Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS  (Letto 15317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Visto che nella Sezione Anime il topic su Camus si sta trasformando in topic di raffronto doppiaggio riporto le parti dei dialoghi del Saint raffrontati col DS per amor di chiarezza sulla questione del suo comportamento.
NB: per un'analisi più approfondita degli episodi qui citati invece rimando al topic sulle Differenze sub ita e DS in questa sezione, qui riporterò esclusivamente le frasi di Crystal importanti per la comprensione dei dialoghi di Camus, le frasi di Camus soggette a forti Cambiamenti nel DS e le parole di Milo su Acquarius con minimi commenti, per approfondimenti c'è l'altro topic.

Legenda
Sub ita
DS
Considerazioni
Differenze

Ep.047

Il Santo dei Cristalli mi ha parlato molto di te Hyoga.
Il Maestro dei Ghiacci mi ha parlato molto di te, cavaliere Crystal.
Sin qui tutto in linea.

No, questa non è la Casa che io presiedo, questa è la Settima Casa, quella di Libra.
La Casa della Giara del Tesoro è molto più avanti. Questa è la Settima Casa, quella della Bilancia.
Anche qui tutto in linea.

Ora ecco la prima differenza dopo la domanda di Crystal:
Ma la Casa della Bilancia non è del vecchio Maestro di Shyriu?
Ma come è possibile? Il Cavaliere di Libra non è il Maestro di Sirio?
Fate bene attenzione ora alle parole di Camus:
Sì, normalmente appartiene a lui, ma il vecchio Maestro da tempo non si allontana dai Cinque Picchi, e così questa, per così dire, è una Casa disabitata.
Si, è vero , ma l'anziano Maestro non si è ancora allontanato dai Cinque Picchi disubbidendo agli ordini del Grande Sacerdote e così nessuno presiede questa Casa per ora
L'aggiunta di ancora e dell'espressione, che non compare nel sub ita, disobbedendo agli ordini del Grande Sacerdote rende Camus nel DS come se fosse agli ordini di Arles cosa che invece non è assolutamente cosi nel sub ita fedele all'originale.

A Crystal che gli chiede perchè allora lui si trovi alla Settima Casa Camus risponde:
Per bloccarti qui!
Crystal, devo impedirti di proseguire!
Fin qui la linea è la stessa anche se il DS amplifica le parole di Camus.
Subito dopo invece ecco nelle successive parole di Camus un'altra grande differenza:
Non proseguire ulteriormente! Questo è il mio ordine!
Sono questi gli ordini del Grande Sacerdote, tu non passerai di qui, mi dispiace.
Mentre il sub ita fa chiaramente capire che l'azione della discesa alla Settima Casa è opera esclusiva di Camus il DS invece fa dire a Camus che il suo ostacolare Crystal è ordine di Arles.

Altra grande differenza.
A Crystal che nel sub ita si dispiace per non poter ubbidire a Camus e nel Ds gli chiede di lasciarlo passare Camus dice:
Allora ti devo bloccare con tutte le mie forze!
No! Ho ricevuto ordini precisi: tu non passerai da qui!
Mentre nel sub ita, in accordo con le parole di Crystal dispiaciuto di non poter obbedire a Camus ma determinato a passare, il Saint risponde con fermezza vediamo invece che nel DS ancora si continua sulla linea degli ordini impartiti da Arles, aggiunta fatta, come abbiamo visto, dal doppiaggio italiano e che non ha riscontri nell'originale.

Ora sono le parole di Crystal a creare confusione e a generare un'altra grande differenza:
Camus, perfino tu vuoi impedirci di superare le 12 Case? Ascolta...Ascolta quello che ho da dirti!
Acquarius anche tu sei dalla parte di Arles, tu il Maestro del Signore dei Ghiacci! Dimmi che sto sognando!
Come in seguito si rivelerà così, erroneamente nel sub ita Crystal pensa che Camus voglia impedire il suo passaggio perchè fedele ad Arles come già è accaduto con altri cavalieri d'oro, nel DS invce ancora una volta vi è l'aggiunta esplicita della constatazione che anche Camus è dalla parte di Arles, mentre di questo espliticità non vi è traccia nel sub ita, come già detto. Inoltre nel sub ita Crystal chiede a Camus di ascoltarlo mentre nel DS le parole del Bronze si concentrano sul suo stupore nel vedere che persino Acquarius è dalla parte di Arles.

Successive parole di Camus con altra differenza:
Hyoga! Hai solo due strade da prendere. Rinunciare alla tua impresa e abbandonare questa Casa, oppure combattere contro di me!
Basta! Non ho voglia di discutere con te! Avanti: cosa hai intenzione di fare Crystal?! Vuoi andartene o dovrò combattere con te?!
Mentre il sub ita ci mostra Camus indicare fermamente a Crystal quali due strade ha davanti a sè il DS rende Camus scocciato del fatto che Crystal non sia risoluto nello scegliere tra le due alternative, donando così al cavaliere di Acquarius una caratteristica che non ha nel sub ita. Questa resa si nota sia nelle aggiunte Basta! Non ho voglia di discutere con te! sia nel fatto che il DS ha cambiato le affermazioni del sub ita in domande.

Dopo che Acquarius colpisce per la seconda volta Crystal la scena si sposta alla Prima Casa dove Mur dice:
Un Santo d'Oro è arrivato nella Casa della Bilancia, che dovrebbe essere disabitata.-Tuttavia *questo potente Cosmo è più in pena rispetto a quello dei Santi che conosco. Ho un brutto presentimento.
C'è un cavaliere d'Oro nella Settima Casa, che strano non si tratta dell'anziano Maestro di Sirio.-E' il cavaliere di Acquarius, l'ho riconosciuto dal potere che emana il suo Cosmo. Perchè è alla Settima Casa?
Mentre la prima parte è simile in entrambe le versioni notiamo grandi differenze nella seconda parte:
1) Nel sub ita si dice solo che la Settima Casa dovrebbe essere disabitata mentre nel DS si dice anche, e questo è un cambiamento dall'originale, che non si tratta di Dohko.
2) Nel sub ita vi è un'espressione importantissima: *questo potente Cosmo è più in pena che vedremo si collegherà più avanti alle parole di Camus (ricordatevi il simbolo *), nel DS invece si afferma, cambiando ancora una volta l'originale che non ne fa menzione e che anzi rimarca il fatto che Mur non conosce il Saint entrato nella Settima Casa (vd. espressione è più in pena rispetto a quello dei Santi che conosco.), che è il Saint dell'Acquario ad essere nella Settima Casa.
3) Mentre il sub ita parla di un brutto presentimento legato alla sensazione di aver avvertito un Cosmo più in pena di questa presenza il sub ita invece pone la domanda sul perchè il Saint dell'Acquario sia lì.

Subito dopo la scena si sposta di nuovo alla Settima Casa dove Camus dice:
Allora Hyoga, ti è venuta voglia di tornare indietro senza storie?
Arrenditi Crystal, rinuncia a proseguire!
Pur essendo frasi diverse hanno almeno il medesimo senso.

A Crystal che dice che non si arrende Camus, con ulteriore differenza,  risponde:
Allora avanti! Non ti rendi conto che per passare di qui prima dovrai sconfiggere me?
Sei testardo! non ti rendi conto che per passare di qui prima dovrai sconfiggere me, Acquarius?
Il corpo principale della frase è identico mentre per l'incipit il sub ita rimarca la fermezza di Camus e la sua intenzione allo scontro mentre il DS, oltre all'aggiunta finale che sembra donare al cavaliere un Ego che non ha nel sub ita, fa rimprovare Crystal, al contrario del sub ita nel quale semplicemente Camus spiega chiaramente il fatto che per passare dalla Settima Casa Crystal dovrà sconfiggerlo.

Altra differenza.
Dopo il racconto di Crystal sul destino del Maestro dei Ghiacci e sul fatto che Arles si celava dietro il suo cambiamento il Cigno aggiunge:
E non è tutto. Arles... Hyoga non termina la frase nel sub ita
E tu vorresti ubbidire ad un uomo simile?
Mentre nel sub ita semplicemente Crystal sta per aggiungere altre informazioni su Arles il DS ancora una volta fa sembrare che Crystal creda che Camus è agli ordini del Grande Sacerdote, cosa che Camus dice solo nel DS ma mai, nemmeno con un accenno, nel sub ita.

Grandi differenze nel dialogo Camus-Crystal
A queste parole Camus nel sub ita interrompe Crystal mentre nel Ds gli risponde:
Era solo questo che volevi dirmi? Il Santo dei Cristalli fu sconfitto e morì. Tutto qui.
Hai ucciso tu il tuo maestro se non sbaglio. Perchè vuoi dare la colpa ad Arles per un delitto che tu hai commesso!
Mentre il sub ita in maniera secca fa capire che Camus non ha mezzi termini e mira a saggiare la vera forza d'animo dell'allievo il DS amplifica il tutto dando però un'idea diversa che svilupperà poi in tutto il dialogo.
Crytstal:
Hai perso il tuo discepolo prediletto e rimani indifferente?
Ma io sono stato costretto ad ucciderlo.
Mentre nel sub ita Crystal indignato per la sua ostentata indifferenza si rivolge a Camus nel DS invece si giustifica di aver ucciso il Maestro dei ghiacci.
Camus:
Quello che voglio sentire è se vuoi abbandonare questa Casa o se vuoi combattere con me. Solo questo!....Dopotutto il Santo dei Cristalli era molto lontano dall'essere un vero Santo. Proprio come te!....Hai preso una decisione Hyoga? Se non ricordo male tua madre riposa su una nave affondata nel mare della Siberia vero?....No, non era nè un sogno nè una visione. Ti ho mostrato la realtà.
Dovevi trovare un'altra soluzione! E poi perchè parlarne? Non mi interessano nè i tuoi rimorsi nè il Maestro dei Ghiacci....Sì era un mio allievo e con questo? Non sono tenuto ad occuparmi dei miei allievi per sempre....Hai trovato la forza per reagire Crystal? Perchè non ti decidi a combattere contro di me? Hai forse bisogno di altri motivi? Avanti! Ti accontento subito!....No cavaliere del Cigno quel che hai appena visto è vermente successo.
Nel sub ita di nuovo abbiamo il tono secco e perentorio di Camus unito alla sua doppia provocazione: il parlar male del Maestro dei Ghiacci e il far sprofondare la nave dove riposava la madre di Crystal. Nel DS invece il tutto è portato all'estremo e Camus appare freddo, distaccato e incurante.

A Crystal che gli chiede il motivo per cui ha fatto sprofondare la nave dove riposa la madre Camus ripsonde:
Perchè non sopporto le persone che scoppiano in lacrime ricordando il passato. Se fossi una persona normale non mi importerebbe. Ma per un Santo il discorso cambia. Per cosi dire Hyoga ho reciso il tuo punto debole!....Se ti fa rabbia vieni ad attaccarmi!
Perchè non sopporto le persone che scoppiano in lacrime ricordando il passato. Hai pianto sin troppo per la scomparsa di tua madre. Ti definisci un cavaliere Crystal ma in effetti sei uno sprecalacrime senza nerbo nè spina dorsale....Altrimenti cosa: scoppi di nuovo in lacrime?
Mentre nel sub ita è evidente che per Camus l'eccessiva emotività di Hyoga è un ostacolo ad essere Saint e e vi è l'intento a provocare il giovane affinchè lo attacchi nel DS la provacazione prende invece il sopravvendo e si tace la parte dove è affermato che per un Saint tale attegiamento è debolezza.

Respindgendo la polvere di diamanti Camus dice:
Non puoi aver dimenticato che io, Camus, sono il mentore del Santo dei Cristalli! Pensi di potermi sconfiggere con una tecnica come la Diamond Dust? Il tuo Cosmo ora è di scarso livello! Con quel Cosmo vedo la tua fine chiunque sia il Santo d'Oro contro cui combatterai più avanti. Non riuscirai mai a vincere, credo!....E' tutto inutile....Ti ho già detto che è inutile. Prendi questo!
Davvero pensavi di sconfiggermi con la tua Polvere di Diamanti? A tal punto sei ingenuo Crystal? Ho insegnato io questa tecnica al tuo Maestro, conosco ogni suo punto debole e so come ribatterla. Non hai ancora forza sufficiente per batterti con me come non hai forza sufficiente per batterti con alcuno dei cavalieri d'oro. Torna a Nuova Luxor!....Vedi, è tutto inutile....E' la massima potenza di cui sei capace? E' ben misera cosa!
Mentre nel sub ita si sottolinea l'importanza del Cosmo e il fatto che quello di Crystal sia scarso, la cosa è taciuta nel DS che parla solo di forza, mentre in entrambi c'è il riferimento alla Polvere di Diamanti e al fatto che contro i cavalieri d'oro Crystal non ce la farebbe.

A Crystal di nuovo a Terra Camus dice:
Il tuo animo è ancora preso dall'amore per tua madre, il dispiacere per il Santo dei Cristalli e il tuo odio per me! E' per così dire in preda dei sentimenti. Sei molto lontano dal Cosmo estremo che un vero Santo deve possedere! Per poter combattere quantomeno alla pari con i Santi d'Oro Hyoga, liberati da sciocchi sentimenti!
E' stato facile per me sorprenderti. Il tuo animo è ancora preso dall'amore per tua madre e il dispiacere per il tuo Maestro. Non hai la lucidità per sostenere lo scontro. Chi si lascia dominare così dal proprio passato non sarà mai in grado di acquisire il Settimo Senso!
Mentre il sub ita è lineare e ci fa chiaramente capire che troppi sentimenti che riempiono l'animo allontanano dal Settimo senso, il DS, oltre a tacere l'odio per Camus parla di lucidità distogliendo ancora una volta il discorso dal Cosmo mentre dei sentimenti parla solo di quelli che legano al passato rendendo particolare un insegnamento invece generale.

Davanti a Crystal che rifiuta di dimenticare sua madre Camus pensa:
Hyoga! Come temevo era impossibile per te! E' finita! Piuttosto che vederti ucciso dai colpi di un altro Santo d'Oro ti manderò a morte io che sono praticamente un Maestro per te! Con il più forte colpo di Camus di Acquarius!
Ti prego Crystal, devi farlo! Peccato Crystal! Porrò io fine alla tua vita anche se ciò mi ripugna. La tua incapacità di dimenticare è una debolezza e la debolezza non può essere perdonata a un cavaliere come te!
Nel sub ita notiamo inequivocabilmente che data la situazione Camus preferisce uccidere lui stesso Crystal piuttosto che vederlo ucciso da altri Saint, nel DS sembra quasi che Camus si aspetti da Crystal ancora una reazione, mentre nel sub ita subito Camus ammette che l'evoluzione era impossibile per il Bronze, e sembra invece che Camus punti solo alla critica della debolezza di non saper dimenticare, cosa che vedremo porta ad erronee interpretazioni.

Infine davanti a Crystal esanime Camus dice:
*La prova cui ti avevo sottoposto si è inutilmente conlclusa! Ma se anche avessi continuato a combattere il risultato sarebbe stato lo stesso. Forse è meglio che tutto si sia concluso senza che tu soffrissi. Voglio almeno costruire una bara con le mie mani. Perdonami Santo dei Critalli! Ho ucciso il tuo discepolo prediletto con le mie mani, anche se era scritto nel mio destino! Era troppo gentile! Era troppo umano! Anche Hyoga, proprio come te! Quella bara di ghiaccio non si scioglierà qualunque cosa accada. Anche se molti Santi d'Oro l'attaccassero, non riuscirebbero a frantumarla. Hyoga, il tuo corpo in eterno non si decomporrà. Anche se la tua anime salirà in cielo (il tuo corpo) rimarrà sempre in questa Casa disabitata della Bilancia. Addio Hyoga! Santo dei Cristalli!
Riposa in pace Crystal, riposa nel Paradiso dei Cavalieri. Le Sacre Acque non ti hanno risparmiato. Avrei voluto cambiarti Crystal, avrei voluto farti padrone del Settimo Senso. Purtroppo ho fallito. Ricoprirò con una barriera di ghiaccio il tuo fragile corpo. Perdonami, perdonami Maestro dei Ghiacci, ho preso la vita del tuo allievo, non avrei voluto ma era scritto nel mio destino. Perdonami, il mio piano non ha funzionato. Perdonami se non ho saputo fare del tuo Crystal un cavaliere d'Oro. La tua anima presto salirà al Paradiso dei Cavalieri ma il tuo corpo Crystal resterà per sempre qui, nella Casa di Libra. Nessuno, nessuno disturberà il tuo sonno. Nessuno oserà profanare il luogo in cui riposi. Dentro queste pareti di ghiaccio sarai al sicuro dalle offese dei nemici e del tempo. Addio Crystal, addio per sempre!
Entrambe le versioni sono toccanti ma il sub ita, come sempre ci dona particolari illumanti:
1) l'asterisco riporta alle parole di Mu
2) Camus riconosce la gentilezza dei due allievi e si dispiace per loro
3) Camus ha preferito porre fine alle sofferenze di Crystal

Ep. 062

Parlando di Camus Milo dice:
Non ti rendi conto di qual era la vera intenzione di Camus?....Perchè Camus è andato apposta fino alla Casa della Bilancia? Aveva forse intenzione di ucciderti? Per prima cosa Camus ha inteso conoscere le tue capicità e la tua risolutezza di Santo. E' chiaro anche per il fatto che non ti ha inflitto subito il colpo di grazia! Poi Camus è ricorso ad un ultimo espediente contro di te che non volevi batterti con lui....Proprio cosi. Per combattere alla pari contro i Santi d'Oro che hai come avversari, il Cosmo Estremo, ossia il Settimo Senso, ti era necessario. E Camus ti ha messo alla prova per vedere se in te il Settimo Senso poteva risvegliarsi. Ma tu hai fallito! Piuttosto che vederti continuare ulteriormente la tua lotta senza speranza per essere ucciso di botte da un altro Santo d'Oro, preferì racchiuderti per l'eternità in una bara di ghiaccio con le sue mani, quelle del tuo Maestro, e farti riposare....Camus ti ha allontanato dalla battaglia, con il cuore colmo di questi sentimenti!
L'insolita discesa di Acquarius dall'Undicesima alla Settjma Casa per te è stata salvezza non oscuro destino. La prova cui Acquarius ti voleva sottoporre era intesa a mettere in luce le tue doti di cavaliere. L'ultima prova prima di farti acquisire il Settimo Senso e farti diventare un Cavaliere d'Oro. La prova ultima...Proprio così, l'unica speranza per reggere il confronto con noi era quella di acquisire il Settimo Senso e diventare così un cavaliere d'oro. Dal Settimo Senso dipende l'esito della vostra missione, non c'è alcun dubbio! Acquarius voleva aiutarti, ma tu hai fallito! Hai rinunciato a combattere! Lasciasti che i ricordi sopraffacessero il tuo cuore, non eri nè degno nè capace di acquisire il Settimo Senso, lo capì Acquarius e così preferì addormentarti in una quiete simile al sonno eterno, piuttosto che lasciarti in balia di forze che sapeva a te superiori....Nella speranza di ciò Acquarius ti chiuse nel feretro di cristallo, lontano da ogni ostile intenzione nella settima Casa di Libra che sapeva luogo sicuro....Pianse quel giorno Acquarius, nonostante i suoi convincimenti, pianse per te![/i][/color]
Ritengo che il sub ita sia talmente splendido  e doni tutte le informazioni in maniera cosi chiara da non richiedere nemmeno un commento, il DS invece se nella prima parte segue in generale il sub ita nella seconda ritorna ancora sui ricordi, cosa che abbiamo visto prima è fuorviante poichè nel sub ita Camus parla di sentimenti in generale

Ep. 067
Grandissima differenza nel primo dialogo Crystal-Camus
Una volta all'interno dell'Undicesima Casa Crystal dice:
Ti mostrerò la mia gratitudine non a parole ma con azioni di Santo. Ti lancerò tutte le tecniche a cui sono stato iniziato da te e ti sconfiggerò Camus!
Però spiegami Acquarius la discesa di mia madre negli abissi. Non avevi altro modo per farmi acquisire il Settimo Senso? Era davvero quello l'unico?
D'accordo, allora anch'io risponderò con tutte le mie forze e stavolta ti seppellirò senz'altro! Fatti avanti Hyoga!
Era l'unico, e questo ti sia sufficiente. Non ti darò più spiegazioni, le dovrai cercarle da te se così le desideri. Fatti avanti!
Se il sub ita ci mostra un Crystal nuovo, dopo la battaglia all'Ottava Casa e la sua comprensione dei valori per cui combatte grazie all'aiuto dei Bronze, che affronta per primo il Maestro con determinazione, il DS invece ancora lo fa insistere con la storia della madre, che dal sub ita vediamo che ha già superato precedentemente, creando così un'immagine distorta sia di Crystal sia anche degli avvenimenti alla Settima Casa che nel sub ita invece Crystal dimostra di aver compreso e di voler dimostrare con gli atti al suo Maestro.

Altre differenze importanti nel dialogo Camus-Crystal:
Parlando dello zero assoluto Camus dice:
Significa che in uno scontro tra Santi del ghiaccio vince chi più avvicina il proprio gelo allo zero assluto!
Tra noi due avrà la meglio chi più si avvicina allo zero assoluto. Spera pure non vi è limite. E' la mia ultima lezione di Maestro!
Crystal:
E tutto questo viene deciso dal Cosmo!
Devo avvicinarmi di più allo zero assoluto!
Il sub ita come al solito è essenziale e lineare e rivela due particolari importanti:
1) Avvicinarsi allo zero assoluto per vincere uno scontro vale per tutti i Saint del ghiaccio
2) Avvicinarsi allo zero assoluto dipende dalla capacità di espandere e bruciare il proprio Cosmo
Il DS invece si incentra solo sullo zero assoluto ed enfatizza il ruolo di Maestro di Camus

Camus:
Proprio così, Hyoga! Per quanto ti dibatti non riuscirai ad innalzare il tuo gelo fino ai livelli del mio! Non potrai mai avvicinarti allo zero assoluto più di me! E questa è una differenza determinante per la vittoria! Renditi conto della tua completa sconfitta e muori di nuovo per questo mio gelo, Hyoga!
Di più, forse anche raggiungerlo. Dovrai fare meglio di me e non ti sarà facile perchè non voglio assolutamente che si dica che l'allievo ha superato il Maestro Acquarius! Pronti a difesa e prega per la tua vita! Dichiara la resta: testimonia che un allievo non potrà mai superare il Maestro!
Se il sub ita ci mostra un Camus sicuro di vincere poichè convinto che davanti a lui ci sia il Crystal della Settima Casa, nel DS invece è rimarcata una cosa che nel sub ita assolutamente non esiste e cioè un orgoglio di Camus di voler vincere o comunque di voler essere superiore a Crystal a tutti i costi.

Dopo che Crysal si rialza anche se ha ricevuto in pieno il Sacro Acquarius Camus dice:
Hyoga, come puoi essere vivo dopo aver subito l'Aurora execution!
Sei vivo! E' strano, il Sacro Acquarius era vicino allo zero assoluto!
Crystal:
Maestro, una tecnica già vista non funziona più contro un Santo!
Difficile a credersi vero? Il Sacro Acquarius non è servito a niente!
Mentre Crystal lo attacca con l'Aurora del Nord Camus dice:
Devo averti detto che è inutile! Sei riuscito, finalmente, a capire che i tuoi attcchi non hanno efficacia contro di me, Hyoga? Non ho più voglia di tormentarti oltre in una battaglia di cui è evidente chi sia il vincitore! Almeno ti darò un'altra volta una bara di ghiaccio per la tua morte! Questa Freezeng Coffin! Come sai, questa bara di ghiaccio non si scioglierà, qualunque cosa accada. Non si frantumerebbe nemmeno sotto l'attacco di numerosi Santi d'Oro! Non c'è più nessuno che ti possa liberare con le armi di Libra! Stavolta riposerai in pace, Hyoga. Cosa intendi fare da li dentro, ormai? Aspetta tranquillo la morte che tra poco ti farà visita, Hyoga!
Non riuscirai a battermi! Lesto e abile apprendere ebbene sì lo sei, ed io lo riconosco, non ugualmente forte però, non abbastanza!-Parole sincere le mie: non è ancora in grado di superarmi, ma quanto durerà? Lo farò ritornare nel feretro di ghiaccio: meglio evitare sorprese. Riposa in pace, stavolta per sempre! L'Undicesima Casa sia per te luogo della quiete, lontano dagli uomini. La fredda pace dei ghiacci ti sia compagna, lo sia in eterno. Libra non ha saputo trattenerti, ma era solo la Settima Casa, non cosi lontana come l'Undicesima, non così sicura! Trofeo della mia superiorità ora sei e tale rimarrai. Addio mio discepolo!
E ancora abbondano le grandi differenze:
1) Nel sub ita si esprime ancora una volta il dispiacere di Camus nel vedere che Crystal non è capace di tenergli testa nè di acquisire il Settimo Senso e il suo volerlo rinchiudere nella bara di ghiaccio per preservarlo
2) Nel DS invce si mostra un Camus che vuole quasi vincere ad ogni costo perchè teme di essere superato e per evitare ciò rinchiude l'allievo nella bara di ghiaccio, oltretutto questo starebbe a simboleggiare la sua superiorità, tutte cose che come si vede nel sub ita non ci sono in alcun modo.

All'interno della bara di ghiaccio Crystal dice:
Camus ti dirò solo questo! Io non sono più lo Hyoga che è stato sconfitto da te nella Casa della Bilancia! Ho giurato di combattere fino alla fine per i miei insostituibili amici e per Atena!....
La disputa tra Maestro e allievo, Acquarius, che futile occasione di lotta, futile e sciocca in paragone a ciò che è in gioco! La corsa di Pegasus e Andromeda, la sopravvivenza di Atena, dea della Giustizia!....
Mentre il sub ita ci mostra un Crystal finalmente cambiato e che sa per chi e cosa combatte il DS invece erroneamente rimarca ancora il fatto di una rivalità Maestro e allievo che nel sub ita non esiste.

Camus è stupito, perchè non giudicava Crystal capace di raggiungere il settimo senso e non comprende come abbia fatto ad acquisirlo dato che lui è fermo al Crystal della Settima Casa, quando poi l'allievo lancia il fascio di ghiaccio il Maestro mentre gli spiega quanto gelo possono sopportare le armature dice:
Capisci Hyoga? Significa che, per quanto aumenterai il tuo gelo significa che non riuscirai assolutamanete a sconfiggermi perchè indosso una Veste d'Oro! Hyoga!-Quest'uomo ha già perso conoscenza mentre lanciava gelo al mio stesso livello! La massa di gelo va verso di lui! Se continua così, tutto il gelo che io e lui abbiamo lanciato si abbatterà su Hyoga riducendolo in pezzi! Ma questo è inevitabile Hyoga, se è il destino che ti è stato dato!-
Non hai speranza alcuna come puoi vedere, perchè non ti arrendi? L'unica scelta che ti rimane per vivere è quella di una prigionia senza fine nella bara di ghiaccio! Non hai speranze Crystal, non lo capisci? Basta, fermati!-E' inutile non mi ascolta: che sia privo di coscienza?-Basta Crystal! O per te sarà la fine!-Niente da fare, non mi ascolta! Ma non è privo di coscienza: il suo Cosmo aumenta sempre di più! Che strano, ho paura ed è la prima volta. Paura di fronte ad un uomo di cui non capisco il fine!-
Mentre nel sub ita abbiamo di nuovo la preoccupazione del Maestro per l'allievo il DS rimarca sempre erroneamente ci mostra un Camus che addirittura prova paura e non capisce l'allievo, cose mai dette invece nel sub ita.

Dopo che Hyoga congela il suo coprispalla Camus dice:
Hyoga, ora che la sua vita sta per esaurirsi ha acquisito il gelo allo zero assoluto, superiore al mio! Ma, Hyoga, oramai non ti resta più nulla! Non hai tecniche che ti consentano di valorizzare lo zero assoluto!-Significa che, dopo tutto la sconfitta è tua, Hyoga! Su, questa volta ti ucciderò sicuramente! Con la mia Aurora Execution!
Il discepolo ha quasi raggiunto lo zero assoluto, ne è quasi il padrone! Non vi ero mai riuscito io che ero il Maestro, lui, l'allievo, mi pone davanti alla mia incapacità!Dovrei accettare tutto ciò e rassegnarmi qui all'Undicesima Casa? Che ne sarebbe di me?-Devi essere sconfitto, mi dispiace non ho scelta! Le gerarchie che rimangono rispettate per mano di Acquarius! Addo Crystal!
Mentre nel sub ita Camus riconosce che Crystal ha sì acquisito il settimo senso ma, oltre al fatto che è in fin di vita, gli manca la tecnica per saperlo utilizzare al meglio, dal momento che le sue due si sono rivelate inefficaci, il DS ci mostra un Camus spaventato da tale risultato, cosa che il sub ita non indica minimamente.

Vedendo che Crystal assume la posizione del Sacro Acquarius Camus dice:
Come? Ma quella posizione...Assurdo! Quella è l'Aurora Execution! Sciocco!-Visto che le tue tecniche non funzionano intendi darmi l'ultimo assalto con la mia? Ma l'Aurora Execution è la mia tecnica più grande, con cui manifesto il mio gelo al suo massimo! Non la puoi imitare solo avendola subita un paio di volte! Dovresti capirlo! Prendi, Hyoga, la vera Aurora Execution!
E' la posizione del Sacro Acquarius! Ne è già padrone! Non può, non può, sto uscendo di senno! No, devo mantenere la calma-Crystal, se puoi sentirmi non tentare il mio colpo segreto, non puoi averlo imparato in così brevetempo, l'hai visto solo due volte. Nessuno è in grado di imparare così velocemente, nemmeno tu: è solo un tentativo estremo, un tentativo dettato dalla follia che ti governa! Non osare contrapporti a me, bada! E sia allora: che il Sacro Acquarius decida la mia sorte!
Mentre nel sub ita Camus è incredulo di fronte alla posizione presa da Crystal e da come impossibile il fatto che riesca a lanciare il colpo, attribuendo tutto ciò alla mancanza di tecniche sue proprie adatte allo zero assoluto, il DS ci rimostra un Camus sempre più sbigottito che risponde a Cristal anche con una certa arroganza sottolineando un suo senso di  superiorità che nel sub ita non è mai mostrato.

Diaologo finale tra Camus e Crystal
Camus:
Meraviglioso, Hyoga! Mentre subivi l'Aurora Execution, in questa battaglia, ne facevi una tua tecnica. Hai evidentemente ereditato tutto da me. Hyoga mentre ti trovavi tra la vita e la morte, sull'orlo del congelamento e persa ogni sensibilità, hai acquisito lo zero assoluto! Hai di gran lunga superato il mio Cosmo, il Cosmo del tuo Maestro, e in te si è risvegliato il Cosmo Supremo, il Settimo Senso! Sei riuscito a crescere fino a questo punto perchè ciò in cui credi è giusto. Se potessi vorrei fati utilizzare la tua forza anche in futuro. Vorrei farti vivere ancora! Ma ormai credo di non poter fare più nulla. Perdonami Hyoga!
E' riuscito a lanciare il Sacro Acquarius: l'allievo ha superato il Maestro. Che cosa mi resta adesso, che cosa mi rimane?! Felice di aver creato l'uomo che ha acquisito lo zero assoluto sono un nulla a cui non è stato concesso di essere all'altezza del proprio allievo! Che cosa mi resta?! Non sono degno di essere Cavaliere d'Oro di Atene! E' strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrino senza senso, senza senso di fronte ad un uomo che è ciò per cui io ho combattuto. Davanti a me vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato. Non ho più motivo ormai di essere Cavaliere d'oro: lascerò a Crystal il dominio delle energie fredde, lui ne è degno, ben più degno di me! Era davvero necessario che venisse quest'uomo a farmi capire l'inutilità della mia esistenza?!
Crystal:
Camus, mi hai guidato fino allo zero assoluto a rischio della tua vita! Non dimenticherò mai i tanti insegnamenti ricevuti da te! Grazie Camus, mio Maestro, e Addio!
Non ho mai accettato quello che hai fatto Acquarius, la tua volontà di rendermi cavaliere era estranea ai sentimenti che provavo. Ti è costato assolvere il tuo compito di Maestro! Non ho mai voluto esserti supriore!
Evidenti le differenze:
1) Camus nel sub ita orgoglioso dell'allievo ne loda le qualità acquisite e si dispiace di non poter far altro per lui che vede come prossimo alla morte.
2) Nel DS ancora una volta si vede un Camus incentrato più su sè stesso e sul suo fallimento come cavaliere e della sua vita ma che nonostante tutto è felice per il successo di Crystal, aspetti i primi mai dichiarati dal sub ita mentre l'ultimo richiama tutto il sub ita delle parole di Camus.
3) Crystal nel sub ita è profondamente grato a Camus che riconosce come colui che si è sacrificato pur di fargli acquisire lo zero assoluto
4) Nel DS invce c'è si gratitudine ma marginale perchè viene ancora una volta erroneamente rimarcata la dimensione dei sentimenti di Crystal che è stata superata già da un pezzo e questo fa perdere di significato alla vicenda.

Conclusioni
Alcuni punti mi sembra siano inequivocabili:
1) Il motivo per cui Camus scende alla Settima Casa è per aiutare Crystal a raggiungere il Settimo Senso
2) Camus non è mai stato dalle parte di Arles
3) E' Crystal a voler iniziare la battaglia all'Undicesima Casa
4) Raggiungere lo zero assoluto dipende dal Cosmo
5) Lo zero assoluto abbisogna di una valida tecnica che lo esalti e Crystal ne è privo secondo Camus, infatti il Bronze per sconfiggerlo usa la tecnica del Maestro.
6) Non vi è nel sub ita nemmeno un'espressione che indichi che Camus voglia vincere a tutti i costi
7) Camus si è sempre preoccupato per l'allievo

Si evince che quindi il comportamento di Camus è sempre stato coerente anche se giustamente può essere opinabile
« Ultima modifica: 18 Aprile, 2010, 14:42:03 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2010, 12:43:01 pm »
Si infatti ritengo che Camus sia stato uno dei migliori maestri perché il suo principale scopo era portare il proprio allievo al settimo senso e farlo maturare mettendo in gioco tutto, compresa la sua vita e quella del suo allievo. Nel ds questo significato infatti viene fuori dallo scontro alla settima casa ma poi con il successivo all'undicesima viene stravolto dai dialoghi non fedeli infatti molti si chiedono il perché di questo mutamento ma in realtà nei dialoghi originali non c'è alcun mutamento, anzi addirittura Camus ormai sconfitto vorrebbe salvare il proprio allievo ma non può perché ormai arrivato alla morte.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #2 il: 08 Gennaio, 2010, 12:47:20 pm »
Quoto in toto, io sono stata molto in disparte in questo caso riportando i dialoghi principalmente, i quali parlano da sè.
Anchio ritengo Camus un grande Maestro e scoprendo anche l'handicap costituito dalle tecniche di Hyoga ho compreso maggiormente lo scontro all'Undicesima Casa
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #3 il: 08 Gennaio, 2010, 12:57:06 pm »
Ottimo!!... l'ho riletto tutto e ormai qualcuno si potrà ricredere davanti a questa analisi... +1!

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #4 il: 08 Gennaio, 2010, 15:20:34 pm »
si camus è stato proprio maltrattato dal nostro doppiaggio
ma il maestro dei ghiacci è sempre il mio preferito
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #5 il: 08 Gennaio, 2010, 15:30:30 pm »
il topic non fa altro che ribadire cose che ho detto altrove molte volte
il ds della battaglia all'11^ casa è bello ma è del tutto fuorviante e fa sembrare camus una specie di schizzato che prima fa di tutto per farsi raggiungere da cristal e dopo, quando ci riesce, lo vuole uccidere, per mantenere le gerarchie che lui stesso ha contribuito a spezzare

ottimo lavoro tisifone :)



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #6 il: 08 Gennaio, 2010, 17:29:09 pm »
Grazie nipotino e grazie Deuteros, io sono contenta che il sub ita abbia confermato quanto io pensavo di Camus e ho più volte detto.
Visto che sto facendo questo lavoro per tutti gli episodi e che in Anime si parlava di questo ho ritenuto opportuno farlo per amor di chiarezza su questa questione cui molti sembrano ostici a considerare :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #7 il: 08 Gennaio, 2010, 20:48:10 pm »
Note molto dettagliate. brava :)

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #8 il: 08 Gennaio, 2010, 21:49:51 pm »
 *angel  io ignoravo del tutto queste differenze ma effettivamente ricordo che l'orgoglio ostentato di camus nel DS mi fece storcere il naso ai tempi  :zizi: e' quindi una piccola rivincita personale x me constatare che l'originale e' ben altra cosa  :yea:


 >:D  ma e' altresì vero che questo non cambia l'abissale storpiatura del DS  :muro:


 *angel  cmq un +1 non te lo leva nessuno tisy grandissimo lavoro  :ok:
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #9 il: 08 Gennaio, 2010, 22:14:57 pm »
W

*Camus

e grandisima Tisifone          :+1:                   :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

Camus lo ritenevo grande perchè sapevo che nel manga non appariva come nel DS dell'anime, ma adesso pure il sub ita lo rende magnifico LOL
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2010, 22:16:31 pm da apollo creed »
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #10 il: 08 Gennaio, 2010, 22:49:21 pm »
Grazie Sims, Saga e Apollo :)
Spero che ora almeno le cose siano chiarite riguardao alla questione.
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Stilicho

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1464
  • Cosmo: 491
  • Sesso: Maschio
  • ****Custode della Quarta Casa*****
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #11 il: 08 Gennaio, 2010, 23:53:42 pm »
Ottimo lavoro!!!!!!!! Ti ho espanso. Lo meriti davvero. Un lavoro titanico. Bravissima!!!
Il tuo post in ogni caso non ha saggiamente toccato i punti legati alla forza di Camus.... ihihihihihi :D

LOL

Partiamo dalle conclusioni alle quali sei approdata.
Delle 6 conclusioni, 4 le accolgo: la prima, la seconda, la terza, la quinta.

Non concordo sulla quarta. Sicuramente Camus non riteneva che Hyoga avesse la possibilità di raggiungere lo zero assoluto, e tu l'hai evidenziato. Però lo zero assoluto, come si è visto, non abbisogna di una tecnica che lo esalti. Un AE è stata sufficiente per far fuori Camus. Quindi l'AE è stata efficace. Quale altra tecnica avrebbe dovuto utilizzare Hyoga? Doveva inventarsela sul momento? Come? Impossibile! Se è vero che Camus ritiene che l'acquisizione dello zero assoluto necessiti dell'utilizzo di una NUOVA tecnica, allora Camus dava automaticamente Hyoga spacciato in partenza. Le tecniche si apprendono lentamente ed è già tanto che Hyoga sia riuscito a replicare l'AE!
Cosa pretende Camus? Che razza di maestro è?! é da questo comportamento che io evinco che Camus in ogni caso desiderava farlo fuori.
Pensiamoci bene. Io analizzo lo scontro da questa prospettiva. Camus ha da subito preteso che Hyoga padroneggiasse il settimo senso. Ha reciso il legame con la madre. Bene. Poi? Si è messo a fargli la romanzina e l'ha colpito e l'ha rinchiuso nella bara. Non è questo il modo di far raggiungere il settimo senso a Hyoga. Quando Hyoga è stato rinchiuso la prima volta, Camus di certo non prevedeva che sarebbe stato liberato. Questo a riprova che Camus è un pessimo maestro.
In pratica, pur conoscendo il tradimento di Saga, ha dato una grande mano a quest'ultimo "facendo fuori" Hyoga. Camus credeva che Hyoga non potendo raggiungere il settimo senso sarebbe stato spacciato contro gli altri gold. Bene. Ci sta questo ragionamento.
Ma cosa avrebbe impedito a Hyoga di raggiungere questo livello durante la lotta con altri gold???! Paradossalmente, sebbene l'obiettivo implicito di Camus sia di aiutare l'allievo, Camus, con il suo comportamento, ottiene l'effetto opposto a quello proposto. Liquida Hyoga in poco tempo, non lasciandolo maturare a sufficienza. Penso che gli altri gold siano stati involontariamente più d'aiuto (intendo per raggiungere il settimo senso) ai bronzini di quanto lo sia stato Camus per Hyoga.
Giusto per fare alcuni esempi, DM, con la sua arroganza, contribuisce a far maturare in Sirio la consapevolezza di essere nel giusto e quindi a vincere. Aldebaran non ha la smania di concludere subito l'incontro e Seiya ha il tempo necessario per ottenere l'aiuto di Atena ma anche per comprendere le mosse del nemico. Shaka addirittura facilita questo processo privando Ikki dei cinque sensi.
La mia interpretazione è questa. Camus non vuole che l'allievo perisca nello scontro con altri gold, essendo Hyoga ritenuto dal maestro incapace di raggiungere il cosmo necessario per essere alla pari dei cavalieri d'oro. Camus, appurata questa incontenstabile verità, lo congela. Preferisce farlo fuori lui piuttosto che lasciare che siano altri a farlo fuori. Ci può stare, ma sbaglia di grosso. Chi è Camus per poter dire che Hyoga non è in grado con altri gold di raggiungere elevati livelli cosmici (come accade per Ikki, Seiya e Andromeda e SOPRATTUTTO considerando che i bronze sono dalla parte di Atena e da questa appoggiati)???!  
Inoltre, quel che è più grave, non si spiega come Camus possa pensare di migliorare l'allievo dato che suppone:
a) è incapace di raggiungere lo zero assoluto
b) se anche lo raggiungesse dovrebbe adottare una tecnica speciale per poterlo sfruttare al meglio.
Camus infatti ritiene vera l'asserzione (a) quindi a che pro continuare ad addestrarlo? E lo fa fuori. O meglio pensa di farlo fuori. All'undicesima casa lo rinchiude di nuovo nel coffin perché ritiene vera la tesi (a), non dando il tempo a Hyoga di maturare e privando i bronzini di un elemento in più (lasciamo perdere che intanto Atena sta crepando e che i bronzini devono affrontare Saga e Afrodite e che plausibilmente non ce la faranno). Aggiungendo la tesi (b) allora si conclude che Camus, sin dalla partenza, dava Hyoga per spacciato. é stato quindi ipocrita, ambiguo, indifferente alla missione dei bronze... e debole.

In base al ragionamento che io ho fatto, cade (secondo la mia prospettiva) la sesta conclusione di Tisifone.
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2010, 23:56:15 pm da Stilicho »
CUSTODE DELLA QUARTA CASA
APOSTOLO DELLA DECIMA CASA
ADEPTO DELLA SECONDA CASA



Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #12 il: 09 Gennaio, 2010, 00:04:09 am »
vedo delle imprecisioni

camus non fa fuori hyoga, lo mette in ibernazione, sperando che tra molti anni si potesse risvegliare con uno spirito più saldo e ricordi meno forti della madre e del cristal saint (lo dice camus nell'episodio della settima casa)

aquarius sapeva che contro altri gold sarebbe morto subito.. infatti toro lo asfalta senza problemi e persono il semplice fantasma di saga lo stava uccidendo.. non si può dire 'chi è camus per dire che hyoga non è maturo' poichè camus è il suo maestro e lo conosce meglio di chiunque come guerriero (lasciando stare le fillerate dell'anime).
ovviamente aquarius non si aspettava che hyoga avesse imparato l'AE in poche volte e ovviamente nemmeno che tirasse dal cilindro una tecnica ex novo .. appunto decide di andare fini in fondo, per vedere cosa avrebbe fatto hyoga per vincere e, vagliata la bravura dell'allievo, si compiace di essere riuscito a renderlo superiore anche a lui, anche se a prezzo della sua vita :)



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #13 il: 09 Gennaio, 2010, 00:06:37 am »
Secondo me, dai sub ita anche la quarta e ancora di più la sesta conclusione di Tisifone non sono opinabili. La quarta perchè l'obiettivo di Camus è proprio far raggiungere o arrivare il più possibile vicino allo zero assuluto il suo allievo. Per la sesta non c'è nulla da aggiungere dopo aver letto i sub.
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline Stilicho

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1464
  • Cosmo: 491
  • Sesso: Maschio
  • ****Custode della Quarta Casa*****
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #14 il: 09 Gennaio, 2010, 00:12:10 am »
Sì, ho sbagliato a scrivere "fa fuori": intendevo lo mette "fuori gioco". Questo lo sapevo, ma hai fatto bene ad evidenziarlo, Deuteros.

Certo. Contro molti gold avrebbe forse perso, ma ciò non toglie che avrebbe potuto raggiungere picchi incredibili contro altri. Né aveva previsto, come difatti accade, che gente come Milo potesse farlo passare. Quindi Camus pecca di presunzione in questo fatto, intervenendo in maniera tale da penalizzare la squadra di Atena in maniera irrimediabile (se non fosse stato per le armi di Libra).
Camus non è il maestro di Hyoga. Non è il "Santo dei cristalli" il maestro di Hyoga?

Proprio perché Camus si aspettava che Hyoga non riuscisse a tirare una tecnica ex novo o a replicare l'AE come poteva mai pensare che Hyoga vincesse?! Camus non riesce a capacitarsi del fatto che Hyoga possa e riesca a raggiungere lo zero assoluto e a padroneggiarlo. Non riesce proprio! é da qui che si evidenzia la malafede di Camus. Se tu sei sicuro che Hyoga non riesce a far questo, come puoi pensare che possa affrontarti e vincerti?! Risultato: Camus lo voleva morto (oppure, non si capisce cosa voleva fare).

Il fatto che alla fine dica "Forgive me" è una chiarissima ammissione di colpa e di evidenti responsabilità nella conduzione di questo rapido addestramento.
CUSTODE DELLA QUARTA CASA
APOSTOLO DELLA DECIMA CASA
ADEPTO DELLA SECONDA CASA



Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il Caso Camus: chiarimenti e delucidazioni dal raffronto sub ita e DS
« Risposta #14 il: 09 Gennaio, 2010, 00:12:10 am »