Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Perché Lost Canvas ha floppato?  (Letto 14657 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #45 il: 14 Maggio, 2020, 21:38:06 pm »
Su Netflix c'è stagione 1 con i nomi giusti ( Meteora di PegasAs, Unicorn Gallop ecc...) e poi inspiegabilmente stagione 2 coi nomi farlocchi ( Fulmine di PegasUs, Criniera dell'unicorno....e spunta fuori pure un improbabile "per il sacro..." ).

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #46 il: 15 Maggio, 2020, 00:12:18 am »
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.

Decisamente, anche perché (spoiler per chi non ha letto il manga)

Spoiler
già mi prefiguro mille filler su Dégel a BlueGrado, che improvvisamente non è BlueGrado ma Asgard, che deve inseguire un God Warrior traditore suo amico d'infanzia, solo per poi scoprire che il vero traditore era Unity e il God Warrior solo un capro espiatorio :ya:
[close]

Mah quello sarebbe il meno secondo me, i problemi si presenterebbero già dalla qualità scadente di disegni e animazioni che si protraggono dal Meikai fino ad oggi :nuu:

Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.

E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo.

Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".

Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.

Col senno di poi, l'anime di Lost Canvas è quanto di migliore sia capitato al brand (sul lato anime) nell'ultimo decennio, se non ventennio (ma andremmo ad includere l'Hades Sanctuary e il Tenkai-hen, altra occasione veramente persa e rimpiazzata dalle 12 case di ND...). Ma anch'io la vedo dura per il continuo, quanto meno da TMS, finché Toei ladrona vuole il monopolio sull'opera e continuerà a non investirci, nel fare le le sue ca**te al risparmio o robaccia subappaltata a Netflix e co.

Concordo, l'adattamento italiano (non che c'entri nel discorso cancellazione) è buono, soprattutto perché propone ben 3 versioni di doppiaggio nella nostra lingua, quindi soddisfa tutti, e a parte un paio di voci (coff coff Novara coff coff) è ben realizzato. Ma immagino che, per chi non ha comprato i blu-ray come me, in streaming vi sia solo la traccia simil-storico (dove per lo meno stavolta hanno avuto l'accortezza di lasciare i nomi ai personaggi e non chiamarli per armatura).

Assolutamente d'accordo, anzi ti dirò di più. Parlando con altri utenti stranieri sia europei che asiatici della mia età ho riscontrato che per loro l'opera magna di SS è proprio l'anime di LC.
Per questo motivo secondo me Toei e chi per loro dovrebbero impegnarsi a realizzare progetti che virino in quella direzione anziché solfa PG alla Omega o KOTZ.

Io che ho visionato la serie su Netflix ti posso dire che il doppiaggio dovrebbe rifarsi a quello originale giapponese, infatti non mancano momenti in cui Tenma se ne esce con un paio di "merda" *O.O
Ma se esiste una ulteriore versione ispirata al doppiaggio storico sarò ben felice di vederlo :D

Comunque mi domando se tra gli eventuali futuri "progetti Toei" in cantiere ci sia un anime di Episode G :uhm:


Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #47 il: 15 Maggio, 2020, 16:29:24 pm »
Su Netflix c'è stagione 1 con i nomi giusti ( Meteora di PegasAs, Unicorn Gallop ecc...) e poi inspiegabilmente stagione 2 coi nomi farlocchi ( Fulmine di PegasUs, Criniera dell'unicorno....e spunta fuori pure un improbabile "per il sacro..." ).

Lì si deve all'incompetenza di chi li manda in onda o li carica in streaming :ya:

Assolutamente d'accordo, anzi ti dirò di più. Parlando con altri utenti stranieri sia europei che asiatici della mia età ho riscontrato che per loro l'opera magna di SS è proprio l'anime di LC.
Per questo motivo secondo me Toei e chi per loro dovrebbero impegnarsi a realizzare progetti che virino in quella direzione anziché solfa PG alla Omega o KOTZ.

Appunto, negli ultimi 20 anni, sul piano animato, l'anime di LC è il più valido, al massimo può giocarsela l'Hades Sanctuary (un vero peccato che poi la regia cambiò), o senza guardare ai contenuti, il Tenkai-Hen e Legend of Sanctuary avevano un grandissimo reparto tecnico e tanto potenziale (andato sprecato).

Per il resto, torniamo sul solito discorso. Toei con SS ha fatto innumerevoli sbagli, proprio nel rilanciarlo, cosa che invece con Dragon Ball non ha fatto (lì sono andati di remake e sequel diretto, poi okay, Saint Seiya non è mai stato Dragon Ball). Ci ha provato col progetto grande facendo Omega, puntando sul piano più bambinesco con next gen e altre bravate ma pur mettendoci i vecchi protagonisti per ritirare dentro gli affezionati, fallendo. Dopodiché ha provato con un altro progetto in grande stile, il film con un CG da soldi, ma ha cannato quasi completamente con la storia. E allora ha gettato la spugna, iniziando a fare solo progettini per vendere qualche nuovo myth cloth, roba al risparmio fatta male da trasmettere online (SoG e Sho), al massimo da sistemare un poco nei blu-ray, e fine. Oh si, Netflix, ennesimo tentativo di bimbizzare la serie per approcciarla ad un pubblico più giovane, in una zona dove l'opera non hai mai preso molto (e sperino pure che funzioni quella robaccia).

Essendo temo ormai impossibile che qualche altro studio lavori sul brand (perchè Toei vuole il monopolio), le uniche speranze per me sono le saghe di Ares e Zeus (investendoci tempo e soldi davvero), oppure l'animazione di uno dei progetti manga (ma vedo difficile si vada a fare il G o completare il LC, mentre Sho già l'hanno stuprato, quindi rimarrebbe solo ND, ma lì hai da attendere...).

Io che ho visionato la serie su Netflix ti posso dire che il doppiaggio dovrebbe rifarsi a quello originale giapponese, infatti non mancano momenti in cui Tenma se ne esce con un paio di "merda" *O.O
Ma se esiste una ulteriore versione ispirata al doppiaggio storico sarò ben felice di vederlo :D

Nella versione blu-ray ci sono 4 tracce:

- giapponese coi sottotitoli in italiano
- italiano fedele all'originale coi colpi in giapponese (pegasus ryuseiken, tenbu horin)
- italiano fedele all'originale coi colpi tradotti (meteore di pegasus, sacri anelli celesti danzanti)
- italiano ispirato alla serie storica (fulmine di pegasus, per il sacro virgo)

Comunque mi domando se tra gli eventuali futuri "progetti Toei" in cantiere ci sia un anime di Episode G :uhm:

Io non penso. A parte che, visti i disegni particolari, i toni molti scuri e gli eccessivi dettagli, penso sarebbe difficile da adattare in anime, sono passati troppi anni. Mai dire mai, certo, ma in genere gli anime si fanno quando la serie è in auge, solo opere che hanno lasciato il segno vengono adattate anche a distanza di decenni, ma se anche Saint Seiya è ancora amato da noi e in america latina, è un piccolo mondo nel mercato giapponese (ed è lì quello che conta, ahimé), ancor più per gli spin-off.

Certo sarebbe bello se lo facessero, e soprattutto se andassero a cambiare quasi interamente la seconda metà, dando equo spazio a coloro che sarebbero dovuti essere i protagonisti (stupido leoncino ladrone di spazio e Okada BRAVINO BRAVINO).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #48 il: 15 Maggio, 2020, 19:29:11 pm »
Lì si deve all'incompetenza di chi li manda in onda o li carica in streaming :ya:

Mah...per come ragionano tra Toei e Nettflics potrebbe pure essere un puerile stratagemma per spingere all'acquisto dei dvd.... :ehm:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #49 il: 18 Maggio, 2020, 21:00:02 pm »
La saga di Hades dell'anime classico fu fatta dopo tanti anni rispetto a quella di Poseidon, tutto è sempre possibile, sopratutto di questi tempi lo abbiamo imparato a nostre spese :ya:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #50 il: 18 Maggio, 2020, 23:13:19 pm »
La saga di Hades dell'anime classico fu fatta dopo tanti anni rispetto a quella di Poseidon, tutto è sempre possibile, sopratutto di questi tempi lo abbiamo imparato a nostre spese :ya:

Ma quando arrivò la serie di Hades, c'era solo la saga originale, non c'erano ventordici spinoff inutili e flopponi.

Adesso hanno la prova che il franchise non funziona più e da come agiscono Toei e concessionarie varie, dimostrano che non hanno ancora capito perché.

Se è più conveniente metter su una ciofeca come LoS, una ciofeca come la serie Netflix o prendere cose buone e rovinarle come il caso Sho, rispetto a terminare LC....davvero questi non han capito un accidente di niente.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #51 il: 19 Maggio, 2020, 17:09:32 pm »
La saga di Hades dell'anime classico fu fatta dopo tanti anni rispetto a quella di Poseidon, tutto è sempre possibile, sopratutto di questi tempi lo abbiamo imparato a nostre spese :ya:

Questo sicuramente, ma appunto, se come hanno ribadito di recente, il motivo della cancellazione fu il ripristino dei diritti a Toei, che non li lascio procedere perché vuole tenere tutto il brand per se, la vedo dura, quanto meno da TMS o altro studio (ma sperare non fa male). Se invece dovesse animarlo Toei, beh, lì tremo al solo pensiero...

Poi boh, il classico ebbe buon successo a suo tempo come serie tv, d'altro lato il Canvas meno essendo appunto stato fatto in home-video, a parte dal poter attingere ad una parte minore di appassionati, sebbene poi va ribadito che queste 2 stagioni sono arrivate ovunque in termini di streaming. Su alcuni servizi giapponesi, su Youtube legalmente (almeno in Italia), su Netflix, e in sti giorni mi sembra sia stato pure aggiunto su Prime Video. Non so se tutto questo abbia un fine, ma è buono.

Ma quando arrivò la serie di Hades, c'era solo la saga originale, non c'erano ventordici spinoff inutili e flopponi.

Adesso hanno la prova che il franchise non funziona più e da come agiscono Toei e concessionarie varie, dimostrano che non hanno ancora capito perché.

Se è più conveniente metter su una ciofeca come LoS, una ciofeca come la serie Netflix o prendere cose buone e rovinarle come il caso Sho, rispetto a terminare LC....davvero questi non han capito un accidente di niente.

Toei concluse Hades e poi provò il Tenkai, verso la tanta attesa saga dei cieli (ancora oggi rimpiango che il progetto fallì, e venne poi rimpiazzato da quel piattume unico e lento di ND). Se non erro quest'ultimo fu causa di litigi tra lo studio e Kuru, infatti terminato Hades per alcuni anni se ne stettero in silenzio. Anni in cui apparve TMS ad animare LC e mostrare come si anima bene una serie (col senno di poi). Poi nel 2012 Toei ha riavuto i diritti, e ha tentato il suo (col senno di poi) Dragon Ball Super, chiaramente però non ottenendo il rilancio e il riscontro sperato (?), come invece DB avrebbe fatto con la sua ciofeca di sequel. Il progetto in CG fu qualcosa di innovativo, e se per Capitan Harlock aveva funzionato, perché no con Saint Seiya? Peccato che se il piano tecnico fu eccelso, la regia venne affidata a degli incompetenti (tanto per cambiare). Da lì basta, Toei ha abbandonato, o meglio dopo aver fatto Soul of Gold, serie breve e qualitativamente così così (almeno streaming), però volta a fanservice e nuovi modellini da vendere, vedendo che funzionava, ha optato per questo sviluppo. Investi poco, fai quel che fai come lo fai, punta più su fanservice e merchandising che sul fare una storia fatta e sviluppata bene, e chi s'è visto s'è visto. Difatto, Sho l'hanno posto in quest'ottica, via forse che per lanciare una saga di Ares. Netflix va beh, è qualcosa di separato, altre fallimentare tentativo di abbassare il target dell'opera e andare a puntare dove SS non funziona.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #52 il: 19 Maggio, 2020, 18:03:40 pm »
Toei concluse Hades e poi provò il Tenkai, verso la tanta attesa saga dei cieli (ancora oggi rimpiango che il progetto fallì, e venne poi rimpiazzato da quel piattume unico e lento di ND). Se non erro quest'ultimo fu causa di litigi tra lo studio e Kuru, infatti terminato Hades per alcuni anni se ne stettero in silenzio. Anni in cui apparve TMS ad animare LC e mostrare come si anima bene una serie (col senno di poi). Poi nel 2012 Toei ha riavuto i diritti, e ha tentato il suo (col senno di poi) Dragon Ball Super, chiaramente però non ottenendo il rilancio e il riscontro sperato (?), come invece DB avrebbe fatto con la sua ciofeca di sequel.

Ehm parli di DBGT forse?

Citazione
Il progetto in CG fu qualcosa di innovativo, e se per Capitan Harlock aveva funzionato, perché no con Saint Seiya? Peccato che se il piano tecnico fu eccelso, la regia venne affidata a degli incompetenti (tanto per cambiare).

Harlock aveva funzionato? A me il film è sembrato una mezza schifezza.....

Citazione
Su alcuni servizi giapponesi, su Youtube legalmente (almeno in Italia), su Netflix, e in sti giorni mi sembra sia stato pure aggiunto su Prime Video. Non so se tutto questo abbia un fine, ma è buono.

Su Prime Video non ce l'ho ma dubito che Netflix si imbarchi in una operazione come la sua serie senza avere prima i diritti in esclusiva per lo streaming del franchise...

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #53 il: 20 Maggio, 2020, 13:30:33 pm »
Citazione
d'altro lato il Canvas meno essendo appunto stato fatto in home-video, a parte dal poter attingere ad una parte minore di appassionati,
Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Era meglio optare, a mio avviso, considerata anche la lunghezza del manga, per una serie tv con una qualità più bassa, ma non scarsa, ma tale da poter investire su tutto l'arco narrativo ed avere l'opera finita anche sotto il profilo anime.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #54 il: 20 Maggio, 2020, 16:20:42 pm »
Citazione
d'altro lato il Canvas meno essendo appunto stato fatto in home-video, a parte dal poter attingere ad una parte minore di appassionati,
Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Era meglio optare, a mio avviso, considerata anche la lunghezza del manga, per una serie tv con una qualità più bassa, ma non scarsa, ma tale da poter investire su tutto l'arco narrativo ed avere l'opera finita anche sotto il profilo anime.

Beh in realtà non credo si possa parlare di "peccato" : una produzione simile, non funziona proprio così, di solito si produce una serie in accordo (economico) con chi deve distribuirla/trasmetterla, quindi ecco come nasce la serie Netflix.  Anche nel caso di Sho, mi pare, ci furono diverse voci che la volevano come serie tv con accordi che poi saltarono per ripiegare su Crunchyroll (che con tutto il rispetto, non è un brand che possa investire budget elevati).

Perciò è probabile che chi ha investito in LC, abbia tentato la sorte, producendo qualcosa che poteva comunque essere una serie tv ma senza l'acquirente garantito, tanto che ha dovuto poi fermarsi perché visti i costi, nessuno aveva abboccato.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #55 il: 20 Maggio, 2020, 19:17:54 pm »
Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Era meglio optare, a mio avviso, considerata anche la lunghezza del manga, per una serie tv con una qualità più bassa, ma non scarsa, ma tale da poter investire su tutto l'arco narrativo ed avere l'opera finita anche sotto il profilo anime.

Peccato si e no.

Da un lato il formato OVA è più costoso, quindi raggiunge maggiore qualità, però dall'altro è riservato ad un pubblico elitario, coloro che compreranno i dischi fisici. Chiaramente una serie tv, trasmessa pubblicamente, può raggiungere più spettatori, invece con gli OVA ti limiti agli appassionati, Saint Seiya già ne aveva persi negli anni, poi gli spin-off hanno un margine ancora più ristretto, quindi ovviamente coi numeri scendi. Diciamo che per la saga di Hades andava bene, avendo già una fanbase grossa (anche se erano passati 12 anni), ma appunto è un formato più da serie con fandom largo, che quindi andrà a comprare il dvd, piuttosto che da serie sconosciute o minori. Insomma, PRO la qualità, CONTRO la diffusione.

Il peccato è che all'epoca non c'era ancora la diffusione dei servizi streaming (amazon, netflix, crunchyroll, e varie) come invece è oggi, perché anni dopo il Lost Canvas ci è passato di lì, su varie piattaforme, ma se avesse potuto farlo nel momento dell'uscita, avrebbe ottenuto risultati migliori (sempre ammesso e concesso i gusti di cacca dei giapponesi che non capiscono il bello). L'altro punto, al contrario, è che la pirateria allora danneggiò sicuramente la cosa.

In ogni caso, ribadisco, colpa di Kuru e Toei :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #55 il: 20 Maggio, 2020, 19:17:54 pm »