Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Mitologia e Archeologia misteriosa  (Letto 18086 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thesospect

  • Apprendista
  • *
  • Post: 21
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - pep92@live.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #30 il: 09 Agosto, 2011, 00:08:18 am »
Ehilà pandora prima hai accennato le linee di nazca...un'argomento di cui mi sto occupando io (ma con scarsi risultati  :nuu:) per ora sono riuscito a trovare solo le definizioni di wikipedia.
Eccole qui
Spoiler
Le Linee di Nazca sono geoglifi, linee tracciate sul terreno, del deserto di Nazca, un altopiano arido che si estende per una cinquantina di chilometri tra le città di Nazca e di Palpa, nel Perù meridionale. Le oltre 13.000 linee vanno a formare più di 800 disegni, che includono i profili stilizzati di animali comuni nell'area (la balena, il pappagallo, la lucertola lunga più di 180 metri, il colibrì, il condor e l'enorme ragno lungo circa 45 metri).
[close]
Spoiler
Si ritiene che i geoglifi siano stati tracciati durante la fioritura della Civiltà Nazca, tra il 300 a.C. ed il 500 d.C. da parte della popolazione che abitava la zona: i Nazca.

Le linee sono tracciate rimuovendo le pietre contenenti ossidi di ferro dalla superficie del deserto, lasciando così un contrasto con il pietrisco sottostante, più chiaro. La pianura di Nazca è ventosa, ma le rocce della superficie assorbono abbastanza calore per far alzare l'aria proteggendo il suolo. Così i disegni giganti sono rimasti intatti per migliaia di anni. A causa della superimposizione dei motivi, si crede che essi siano stati realizzati in due tappe successive: prima le figure e poi i disegni geometrici. Ciò nonostante, a causa delle caratteristiche del suolo è molto difficile poter datare con sicurezza il periodo in cui furono costruite, specialmente per la difficoltà di applicare il sistema di datazione con il Carbonio 14, che non ha dato risultati soddisfacenti. Gli scienziati si sono avvalsi di altri metodi, come il confronto tra le figure dei geoglifi e quelle trovate sul vasellame della civiltà Nazca.

Ai margini della Pampa, gli archeologi hanno scoperto la città cerimoniale dei Nazca, Cahuachi, da cui si ritiene provenissero gli artefici delle linee.
[close]
Spoiler
Le figure che si trovano a Nazca, in particolare nella Pampa di San José sono numerose e rappresentano figure di animali, di vegetali, di umani, labirinti e altre figure geometriche.

Quasi tutti i disegni furono creati su superfici piane. Ve ne sono alcuni anche sui lati delle colline, che rappresentano (per la maggior parte) figure umane, alcune delle quali sono incoronate da tre o quattro linee verticali che forse rappresentano le piume di un copricapo cerimoniale (anche alcune mummie peruviane portavano copricapi d'oro e di piume). I disegni sulle colline sono meno nitidi di quelli sulla pianura, forse perché sono stati parzialmente cancellati dal rotolamento delle pietre verso valle.

Sono più di trenta i geoglifi trovati fino ad oggi nella Piana di Nazca. I disegni geometrici (centinaia di linee, triangoli e quadrangoli) sono più numerosi di quelli naturali ed occupano grandi aree.

La sua tecnica di costruzione fu diligente e attraverso essa i topografi del passato portarono le linee a dorsi e burroni senza deviare dalla loro direzione originale.

La profondità dei solchi non eccede mai i 30 cm e alcune sono semplici graffi sulla superficie e possono essere distinte solo quando il sole è basso all'orizzonte.
[close]

Offline thesospect

  • Apprendista
  • *
  • Post: 21
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - pep92@live.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #31 il: 09 Agosto, 2011, 00:13:37 am »
ecco alcune immagini delle linee
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #32 il: 05 Settembre, 2011, 08:44:46 am »
grazie di aver postato queste notizie^^ è un argomento interessante e misterioso eh? :D chissà se riusciremo mai a capire cosa significano realmente :uhm:
intanto :+1: per te

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #33 il: 26 Novembre, 2011, 13:18:00 pm »
L’antica malamocco o matemauco e’ stata la culla della storia della serenisima.
Fu sede del dogado dal 742 al 810,quando ,in seguito alle invasioni dei franchi
Le autorita si rifugiarono nelle isole realtine. Le cronache parlano di un terribile
Maremoto intorno al 1110 che avrebbe inghiottito l’isola ,per altri di uno
Sprofondamento avvenuto nell’arco di alcuni anni che diede tempo alla popolazione
Di spostarsi, c’e’ pura una curiosa leggenda che dice che fu distrutta dai 7 luminosi
(gli angeli che rasero al suolo gerico)mandati da dio.
Secondo un'altra in tempi remoti giunsero alla laguna dei supesti di troia guidati dal condottiero antenore e approdarono nell’isola di matemauco che poi chiamarono malamocco (per le fonti storiche e’ padova a essere fondata da troiani),e trovarono un antico tempio dove trovarono “qualcosa” che gli diede splendore ma il suo mancato controllo causao’ il
Maremoto che la distrusse
I sopravissuti si rifugiarono al lido dove fondarono un borgo che esiste tuttora e si chiama
Appunto malamocco
Dell’antico centro non si trova alcuna traccia e la sua stessa collocazione e’ un mistero
Nessun documento d’epoca idica dove si trova l’atlantide veneziana
Sul discorso delle piramidi egizie da buon fantarcheologo vi faccio il discorso del potere dei suoni:
in numerose leggende si attribuisce al souno poteri straordinari,secondo al-masudi uno storico copto del x secolo
che per costruire le piramidi di gizah si siano serviti di suoni; perquotendo i blocchi con un particolare strumento si potevano muovere di 90 metri ,per dare la forma precisa alle pietre usavono degli avveniristici trapani a ultrasuoni.
Le stesse mura di tebe furono edificate da anfione figlio di zeus con il suono della sua lira
Queste leggende hanno un fondo di verita;il suono provoca vibrazioni che possono andare in risonanza con un oggetto facendolo a sua volta vibrare e a volte causarne la rottura,come fanno alcuni cantanti che sono in grado di rompere il cristallo,ma dire che possano spostare pietre o provocare cataclismi sicuramente no


grazie ligardo di averci raccontanto questo mito davvero molto interessante :ok:

le linee di nazcca credo abbiano qualcosa a che fare con gli ufo

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #34 il: 26 Novembre, 2011, 19:02:31 pm »
da archeologo non potevo esimermi dal postare in questo topic  :D

e sempre da archeologo non reputo plausibili le ipotesi che vedono la presenza di extraterresti dietro le piramidi egizie o altre teorie simili che cercano di spiegare con "aiuti" esterni le realizzazioni "misteriose" (quelle che io chiamo voyagerate  :XD:)...c'è sempre una spiegazione logica e realistica, magari non è stata ancora trovata ma sono sicuro che ci sia e noi siamo qui appunto per trovarle :P


HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #35 il: 26 Novembre, 2011, 19:08:31 pm »
bè però è risaputo che gli egizi avevano l'elettricità quando nessuno l'aveva

il dubbio che abbiano avuto aiuti dall'esterno viene

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #36 il: 26 Novembre, 2011, 19:16:32 pm »
bè però è risaputo che gli egizi avevano l'elettricità quando nessuno l'aveva

 :O_O:

e questa chi l'ha detta?

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #37 il: 26 Novembre, 2011, 19:42:11 pm »
da archeologo non potevo esimermi dal postare in questo topic  :D

e sempre da archeologo non reputo plausibili le ipotesi che vedono la presenza di extraterresti dietro le piramidi egizie o altre teorie simili che cercano di spiegare con "aiuti" esterni le realizzazioni "misteriose" (quelle che io chiamo voyagerate  :XD:)...c'è sempre una spiegazione logica e realistica, magari non è stata ancora trovata ma sono sicuro che ci sia e noi siamo qui appunto per trovarle :P



quello che non mi spiego io, anche se non sono archeologo (mi sarebbe piaciuto, e premetto Voyager mi piace poco come programma non spiega un bel niente) e che so per averlo letto che in un colpo il popolo egizio da pastori che erano diventano improvvisamente il popolo più "forte" con molte conoscenze...

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #38 il: 26 Novembre, 2011, 19:50:28 pm »
Io da architetto non riesco a capire perchè la gente pensa che dietro alle grandi costruzioni antiche c'erano gli alieni... L'intelletto umano non è cambiato da allora, la loro bravura e allo stesso la disponibilità finanziaria permette di costruire l'impensabile. Si pensi che il faraone Neko ha iniziato la costruzione della canale di suez millenni prima di quello attuale.
Tra l'altro la costruzione delle piramidi è così ben documentata dagli stessi egizi (nonostante qualche dubbio rimasto) che è impossibile pensare che abbiano avuto qualche "aiutino" (e anche offensivo verso l'intelligenza e la bravura degli antichi *zitto).

da archeologo non potevo esimermi dal postare in questo topic  :D

e sempre da archeologo non reputo plausibili le ipotesi che vedono la presenza di extraterresti dietro le piramidi egizie o altre teorie simili che cercano di spiegare con "aiuti" esterni le realizzazioni "misteriose" (quelle che io chiamo voyagerate  :XD:)...c'è sempre una spiegazione logica e realistica, magari non è stata ancora trovata ma sono sicuro che ci sia e noi siamo qui appunto per trovarle :P



quello che non mi spiego io, anche se non sono archeologo (mi sarebbe piaciuto, e premetto Voyager mi piace poco come programma non spiega un bel niente) e che so per averlo letto che in un colpo il popolo egizio da pastori che erano diventano improvvisamente il popolo più "forte" con molte conoscenze...

L'impero egizio è durato almeno tre millenni, non sono certo diventati potenti da un giorno all'altro. Anche nelle costruzioni non è che siano subito partiti dalle piramidi: prima che piccole tombe in fango, poi le così dette mastabe (piramidi a gradoni in mattoni di fango)... anche quando costruirono le piramide, hanno fatto dei tentativi, mica sono riusciti a farla bene subito (cercate la piramide "sghemba"). Nei libri di storia ci sono dieci pagine sugli egizi, ma di certo non rendono gloria a questa immensa civiltà.

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #39 il: 26 Novembre, 2011, 20:21:43 pm »
Io da architetto non riesco a capire perchè la gente pensa che dietro alle grandi costruzioni antiche c'erano gli alieni... L'intelletto umano non è cambiato da allora, la loro bravura e allo stesso la disponibilità finanziaria permette di costruire l'impensabile. Si pensi che il faraone Neko ha iniziato la costruzione della canale di suez millenni prima di quello attuale.
Tra l'altro la costruzione delle piramidi è così ben documentata dagli stessi egizi (nonostante qualche dubbio rimasto) che è impossibile pensare che abbiano avuto qualche "aiutino" (e anche offensivo verso l'intelligenza e la bravura degli antichi *zitto).

quoto in toto....inoltre ricordiamoci che in antico non c'erano problemi di manodopera, soprattutto nelle civiltà più antiche come l'egitto faraonico: gli schiavi impiegati per costruirle potevano lavorare anch 14 ore al giorno e non avevano modo di replicare e se ne moriva qualcuno ne avrebbero trovati altri...non rapportiamo i metodi di lavoro di oggi con quelli antichi perchè sarebbe un errore
che poi i metodi per cavare la pietra delle piramidi sono gli stessi che adoperarno i greci secoli dopo per il partenone ed è bene ricordare che le piramidi sono in calcare, molto più facile da tagliare rispetto al marmo


quello che non mi spiego io, anche se non sono archeologo (mi sarebbe piaciuto, e premetto Voyager mi piace poco come programma non spiega un bel niente) e che so per averlo letto che in un colpo il popolo egizio da pastori che erano diventano improvvisamente il popolo più "forte" con molte conoscenze...

L'impero egizio è durato almeno tre millenni, non sono certo diventati potenti da un giorno all'altro. Anche nelle costruzioni non è che siano subito partiti dalle piramidi: prima che piccole tombe in fango, poi le così dette mastabe (piramidi a gradoni in mattoni di fango)... anche quando costruirono le piramide, hanno fatto dei tentativi, mica sono riusciti a farla bene subito (cercate la piramide "sghemba"). Nei libri di storia ci sono dieci pagine sugli egizi, ma di certo non rendono gloria a questa immensa civiltà.
[/quote]

anche qui mi trovi pienamente d'accordo Aldebaran88: gli egizi non esscono fuori dal nulla, c'è una maturazione dal neolitico fino ad arrivare ai faraoni. niente nella storia umana sorge dal nulla, ma è sempre frutto di un'evoluzione dallo stadio precedente

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #40 il: 26 Novembre, 2011, 20:26:23 pm »
beh se lo dite voi...io ho solo espresso quello che hanno detto altri storici ed archeologi...

sul fatto delle costruzioni mi trovate d'accordo...non si spiega (per ora) come abbiano fatto a posizionarle esattamente sotto una stella, almeno da quando detto sempre da qualche storico....

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #41 il: 26 Novembre, 2011, 20:44:50 pm »
beh se lo dite voi...io ho solo espresso quello che hanno detto altri storici ed archeologi...

se hanno detto questo è da togliergli la laurea :P

sul fatto delle costruzioni mi trovate d'accordo...non si spiega (per ora) come abbiano fatto a posizionarle esattamente sotto una stella, almeno da quando detto sempre da qualche storico....

avevano ottme conoscenze astronomiche e quindi non lo trovo improbabile che ci fossero riusciti...ricordiamoci anche che i fenici conoscevano benissmo il moto delle stelle che usavano per navigare anche di notte, cosa impensabile per altri popoli come i greci...che poi io non ho mai capito una cosa: dicono che le piramidi sono poste in direzione di una stella ma chi lo dice sa che le stelle nel corso dei millenni cambiano posizione e che una stella oggi in un data posizione 5000 anni fa era in un'altra? vorrei sapere se loro si riferiscono alla posizione delle stelle attuale o a quella che aveva 5000 anni fa

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #42 il: 26 Novembre, 2011, 20:50:24 pm »
booooooooh

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #43 il: 26 Novembre, 2011, 20:52:14 pm »
è una domanda che mi son posto fin da quando ho studiato geografia astronomica in quinto liceo :)

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #44 il: 27 Novembre, 2011, 00:55:37 am »
bè però è risaputo che gli egizi avevano l'elettricità quando nessuno l'aveva

 :O_O:

e questa chi l'ha detta?

lampade di dendera ti dice nulla? http://it.wikipedia.org/wiki/Lampade_di_Dendera

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Mitologia e Archeologia misteriosa
« Risposta #44 il: 27 Novembre, 2011, 00:55:37 am »