Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma  (Letto 6955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« il: 07 Agosto, 2009, 10:45:21 am »
Riporto un'intervista fatta a Ivo DePalma dal sito CDZMillennium. Fonte:AnimeClick

Citazione
In questa pagina, è contenuta una piacevole intervista telematica raccolta dal sottoscritto (Sacro Leo) con il grande Ivo De Palma, storica voce italiana di Pegasus in tutta la serie, nonché dialoghista e direttore del doppiaggio della Saga di Hades. In precedenza, Ivo aveva diretto (sempre per i Cavalieri) l'edizione italiana di tre film d'animazione: "L'ardente scontro degli dei" (1988), "La leggenda dei Guerrieri Scarlatti" (1988) e "L'ultima battaglia" (1989), usciti rispettivamente in Italia nel 1994 (i primi due) e nel 1996 (l'ultimo).
Nell'intervista, Ivo parla a cuore aperto di alcune questioni delicate che hanno portato alla chiusura del proprio forum di discussione e commenta la notizia dell'acquisizione, da parte di Mediaset, dei diritti per l'ultima parte della Saga di Hades: l'Elisio.
Quella che vi apprestate a leggere è solamente la prima parte della conversazione, cui farà seguito un'altra (non ancora realizzata) tra qualche mese. Il tema centrale della seconda sarà la conclusione dei lavori relativi all'edizione italiana dell'Elisio, con le impressioni di Ivo De Palma a riguardo.



CdzM 1)
Ivo De Palma, l'ormai storica e indiscussa voce italiana di Pegasus ne "I Cavalieri dello Zodiaco", dopo ormai quasi vent'anni da quando hai doppiato per la prima volta il personaggio, ti emozioni ancora nel dargli voce?

IdP)Io gli dò voce? Non era lui a darmi il fisico??? :))))
Sì, mi emoziono ancora, e chi mi ha visto lavorare in sala lo sa perfettamente, anche se adesso il peso della responsabilità complessiva grava comunque sull'intera esperienza e non mi consente di viverla nel modo spensierato dei tempi che furono. Comunque, l'enorme vantaggio è che non è un personaggio che devo "cercare" più di tanto: apro bocca e praticamente sono lui. Poco prima del "Sanctuary" avevo, sulla mia resa a distanza di molto tempo, qualche dubbio io stesso, naturalmente. Ma mi è bastato riascoltare il primo anello inciso per capire che era come se il tempo non fosse passato. O fosse passato all'incontrario, giacché non pochi pensano che il Pegasus attuale risulti vocalmente addirittura più giovane...


CdzM 2)
è arrivata la notizia che tutti i fans italiani dei Cavalieri attendevano con ansia ovvero l'acquisizione dei diritti relativi al Capitolo Elisio da parte di Mediaset, nonché la tua conferma nel delicato compito di dialoghista, direttore di doppiaggio e interprete di Pegasus. Come vivi il grande impegno che ti appresti a riprendere?

IdP)Beh, parliamo di sei episodi, quindi tendo a considerare l'Elisio come una coda del "Meikai". Lo affronto sperando, come si suol dire, di chiudere in bellezza. Finalmente, senza nulla togliere ai Cavalieri d'Oro, i "bronzini" tornano alla ribalta, e questo mi aiuta un po' a rivivere il tutto con lo spirito ruspante dei vecchi tempi.


CdzM 3)
Tanti sono stati gli attacchi e le assurde critiche che hai ricevuto in merito al tuo lavoro su "Hades", uno di questi ti è stato mosso da chi mai ci aspettavamo che lo facesse, il team SSDS (Saint Seiya Doppiaggio Storico), cui va comunque riconosciuto il merito di aver creato la famosa petizione per conservare il cast del doppiaggio storico nell'edizione italiana della Saga di Hades. Ora che è passato un po' di tempo, che idea ti sei fatto di tutta questa vicenda?

IdP)Fui il primo a ringraziare quel gruppo per l'impegno profuso, purché sia chiaro che le scelte di Mediaset, e le ultime ne sono conferma, non sono mai state influenzate da pressioni esterne. Fui anche il primo a chiarire, quando mi venne affidato il "Sanctuary", che avrei coniugato la mia fedeltà al doppiaggio storico con una più doverosa attenzione ai contenuti originali e alla consistenza della trama narrata. E fui il primo, forse l'unico, trattandosi di una serie così prestigiosa, a porre la mia professionalità al vaglio costante degli appassionati. Ho fatto, e anche rischiato, molto per il pubblico televisivo, giacché certe aperture non sono mai ben viste nell'ambiente, e so che la maggioranza degli appassionati ha capito e apprezzato.
I capricci di una ristretta minoranza, specie se conditi dalle note e comprovate scorrettezze sia in ambito istituzionale (firme taroccate, miracolosi raddoppi notturni dei votanti con conseguente riallineamento delle percentuali a mio sfavore...), sia in ambito dibattimentale (fotomontaggi volgari e irrispettosi immessi in rete, attacchi notturni al mio forum...) si palesano per quel che sono: il tentativo di un gruppo che non aveva più alcun motivo d'esistere (avendo fallito anche l'obiettivo di porsi come tramite tra Fascia Ragazzi Mediaset e pubblico), di contare ancora qualcosa.
Ma quei tre, più i loro vigliacchi adepti, sedicenti "cavalieri della verità", non contano proprio nulla, si mettano pure l'animo in pace. E la piantino, per favore, di bestemmiare il nome di Enrico Carabelli (direttore del doppiaggio della serie classica - ndSacroLeo), un uomo che non hanno mai conosciuto e di cui quindi non possono sapere proprio nulla. Smettano anche di abusare della sua immagine per fare polemica contro di me. Come pensate possa sentirsi un familiare di Enrico vedendo in rete quegli indegni fotomontaggi? Questa è l'unica possibile conseguenza del loro operato: il disappunto e il disgusto di chi a Enrico voleva bene sul serio. Vergogna, vergogna per esecutori e mandanti di simili bassezze.
Di gran lunga più corretti si sono dimostrati, in questo caso, i cosiddetti puristi, cioè quelli che sono sempre stati contrari al doppiaggio storico. Pur contestando la mia presenza al timone delle attuali operazioni, non si sono mai sognati di mancare di rispetto a me e al compianto Carabelli in modo così volgare.


CdzM 4)
Una domanda che molti tuoi sostenitori e appassionati di doppiaggio si chiedono è: tornerà mai on-line il tuo forum?

IdP)Il forum è stato chiuso perché la mia apertura al pubblico non è stata gradita, trattandosi di una mia iniziativa personale non concordata con nessuno. Ho quindi pagato in prima persona una scelta ben precisa, che ritengo abbia comunque contribuito a un notevole esito sui dialoghi del "Meikai", certamente superiori, nell'ottica di un doppiaggio storico al passo coi tempi, a quelli del "Sanctuary", giacché in quell'occasione l'adattamento avvenne in tempi e circostanze differenti. Avrei potuto chiuderne soltanto le sezioni del "Meikai", naturalmente, ma in quel momento avevo bisogno di schiacciare il cosiddetto tasto "reset"... e in seguito, non ho sentito proprio il bisogno di riaprirlo e di ributtarmi nella mischia. Ora che la situazione è più chiara, potrei valutare di riaprirlo, ma la sola idea di rimettermi lì a impazzire con database e quant'altro mi fa passare la voglia.

CdzM 5)
Alla luce di quanto accaduto nei mesi successivi alla trasmissione del Capitolo Inferno, ti avvarrai ancora della collaborazione dei fans nella stesura dell'adattamento dialoghi dell'Elisio?

IdP)Nulla di tutto ciò potrà avvenire, se mai avverrà, con le modalità del passato. Vi voglio bene, ma non al punto di perdere il lavoro...



PRIMA PARTE DELL'INTERVISTA.APPENA SARA' DISPONIBILE L'ALTRA PARTE LA AGGIUNGERO' AL TOPIC
« Ultima modifica: 07 Agosto, 2009, 10:48:38 am da nfscarbon4 »
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline DjCrow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1240
  • Cosmo: 96
  • Sesso: Maschio
  • ..L'Antico Guerriero..
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #1 il: 07 Agosto, 2009, 11:08:59 am »
haha vi voglio bene ma non al punto di perdere il lavoro..
spettacolare sta frase :D

comunque son contento che siano ancora loro a doppiare l'Elisio..

In bocca al lupo al gruppo di lavoro, e che facciano dei dialoghi seri, e pieni di emozioni.

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #2 il: 07 Agosto, 2009, 12:18:56 pm »
Io spero che il capitolo esilio vada bene.
nel chapter Santhuary avevo qualche dubbio nel doppiaggio. nel capitolo inferno si notano molti miglioramenti.
appunto, se facciamo caso, nei topic delle valutazioni delle puntate, non ci siamo lamentati molto sul doppiaggio dell'inferno  :sisi:
forse eravamo tutti un pò scettici per via della grafica che ci era nuova che ci influenzava più della voce.

comunque sia, in bocca a lupo a Ivo de Palma, che si impegna tanto per tutti noi fan   ;)

Offline shyguy

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 251
  • Cosmo: 21
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #3 il: 07 Agosto, 2009, 13:02:14 pm »
ma dunque mediaset ha preso i diritti per l'elisio, non lo sapevo, bene bene ^^

ignoravo dei fotomontaggi fatti su Carabelli, che cosa è successo?

comunque sempre mitico Ivo, ora so anche che si intende di informatica XD

Offline Hyperione

  • God Saint
  • *
  • Post: 2024
  • Cosmo: 132
  • Sesso: Maschio
  • Dio che ha picchiato la testa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #4 il: 07 Agosto, 2009, 17:13:42 pm »
Tutto i cavalieir dello zodiaco e' doppiato alla grande.
Compresa  TUTTA la serie di hades fatta finora.
Sicuramente saraì cosi' anche l'elisio.

Sono felice che Ivo De Palma doppi pegasus,perche' e' la SUA voce.


DOMANDA:
cosa e' la vecchia modalita'?
PARTECIPIAMO  TUTTI AL RADUNO TOPIC APERTO DA HUNTERJ
http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,932.0.html

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #5 il: 07 Agosto, 2009, 21:40:17 pm »
De nada...hyperione,ivo si riferiva al fatto che per l'adattamento del doppiaggio del Sanctuary e del Meikai coinvolse anche i fans
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #6 il: 07 Agosto, 2009, 22:01:17 pm »
Bella intervista, spero alla fine che davvero riapra il forum :) Benchè anche io sia stato un pò critico per la parte del Sanctuary che non mi ha convinto pienamente come doppiaggio non mi sono mai sognato di chiedere che venisse cambiato la direzione del doppiaggio anche perchè poi il Meikai è stato ottimo quindi ci sono tutte le premesse per un ottimo Elisio.
Sull'anime lost canvas è diverso ma non voglio andare OT :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #7 il: 08 Agosto, 2009, 00:57:23 am »
Ma cambiare tutto lo staff per soli 6 episodi sarebbe stato ridicolo o.O speriamo di avere uno staff all'altezza per il LC in italiano.
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #8 il: 08 Agosto, 2009, 08:34:10 am »
Ma cambiare tutto lo staff per soli 6 episodi sarebbe stato ridicolo o.O speriamo di avere uno staff all'altezza per il LC in italiano.
Per il LC, io però non ci vedrei molto la voce di Ivo de Palma su Tenma. non so perchè ma se mettessero la voce di Ivo su tenma non mi convincerebbe molto.

Ma più che altro, io spero che nel lost canvas rispettino almeno i nomi anche nel doppiaggio italiano. nel senso che spero che non rifacciano i cambiamenti di nome (esempio: pegasus-tenma, fish-albafica, virgo-asmita ecc.) insomma spero che rispettino i nomi originali nel doppiaggio italiano.
vabbè portiamo pazienza per lc e pensiamo all'esililo, l'ultima tappa dei bronze  :)

Offline Hyperione

  • God Saint
  • *
  • Post: 2024
  • Cosmo: 132
  • Sesso: Maschio
  • Dio che ha picchiato la testa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #9 il: 08 Agosto, 2009, 21:22:02 pm »
Ma cambiare tutto lo staff per soli 6 episodi sarebbe stato ridicolo o.O speriamo di avere uno staff all'altezza per il LC in italiano.
Per il LC, io però non ci vedrei molto la voce di Ivo de Palma su Tenma. non so perchè ma se mettessero la voce di Ivo su tenma non mi convincerebbe molto.

Ma più che altro, io spero che nel lost canvas rispettino almeno i nomi anche nel doppiaggio italiano. nel senso che spero che non rifacciano i cambiamenti di nome (esempio: pegasus-tenma, fish-albafica, virgo-asmita ecc.) insomma spero che rispettino i nomi originali nel doppiaggio italiano.
vabbè portiamo pazienza per lc e pensiamo all'esililo, l'ultima tappa dei bronze  :)

Io penso che Ivo De Palma si possa adattare,se poi viene registrata dando accento alle tonalita' alte.....

Ivo De Palma ha tendenzialmente una bella voce scura inadatta a un ragazzino come tenma,pero' penso lo possa doppiare,i doppiatori sono attori e si possono calare nella parte.

A me farebbe piacere sentire sempre gli stessi Saori e seiya...
PARTECIPIAMO  TUTTI AL RADUNO TOPIC APERTO DA HUNTERJ
http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,932.0.html

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #10 il: 09 Agosto, 2009, 09:08:46 am »
Si ma non ci azzeccano coi personaggi LOL gli unici che dovrebbero avere le stesse voci sono Sion e Dokho :sisi:
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline shyguy

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 251
  • Cosmo: 21
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #11 il: 09 Agosto, 2009, 10:46:47 am »
Anch'io preferirei che non doppiasse Tenma, pero lo vorrei comunque come direttore del doppiaggio visto che lo reputo indispensabile per mantenere i canoni tipici della serie.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #12 il: 09 Agosto, 2009, 12:47:22 pm »
In  lost canvas la fedeltà all'originale secondo me riveste un'importanza fondamentale anche nella caratterizzazione dei vari personaggi che hanno ciascuno un proprio registro lessicale che li distingue e che fa capire il loro modo di fare, inoltre con i nomi mi auguro mantengano quelli originali cioè tenma non si può chiamare di nuovo pegasus di pegasus....
Per questo motivo auspico in un cambiamento totale della direzione del doppiaggio non per demeriti dei componenti ma perchè forse è meglio, trattandosi di qualcosa di nuovo, di cambiare proprio tutto e tagliare con il passato.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline chim13

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 491
  • Cosmo: 49
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - www.shark_d13@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #13 il: 09 Agosto, 2009, 16:29:55 pm »
concordo a pieno con gemini

Offline distacko

  • God Saint
  • *
  • Post: 1707
  • Cosmo: 158
  • Il Bannatore
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #14 il: 10 Agosto, 2009, 12:09:18 pm »
Evvai, ora devono solo sbrigarsi a darla in onda, così completo la collezione :D
distacko meglio conosciuto come Il Bannatore

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: 07/08/2009 Intervista a Ivo DePalma
« Risposta #14 il: 10 Agosto, 2009, 12:09:18 pm »