Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Chiarimenti sul gran sacerdote arles  (Letto 29830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chiarimenti sul gran sacerdote arles
« Risposta #180 il: 17 Marzo, 2019, 13:47:18 pm »
tutto sto casino si sarebbe evitato se facevano l'anime DOPO la fine del manga o almeno quando kuru avesse avuto le idee più chiare.....

come mai invece l'anime partì in parallelo col manga?

Gli anime vengono sempre fatti quando il manga è in corso, per farlo conoscere meglio (c'è anche chi guarda solo l'animato) e aumentare la popolarità e le vendite del manga stesso, generalmente è quello. Poi ovvio, c'è anche il prospetto del successo televisivo, sottinteso.

Sono rari i casi in cui un anime viene fatto dopo la conclusione del corrispettivo manga, così a memoria non ne me viene in mente neanche uno :ya: (escludendo spin-off o remale, tutti, inclusi colossi come DB, OP, Naruto, DC, HxH, Bleach, FMA, merdatail, etc, hanno avuto l'anime quasi subito, in corso d'opera)

Poi, a seconda del gradimento, la serie va avanti, e ci si adatta a seconda dei casi.

- se si produce una serie ongoing, cercando di tenersi fedeli, si rallentano i ritmi parecchio e si fillera (casi lampanti, Naruto e One Piece, o anche DC), continuando per anni e anni e anni...

- in altri casi, pur adattandosi ai ritmi del manga (quindi non escludendo cambi o filler), si decide di fermarsi ad un certo punto della storia. Uno dei motivi può essere un calo nel successo (per Saint Seiya fu anche questo), un altro che il mangaka è lento (caso HxH), o comunque che l'arco narrativo in corso non permetta di fermarsi (sempre Saint Seiya, HxH e Bleach)

- si cambia la storia, inventando anche un finale. Questo vale più per i manga mensili (mi vengono in mente la prima serie di FMA, per un 60% fillerata, Soul Eater o Akame ga Kill)

E infine, in tempi più moderni, si va più semplicemente a stagioni, ormai sono pochissimi gli anime endless, o che superano i 24 -26 episodi standard. Se la serie continua ad aver successo, seguirà un'altra stagione, e intanto il manga va avanti con la storia (qui potremmo citarne svariati, al giorno d'oggi fanno così).


Nel caso di Saint Seiya, come per il caso di Dragon ball, la serie ebbe successo e l'anime fu fatto immediatamente, è scontato il perchè. In entrambi i casi ci furono filler e qualche cambio, ma con SS più radicali, al punto di crearne una timeline distinta dal manga. Ora non saprei dire il perché, sinceramente non so neanche che cadenza avesse all'epoca Saint Seiya, perché sono in totale 110 capitoli o lì, distribuiti in 5 anni di serializzazione mi pare, alcuni belli corposi (anche oltre il formato mensili), altri da poche pagine, quindi non mi ritrovo coi tempi (nel senso, fossero settimanali, in 5 anni sarebbero 200-250 capitoli, fossero mensili sarebbero 60). Quindi boh, Kuru disegnava quando voleva, o comunque andava coi suoi tempi, mentre l'anime procedeva spedito, e anche facendo filler nel mezzo, non era nella testa di Kurumada, quindi inventò parecchio per l'arco del Santuario (presumo), poi invece con Poseidone aspettò, facendo nel mezzo Asgard per dar tempo al lentone, e quindi fu più simile. Per Hades si presero tempo, ma più che altro perché ci fu un calo di popolarità all'epoca verso la fine.


PS: ecco, l'unico esempio che mi viene in mente di una serie che ha avuto l'anime dopo la conclusione, decenni dopo la conclusione, è JoJo (fatta eccezione per la terza serie, che ottenne un adattamento anime già negli anni 90), ma perchè Araki in 20-30 anni ha acquisito molta popolarità con le sue serie.

tutto chiaro, ho letto solo ora la tua risposta, grazie

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chiarimenti sul gran sacerdote arles
« Risposta #181 il: 17 Marzo, 2019, 22:42:04 pm »
Citazione
ad ogni buon conto è saga a dare il cloth di pegasus a seiya.

Aridaje  :D no, è Sion :


Citazione
Il pope che investe Seiya è indubbiamente Saga, il colore dei suoi capelli è sbagliato perchè semplicemente non esisteva Sion.
Ho compreso tutto il tuo discorso sul perché nell'anime possa essere nata questa discrepanza, però Deuteros nell'anime chi dà l'armatura a Seiya è Sion (o se vuoi il Sacerdote prima che Saga lo uccidesse/spodestasse), ovviamente alla luce di tutti i vari rattoppi che sono stati fatti su questa figura del vero Arles. Infatti anche volendo ignorare i vari "retcon", come ho mostrato negli screenshot che ripropongo, è nello stesso anime classico che viene appurato che a dare l'investitura a Seiya è stato il precedente Gran Sacerdote:
Sub ita fedeli episodio 16






[close]


penso che volesse dire che Saga impersona sia Arles che Sion, e quindi investe Seiya nei panni di Sion, poi dopo (senza alcun motivo) impersonando Arles annuncia che Sion è morto e che diventa il nuovo capo

Offline gunlock

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 116
  • Cosmo: 6
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chiarimenti sul gran sacerdote arles
« Risposta #182 il: 18 Marzo, 2019, 14:03:53 pm »
boss, quelle sono le parole di castalia che crede di aver trovato il corpo di sion ma in realtà è quello di arles, riassuntone pre hades.
detto cio' sarebbe illogico che saga avesse ucciso arles e non sion che stava lì secondo te senza accorgersi che il fratello arles nn era piu' lui ma saga? e cmq è saga arles che dirige il santuario al suo posto.
quindi nn puo' essere sion a dare il cloth a seiya.

Citazione
penso che volesse dire che Saga impersona sia Arles che Sion, e quindi investe Seiya nei panni di Sion, poi dopo (senza alcun motivo) impersonando Arles annuncia che Sion è morto e che diventa il nuovo capo

infatti
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2019, 14:05:31 pm da gunlock »

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Chiarimenti sul gran sacerdote arles
« Risposta #182 il: 18 Marzo, 2019, 14:03:53 pm »