Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - capricorn2007

Pagine: [1] 2 3 ... 12
1
Sono dell'idea che si dovrebbe abbandonare il tracciato di Kurumada

Sono d'accordo in parte, assolutamente sul fatto che bisognerebbe staccarsi dalla tetta del classico, proprio in quanto dici anche tu poi, nel formulario e continuo roteare attorno all'originale, giusto per spulciare del fanservice facile (ma anche qui, come già detto più volte in precedenza, fare il mangaka è anche un lavoro, e se già Saint Seiya è una serie di nicchia, gli spinoffs come storielle secondarie lo son ancor più, lo si fa per vendere), ma l'alternativa non c'è, o c'è fino a certi limiti, senza snaturare in sé l'essenza dell'opera, che va accettato, è semplicista.

Saint Seiya è nato con dei cliché e delle formule classiche, che d'accordo, non vanno eccessivamente abusate, ma al contempo, cercare di complicarne eccessivamente le dinamiche lo porterebbe verso qualcosa che di Saint Seiya ha poco. Tu citi il "moderno" con Okada, supponendo che tu ti riferisca ad Assassin e Requiem (perché il primo G, per quanto tamarro, teneva quel che di classico), ma sorvolando sulle trashate e gestione approssimative dell'autore, quello è esattamente un esempio "cattivo". Buone idee a tratti, potenziale e hype, ma che si intrica troppo, incianpando da solo nelle cose che fa, fino al sembrare più un fumetto in salsa Marvel che una vera opera sui cavalieri, nel contesto greco classico. Non è comunque che Okada sia riuscito ad attrarre poi tutta sta mole di pubblico, così come hanno fallito altri svariati tentativi di "modernizzare" il franchise, NON FUNZIONANO e stop.


Complicarne le dinamiche è l'unica cosa rimasta a sto franchise se si vuole un minimo di rilevanza, non dico stravolgerle ma presentare una guerra santa e un modo di intendere gli scontri tra cavalieri ben diverso da "scalatona e miracoli". Un esempio potrebbe essere gestire un arco come una roba alla Marineford, guerra totale e pura senza fronzoli; non dico si debba eliminare la scalata ma presentarla come un climax ultimo e non come la regola ad ogni confronto.

Okada l'ho lodato nello stile ma anche lui ha usato personaggi ed assiomi del Kuru, ovviamente lui non è il mangaka che indicavo. Per il lato Marvel la mia risposta è: e sti cazzi? Escludendo l'alone di velata superiorità ma comunque tutto G Requiem è molto simile alla "Secret Wars" di Hickman nel 2015 che è una storia sul multiverso di cristo che riesce ad usare il concetto di potere divino e di rivalità per esplorare bene Doctor Doom e Reed Richards per mostrare come l'ottimismo vinca sempre sul freddo cinismo. Darth Aiolos è un Maker che non ci ha creduto abbastanza.

Se la fai bene buttacela dentro la marvelata, tanto ormai siamo a 80 linee temporali ognuna con i suoi cavalieri, nel multiverso alla fumetto americano già ci navighiamo volenti o nolenti.

Quanto al discorso sull'innovare senza snaturare parlo di svecchiare il franchise da scene di combattimento stantie, scalatone inutili e gli stereotipi che incatenano quasi tutti i personaggi. Magari aggiungere delle ombre leggere all'altezza morale dei cavalieri buono quanto nemici.

Quanto al discorso spin-off ti rispondo che non bisogna fare quello, devi scrivere una nuova storia con i cavalieri e fare in modo che anche uno che non ha mai visto niente se la possa leggere senza doversi fare troppe domande.

2
Sono dell'idea che si dovrebbe abbandonare il tracciato di Kurumada, taglia Next Dimension, taglia i cinque bronzini e riparti da capo, fai un operazione alla Ultimate Spiderman di Bendis/ITSV. Prendi il contesto di Saint Seiya e usalo come contesto e non come formulario da continuare ad usare all'infinito. Parlo da giovane quando dico che l'opera che in stile si è più avvicinata a quello che dovrebbe essere un manga moderno dei cavalieri è per me quella di Okada.

Tamarro, spesso oltre l'invero simile e con dei buchi di trama certo ma tra i lati positivi il fatto di essere un hype train e per la prima volta in anni di averci fatto finalmente vedere la potenza dei cavalieri e dei personaggi. Crea nuovi personaggi, dagli i ruoli di gold o bronze e guidali in questa nuova trama senza i continui ammiccamenti al classico che pervadono ogni opera parallela. E per carità di dio trovate qualcuno buono con gli scontri, pare che in 40 anni di brand nessuno si sia mai fermato a pensare che le coreografie non funzionano manco per il cazzo e in un battle shonen è importante. Record of Ragnarok ci ha costruito un fandom di medie dimensioni con solo botte d'altissima qualità senza macrotrame o profondità.

Sono dell'idea che se si vuole mantenere sto franchise vada pensionato Kurumada e vadano evitati come la peste Okada e Teshirogi (troppo cazzaro il primo, detesto Batman & the Justice League della seconda a livello quasi personale) e che venga preso qualcuno di effettivamente capace di innovare sto franchise senza snaturarlo.

3
Sondaggi / Re: Per ogni segno, il gold saint più forte?
« il: 25 Febbraio, 2024, 11:23:39 am »
Provo a dare una seconda risposta, aggiungo che mi mancano dei pezzi: il G ed eventuali derivazioni, un po' di gaiden del LC, Sho e quello nuovo. Mi permetto dunque di considerare solo: manga classico, continuity anime (Anime Classico>Saga di Ade>Soul of Gold), Omega, Lost Canvas e il Next Dimension. Niente armature divine. Per i gemelli mi sono già districato a sufficienza qui: https://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,7297.msg707110.html#msg707110 quindi quello che dirò oggi sarà solo ripetizione di quello già formulato in precedenza.

Iniziamo:
-ARIES-
Qui ne abbiamo qualcuno in più della media quindi proviamo a sbrigarci
-6) Shion (Next Dimension): non si è ancora abituato al suo ruolo di gold, fa qualcosina ma è il minimo indispensabile. C'è da dire che secondo Shijima lui era l'unico che gli teneva testa a livello psichico, mettendo Shion dritto dritto nella categoria prodigi. Se avesse avuto uno o due annetti in più sul groppone probabilmente se la portava a casa una top 3.
-5) Mu (Manga): Bello mio se sei fragile, ti stavi facendo spaccare le ossa da un fallito come Giganto ma comunque a livello di telecinesi stava sopra a Shaka che però è una cosa che mi aspetto come minimo indispensabile dal cavaliere dell'ariete.
-4) Mu (Anime): Quello di sopra un po' boostato da quei piccolo scontri di SoG che comunque non me lo fanno mettere sopra a Kiki.
-3) Kiki (Omega): non fa mai molto, si parla della cosa delle generazione successive che battono le precedenti ma viene lasciata molto a desiderare. Rimane che Dione>Tarvos che era a sua volta più o meno forte come un Kouga con il settimo senso e Kiki era nettamente in vantaggio per tutto lo scontro.
-2) Shion (Classico): Il maestro stronzo di Mu, si dimostra superiore all'allievo e al pari di uno di prima categoria come Dohko, credo lo si possa mettere sopra a Kiki in sicurezza ma qui non sono sicuro.
-1) Shion (Lost Canvas): Praticamente uno dei protagonsiti dell'opera, considerando anche la versione Patriarca uber potente non lo si può mettere più sotto di così.

-TAURUS-
-5) Aldebaran (Manga): Il più pippa del classico, incapace di fare praticamente qualsiasi cosa che non sia prenderle
-4) Ox (ND): bella bordata contro Suikyo ma niente di che, il fatto che mantiene la dignità me lo mette leggermente sopra ad Aldebaran
-3) Aldebaran (Anime): In Soul of Gold si comporta in maniera eccelsa, il cambio del suo carnefice a Mizar/Alcor lo rende per lo meno equivalente ad Alcor in forza.
-2) Hasgard (Lost Canvas): Uno dei più forti eh, uno dei più caratterizzati. Ma Harbringer lo supera su tutta la linea
-1) Harbringer (Omega): Parte come un cavaliere nella media ma nella seconda saga impazzisce totalmente e diventa fortissimi, premio per il comeback

-GEMINI-
-8) Paradox: Non ricordo un cazzo, a sentimento la butto qui
-7) Integra: stessa cosa, leviamocele subito.
-6) Deuteos: già discusso
-5) Aspros: già discusso
-4) Kanon: già discusso
-3) Abel/Cain: già discussi
-2) Saqa (Manga): già discusso
-1) Saga (Anime): Il re delle fumate, ha piallato Ikki e Seiya a manate, sono dovuti arrivare i gold a bussargli per fargli qualcosa e anche lì nada. In SoG è un treno infermabile

Primi 3 me li sono tolti, agli altri penserò dopo.

4
Manga / Re: Ikki della Vergine e Shun di Gemelli
« il: 10 Febbraio, 2023, 14:57:28 pm »
Shun Gemelli in effetti ci sta


Ma Ikki Vegine.....hmmm non tanto direi


Comunque i loro segni zodiacali non conicidono :P vabbe quello e' un discorso diverso

Comunque sono d'accordo sulla tua riflessione su Shun, notevole

Kurumada ha retconnato di peggio se ci pensi, cambiare due date di nascita è facile

5
Manga / Re: Ikki della Vergine e Shun di Gemelli
« il: 10 Febbraio, 2023, 14:56:03 pm »
Ikki doveva essere saint dei gemelli, tutta la fanbase lo grida da sempre. Manipolazione mentale, violenza ed anche lui certamente ha fatto un percorso in cui la sua lotta interiore tra lato buono e lato cattivo lo ha portato ad un equilibrio precario.

Shun vergine....beh...ni....la purezza di Shun, lo stesso elemento che lo hanno portato ad essere il prescelto di Ade, lo avvicinano a ciò che avrebbe dovuto essere Shaka se non si fosse fatto imbacuccare dal Sacerdote/Saga.

Ma certo Shun non ha niente a che vedere con i poteri divino buddisti del biondone. Per Shun l'ideale sarebbe stato armatura dei pesci.

Perdonami ma i pesci con Shun non c'entrano niente, l'unico motivo per cui sono mai Stati accostati è essere effeminati. Il segno dei gemelli levando manipolazioni esterne è spesso legato a cavalieri ritenuti gli uomini più virtuosi in terra (come Shun) e Shun possiede già una tecnica paragonabile con la GE sia tematicamente che al livello di potenza. Oltre a ciò c'è il citato dualismo Saga/Shun e Lemur/Hades che invece a un eventuale Ikki di Gemini manca totalmente. Ikki poi per i motivi menzionati sopra ha più senso come Virgo (inteso come il budda nella forma adirata) che come gemelli

6
Manga / Ikki della Vergine e Shun di Gemelli
« il: 09 Febbraio, 2023, 23:03:48 pm »
Questo è probabilmente il post più strano che ho mai fatto ma credo seriamente che dare a Ikki l'armatura della vergine sarebbe stata una scelta di gran lunga migliore che dargli quella del Leone. Ikki ha sempre avuto questo rapporto con Shaka ed è probabilmente il cavaliere più violento e legato a sentimenti o concetti ritenuti spesso negativi e opposti all'illuminazione divina (odio, rabbia, voglia di vendicarsi). Una buona parte della poesia di Ikki VS Shaka era lo scontro fra l'uomo violento ma buono contro il "dio" implacabile nella sua illuminazione che tanto lo distanzia dai sentimenti violenti di Ikki. Avere Ikki che diventa il cavaliere di virgo sarebbe probabilmente stato in finale più soddisfacente per Ikki stesso che quindi abbandona o ridireziona la rabbia. Oltre a ciò nella cultura buddista non è insolita la figura della divinità iraconda come "altro aspetto" degli dei illuminati e la forma in cui questi vanno a distruggere gli ostacoli verso l'illuminazione. Ikki dunque sarebbe stato un perfetto "buddha adirato"

Per Shun dopo una riflessione abbastanza breve ho pensato che l'armatura dei Gemelli sarebbe perfetta. Si, si lo so, all'apparenza sembra non centrarci niente ma in realtà secondo me potrebbe avere delle somiglianze. La seconda faccia si sposa alla perfezione con la faccenda Ade/Shun (con tanto di possessione + cambio colore dei capelli) e i cavalieri dei gemelli canonici sono spesso ritratti come i più puri ed eroici tra i cavalieri di Atena (ovviamente parlo di Cain e Saga buono) e dunque mi viene da pensarli simili a uno Shun un po' più incazzoso. Oltre a ciò uno ha le galassie e l'altro la nebulosa, non vedo difficile per Shun padroneggiare un altra tecnica del genere.

7
Spoiler The Lost Canvas / Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« il: 23 Dicembre, 2022, 10:52:10 am »
Letto anche il gaiden di Aspros. Carino, bellina la trama, simpatiche le armature, il disegno migliora vagamente anche se alcune cose mi fanno storcere il naso (la stella malefica che si passano in famiglia come la ricetta del polpettone tipo) e degli scontri che lasciano un po' a desiderare. Mi sento di dare un 7.5 visto che mi è piaciuto di meno rispetto a quello del fratellino

8
Spoiler The Lost Canvas / Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« il: 21 Dicembre, 2022, 22:22:58 pm »
Allora, ho iniziatoa leggermi i gaiden. Siccome sono scemo sono partito da Dafteros.
Come disegno non ci siamo, tra fiamme, capelli svolazzanti e lo sfondo nero della note spesso alcune tavole si chiudono nel caos più totale. Deuteros e Aspros sono ben presentanti, bello il parallelismo con i Berserk (che però sono abbastanza poco contestualizzati come concept). Aspros fa la sua porca figura, Deuteros pure, Degel fa la figura del cretino di turno che riesce a fare una prestazione peggiore di Deuteros senza armatura ma okay. Lo scontro era anche carino eh, e i berserk erano pure fighi. Mi sento di dare un 7.75 tranquillo.

9
Sondaggi / Re: Doveva essere una cosa seria - La Vendetta
« il: 19 Dicembre, 2022, 22:42:00 pm »
Risposta meno seria?
Yoma, perché ha la faccia quello che regge meglio l'alcool e quindi potrebbe combattere con un minimo di astuzia rispetto agli altri :zizi:

Però Yoma non mi pare uno fisico, secondo me va giù al primo cazzottone di uno degli altri.

10
Sondaggi / Doveva essere una cosa seria - La Vendetta
« il: 18 Dicembre, 2022, 17:58:46 pm »
Pensavo di farlo sugli spectre classici ma sarebbe stato molto meno interessante; dunque eccoci qui col mio format personale. I nostri spectre si ubriacano a merda nelle cantine di Ade e stra ubriachi si radunano sotto il villone di Pandora a sfondarsi di mazzate (con Thanatos e Hypnos che guardavano tifando). Niente attacchi di cosmo, niente armature ma solo botte fisiche di pura putenza. Onestamente io ci vedrei bene Violate ma sono sicuro che lei e Aiacos da ubriachi trovino attività migliori da fare e che quindi si squalifichino  :XD:

Radamante non ce lo vedo perché stando sotto il palazzo di Pandora parte con una serenata stonata che si conclude quando qualcuno lo spacca di mazzate alle spalle. Le vostre opinioni?

11
Lo trovo un po triste. Fino a qualche mese fa tutti fomentati nel riavere Saint Seiya attivo, tra DW, ShoM, GR, TO, ND, questa nuova serie... ed è già morto tutto :ya:

Dark Wing prosegue ma fa le sue buone pause per un mensile, Sho memories sembra già sparito dalla circolazione, Requiem prosegue nella sua ridondante inutilità, Odyssey ritornerà forse il prossimo anno, Next Dimension a breve ci saluterà con un finale pattume, e sto manga su Poseidone pubblica un capitolo, giusto per vendere dei nuovi modellini, e va già in pausa per 4 mesi, senza parole. Ma ridestare Teshirogi per altri speciali su LC no, eh? :zizi:

Se la devono ri destare si inventino altro che non sia il LC perché giuro che se vedo qualcosa legato a menare Ade giuro che vomito. Magari un manga della Shiori fatto adesso (e con un nemico diverso) riuscirebbe a piacermi più di LC

12
Spoiler The Lost Canvas / Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« il: 17 Dicembre, 2022, 20:11:20 pm »
Aspros poi non sarebbe stato in nessun caso simile a Saga. Anzi sarebbero state due condizioni diverse.

Si e no. Mi spiego meglio, ma divido il discorso. Intanto, noi parliamo adesso in ottica retroattivi dopo il retcon arrivato con Origin nel 2018-19, ma il primo discorso da fare è portarsi a quando Lost Canvas era in serializzazione, ossia 2006-2011 (l'opera principale). Se Aspros di base fosse stato quello visto nei templi malefici contro Deuteros, sì sarebbe stato a tutti gli effetti una copia completa di EvilSaga (non di Saga nelle due personalità ma del lato malvagio). Stesso cappellaccio nero, stessa occhi da drogato, stessa ambizione di governare il mondo, flashback sul tentato omicidio molto simile, e Teshirogi lo disegnò pure coi paramenti del patriarca Ares dell'anime, più esplicito di così :ya:

In quanto invece al discorso attuale, con tutti i senno di poi avuti, non sono identici, ma i casi sono simili. Kurumada ha copiato Teshirogi, quindi in entrambi i casi la morale dalla favola è la stessa, un dio manipolatore ha inserito il male nel cuore di Gemini, il che ne ha alterato l'essenza e le future azioni, perché altrimenti, il santo sarebbe stato giusto e leale alla causa. Ovviamente, cambiano le ragioni del dio, cambia il metodo, cambiano gli sviluppi successivi, ma la partenza è la stessa, senza Yoma e Ker, Aspros e Saga sarebbero stati dei cavalieri modello, invece a causa loro, hanno creato disordini interni e il loro destino è mutato radicalmente.

Poi appunto, nello specifico, Yoma l'ha fatto per divertimento personale e risentimento verso i fratelli maggiori, Ker per complottismo a favore di Hades; Yoma ha instillato il dubbio in Aspros e ne ha corrotto il cuore con la goccia di oscurità, mutandone proprio l'essenza nella sua crescita, Ker invece ha inserito un Lemure dentro Saga e si compara più a una possessione, poiché il lato buono rimaneva lui mentre quello malvagio era lo spiritello (resta assurdo che Lemur si identificasse come Saga ma rip, retcon fatti male), ed una volta espulso rimase solo l'originale; Aspros ha fallito perché il Santuario di LC era più organizzato e Sage stava un passo avanti a tutti, Saga riuscì perché Shion fu un emerito imbecille e metà degli ori erano bambini ancora in formazione, mentre gli altri li comprò in seguito.


Allora perché non tagliare la goccia di Yoma? Al posto di un altro uomo buono distrutto da condizioni a lui non competenti (dualismo o possessione che siano) c'è semplicemente un uomo distrutto dall'ambizione e della paura. Di sicuro sarebbe stato più originale rispetto a un ulteriore mutamento da puro a malvagio

13
Sondaggi / Re: La miglior versione di Capricorn Shura
« il: 16 Dicembre, 2022, 21:43:06 pm »
Shura è probabilmente il personaggio che più cambia da manga e anime. Se nel manga Shura è un uomo opportunista è crudele che si redime solamente verso la fine dello scontro con Sirio nell'anime Shura è un uomo parecchio diverso. Partendo dalla caratterizzazione dell'anime che lo vede come il cavaliere più fedele ad Atena (se non mal ricordo veniva definito così) viene espanso in maniera perfetta nella "Storia Segreta di Capricorn" che ci presenta un Capricorn che è solo un ragazzino costretto dalle circostanze a uccidere il suo mentore e a convincersi che questo fosse effettivamente un traditore.

Preferisco decisamente un Capricorn non troppo eroico e non villain piattume. Uno Shura che ha dei rimorsi per quello che ha fatto ma li nasconde vantandosi di aver ucciso Aiolos e che in una scena tagliata degli OVA di Hades prova a chiedere pure perdono ad Aiolia; insomma un bambino che ha deciso di seguire ciecamente gli ordini del Gran Sacerdote. (Shura dovrebbe essere decenne durante l'assassinio di Aiolos se non erro)

14
Sondaggi / Re: Classifica dei Look di Saga
« il: 16 Dicembre, 2022, 19:55:54 pm »

Mi vengono in mente due idee:
-Essendo i gemelli spesso associati a Romolo e Remo, i figli di Marte/Ares magari è la cloth di gemini ispirata a quella di Ares
-Ares non aveva la sua vera cloth (o qualunque sia il nome per le armature di Ares) e se ne è fatta una partendo da quella usata dal cavaliere di gemini perché influenzato dal corpo di Saga

A parte che i gemelli associati a Romolo e Remo è la prima volta che li sento, ma potrebbe essere una mancanza mia... però il mito legato alla costellazione di Gemini è quello dei dioscuri, Castore e Polluce, figli di Zeus, ed è a loro che è tendenzialmente associato il segno :zizi:

Comunque le due motivazioni sono molto semplici:
* Kuori ha giocato su quella leggenda che non ricordo da dove saltò fuori che diceva che Saga fosse posseduto da Ares
* quello non è Ares, anche se l'anime è monco e non lo mostra :zizi:

Il mito è castore e polluce ma i romani fecero un sincretismo associandogli Romolo e Remo.

15
Ho scoperto adesso che ND va a finire. E onestamente boh, un po' mi dispiace anche perché mi vengono delle domande:
-I gold. Allora sarà che i gold li ho "apprezzati" (o per lo meno mi hanno incuriosito tutti) ma mi sembra stupido buttarli dopo averci speso anche qualche tempo a caratterizzarli tutti. (Ox molto meh, Cain è carino nella sua condizione che pre-lemure era effettivamente diversa da quella di Saga (Saga è una persona divisa in due, Abel è proprio un altra entità rispetto a Cain) e il suo ruolo di eroe senza macchia mi piace in contrasto con gli altri, Deathtoll è talmente stupido che fa il giro e diventa il mio cancro preferito, Kaiser meh, Shijma mio fratello, Ecarlate per lo meno ha qualcosa che lo distingue dagli altri scorpioni, Gestalt onestamente mi incuriosisce il fatto che sia così diverso dal sagittario medio eroico e gentile, Izo che cazzo ha fatto? Niente? Non ha niente da spartire con Odysseus? E' l'unico che non c'ha i debiti?, Mystoria boh design figo, Cardinale meno lo guardo meglio me sento e il sacerdote poteva essere interessante come ex-cavaliere di gemini). Probabile che se li portino nel futuro per fare a botte con chiunque debbano ammazzare di botte ma non so come diavolo il Kuru si gestirà sti qua.

-Tenma. A che è servito? Aveva uno scopo?

-Suikyo. Figo eh, simpatico eh ma non ho capito a cosa è servito (ricordo male o si è accennato che potrebbe essere ancora vivo?). Gli è stato dato evidentemente un grande spazio ma non si è effettivamente capito cosa dovrebbe fare, cioè se è morto vuol dire che abbiamo sprecato tempo e che forse serviva solo a presentarci qualche gold se è vivo presumo se lo portino nel futuro o diventi Gran Sacerdote del 700' e che stacchino su lui che vince la guerra (che cazzo vuol dire che eleggano lui però? Odysseus, Cain o Izo mi sembrano tutte figure più rispettate)

-Odysseus nel presente e si cura Seiya. Yeeeee ma poi? E poi Toma che fine ha fatto? A me piaciucchiava come personaggio quindi mi dispiacerebbe vederlo "morto" a livello narrativo

-Sta guerra santa? Come si conclude? Si stacca? Spin offone? Sparano tutti un AE e ammazzano tutti? Comunque questa guerra non mi ha dato il dispiacere di vedere ancora il sopracciglione di Radamante quindi se tagliano prima di mostrarmi il faccia da culo sono contento.

-N'che senso si parla di una nuova serie anime? Maronna spero non sia su ND. Anche non essendo un gran fan del LC se dovessi decidere che progetto animato fare farei un LC (anche perché per quanto io voglia un G animato visto che in italia o online il manga è più raro di un fan di Next Dimension mi piacerebbe fosse animato in stile sborone pazzo con tutto che si sfonda tipo l'anime di One Piece a Wano). Onestamente mi piacerebbe prendere un evento di cui non si sa niente e farce na serie, magari la guerra sacra contro Ares o la prima contro Poseidone? Non mi sembrano brutte scelte.

Pagine: [1] 2 3 ... 12