Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Qual è il vostro periodo artistico preferito?

Classicità (Grecia, Roma, ellenismo)
2 (18.2%)
Alto Medioevo e arte paleocristiana (arte bizantina, romanico)
0 (0%)
Basso Medioevo (gotico)
0 (0%)
Umanesimo e Rinascimento
4 (36.4%)
Barocco e Rococò (inclusi caravaggisti)
1 (9.1%)
Neoclassicismo
0 (0%)
Romanticismo
1 (9.1%)
Fine Ottocento e primo Novecento (Realismo, Impressionismo, Divisionismo, Liberty)
1 (9.1%)
Primo Novecento (Espressionismo, Cubismo, Surrealismo, Dadaismo)
2 (18.2%)
Metà del Novecento (Astrattismo, Informale, Spazialismo)
0 (0%)
Novecento recente (New Dada/Nouveau Réalisme, Pop Art, post-modernismo)
0 (0%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: La Terza Casa e l'arte  (Letto 10877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #15 il: 10 Luglio, 2013, 17:37:06 pm »
e poi c' è lei... la mia dea e musa ispiratrice... Beatrix Potter...

Sul serio ti piace?
la adoro :sisi: :sisi: ... i suoi acquerelli sono uno più bello dell'altro ma quello che mi fa impazzire sono gli schizzi a matita  *plego *plego
e poi da aspirante illustratrice di libri per l' infanzia è veramente il mio modello di donna!!  :yea: :yea:

 
Io la abbino alla tezza per il latte che usavo da piccolo, aveva sopra dei disegni suoi :ya:
le ho anch' io  :XD: :XD: :XD:
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Offline Anto di Gemini

  • *Anto di G...DR !!!*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10835
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Il Cavaliere di LoN
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #16 il: 10 Luglio, 2013, 17:55:36 pm »
a me piace molto il rinascimento ma anche il classico e il gotico
Lord of Nightmare a Hellmaster Phibrizio prima di distruggerlo
"Il mio potere è la mia volontà e la mia volontà e il mio potere"

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #17 il: 10 Luglio, 2013, 21:17:29 pm »
Non ho grandi conoscenze delle correnti artistiche.
Dell'antichità apprezzo molto le statue greche, romane ed egizie.
Per il resto non conosco le varie epoche artistiche, quindi non so che dire.

Vi consiglio di dare un'occhiata alle opere del pittore Luciano Ventrone, un artista che dipinge in modo molto realistico.

Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #18 il: 10 Luglio, 2013, 23:59:03 pm »
Luciano Ventrone

Non conoscevo l'autore, devo dire che la tecnica è sorprendente  :shock: Grazie per la segnalazione molto interessante! Cercando qualche informazione in più ho scoperto che è stato allievo di Capogrossi e Turcato, ergo nasce in pieno informale italiano... Sarebbe bello conoscere qualcosa in più della sua poetica dato che - viste così - le sue opere sono molto belle ma anche molto asettiche.


Però secondo me è sacrosanto che l'arte novecentesca abbia cercato di sganciarsi dal verosimile, perché anatomia, proporzioni, chiaroscuro...belli quanto vuoi ma nel Novecento sono diventati abbastanza anacronistici, nel senso che se uno cerca la verosimiglianza si rivolge alla fotografia (arte anche quella, per carità) e ne trova quanta ne vuole. A quel punto è chiaro che l'arte "classica" ha cercato di reinventarsi, sganciandosi dalla realtà e focalizzandosi sul messaggio, sull'espressione dei sentimenti interiori dell'artista.

E' proprio questo che intendevo quando ho scritto che l'arte del Novecento "va capita". Tuttavia, pur comprendendola non riesco ad apprezzarla in toto, e mi spiego meglio: se per fare "arte" basta esprimere graficamente/figurativamente/ecc. i propri sentimenti, torniamo - secondo me, ovvio - al discorso che facevo sul topic letterario del rapporto fra forma e contenuto, per cui chiunque può fare arte. In tal senso, mi pare a volte che alcuni artisti del Novecento siano esclusivamente legati alla seconda istanza e si parino dietro a concetti come l' "informale" (si pensi per esempio a Vedova, uno che si butta letteralmente nelle proprie opere) per nascondere la loro carenza dal punto di vista tecnico. A quel punto, allora, preferisco forme più "originali" come lo spazialismo di Fontana o le provocazioni di Manzoni, piuttosto che le riflessioni sull'arte di Schifano: in questi autori colgo una riflessione sul ruolo dell'arte nella contemporaneità e una sua reinvenzione, negli altri no.

Citazione
Ah, menzione a parte per il forse troppo snobbato tonalismo veneto di Tiziano, Giorgione, Tintoretto e soci, i loro quadri sembrano davvero sempre sul punto di animarsi e prendere vita.

Quotone obbligatorio, molte opere specialmente di Tiziano sono meravigliose. L'assunta dei Frari a Venezia mi ha toccato particolarmente una volta vista dal vivo, e anche l'atmosfera di Concerto campestre è resa vividamente, sembra quasi di essere lì (piccolo aneddoto: il quadro in questione al Louvre è esposto nella sala della Gioconda, dietro ad essa, e nessuno se lo ca*a; stessa sorte tocca all'enorme Le nozze di Cana del Veronese che sono di fronte!  :-\ )

Il confronto: Ritratto di Monna Lisa (77 x 53 cm) VS Le nozze di Cana (6,8 x 9,9 m)

Gioconda
[close]

Nozze di Cana
[close]
« Ultima modifica: 11 Luglio, 2013, 00:18:32 am da -Virgo- »





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #19 il: 11 Luglio, 2013, 10:30:13 am »
il secondo non si vede  :uhm:
cmq io non mi intendo di periodi in particolare, mi piace un po di tutto
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #21 il: 11 Luglio, 2013, 12:40:16 pm »
Uno dei miei quadri che preferisco è "Pallade e il Centauro" di Botticelli.
Da quando l'ho visto in un libro di mitologia mi ha sempre affascinato, ma quando l'ho visto dal vivo agli Uffizi di Firenze... *??? *??? *???

Spoiler
[close]

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #22 il: 11 Luglio, 2013, 23:01:02 pm »
Uno dei miei quadri che preferisco è "Pallade e il Centauro" di Botticelli.
Da quando l'ho visto in un libro di mitologia mi ha sempre affascinato, ma quando l'ho visto dal vivo agli Uffizi di Firenze... *??? *??? *???

Spoiler
[close]

Io preferisco La Primavera perché ha una simbologia più complessa, ma mi piace che tu abbia citato il Botticelli: secondo me è uno degli artisti che - complice la presenza di altri "pezzi grossi" a lui contemporanei - viene un pò trascurato negli studi superiori e invece è molto affascinante per la sua dimensione ermetica  :sisi:





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #23 il: 12 Luglio, 2013, 08:14:05 am »
ora la vedo anche nell'altro post  :ok:
boh a me piace più le nozze, colori bellissimi ecc
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #24 il: 12 Luglio, 2013, 08:27:32 am »
se parlate del botticelli a me piace ricordare anche la nascita di venere :sisi:
e vi posso assicurare che visti di persona fanno decisamente un'altro effetto :yea:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #25 il: 12 Luglio, 2013, 09:45:14 am »
e vi posso assicurare che visti di persona fanno decisamente un'altro effetto :yea:

Quoto, vederli dal vivo fa tutto un altro effetto, specialmente per via delle dimensioni.

Io preferisco La Primavera perché ha una simbologia più complessa, ma mi piace che tu abbia citato il Botticelli: secondo me è uno degli artisti che - complice la presenza di altri "pezzi grossi" a lui contemporanei - viene un pò trascurato negli studi superiori e invece è molto affascinante per la sua dimensione ermetica  :sisi:

se parlate del botticelli a me piace ricordare anche la nascita di venere :sisi:

Le opere che avete citato sono le più famose di Botticelli, e tutti le ammirano per via della loro popolarità.
Quando sono stato agli Uffizi nella sala del Botticelli tutti ammiravano quelle due opere, snobbando le altre.
Tenete poi da conto del mio stupore nel vedere "Pallade e il Centauro" (che come ho detto prima è una delle mie opere preferite) di cui ignoravo sia l'autore, sia la dimensione, che l'attuale ubicazione.
Ritrovarmelo davanti in tutta la sua grandezza e in tutto il suo splendore per me è stato più che emozionante, specialmente perché ero l'unico che ammirava quell'opera, mentre tutto il resto della gente si ammassava ad ammirare solo "La nascita di Venere" e "La primavera".

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #26 il: 12 Luglio, 2013, 10:50:46 am »
detta tra te e me marcuz a me piacciono tutte le opere del botticelli LOL
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline milo79

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 714
  • Cosmo: 65
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #27 il: 12 Luglio, 2013, 12:53:55 pm »
Periodo ellenista, è da Li Che parte tutto e tutti si rifaranno chi piú chi meno all'età classica.
מילו של עקרב

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #28 il: 12 Luglio, 2013, 13:20:05 pm »
ho votato primo 900, anche fine 800 mi piace moltissimo e pure quello romantico, sono i miei 3 preferiti

azz marcuz, ma quelle sono foto  *???

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #29 il: 12 Luglio, 2013, 14:14:28 pm »

azz marcuz, ma quelle sono foto  *???

Non sono foto, sono veri e propri dipinti

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #29 il: 12 Luglio, 2013, 14:14:28 pm »