Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: 31 giorni di Saint Seiya  (Letto 21714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
31 giorni di Saint Seiya
« il: 28 Febbraio, 2018, 18:00:12 pm »
Bene, non so se qualcuno di voi conosce questa rubrica, ma spiego per tutti. Si tratta di 31 domande a tema (in questo caso Saint Seiya) a cui rispondere giorno per giorno, per la durata di mese. Un modo simpatico per esporre i propri gusti e pareri, e confrontarsi. Ovviamente non si è fiscali, per chi arriva dopo o perde qualche giorno, si possono sempre recuperare gli arretrati :sisi:

Spoiler
[close]

Essendo Saint Seiya un universo abbastanza vasto, le domande sono state poste in maniera generica, lasciando spazio a chi vuole di fare distingui per i vari spin-off. Ovviamente, chiedo di scrivere sotto spoiler le risposte, qualora contenessero spoiler di una certa rilevanza (anche se almeno la serie classica dovremmo averla vista tutti :ya:)

Il "questionario":

Spoiler
1) La mia serie preferita (anche classifica)

2) Il mio personaggio preferito (anche classifica)

3) Il mio protagonista preferito e quello meno sopportato.

4) Il miglior cavaliere per ruolo svolto.

5) Il mio personaggio femminile preferito.

6) L'antagonista più carismatico.

7) Il peggior personaggio della serie (per ruolo, carattere, o quel che si vuole)

8.) Il personaggio col charadesign più figo.

9) La mia cloth è...

10) Il cavaliere del tuo segno zodiacale che preferisci (tra gli spin-off che hai visto/letto)

*questa qui sopra è dedicata a Gilga :zizi:

11) L'arco narrativo più apprezzato (anche classifica)

12) Lo scontro più appassionante (anche classifica)

13) Lo scontro peggiore.

14) Il mio potere/tecnica preferito (anche classifica)

15) Il potere peggiore, più banale, o meno in sintonia col personaggio.

16) La morte più epica.

17) La morte più triste.

18) Il momento più bello.

19) Il momento peggiore, o delusione maggiore.

20) L'ambientazione/scenario/luogo che preferisco.

21) L'aspetto mitologico più apprezzato.

22) Classifica i gold saints per forza

*qui si preannunciano botti :zizi:

23) Chi avresti voluto come protagonista?

24) Due personaggi che avresti voluto o vorresti si scontrassero (indipendentemente dalla fazione di appartenenza)

25) La mia divinità è...

26) La mia frase preferita.

27) La mia cover (volumi) preferita e la peggiore e/o la mia opening/ending preferita.

28) Valuta il tratto/grafica della serie.

29) Se fossi stato il mangaka, cosa avresti cambiato?

30) Qualcosa che vorresti assolutamente vedere o venir approfondito/chiarito.

31) Saint Seiya mi piace perchè...


Qualche domanda bonus (opzionale):

EXTRA 1) Perchè il Kuru è BRAVINO BRAVINO.

EXTRA 2) Il mio Santuario ideale sarebbe... (1 Pope e 12 gold, volendo altri, tra tutti i personaggi apparsi nelle varie opere)

EXTRA 3) Abbina a ciascun utente del forum il personaggio che, a tuo avviso, più lo rispecchia (estesa agli utenti che ci conoscono, o che si vuol citare)
[close]

Direi di iniziare domani, così abbiamo un mese di 31 giorni perfetto :ya:

Se nel mentre volete proporre qualche altra domanda, da sostituire a quella sopra (volendo alcune si possono integrare), scrivete pure :zizi:
« Ultima modifica: 28 Novembre, 2018, 10:59:02 am da Gemini Saga »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #1 il: 28 Febbraio, 2018, 18:44:30 pm »
bell idea  :+1: a te

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #2 il: 28 Febbraio, 2018, 18:53:38 pm »
Idea carina :sisi: Su alcune domande secondo me sarà difficile riuscire a rispondere per bene (ad esempio: classifica i Gold Saint per forza... TUTTI i millemila Gold Saint apparsi finora? Impossibile :ya: )

10) Il cavaliere del tuo segno zodiacale che preferisci (tra gli spin-off che hai visto/letto)

*questa qui sopra è dedicata a Gilga :zizi:

:paura:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #3 il: 28 Febbraio, 2018, 19:30:26 pm »
Idea carina :sisi: Su alcune domande secondo me sarà difficile riuscire a rispondere per bene (ad esempio: classifica i Gold Saint per forza... TUTTI i millemila Gold Saint apparsi finora? Impossibile :ya: )

Per la considerazione delle varie serie, io almeno l'ho interpretata singolarmente. Per esempio sui gold classifichi i classici in una, poi canvas a se stante, poi next dimension separatamente etc :ya: Poi se qualcuno vuole cimentarsi col "tutto assieme" libero di farlo :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline aldebaran96

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2239
  • Cosmo: 621
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #4 il: 28 Febbraio, 2018, 23:38:46 pm »
Bell'idea  :D

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #5 il: 01 Marzo, 2018, 04:14:35 am »
idea carina! espa per te!  :+1:

ma perce' hai cancellato l EXTRA? noi tutti vorremmo spiegare xche secondo noi il nostro autore di fiducia e' BRAVINO BRAVINO  :XD:  :ya:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Sirio79

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 6956
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Cavaliere del Drago
    • MSN Messenger - eugepava@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #6 il: 01 Marzo, 2018, 09:26:13 am »
Idea Geniale Hero!!!  :+1:
E mi pare un buon modo per riprendere la mia attività nel forum, quindi eccoti la mia prima risposta

Spoiler
1) La mia serie preferita (anche classifica) Considerando che non ho visto Omega e di Saintia ho letto veramente poco, la mia serie preferita rimane comunque quella classica
[close]
HunterJ, non ti dimenticheremo mai!



Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #7 il: 01 Marzo, 2018, 11:32:26 am »
Comincio anche io a rispondere, anche se nel mio caso aspettatevi un bel papirozzo :ya:

1) La mia serie preferita (anche classifica)

Ok, in questo caso direi che possiamo tranquillamente fare una classifica :sisi:

9. Soul of Gold
Spoiler
Con questa serie credo che abbiamo veramente toccato il fondo. A parte che la trovo, più di qualunque altra, un inno al fanservice, il fatto di averla ridotta a 13 misere puntate non ci permette neppure di espandere bene né la storia in sé né gli antagonisti, che a parte Frodi ne vengono fuori praticamente come delle figurine bidimensionali.
Pessima gestione, a mio parere, anche del personaggio di Camus che secondo me hanno cercato di "avvicinare" a Hyoga con 'sta storia dell'amichetto e della di lui sorella morta.
[close]

8. Episode G Assassin in rosso perché è ancora in corso (e quindi potrei tendenzialmente cambiare idea :ya:
Spoiler
Come sopra, un inno al fanservice. Lo metto in posizione più alta rispetto a Soul of Gold perché con tutte le trashate che Okada sta tirando fuori è almeno divertente, in un certo senso :ya:
Gioca a suo favore rispetto a SoG anche, onestamente, il capitolo di questa settimana :sisi:
[close]

7. Episodio 0
Spoiler
Questo ero indeciso se segnarlo in rosso o no, dato che tendenzialmente quest'estate dovrebbe uscire una "seconda stagione".
Che dire, questi tre capitoletti sono stati abbastanza mediocri, ma il problema principale è che a mio parere rovinano il personaggio di Aiolos, e rischiano di rovinare quello di Shura. La speranza è che, almeno per quest'ultimo, questa fantomatica seconda stagione spieghi un po' meglio la sua apparentemente illogica evoluzione caratteriale
[close]

6. Episode G
Spoiler
Ho un brutto rapporto con questa serie :ya: La parte che ho avuto modo di leggere (non l'ho mai letta tutta) l'ho trovata eccessivamente banale e ripetitiva, con i Gold Saint che ripetevano le stesse identiche frasi ad ogni scontro (Deathmask a parte :ya: ) e persino Shaina, se non erro, si è unita al coro: "Anche se siete divinità, gli esseri umani possono compiere miracoli!"
Bella, per carità. Di ispirazione. Ma quando la senti ventordicimila volte nel giro di sei pagine comincia a diventare noiosa.
Detto questo, comunque pongo questa serie più in alto rispetto ad Assassin perché ho trovato quest'ultimo - almeno finora - parecchio "buttato lì", lasciandomi la sensazione che Okada ci stia lavorando per obbligo mentre con Episode G comunque avevo la sensazione che lo facesse anche per passione :sisi:
[close]

5. Saintia Sho
Spoiler
Meh, manga abbastanza inutile. La storia è terribilmente banale, almeno fino a questo punto, e onestamente non trovo neppure personaggi che risaltino particolarmente... mediocri, esattamente come la storia in sé (parlo ovviamente di quelli nuovi). Unico lato positivo i disegni - che poi pure qui, artisticamente sono ben fatti ma li trovo molto "impersonali"
[close]

4. Omega
Spoiler
Se vi stupite a vedermela mettere così in alto, sappiate che sono stupito pure io :sisi:
Diciamo che la maggiore pecca di Omega sono gli antagonisti: i Martian prima ed i Pallasite poi sono dei nemici veramente piatti e ridicoli, con le uniche eccezioni di Sonia (finché non è diventata Gold Saint), Titan e forse Europa. Si tira un po' su, da questo punto di vista, nella seconda metà della prima stagione grazie ai Gold, però anche questo è per me un punto a sfavore: se inventi una nuova casta di guerrieri, e per dare dei nemici decenti devi riutilizzare le caste già esistenti, forse forse hai sbagliato qualcosa.
Detto questo ho comunque ammirato il tentativo di "innovazione" che hanno portato nella prima stagione - e questo è un elemento fondamentale per la posizione in classifica, come vedrete anche più avanti
[close]

3. Serie Classica
Spoiler
Preparate i forconi e le torcie per uccidermi, la Serie Classica è terza in classifica!
Il classico è certamente la serie a cui sono più affezionato - ci sono "nato" con il classico, ci mancherebbe altro che non ci sia affezionato - ma guardandola con occhio critico, a parte l'aver ideato il background del mondo non ha nulla di così particolare... la storia è terribilmente banale. Comunque proprio per il merito di aver creato il setting non si merita altro se non il podio
[close]

2. Next Dimension
Spoiler
Ok, elenchiamo le cose palesemente "sbagliate" di questo manga: la ripetitività e gli eccessi alcoolici del Kuru le stranezze inventate da Kurumada - vedi Gestalt, vedi Ecarlate, vedi Death Toll.
Detto questo, è innegabile secondo me che con questo manga Kurumada sta "osando" più di quanto abbia fatto con la serie classica. Il personaggio di Death Toll ne è emblema secondo me, partendo dal fatto di aver creato per la prima volta un Gold Saint oggettivamente brutto (anche Aldebaran ed Ox non saranno degli adoni, ma Death Toll credo sia il picco massimo :ya: ) e passando da quel suo essere "banderuola", che lo rende decisamente particolare. Stessa cosa ha cercato di fare con Ecarlate (secondo me sprecando un'ottima occasione di fare un Gold Saint donna, ma tant'è) e Gestalt (anche qui avrei un po' da ridire sull'esecuzione)
Tuttavia questo manga sta introducendo delle cose e dei personaggi interessanti, e per questo secondo me si merita il secondo posto :sisi:
[close]

1. Lost Canvas
Spoiler
Va beh, ormai mi conoscete e penso fosse palese a tutti che questa sarebbe stata la mia prima scelta :ya:
Questo manga ha secondo me due grandi pregi: il primo quello di cercare di dare una caratterizzazione più approfondita alla stragrande maggioranza dei personaggi (tolta la carne di cannone), che è una cosa che tipicamente Kurumada fa solo sui personaggi che per lui saranno i principali; in secondo luogo, il modo di dipingere la guerra tra Atena ed Ade mi sa più di vera guerra piuttosto che le millemila declinazioni delle "scalate" che abbiamo visto nel corso degli anni nel brand Saint Seiya - che poi comunque anche LC non ne è esente, ma almeno si riduce solo alla parte finale.
Tende a calare (un bel po') con la parte dei templi malefici, ed anche alcuni Gaiden non sono proprio belli, ma senza alcun dubbio per me si merita la prima posizione :sisi:
[close]

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #8 il: 01 Marzo, 2018, 15:10:58 pm »
Comincio anche io a rispondere, anche se nel mio caso aspettatevi un bel papirozzo :ya:

Se si parla di papiri, Hero coglie la sfida :sisi:


1) La mia serie preferita (anche classifica)

Spoiler
Le motivazioni possono contenere spoiler, per cui in caso evitare di leggerle.

L'asterisco * accanto al titolo significa "in corso" quindi la posizione potrebbe cambiare in futuro


1- Lost Canvas

Immagino non sia una sorpresa. Non è esente da difetti, ma a mio avviso la serie dove abbiamo qualcosa che più si avvicina ad una vera guerra, anche se a tratti romanzata. Abbiamo un Santuario pressochè unito schierato contro un'armata di Hades praticamente al completo, e l'autrice, oltre ad avere un bello stile grafico, tratteggia bene i suoi personaggi, sia che siano saint che spectre o divinità, e bene o male ogni personaggio ha un suo ruolo, una sua utilità, nonchè generalmente una morte degna di tale nome. Personalmente apprezzati poi la "storia principale" ruotante ai tre protagonisti, i cavalieri d'oro della serie naturalmente, ai quali poi sono stati dedicati 16 extra molto carini (generalmente), e l'incastro, così come la rivalutazione di certi aspetti, della serie classica che si ha leggendo il LC appunto (sebbene il ND la metta fuori continuity, ma questo è altro discorso).

Non è perfetto (e sono il primo a dire che lo scontro del leone con la viverna è una delle 5 cose più insensate di Saint Seiya) però nel complesso è imho la serie realizzata meglio.



2- serie classica (OAV inclusi)

Serie classica per ovvi motivi. Sono più legato (come penso tutti) all'anime, tra grafica, musiche e doppiaggio storico, sebbene il manga sia decisamente migliore, ma non mancante anch'esso di svariati difetti. Diciamo valore affettivo, diciamo l'atmosfera di Grecia classica resa appieno solo qui, diciamo per i personaggi e per le 12 case, saga storica (nonostante li i bronzi diano il peggio di se stessi in quanto a miracolati). Insomma, più per questo.


3- Episode G

Questo sarà uno shock per chiunque, immagino. Ho le mie buone ragioni per avercela con Okada, anche troppe ragioni, però piazzo Episode G terzo. Tuttavia, lo scenario di Episode G, dei primi 20-22 volumetti, mi era piaciuto parecchio... gold saint protagonisti (sulla carta), buoni personaggi anche sul lato Titani (specialmente Ponto *-*), atmosfera mitologica palpabile e molto dettagliata, tratto grafico scuro ma ben dettagliato (ad eccezioni di diversi volti), e diciamo ci stava una sorta di... mistero, interesse, suspence... non saprei definire... ma vedere Saga agire nei suoi complotti, Aiolos reso finalmente un personaggio figo, e osservare un Santuario come quello classico effettivamente "unito" per proteggere la Terra per me era una bella cosa...

Poi la parte della battaglia effettiva coi titani, Okada ha letteralmente mandato tutto a p*****e con l'Aioliacentrismo e la sua insulsa figura (altro punto nella TOP5 delle cose più insensate di Saint Seiya), il che è veramente un peccato, perchè con una gestione decente di gold vs titani (con quelli che potevano combattere) sarebbe stata un'ottima serie...



4- Saintia Sho*

Le saintia non mi piacciono molto (via di Shoko... non è che la adori, ma è molto meglio di tanti altri protagonisti visti), e la serie in se è abbastanza prevedibile. Più che lo svolgimento (che comunque non mi spiace), mi piacciono l'incastro nella serie classica operato dalla Kuori, così come la ripresa dei personaggi da essa, coerenti rispetto al manga di Kurumada (coff coff Okada coff coff) però rivalutati sotto nuova luce per certi versi... insomma, sarà banale, ma questo il motivo, oltre al disegno curato e qualche personaggio inedito che spero risulterà interessante.


5- Next Dimension*

Al momento si piazza quinto. Diciamo che, credo come tutti, per questa serie ho grandi speranze, ma per ora non le vedo realizzarsi. Mi spiego, la guerra con gli Olimpici è ancora troppo distante, con questi ritmi chissà quando ci arriveremo... la guerra con Hades del XVIII secolo praticamente deve ancora iniziare, e a sto punto dubito si vedrà, il che dato l'introduzione dell'opera stessa è una bella delusione (magari al tempo non lo sapeva, ma dato che ND e LC sono partiti lo stesso anno, col senno di poi era meglio se lasciava la parte al secondo e trattava diversamente la questione in ND)... tutti i casini temporali chissà se verranno spiegati bene, o in maniera semplicistica (conoscendo il Kuru)... e poi Odysseus, almeno qui qualche maggior chiarimento prossimo lo si spera. Questi non sono difetti, anzi sono punti di interesse, però appunto, chissà se li vedremo...

Diciamo che ciò che lo pone qui sono questi 88 capitoli. Di positivo le ottime premesse (guerra con l'Olimpo, guerra del XVIII con 3 potenziali fazioni in campo, Odysseus, etc...), alcuni personaggi presentati e alcune trovate del Kuru (apprezzati Ecarlate, l'ibernazione di Ox e la parte su Cain/Abel ad esempio... curate bene, sebbene incoerenti coi vecchi capitoli). Di negativo il fatto che finora sia stata un'altra scalata alle 12 case, con tanto di palesi ripetizioni, e ci siano voluti 80 capitoli (alias 10 anni di pubblicazioni) solo per fare un'introduzione... insomma, fino ad oggi è solo stata una presentazione dei personaggi (si, fatta bene per certi), ma a parte la resurrezione di Odysseus è stato quasi un nulla di fatto... e se non si vedrà la guerra con Hades, a cosa sono servite la premessa con Hades all'elisio? Con Tenma (protagonista più inutile del brand ad oggi) e Alone? Quelle dei classici? E spendere così tanti capitoli per introdurre i gold, se poi la guerra non si vedrà? Inutile. Se invece si vedrà, contando che deve ancora aver inizio in pratica, tenendo questi ritmi non si vedrà mai il 900... insomma, il problema è tanto la lentezza di Kurumada (come pubblicazioni), quanto la lentezza (e ripetizione) narrativa con la quale procede la storia... la storia in se ha potenzialità, ma dopo 11 anni di pubblicazioni siamo ancora fermi alle potenzialità...

Ah, dimenticavo. La morte dei Seiya retconnata (perchè a fine classico era morto) e tutto sto casino per lui... non ne vale la pena XD


6- Episode G Assassin*

La trovo una serie incoerente, caotica, molto trash talvolta, e molto di fanservice... nonostante ciò, per certi aspetti coglie il mio interesse, hai dei punti chiave potenzialmente intriganti, inoltre il disegno di Okada (sia a livello di tratto grafica che di colorazioni è migliorato, certe tavole sono molto belle). E anche la prospettiva di uno scontro tra due Santuari (sebbene finirà in supercazzole interstellari) non è malaccio. Al momento il giudizio sulla serie è si e no sulla sufficienza, però è forse la serie che seguo con più interesse, in quanto appunto, il trash e il fanservice non mancano, ma questo lo rende anche imprevedibile e/o divertente tal volta... forse riderete, ma è come per Bleach nel suo arco finale. In un'ottica oggettiva, e col senno di poi, si toccavano veramente livelli di assurdità o trashaggine mai visti prima, abbassando il giudizio sulla serie... però seguirlo era molto divertente, perchè imprevedibile nel suo nonsenso, a differenza di altri manga i cui archi finali diventavano sempre più banali, noiosi e prevedibili. Quindi seguire GA è più interessante rispetto a ND o Sho, che sono più scontati e prevedibili, però nel giudizio complessivo (ad oggi) il manga è inferiore ai due suddetti, imho.

In tutto questo però avrei preferito vedere il continuo coi titani, sullo stile del G... ma vedremo...



7 - Soul of Gold

Settimo solo perchè i gold classici hanno il loro fascino (e Andreas/Loki non mi è dispiaciuto). Per il resto, a parte la base commerciale evidente, è un prodotto fatto male. 13 episodi sono stati troppo pochi per sviluppare decentemente una storia, o caratterizzare i personaggi. Inoltre la serie è proprio incoerente alla base: mixa fatti avvenuti solo nel manga (tipo l'armatura di Aldo vuota durante la saga di Poseidone) alla linea che è dell'anime; ha un'ambientazione temporale impossibile, perchè non esiste tra il muro e l'elisio passi tanto tempo, con un'eclisse che ci mette più di una settimana a completarsi (con tanto di gente al santuario che rimane li per tutto quel tempo a pregare?); inoltre il problema delle GGC in SoG, alcune (avendo le lacrime di Atena) potevano passare il cammino degli dei, e comunque in SoG sono già trascese, quindi perchè non arrivano e si trasformano?; non parliamo poi dei livelli di forza assurda, per sconfiggere Loki ci vuole di tutto... e chiudiamo con la grafica, apprezzata in stile classico, ma spesso non curatissima. Insomma, settimo per i gold classici, basta.


8 - Legend of Sanctuary

Questo lo considero a parte (perchè a differenza degli altri film o OAV che si possono incastonare nella serie classica, questa è una rivisitazione alternativa). Ottima grafica, buon potenziale, ma gestione penosa... okay che era impossibile incastrarci tutto in un film di un'ora e mezza, ma bastava spendere meno tempo per la parte introduttiva (invece mezz'ora) e gestire a dovere le 12 case, il fulcro (invece mezz'ora anche qui). Morale? Scontri veloci, approssimativi, o off-panel. Ha qualche punto positivo (tipo Shaka non fesso come nel classico, i bronzi che non possono una mazza contro il più dei gold, e gli stessi che alla fine si schierano nel giusto, aiutando), ma ha due obbrobri che... brrrrr... Deathmask che canta con le facce a fare da coro (mamma mia che squallore), ma soprattutto (nella TOP5 dello schifo di SS) Saga che alla fine diventa quel mostro o roba che è...

Gestito bene (anche cambiando le vicende) poteva essere un ottimo film, ma così è stato pessimo.



9- Omega

Sapete come la penso. Mi è un parso un mix di Naruto (addio addestramenti duri e brutali, benvenuti scuola e poteri elementali), Fairy Tail (l'Omega è una mega-ultra-nakama power), con la solita next generation (un nuovo ultramiracolato, un figlio di un vecchio protagonista, uno in cerca di vendetta, una ragazza per la parità dei sessi, una copia di Ikki e... un ninja? lol), e la prima parte è stata si... non prettamente originale, ennesime dodici case, solo che con diversi gold neanche degni di questo nome. Aggiungiamoci la grafica così e così, le armature stondate e le cloth gemma... proprio no. Meglio la seconda stagione, sia come grafica che come storia, un po più originale con i Pallasite e Saturn, dove si è percepita un po più l'aria di guerra... qualche punto buono, come la partecipazione attiva dei vecchi bronzi (anche se tutt'ora insulso che Shiryu sia stato fatto gold, Hyoga che come lui ha avuto un maestro gold e indossato le vestigia d'oro negli stessi frangenti NO), la morte di Genbu, Hyoga contro Tokisada, Ikki il migliore... però anche molto schifo, con 2 dei 4 big boss tirati giù dal potere dell'amicizia noto come "Omega", così a caso nonostante il divario, perchè loro sono i buoni (sostanzialmente, la stessa non-logica di Fairy Tail). La parte Hyperion annovera tra nella TOP5 insulsaggini di Saint Seiya appunto...

Per me è stata fatta per bambini, adattata in maniera semplice con la nuova next gen, poteri elementali, scuola per saint, cloth stondante, colori accesi, violenza limitata (per limitata non dico non ci sia, ma non come nel classico), e solite paranoie sull'amicizia tirare in ballo ogni 3x2, fino ad arrivare all'Omega... insomma, livelli di Fairy Tail. Meglio la seconda stagione appunto, con qualche sprizzo di originalità maggiore, ma per me resta una delle cose peggiori che abbia mai visto (magari se non ci fosse stato quello schifezza dell'Omega e dei protagonisti più miracolati che mai che sconfiggono a caso gente che resiste ad un'AE così, la parte 2 forse l'avrei anche apprezzata)


L'episodio Zero neanche lo considero una serie... sia perchè tecnicamente si unisce al manga classico (quindi imho andrebbe conteggiato con esso), sia perchè sono 3 capitoli di una ventina di pagina, e mi riesce difficile definirlo "serie".
[close]

Comunque :+1: a Gilga, per il papiro e per il primo posto :sisi:
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2018, 15:14:17 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #9 il: 01 Marzo, 2018, 16:18:14 pm »
Bell'idea Hero :+1:
Rispondo alla prima domanda, ma non mi inoltro in classifiche né in troppi apporfondimenti per mancanza di tempo, dunque serie preferita:
Manga: il classico per me rimane il top, sebbene non sia esente da difetti è molto più coerente dell'anime nella trama e rimane una spanna sopra anche rispetto ai seguiti usciti molti anni dopo.
Anime: anche qui rimango sul classico + serie hades inclusa. Subito dopo prendetemi per pazzo ma metto Omega che mi ha piacevolmente e particolare colpito e la trovo quella che si avvicina di più allo spirito del vecchio anime.
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2018, 16:19:52 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #10 il: 01 Marzo, 2018, 18:57:44 pm »
1) La mia serie preferita (anche classifica)

allora la mia classifica è questa

1-Manga classico
2-Lost Canvas
3-Next Dimension
4-Episode G
5-Saintia Sho

gli altri piu o meno tutti dietro sullo stesso piano...di ogni opera ovviamente il manga supera l'anime

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #11 il: 02 Marzo, 2018, 10:58:03 am »
1)



1| Classica (picco al Sanctuary Hades)

2| Episode G
Spoiler
La parte iniziale mi faceva impazzire, col Tartaro la storia viene messa più sotto agli scontri, va bene così :zizi: (adoro i Titani e l'articolazione dei loro poteri), amo i dialoghi alla "regolar tenzone", per quanto sulla cosa del uomo miracolo dio ci si poteva scervellare un po' per differenziarli  :ya:.
Lunga vita a Okada che ha approfondito gli Dei in Saint Seiya, peccato che negli ultimi quattro capitoli sia il delirio e abbia sparato una fucilata alle gambe del suo manga
[close]

3| Omega
Spoiler
Primo episodio bellissimo, poi andamento orrido. Dal Tempio delle Tenebre in poi mi è piaciuto un sacco, fino allo scontro finale con Apsu che è tra i mie scontri preferiti in assoluto  :zizi:
Seconda stagione abbastanza meh, inizio con Seiya e Pallas figo, ma quei patacchi ingioiellati di armature me li sogno la notte  :omg:. Molto molto bello l'episodio/i con il primo Cavallino, carino il parallelismo tra Seiya e Titan, orrido scontro finale  :yea:
[close]
4| Saintia Sho
Spoiler
Non mi interessano le protagoniste, se non fosse per questo starebbe ben più in alto :zizi:
[close]

5| Next Dimension
Spoiler
Partenza più idiota del creato (almeno Okada ci ha dato una mezza pezza all'importanza di Seiya), ma dai tre virgo in poi ha iniziato a garbarmi molto 'sta serie  :sisi:. E' Saint Seiya puro e duro MA non la sua copia carbone. C'è per base la scalata classica MA l'autore è ben entusiasta di prendere in mano questo canovaccio e strizzarlo disfarlo e ricucirlo attraverso l'interessante gestione di queste tre-quattro fazioni in continuo mutamento.

Le cose che si sovrapponevano con il Lost Canvas (Tenma e Alone) erano ridicole, contento che Kurumada ci abbia rinunciato a porli al centro delle avventure (in favore di una narrazione più corale)
[close]

6| The Lost Canvas
Spoiler
E' ok
[close]

7| Episode G Assassin
Spoiler
Sono convintissimo che se lo comprassi in cartaceo e me lo leggessi tutto di fila il suo posto in classifica si alzerebbe :zizi:
[close]
8| Soul of Gold

Spoiler
L'Athena Exclamation usata come diversivo non se po vede  :nono:
[close]
« Ultima modifica: 02 Marzo, 2018, 11:12:07 am da Il Favoloso Tarlo »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #12 il: 02 Marzo, 2018, 12:05:22 pm »
Giornata due!

2) Il mio personaggio preferito (anche classifica)

Stavolta non farò una classifica, ma sceglierò un personaggio per serie :sisi:

Serie Classica: Kanon
L'ho amato come villain, ma forse l'ho amato ancora di più post redenzione :sisi: Soprattutto per aver cercato di far aprire gli occhi a Shun ed aver tentato (inutilmente) di fargli capire che se anche non ama combattere forse forse certe volte dovrebbe farlo comunque.
Molto carino il fatto che in Next Dimension sia proprio il Saint di Gemini (Cain ovviamente, non Abel) ad avermi dato l'impressione di essere uno "Shun 2.0": non mi piace combattere, cerco di convincerti a non farlo ma se proprio proprio ci tieni ti apro il c*lo come una succulenta albicocca :sisi:

Lost Canvas: Manigoldo
Questo primo posto non è solo per meriti di Manigoldo, ma anche per demeriti altrui. Manigoldo è un bel personaggio, un po' "stereotipato" forse, ma in generale l'ho apprezzato parecchio - gran parte dell'apprezzamento deriva anche dal suo rapporto con Sage e con Tanathos, e dall'ottimo lavoro fatto dalla Shiori con i nuovi colpi.
Però c'è un però: questo primo posto l'avrei dato molto, molto volentieri a Yoma. Anche lì, come carattere è un po' stereotipato, ma il suo piano di fondo ed i suoi poteri sono terribilmente fighi (e comunque come vale anche per Manigoldo anche la sua personalità è ottima, sterotipato o no, anche perché altrimenti non sarebbe così in alto in classifica). Peccato però che dalla sua rivelazione come Kairos in avanti per me abbia perso fior fiore di punti, non solo per il ridicolo scontro con tamarrAspros ma anche per la gestione in sé di un personaggio divino

Next Dimension, al solito in rosso perché è ancora in corso: Death Toll
Altro giro, altro Cancro :sisi:
Death Toll è il personaggio che per il momento sto apprezzando di più in quest'opera, tallonato molto da vicino da Odysseus ed Izo. Quel suo essere banderuola, alleandosi con chi è il più forte al momento, solo per poi rigorosamente ogni volta farci scoprire che in realtà è un "triplogiochista", che finge di allearsi con i nemici di Atena per poi colpirli alle spalle me lo fa amare tantissimo :yea: Terribilmente fuori dagli schemi per un cavaliere d'oro, anche per via di quel suo atteggiamento sempre "a scazzo" :ya:

Episode G: Galan
Unico personaggio che abbia davvero apprezzato di quel poco che ho visto di Episode G, prevalentemente per via della sua backstory

Episode G Assassin: ???
Eh, bella domanda. Per ora non c'è un personaggio che mi faccia impazzire, l'unico forse forse è Deathmask visti gli ultimi sviluppi :boh:

Omega: Harbinger
Prevalentemente per via della seconda stagione in realtà, Harbinger è quello che ne esce meglio :sisi:

Soul of Gold: Aphrodite
Come Harbinger, è quello che ne esce meglio da questo anime. Inizialmente sembra faccia un po' la figura del fesso per via del fatto che è il primo a farsi catturare da Andreas, solo per poi far saltar fuori che ha raggirato Andreas in modo sublime :ya:

Saintia Sho: ???
Come per Assassin, trovo difficile scegliere un personaggio che mi sia davvero piaciuto in questa serie. Potrei dire Aphrodite, per via del suo discorso con Saori, ma essendo apparso per qualche pagina scarsa mi sembra eccessivo definirlo il "personaggio migliore". Così a pelle mi viene invece da dire Georg, che trovo quantomeno un personaggio interessante

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #13 il: 02 Marzo, 2018, 15:02:47 pm »
Citazione
ma se proprio proprio ci tieni ti apro il c*lo come una succulenta albicocca
   :+1:
vinci premio per "Frase Teone del Giorno"! (nuovo  premio indetto da Me tipo... tempo fa non mi ricordo quando...)
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #14 il: 02 Marzo, 2018, 17:57:24 pm »
Andiamo  :yea:

2) Il mio personaggio preferito (anche classifica)

Spoiler
Serie classica: Saga

Indubbiamente il cavaliere dei gemelli, nel suo contrasto tra EvilSaga (il leggendario antagonista della leggendaria saga delle 12 case, che trolla tutti, rende da un vegetale il miracolato, e fa il sedere a strisce un po a tutti) e il vero Saga, un saint giusto e d'onore dal grandissimo valore, costantemente contrapposto alla controparte, il quale spesso ne segna principalmente la sconfitta.

A seguire direi Kanon, Shaka, Orfeo e Milo.



Next Dimension: Cain/Abel

Volete dire che sono fissato coi gemelli? Può essere, ma mi piacciono i personaggi contorti e contrapposti, specialmente se questa contrapposizione sfocia dall'estremo dell'eroe (per come lo intendo io) e dall'antagonista manipolatore (e qui capite ancora meglio perchè mi piace Saga), e Cain e Abel mi sono piaciuti in questa sfaccettatura; ma soprattutto per quando è stata spiegata la loro vera natura (una lacrimuccia è scesa per la fine di Abel).

A seguire direi Suikyo, Shijima, Deathtoll e... basta per ora (ci stanno Ecarlate, Izo, Mystoria che mi ispirano, però ad oggi han fatto troppo poco).



Lost Canvas: Aspros e Defteros

E ci ridiamo coi Gemelli XD Defteros è stata a mio avviso uno dei cavalieri più utili nella guerra (secondo solo ad Asmita), e mi è proprio piaciuta la sua impronta caratteriale forte, di rendere il suo ego inarrestabile come la forza prorompete di un vulcano, così come il suo corpo e la sua forza. Bellissimo il loro flashback, da bambini e poi 2 anni prima degli eventi presenti, con la motivazione che ha spinto Defteros a diventare un demone, e alla fine sacrificarsi. Dal lato di Aspros (o come lo chiama Gilga, TamarrAspros), lo stesso flashback della promessa da bambini, nonchè quando ha ritrovato se stesso, per poco non distruggendo Alone, e poi vendicandosi sul dio (semi-limitato) Kairos, in un'ottima battaglia. A questo volendo si possono aggiungere gli avvenimenti nel gaiden 11 di Defteros.

A seguire è ardua... penso che a parte Tenma e Yato, i personaggi principali dell'opera mi siano piaciuti tutti, in particolar modo i cavalieri d'oro, difficile decidere. Direi che potrebbero seguire: Asmita, Alone, Manigoldo e Cardia.



Episode G: Saga (tra i classici) Ponto (tra gli inediti)

Per Saga penso di non dover scrivere ancora (ma fantastico in ogni sua apparizione qui). Per Ponto, come già detto sopra, i miei personaggi preferiti sono gli Hero veri (ossia personaggi carismatici, pronti a sacrificarsi per ciò in cui credono, e che hanno una morte epica/triste soprattutto... i paraculati e miracolati li detesto) oppure i villain calcolatori e manipolatori... Ponto è assolutamente del secondo stampo, un bastardo che usa i Titani come sue marionette per i propri scopi (con Saga, alleato che riconosce egli stesso, a dargli una mano).

A seguire direi Ceo, Iperione, Aiolos, Crio e Aphrodite.



Episode G Assassin: Saga e Aldone (tra i classici) Lancelot (tra gli inediti)

Saga è Saga. Aldone qui è il TOP dei TOP! (anche nel G non era male, peccato che come gli altri non faccia un kaizo) Mentre per quanto concerne Lancelot, penso sia l'unico personaggi inedito ad oggi presentato ad essermi piaciuto nei suoi momenti... anche se pure Arthur promette bene, però visto il suo avversario predestinato, temo finirà con la solita paranoia...

A seguire Deathmask, Aphrodite, Milo e... boh, basta per ora.



Saintia Sho: Saga e Deathmask (tra i classici) Rigel (tra gli inediti)

Saga è onnipresente, e in ogni spin-off è risaltato davvero bene, quindi anche qui (mi riferisco più al vero Saga, o GoodSaga). Per quanto riguarda Deathmask, lui è un bravo ragazzo. Per gli inediti, Rigel mi è piaciuto molto nella prima parte di Sho, mi piace la sua dedizione a Kyoko... mi intrigano anche Aeson e Dysnomia, tra i restanti, ed Eris/Kyoko mi piace.

La Kuori tratta molto bene tutti i gold classici. A seguire direi Aphrodite, Milo, Eris/Kyoko e Shaka.



Soul of Gold: Saga e Aphrodite (tra i classici) Andreas Rize (tra gli inediti)

E rieccolo XD (fortuna che non appare anche in ND, LC o Omega, se non in qualche breve cameo). Aphrodite per il mega-troll che tira a Loki XD


Omega: Genbu (tra gli inediti) Hyoga (tra i classici)

Genbu è un po impulsivo, però bello il legame avuto verso Shiryu e Dohko, e ha avuto ottimi momenti: quando malmena quel fake gold di Tokisada malamente (l'avesse fatto anche con tutti gli altri fake gold), o quando difende Palestra, e vuole impartire i suoi insegnamenti a coloro che stanno a guardare, anche se capisce che non ne uscirà vivo quando combatte contro il tizio a cui viene data la spada di Hyperion (ogni volta che faccio il suo nome mi viene da pensare a tizio random con spada combatte alla pari con un gold, Hyperion resiste ad una AE, e lo schifo seguente coi miracolati...). Genbu il migliore, forse uno dei miei gold preferiti in assoluto.

A seguire direi Ikki, Fudo, Harbinger... e basta.

[close]
Spoiler
[close]
« Ultima modifica: 02 Marzo, 2018, 17:59:48 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #14 il: 02 Marzo, 2018, 17:57:24 pm »