Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il Lost Canvas è in continuity?  (Letto 112366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #660 il: 10 Gennaio, 2013, 19:27:02 pm »
Suikyo ma non stai esagerando un pò?... abbiamo già superato il limite dell'offesa... cerchiamo di discutere civilmente dai  :XD:

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #661 il: 10 Gennaio, 2013, 19:27:11 pm »
senza offesa ma l'inobiettività ce l'hai più tu nel giudicare negativamente tutto quello che non è fatto da kurumada , asgard per me è dopo le 12 case e hades la cosa più bella dell'anime classico :sisi:

Parla uno che fa discorsi da ragazzino di 13 anni, che ha spirto critico sotto zero!

Ti ricordo che Hyoga4ever ha appena 16 anni, e ognuno è libero di esprime la sua opinione :sisi:

Offline cancer85

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3099
  • Cosmo: 393
  • Sesso: Maschio
  • HUNTERJ NON TI DIMENTICHERO' MAI !
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #662 il: 10 Gennaio, 2013, 19:39:47 pm »
io continuo a notare una cosa poi magari mi sbaglio...ma quando si critica il lavoro di kurumada si argomenta dicendo che i desegni sono inguardabili (prospettive assonometriche,proporzioni allucinanti,anatomia inventata,rigidità assoluta di tutti i personaggi,organizzazione complessiva della tavola disastrosa.Io davvero non capisco come uno che già disegnava in un modo terrificante negli anni '80 sia riuscito a peggiorare a tal punto.Un bambino di 12 anni a cui insegni i rudimenti del fumetto (anatomia,proporzioni,prospettiva),riuscirebbe a combinare qualcosa di decisamente più apprezzabile del "non maestro" kurumada....) e la storia e decisamente super super super ripetitiva  e gli stessi fan piu' clamorosi di kurumada fanno molta fatica a negare questi due punti anzi spesso ''scappano'' da una risposta diretta semplicemente perche' non riescono a controbattere .  quando invece vogliono criticare il canvas l'unica cosa che dicono puntualmente: non e' di kurumada ,e' diverso!!   ma siamo sicuri che diverso voglia dire per forza peggiore ???? e soprattutto siamo sicuri che nelle acque in cui oggi ci troviamo ,e fidatevi non a causa del canvas, l'essere considerati ''diversi da saint seiya'' e' cosi' grave?
« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2013, 19:41:30 pm da cancer85 »

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #663 il: 10 Gennaio, 2013, 19:46:54 pm »
Citazione
ma siamo sicuri che diverso voglia dire per forza peggiore ???? e soprattutto siamo sicuri che nelle acque in cui oggi ci troviamo ,e fidatevi non a causa del canvas, l'essere considerati ''diversi da saint seiya'' e' cosi' grave?

be per me vale il concetto opposto  :XD:  diverso dal Kuru è migliore ed è molto più saint seiya di quello che fa il Kuru  :sisi:

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #664 il: 10 Gennaio, 2013, 19:51:56 pm »
io continuo a notare una cosa poi magari mi sbaglio...ma quando si critica il lavoro di kurumada si argomenta dicendo che i desegni sono inguardabili (prospettive assonometriche,proporzioni allucinanti,anatomia inventata,rigidità assoluta di tutti i personaggi,organizzazione complessiva della tavola disastrosa.Io davvero non capisco come uno che già disegnava in un modo terrificante negli anni '80 sia riuscito a peggiorare a tal punto.Un bambino di 12 anni a cui insegni i rudimenti del fumetto (anatomia,proporzioni,prospettiva),riuscirebbe a combinare qualcosa di decisamente più apprezzabile del "non maestro" kurumada....) e la storia e decisamente super super super ripetitiva  e gli stessi fan piu' clamorosi di kurumada fanno molta fatica a negare questi due punti anzi spesso ''scappano'' da una risposta diretta semplicemente perche' non riescono a controbattere .  quando invece vogliono criticare il canvas l'unica cosa che dicono puntualmente: non e' di kurumada ,e' diverso!!   ma siamo sicuri che diverso voglia dire per forza peggiore ???? e soprattutto siamo sicuri che nelle acque in cui oggi ci troviamo ,e fidatevi non a causa del canvas, l'essere considerati ''diversi da saint seiya'' e' cosi' grave?

E' facile criticare Kurumada per un milione di cose, ma bisogna pur sempre ricordarsi che lui è il vero autore e disegnatore di Saint Seiya.
E' ovvio che se si presenta un opera targata "Saint Seiya" ma disegnata con uno stile completamente diverso, il fan storca un po' il naso.

Uno dei marchi principali di Saint Seiya è proprio il suo stile di disegno, che poi è stato mantenuto e migliorato nella versione anime.

In Episode G e LC il disegno è stato affidato stranamente a delle disegnatrici Shojo, alle quali non è stato imposto un character design identico all'opera originale.
Quindi è naturale non vedere di buon occhio il nuovo stile.

Offline cancer85

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3099
  • Cosmo: 393
  • Sesso: Maschio
  • HUNTERJ NON TI DIMENTICHERO' MAI !
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #665 il: 10 Gennaio, 2013, 19:55:41 pm »
infatti grazie kuru per aver avuto l'idea iniziale...punto.

piu che mantenuto e  migliorato  pero' marcuz araki mi sembra che abbia completamente e per fortuna rifondato il tratto :) per il resto concordo con te

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #666 il: 10 Gennaio, 2013, 20:00:24 pm »
Citazione
infatti grazie kuru per aver avuto l'idea iniziale...punto.

sacro sante parole

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #667 il: 10 Gennaio, 2013, 20:36:31 pm »
@MichèShaka

Shiryu che taglia un braccio a Shura non è un errore?  :ehm: Ogni commento è superfluo...
La serie di Asgard può piacere o meno, ma NON è S.S perché:


Errore perchè il braccio è protetto dalla grandiosa gold cloth  che non è mai stata distrutta fin dai tempi del mito?Che vengono polverizzate da Thanatos?
1) shiryu stava per eseguire la pienezza del dragone,quindi aveva un cosmo smisurato,non vedo perchè non può... e anche pegasus taglia il corno di aldebaran.
2)Chi ci dice che queste gold cloth hanno subito attacchi da avversari validi o invece hanno contrastato solo specter idioti....
Oppure è un errore perchè è un evento assente nel manga di kurumada?
Poi i sub fanno acqua? Lo dici proprio a chi lo guarda doppiato in italiano  :D
Nel duello contro mime e ora ci vuole anche contro Shura non vado di certo a vedere queste sciocchezze che succedono in tutti gli anime/manga e se c'è qualcuno che conserva un po di fisica(PlantEs mi verrebbe da dire) è proprio perchè prima non veniva tanto considerata,opere di un altro tempo,ma Saint Seiya anime è ben altro.

Lost Canvas non ha il difetto di non essere di Kurumada,ma di essere un manga  fighettino come del resto lo sono il 90% dei manga moderni,che conserva alcuni buoni concetti di Saint Seiya nella prima parte,per poi ridicolizzarli nella seconda.Molti fan dei cavalieri odiano il canvas perchè in quelli non vedono dei cavalieri(alcuni si accostano),ma fighetti standard per la nuova generazione.Aggiungo LC anime acquista punti rispetto al manga,forse perchè si ferma alla parte guardabile? :uhm:

ND... si sa che kuru avrebbe potuto fare qualcosa in più,ma credo che il motivo per cui ha deciso di iniziare ND è chiaro,però lui realmente a SS non ci tiene più di tanto ormai. Però io vedo nei saint di ND quello che in LC non vedo.Alla fine i manga a me non piacciono,forse è questo il mio problema.

EG... vi dirò Episode G merita più degli altri 2,lo dimostrano anche i dialoghi,molto più maturi ed elaborati,anzi forse troppo pomposi a volte(anche se a me quelle faccine e battutine stupide tra aiolia e lythos danno un po' fastidio).

Kurumada ha fatto un altra cosa buona,il quinto oav,era qualcosa di nuovo per SS e profondo,poi lo script della mai realizzata trilogia era buono.

Offline helois

  • God Saint
  • *
  • Post: 1648
  • Cosmo: 110
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #668 il: 10 Gennaio, 2013, 23:03:57 pm »
@MichèShaka

Shiryu che taglia un braccio a Shura non è un errore?  :ehm: Ogni commento è superfluo...
La serie di Asgard può piacere o meno, ma NON è S.S perché:

1) NON è roba di Kurumada

2) I sub Toei fanno acqua a destra e a sinistra, oltre ad essere incoerenti e ridicoli (non dirmi che non è cosi altrimenti vado nello specifico e faccio un elenco chilometrico di tutte le caxxate di dialoghi della toei che SCONFESSANO TUTTO L'OPERATO DEL MANGA DI KURUMDA...).

3) I duelli sono penosi (vedasi Mime che si salva dalla Nebulosa semplicemente aggrappandosi con le corde ad una pietra  *err  o Luxor che viene ucciso da una valanga...  :ehm:), e anche qui vanno contro il modo di operare di kurudama che, pur non essendo una cima nel bilanciare i duelli, NON cade in delle caxxate assurde stile toei...

Questo è quanto.

ma ad oggi, Asgard ci ha dato forse l'armatura più tamarra di tutto SS:

quella dell'Ametista!

 :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16391
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #669 il: 11 Gennaio, 2013, 09:13:59 am »
Parla uno che fa discorsi da ragazzino di 13 anni, che ha spirto critico sotto zero!

Suikyo, è la terza volta in una settimana che devo richiamarti per una frase del genere.
Se non sei d'accordo con quello che dice un utente puoi anche dirlo con termini più cortesi (e questo ovviamente vale per tutti)
Non ho intenzione di ripetermi una quarta volta

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #670 il: 11 Gennaio, 2013, 12:02:49 pm »
Aggiungo una cosa:

Ma infatti, lasciamo perdere proprio guarda... imparate a essere obiettivi e a non giudicare solo quello che vi piace (anche se questo va contro l'opera originale e l'abc di S.S).  Chiudo qui, non ne vale la pena...

Obiettività quando si parla di manga e anime? L'obiettività la potremmo avere al massimo se parlassimo di una scienza esatta, non di una cosa che per definizione è fatta proprio per essere "quello che piace". Impariamo che il forum esiste proprio per confrontare punti di vista diversi e soggettivi, forse una volta capito questo concetto abbassare i toni e rispettare le posizioni altrui viene in automatico.

Sperando che l'intervento mio e di gilga basti, in merito alla discussione:

In Episode G e LC il disegno è stato affidato stranamente a delle disegnatrici Shojo, alle quali non è stato imposto un character design identico all'opera originale.
Quindi è naturale non vedere di buon occhio il nuovo stile.

Megumu Okada è un maschio, fra l'altro per quel poco che lo conosco autore di shonen e seinen. Per quanto il suo tratto lo trovi semplicemente orribile va riconosciuto che è originale, personalmente in un manga shojo (quantomeno uno shojo commerciale) non ce lo vedrei proprio per niente.

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #671 il: 11 Gennaio, 2013, 14:10:19 pm »
Citazione
infatti grazie kuru per aver avuto l'idea iniziale...punto

Affermare questo è fare un affermazione molto riduttiva, Kurumada non solo ha avuto l'idea iniziale, ma ha realizzato tutto l'universo Saintseiyano come lo conosciamo.
Se leggiamo il manga classico, non c'è una cosa, è dico una cosa a cui i manga + recenti come LC e episode G non si sono ispirati, dalle tecniche alle armature, ai luoghi, ecc..ecc..ecc..

Senza Kurumada niente Saint Seiya, in poche parole No Kurmada No party :D

Se dobbiamo essere esatti il Manga classico (ma ci metto anche l'anime classico) è la cosa + importante realizzata nel panorame SaintSeiyano, infatti così è considerato in tutto il mondo, cioè: Manga/Anime classico, è poi viene tutto il resto :)


Per conto mio io considero come manga di SS :

-Manga classico + ND.

come anime di SS :

- Anime classico + 31 OAV Hades + Omega.



Il resto : episode G e LC sono opere carine ma che non le metto insieme al resto. Stop.
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16391
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #672 il: 11 Gennaio, 2013, 14:56:51 pm »
Se leggiamo il manga classico, non c'è una cosa, è dico una cosa a cui i manga + recenti come LC e episode G non si sono ispirati, dalle tecniche alle armature, ai luoghi, ecc..ecc..ecc..

A parte il fatto che mi pare ovvio che prendano ispirazione dal manga classico, visto che sono suoi spin-off...
Comunque non è vero quello che affermi, e ti faccio degli esempi (solo alcuni)

LC
Tecniche - Lasciando perdere tutte le tecniche nuove del Sekishiki di Manigoldo, visto che anche se sono originali si potrebbe dire "eh, ma ha preso ispirazione per il controllo delle anime da Deathmask!"... Acubens? Da dove ha preso ispirazione nel manga classico, per quella tecnica? Il controllo dei coralli di Unity, o gli spiriti che usa Violet per bloccare Regulus, o ancora tutte le tecniche (fighissime per altro) di Yoma...
Armature - Fermo restando che, essendo un manga commissionato da Kurumada come racconto della guerra del 1700, non si può pretendere che non usi Cloth e Surplici... Vogliamo parlare di tutte le surplici "nuove" inventate dalla Shiori?
Luoghi - Qui ti do ragione in parte, visto che gli unici luoghi che non compaiono nel manga classico (a parte il Lost Canvas, che prende abbastanza evidentemente ispirazione dalle Dodici Case) sono il villaggio di Tenma e quello di Regulus... Però se prendiamo in considerazione i Gaiden (dove la Shiori ha avuto più libertà) di luoghi originali ce ne sono.

Di EpG non posso parlare molto, perché non lo seguo con particolare interesse, ma già la presenza di tutti i Titani + Ponto contraddice il fatto che non ci sono armature e colpi originali inventati da Okada. Tra l'altro per quel poco che ho letto mi pare che ci siano anche colpi che difficilmente hanno preso ispirazione dal manga classico.
Per i luoghi non mi pronuncio LOL

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #673 il: 11 Gennaio, 2013, 15:08:50 pm »
Se leggiamo il manga classico, non c'è una cosa, è dico una cosa a cui i manga + recenti come LC e episode G non si sono ispirati, dalle tecniche alle armature, ai luoghi, ecc..ecc..ecc..

A parte il fatto che mi pare ovvio che prendano ispirazione dal manga classico, visto che sono suoi spin-off...
Comunque non è vero quello che affermi, e ti faccio degli esempi (solo alcuni)

LC
Tecniche - Lasciando perdere tutte le tecniche nuove del Sekishiki di Manigoldo, visto che anche se sono originali si potrebbe dire "eh, ma ha preso ispirazione per il controllo delle anime da Deathmask!"... Acubens? Da dove ha preso ispirazione nel manga classico, per quella tecnica? Il controllo dei coralli di Unity, o gli spiriti che usa Violet per bloccare Regulus, o ancora tutte le tecniche (fighissime per altro) di Yoma...
Armature - Fermo restando che, essendo un manga commissionato da Kurumada come racconto della guerra del 1700, non si può pretendere che non usi Cloth e Surplici... Vogliamo parlare di tutte le surplici "nuove" inventate dalla Shiori?
Luoghi - Qui ti do ragione in parte, visto che gli unici luoghi che non compaiono nel manga classico (a parte il Lost Canvas, che prende abbastanza evidentemente ispirazione dalle Dodici Case) sono il villaggio di Tenma e quello di Regulus... Però se prendiamo in considerazione i Gaiden (dove la Shiori ha avuto più libertà) di luoghi originali ce ne sono.

Di EpG non posso parlare molto, perché non lo seguo con particolare interesse, ma già la presenza di tutti i Titani + Ponto contraddice il fatto che non ci sono armature e colpi originali inventati da Okada. Tra l'altro per quel poco che ho letto mi pare che ci siano anche colpi che difficilmente hanno preso ispirazione dal manga classico.
Per i luoghi non mi pronuncio LOL

Infatti, in quanto spin-off devono per forza attenersi ad una base di Saint Seiya, ma con pur sempre un tocco di originalità che gli autori hanno dato a LC e EG.
Il Santuario con le 12 Case è il punto di riferimento e la base di Atena e dei suoi Saint, che tra l'altro viene anche detto nel manga classico che nessuno è mai riuscito ad attraversarle, quindi è una struttura che esiste da sempre.

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #674 il: 11 Gennaio, 2013, 16:36:33 pm »
Citazione
Tecniche - Lasciando perdere tutte le tecniche nuove del Sekishiki di Manigoldo, visto che anche se sono originali si potrebbe dire "eh, ma ha preso ispirazione per il controllo delle anime da Deathmask!"... Acubens? Da dove ha preso ispirazione nel manga classico, per quella tecnica? Il controllo dei coralli di Unity, o gli spiriti che usa Violet per bloccare Regulus, o ancora tutte le tecniche (fighissime per altro) di Yoma...

Alcune tecniche "sue" la Shiori le ha copiate da altri manga(nn ss), non entro nello specifico ma se vuoi  :D
Ad esempio tutte le tecniche di fuoco di Kagano, dalle fiamme nere, al sole nero, ecc, le ha prese pari pari da un personaggio di Bleach :D
Yoma che rallenta il tempo con l'orologio tascabile lo ha realizzato prendendo questa cosa da Harry Potter, lo ha detto lei proprio :D
ecc...

Ma per farti capire ciò che voglio dire, il mio discorso verte + sul generale, cioè conta quante tecniche nuove o armature nuove o luoghi nuovi ha fatto la shiori, è contra quante tecniche, luoghi, armature la shiori ha preso dal manga classico/anime classico. Ti dico già da subito che il paragone non sussiste, siamo forse nell'orfine del 80% di roba kurumadiana e 20% shioresca :D Parlo unicamente del manga di LC però, i gaiden non gli ho considerati. ;)
Ecco perchè definisco riduttivo un affermazione simile:
"infatti grazie kuru per aver avuto l'idea iniziale...punto".

Infine se ricordo bene, la stessa teshirogi qualche annetto fà disse proprio nel suo blog che la sua fonte di ispirazione primaria era l'anime e il manga classico di ss senza i quali non avrebbe fatto nulla :ok:, su questa cosa non ci trovo nulla di strano cmq, è ovvio che abbia preso a mani basse dalle vecchie opere di ss, altrimenti LC non l'avrebbe mai realizzato.

Per quanto riguarda Okada, sappiamo che (almeno nella prima parte di episode G) Kurumada ha dato una mano ad Okada, nn nei disegni che ha lasciato campo libero, ma nella trama.
Cmq dei manga attuali su SS, forse Episode G è il più originale.
« Ultima modifica: 11 Gennaio, 2013, 16:43:34 pm da AbdulAlhazred »
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #674 il: 11 Gennaio, 2013, 16:36:33 pm »