Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Ispirati a Saint Seiya?  (Letto 1801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Ispirati a Saint Seiya?
« il: 13 Agosto, 2021, 13:06:52 pm »
Ciao belli, anche se siamo a Ferragosto, magari vi stimolo un po' al dibattito con questa idea.

Avete notato, in giro, opere (anime, manga, film, serie, libri, videogames) che vi hanno lasciato in bocca il sapore di "già visto in Saint Seiya"?

A parte quelli più palesi, Samurai Troopers e Shurato, ovviamente, io sono abbonato a PSNow e sto giocherellando a tutta la saga di God Of War, in cui trovo davvero molte idee che credo siano intenzionalmente riprese dall'universo narrativo dei cavalieri. Senza che vi elenco tutto, non ultima in questo caso, la direzione della saga videoludica che dopo aver concluso l'arco narrativo riguardante la mitologia greca, si è rivolta al contesto mitologico norreno, tirando in ballo Asgard, Odino, Thor eccetera.

E ok, direte voi, sarebbe stata una scelta scontata, la mitologia norrena la studiamo pure a scuola e si presta davvero molto ad essere sfruttata in questo senso.

Accenno poi a IL CODICE DA VINCI : quando vidi il film, nella scena in cui i cavalieri si inginocchiano davanti alla protagonista, mi sembrò davvero di aver rivisto la vignetta del manga in cui a fine saga del Santuario, tutti i santi superstiti rendono omaggio ad Athena.

A voi la parola.

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #1 il: 13 Agosto, 2021, 17:57:56 pm »
Ciao belli, anche se siamo a Ferragosto, magari vi stimolo un po' al dibattito con questa idea.

Avete notato, in giro, opere (anime, manga, film, serie, libri, videogames) che vi hanno lasciato in bocca il sapore di "già visto in Saint Seiya"?

A parte quelli più palesi, Samurai Troopers e Shurato, ovviamente, io sono abbonato a PSNow e sto giocherellando a tutta la saga di God Of War, in cui trovo davvero molte idee che credo siano intenzionalmente riprese dall'universo narrativo dei cavalieri. Senza che vi elenco tutto, non ultima in questo caso, la direzione della saga videoludica che dopo aver concluso l'arco narrativo riguardante la mitologia greca, si è rivolta al contesto mitologico norreno, tirando in ballo Asgard, Odino, Thor eccetera.

E ok, direte voi, sarebbe stata una scelta scontata, la mitologia norrena la studiamo pure a scuola e si presta davvero molto ad essere sfruttata in questo senso.

Accenno poi a IL CODICE DA VINCI : quando vidi il film, nella scena in cui i cavalieri si inginocchiano davanti alla protagonista, mi sembrò davvero di aver rivisto la vignetta del manga in cui a fine saga del Santuario, tutti i santi superstiti rendono omaggio ad Athena.

A voi la parola.

Seriamente?

allora per god of war ti cito

https://www.everyeye.it/notizie/god-of-war-metroid-castlevania-tra-fonti-d-ispirazione-328796.html

Inoltre anche lo scontro tra uomo e dio  è uno stilema presentissimo


Più che saint seiya la compresenza tra i vari pantheon credo che sia  un pò precedente a saint seiya (la prima comparsa di zeus nell'universo marvel è del 1949), ed inoltre credo sia maggiore  fonte di ispirazione visto il successo del MCU.

Quanti quadri si vedono con i cavalieri in ginocchio da re e regine?



Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #2 il: 13 Agosto, 2021, 18:19:22 pm »
Beh certo potremmo anche pensare che le fonti da cui si attinge per un'opera siano comunque in comune con quelle di altre opere.  Non credo che Kurumada sia stato il primo genio ( che poi inserire Asgard non fu nemmeno idea sua ) ad aver fatto scontrare divinità di stirpe diversa.

Però giocando a tutti i giochi della saga, non riesco a non vedere comunque l'influenza, anche parziale (il topic non intendeva parlare di scopiazzature o cloni) dei nostri cavalieri.

Il personaggio di Kratos è senz'altro affascinante e relativamente originale, ma insomma...parlare con la statua di Athena ecc... :ya:


Riguardo i quadri dei cavalieri che si inginocchiano, beh ok, ma quella scena a me sembrava proprio la stessa identica, vuoi anche che Audrey Tatou per come la vedo io poteva anche essere una buona attrice per interpretare Saori..

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #3 il: 13 Agosto, 2021, 19:23:03 pm »
Anche le note sono sette, mi sembra la caccia a mephisto di wandavision

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #4 il: 25 Agosto, 2021, 01:06:30 am »
Topic interessantissimo, in effetti la serie ha indubbiamente avuto un impatto.

Oltre ai Cinque Samurai (i più ovvi), come non citare un altro classico dell'animazione come Sailor Moon? E se niente popò di meno il creatore del blasonatissimo Bleach cita Saint Seiya come una tra le fonti di ispirazione per la sua opera, beh non possiamo che esserne contenti :D

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #5 il: 25 Agosto, 2021, 04:06:32 am »
Ovviamente Sailor Moon

Le similitudini , soprattuto all inizio, sono incredibili. Quasi roba da plagio  :XD:

Su opere con dipinti di cavalieri che si inginocchiano a regine o dee , probabilmente e' invece il contrario..e' il Kuru che si e' isipirato a tali dipinti...eheheh
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #6 il: 25 Agosto, 2021, 10:52:20 am »
Ricordo anche di aver visto una scena di un qualche anime, doppiato in italiano, in cui due personaggi discutevano su come si esegue il Fulmine di Pegasus : uno dei due però faceva il balletto di Hyoga.

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #7 il: 25 Agosto, 2021, 11:39:08 am »
Ovviamente Sailor Moon

Le similitudini , soprattuto all inizio, sono incredibili. Quasi roba da plagio  :XD:

Su opere con dipinti di cavalieri che si inginocchiano a regine o dee , probabilmente e' invece il contrario..e' il Kuru che si e' isipirato a tali dipinti...eheheh

Non solo all'inizio.
La storia proseguendo introduce letteralmente un pegaso ed in seguito un personaggio di nome Seiya. Più palese di così :XD:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #8 il: 25 Agosto, 2021, 11:48:51 am »
Vabè credo Seiya non sia un nome così raro in Giappone.

Credo ci siano altri personaggi con questo nome nei vari manga/anime.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #9 il: 25 Agosto, 2021, 12:01:39 pm »
Citazione
in cui due personaggi discutevano su come si esegue il Fulmine di Pegasus : uno dei due però faceva il balletto di Hyoga.
  Era forse un anime comico demenziale chiamato BOBOBOBOBOOOBOO? Quello con il tizio Afro con la Sacra Tecnica dei Peli Nasali?

Loro citano qualche volta i Cavalieri...ma non e' asoslutamente ispirato....anzi e' pu' ispirato a Ken...
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #10 il: 25 Agosto, 2021, 12:27:42 pm »
Non ricordo sinceramente....ma non mi pare fosse demenziale..

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #11 il: 25 Agosto, 2021, 18:54:57 pm »
Vabè credo Seiya non sia un nome così raro in Giappone.

Credo ci siano altri personaggi con questo nome nei vari manga/anime.

Eh, ma se poi me lo inserisci in un anime il cui contesto trae ispirazione da astronomia, mitologia, religione, filosofia e non solo, allora la possibilità che si tratti di una semplice casualità si assottiglia sempre di più :)

Non so se sono io o cosa, ma uno dei protagonisti di Demon Slayer mi ha sempre ricordato un caro Draghetto di nostra conoscenza :sisi:

Spoiler
[close]

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #12 il: 25 Agosto, 2021, 19:32:19 pm »
Ryuho!!!  :D

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #13 il: 26 Agosto, 2021, 09:41:21 am »
Mars....ti perdono...se non ti ricordi di Bobobobobo pr quest volta sarai risparmiato.....solitamente questa mancanza di fede e' punita con la morte utilizzando uno dei 108 segreti ancestrali della Sacra Tecnica dei Peli Nasali, ma per questa volta sarai solo torturato con le tecniche della Scuola Secondaria dei Peli Ascellari

E tutto cio', come il balletto di Hyoga, appare nel Divino Fumetto di Bobobo Bo Bobo Bo

Lode a Bobobobo Bo Bo  :XD: :XD: :XD: :XD:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #14 il: 26 Agosto, 2021, 11:18:14 am »
Uhm.....se tu avessi osato attaccare, ti avrei risposto con la Sacra Tecnica del Bradipo Anemico con Problemi Motori.... ::oo)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Ispirati a Saint Seiya?
« Risposta #14 il: 26 Agosto, 2021, 11:18:14 am »