Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

che religione seguite?

Cristianesimo cattolico
10 (20%)
Cristianesimo protestante
0 (0%)
Cristianesimo Ortodosso
2 (4%)
Islam
0 (0%)
Ebraismo
1 (2%)
Buddhismo
1 (2%)
Taoismo
0 (0%)
Confucianesimo
0 (0%)
Shintoismo
1 (2%)
Satanismo spirituale
0 (0%)
Giainismo
0 (0%)
Testimone di geova
0 (0%)
New Age
1 (2%)
Scientology
0 (0%)
Agnostico
10 (20%)
Ateo
14 (28%)
Altro
10 (20%)
Zoroastrismo
0 (0%)
Induismo
0 (0%)
Bahai
0 (0%)
Tenrikyo
0 (0%)
Manicheismo
0 (0%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?  (Letto 38324 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #315 il: 25 Agosto, 2013, 12:45:40 pm »
 :XD: Adoro quel video in particolare  :XD:
Comunque si ricordi che anche il cattolicesimo più "severo" (Comunione e liberazione per non parlare di Opus Dei) dicono le stesse cose eh  :ok:

Sphinx_no_Pharaon

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #316 il: 29 Agosto, 2013, 14:05:29 pm »
Il sottoscritto nvece e` cattolico cristiano a livello cartaceo/teorico ma non sono praticante.

Offline Sherazade~

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 608
  • Cosmo: 169
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #317 il: 18 Settembre, 2014, 18:49:32 pm »
Bello che abbiate messo fra le categorie il satanismo spirituale, è cosa buona e a Shera piace  :yea:

Comunque votato altro, dopo il viaggio alla scoperta di me stessa (chi sono, che cappero ci faccio qui, cosa devo fare e dov'è la mia birra?!?), mi sono ritrovata ad essere essenzialmente panteista. Gli dei sono ovunque, gli diamo la forma che meglio ci aggrada (o almeno questo è il mio pensiero) e tutto ciò che facciamo torna indietro.
Da tempo ho abbandonato l'etichetta "pagana", troppo cristiana come cosa XD.

Se poi cominicassi a parlare di cristianesimo o religioni abramatiche in genere.... beh, ritengo la figura di Lucifero sempre positiva (portatore di luce e conoscenza nonchè di libertà).
I TdG, beh, mi diverto a trovare nuove frasi da propinargli XD è un po' che non vengono a disturbarmi in effetti. Son divertenti a volte  :XD:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #318 il: 12 Novembre, 2016, 18:16:52 pm »
Iconoclasta

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #319 il: 12 Novembre, 2016, 18:22:04 pm »
Sono dell'Est Europa, quindi sono una cristiana ortodossa convinta :sisi:
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #320 il: 13 Novembre, 2016, 18:24:22 pm »
io ho una mentalità molto scientifica, non ho la fede...e come anche i grandi teologi ammettono non è possibile dimostrare l'esistenza di dio con la ragione (che ti porta verso risposte e dubbi totalmente differenti)...il discorso sarebbe lunghissimo e anche interessante
mi considero un ateo, anche se da buon scienziato non posso escludere niente a priori, e quindi mi devo tenere una remotissima possibilità che un qualcosa di spirituale ci sia, diciamo uno 0,000000001 per cento...anche se ci sono tantissime religioni e ognuna esclude l'altra, e quindi ognuna sarebbe una possibilità diversa dalle altre
quindi si, arrotondando posso ammettere il mio ateismo...ho avuto un infanzia cattolica, anche se la mia famiglia penso l'abbia fatto più per tradizione che non per ferrea convinzione...ho battesimo,eucarestia e cresima....sacramenti che ovviamente non condivido , però essendo ateo hanno il valore per me di una partita a calcetto o una serata al luna park
chiudo che sempre coerentemente alla mia mentalità scientifica forse forse sono favorevole al battesimo da fare ai neonati (non so se ci sono pratiche simili per altre religioni), perché cmq la piccolissima percentuale è sempre presente, e quindi correre il rischio di condannare all'inferno un bimbo che magari muore a pochi mesi dalla nascita in un incidente mi sembra un rischio inutile da non correre

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #321 il: 13 Novembre, 2016, 19:03:14 pm »
Io pratico il voodoo.
Ho una collezione di bamboline,di tutti gli utenti del forum.
Anzi...LU RE.
Se senti delle fitte al fianco sinistro...sono io che punzecchio la tua bambola.
 >:D
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #322 il: 13 Novembre, 2016, 19:42:20 pm »
l'avevo già scritto anni fa il mio punto di vista e devo dire che ora più che ateo andrei sull'agnostico ... non credo nel dio del cristianesimo o dell'ebraismo o di qualsivoglia religione esistente ma alcune esperienze mi fanno ritenere possibile l'esistenza di un qualcosa che va aldilà qualcosa di spirituale anche se non me ne preoccupo molto di approfondire ... direi che il concetto più simile a quello che penso io lo si può ritrovare nel Karma :sisi:

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #323 il: 14 Novembre, 2016, 07:58:08 am »
Io mi sono sempre ritenuto in qualche modo deista e continuo a pensarla in quel modo. Per quanto scettico continuo a pensare che qualcosa esista ma che non sia pienamente concettualizzabile né comprensibile. Una forza cosmica, un ordine naturale, non saprei, ma il concetto che più si avvicina è proprio quello del grande orologiaio voltairiano.

Come clarence ho avuto una educazione cattolica, che però ho fermato all'eucarestia. La cresima non l'ho fatta e non la farò, sarebbe mancare di rispetto alla religione cattolica e a chi la pratica poiché per me non avrebbe nessun valore. Non vorrei sposarmi in chisa per lo stesso motivo, ma il mattimonio si fa in due e se bisogna cedere è giusto che lo faccia chi non crede. Sul battesimo ai figli vale lo stesso discorso. Io non lo farei e lascerei loro libertà di scelta.  :sisi:

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #324 il: 14 Novembre, 2016, 08:49:22 am »
Ho cambiato il voto da agnostico a ateo.
Se prima avevo comunque il dubbio che ci fosse qualcosa ora, dopo diverse esperienze, posso tranquillamente dire che non ho visto tracce di un qualsiasi dio.
Per fortuna Aphro la pensa come me, così se un giorno decidessimo di sposarci andremmo sicuramente sulla cerimonia civile.
Dovesse scapparci un bambino io propendo per il non battezzarlo, quando sarà grande e si sarà fatto una sua idea se vorrà abbraccerà la religione che preferisce.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #325 il: 14 Novembre, 2016, 12:29:37 pm »
io ho una mentalità molto scientifica, non ho la fede...e come anche i grandi teologi ammettono non è possibile dimostrare l'esistenza di dio con la ragione (che ti porta verso risposte e dubbi totalmente differenti)...il discorso sarebbe lunghissimo e anche interessante
mi considero un ateo, anche se da buon scienziato non posso escludere niente a priori, e quindi mi devo tenere una remotissima possibilità che un qualcosa di spirituale ci sia, diciamo uno 0,000000001 per cento...anche se ci sono tantissime religioni e ognuna esclude l'altra, e quindi ognuna sarebbe una possibilità diversa dalle altre
quindi si, arrotondando posso ammettere il mio ateismo...ho avuto un infanzia cattolica, anche se la mia famiglia penso l'abbia fatto più per tradizione che non per ferrea convinzione...ho battesimo,eucarestia e cresima....sacramenti che ovviamente non condivido , però essendo ateo hanno il valore per me di una partita a calcetto o una serata al luna park
chiudo che sempre coerentemente alla mia mentalità scientifica forse forse sono favorevole al battesimo da fare ai neonati (non so se ci sono pratiche simili per altre religioni), perché cmq la piccolissima percentuale è sempre presente, e quindi correre il rischio di condannare all'inferno un bimbo che magari muore a pochi mesi dalla nascita in un incidente mi sembra un rischio inutile da non correre
Molto interessante e condivisibile la tua posizione in merito :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #326 il: 15 Novembre, 2016, 12:45:09 pm »
Teista.

Credo nell'esistenza di un dio ma non ho ancora trovato una religione in cui riconoscermi.
E per farlo voglio per prima cosa tentare molto col cattolicesimo.
Molti divengono induisti, buddhisti ecc più per rifiuto della religione di partenza o per interesse verso l'esotico e il lontano.
Poi tutte le chiese sono fatte di esseri umani, e quindi la religione di base non è legata alla qualità di coloro che la sponsorizzano (nel bene o nel male).

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline fishNOjura

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 2704
  • Cosmo: 300
  • Sesso: Maschio
  • Sursum corda
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #327 il: 15 Novembre, 2016, 13:03:42 pm »
complimenti per la qualità del topic e delle risposte, vedo che un forum tanto gioviale riesce anche ad affrontare un dibattito tanto spinoso quanto vecchio (come il mondo).

E' bellissimo parlare di religione e leggere di fede, un binomio non sempre appurato e confermato. Complimenti a tutti;

Io personalmente cerco Dio da anni, da tutta una vita, vivo nella profonda convinzione che Egli sia più utile Lui a me che il contrario, vorrei trovarlo e conoscerlo, vorrei percepire la sua presenza costantemente anche se mi limito a registrare nella Natura la sua possibile realtà.
Credo in una legge fondamentale che regola il mondo come lo intendo e lo percepisco, non sempre è come appare, e credo davvero in un legame spirituale tra gli esseri viventi; non conosco l'universo perché pur essendoci non l'ho mai incontrato; avrei una voglia matta di andare nello spazio per vedere oltre la finestra e scoprire l'infinito di Dio.

Non posso escludere la scienza perché è l'unica che offre (a me) una visione del mondo e della realtà "certa", ripetibile, dunque attendibile, non escludo Dio perché non ho alcuna prova della sua inesistenza; sono cattolico innamorato pazzo della parola del Cristo, adoro la professione dell'Amore spirituale e fisico (inteso anche come gesti di dolcezza e cura verso il Prossimo).
Dai pochissimi studi che porto avanti a quando ero bambino ho notato che molte religioni al di là della struttura teologica/rituale vede nell'Amore e nel rispetto dell'Armonia il proprio messaggio primordiale,

dunque credo che cercare di vivere nel Rispetto di se stessi e degli altri con Amore sia una legge tanto comune alle religioni da non sbagliare nella (mia) vita; ecco cosa perseguo con animo e difficoltà umana..

Il mio pensiero, brevemente e con molta difficoltà è stato espresso.
Un abbraccio a tutti.
Alea iacta est..... chi si è fregato i dadi!?!
Padre Dante mi perdonerà: - Venite avanti Anime Prave, fatte non foste pe' viver come bruti ma per morir nella mia canascenza

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #328 il: 10 Luglio, 2018, 18:54:08 pm »
sto maturando in questi mesi in base a varie esperienze una mia personale visione di Dio

Dio non sta ne per il bene ne il male ma è neutrale

Dio però allo stesso tempo premia le opere buone della gente , buone sia per se stessi che per gli altri

Dio non emette divieti su cosa devi o non devi mangiare o su cosa non puoi fare egli vuole che tu viva la tua vita al masssimo cercando di fare del bene sia per te personalmente per la crescita personale sia per aiutare gli altri

Dopo la morte non vi è ne paradiso ne inferno ma una sorta di incontro con Dio che soppeserà le tue azioni e deciderà se farti reincarnare in un umano o in un animale

Dio non è quello che viene menzionato nei libri sacri del genere umano , Zoroastro , Buddha , Gesù . Maometto e tanti altri hanno cercato di dare la loro visione di dio in base al tempo e al luogo in cui vivevano e hanno compreso solo in parte la sua natura

Dio è nato insieme al big bang 13 miliardi di anni fa ma non l'ha generato lui ed è responsabile solo di questo universo (per chi crede al multiverso)

queste sono mie considerazioni del tutto personali opinabilissime quanto volete e prendono spunto sia dalle religioni abramitiche che dalle religioni orientali

in tutto questo mi sono appassionato alle letture religiose e sto cercando più testi sacri possibili in lingua italiana , infondo è una sorta di "viaggio" culturale attraverso i secoli e per qualcuno potrebbe essere anche un viaggio spirituale perchè no , sono arrivato alla completa tolleranza (ovviamente condannando gli estremisti) di tutte le religioni esistenti , tant'è che quando volli informarmi su una di esse (Islam) parlai via internet con dei fedeli praticanti perchè soddisfassero certe mie curiosità

scusate se mi sono dilungato cosa assai rara per me ma ci tenevo a esporre questo mio strano e singolare punto di vista


Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #329 il: 15 Agosto, 2021, 18:17:01 pm »
Agnostica.
Penso di non avere la zucca abbastanza forte per esprimere un'opinione sulla presenza o no di una entità divina e, per questo, sospendo il giudizio.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #329 il: 15 Agosto, 2021, 18:17:01 pm »