Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Perché Lost Canvas ha floppato?  (Letto 14661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Perché Lost Canvas ha floppato?
« il: 22 Agosto, 2019, 16:23:44 pm »
Pensavo che fan di Omega non esistessero...mi sono dovuto ricredere anche se in un tentativo di dibattito c'è stato uno scambio per nulla costruttivo.

Ma se su Omega si possono trovare una infinità di non-sense, di difetti, di scelte di trama davvero pessime....Lost Canvas, a detta di tutti, sembra essere più Saint Seiya di tutto Saint Seiya.

Allora mi chiedo, secondo voi perché ha floppato? O meglio, dopo due stagioni di anime ottime, un manga eccellente, perché la fanbase del franchise non ha gradito la serie, tanto da farla rimanere orfana di una conclusione?

Era il momento sbagliato?

Era...noisa?

Era poco adatta ad un pubblico incapace di una analisi critica sensata?

Perché?

Insomma, se Lost Canvas non va bene, mi sembra anche normale che il franchise venga portato in direzioni differenti, quali il fantasy di LoS, il bimbominkioso di Omega o il livello PjMask della serie Netflix...

Ma allora cosa vogliono sti fans? Cosa dovrebbe avere un nuovo progetto targato Saint Seiya per piacere a tutti?

Ditemi...ditemi...

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #1 il: 22 Agosto, 2019, 19:16:07 pm »
Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden

per quanto riguarda l'anime penso sia stato lo stile narrativo alquanto noioso , le colonne sonore prive di pathos e personalmente almeno il fatto che non fosse in continuity unendo le altre 2 cose mi ha reso faticoso l'arrivo alla conclusione dei 26 episodi

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #2 il: 22 Agosto, 2019, 19:22:22 pm »
Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #3 il: 22 Agosto, 2019, 22:48:04 pm »
Io penso siano essenzialmente due/tre motivi, perché come sottolinei, la storia buona di base c'era, idem i personaggi, e in più quando venne fatta la s2, il manga era prossimo alla conclusione (quindi non c'erano problemi d'attese), la qualità grafica alta ci stava, e le OST erano buone (non memorabili, ma comunque più che sufficienti, d'altro canto solo il classico ha OST indimenticabili).

1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.

Gli altri due punti riguardano il fandom.

2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese).

Ad ogni modo, anche tra i giapponesi, è probabile ci sia questo tipo di gente, è quindi la colpa si può "indirettamente" imputare a Next Dimension. Quello è il manga di Kuru, la guerra santa del 700 canonica, Lost Canvas è alternativo (o fan-fic), quindi c'è chi lo schifa, critica o ribassa per questo, incapace di apprezzare una storia come a se stante.

3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.

Le schifezze rimangono tali, ma in un certo senso, aiutano di più ad apprezzare le cose fatte bene (per esempio, per me Fairy Tail è la pattumiera più assoluta, la schifezza totale, però grazie a ciò Rave, il primo lavoro del medesimo mangaka, più sobrio, assume maggior luce).

Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden

Ovviamente parlava dell'anime unicamente, il manga un discreto successo l'ha indubbiamente avuto, fino alla fine, o l'autrice non ci avrebbe spero altri 5 anni sopra, per realizzare appunto altri 16 volumi (due terzi di dell'opera principale) sui cavalieri d'oro.

Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....

Non sei nel torto, ma neanche nel giusto. Il discorso continuity va diviso tra "coerenza" e "canonicità". Ti cito l'esempio con Dragon Ball, GT è canonico? No, però ha problemi di coerenza rispetto alla continuity originale di Z? No. Quindi GT è coerente a Z (o Dragon Ball manga in genere), ma a causa di Super, spin-off canonico scritturato da Tory, non è in continuity.

Lo stesso valesi per Saint Seiya, un po a causa delle serie stesse, un po perché Kuru ci ha messo nel suo per scanonizzare tutto.

Spoiler
0- L'originale è il manga storico, quello è "il CANONE" di partenza.

1- L'anime classico presenta diversi cambi, al punto da formare una sua linea parallela, quindi non è in continuity col manga.

Da qui tendenzialmente a distinguere le due linee temporali, dove i manga dovrebbero associarsi al manga classico, mentre gli anime all'anime storico, per norma di pensiero. Ne consegue però che gli spin-off di terzi, salvo parole di Kuru, possono solo avere il dubbio della "canonicità", o non essere canonici per altri problemi. Stesso discorso per gli anime, dove però il canone lo come veci di autore lo forma Toei.

2- I film stessi avrebbero qualche problema di coerenza, sia col manga che con l'anime, sebbene si tenda a collocarli nella linea anime, non sono in continuity.

3- Il tenkai-hen invece è coerente, e inizialmente poteva reputarsi canonico tanto col manga (Kuru ci aveva fatto uno speciale per promuoverlo) che con l'anime. Poi però successe quel che successe, e Kuru iniziò il ND, scanonizzandolo (manga), mapuò dirsi ancora in continuity anime.

4- Episode G non è coerente al manga originale (Okada cambia le personalità dei pg liberamente, aggiunge nuove tecniche ad alcuni, sfasa i livelli di forza, etc... ma ci sarebbero anche problemi sul piano degli eventi), e dunque non è in continuity col manga.

Stesso discorso applicasi (e anche a maggior ragione) per Episode G Assassin.

5- Next Dimension non è coerente col classico, partendo a retcon, di cui uno grosso, però essendo scritto da Kurumada, è il prequel/sequel ufficiale, canonico.

6- Lost Canvas (manga) è coerente al manga originale (rispetta i paletti e non ha problemi di coerenza rilevanti), però non è in continuity, a causa della presenza di Next Dimension.

7- Lost Canvas (anime) invece è non ha problemi, non essendoci ad oggi un anime prequel sulla guerra santa di ND, quindi potrebbe dirsi in continuity nella linea anime.

8- Omega qualche problemino l'avrebbe, però generalmente lo si considera canoninco per la time-line anime.

9- Saintia Sho (manga) è LA COERENZA IMPECCABILE al manga classico, molto più di qualsiasi autore, e mille volte più di Kurumada stesso. Poteva ritenersi canonico all'originale fino al 2018, prima dello special Origin, a dargli il colpo scanonizzatore con lo spirito maligno di Saga, aka il re dei lemuri.

10- Legend of Sanctuary è un reboot dell'arco del Santuario, per definizione storia alternativa, in nessuna continuity.

11- Soul of Gold dovrebbe essere nella linea anime, ma ha DIVERSI (e GRAVI) problemi di coerenza.

12- Episode Zero e Origin, essendo gaiden scritti da Kurumada, sono canonicial manga , però hanno SERIE incoerenze rispetto all'originale.

13- Saintia Sho anime è LA PERLA DI INCOERENZA di Toei. Non è coerente al manga essendo un anime (tra colori, Arles, etc), non è coerente all'anime perché la storia di base di Sho si baserebbe sui fatti del manga (che nell'anime classico non ci sono, esempio il finale delle 12 case diverso o i bronzi in coma), e ovviamente, cambiando tutta l'ultima parte al tempio di Eris, non è coerente nemmeno col manga di Kuori :ya: Nessuna continuity.

14- Infine Netflix, altro reboot, o lo schifo che è, della serie classica, quindi per definizione fuori da ogni continuity.

15- Stesso discorso credo varrà per il live-action futuro.

Quindi, essenzialmente, gli universi paralleli sarebbero:

1- Kuru-canone: manga classico, Next Dimension, gaiden del disastro;
2- linea anime (senza incoerenze rilevanti): anime classico, saga di Hades, Tenkai-hen, Lost Canvas (anime), Omega
3- i 4 film vecchi
4- Okada: Episode G, Episode G Asssassin (sebbene GA introduca il multiverso, quindi non è detto si colleghino)
5- Teshirogi: Lost Canvas (manga) e gaiden
6- Kuori: Saintia Sho (manga)
7- Legend of Sanctuary
8- Soul of Gold
9- Saintia Sho (anime)
10- reboot Netflix
11- live-action

Poi appunto, c'è chi potrebbe forzare i vecchi film, SoG e Sho anime nella linea anime, così come chi potrebbe separare Lost Canvas (coerente, ma non made by Toei), così ancora come chi potrebbe lamentare l'incoerenza immane dei lavori di Kuru verso l'originale, staccandoli.
[close]
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #4 il: 23 Agosto, 2019, 12:37:41 pm »
1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.

Curioso...mi viene da pensare a quelle situazioni americaneggianti in cui un attore, molto spesso il protagonista, ha un contratto per una stagione di serie, la serie va alla grande e quando si decide di fare la seconda stagione, lui chiede il doppio dei soldi.

Non è che magari lo staff di produzione della serie ha sparato una cifra astronomica, senza senso?

E' pure vero che il mercato OAV, in teoria, soprattutto all'epoca, stava vivendo un momento di transizione in cui un po' tutti i franchise iniziavano a risentire il peso della pirateria : non c'era più solo emule che ti permetteva di scaricare a rotta di collo, ma anche i primi servizi streaming e di certo molti utenti non hanno voluto far la fatica di arrivare al negozio dvd per comprarsi gli originali anche magari tenendo in considerazione che se ti compri il dvd, sai già che poi un bel giorno uscirà il blue-ray e dovrai ricomprarti tutto....

Insomma, Lost Canvas magari è semplicemente uscito nel periodo storico peggiore possibile?


Citazione
2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese).

Da mezzo brasiliano posso dirti che leggo ogni tanto i commenti che girano sui loro social e riguardo l'attuale stato del franchise, sono molto in linea coi nostri. La storia di Shun/Shaun ha fatto incacchiare tutti. Certo l'epoca di LC è diversa e c'è da considerare che il franchise da loro è arrivato molti anni dopo che da noi. Io parlavo coi miei cugini, facevo i miei disegni che arrivavano fino ad un passo dagli Spectre e loro non conoscevano manco le V1....



Citazione
3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.

Eh, ti do ragione.

 :paura:

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #5 il: 23 Agosto, 2019, 19:58:14 pm »
Ma fa quando il LC non è canonico  :O_O: ?!?
Cmq oltre a quanto già detto (anche se vedere le fiamme di Bennu e parlare di qualità è un pò un ossimoro) il vero problema di LC e che la terza parte di LC è quella più criticata per le sue scelta al limite del ridicolo e giusto per ricordarne un paio Saint Carpentieri, 12 colpi lanciati in una volta sola, Athena che assiste passiva allo scontro fra Ade e Temna,e Muro del Pianto 2.0 per non parlare di Ade sconfitto dal potere dell'amicizia.
Questo, unito al fatto che la vendita del blu-ray non ha coperto gli altissimi costi di produzione ha scoraggiato TMS

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #6 il: 23 Agosto, 2019, 21:13:36 pm »
Non è che magari lo staff di produzione della serie ha sparato una cifra astronomica, senza senso?

Non penso, però appunto gli OVA sono di base più costosi, rispetto al formato TV o da streaming online (ONA), perché destinati ad essere venduti direttamente in formato home-video, proponendo in partenza una qualità grafica più alta. Poi non so di preciso come funzioni dentro lo studio in sé, tra disegnatori, animatori, tecnici, etc...

Non so i dati, ma sicuramente tanto gli OVA di Hades quanto quelli di LC, presi a singole tranche da 13 episodi, saranno costati ben di più nella realizzazione, rispetto ai 13 ONA di SoG, i 10 di Sho, o i 12 di Netflix. Poi però Toei è furba, online propone gli sgorbi, ma se dopo vai a pigliare i blu-ray, ci sono correzioni e migliorie notevoli (non scherzo se dico che l'anime di Sho, in formato blue-ray, potrebbe essere il migliore tra tutti, graficamente parlando).

E' pure vero che il mercato OAV, in teoria, soprattutto all'epoca, stava vivendo un momento di transizione in cui un po' tutti i franchise iniziavano a risentire il peso della pirateria : non c'era più solo emule che ti permetteva di scaricare a rotta di collo, ma anche i primi servizi streaming e di certo molti utenti non hanno voluto far la fatica di arrivare al negozio dvd per comprarsi gli originali anche magari tenendo in considerazione che se ti compri il dvd, sai già che poi un bel giorno uscirà il blue-ray e dovrai ricomprarti tutto....

Ecco, hai centrato un altro punto. Anche qui non so benissimo come funzioni, in termini di ricezione e guadagni, ma appunto le serie trasmesse in televisione, o quelle in streaming online attraverso le apposite piattaforme, risentono in minor parte del fattore pirateria, cosa che invece va a toccare pesantemente le serie destinate esclusivamente all'home-video (idem per i film). Quindi si, la pirateria può aver fatto danni.

Insomma, Lost Canvas magari è semplicemente uscito nel periodo storico peggiore possibile?

Beh, si e no. Cioè, come detto prima, essere stato il primo a succedere al classico, può aver influito, così come anche il non avere schifezze di grande calibro alle spalle.

D'altro canto però, salvo successoni di rilievo, un adattamento anime si inizia quando la serie gode di popolarità, cosa che si ha quando è in corso. Lost Canvas manga è stato fatto dal 2006 al 2011, la prima stagione se non erro fu rilasciata nel 2009 (quando era circa a metà), quindi nel momento in cui si era accaparrato una buona fascia di pubblico, e l'investimento si poteva fare. Perché appunto, a meno che la serie non abbia lasciato alle spalle una grossa fanbase appassionata, da spingere a farci un remake (Fullmetal Alchemist) o a completarla (Saint Seiya), raramente si fa un anime di una serie conclusa da tempo. Poi le eccezioni ci sono sempre, eh.

Da mezzo brasiliano posso dirti che leggo ogni tanto i commenti che girano sui loro social e riguardo l'attuale stato del franchise, sono molto in linea coi nostri.

Ma guarda, sull'attuale stato del franchise, penso che siamo quasi tutti d'accordo, quantomeno sul lato anime.

E' su quello manga, che ci sono appunto le spaccature più grandi, tra i fanatici del canone e del Kurumada, a sparare a zero su ogni cosa che non venga dalla sua matita, e tutti gli altri, da chi contempla gli spin-off, piacciano o meno, a chi li preferisce di netto.

Ma fa quando il LC non è canonico  :O_O: ?!?

Direi dal 24 agosto 2006, quando iniziò il manga :XD:

Lost Canvas è un mezzo mistero, perché è nato non-canonico, visto che il manga di Next Dimension iniziò giusto qualche mese prima dello stesso anno, in aprile, trattando appunto della medesima epoca. Il mistero sta nel fatto che Kurumada diede a Teshirogi il progetto, quanto meno le basi, o comunque lo approvò, e lei riprese appunto tale epoca, i personaggi di Dohko e Shion giovani, così come Tenma e Alone, da ND (pur cambiandone le personalità e i ruoli, naturalmente), ma così facendo sarebbe stata una versione alternativa in partenza, dunque quale fu il motivo? Forse Kuru voleva delegare a Shiori la guerra santa, poi ci ha ripensato, oppure che altro... non lo sapremo mai.

In ogni caso, Next Dimension tratta dello stesso periodo, è stato fatto prima e viene dalla matita di Kurumada, quindi per quanto qualitativamente non ci sia paragone, è la versione canonica.

Cmq oltre a quanto già detto (anche se vedere le fiamme di Bennu e parlare di qualità è un pò un ossimoro) il vero problema di LC e che la terza parte di LC è quella più criticata per le sue scelta al limite del ridicolo e giusto per ricordarne un paio Saint Carpentieri, 12 colpi lanciati in una volta sola, Athena che assiste passiva allo scontro fra Ade e Temna,e Muro del Pianto 2.0 per non parlare di Ade sconfitto dal potere dell'amicizia.
Questo, unito al fatto che la vendita del blu-ray non ha coperto gli altissimi costi di produzione ha scoraggiato TMS

Animano cose con schifezze ed incoerenze ben peggiori, e Toei ha realizzato mostruosità ben peggiori.

In ogni caso sono d'accordo, la parte dei templi maligni è quella più criticata generalmente (per me è la migliore, ma lì son gusti), e quindi TMS avrà fatto un'analisi tra l'opinione pubblica e gli eventuali costi da sostenere, decidendo che non valeva l'investimento.

Poi appunto, l'altro problema connesso è che, per quanto un discreto pubblico lo abbiano, le serie di Saint Seiya (G, ND, LC, Sho, GA) vendono poca cosa, rispetto ad altre (anche senza citare i soliti BIG). Anche One Piece, Naruto, Nanatsu no Taizai, Shokugeki no Soma, Black Clover, etc... hanno grandissime cazzate e bassi tremendi, man mano che la storia avanza, però continuano ad essere animate, perché godono di una fanbase più vasta, dove se anche una buona parte critica o è obiettiva, dall'altra ci stanno i fanboy estremi pronti a bersi qualsiasi pisciata fuori dal vaso li venga proposta. Mentre appunto, se la fanbase è più ristretta, e si creano punti di vista opposti, la cosa incide di più nella scelta dell'investimento, a maggior ragione se si tratta di un formato caro come quello OVA.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #7 il: 23 Agosto, 2019, 21:34:05 pm »
Ma fa quando il LC non è canonico  :O_O: ?!?

Direi dal 24 agosto 2006, quando iniziò il manga :XD:

Lost Canvas è un mezzo mistero, perché è nato non-canonico, visto che il manga di Next Dimension iniziò giusto qualche mese prima dello stesso anno, in aprile, trattando appunto della medesima epoca. Il mistero sta nel fatto che Kurumada diede a Teshirogi il progetto, quanto meno le basi, o comunque lo approvò, e lei riprese appunto tale epoca, i personaggi di Dohko e Shion giovani, così come Tenma e Alone, da ND (pur cambiandone le personalità e i ruoli, naturalmente), ma così facendo sarebbe stata una versione alternativa in partenza, dunque quale fu il motivo? Forse Kuru voleva delegare a Shiori la guerra santa, poi ci ha ripensato, oppure che altro... non lo sapremo mai.

In ogni caso, Next Dimension tratta dello stesso periodo, è stato fatto prima e viene dalla matita di Kurumada, quindi per quanto qualitativamente non ci sia paragone, è la versione canonica.
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro  (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:
LC NON E' il passato del manga classico; nella linea temporale di LC nel 1990 Hades vince la guerra sacra Atena poi grazie all'aiuto di Kairos da una parte e Kronos dall'altra il corso degli eventi si sono svolti come li conosciamo nel manga classico ma si tratta comunque di due binari paralleli in cui gli eventi si sono svolti nello stesso modo.
« Ultima modifica: 24 Agosto, 2019, 09:39:57 am da Keitaro »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #8 il: 24 Agosto, 2019, 00:02:49 am »
Ti giuro Keita' che sei uno spasso... :ya:

Hai interpretato a modo tuo praticamente tutto il franchise...o addirittura non ci hai capito praticamente niente.

Ma l'apoteosi tra i tuoi post è questa :

Citazione
LC NON E' il passato di LC;

 :XD:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #9 il: 24 Agosto, 2019, 02:12:14 am »
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro  (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:

A quale scena ti riferisci? :uhm:

LC NON E' il passato di LC; nella linea temporale di LC nel 1990 Hades vince la guerra sacra Atena poi grazie all'aiuto di Kairos da una parte e Kronos dall'altra il corso degli eventi si sono svolti come li conosciamo nel manga classico ma si tratta comunque di due binari paralleli in cui gli eventi si sono svolti nello stesso modo.

Beh, il che lo renderebbe "non canonico" ai fini della timeline del manga classico, dato che ne è una linea temporale alternativa :ya:

o addirittura non ci hai capito praticamente niente.

Moderiamo i toni per cortesia eh...

Ma l'apoteosi tra i tuoi post è questa :

Citazione
LC NON E' il passato di LC;

 :XD:

Oppure ha semplicemete sbagliato a scrivere e intendeva che LC non è il passato del manga classico?

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #10 il: 24 Agosto, 2019, 10:10:37 am »
Dopo anni stiamo ancora a discutere sulla continuity di LC, bellissimo LOL Cmq LC non ha floppato, l'anime è rimasto incompleto per una serie di eventi anche un po' sfortunati, tutto qui.
E cmq anche io sono un fan di Omega :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #11 il: 24 Agosto, 2019, 10:42:20 am »
Oppure ha semplicemete sbagliato a scrivere e intendeva che LC non è il passato del manga classico?
Ovviamente Gil, ma Mars ha già sottolineato in apertura la sua totale incapacità di portare avanti un discorso costruttivo quindi per lui è più facile la vuota trollata che non la scelta più ovvia
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro  (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:
A quale scena ti riferisci? :uhm:
Spoiler
[close]
Questa immagine a differenza di quelle della pagina precedente non appartiene al manga classico ma al Next Dimension
Ti giuro Keita' che sei uno spasso... :ya:
Hai interpretato a modo tuo praticamente tutto il franchise...o addirittura non ci hai capito praticamente niente.
Mi spiace nessuna interpretazione personale è tutto scritto nero su bianco nel 13 volume del Lost Canvas Gaiden; Avenir di Ariete appartiene ad un 1990 in cui Hades ha vinto la guerra contro Athena e viene rispedito nel passato da Kronos (quello di Next Dimension tra le altre cose) indietro nel tempo arrivando alla guerra santa del 1500 quella del LC.
Quindi che il futuro di Avenir sia quello di LC è lapalissiano come del resto il fatto che il futuro sia cambiato diventando quello che conosciamo noi come mostrato dalla scan che ti ho mostrato e dal capitolo bonus "243 anni dopo"
Spoiler
[close]
Beh, il che lo renderebbe "non canonico" ai fini della timeline del manga classico, dato che ne è una linea temporale alternativa :ya:
Sni; fra le terre infinite DC non c'è una canonica ed una no sono tutte varianti della Terra-0. ed un discorso analogo per Saint Seiya viene espresso anche da Shura in Episode G Assassin
Citazione
Shura: Ma potrebbe essere anche diversamente.
Shiryu: ?
Shura: Non esiste necessariamente un unico mondo.
Shura: Nello stesso universo ci possono essere più mondi, ognuno diretto verso un futuro diverso.
Shura: Delle realtà parallele.
E cmq anche io sono un fan di Omega :sisi:
Giura!  :shock:
Dalla tua firma non lo avrei mai detto  :ya:
 :+1:
« Ultima modifica: 24 Agosto, 2019, 12:00:52 pm da Keitaro »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #12 il: 24 Agosto, 2019, 11:19:31 am »
Cmq LC non ha floppato, l'anime è rimasto incompleto per una serie di eventi anche un po' sfortunati, tutto qui.

Tipo?

Comunque mi aspetto fan di LoS. Ne abbiamo? Fatemi volare....

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #13 il: 24 Agosto, 2019, 11:25:07 am »
Comunque mi aspetto fan di LoS. Ne abbiamo? Fatemi volare....
L'unica vera grande pecca di LoS è il Sagazord finale per il resto la sufficienza se la porta a casa IMHO, certo non è la versione della saga che preferisco (sta cmq sopra a Next Dimension ed alla Netflix Edition) ma non è cmq da buttare.

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #14 il: 24 Agosto, 2019, 13:45:52 pm »
Così a memoria, LC e ND non dovevano essere la stessa storia da due punti di vista diversi?

Io non sono mai stato goldista, forse è per quello che LC non mi ha mai preso (oltre al disegno un po effemminato) e ho smesso di comprarlo però x inserire le mosse nel gdr beneomale l'ho sfogliato tutto tramite scan xD

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #14 il: 24 Agosto, 2019, 13:45:52 pm »