Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Qual è il vostro periodo artistico preferito?

Classicità (Grecia, Roma, ellenismo)
2 (18.2%)
Alto Medioevo e arte paleocristiana (arte bizantina, romanico)
0 (0%)
Basso Medioevo (gotico)
0 (0%)
Umanesimo e Rinascimento
4 (36.4%)
Barocco e Rococò (inclusi caravaggisti)
1 (9.1%)
Neoclassicismo
0 (0%)
Romanticismo
1 (9.1%)
Fine Ottocento e primo Novecento (Realismo, Impressionismo, Divisionismo, Liberty)
1 (9.1%)
Primo Novecento (Espressionismo, Cubismo, Surrealismo, Dadaismo)
2 (18.2%)
Metà del Novecento (Astrattismo, Informale, Spazialismo)
0 (0%)
Novecento recente (New Dada/Nouveau Réalisme, Pop Art, post-modernismo)
0 (0%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: La Terza Casa e l'arte  (Letto 10878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #30 il: 12 Luglio, 2013, 15:50:52 pm »
Mettere a confronto la Monna Lisa con Le Nozze di Cana, eh ?

Oddei, se devo essere sincera la Monna Lisa non la sopporto molto. Quando l'ho vista dal vero ci sono rimasta un po' male perché tutta la stanza era piena di gente che si accalcava per quel quadro minuscolo, mentre altre meravigliose opere lì dentro non venivano degnate nemmeno di uno sguardo. Oltretutto non mi sembra nemmeno l'opera più esaltante di Leonardo: mettiamola a confronto con la Vergine delle Rocce, altro quadro snobbato, e c'è per me una differenza abissale. Sì, Monna Lisa avrà questo grande particolare dello sguardo e del sorriso, ma se vogliamo andare sull'espressività ci sono altri grandi autori del periodo che hanno dato vita a figure dai visi terribilmente espressivi e coinvolgenti. L'attenzione alla natura c'è, ma rispetto ad altre opere dell'autore è molto meno rilevante. Contando poi il boom che ha fatto con il Codice da vinci e stiamo a cavallo. In generale le Nozze di Caana mi piace di più per i colori e l'attenzione ai singoli gesti dei personaggi. Io preferisco i quadri con tanti personaggi, proprio perché mi danno un'idea di scena corale, viva, divertente da osservare e ricca di dettagli e particolari.
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #31 il: 12 Luglio, 2013, 23:44:22 pm »
Citazione
mettiamola a confronto con la Vergine delle Rocce, altro quadro snobbato, e c'è per me una differenza abissale

La Vergine delle Rocce è la mia opera preferita di Leonardo insieme all'Ultima Cena, entrambe mozzano il fiato  *plego


Sempre parlando di aneddoti, la Gioconda è forse l'unica tela del Louvre che è posta sotto vetro e cui non ci si può avvicinare a meno di un paio di metri circa.





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #32 il: 13 Luglio, 2013, 13:24:22 pm »
Ripeto, secondo me è un bellissimo quadro, ma tutta questa eccezionalità non le si addice, oltretutto contando che sono state ritrovate altre versioni (non si sa se attribuibili a lui o ai suoi apprendisti) che sono comunque altrettanto valide!
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #33 il: 13 Luglio, 2013, 14:42:56 pm »
Ripeto, secondo me è un bellissimo quadro, ma tutta questa eccezionalità non le si addice, oltretutto contando che sono state ritrovate altre versioni (non si sa se attribuibili a lui o ai suoi apprendisti) che sono comunque altrettanto valide!

Il vero motivo per cui è tanto famosa è per il fatto che fosse il quadro preferito di Leonardo, e che se lo portava sempre nei suoi viaggi e man mano lo modificava.
Gli occhi che sembrano quasi seguirti, e da qualunque punto tu la guardi lei sembra che ti osservi (sia in posizione frontale, che da ambo due i lati).
Leonardo sembrava quasi ossessionato nel cercare la perfezione di quel dipinto.
Tra l'altro la Gioconda per via della sua semplice posa, è diventato oggetto di ispirazione per parodie.

In ogni caso è pur sempre esagerato dare così tanta importanza a quel "misero" quadretto, sapendo che in tutto il Louvre vi sono opere molto più spettacolari; come, ad esempio, Amore e Psiche di Canova

Spoiler
[close]

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #34 il: 14 Luglio, 2013, 17:11:06 pm »
Ripeto, secondo me è un bellissimo quadro, ma tutta questa eccezionalità non le si addice, oltretutto contando che sono state ritrovate altre versioni (non si sa se attribuibili a lui o ai suoi apprendisti) che sono comunque altrettanto valide!

Il vero motivo per cui è tanto famosa è per il fatto che fosse il quadro preferito di Leonardo, e che se lo portava sempre nei suoi viaggi e man mano lo modificava.
Gli occhi che sembrano quasi seguirti, e da qualunque punto tu la guardi lei sembra che ti osservi (sia in posizione frontale, che da ambo due i lati).
Leonardo sembrava quasi ossessionato nel cercare la perfezione di quel dipinto.
Tra l'altro la Gioconda per via della sua semplice posa, è diventato oggetto di ispirazione per parodie.

In ogni caso è pur sempre esagerato dare così tanta importanza a quel "misero" quadretto, sapendo che in tutto il Louvre vi sono opere molto più spettacolari; come, ad esempio, Amore e Psiche di Canova

Spoiler
[close]

Beh, oddio, la Gioconda può non piacere e si può dire (come sostengo io) che sia sopravvalutata per certi versi, ma il valore artistico - soprattutto per chi è un estimatore di Leonardo - è innegabile, basti guardare il livello di sfumato raggiunto nell'opera. Molti, per esempio, non sanno che Lisa Gherardini nel quadro indossa un velo sopra i capelli!

Amore e Psiche, quanto la amo :cuore: Anche se pure lei come opera è molto piccola  :sisi:





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #35 il: 30 Luglio, 2013, 14:26:18 pm »
So che molti non mi capiranno, ma io adoro questa statua di Buddha di Takashi Murakami

Parte anteriore
Spoiler
[close]

Parte posteriore
Spoiler
[close]

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #36 il: 30 Luglio, 2013, 14:38:48 pm »
Quello di Murakami è uno stile particolare, deve piacere... A me non va molto giù, specie da quando ha firmato una collezione per Louis Vuitton :ya:





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #37 il: 30 Luglio, 2013, 14:56:35 pm »
Quello di Murakami è uno stile particolare, deve piacere... A me non va molto giù, specie da quando ha firmato una collezione per Louis Vuitton :ya:

[logged]Ho scoperto quest'opera e questo autore perché i miei genitori sono andati a Parigi, e le sue opere erano sparse per tutta la reggia Versailles.[/logged]

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #38 il: 30 Luglio, 2013, 18:56:26 pm »
reggia Versailles.

Visto che l'hai citata ne approfitto per dire che è uno dei luoghi più meravigliosi che abbia mai visto :pucci:





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #39 il: 30 Luglio, 2013, 19:27:01 pm »
reggia Versailles.

Visto che l'hai citata ne approfitto per dire che è uno dei luoghi più meravigliosi che abbia mai visto :pucci:

Ti consiglio di guardare il film di Sofia Coppola "Marie Antoinette", è girato quasi tutto a Versailles (sia gli esterni che gli interni).

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #40 il: 30 Luglio, 2013, 19:45:30 pm »
Eeeeeh, che secondo te aspetto te? :P

Sono un grande amante della storia francese nonché del periodo in questione :cuore: L'avrò visto 20 volte! Se poi consideri che:

1) Parte della colonna sonora è di Vivaldi;
2) I dolci/portate che si vedono sono stati tutti realizzati da Ladurée;
3) Il conte Fersen è interpretato da Jamie Dornan (vedi il thread sul più bello del mondo)

Capisci perché è uno dei miei film preferiti :ya:





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #41 il: 30 Luglio, 2013, 19:54:30 pm »
Eeeeeh, che secondo te aspetto te? :P

Sono un grande amante della storia francese nonché del periodo in questione :cuore: L'avrò visto 20 volte! Se poi consideri che:

1) Parte della colonna sonora è di Vivaldi;
2) I dolci/portate che si vedono sono stati tutti realizzati da Ladurée;
3) Il conte Fersen è interpretato da Jamie Dornan (vedi il thread sul più bello del mondo)

Capisci perché è uno dei miei film preferiti :ya:

La sai lunga  :D

A me affascina molto la storia di Maria Antonietta...anche se sono molto indeciso se comprare o meno la biografia scritta da Antonia Fraser (che ha ispirato il film della Coppola)

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #42 il: 30 Luglio, 2013, 20:03:25 pm »
Non l'ho letta ma un mio amico fissato con le biografie non me ne ha parlato male, anzi  :sisi:

Anche a me è sempre piaciuta come personaggio, è una di quelle donne - secondo me - vittime del sistema... Un pò come Elena di Sparta/Troia, l'ho sempre difesa  :yea:





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #43 il: 30 Luglio, 2013, 20:47:24 pm »
Non l'ho letta ma un mio amico fissato con le biografie non me ne ha parlato male, anzi  :sisi:

Anche a me è sempre piaciuta come personaggio, è una di quelle donne - secondo me - vittime del sistema... Un pò come Elena di Sparta/Troia, l'ho sempre difesa  :yea:

E' che io non ho mai letto biografie, quindi temo che diventi una lettura noiosa.
E poi ci metto secoli per leggere un libro (tutto però dipende da quanto mi prende).
« Ultima modifica: 22 Settembre, 2013, 18:49:38 pm da marcuz86 »

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #44 il: 04 Ottobre, 2013, 15:41:45 pm »
 *err *err *err *err *err *err



Una statua in bronzo di cinque metri che raffigura l'ormai celebre testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi nella finale dei Mondiali del 2006 è stata collocata oggi sul lungomare di Doha, in Qatar. Intitolata "Coup de Tëte", l'opera è stata realizzata dallo scultore algerino Adel Abdesseme e acquistata dalla Qatar Museums Authority per una somma rimasta segreta.
"Ci aspettiamo che molte persone vogliano farsi fotografare con la statua - il commento di Jean Paul Engelen, a nome della QMA, a 'Doha News' - E' un'opera impressionante, una scultura enorme, in stile greco, che però ritrae i difetti dell'uomo: alle volte trattiamo i calciatori come dei e invece sono solo esseri umani".
Non mancano le reazioni negative sul web: “Sono sconcertato dalla scelta del soggetto. Un inno alla violenza” ha scritto un altro commentatore alla notizia pubblicata da Doha News. Qualcun altro già afferma che si tratta della rappresentazione del peggior lato del calcio in un Paese che dovrà ospitare i Mondiali nel 2022.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La Terza Casa e l'arte
« Risposta #44 il: 04 Ottobre, 2013, 15:41:45 pm »