scontri.
Soul of Gold, l'idea dello streaming mondiale e di puntare sugli ori erano scelte corrette, ma pochi episodi e basso budget, oltre che ad un fine commerciale sbattuto in faccia.
Sho anime, non voglio neanche commentarlo. Basso budget pure qua, ma non so chi sia stato il genio nel voler fare solo 10 episodi per 8 volumi di storia, e a modificare la storia di Kuori così ad cazzum, veramente... le uniche cose buone che può avere sono certi disegni magnifici (purtroppo alternati ad altrettanti bassi colossali), e il lancio di Ares per un'altra saga.
Netflix, mi verrebbe difficile dire che ci possa essere peggio dei sopracitati, ma veramente non capisco dove vogliano puntare gli americani, coi cambi narrativi (che si è già visto, non funzionano), col politicaly correct e la grafica da toy story per ps2, proprio a risparmio. Vogliono puntare ai fan storici? Stanno sbagliando tutto, se pensano che sta robaccia possa compiacergli, e i sintomi li hanno già avuti. Vogliono puntare alle nuove generazioni? E pensano che un prodotto simile possano accattivare i giovani? :ehm:


Per me l'unica possibilità di rilancio sarebbe un classico, ossia la saga di Zeus, o appunto la saga di Ares, altrettanto sognata da molti fan. Tuttavia, il problema è che andrebbe fatta bene, grafica di buon livello (si, tipo i primi piani Sho andrebbe bene, ma senza cali immani e con animazioni decenti) e regia buona, cosa che ormai da Toei sempre impossibile aspettarsi. Oppure sì, animare ND (ma di contenuti è ancora povero) o finire il Lost Canvas, ma il problema qualitativo dell'adattamento rimane. Toei e Kuru non danno molte speranze.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #9 il: 18 Luglio, 2019, 14:17:03 pm »
Ho sempre pensato che un finale quasi sensato avrebbe dovuto essere con la rivelazione di Seiya come incarnazione di Zeus. Questo avrebbe spiegato la sua imbattibilità ed il forte legame (mai esplorato apertamente) con Saori che, in questo caso, sarebbe l'incarnazione di sua figlia ed è per questo che non si ferma mai pur di proteggerla.
Ma Saori ama Seiya come una donna ama un uomo. :uhm: Tempo fa avevo letto nel sito di un certo Shiryu che nell'enciclopedia Taizen c'è scritto che da quando Saori ha incontrato Seiya il suo cuore è in contrasto con i suoi doveri di Athena proprio a causa dei suoi sentimenti d'amore per lui.

Ora, Saori non fa altro che parlare d'amore. Prima mi pare a Julian (ma non sono sicura, correggetemi se sbaglio), poi a Hades (persona perfetta a cui parlare del potere dell'amore, eh. Ma questo è un altro paio di maniche) e poi Callisto, e sua sorella Artemide. Io non sono una sua fan ma è andata nel passato, ha gettato via tutto il resto e s'è messa a combattere con un paio di palle e con tanto di armatura, spada e scudo in prima persona solo e soltanto per salvare il ragazzo che ama. Sappiamo che il Saint di Pegasus si incarna ogni duecento anni più vicino di chiunque altro alla dea Athena e combatte al suo fianco, e io non posso che trovare un significato romantico in tutto questo. Non mi pare possibile che Saori ami Seiya come un padre, ma nemmeno lui lei come figlia, comunque... :nono: È vero che non conosciamo i sentimenti di lui, ma una volta che leggi soprattutto Next Dimension, penso sia chiaro che lei ama il ronzino.

Per il resto, le tue idee mi piacciono! Hyoga come incarnazione di Poseidon potrebbe finalmente usare l'acqua, dato che come Cigno e Acquario lo troviamo a maneggiare i ghiacci! :ya:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #10 il: 18 Luglio, 2019, 15:33:16 pm »
Ma Saori ama Seiya come una donna ama un uomo. :uhm: Tempo fa avevo letto nel sito di un certo Shiryu che nell'enciclopedia Taizen c'è scritto che da quando Saori ha incontrato Seiya il suo cuore è in contrasto con i suoi doveri di Athena proprio a causa dei suoi sentimenti d'amore per lui.

Ora, Saori non fa altro che parlare d'amore. Prima mi pare a Julian (ma non sono sicura, correggetemi se sbaglio), poi a Hades (persona perfetta a cui parlare del potere dell'amore, eh. Ma questo è un altro paio di maniche) e poi Callisto, e sua sorella Artemide. Io non sono una sua fan ma è andata nel passato, ha gettato via tutto il resto e s'è messa a combattere con un paio di palle e con tanto di armatura, spada e scudo in prima persona solo e soltanto per salvare il ragazzo che ama. Sappiamo che il Saint di Pegasus si incarna ogni duecento anni più vicino di chiunque altro alla dea Athena e combatte al suo fianco, e io non posso che trovare un significato romantico in tutto questo. Non mi pare possibile che Saori ami Seiya come un padre, ma nemmeno lui lei come figlia, comunque... :nono: È vero che non conosciamo i sentimenti di lui, ma una volta che leggi soprattutto Next Dimension, penso sia chiaro che lei ama il ronzino.

Per il resto, le tue idee mi piacciono! Hyoga come incarnazione di Poseidon potrebbe finalmente usare l'acqua, dato che come Cigno e Acquario lo troviamo a maneggiare i ghiacci! :ya:

Il fatto del romanticismo tra Seiya e Saori è una speculazione, proprio perché si devono per forza ficcare tra una serie di mazzate e l'altra, un apostrofo rosa coi petali di ciliegio svolazzanti.

Ma di concreto l'unica persona che ha dichiarato amore a Seiya è Shaina.

Poi ok...è una mia idea che ha comunque senso (e pensa in Italia....Ivo de Palma tutto contento a parlar di fulmini  :ya: ...) e proprio per questo non sarà mai corrispondente ad una eventuale prosecuzione del capitolo dei cieli ufficiale.  :nuu:

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #11 il: 18 Luglio, 2019, 15:53:49 pm »
Il fatto del romanticismo tra Seiya e Saori è una speculazione
Non direi, dato che è scritto in un'enciclopedia ufficiale. *O.O Inoltre, okay che Omega fa schifo, ma vuoi dirmi che pure lì è speculazione? Questa mi sa proprio di scena tra padre e figlia o tra gente che non prova nulla, guarda.



Ma come ti dicevo, lasciamo perdere Omega, per me basta leggere Next Dimension per comprendere i sentimenti di Saori. Di lui non mi pronuncio perché è verissimo che non sappiamo cosa pensi, ma che lei lo ama non ci sono dubbi.

Citazione da: Mars onii-san
proprio perché si devono per forza ficcare tra una serie di mazzate e l'altra, un apostrofo rosa coi petali di ciliegio svolazzanti.
Non penso sia così. I sentimenti delle persone non sono una forzatura, sono la base della vita e ciò che muove le azioni delle persone. Ed è normale che Saori si innamori del suo più prode guerriero, e quindi combatta per lui come lui ha sempre combattuto per lei. Non me le sono inventate io e non sono speculazioni queste cose, o direttamente direi "secondo me". :sisi:

Citazione da: Mars onii-san
Ma di concreto l'unica persona che ha dichiarato amore a Seiya è Shaina.
Verissimo. Ma ciò non toglie che anche Saori lo ama, è scritto ufficialmente e va accettato. Con questo io non sto dicendo che Saori e Seiya sono una coppia, ma che lei lo ama è vero. :sisi:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #12 il: 18 Luglio, 2019, 16:50:13 pm »
Ah boh....se è scritto ufficialmente allora ok, non lo sapevo proprio.

In ogni caso anche la mia idea di Zeus è una speculazione... :ya:

Poi vabè...sul discorso che "è normale" innamorarsi del proprio prode cavaliere, potremmo star qui a discutere per secoli sulla mentalità delle donne e non concluderemmo niente.... :D

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #13 il: 18 Luglio, 2019, 16:59:57 pm »
Ah boh....se è scritto ufficialmente allora ok, non lo sapevo proprio.

In ogni caso anche la mia idea di Zeus è una speculazione... :ya:

Poi vabè...sul discorso che "è normale" innamorarsi del proprio prode cavaliere, potremmo star qui a discutere per secoli sulla mentalità delle donne e non concluderemmo niente.... :D
No be', non volevo dire che è normale che sia così in generale, intendevo dire che nel caso di Saori lo è stato (dato sempre per buono quello che dice l'enciclopedia Taizen), per il resto qui coppie a parte Orfeo ed Euridice (RIP) e Shiryu e Shunrei non ce ne sono, quindi tutto è speculazione! :sisi:

Di Zeus io purtroppo sono affranta e distrutta a causa della situazione di G Assassin, non ne posso più di quello che possiede Aiolia, quindi lo ricollego a lui! :ya: Tuttavia la tua idea in generale mi piace parecchio, così avrebbero pure senso i miracoli dei Bronze Saint, che altrimenti sono a vuoto! :sisi:

Belli i Silver e i Gold che aveva Saori una volta che arrivano cinque Bronzi per qualche motivo più cazzuti di tutti gli altri messi insieme e li stecchiscono uno dopo l'altro con vari miracoli e paraculate come dice Hero-kun! :ya:

Per me rimane epico che Hyoga ha raggiunto lo Zero Assoluto ma non Camus!  :ya:

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #14 il: 18 Luglio, 2019, 20:22:48 pm »
Datemi del sognatore ma io ci spero ancora nella saga dei cieli , Next Dimension stà puntando a questo con l'introduzione di Touma ,Artemide , Crono e Apollo che viene menzionato in un capitolo però si stà perdendo in ca**ate colossali di cui non sentivamo il bisogno , io spero ancora che boh si arrivi ad Odysseus nella sua casa e poi via tutti allegramente nel presente a menarci con gli dei  :ya: ma come hero fa notare ciò vorrebbe dire aver tirato nel cesso anni e anni di presentazione dei gold 700 , non capisco se Kurumada non ha più voglia e si penta di aver ricominciato nel 2006,se ha qualche problema di salute che gli impedisca di disegnare :O_O: o se pensa di essere immortale e se la stia prendendo comodissima , personalmente gradirei molto facessero come i comic americani , Kurumada crea le storie e un tizio giappo in grado di imitare il suo tratto le disegni (immagino che la fatica per Kurumada sia nel disegnare)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #14 il: 18 Luglio, 2019, 20:22:48 pm »