Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pepo

Pagine: [1] 2 3 ... 26
1
Manga / Re: Saga dei Cieli!!!
« il: 08 Settembre, 2023, 11:45:40 am »
"Avrà un suo epilogo", se la vuole portare avanti personalmente il Kuru, come fatto con ND finora, aspetta a dirlo :ya:

Uhm, ti dirò. Penso che qualcosa ci sia sotto, forse è un po' presto per qualche speculazione, ma non trovo del tutto casuale il fatto che la Teshirogi abbia lavorato a qualche tavola del ND e che in questo momento ci sia anche un manga con un tratto identico a quello del Kuru.

Il tempismo fa riflettere.

2
Manga / Re: Saga dei Cieli!!!
« il: 05 Settembre, 2023, 15:09:25 pm »
Indipendentemente da come vada mi sembra un'ottima notizia, almeno anche SS avrà un suo epilogo.

Probabilmente si saprà di più dopo l'uscita dei rimanenti capitoli di ND. Spero per dicembre/gennaio.

3
Cinema, Teatro e Televisione / Re: Ultimo film visto..
« il: 05 Settembre, 2023, 14:38:53 pm »
GOTG 3.

Miglior film dell'MCU a mani basse per quanto mi riguarda. Non mi aspettavo chissà che cosa visto che trovo tremendamente sopravvalutati i primi due capitoli, invece sono rimasto piacevolmente colpito non solo dalla carica emotiva della storia, ma anche dalla trama e introspezione dei personaggi. Si sentiva davvero il bisogno di un cinecomic che si discostasse dalla tipica e strabusata narrazione a cui siamo abituati da tempo.

Si merita il podio.

4
News dal web / Re:Saint Seiya Final Edition licenziata in Italia
« il: 09 Luglio, 2023, 17:06:44 pm »
Uno più brutto dell'altro.

5
Allora...finalmente l'ho visto e...devo ammetterlo : ero molto prevenuto in negativo ma il film mi ha sorpreso in positivo.

Vado a recensire sotto spoiler.

Spoiler
E' ovvio che è una americanata, che hanno attinto da un po' tutti i remake, reboot, rework, requalsiasicosa fatti finora. Ci sono le medagliette, c'è il cosmo che si succhia via come fosse sangue, coi tubicini, c'è un macchinario ammazzadivinità che fa pure ridere.

E ci sono i guerrieri tecnologici, anche se non viene ben spiegato cosa siano, ma il concetto è ripreso pari pari dalla serie Netflix e Crunchyroll.

Ecco, insomma il guaio di fondo è questo, cioè è stato preso come riferimento tutto ciò che è stato prodotto per il franchise a prescindere da se abbia avuto successo o meno e se sia piaciuto ai fans. Tutto sullo stesso piano, LoS, KotzNetflix e non troppo l'anime classico da cui derivano.

E si potrebbero fare discorsoni sui fans tossici, come quelli di Star Wars, che magari non sono aperti ad adattamenti e cambiamenti.

Di certo in questo film non c'è il classico spirito di Saint Seiya, col linguaggio aulico (che era però solo nostrano, ma in compenso ci sono i nomi di Carabelli, Isabel, Mylock, Alman....ed a grande sorpresa due nomi inaspettati, Docrates e Geki, anche se in ruoli non molto attinenti), con lo spirito di sacrificio, gli scontri all'ultimo sangue, l'epicità...

Anzi...nemmeno i colpi dei cavalieri vengono annunciati nel solito modo...e per quanto riduca la carica di adrenalina del momento, ci sta, ha senso : nella realtà sarebbe così.

Ma ci sta....la regia è buona, le dinamiche delle scene action, rendono bene, il film scorre via facilmente come è giusto che sia.

Alcune scelte di adattamento sono giuste per una storia credibile e funzionale:

Seiya che partecipa ai combattimenti clandestini per ritrovare la sorella è senz'altro più sensato delle Galaxian Wars e non stona troppo.

L'addestramento con Marin è perfetto : lei gelida dietro la maschera, ottima insegnante e storia perfettamente inerente a quella del manga.  Certo il periodo in cui Seiya viene allenato sembra essere un paio di giorni, non certo 6 anni, ma va bene così, ci sta.

Mylock guerriero, non stona. Anzi, è perfettamente credibile che una persona in quella posizione abbia un ruolo del genere.

In generale quindi la storia ci sta, è ispirata a Saint Seiya, è americanizzata, ma appunto non annoia e non fa rimpiangere troppo.

I punti negativi però sono quelli che avevamo già individuato :

Guerrieri tecnologici....ok, diciamo che poteva starci se pensavamo in chiave realistica attuale e in un contesto in cui ancora non vogliamo presentare gli altri bronzi ed inoltre non vogliamo fare la bambinata dei cavalieri neri uguali ai protagonisti. Però...riprendere il discorso Netflix col cosmo succhiato via, è una gran cazzata.

Guraad? Il personaggio funzionicchia ma solo se non si pensa alla storia originale. Sienna/Isabel dice chiaramente che "anche appena nata, hanno cercato di uccidermi". Quindi di fatto si accenna al fatto di Saga, restando però nel discorso di Athena che potrebbe sterminare l'umanità invece di salvarla. Questo proprio non l'ho capito. Perché? Non potevano semplicemente mettere un altro nemico che vuole in qualche modo ucciderla per dominare il mondo? O magari già qualche sgherro di Ade?
La storia delle mani robotiche poi mi è sembrata una delle scemenze peggiori del film, inutile e lontana dallo spirito della storia originale. E poi perché mai lei riesce a fermare Cassios e Phoenix con una mano?

La possessione : ma perché questa cosa di Athena che possiede Isabel? A che serve? Perché lei soffre? Athena non aveva un cosmo immenso e gentile? E invece no...la possessione della dea fa pure in modo che le vengono i capelli dell'anime.

Phoenix : no, non è stato ben caratterizzato. L'attore mi piace molto, è quasi perfetto per il personaggio originale, ma la storia lo vede come uno sgherro di Guraad che mette le mani sulle macchine, che le fa quasi da bodyguard, che comanda gli altri sgherri, compreso Cassios. Non mi ha fatto impazzire.

E veniamo al casting e al protagonista : Mackenyu ha il fisico, è un buon attore...ma NO, non è Seiya manco lontanamente. Sarebbe stato un buon Andromeda o forse perfetto come Dragone. Ma gli occhioni vispi di Seiya, il suo essere sopra le righe, un po' cafoncello, un po' buffone non si rivedono nell'attore, sempre serio e intento a fare introspezione per trovare il cosmo e pensare alla sorella.
La Iseman quasi ci sta come Saori. Non è il tipo di bellezza adatto, probabilmente, ma ok, sicuramente costava poco come attrice, anche se potevano metterle un pushup per renderla più..come dire...formosa.

Sean Bean muore, ok, si sapeva. L'ho trovato non troppo in parte, sembrava più uno sfigato che un ex miliardario...ma non gli do una insufficienza.
Idem la Janssen, abbastanza in parte per un personaggio che in fondo, non serviva proprio a niente.

La critica più frequente che ho letto in giro riguarda le armature e, beh, hanno ragione. A parte che non ho capito il motivo per cui quella che sembra la divisa da addestramento sia in realtà la prima armatura di Pegasus ed il motivo per cui poi di botto così, senza senso, evolva in quella medievale.
Ma avrei quasi accettato le armature medievali di Pegasus e Phoenix se non fosse per un dettaglio : i pugni.
Questo è davvero imperdonabile.
Cioè...fin dall'inizio il pugno è un elemento visivo fondamentale, la mano coi para nocche è sempre in primissimo piano negli artwork, nelle scene di combattimento, sempre in una prospettiva in cui la si vede ingigantita rispetto al corpo del personaggio. E questi che fanno? Ti ci mettono un bel coprimano medievale a cucchiaio? Nooooooooooooo...........

In sostanza quindi, un film che sfiora la decenza, molto ma molto migliore di Dragonball Evolution ed ammetto anche che quando parte l'accenno di Pegasus Fantasy ho avuto la pelle d'oca.

Si poteva fare molto meglio? Certo.
Avrebbe reso di più se si fosse fatto di meglio? Si.
Avrebbe avuto più successo se la storia fosse stata meno "americanizzata"? Forse sì. Avrebbe accontentato più fans e creato dei buoni presupposti per i sequel.
[close]

In ogni caso, uscendo dal cinema, la voglia di vedere un sequel con gli altri tre protagonisti ce l'ho avuta.  Chissà come sarebbero resi Shun, Shiryu e Hyoga....

A questo punto, spero di vederlo, un giorno, anche se visti gli incassi, ne dubito.



Leggerò con calma dopo aver visionato il film, ma già ti ringrazio.

Che sarebbe stata un'americanata lo dissero proprio i produttori, quindi in quel senso le critiche stanno a zero.

Per il resto non sono riuscito a vederlo tra una cosa e l'altra, stasera neanche era in programmazione nel cinema della mia zona :( non farlo uscire nel fine settimana è stato un errore.

6
News dal web / Re: Annunciata nuova serie anime!!!
« il: 15 Giugno, 2023, 17:02:12 pm »

Eh??? Docrates? Morgana? Lo sfigato della fiamma? Gli steel??? Cioè ok...se parliamo di Asgard siamo tutti d'accordo, ma il resto era imbarazzante... *err


Morgana e steel incommentabili, ma qua e là qualcosa di interessante lo si trova.

Non parlo dei personaggi creati per durare un singolo episodio, bensì di situazioni, passaggi e sottigliezze che mostrano come il gruppo si solidifichi gradualmente. Penso al gioco di squadra innescato dai bronze contro Docrates, al ricongiungimento di Ikki nella squadra, a Shiryu che riacquista la fiducia persa, a Seiya che si fa in quattro per Shiryu, a Shun che malmena a mani nude quelle pippazze dei suon compagni di addestramento, a Shiryu con Black Dragon, a Ikki che crea un legame con Shaka già prima dello scontro alla sesta casa (come nel manga) e così via. Ma anche i momenti più spensierati e tranquilli tipo slice of life erano carini dai.

C'era bisogno di prendersi un respiro dalla frenesia del manga, infatti a me è sempre piaciuta molto la fase pre-dodici case nell'anime :sisi:


Ma no, se stanno per annunciare tutto ciò, è probabile che abbiano un nuovo contratto con Kurumada che prevede manga e anime di ND e Zeus. Non hanno motivo di perdere tempo, di dilatare i tempi per star dietro alle uscite settimanali o mensili del manga, visto che ND chiude.

L'unico motivo per fare filler potrebbe essere vendere altri pupazzi ma già avrebbero Ofiuco, i nuovi 12 gold e nemici vari...non credo serva avere ulteriori personaggi che rallenterebbero una storia già insensata di suo.


Non stavo pensando a nuovi personaggi, ma magari ad un focus su Marin, Kiki, Seika (che NON compare proprio *O.O) o qualcosa su Artemide e Toma. Pensandoci meglio le sottotrame legate a loro potrebbero essere riprese nella saga di Zeus :uhm:

se1riamente?? I filler della serie calssica sono inguardabili ( a parte Asgard) hanno inserito roba alluciantemente orribile

Come sopra.


Ma invece ce n'è eccome :ya:

Non confondiamo i filler veri e propri (roba tipo i fantasmi di Morgana, i pongo saints, i cavalieri d'acciaio) con aggiunte o riscritture parziali, che già dall'anime storico resero migliore il prodotto rispetto al manga. Degli esempi, dragone contro dragone nero, del tutto diverso e mille volte meglio nell'anime, ma pure lo scontro con Algol fu spostato e reso meglio, la battaglia finale contro Saga nelle 12 case pure lì riscritta e differente dal manga. Ma per citare l'esempio ad hoc, sempre parlando di Saint Seiya (che sennò si potrebbero citare diversi adattamenti, tra cui il recente arco finale di Bleach), l'Hades Sanctuary. Lì hanno preso una parte che nel manga era mediocre (sì, mediocre), dove gli scontri duravano 2 paginette di numero, dove i bronzini praticamente manco partecipavano, dove pure le scene iconiche erano a mezzo impatto, e ne hanno fatto una resa "fillerata" decisamente superiore, pur senza alterare troppo la storia di base.

Con l'anime di ND servirebbe un trattamento simile, perché lo ripeto, adattandolo così com'è è una cagata pazzesca insalvabile, anche avesse le migliori animazioni del mondo. Purtroppo la sceneggiatura poverissima temo non permetta chissà quali aggiunte, quindi il minimo minimo sarebbe estendere i combattimenti e/o farli seri, perché così sono pagliacciate che durano due colpi e addio. Se poi sono gente seria (coff) il senso dovrebbe appunto essere alla DBS, ossia che finito il manga, l'anime procede oltre, mostra ciò che l'incompetente di Kurumada non è riuscito a fare in 20 anni, ossia o sviluppare la guerra santa con sti dementi dorati in azione, o quanto meno sfornare già la continuazione celeste nel 900, senza altri tentennamenti ventennali.

Se devi adattare così come sono sti 118 capitoli di una storia monca e scadente anche a livello d'azione, vale più la pena di vedere una terza stagione di Omega, va :zizi:

Zeus! sarebbe un sogno che si realizza
La Saga dei Cieli sarebbe una figata colossale

Voi due lo sapete che, se scritta da Kurumada, saranno essenzialmente delle 12 case nel cielo, con Saori di nuovo in pericolo perché sì, vero?

Concordo.

Aggiungo solo un appunto. Kurumada nel 2023 non ha più niente da dire, oltre ad essere anacronistico rispetto ai gusti di oggi.

La gente vuole trame come Dio comanda e lui purtroppo non è lontanamente in grado di concepire niente del genere, o meglio, ha tentato una direzione più intrecciata e si è perso. Se non altro ha improvvisato un tocco di umorismo alla One Piece per "modernizzarsi", ma se la storia è quel che è...

Essendo il padre di SS ha senso che sia lui a mettere la parola fine, d'altro canto il rischio che esca un obbrobrio è dietro l'angolo. Gli converrebbe anche che si facesse da parte e lasciasse un autore come si deve a scrivere la parte conclusiva della storia, magari proponendo qualche sua idea di tanto in tanto, i soldi se li intasca lo stesso.

Non sarebbe giusto rovinare un anime storico così bello dandogli un ultimo narco narrativo deludente.

7
L'ho visto ieri nella home di Instagram e non capivo :uhm:

Le colorazioni del manga classico sono brutti con quel biondo su oro, mamma mia. Questo non è da meno :-\

8
News dal web / Re: Annunciata nuova serie anime!!!
« il: 14 Giugno, 2023, 11:14:56 am »
Non credo sarà pieno di filler, anzi.

Negli ultimi anni va di moda fare anime del tutto fedeli al manga con poche o addirittura nessuna aggiunta, e già la cosa si era riscontrata con Inferno ed Elisio.

Ma rimane un peccato perché l'anime classico aveva fatto un buonissimo lavoro nel dilatare i tempi serrati del manga. Poi Next Dimension non è proprio questa gran perla, per cui qualche approfondimento extra sarebbe anche carino da vedere (almeno per me), ma dubito che ce ne siano parecchi.

9
News dal web / Re: Annunciata nuova serie anime!!!
« il: 13 Giugno, 2023, 17:30:58 pm »
Se mai dovesse essere ingaggiata accetterebbe di buon grado secondo me. Araki aveva più o meno la stessa età quando lavorò sul Tenkai e gli ultimi due capitoli di Hades.

Che poi dovrebbe giusto realizzare i genga, supervisionare e correggere i disegni.

Si sa niente della fonte di questi rumors?

10
News dal web / Re: Annunciata nuova serie anime!!!
« il: 13 Giugno, 2023, 15:30:36 pm »
Certo, ma basterebbe l'intenzione di voler ingaggiare la Himeno alla supervisione/direzione del prodotto per avere almeno qualche rassicurazione sui disegni.

Mi auguro che sia in serbo un budget decente e tempi di lavorazione abbastanza dilatati stavolta.

11
Presentazioni / Re: Salve a tuuuuuuutti!
« il: 12 Giugno, 2023, 19:23:39 pm »
Benvenuta :D

12
Quelli della Terza Casa / Re: l'angolo dello sfogo
« il: 12 Giugno, 2023, 19:16:07 pm »
Parlando di altro, almeno rallegriamo un po' il clima del topic, un paio di settimane fa sono andato a Bruxelles per il concerto di Beyoncé, e proprio mentre giravo per il centro della città guardate in cosa mi sono imbattuto :D

Spoiler
[close]
Saint Seiya rules :yea:

13
Quelli della Terza Casa / Re: l'angolo dello sfogo
« il: 12 Giugno, 2023, 19:07:09 pm »
Perdonami LU RE, ma hai detto un'ovvietà.
Il feminicidio ( porca miseria, sempre alla spagnola) non è l'omicidio in generale di una donna, ma l'omicidio di una donna che vuole autodeterminarsi come individuo.
Cioé: una donna viene ammazzata per rapina? NON è feminicidio.
Una donna viene uccisa perché vuole ribellarsi ad un marito ingannatore, violento etc.? E' feminicidio.
E, purtroppo, il feminicidio riguarda principalmente le donne. (ci sono donne che ammazzano i compagni per le medesime ragioni, ma sono molte di meno)

Quello che contesto è il "lamento" della comunità su questo caso, come se fosse il primo. Ci sono stati altri casi di questo tipo.



Non fa altro che evidenziare quanto sia diffuso e risulti a tutti gli effetti un problema sociale.

Siamo lo zimbello dell'Europa occidentale. Indietro anni luce per i diritti civili (oserei dire anche umani) proprio per questa mentalità patriarcale, anacronistica e al limite del cavernicolo ormai onnipresente nella nostra società. Basti vedere chi ci governa imperterrito da vent'anni a questa parte.

Non so se credere in una speranza onestamente.


putroppo non e' il primo , e non sara'  l'ultimo....e la gente si lamenta sempre...

ovvieta" davvero? sapessi quanta gente e' favorevole ad uccisioni, magari legalizzate tipo pena di morte o similari.....
nono...non e' un ovvieta assolutamente

Ma davanti ad un mostro del genere non si può pensare ad altro, qualsiasi pena sarà fin troppo lieve per ciò che ha fatto.

Poi dal dire al fare sai quanto ci passa. Checché se ne dica certe pratiche non verranno mai legalizzate nei paesi civilizzati (alcuni stati americani a parte).

Non capisco cosa c'entri la pena di morte. La odio, intendiamoci, ma ne comprendo la richiesta, quando ci sono gravissimi delitti e la giustizia latita. Per esempio, se le famiglie delle donne di Ciudad Juarez volessero la pena di morte per gli assassini delle loro congiunte, le capirei. In quella città, le donne continuano a morire e le istituzioni latitano.
Capisco chi si schiera a favore di una giustizia stile "Charles Bronson" e, se provassi ad andare a dire "Non è giusto. Anche loro hanno diritti.", potrebbero urlarmi "CHE CAZZO ME NE FREGA? MIA FIGLIA/MADRE/MOGLIE SORELLA 'E MORTA VIOLENTATA E TORTURATA E ORA DEVONO ESPIARE! SONO DISPOSTO A SPORCARMI LE MANI". E dovrei starmene zitta e tacere, perché non sono nella loro stessa situazione.
Purtroppo, riconosco che si può passare dalla pena di morte per un pedofilo (e la capirei) alla pena di morte per una donna libertina o un omosessuale, perché gli standard di giustizia sono troppo differenti.



E certi discorsi lasciamo ai paesi retrogradi in cui è vigente la Sharia.

Mi fa accapponare la pelle pensare di associare uno schifo del genere (neanche voglio scrivere quella parola) ad una donna libertina o gay. Non sta né in cielo né in terra questo paragone. Provo solo una grande pena per chi possa lontanamente fare certi discorsi da tetraploide.

14
Sondaggi / Re: Breaking the Silver: top to the gold
« il: 12 Giugno, 2023, 18:44:35 pm »
Discutibile per Kiki (se parli del confronto classico-Omega), ma qui si stava parlando del bambino, dove lui stesso affermò di non essere vicino ad un saint, sicché pure Thetis lo neutralizzò in scioltezza, fa te. Quindi a ribadirlo, resistenza fisica e potere sono due aspetti separati, specialmente quando entrano in gioco gli stralfacioni di trama più assurdi :ya:

In quanto a Shaina, nulla indica che sia più forte di Marin, e la scena sopra da ND al contrario mostrerebbe l'aquila leggermente superiore. Sta di fatto che non hanno dimostrato nulla di eclatante, due bricioli di scontri, un po di più nell'anime, ma assolutamente niente che le ponga anche solo vicine ai super argenti menzionati anteriormente.

Pensavo fosse ovvio che non mi riferivo al Kiki bambino *O.O
Tutto fa parte delle questioni di trama, anche i rapporti di forza.

Ci penso un po' su e posto la mia classifica.

15
Sondaggi / Re: Breaking the Silver: top to the gold
« il: 12 Giugno, 2023, 14:12:11 pm »
Seiya la supera una volta per tutte nell'episodio 27, dove fa il suo debutto Algol.

Ed infatti si dimostra molto più forte grazie al fatto di aver ottenuto vittorie su Eris e Moses, pari grado di Shaina.

Pagine: [1] 2 3 ... 26