Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Milo e Aiolia vs Marine: sarebbero bastati?  (Letto 19109 volte)

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Re: Milo e Aiolia vs Marine: sarebbero bastati?
« Risposta #135 il: 28 Dicembre, 2017, 12:54:26 pm »
altro discorso se scendevano shaka e mu ma comunque i due sarebbero preda facile di lemuri

Onde evitare grandi off topic, vi rimando a questo sondaggio :sisi:

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Re: Milo e Aiolia vs Marine: sarebbero bastati?
« Risposta #136 il: 28 Dicembre, 2017, 15:10:35 pm »
e io mentre suoni ti faccio volare via il piffero o ti rompo le CORN...Corde come ha fatto Orfeo.... cioe; basta attaccare lo strumento
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Re: Milo e Aiolia vs Marine: sarebbero bastati?
« Risposta #137 il: 28 Dicembre, 2017, 17:05:00 pm »
e io mentre suoni ti faccio volare via il piffero o ti rompo le CORN...Corde come ha fatto Orfeo.... cioe; basta attaccare lo strumento

Il punto è che mentre suona pare impossibile reagire, in quanto la musica ti risuona direttamente nel cervello, impossibilitandoti a fare una qualche mossa, o contromeno mossa in risposta al nemico (senza contare che il tuo cosmo si indebolisce man mano). Aldone sferra un Great Horn contro il generale soltanto quando questi smette di suonare per presentarsi (anzi, in realtà era convinto di averli reciso la testa, per quello smette... cosa non vera poco dopo). Idem per Shun a memoria... finchè il generale suona, non può far nulla. Smette due volte, una volta per intervento di Atena, dopo il quale dispone la rolling defense, e successivamente si ferma un attimo prima di assestarli il colpo di grazia, e qui il saint dispone la nebulosa...

Concordo nel dire che basta mirare allo strumento, però appunto finchè suona non è possibile reagire prontamente... o almeno così traspare dal manga...
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Re: Milo e Aiolia vs Marine: sarebbero bastati?
« Risposta #138 il: 28 Dicembre, 2017, 17:52:07 pm »
ammetto allora che non mi ricordo bene ora...ma allora come lo hanno accoppato il buon Pharao??? Combatte contro Orpheo...musico vs musico....ma in ogni caso qualcosa succede...cioe'.... non sono invincibili i musici...se no si sarebbero annietnati a vicenda...e se orfeo ha battuto pharao vuol dire che sono battibili  e poi

ma ragazzi..cioe'.....scusate la nebulose di andromeda impedisce a Sorrento di suonare il piffero...Mu puo' fare LO STESSO con la telecinesi! non ha bisogno di ATTACCARE,  ma QUando sorrento vuole iniziar e asuonare il piffero lui lo paralizza...o solo la bocca..ed il gioco e' fatto...oppure gli fa andare la bocca PIU IN PROFONDITA in modo che il piffero gli si pianti in GOLA ed ecco il buon sorrento AMMAZZATO SOFFOCATO dal suo stesso lungo piffero.....ragazzi i musici NON sono onnipotenti! Stai per iniziare a suonare? Avvicini la boccuccia al piffero ed io ZAC ti paralizzo con i miei poteri telecinetici...ricordate coem Shion ha bloccato Mu? Stessa cosa ALLA SOLA bocca di sorrento..e se il piffero lo vuon suonare....se lo mette tra le chiappette e lo suona petando
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Re: Milo e Aiolia vs Marine: sarebbero bastati?
« Risposta #139 il: 28 Dicembre, 2017, 23:16:11 pm »
Ci stanno 3 punti da chiarire sul discorso in realtà: colpo, confronto e contrasto.

1) in questo topic parliamo dei generali marini, e quindi di Sorrento, non di Orfeo o Pharaoh. E imho è sbagliato paragonarli direttamente... perchè a differenza loro, che operano veri e propri attacchi musicali (oltre ad altri colpi, tipo Orfeo con le corde della lira), quello di Sorrento è più paragonabile ad un colpo mentale che ad un attacco musicale. Certo, per attaccare deve suonare il flauto, ma il punto è il "suono" non si propaga attraverso l'aria, come farebbe normalmente il suono di un musico, ma agisce direttamente nel cervello della vittima... e questo ce lo confermano gli stessi Aldebaran (che si spacca i timpani) e Shun (che usa la rolling defense per fendere l'aria attorno a se), nonchè lo stesso Sorrento a voce. Invece i colpi dei degli altri due musici (e lo stesso a memoria per Mime) si propagano invece verso il suono...

Ci sta già il topic apposito dove ne abbiamo già discusso. Mentre per un musico, o per un attacco sonoro, ci sta:

1- il gesto da parte del musico (ossia lui che suona lo strumento, o emette il suono, tipo lo spectre dei pipistrelli nel LC)
2- il suono che si propaga tramite l'aria
3- il suono che entra nella testa del nemico (tramite i timpani)
4- il suono che agisce sul sistema celebrale nemico

Sorrento non passa per i punti 2 e 3; quando inizia a suonare, agisce direttamente sul cervello nemico (sue parole). E qui passiamo al secondo punto.


2) la difesa. La mancanza dei punti 2 e 3 detti sopra per l'attacco di Sorrento è molto importante, perchè questo fatto impedisce di agire in risposta in maniera efficace, perchè l'effetto del colpo è pressochè immediato; inoltre non puoi difenderti neanche se ti spacchi i timpani, neanche se ti fendi l'aria attorno a te per disperdere il suono, e nemmeno se cerchi di sovrastare il suono con un altro suono (perchè appunto, anche se blocchi la musica nell'aria, quella di Sorrento risuona comunque direttamente nel tuo cervello), che invece è quello che fa appunto Orfeo (a memoria) contro Pharaoh.

Per quanto detto sopra, il rapporto causa-effetto della Dead End Simphony è più paragonabile ad un attacco mentale. Prendiamo il Genro Maoken, che fa? Lanci il colpo (facendo la mossa) mirando alla testa avversaria, andato a segno, esso inizia a sortire gli effetti (alias lavaggio del cervello). Idem il colpo del generale marino: lancia il colpo (solo che lui non scaglia un pugno, gli basta semplicemente partire a suonare il flauto), in automatico giunge al cervello avversario e inizia a sortire gli effetti (musica tremenda che ti tormenta dentro la testa, e al contempo ti indebolisce). L'esempio a mio avviso calza... certo, il Dead End Simphony è ben più sgravo del pugno diabolico, in quanto per scagliare il Genro Maoken (o lo Hoo Genmaken di Ikki) devi mirare e colpire fisicamente l'avversario (cosa non sempre facilissima), inoltre puoi colpire solo una persona alla volta (mentre Sorrento, stando all'anime almeno, può mirare a più persone contemporaneamente), e gli effetti sono "più contenuti" diciamo...

E da questo papirozzo arriviamo alla difesa? Come già detto nel topic riportato sopra, a mio avviso l'unica potrebbe essere la resistenza mentale... come ogni colpo che opera direttamente al cervello, li potrebbe starci la difesa, o quanto meno una resistenza, e di questo mi pare ci siano esempi. Il problema è quanto effettivamente serve, e anche qui viene lasciato tutto alle pure speculazioni personali... perchè per dirla, nonostante subisca il colpo di Ikki, Kanon ha a mio avviso un buon livello mentale... eppure, appena arriva Sorrento a minacciarlo, se la fa sotto pure lui...

Tempra mentale assai forte (forse), oppure possedere un cosmo superiore... dallo scontro con Aldo si evince che l'attacco di Sorrento indebolisce il cosmo, presumibilmente fino al settimo senso (dato che il Great Horn del toro non fa un graffio al generale), quindi avendo un cosmo ancora superiore resisteresti (quantomeno all'indebolimento cosmico). Però, nel manga almeno, l'ottavo senso non sembra fornire power-up in tal verso, quindi dovresti avere il nono senso, o/e essere un dio... e per quanto sgravo sia come potere, di certo contro un dio ne prenderebbe di cazzottoni pure il buon generale dell'Atlantico del Sud :ya:


3) perchè Shun vince? Per due motivi: ragioni di trama e mossa particolare. Ragioni di trama perchè la prima volta interviene Atena a bloccare Sorrento (o meglio, il suo cosmo lo fa fermare), e qui Shun ha il tempo di reagire e dispone la rolling defense, mirando a fendere l'aria (mossa che come detto sopra risulta essere inutile). Sorrento si ferma successivamente, o meglio si mette a spiegare il suo potere poco dopo, e qui Shun dispone la nebulosa. E tale mossa è particolare, perchè è semi-automatica... il flusso, l'intensità dei venti, diventa più forte quanto più l'avversario tenta di reagire e opporre resistenza... il che non dipende direttamente dalla volontà di Shun (che intima sempre al nemico di arrendersi), ma da ciò che fa il nemico. Provi a scagliare un colpo, e in automatico ti arriva addosso un enorme contraccolpo da parte della Nebulosa...

Inutile sottolineare che anche la Nebula Stream/Storm è uno dei colpi più sgravi di Saint Seiya :sisi:


Ma comunque il punto resta. Devi colpire prima che Sorrento inizi a suonare, oppure quando (e se) si ferma. Miri ad ucciderlo? Miri a distruggere il flauto? Miri a toglierli i sensi, oppure a paralizzarlo completamente, in modo che non possa suonare? Tutte soluzioni valide, ma attuabili solo finchè non suona... perchè comunque credo che, fintanto che suona, oltre al tuo cosmo, anche la tua concentrazione mentale e precisione, vengano ben meno col frastuono della melodia di morte dentro la testa...

E a maggior ragione ti dico che Mu fallirebbe perchè, presumo, per usare mosse quali telecinesi o teletrasporto, occorre un buona dose di concentrazione mentale... concentrazione che finchè la musica va, di certo non riuscirebbe a mantenere.

Diverso invece se predisponesse una specie di "trappola automatica". Ovverosia, servendosi della telecinesi potrebbe piazzare (ben in alto) un macigno o una colonna sopra la testa del generale, tenendola in sospeso con la telecinesi. Quando Sorrento inizia a suonare, il controllo mentale di Mu ovviamente verrebbe meno, e quindi in automatico il peso cadrebbe sopra il suo cranio. Geniale, no? :ya: (anche se questa trappola implicherebbe il conoscere le abilità nemiche, ossia un vantaggio che i gold non hanno, almeno in questo topic sondaggio)

Forse mirando al terreno, causando una possente frattura o terremoto, e quindi "obbligando" il generale a spostarsi rapidamente e fermarsi un attimo, potresti colpire. Il problema è che la Dead End Simphony ti attacca direttamente sul piano mentale, fisico e di cosmo. Gli attacchi capaci di generare una specie di terremoto, e che non richiedano una concentrazione immane, potrebbero essere la GE o la Titan's Nova (Hasgardone rulez), ma poi dovresti agire prontamente mirando ad uccidere il nemico, o a rompere il flauto... cosa che dipende molto anche da quanto il tuo cosmo si è indebolito, perchè ricordiamo che il Great Horn (se non erro il colpo più veloce anche tra i cavalieri d'oro) non fa una beata mazza a Sorrento, sebbene lo colpisca direttamente.

Riassumendo, per vincere devi:

- colpirlo finchè non sta suonando (meglio prima che inizi), mirando ad ucciderlo, stordirlo, bloccarlo, privarlo dei sensi, distruggergli il flauto...
- predisporre una contromisura automatica (ma mi pare che la Nebula Stream/Storm sia l'unica tecnica "indipendente")
- possedere una tempra mentale assurda, che ti permetta di sopportare la melodia di morte che ti risuona fortemente nella testa (ammesso che questo sia possibile... fatto sta che la concentrazione tua verrà comunque indebolita, così come si indebolirà il tuo cosmo)
- avere il nono senso

Papirone al solito, ma ovviamente al più sono formulazioni razionali del sottoscritto, pensando a quanto si vede e viene detto nella serie, condivisibili o meno :sisi:
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Re: Milo e Aiolia vs Marine: sarebbero bastati?
« Risposta #139 il: 28 Dicembre, 2017, 23:16:11 pm »